CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Guasto E122H Truma Combi D

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 86
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 22:27:28
In risposta al messaggio di salvatore del 02/05/2018 alle 20:13:10

Ciao smilzo. Un guasto molto grave per una stufa con quattro anni di vita e poche decine di ore di funzionamento. Anche se fuori garanzia, io avrei comunque interpellato Truma. Sembrerebbe di capire che la colpa sia del carburante.
Il problema e' appunto che e' stata usata poco quella stufa. Fosse stata accesa ogni weekend non si sarebbe guastata.
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 00:28:34
Be per dirla tutta le ore sono diverse centinaia 24x30=720 
Il problema è che a detta di Ferrario Truma non risponde perché ti dice che è stato fatto un uso non corretto della stufa, la combi D per essere utilizzata bene dovrebbe lavorare oltre le 1000 ore all'anno, se il mio problema sarebbe successo dopo un anno di vita della stufa con 1000 ore di lavoro allora Truma avrebbe risposto in garanzia.
Io in un anno ho fatto lavorare la mia stufa solo 180, Truma mi dice che ho fatto un uso non corretto della stufa salta la garanzia.
Tommaso per avere i pezzi di ricambio devi sempre passare da un Truma service come lo è Ferrario e in Italia sono una cinquantina, e come tu saprai bene il fai da te non ti da nessuna garanzia uso corretto si o no.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 08:49:47
In risposta al messaggio di smilzo del 03/05/2018 alle 00:28:34

Be per dirla tutta le ore sono diverse centinaia 24x30=720  Il problema è che a detta di Ferrario Truma non risponde perché ti dice che è stato fatto un uso non corretto della stufa, la combi D per essere utilizzata bene
dovrebbe lavorare oltre le 1000 ore all'anno, se il mio problema sarebbe successo dopo un anno di vita della stufa con 1000 ore di lavoro allora Truma avrebbe risposto in garanzia. Io in un anno ho fatto lavorare la mia stufa solo 180, Truma mi dice che ho fatto un uso non corretto della stufa salta la garanzia. Tommaso per avere i pezzi di ricambio devi sempre passare da un Truma service come lo è Ferrario e in Italia sono una cinquantina, e come tu saprai bene il fai da te non ti da nessuna garanzia uso corretto si o no.
...
Solo se ci fosse chiaramente scritto sul manuale utente che va accesa spesso o usata molte ore, potrebbero attaccarsi a quello, ma se non c'è scritto, non vedo come possano farlo rimanendo dalla parte della ragione.
Penso che l'unica cosa a cui potrebbero appellarsi sarebbe l'uso a alta quota senzal'apposito kit, e solo per quello che ho deciso di montarlo.
La mia è di Maggio 2015 e quindi ormai fuori garanzia.

La cosa che mi sembra strana è che da te il bruciatore fosse così rovinato. La mia quando si guastò la candeletta, e aveva un anno abbondante di uso, aveva il bruciatore perfettamente pulito e lucido senza neppure fuliggine o annerimento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 09:28:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2018 alle 08:49:47

Solo se ci fosse chiaramente scritto sul manuale utente che va accesa spesso o usata molte ore, potrebbero attaccarsi a quello, ma se non c'è scritto, non vedo come possano farlo rimanendo dalla parte della ragione. Penso
che l'unica cosa a cui potrebbero appellarsi sarebbe l'uso a alta quota senzal'apposito kit, e solo per quello che ho deciso di montarlo. La mia è di Maggio 2015 e quindi ormai fuori garanzia. La cosa che mi sembra strana è che da te il bruciatore fosse così rovinato. La mia quando si guastò la candeletta, e aveva un anno abbondante di uso, aveva il bruciatore perfettamente pulito e lucido senza neppure fuliggine o annerimento.
...
Se la truma si rifiuta di onorare la garanzia per poche ore di utilizzo puoi farle causa ma spendi una barca di soldi in avvocati.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 09:35:24
Di per se non è che il bruciatore fosse rovinato è che nel bruciatore c'è la sede della candeletta con applicato una retina che è impossibile pulirla ( retina e candeletta incrostate portano il tutto a massa e non funziona più)
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 09:44:12
Che e' sta retina ?

una rete piccola metallica o che e' ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 11:27:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/05/2018 alle 09:28:03

Se la truma si rifiuta di onorare la garanzia per poche ore di utilizzo puoi farle causa ma spendi una barca di soldi in avvocati.
in queste cose in generale le armi migliori sono le associazioni dei consumatori e la cattiva pubblicità sui forum.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 11:33:03
In risposta al messaggio di smilzo del 03/05/2018 alle 09:35:24

Di per se non è che il bruciatore fosse rovinato è che nel bruciatore c'è la sede della candeletta con applicato una retina che è impossibile pulirla ( retina e candeletta incrostate portano il tutto a massa e non funziona più)
io ho visto togliere la candeletta dal mio bruciatore e è un lavoro rapido. Della retina non so, ma mi sembra strano che un particolare delicato non sia sostituibile. E' un bruciatore Eberspacher e quindi dovrebbe essere revisionabile come ogni Eberspacher. Potrebbe essere che la Eberspacher fornisca alla Truma solo il bruciatore completo e quindi la Truma come ricambio ha solo il bruciatore completo. Ma solo un ipotesi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 11:48:30
Io sul VW T5 avevo per l'abitacolo un Eberspaecher alimentato da una sua BS e con possibilitá di uso con timer ecc. (c'era anche un Webasto per preriscaldare il motore, ma non parlo di quello).
lo accendevo nelle soste invernali quando serviva,  e forse un paio di volte in estate ... non certo ogni 15 giorni. Fino al 4° anno (poi ho venduto il T5) è sempre andato benissimo e senza problemi.
Sentivo dal titolare di un service Eber, Weba, Truma, ecc. che la Truma Diesel è un po' la "figlia bast_rda" dei due, resa necessaria da motivi di mercato ma che nè l'uno nè l"altro dei fabbricanti curano particolarmente .. o almeno non come prodotti al 100% loro. (Ve la trasmetto pari pari)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/05/2018 alle 13:17:29
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 14:04:38
La retina che sta davanti alla candeletta non è sostituibile singolarmente è un tuttuno con il bruciatore è mi sembra di aver capito che è un particolare Truma, bisognerebbe vedere gli spaccati della combi D se qualcuno ne è in possesso li renda pubblici grazie è ciao.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 14:58:59
La cosa assurda di tutta questa storia è il fatto che uno non è padrone di usare sporadicamente il camper altrimenti la stufa si rompe con spese di riparazione onerose e la casa non ne risponde anche se non trascorsi i due anni canonici perché è stato fatto un uso improprio... allora tutti quelli che hanno riscaldatori a gasolio come fanno? Inoltre se fosse confermata questa tesi la Truma è bene che sappia che la Truma D non la comprerà più nessuno... ma glielo hanno spiegato ai progettisti che il camper è un mezzo da vacanza?
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 16:10:01
In risposta al messaggio di Armando del 03/05/2018 alle 11:48:30

Io sul VW T5 avevo per l'abitacolo un Eberspaecher alimentato da una sua BS e con possibilitá di uso con timer ecc. (c'era anche un Webasto per preriscaldare il motore, ma non parlo di quello). lo accendevo nelle soste invernali
quando serviva,  e forse un paio di volte in estate ... non certo ogni 15 giorni. Fino al 4° anno (poi ho venduto il T5) è sempre andato benissimo e senza problemi. Sentivo dal titolare di un service Eber, Weba, Truma, ecc. che la Truma Diesel è un po' la figlia bast_rda dei due, resa necessaria da motivi di mercato ma che nè l'uno nè laltro dei fabbricanti curano particolarmente .. o almeno non come prodotti al 100% loro. (Ve la trasmetto pari pari)
...
Anch'io, ho sentito dire da un tecnico Truma a una fiera che la Truma diesel la hanno dovuta fare per la grande richiesta ma il loro core business è il gas.
Infatti per ogni Truma D che vendono, se ci pensi non vendono un costosissimo Duocontrol che con tubi, filtri e altro costa una follia e spesso dura anche pochino. Li si che ci guadagnano e tanto.

Io ho il Duocontrol CS messo di serie dalla Hymer, ma ora che ho la Combi D, se dovesse guastarsi metto un regolatore da 10 euro wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 19:02:08
Su queste pagine criticare un sistema di riscaldamento a gasolio vuol dire attirarsi delle risposte antipatiche ma, visto che qualcuno critica il comportamento dei costruttori, provo a dire la mia partendo da una mia ex professione dedicata alla progettazione di bruciatori domestici ed industriali utilizzando i più svariati combustibili.

Il gas esce dalla bombola già in pressione e basta incendialo perchè bruci e produca calore. La combustione è pulitissima, la più pulita universalmente riconosciuta. Data l'alta infiammabilità e quinda la sua enorme pericolosità delle norme severissime ed una tecnologia sicurissima provvedono al controllo della fiamma che esce in maniera naturale da un particolare ugello ed accesa per un brevissimo istante.

Nel gasolio le cose sono molto diverse in quanto non è infiammabile se non riscaldato e/o nebulizzato.
C'è quindi bisogno di pomparlo in pressione e nebulizzarlo per facilitare la prima accensione.
La combustione del gasolio produce diverse scorie che dipendono molto dalla sua qualità e nel caso dell'autotrazione anche di eventuali additivanti, antiparaffine ecc.

Nei riscaldatori a gasolio dedicati ai camper si usa una retina a diverse maglie, tipo quella che si usa nei lavelli di casa per sfregare le pentole.
In questa retina si possono depositare dei residui carboniosi, di zolfo od altre consuete impurita che ne possono provocare l'intasamento ed arrivare a richiederne la sostituzione.
In questi riscaldatori (e non solo) è tutto miniaturizzato e retina, rilevatore fiamma, accenditore ecc hanno bisogno di un posizionamento centesimale pena il non funzionamento e, proprio per questo, le casa proprongona la sostituzione completa della testa del bruciatore. Purtroppo questo ha un costo elevato dove può valere anche il pensiero ad un riscaldatore completamente nuovo.

Probabilmente per un funzionamento ottimale c'è la necessità che queste scorie vengano bruciate magari con un uso intensivo del prodotto e che si raggiungano alti regimi di funzionamento e calore.
Sotto un certo utilizzo sono staconvinto che avvengano certi problemi.

Ritengo che prima di effettuare un acquisto sia importante documentarsi e fare le debite considerazioni.

Sarebbe poi interessante anche chiedersi perchè certe importanti case produttrici non considerino minimamente l'uso dei riscaldatori a gasolio nemmeno con sovraprezzo. 

Saluti

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 19:34:36
Grazie Alessandro,  molto interessante e chiarificatore
_____________ Armando
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 19:52:31
Come mai il diesel non intasa i motori diesel a non usarli ? Le impurita' del carburante nei motori non disturbano ?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2018 alle: 21:45:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/05/2018 alle 19:52:31

Come mai il diesel non intasa i motori diesel a non usarli ? Le impurita' del carburante nei motori non disturbano ?

Si tratta di una situazione completamente diversa.
La nebulizzazione avviene tramite gli iniettori e non grazie alle economiche e semplici retine.
Nella combustione poi di un motore Diesel si raggiungono temperature altissime e molte scorie si bruciano, altre...le respiriamo.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 09:16:11
Ciao Alessandro hai spiegato perfettamente quello che non sonio riuscito a spiegare io grazie e ciao.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 11:00:46
Rimane il fatto che se si vuole questa estrema praticità di affrancarsi dalle bombole si puo anche affrontare qualche impreisto.
E' come uno che gira in auto, puo avere un guasto o un incidente, ma è piu comodo che se andasse a piedi o in bicicletta wink

In Germania il riscaldamento diesel è meno diffuso in quanto loro possono installare e ricaricare ovunque il bombolone, mentre qui da noi nulla è certo.
Però, i Tedeschi che fanno viaggi anche al difuori dell Europa, hanno tutti la Truma Combi D. Parlavo con il boss dellaBimobil e mi diceva che sui loro mezzi le offrono entrambe, ma quasi tutti scelgono Combi D e frigo a compressore proprio per eliminare il grosso problema di trovare il gas.

Ovviamente chi monta un riscaldamento a gasolio deve essere consapevole della minore affidabilità nel tempo, maggiore probabilità di guasti e maggiori costi di manutenzione, a quel punto decide se accettali o no.
Ovvio che se uno viaggia solo in Italia, tantopiu se va in montagna in inverno, non ha proprio alcun senso qualsiasi riscaldamento diesel.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 19:26:25
In Europa ci sono oltre 40.000 stazioni rifornimento gpl in buona parte self service, i costi di manutenzione, consumo, affidabilità, sono imparagonabili con qualsiasi sistema alimentato a gpl.

io sono un estimatore dell’ALDE.

Mick KoKorde World President
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 19:27:15

https://www.alvolante.it/news/v...

Mick KoKorde World President
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link