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Gas free, qualcosa di nuovo sta arrivando

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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 13:26:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2019 alle 21:43:25

NOx 43ppm è un valore altissimo se corrisposto all'automotive, lo Zeus come tale essendo montato su un veicolo ne subisce le stesse regole,  Volevo ricordare che c'è una norma CDS che vieta a veicolo fermo di emettere
residui di combustione idrocarburi del motore per tenere attivati riscaldamento e refrigerazione, ecco un dispositivo a gasolio che emette NOx a 43ppm potrebbe non essere in regola, poi se sommiamo anche gli altri utilizzatori a gasolio andiamo fuori parametri. Roberto 
...
Scusa Roberto, ma le ppp (parti per milione) non sono un valore assoluto?
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 13:54:48
 per essere gas free a me manca il piano cottura,
lo avrei già sostituito, quello che mi blocca è la puzza di gasolio nei campeggi estivi che potrebbe generare in accensione o con malfunzionamento
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 14:53:14
In risposta al messaggio di salvatore del 06/09/2019 alle 13:26:48

Scusa Roberto, ma le ppp (parti per milione) non sono un valore assoluto?
43ppm sono un valore enorme ... non solo per il settore automotive.
Ora si punta a livelli di 15ppm.
Ma passare da 25 a 15 non è per niente facile.
50 anni fa si misuravano tranquillamente valori di 2000ppm ...surprise
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 15:42:34
In risposta al messaggio di Mocambo del 05/09/2019 alle 22:29:42

Ora mi mettete dei dubbi sulla piastra però la lavatrice c'è è un canale youtube Stepsover parla di due viaggiatori in giro per il mondo, ora in sud america, con un camion camperizzato da loro, mi sembra siano di Parma, raccontano anche come hanno costruito ed attrezzato il camper.
L’impianto di Valentino
Come vi abbiamo detto precedentemente il nostro Valentino vive prevalentemente di energia solare, questo perché durante il nostro viaggio vogliamo limitare quasi totalmente le spese dovute ad aree di sosta a pagamento.Per farvi un idea di cosa abbiamo pensato per la nostra casa mobile ecco alcuni dati tecnici:
  • 4 pannelli monocristallini da 300 Watt
  • 2 pannelli monocristallini da 150 Watt
In totale quindi abbiamo a disposizione 1500 Watt di Energia solare che ridotti all’80% (rendimento effettivo) ci garantiscono circa 1200 Watt di potenza. Questa va moltiplicata per il numero di ore, ovvero 5 così otteniamo 6000 Watt ogni tre giorni (valore del 33%).Il nostro banco batterie è costituito da 8 batterie al GEL Victron Energy da 220 Ampere ciascuna. In totale abbiamo quindi 21120 Watt di potenza che possiamo utilizzare al 30% quindi 6336 Watt disponibili.Considerata una ricarica completa ogni tre giorni possiamo consumare 2112 Watt al giorno senza stressare il nostro banco batterie.Veniamo ai consumi considerando solo i principali usati quotidianamente
  • Piastra ad induzione da 1700 Watt che funziona mediamente 20 minuti al giorno significa: 1700 Watt * 0,3 (1/3 di ora) = 510 Watt.
  • Frigorifero 150 Watt al giorno
  • Domotica 100 Watt al giorno
  • Pompe autoclave 20 Watt al giorno
  • Computer 170 Watt al giorno
  • Luci 40 Watt (sovrastimata)
  • Pompe scarico acque grigie 10 Watt
  • GPS 10 Watt al giorno
  • Ventole areazione 20 Watt al giorno
  • Webasto per acqua calda 150 Watt (in realtà usato ogni tre o quattro giorni)
  • Router interno e Wifi 20 Watt
Che ammontano a 1200 Watt al giorno. A questi vanno aggiunti consumi sporadici, tipo pompe di scarico delle acque nere, riciclo acque grigie, ecc. ecc.
La capacità dei pannelli solari di Valentino garantisce quindi l’utilizzo anche di apparecchi aggiuntivi come lavatrice, che ha un consumo medio di 1 Kw per ciclo o del forno senza stress per le batterie.

https://www.stepsover.com/2017/...



Valentino è un camion, non può essere paragonato ad un camper ne' per volumi disponibili, ne' per peso ammissibile (pazienza i 1500 W di pannelli, ma 8 batterie al gel da 220 dove le piazzate?)
 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 16:00:00
In risposta al messaggio di Mocambo del 05/09/2019 alle 18:44:01

Ora si usa per la cottura il piano ad induzione, molto più performante, con un impianto elettrico solare adeguato naturalmente.
E' dura alimentare un fornello a induzione (1800 watt) con i pannelli solari. Io ce l'ho e lo uso nei campeggi; veramente ottimo specialmente per la pasta.
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 19:24:38
il piano cottura a induzione è spettacolare però è difficilmente gestibile con gli impianti dei ns mezzi
16
champion
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08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 19:26:46
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/09/2019 alle 14:53:14

43ppm sono un valore enorme ... non solo per il settore automotive. Ora si punta a livelli di 15ppm. Ma passare da 25 a 15 non è per niente facile. 50 anni fa si misuravano tranquillamente valori di 2000ppm ...
sui riscaldatori e bruciatori il riferimento è 200ppm. Anche per quelli installati sugli euro 6D
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 22:23:07
In risposta al messaggio di Kiboko del 06/09/2019 alle 15:42:34

L’impianto di Valentino Come vi abbiamo detto precedentemente il nostro Valentino vive prevalentemente di energia solare, questo perché durante il nostro viaggio vogliamo limitare quasi totalmente le spese dovute ad aree
di sosta a pagamento.Per farvi un idea di cosa abbiamo pensato per la nostra casa mobile ecco alcuni dati tecnici:4 pannelli monocristallini da 300 Watt 2 pannelli monocristallini da 150 WattIn totale quindi abbiamo a disposizione 1500 Watt di Energia solare che ridotti all’80% (rendimento effettivo) ci garantiscono circa 1200 Watt di potenza. Questa va moltiplicata per il numero di ore, ovvero 5 così otteniamo 6000 Watt ogni tre giorni (valore del 33%).Il nostro banco batterie è costituito da 8 batterie al GEL Victron Energy da 220 Ampere ciascuna. In totale abbiamo quindi 21120 Watt di potenza che possiamo utilizzare al 30% quindi 6336 Watt disponibili.Considerata una ricarica completa ogni tre giorni possiamo consumare 2112 Watt al giorno senza stressare il nostro banco batterie.Veniamo ai consumi considerando solo i principali usati quotidianamentePiastra ad induzione da 1700 Watt che funziona mediamente 20 minuti al giorno significa: 1700 Watt * 0,3 (1/3 di ora) = 510 Watt. Frigorifero 150 Watt al giorno Domotica 100 Watt al giorno Pompe autoclave 20 Watt al giorno Computer 170 Watt al giorno Luci 40 Watt (sovrastimata) Pompe scarico acque grigie 10 Watt GPS 10 Watt al giorno Ventole areazione 20 Watt al giorno Webasto per acqua calda 150 Watt (in realtà usato ogni tre o quattro giorni) Router interno e Wifi 20 WattChe ammontano a 1200 Watt al giorno. A questi vanno aggiunti consumi sporadici, tipo pompe di scarico delle acque nere, riciclo acque grigie, ecc. ecc. La capacità dei pannelli solari di Valentino garantisce quindi l’utilizzo anche di apparecchi aggiuntivi come lavatrice, che ha un consumo medio di 1 Kw per ciclo o del forno senza stress per le batterie. Valentino è un camion, non può essere paragonato ad un camper ne' per volumi disponibili, ne' per peso ammissibile (pazienza i 1500 W di pannelli, ma 8 batterie al gel da 220 dove le piazzate?)  
...
"Valentino è un camion, non può essere paragonato ad un camper ne' per volumi disponibili, ne' per peso ammissibile (pazienza i 1500 W di pannelli, ma 8 batterie al gel da 220 dove le piazzate?) "
Ho fatto qualche conto.
Ogni batteria installata ha dimensioni 522 x228 x 240 con un peso di 66 chili.
Mettendone 8 in fila abbiamo una lunghezza di oltre 4 metri con un peso di oltre 500 chili.
Quando la piastra di cottura (1700watt) entra in funzione, a 12 volt sui cavi di alimentazione devono passare 142 ampere.
Mi fermo qui.
Ho sbagliato qualcosa?
19
IZ4DJI
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rating

12/11/2006 57951
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Inserito il 06/09/2019 alle: 23:55:14
In risposta al messaggio di salvatore del 06/09/2019 alle 22:23:07

Valentino è un camion, non può essere paragonato ad un camper ne' per volumi disponibili, ne' per peso ammissibile (pazienza i 1500 W di pannelli, ma 8 batterie al gel da 220 dove le piazzate?) Ho fatto qualche conto.
Ogni batteria installata ha dimensioni 522 x228 x 240 con un peso di 66 chili. Mettendone 8 in fila abbiamo una lunghezza di oltre 4 metri con un peso di oltre 500 chili. Quando la piastra di cottura (1700watt) entra in funzione, a 12 volt sui cavi di alimentazione devono passare 142 ampere. Mi fermo qui. Ho sbagliato qualcosa?
...
Un camion e di elevata portata, è un altro pianeta, forse pu simile a una casa che a un camper.

Mi viene però male al solo pensare il costo di tutte quelle batterie al gel, e mica vivono in eterno, ogni quei dati anni vanno sostituite.
Daltronde girare con un veicolo che immagino farà 2 o 3km/litro mette su un altro livello anche come costi da affrontare.

 
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Tommaso IZ4DJI

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latrofa124
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Inserito il 07/09/2019 alle: 09:20:22
In risposta al messaggio di champion del 06/09/2019 alle 19:26:46

sui riscaldatori e bruciatori il riferimento è 200ppm. Anche per quelli installati sugli euro 6D
Va tenuto conto che la Normativa UE prevede il loro uso limitatamente alla funzione di accelerare o mantenere a regime la temperatura del liquido del motore, è noto che per cause termiche, le prime fasi di un motore sono molto inquinanti, addirittura le pur abbondanti del bruciatore compensano egregiamente quelle del propulsore senza il bruciatore, 
Nel passato fu un espediente di Mercedes per guadagnare una classe sulle emissioni, quando il test prevedeva il ciclo da motore freddo, lo fa tutt'ora infatti è presente sul mio Sprinter Euro6 ma è attivabile solo con il propulsore in moto e a una temperatura sotto gli 11°,
​​​​​​Per dire che i 200ppm,sono un dato importante se commisurato ad un funzionamento autonomo indipendente dal propulsore, la attuale tecnologia imposta per i riscaldamenti domestici prevalenti a gas e a condensazione per le kcal generate le emissioni per ppm sono infinitivamente inferiori, anche sul piano delle emissioni sia di CO2 che NOx, per non parlare del rendimento. 
Concludo, ancora per poco OK se un bruciatore è in uso limitatamente alla fase di avviamento e riscaldamento(non li vedo presenti su gli ultimi EURO6D Final) , figuriamoci nel caso di funzionamento continuo su un veicolo in funzione autonoma, in futuro ne vedo qualche problematica,
Tanto per cominciare, non so se conoscete come sono fatti i bruciatori, personalmente ne ho smontati un po, quindi prevedo che ne debbano rivedere la loro funzionalità specie sul piano del sistema di iniezione ora a pompa a C elettrica, ma necessaria domani a common rail. 
Sono ancora pochi gli esemplari di bruciatori circolanti per interessare la Commissione UE. Domani chissà? 
Piuttosto, avete notato quanta condensa esce dallo scarico di una Truma  a gas, è tutta energia sprecata che andrebbe recuperata. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 07/09/2019 alle 09:25:50
Kurt
Kurt
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Inserito il 07/09/2019 alle: 09:29:55
Aver tolto la fiamma al frigorifero la considero un passo avanti quasi obbligatorio, ma noto che ci sono poi altre fiamme più o meno libere che vanificano questo tipo di  progresso.
Vorrei un camper privo di ogni fiamma e partire dal FRIGO, potrebbe essere un passo avanti, ma senza aggiungerne  altre
Potrei soprassedere su quelle dei fornellismiley
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 07/09/2019 alle: 11:09:19
In risposta al messaggio di Kurt del 07/09/2019 alle 09:29:55

Aver tolto la fiamma al frigorifero la considero un passo avanti quasi obbligatorio, ma noto che ci sono poi altre fiamme più o meno libere che vanificano questo tipo di  progresso. Vorrei un camper privo di ogni fiamma e partire dal FRIGO, potrebbe essere un passo avanti, ma senza aggiungerne  altre Potrei soprassedere su quelle dei fornelli
Piu che togliere le fiamme, secondo me la cosa buona è togliere il gas, e quindi il sistema di stokkaggio dello stesso (bombole), sia per la sicurezza che per il peso e spazio risparmiato.
Il gasolio gia c'è a bordo e in enorme quantità, tantovale usare quello, almeno per gli utilizzi possibili.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Kurt
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Inserito il 07/09/2019 alle: 13:33:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2019 alle 11:09:19

Piu che togliere le fiamme, secondo me la cosa buona è togliere il gas, e quindi il sistema di stokkaggio dello stesso (bombole), sia per la sicurezza che per il peso e spazio risparmiato. Il gasolio gia c'è a bordo e in enorme quantità, tantovale usare quello, almeno per gli utilizzi possibili.  
Stavo guardando  su  You Tube uno  sfasciacarrozze ( non trovo termine + adatto ) di veicoli USA ( RV ) se non erro in Texas
Un buon numero erano incendiati e la sensazione era che le fiamme,  siano sempre partite dal frigo.
Anche a me negli anni trascorsi ho avuto un principio di incendio, dal frigo ( colpa del costruttore dato che il camper era stato da  poco acquistato.
Insomma fornire un veicolo  sin dall' acquisto di  2/300 watt di pannelli solari , un paio di batterie di accumulo e frigorifero a compressore sarebbe un buon auspicio
Poi i fornelli potrebbero andare a gasolio come  lo scalda acqua , Pensando pero' a fornire poi in futuro i veicoli  di   efoy di serie  o altro simile per produrre energ. elettrica , mandando a corrente anche questi ultimi
Questo sarebbe gas free e gasolio solo per la trazione 
 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 14:30:08
secondo la mia esperienza con due lifepo4 da 90 (dal 2012)e senza portale al minimo, se si oscura il pannello fv
in estate a temperature oltre i 30 gradi:
circa 50 ore frigo compressore (vitrifrigo) e utilizzo normale degli altri accessori.
in inverno (media temp. ambiente  0 gradi, da -10 a +10): circa 40 ore webasto dual top + vitrifrigo con termostato al minimo(sufficiente) e utilizzo normale degli accessori
ovviamente webasto e frigo coibentati e costruiti con una certa logica per avere massima resa.
- questa estate ho notato che gli altri camper (non tutti)  utilizzano ancora la 220 del traghetto
-questa estate ho notato che alcuni camper nelle area sosta utilizzano la 220 anche se restano un solo giorno
il gas nei camper con le nuove tecnologie sta pian piano diventando da estremamente necessario a superfluo, e 
a mio parere deve scomparire definitivamente.


 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 08/09/2019 alle: 00:03:21
In risposta al messaggio di Kiboko del 06/09/2019 alle 15:42:34

L’impianto di Valentino Come vi abbiamo detto precedentemente il nostro Valentino vive prevalentemente di energia solare, questo perché durante il nostro viaggio vogliamo limitare quasi totalmente le spese dovute ad aree
di sosta a pagamento.Per farvi un idea di cosa abbiamo pensato per la nostra casa mobile ecco alcuni dati tecnici:4 pannelli monocristallini da 300 Watt 2 pannelli monocristallini da 150 WattIn totale quindi abbiamo a disposizione 1500 Watt di Energia solare che ridotti all’80% (rendimento effettivo) ci garantiscono circa 1200 Watt di potenza. Questa va moltiplicata per il numero di ore, ovvero 5 così otteniamo 6000 Watt ogni tre giorni (valore del 33%).Il nostro banco batterie è costituito da 8 batterie al GEL Victron Energy da 220 Ampere ciascuna. In totale abbiamo quindi 21120 Watt di potenza che possiamo utilizzare al 30% quindi 6336 Watt disponibili.Considerata una ricarica completa ogni tre giorni possiamo consumare 2112 Watt al giorno senza stressare il nostro banco batterie.Veniamo ai consumi considerando solo i principali usati quotidianamentePiastra ad induzione da 1700 Watt che funziona mediamente 20 minuti al giorno significa: 1700 Watt * 0,3 (1/3 di ora) = 510 Watt. Frigorifero 150 Watt al giorno Domotica 100 Watt al giorno Pompe autoclave 20 Watt al giorno Computer 170 Watt al giorno Luci 40 Watt (sovrastimata) Pompe scarico acque grigie 10 Watt GPS 10 Watt al giorno Ventole areazione 20 Watt al giorno Webasto per acqua calda 150 Watt (in realtà usato ogni tre o quattro giorni) Router interno e Wifi 20 WattChe ammontano a 1200 Watt al giorno. A questi vanno aggiunti consumi sporadici, tipo pompe di scarico delle acque nere, riciclo acque grigie, ecc. ecc. La capacità dei pannelli solari di Valentino garantisce quindi l’utilizzo anche di apparecchi aggiuntivi come lavatrice, che ha un consumo medio di 1 Kw per ciclo o del forno senza stress per le batterie. Valentino è un camion, non può essere paragonato ad un camper ne' per volumi disponibili, ne' per peso ammissibile (pazienza i 1500 W di pannelli, ma 8 batterie al gel da 220 dove le piazzate?)  
...
Torno sull' argomento perche' "l'impianto di Valentino" mi ha molto incuriosito.
Il problema piu' grosso in termini di consumo e' la piastra ad induzione usata - immagino - per cucinare.
Per il resto vedo impianti e relativi consumi da camper quasi normale.
Ragionamento da uomo della strada: con poco piu' di 1.000 euro compro un ottimo generatore Honda Eu20i, 20 chili di peso.
Lo installo in maniera permanente magari in un box in maniera da quasi annullare la rumorosita' (operazione facile, visto che stiamo parlando di un camion).
Lo accendo in ore pasti e quando e' necessario integrare i pannelli solari, che avranno ovviamente una superficie inferiore.
Cosi facendo evito di portarmi dietro oltre 4 metri lineari di batterie, oltre 500 chili di peso e risparmio circa 4.000 euro (se non sbaglio, ogni batteria costa circa 600 euro).
Alla fine e' probabilmente anche piu' ecologico dal momento che - tra l' altro - un carico di mezza tonnellata incide sicuramente sui consumi.
Ho ragionato male?wink
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12/11/2006 57951
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Inserito il 08/09/2019 alle: 00:58:00
In risposta al messaggio di Kurt del 07/09/2019 alle 13:33:21

Stavo guardando  su  You Tube uno  sfasciacarrozze ( non trovo termine + adatto ) di veicoli USA ( RV ) se non erro in Texas Un buon numero erano incendiati e la sensazione era che le fiamme,  siano sempre partite dal
frigo. Anche a me negli anni trascorsi ho avuto un principio di incendio, dal frigo ( colpa del costruttore dato che il camper era stato da  poco acquistato. Insomma fornire un veicolo  sin dall' acquisto di  2/300 watt di pannelli solari , un paio di batterie di accumulo e frigorifero a compressore sarebbe un buon auspicio Poi i fornelli potrebbero andare a gasolio come  lo scalda acqua , Pensando pero' a fornire poi in futuro i veicoli  di   efoy di serie  o altro simile per produrre energ. elettrica , mandando a corrente anche questi ultimi Questo sarebbe gas free e gasolio solo per la trazione   
...
Mah, non saprei se sia piu facile un incendio dal frigo o da un impianto elettrico, specialmente dove transitano parecchi Ampere.
A me fa piu paura i 12v per le elevate correnti, che non perdonano anche piccoli guasti o inconvenienti.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 08/09/2019 alle: 01:05:17
In risposta al messaggio di salvatore del 08/09/2019 alle 00:03:21

Torno sull' argomento perche' l'impianto di Valentino mi ha molto incuriosito. Il problema piu' grosso in termini di consumo e' la piastra ad induzione usata - immagino - per cucinare. Per il resto vedo impianti e relativi
consumi da camper quasi normale. Ragionamento da uomo della strada: con poco piu' di 1.000 euro compro un ottimo generatore Honda Eu20i, 20 chili di peso. Lo installo in maniera permanente magari in un box in maniera da quasi annullare la rumorosita' (operazione facile, visto che stiamo parlando di un camion). Lo accendo in ore pasti e quando e' necessario integrare i pannelli solari, che avranno ovviamente una superficie inferiore. Cosi facendo evito di portarmi dietro oltre 4 metri lineari di batterie, oltre 500 chili di peso e risparmio circa 4.000 euro (se non sbaglio, ogni batteria costa circa 600 euro). Alla fine e' probabilmente anche piu' ecologico dal momento che - tra l' altro - un carico di mezza tonnellata incide sicuramente sui consumi. Ho ragionato male?
...
Hai solo dimenticato una cosa, se usi un generatore, anche silenziato, dovrai sempre soatare lontano da altri camper , quindi niente AA o parcheggi ma fermarsi dove non c'è nulla e nessuno, e non sempre è possibile.
Anche il migliore generatore silenziato, se a meno di 100m e in posti silenziosi è estremamente fastidioso di giorno, improponibile di notte anche a 500m.

Ogni tanto ci ho pensato anch'io al generatore, ma ogni sera, quando mi fermo in un posto, mi dico: "ecco, anche qua non avrei potuto usarlo" e alla fine sarebbe una zavorra inutile e inutilizzabile.

Ovviamente se facessi la Lapponia in inverno, prenderei sicuramente un Honda i20 che mi darebbe parecchia tranquillità, ma visto che probabilmente mi fermerei quasi sempre in parcheggi di fortuna in mezzo al nulla, potrei usarlo senza dare fastidio a nessuno. Ma forse preferirei pasasre la notte con il motore acceso.

Secondo me, se si deve utilizzare un generatore solo per la ricarica della BS, tantovale accendere il motore e casomai installare un booster (obbligatorio in caso di alternatore Smart), da meno fastidio di un generatore, è gia a bordo e senza aggravio di peso o taniche di benzina, e con un booster ben fatto e con curva di carica IUoU, carica la BS come e forse meglio che un generatore. Io ho installato un Votronic 1212-30 da 30A perchè ho una sola BS, ma ci sono modelli anche da 50A o piu se si ritiene necessario.
Per esempio con BS al Lifepo, che a quanto ho capito accetta elevate correnti di carica, la si potrebbe caricare bene anche con un accensione del motore relativamente breve, se servisse.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 08/09/2019 alle 01:13:37
latrofa124
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Inserito il 08/09/2019 alle: 08:50:58
Riflessioni dal mondo delle auto e delle strategie tecnologiche che si stanno adottando per la mobilità del futuro,sicuramente sarà l'elettrico, ma controcorrente alla generale corsa alla batteria al litio, la Toyota la vedo molto impegnata sull'idrogeno con la fuel cell,
Potrebbe essere l'indicazione giusta per il camper free gas con un dispositivo più potente di un Efoy. 
Roberto 
Kurt
Kurt
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Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 08:59:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2019 alle 00:58:00

Mah, non saprei se sia piu facile un incendio dal frigo o da un impianto elettrico, specialmente dove transitano parecchi Ampere. A me fa piu paura i 12v per le elevate correnti, che non perdonano anche piccoli guasti o inconvenienti.
Giusta constatazione , dato che proprio agli albori  della elettrificazione  si scontrava  l energia a corrente continua  basso voltaggio/alto amperaggio con  la alternata  tutta all' opposto.
Si potrebbe a questo punto far diventare tutto a 220 con adeguato inverter e lasciare le utenze automotive a 12 v?

slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 14:10:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2019 alle 01:05:17

Hai solo dimenticato una cosa, se usi un generatore, anche silenziato, dovrai sempre soatare lontano da altri camper , quindi niente AA o parcheggi ma fermarsi dove non c'è nulla e nessuno, e non sempre è possibile. Anche
il migliore generatore silenziato, se a meno di 100m e in posti silenziosi è estremamente fastidioso di giorno, improponibile di notte anche a 500m. Ogni tanto ci ho pensato anch'io al generatore, ma ogni sera, quando mi fermo in un posto, mi dico: ecco, anche qua non avrei potuto usarlo e alla fine sarebbe una zavorra inutile e inutilizzabile. Ovviamente se facessi la Lapponia in inverno, prenderei sicuramente un Honda i20 che mi darebbe parecchia tranquillità, ma visto che probabilmente mi fermerei quasi sempre in parcheggi di fortuna in mezzo al nulla, potrei usarlo senza dare fastidio a nessuno. Ma forse preferirei pasasre la notte con il motore acceso. Secondo me, se si deve utilizzare un generatore solo per la ricarica della BS, tantovale accendere il motore e casomai installare un booster (obbligatorio in caso di alternatore Smart), da meno fastidio di un generatore, è gia a bordo e senza aggravio di peso o taniche di benzina, e con un booster ben fatto e con curva di carica IUoU, carica la BS come e forse meglio che un generatore. Io ho installato un Votronic 1212-30 da 30A perchè ho una sola BS, ma ci sono modelli anche da 50A o piu se si ritiene necessario. Per esempio con BS al Lifepo, che a quanto ho capito accetta elevate correnti di carica, la si potrebbe caricare bene anche con un accensione del motore relativamente breve, se servisse.  
...
Cia Tommaso.
"Valentino" (non ho capito se e' il nome del veicolo o del proprietariowink) e' un camion concepito per viaggi impegnativi in giro per il mondo.
Credo che nessuno fara' caso al rumore del generatore nelle steppe del Caucaso smiley.
Battute a parte, a livello sperimentale, ho costruito una cassa usando del truciolare da 18 millimetri.
Ci ho messo dentro un generatore Honda Eu10i.
A una decina di metri di distanza, il rumore e' appena percettibile.
Ho provato anche ad inserire la cassa nel garage del mio camper: nelle vicinanze del camper si sente appena un brusio e si fa fatica a capire da dove proviene.
Visto che potrebbe interessarti e hai una buona predisposizione per il fai da te, prova anche tu a costruirti una cassa: non dovrebbe poi essere difficile trovare qualche amico che ti presta un generatore (rigorosamente Honda).

"Per esempio con BS al Lifepo, che a quanto ho capito accetta elevate correnti di carica, la si potrebbe caricare bene anche con un accensione del motore relativamente breve, se servisse."
Io ho da piu di un anno una batteria Lifepo e ti confermo che e' cosi'.
Accetta in ricarica fino a 20 ampere/ora, che e' la massima corrente erogabile dal caricabatteria del camper.
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