In risposta al messaggio di salvatore del 02/05/2018 alle 20:13:10Il problema e' appunto che e' stata usata poco quella stufa. Fosse stata accesa ogni weekend non si sarebbe guastata.
Ciao smilzo. Un guasto molto grave per una stufa con quattro anni di vita e poche decine di ore di funzionamento. Anche se fuori garanzia, io avrei comunque interpellato Truma. Sembrerebbe di capire che la colpa sia del carburante.
In risposta al messaggio di smilzo del 03/05/2018 alle 00:28:34Solo se ci fosse chiaramente scritto sul manuale utente che va accesa spesso o usata molte ore, potrebbero attaccarsi a quello, ma se non c'è scritto, non vedo come possano farlo rimanendo dalla parte della ragione.
Be per dirla tutta le ore sono diverse centinaia 24x30=720 Il problema è che a detta di Ferrario Truma non risponde perché ti dice che è stato fatto un uso non corretto della stufa, la combi D per essere utilizzata benedovrebbe lavorare oltre le 1000 ore all'anno, se il mio problema sarebbe successo dopo un anno di vita della stufa con 1000 ore di lavoro allora Truma avrebbe risposto in garanzia. Io in un anno ho fatto lavorare la mia stufa solo 180, Truma mi dice che ho fatto un uso non corretto della stufa salta la garanzia. Tommaso per avere i pezzi di ricambio devi sempre passare da un Truma service come lo è Ferrario e in Italia sono una cinquantina, e come tu saprai bene il fai da te non ti da nessuna garanzia uso corretto si o no.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2018 alle 08:49:47Se la truma si rifiuta di onorare la garanzia per poche ore di utilizzo puoi farle causa ma spendi una barca di soldi in avvocati.
Solo se ci fosse chiaramente scritto sul manuale utente che va accesa spesso o usata molte ore, potrebbero attaccarsi a quello, ma se non c'è scritto, non vedo come possano farlo rimanendo dalla parte della ragione. Pensoche l'unica cosa a cui potrebbero appellarsi sarebbe l'uso a alta quota senzal'apposito kit, e solo per quello che ho deciso di montarlo. La mia è di Maggio 2015 e quindi ormai fuori garanzia. La cosa che mi sembra strana è che da te il bruciatore fosse così rovinato. La mia quando si guastò la candeletta, e aveva un anno abbondante di uso, aveva il bruciatore perfettamente pulito e lucido senza neppure fuliggine o annerimento.
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/05/2018 alle 09:28:03in queste cose in generale le armi migliori sono le associazioni dei consumatori e la cattiva pubblicità sui forum.
Se la truma si rifiuta di onorare la garanzia per poche ore di utilizzo puoi farle causa ma spendi una barca di soldi in avvocati.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di smilzo del 03/05/2018 alle 09:35:24io ho visto togliere la candeletta dal mio bruciatore e è un lavoro rapido. Della retina non so, ma mi sembra strano che un particolare delicato non sia sostituibile. E' un bruciatore Eberspacher e quindi dovrebbe essere revisionabile come ogni Eberspacher. Potrebbe essere che la Eberspacher fornisca alla Truma solo il bruciatore completo e quindi la Truma come ricambio ha solo il bruciatore completo. Ma solo un ipotesi.
Di per se non è che il bruciatore fosse rovinato è che nel bruciatore c'è la sede della candeletta con applicato una retina che è impossibile pulirla ( retina e candeletta incrostate portano il tutto a massa e non funziona più)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 03/05/2018 alle 11:48:30Anch'io, ho sentito dire da un tecnico Truma a una fiera che la Truma diesel la hanno dovuta fare per la grande richiesta ma il loro core business è il gas.
Io sul VW T5 avevo per l'abitacolo un Eberspaecher alimentato da una sua BS e con possibilitá di uso con timer ecc. (c'era anche un Webasto per preriscaldare il motore, ma non parlo di quello). lo accendevo nelle soste invernaliquando serviva, e forse un paio di volte in estate ... non certo ogni 15 giorni. Fino al 4° anno (poi ho venduto il T5) è sempre andato benissimo e senza problemi. Sentivo dal titolare di un service Eber, Weba, Truma, ecc. che la Truma Diesel è un po' la figlia bast_rda dei due, resa necessaria da motivi di mercato ma che nè l'uno nè laltro dei fabbricanti curano particolarmente .. o almeno non come prodotti al 100% loro. (Ve la trasmetto pari pari)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/05/2018 alle 19:52:31
Come mai il diesel non intasa i motori diesel a non usarli ? Le impurita' del carburante nei motori non disturbano ?
www.iz4dji.it
https://www.alvolante.it/news/v...