In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2019 alle 21:43:25Scusa Roberto, ma le ppp (parti per milione) non sono un valore assoluto?
NOx 43ppm è un valore altissimo se corrisposto all'automotive, lo Zeus come tale essendo montato su un veicolo ne subisce le stesse regole, Volevo ricordare che c'è una norma CDS che vieta a veicolo fermo di emettereresidui di combustione idrocarburi del motore per tenere attivati riscaldamento e refrigerazione, ecco un dispositivo a gasolio che emette NOx a 43ppm potrebbe non essere in regola, poi se sommiamo anche gli altri utilizzatori a gasolio andiamo fuori parametri. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 06/09/2019 alle 13:26:4843ppm sono un valore enorme ... non solo per il settore automotive.
Scusa Roberto, ma le ppp (parti per milione) non sono un valore assoluto?
In risposta al messaggio di Mocambo del 05/09/2019 alle 22:29:42L’impianto di Valentino
Ora mi mettete dei dubbi sulla piastra però la lavatrice c'è è un canale youtube Stepsover parla di due viaggiatori in giro per il mondo, ora in sud america, con un camion camperizzato da loro, mi sembra siano di Parma, raccontano anche come hanno costruito ed attrezzato il camper.
https://www.stepsover.com/2017/...
In risposta al messaggio di Mocambo del 05/09/2019 alle 18:44:01E' dura alimentare un fornello a induzione (1800 watt) con i pannelli solari. Io ce l'ho e lo uso nei campeggi; veramente ottimo specialmente per la pasta.
Ora si usa per la cottura il piano ad induzione, molto più performante, con un impianto elettrico solare adeguato naturalmente.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/09/2019 alle 14:53:14sui riscaldatori e bruciatori il riferimento è 200ppm. Anche per quelli installati sugli euro 6D
43ppm sono un valore enorme ... non solo per il settore automotive. Ora si punta a livelli di 15ppm. Ma passare da 25 a 15 non è per niente facile. 50 anni fa si misuravano tranquillamente valori di 2000ppm ...
In risposta al messaggio di Kiboko del 06/09/2019 alle 15:42:34"Valentino è un camion, non può essere paragonato ad un camper ne' per volumi disponibili, ne' per peso ammissibile (pazienza i 1500 W di pannelli, ma 8 batterie al gel da 220 dove le piazzate?) "
L’impianto di Valentino Come vi abbiamo detto precedentemente il nostro Valentino vive prevalentemente di energia solare, questo perché durante il nostro viaggio vogliamo limitare quasi totalmente le spese dovute ad areedi sosta a pagamento.Per farvi un idea di cosa abbiamo pensato per la nostra casa mobile ecco alcuni dati tecnici:4 pannelli monocristallini da 300 Watt 2 pannelli monocristallini da 150 WattIn totale quindi abbiamo a disposizione 1500 Watt di Energia solare che ridotti all’80% (rendimento effettivo) ci garantiscono circa 1200 Watt di potenza. Questa va moltiplicata per il numero di ore, ovvero 5 così otteniamo 6000 Watt ogni tre giorni (valore del 33%).Il nostro banco batterie è costituito da 8 batterie al GEL Victron Energy da 220 Ampere ciascuna. In totale abbiamo quindi 21120 Watt di potenza che possiamo utilizzare al 30% quindi 6336 Watt disponibili.Considerata una ricarica completa ogni tre giorni possiamo consumare 2112 Watt al giorno senza stressare il nostro banco batterie.Veniamo ai consumi considerando solo i principali usati quotidianamentePiastra ad induzione da 1700 Watt che funziona mediamente 20 minuti al giorno significa: 1700 Watt * 0,3 (1/3 di ora) = 510 Watt. Frigorifero 150 Watt al giorno Domotica 100 Watt al giorno Pompe autoclave 20 Watt al giorno Computer 170 Watt al giorno Luci 40 Watt (sovrastimata) Pompe scarico acque grigie 10 Watt GPS 10 Watt al giorno Ventole areazione 20 Watt al giorno Webasto per acqua calda 150 Watt (in realtà usato ogni tre o quattro giorni) Router interno e Wifi 20 WattChe ammontano a 1200 Watt al giorno. A questi vanno aggiunti consumi sporadici, tipo pompe di scarico delle acque nere, riciclo acque grigie, ecc. ecc. La capacità dei pannelli solari di Valentino garantisce quindi l’utilizzo anche di apparecchi aggiuntivi come lavatrice, che ha un consumo medio di 1 Kw per ciclo o del forno senza stress per le batterie. Valentino è un camion, non può essere paragonato ad un camper ne' per volumi disponibili, ne' per peso ammissibile (pazienza i 1500 W di pannelli, ma 8 batterie al gel da 220 dove le piazzate?)
In risposta al messaggio di salvatore del 06/09/2019 alle 22:23:07Un camion e di elevata portata, è un altro pianeta, forse pu simile a una casa che a un camper.
Valentino è un camion, non può essere paragonato ad un camper ne' per volumi disponibili, ne' per peso ammissibile (pazienza i 1500 W di pannelli, ma 8 batterie al gel da 220 dove le piazzate?) Ho fatto qualche conto.Ogni batteria installata ha dimensioni 522 x228 x 240 con un peso di 66 chili. Mettendone 8 in fila abbiamo una lunghezza di oltre 4 metri con un peso di oltre 500 chili. Quando la piastra di cottura (1700watt) entra in funzione, a 12 volt sui cavi di alimentazione devono passare 142 ampere. Mi fermo qui. Ho sbagliato qualcosa?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di champion del 06/09/2019 alle 19:26:46Va tenuto conto che la Normativa UE prevede il loro uso limitatamente alla funzione di accelerare o mantenere a regime la temperatura del liquido del motore, è noto che per cause termiche, le prime fasi di un motore sono molto inquinanti, addirittura le pur abbondanti del bruciatore compensano egregiamente quelle del propulsore senza il bruciatore,
sui riscaldatori e bruciatori il riferimento è 200ppm. Anche per quelli installati sugli euro 6D
In risposta al messaggio di Kurt del 07/09/2019 alle 09:29:55Piu che togliere le fiamme, secondo me la cosa buona è togliere il gas, e quindi il sistema di stokkaggio dello stesso (bombole), sia per la sicurezza che per il peso e spazio risparmiato.
Aver tolto la fiamma al frigorifero la considero un passo avanti quasi obbligatorio, ma noto che ci sono poi altre fiamme più o meno libere che vanificano questo tipo di progresso. Vorrei un camper privo di ogni fiamma e partire dal FRIGO, potrebbe essere un passo avanti, ma senza aggiungerne altre Potrei soprassedere su quelle dei fornelli
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2019 alle 11:09:19Stavo guardando su You Tube uno sfasciacarrozze ( non trovo termine + adatto ) di veicoli USA ( RV ) se non erro in Texas
Piu che togliere le fiamme, secondo me la cosa buona è togliere il gas, e quindi il sistema di stokkaggio dello stesso (bombole), sia per la sicurezza che per il peso e spazio risparmiato. Il gasolio gia c'è a bordo e in enorme quantità, tantovale usare quello, almeno per gli utilizzi possibili.
In risposta al messaggio di Kiboko del 06/09/2019 alle 15:42:34Torno sull' argomento perche' "l'impianto di Valentino" mi ha molto incuriosito.
L’impianto di Valentino Come vi abbiamo detto precedentemente il nostro Valentino vive prevalentemente di energia solare, questo perché durante il nostro viaggio vogliamo limitare quasi totalmente le spese dovute ad areedi sosta a pagamento.Per farvi un idea di cosa abbiamo pensato per la nostra casa mobile ecco alcuni dati tecnici:4 pannelli monocristallini da 300 Watt 2 pannelli monocristallini da 150 WattIn totale quindi abbiamo a disposizione 1500 Watt di Energia solare che ridotti all’80% (rendimento effettivo) ci garantiscono circa 1200 Watt di potenza. Questa va moltiplicata per il numero di ore, ovvero 5 così otteniamo 6000 Watt ogni tre giorni (valore del 33%).Il nostro banco batterie è costituito da 8 batterie al GEL Victron Energy da 220 Ampere ciascuna. In totale abbiamo quindi 21120 Watt di potenza che possiamo utilizzare al 30% quindi 6336 Watt disponibili.Considerata una ricarica completa ogni tre giorni possiamo consumare 2112 Watt al giorno senza stressare il nostro banco batterie.Veniamo ai consumi considerando solo i principali usati quotidianamentePiastra ad induzione da 1700 Watt che funziona mediamente 20 minuti al giorno significa: 1700 Watt * 0,3 (1/3 di ora) = 510 Watt. Frigorifero 150 Watt al giorno Domotica 100 Watt al giorno Pompe autoclave 20 Watt al giorno Computer 170 Watt al giorno Luci 40 Watt (sovrastimata) Pompe scarico acque grigie 10 Watt GPS 10 Watt al giorno Ventole areazione 20 Watt al giorno Webasto per acqua calda 150 Watt (in realtà usato ogni tre o quattro giorni) Router interno e Wifi 20 WattChe ammontano a 1200 Watt al giorno. A questi vanno aggiunti consumi sporadici, tipo pompe di scarico delle acque nere, riciclo acque grigie, ecc. ecc. La capacità dei pannelli solari di Valentino garantisce quindi l’utilizzo anche di apparecchi aggiuntivi come lavatrice, che ha un consumo medio di 1 Kw per ciclo o del forno senza stress per le batterie. Valentino è un camion, non può essere paragonato ad un camper ne' per volumi disponibili, ne' per peso ammissibile (pazienza i 1500 W di pannelli, ma 8 batterie al gel da 220 dove le piazzate?)
In risposta al messaggio di Kurt del 07/09/2019 alle 13:33:21Mah, non saprei se sia piu facile un incendio dal frigo o da un impianto elettrico, specialmente dove transitano parecchi Ampere.
Stavo guardando su You Tube uno sfasciacarrozze ( non trovo termine + adatto ) di veicoli USA ( RV ) se non erro in Texas Un buon numero erano incendiati e la sensazione era che le fiamme, siano sempre partite dalfrigo. Anche a me negli anni trascorsi ho avuto un principio di incendio, dal frigo ( colpa del costruttore dato che il camper era stato da poco acquistato. Insomma fornire un veicolo sin dall' acquisto di 2/300 watt di pannelli solari , un paio di batterie di accumulo e frigorifero a compressore sarebbe un buon auspicio Poi i fornelli potrebbero andare a gasolio come lo scalda acqua , Pensando pero' a fornire poi in futuro i veicoli di efoy di serie o altro simile per produrre energ. elettrica , mandando a corrente anche questi ultimi Questo sarebbe gas free e gasolio solo per la trazione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 08/09/2019 alle 00:03:21Hai solo dimenticato una cosa, se usi un generatore, anche silenziato, dovrai sempre soatare lontano da altri camper , quindi niente AA o parcheggi ma fermarsi dove non c'è nulla e nessuno, e non sempre è possibile.
Torno sull' argomento perche' l'impianto di Valentino mi ha molto incuriosito. Il problema piu' grosso in termini di consumo e' la piastra ad induzione usata - immagino - per cucinare. Per il resto vedo impianti e relativiconsumi da camper quasi normale. Ragionamento da uomo della strada: con poco piu' di 1.000 euro compro un ottimo generatore Honda Eu20i, 20 chili di peso. Lo installo in maniera permanente magari in un box in maniera da quasi annullare la rumorosita' (operazione facile, visto che stiamo parlando di un camion). Lo accendo in ore pasti e quando e' necessario integrare i pannelli solari, che avranno ovviamente una superficie inferiore. Cosi facendo evito di portarmi dietro oltre 4 metri lineari di batterie, oltre 500 chili di peso e risparmio circa 4.000 euro (se non sbaglio, ogni batteria costa circa 600 euro). Alla fine e' probabilmente anche piu' ecologico dal momento che - tra l' altro - un carico di mezza tonnellata incide sicuramente sui consumi. Ho ragionato male?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2019 alle 00:58:00Giusta constatazione , dato che proprio agli albori della elettrificazione si scontrava l energia a corrente continua basso voltaggio/alto amperaggio con la alternata tutta all' opposto.
Mah, non saprei se sia piu facile un incendio dal frigo o da un impianto elettrico, specialmente dove transitano parecchi Ampere. A me fa piu paura i 12v per le elevate correnti, che non perdonano anche piccoli guasti o inconvenienti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2019 alle 01:05:17Cia Tommaso.
Hai solo dimenticato una cosa, se usi un generatore, anche silenziato, dovrai sempre soatare lontano da altri camper , quindi niente AA o parcheggi ma fermarsi dove non c'è nulla e nessuno, e non sempre è possibile. Ancheil migliore generatore silenziato, se a meno di 100m e in posti silenziosi è estremamente fastidioso di giorno, improponibile di notte anche a 500m. Ogni tanto ci ho pensato anch'io al generatore, ma ogni sera, quando mi fermo in un posto, mi dico: ecco, anche qua non avrei potuto usarlo e alla fine sarebbe una zavorra inutile e inutilizzabile. Ovviamente se facessi la Lapponia in inverno, prenderei sicuramente un Honda i20 che mi darebbe parecchia tranquillità, ma visto che probabilmente mi fermerei quasi sempre in parcheggi di fortuna in mezzo al nulla, potrei usarlo senza dare fastidio a nessuno. Ma forse preferirei pasasre la notte con il motore acceso. Secondo me, se si deve utilizzare un generatore solo per la ricarica della BS, tantovale accendere il motore e casomai installare un booster (obbligatorio in caso di alternatore Smart), da meno fastidio di un generatore, è gia a bordo e senza aggravio di peso o taniche di benzina, e con un booster ben fatto e con curva di carica IUoU, carica la BS come e forse meglio che un generatore. Io ho installato un Votronic 1212-30 da 30A perchè ho una sola BS, ma ci sono modelli anche da 50A o piu se si ritiene necessario. Per esempio con BS al Lifepo, che a quanto ho capito accetta elevate correnti di carica, la si potrebbe caricare bene anche con un accensione del motore relativamente breve, se servisse.