Perfetto, grazie.
In risposta al messaggio di Itarus del 27/04/2016 alle 21:20:22
Perfetto, grazie. Quale file deve essere salvato sulla Micro da inserire nello slot della centralina per l'aggiornamento ?
Quello .bin
In risposta al messaggio di Mgdroid del 27/04/2016 alle 21:26:53
Quello .bin Comunque il pdf spiega passo passo quello che bisogna fare. Ps Ho risposto per darti una dritta, ma la mia antenna è una Mecatronic
Trovato ...
Il Software inserito nel sito Mobiltech ( http://www.mobiltech.it/images/download/FwCCMMSP2014ita.rar ) e per le centraline senza il Display Touch ed è la versione 22.05 del 11 / 15 , con questo software si va ad agganciare un transponder più potente e più stabile e di conseguenza si risolve il problema di puntamento .
https://www.dropbox.com/s/xl8hjt2vfqiyyob/FwDCMMSPita2014-2016%20-%20file%205.rar?dl=0
https://www.dropbox.com/s/8t5srtyvigtux8q/FwCDDMSPita%20-%20file%203.rar?dl=0
) sono per le centraline con il Display Touch , NON è ancora stato inserito nel sito di Mobiltech per cause non volute dal Barin , questo serve per la funzione SMART SCAN ed è la versione 22.09 .
In risposta al messaggio di fiandre del 28/04/2016 alle 09:51:26
buongiorno a tutti , avrei una domanda da porre a tutti gli esperti che si sono espressi sul topic , per quale motivo sulle antenne satellitari di casa , non serve che un tecnico passi ogni due quattro sei mesi ad aggiornarepuntamenti centraline o altro , mentre sulle satellitari dei camper si , non è che sia obbligatorio per chi acquista un antenna satellitare essere un esperto di software computer internet o altro , avete un idea di quanto denaro tempo stres o altro , e poi sono in vacanza si spegne tutto e non sono esperto oppure non ho wiifi , ma daiiiii grazie anticipatamente per chi volesse essere gentile nel darmi una spiegazione Marco
pensa io sono stato uno dei primi a far aggiornare la vecchia centralina dalla Nettronix, e da quel giorno accendo la parabole e punta perfettamente al primo colpo...senza dover tutti i giorni o le volte che mi serve dover controllare....ma oggi funziona?? o hanno partorito un nuovo aggiornamento.....come vi invidio.....
In risposta al messaggio di ik2ylu del 02/05/2016 alle 20:15:56
pensa io sono stato uno dei primi a far aggiornare la vecchia centralina dalla Nettronix, e da quel giorno accendo la parabole e punta perfettamente al primo colpo...senza dover tutti i giorni o le volte che mi serve dover controllare....ma oggi funziona?? o hanno partorito un nuovo aggiornamento.....come vi invidio..... Sandro
Sei proprio così sicuro di quello che dici?
In risposta al messaggio di Dash del 04/05/2016 alle 11:26:24
Sei proprio così sicuro di quello che dici? Perché per come lo ricordo io, l'aggiornamento di Nettronix era, senza cambiare l'elettronica, di riprogrammare la stessa a riflettere la frequenza del nuovo transponder su cuiagganciarsi. Ma così sei ancora sotto schiaffo del prossimo spegnimento transponder... Quindi, al prossimo cambio di transponder dovrai scucire altri soldi per farla riprogrammare. Beato te... Tanto per la statistica: Ho fatto arrivare la centralina tramite il concessionario che mi aveva venduto il camper (applicato la GARANZIA). Centralina sostituita con una con numero di serie 2015. Non ho preso il pannello touch. Il costo a me è stato ZERO (non ho pagato nemmeno la spedizione). Mi sono solo sobbarcato il -lieve- disagio di smontare la centralina e di rimontare quella nuova. Pochi minuti di lavoro. Memore dei problemi segnalati tempo fa da geppetto22, ho attaccato il cavo power per ultimo. L'LNB preesistente ha funzionato anche con la nuova scheda, quindi tutto bene dal primo minuto. Richiuso parabola, ha fatto un po' le bizze segnalando un'anomalia in chiusura. Ho guardato sul tetto e sotto l'azione del calore del sole si era piegata la copertura in ABS del motoriduttore interferendo con la chiusura. Alla successiva riapertura della parabola sento uno schianto: il pezzetto che toccava era saltato via (il motoriduttore SPINGE PARECCHIO). Ho provato ripetute chiusure e riaperture senza più segnalazioni di anomalia. Mi toccherà solo fare un lavoretto di manutenzione della plastica con un getto d'aria calda e una penna 3D a risistemare la calotta in ABS. E' stato comunque un problema meccanico non legato alla sostituzione della centralina. Sorvolando sulla qualità dei materiali, devo dire di essere stato abbastanza contento di come si è conclusa tutta la vicenda: la prossima volta che cambia il transponder non dovrò scucire neanche un euro, mi scarico dal sito il nuovo firmware e lo installo. E non c'è neanche bisogno di guardare il sito Mobiltech, tanto se si frequenta COL la notizia qui arriva in real time. Buona Parabola da Dash
quando spegneranno questo trasponder non lo sanno neanche loro, e se mai verrà spento non devo scucire niente, xchè esiste un programmatore da collegare alla centralina x adattarla nuovamente, certo, non è figo come mettere una SD nel display touch, ma si può sopravvivere anche senza
In risposta al messaggio di ik2ylu del 04/05/2016 alle 22:02:07
quando spegneranno questo trasponder non lo sanno neanche loro, e se mai verrà spento non devo scucire niente, xchè esiste un programmatore da collegare alla centralina x adattarla nuovamente, certo, non è figo come mettere una SD nel display touch, ma si può sopravvivere anche senza Sandro
Quote:
In risposta al messaggio di Dash del 05/05/2016 alle 02:04:48
Quote: esiste un programmatore da collegare alla centralina x adattarla nuovamente Cioè non devi scucire niente se la prossima volta chi ti ha già fatto il lavoro decide di fartelo gratis e non a pagamento. Sei ottimista... Nella nuova centralina c'è lo slot SD anche senza mettere il display touch. Io il display touch non l'ho preso. Ciao da Dash
una volta pagato il programmatore, gli aggiornamenti sono gratis....e poi, esiste l'omnidirezionale se la parabola non punta, e se non vedo la tv.....AMEN ho di meglio da fare.....
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/05/2016 alle 11:51:09
L'individuazione di un satellite, non puo' prescindere dal puntamento su un trasponder specifico. OK si puo' fare a meno del gps e della bussola ma un trasponder ci vuole per forza, se no si rischia di puntare un satelliteche nulla a che vedere con quello che ci interessa.. Credo che il GPS, serva per fornire alla centralina della parabola, la latitudine e longitudine dove si trova il camper. Grazie a questi dati, la parabola e' in grado di ridurre i tempi di puntamento in quanto approssimativamente e' in grado di stimare l'alzo rispetto all'orizzonte della parabola. Credo che la maggior parte delle parabole non hanno il gps. La bussola invece consente alla parabola di sentire il nord magnetico, questo e' utile per ridurre i tempi di puntamento, in quanto la centralina sa approssimativamente dove cercare il satellite. Non so che la Mobilsat abbia la bussola o meno. Il trasponder invece serve per individuare univocamente il satellite. La centralina sintonizza il tuner della parabola sulla frequenza e polarizzazione del trasponder e in base anche al baudrate e al FEC individua in maniera certa quel trasponder. Se il trasponder e' spento, oppure trasmette con parametri diversi, allora la parabola non potra' trovare il satellite. Una volta individuato il trasponder, la centralina affina il puntamento, cercando il massimo del segnale. Se il camper non viene spostato, alla successiva riaccensione della parabola, la centralina riposiziona la parabola esattamente dove era precedentemente (essendo motori passo passo e' possibile un riposizionamento preciso), se a quel punto la centralina non sente il trasponder del satellite, vuol dire che il camper si e' spostato e ricomincia una ricerca completa. A mio parere la Mobilsat non impiega particolari sensori e si affida ad un puntamento basato esclusivamente sul segnale del trasponder. Dico questo perche' mi e' successo una volta di accendere la parabola e dopo una lunga ricerca mi ha trovato hotbird puntando la parabola contro la parete di un capannone in lamiera a nord. Tutte le altre parabole dei camper vicini erano invece puntate dalla parte opposta. Evidentemente si creava una riflessione sul capannone che faceva da antenna. Ho spostato il camper di 5 metri e come per magia al successivo puntamento , ha trovato hotbird puntando il sud. Mi chiedo quali tecniche di puntamento usino le altre antenne ... per esempio se ci fossero dei sensori molto precisi che riescono a restituire alla centralina della parabola l'esatta inclinazione sul piano orizzontale del piatto della parabola, oltre alla posizione esatta tramite gps e la direzione del nord, allora il puntamento della parabola potrebbe basarsi esclusivamente sui parametri geografici del satellite, che sono fissi e immutabili nel tempo. Andrea IW5CI
Hai scritto: "L'individuazione di un satellite, non puo' prescindere dal puntamento su un trasponder specifico."
In risposta al messaggio di Soundmachine del 13/05/2016 alle 14:36:13
Con la presente , si porta a conoscenza di tutti gli utenti che hanno sostituito la centralina con quella nuova che ha al suo interno il nuovo sistema in DVB-S2 , che nel sito www.mobiltech.it , è stato messo a disposizionedi tutti GRATUITAMENTE la nuova area Download con i link dei nuovi aggiornamenti . ... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno e se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
Ciao