CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Hot Bird, ci risiamo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
59 20 1197
14
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Inserito il 27/04/2016 alle: 21:20:22

Perfetto, grazie.
Quale file deve essere salvato sulla Micro da inserire nello slot della centralina per l'aggiornamento ?
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 27/04/2016 alle: 21:26:53
In risposta al messaggio di Itarus del 27/04/2016 alle 21:20:22

Perfetto, grazie. Quale file deve essere salvato sulla Micro da inserire nello slot della centralina per l'aggiornamento ?

Quello .bin
Comunque il pdf spiega passo passo quello che bisogna fare.
Ps Ho risposto per darti una dritta, ma la mia antenna è una "Mecatronic"
14
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Inserito il 27/04/2016 alle: 21:30:20
In risposta al messaggio di Mgdroid del 27/04/2016 alle 21:26:53

Quello .bin Comunque il pdf spiega passo passo quello che bisogna fare. Ps Ho risposto per darti una dritta, ma la mia antenna è una Mecatronic

Trovato ... smiley
Grazie mille dell'aiuto ... a buon rendere.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 28/04/2016 alle: 09:17:24

Il Software inserito nel sito Mobiltech ( http://www.mobiltech.it/images/download/FwCCMMSP2014ita.rar ) e per le centraline senza il Display Touch ed è la versione 22.05 del 11 / 15 , con questo software si va ad agganciare un transponder più potente e più stabile e di conseguenza si risolve il problema di puntamento . 

Questi altri 2 ... ( 

https://www.dropbox.com/s/xl8hjt2vfqiyyob/FwDCMMSPita2014-2016%20-%20file%205.rar?dl=0

https://www.dropbox.com/s/8t5srtyvigtux8q/FwCDDMSPita%20-%20file%203.rar?dl=0

) sono per le centraline con il Display Touch , NON è ancora stato inserito nel sito di Mobiltech per cause non volute dal Barin , questo serve per la funzione SMART SCAN ed è la versione 22.09 .

AGGIORNAMENTI MESSI A DISPOSIZIONE GRATIS .

https://www.facebook.com/gianfranco.s.salerno

... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno e se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 28/04/2016 alle: 09:51:26
buongiorno a tutti , avrei una domanda da porre a tutti gli esperti che si sono espressi sul topic , per quale motivo sulle antenne satellitari di casa , non serve che un tecnico passi ogni due quattro sei mesi ad aggiornare puntamenti centraline o altro , mentre sulle satellitari dei camper si , non è che sia obbligatorio per chi acquista un antenna satellitare essere un esperto di software computer internet o altro , avete un idea di quanto denaro tempo stres o altro , e poi sono in vacanza si spegne tutto e non sono esperto oppure non ho wiifi , ma daiiiii  grazie anticipatamente per chi volesse essere gentile nel darmi una spiegazione 
Marco
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 28/04/2016 alle: 12:32:31
Semplice. Il satellite e' sempre li.... la parabola di casa IDEM , una volta puntato il satellite sara' sempre puntato (salvo che il vento sposti la parabola).
Sul camper invece ogni volta che ti sposti , la parabola deve trovare di nuovo il satellite, riconoscendolo dai tanti altri satelliti che affollano il cielo.
Per fare questo, il software della centralina deve servirsi di sensori come bussola e/o gps per orientarsi e capire piu' o meno dove si trova , poi, attraverso
un ricevitore incorporato, deve cercare il segnale di un ben preciso trasmettitore che si trova a bordo satellite , che trasmette con dei parametri univoci
e su una frequenza univoca.
Se il gestore del satellite spenge quel trasmettitore, lo sposta di frequenza, oppure lo utilizza per trasmettere i dati con tecnologia differente , il ricevitore
della parabola non lo trova piu' e non riesce a puntare il satellite.
Ogni volta che questo succede, la parabola va riprogrammata con le frequenze e parametri di un nuovo trasponder. Adesso la centralina Mobilsat
puo' essere programmata dall'utilizzatore, quindi non succedera' mai piu' che non si riesca a puntare un satellite, bastera' aggiornare il trasponder
e il satellite sara' puntato di nuovo.

La scelta del trasponder va pero' fatta con oculatezza: Ultimanente ho provato ad inserire in memoria il trasponder piu' forte in modo da facilitare il puntamento quando
mi trovavo in condizioni precarie: (fronde degli alberi, tempo nuvoloso o molto piovoso, vento molto forte).
Mi sono pero' accorto che , con questo metodo, alcuni canali venivano ricevuti peggio (scalettamenti) o non ricevuti affatto.
Io uso un decoder di sky e puntavo erroneamente un trasponder sempre della costellazione di hotbird (sono piu' satelliti affiancati) ma che non era proprio quello utilizzato da SKY. Ho quindi immesso il trasponder di SKY e adesso il puntamento avviene al primo colpo e con segnali piu' forti.
Occorre anche prestare attenzione ai movimenti del camper. Se non usi i piedini stabilizzatori, puo' succedere che , spostandoti da una parte all'altra del camper, oppure svuotando progressivamente il serbatoio dell'acqua e quindi avendo un trasferimento di carico, il puntamento debba essere ritoccato.
Basta infatti variare di 1 grado l'inclinazione della parabola perche', a distanza di migliaia di KM la differenza di puntamento sia tale da peggiorare di molto la ricezione o impedirla del tutto.
Se il camper sta sempre fermo nello stesso punto, non ci sono differenze tra le antenne di casa e quella di bordo. Tieni poi presente che una parabola da 80cm di casa oppure 1 metro, e' molto piu' sensibile di una da 40 o 60 cm e questo fa un bella differenza.

Andrea IW5CI
10
ik2ylu
ik2ylu
22/07/2015 45
Inserito il 02/05/2016 alle: 20:15:56
In risposta al messaggio di fiandre del 28/04/2016 alle 09:51:26

buongiorno a tutti , avrei una domanda da porre a tutti gli esperti che si sono espressi sul topic , per quale motivo sulle antenne satellitari di casa , non serve che un tecnico passi ogni due quattro sei mesi ad aggiornare
puntamenti centraline o altro , mentre sulle satellitari dei camper si , non è che sia obbligatorio per chi acquista un antenna satellitare essere un esperto di software computer internet o altro , avete un idea di quanto denaro tempo stres o altro , e poi sono in vacanza si spegne tutto e non sono esperto oppure non ho wiifi , ma daiiiii  grazie anticipatamente per chi volesse essere gentile nel darmi una spiegazione  Marco
...

pensa io sono stato uno dei primi a far aggiornare la vecchia centralina dalla Nettronix, e da quel giorno accendo la parabole e punta perfettamente al primo colpo...senza dover tutti i giorni o le volte che mi serve dover controllare....ma oggi funziona?? o hanno partorito un nuovo aggiornamento.....come vi invidio.....
Sandro
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/05/2016 alle: 11:26:24
In risposta al messaggio di ik2ylu del 02/05/2016 alle 20:15:56

pensa io sono stato uno dei primi a far aggiornare la vecchia centralina dalla Nettronix, e da quel giorno accendo la parabole e punta perfettamente al primo colpo...senza dover tutti i giorni o le volte che mi serve dover controllare....ma oggi funziona?? o hanno partorito un nuovo aggiornamento.....come vi invidio..... Sandro

Sei proprio così sicuro di quello che dici?

Perché per come lo ricordo io, l'aggiornamento di Nettronix era, senza cambiare l'elettronica, di riprogrammare la stessa a riflettere la frequenza del nuovo transponder su cui agganciarsi. Ma così sei ancora sotto schiaffo del prossimo spegnimento transponder...wink

Quindi, al prossimo cambio di transponder dovrai scucire altri soldi per farla riprogrammare. Beato te...surprise

Tanto per la statistica:

Ho fatto arrivare la centralina tramite il concessionario che mi aveva venduto il camper (applicato la GARANZIA).
Centralina sostituita con una con numero di serie 2015.
Non ho preso il pannello touch.
Il costo a me è stato ZERO (non ho pagato nemmeno la spedizione).
Mi sono solo sobbarcato il -lieve- disagio di smontare la centralina e di rimontare quella nuova. Pochi minuti di lavoro.

Memore dei problemi segnalati tempo fa da geppetto22, ho attaccato il cavo power per ultimo.

L'LNB preesistente ha funzionato anche con la nuova scheda, quindi tutto bene dal primo minuto.

Richiuso parabola, ha fatto un po' le bizze segnalando un' anomalia in chiusura.
Ho guardato sul tetto e sotto l'azione del calore del sole si era piegata la copertura in ABS del motoriduttore interferendo con la chiusura.
Alla successiva riapertura della parabola sento uno schianto: il pezzetto che toccava era saltato via (il motoriduttore SPINGE PARECCHIO).
Ho provato ripetute chiusure e riaperture senza più segnalazioni di anomalia.

Mi toccherà solo fare un lavoretto di manutenzione della plastica con un getto d'aria calda e una penna 3D a risistemare la calotta in ABS.
E' stato comunque un problema meccanico non legato alla sostituzione della centralina.
Sorvolando sulla qualità dei materiali, devo dire di essere stato abbastanza contento di come si è conclusa tutta la vicenda: la prossima volta che cambia il transponder non dovrò scucire neanche un euro, mi scarico dal sito il nuovo firmware e lo installo. E non c'è neanche bisogno di guardare il sito Mobiltech, tanto se si frequenta COL la notizia qui arriva in real time.

Buona Parabola da Dash

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 04/05/2016 alle: 12:16:32

Hai scritto:
Per fare questo, il software della centralina deve servirsi di sensori come bussola e/o gps per orientarsi e capire piu' o meno dove si trova , poi, attraverso
un ricevitore incorporato, deve cercare il segnale di un ben preciso trasmettitore che si trova a bordo satellite , che trasmette con dei parametri univoci
e su una frequenza univoca.
Se il gestore del satellite spenge quel trasmettitore, lo sposta di frequenza, oppure lo utilizza per trasmettere i dati con tecnologia differente , il ricevitore
della parabola non lo trova piu' e non riesce a puntare il satellite.

Non mi risulta che tutte le parabole automatiche abbisognano di gps e bussola. Alcune, tipo quella che ho io, non ha né gps, né bussola e non mi ha mai creato problemi particolari nel puntamento del satellite cercato, ed ormai ha 9 anni.

Poi, ci sono i giocattoli che si basano su un singolo trasponder per la ricerca del satellite; quelle vere si basano su altro e non abbisognano della modifica di alcun trasponder per ricercare il satellite. L'intervento di aggiornamento dei trasponder si rende necessario per 'vedere' il od i canali associati al trasponder che ha cambiato parametri, ma non per la ricerca del satellite. Se non si cambiano i valori del trasponder migrato, la parabola vera trova egualmente il satellite solo che, ovviamente, non può ricevere il od i canali associati al trasponder.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 04/05/2016 alle 12:17:43
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 04/05/2016 alle: 12:24:00

ciao, aggiornando la stessa centralina l'antenna funzionerà sino a quando non si spegne il transponder in dvb s a cui si sono collegati ,io se dovessi optare per una scelta del genere prima di fargliela aggiornare gradirei sapere a quale transponder a sto giro si sono collegati e personalmente  li avrei fatti collegare a quelli della rai che sembra detta dai maggiori antennisti di impianti sat siano i transponder più affidabili in dvb s ,ora per  sapere   a quali si sono collegati  nell'aggiornamento eseguito dovete chiederlo a loro .....  

Modificato da immortale1 il 04/05/2016 alle 12:31:12
10
ik2ylu
ik2ylu
22/07/2015 45
Inserito il 04/05/2016 alle: 22:02:07
In risposta al messaggio di Dash del 04/05/2016 alle 11:26:24

Sei proprio così sicuro di quello che dici? Perché per come lo ricordo io, l'aggiornamento di Nettronix era, senza cambiare l'elettronica, di riprogrammare la stessa a riflettere la frequenza del nuovo transponder su cui
agganciarsi. Ma così sei ancora sotto schiaffo del prossimo spegnimento transponder... Quindi, al prossimo cambio di transponder dovrai scucire altri soldi per farla riprogrammare. Beato te... Tanto per la statistica: Ho fatto arrivare la centralina tramite il concessionario che mi aveva venduto il camper (applicato la GARANZIA). Centralina sostituita con una con numero di serie 2015. Non ho preso il pannello touch. Il costo a me è stato ZERO (non ho pagato nemmeno la spedizione). Mi sono solo sobbarcato il -lieve- disagio di smontare la centralina e di rimontare quella nuova. Pochi minuti di lavoro. Memore dei problemi segnalati tempo fa da geppetto22, ho attaccato il cavo power per ultimo. L'LNB preesistente ha funzionato anche con la nuova scheda, quindi tutto bene dal primo minuto. Richiuso parabola, ha fatto un po' le bizze segnalando un'anomalia in chiusura. Ho guardato sul tetto e sotto l'azione del calore del sole si era piegata la copertura in ABS del motoriduttore interferendo con la chiusura. Alla successiva riapertura della parabola sento uno schianto: il pezzetto che toccava era saltato via (il motoriduttore SPINGE PARECCHIO). Ho provato ripetute chiusure e riaperture senza più segnalazioni di anomalia. Mi toccherà solo fare un lavoretto di manutenzione della plastica con un getto d'aria calda e una penna 3D a risistemare la calotta in ABS. E' stato comunque un problema meccanico non legato alla sostituzione della centralina. Sorvolando sulla qualità dei materiali, devo dire di essere stato abbastanza contento di come si è conclusa tutta la vicenda: la prossima volta che cambia il transponder non dovrò scucire neanche un euro, mi scarico dal sito il nuovo firmware e lo installo. E non c'è neanche bisogno di guardare il sito Mobiltech, tanto se si frequenta COL la notizia qui arriva in real time. Buona Parabola da Dash  
...

quando spegneranno questo trasponder non lo sanno neanche loro, e se mai verrà spento non devo scucire niente, xchè esiste un programmatore da collegare alla centralina x adattarla nuovamente, certo, non è figo come mettere una SD nel display touch, ma si può sopravvivere anche senza
Sandro
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/05/2016 alle: 02:04:48
In risposta al messaggio di ik2ylu del 04/05/2016 alle 22:02:07

quando spegneranno questo trasponder non lo sanno neanche loro, e se mai verrà spento non devo scucire niente, xchè esiste un programmatore da collegare alla centralina x adattarla nuovamente, certo, non è figo come mettere una SD nel display touch, ma si può sopravvivere anche senza Sandro

Quote:
esiste un programmatore da collegare alla centralina x adattarla nuovamente

Cioè non devi scucire niente se la prossima volta chi ti ha già fatto il lavoro decide di fartelo gratis e non a pagamento.
Sei ottimista...

Nella nuova centralina c'è lo slot SD anche senza mettere il display touch. Io il display touch non l'ho preso.

Ciao da Dash

14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 05/05/2016 alle: 07:47:11
buongiorno , comunque uno la pensi la fola del mago della centralina satellitare è uno stres , pure io modifica Nettronix fin che funziona ok , da prendere in considerazione anche la web tv oramai i collegamenti wii fi sono ovunque in più a breve decadono anche le tariffe roaming , in vacanza poi per come la vedo io rimanere chiusi in camper , dopo magari migliaia di km non è il massimo se devo guardare la tv la guardo a casa e spendo meno 
Marco
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 05/05/2016 alle: 14:15:42
si fiandre la penso come te quando i collegamenti 4 g saranno più' abbordabili le antenne sat saranno un (brutto) ricordo 
10
ik2ylu
ik2ylu
22/07/2015 45
Inserito il 05/05/2016 alle: 22:33:30
In risposta al messaggio di Dash del 05/05/2016 alle 02:04:48

Quote: esiste un programmatore da collegare alla centralina x adattarla nuovamente Cioè non devi scucire niente se la prossima volta chi ti ha già fatto il lavoro decide di fartelo gratis e non a pagamento. Sei ottimista... Nella nuova centralina c'è lo slot SD anche senza mettere il display touch. Io il display touch non l'ho preso. Ciao da Dash  

una volta pagato il programmatore, gli aggiornamenti sono gratis....e poi, esiste l'omnidirezionale se la parabola non punta, e se non vedo la tv.....AMEN ho di meglio da fare.....
Sandro
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 06/05/2016 alle: 11:51:09
L'individuazione di un satellite, non puo' prescindere dal puntamento su un trasponder specifico. OK si puo' fare a meno del gps e della bussola ma un trasponder ci vuole per forza, se no si rischia di puntare un satellite che nulla a che vedere con quello che ci interessa..

Credo che il GPS, serva per fornire alla centralina della parabola, la latitudine e longitudine dove si trova il camper.
Grazie a questi dati, la parabola e' in grado di ridurre i tempi di puntamento in quanto approssimativamente e' in grado di stimare l'alzo rispetto all'orizzonte della parabola. Credo che la maggior parte delle parabole non hanno il gps.
La bussola invece consente alla parabola di sentire il nord magnetico, questo e' utile per ridurre i tempi di puntamento, in quanto la centralina sa approssimativamente dove cercare il satellite. Non so che la Mobilsat abbia la bussola o meno.
Il trasponder invece serve per individuare univocamente il satellite. La centralina sintonizza il tuner della parabola sulla frequenza e polarizzazione del trasponder e in base anche al baudrate e al FEC individua in maniera certa quel trasponder.
Se il trasponder e' spento, oppure trasmette con parametri diversi, allora la parabola non potra' trovare il satellite.
Una volta individuato il trasponder, la centralina affina il puntamento, cercando il massimo del segnale.
Se il camper non viene spostato, alla successiva riaccensione della parabola, la centralina riposiziona la parabola esattamente dove era precedentemente (essendo motori passo passo e' possibile un riposizionamento preciso), se a quel punto la centralina non sente il trasponder del satellite, vuol dire che il camper si e' spostato e ricomincia una ricerca completa.

A mio parere la Mobilsat non impiega particolari sensori e si affida ad un puntamento basato esclusivamente sul segnale del trasponder.
Dico questo perche' mi e' successo una volta di accendere la parabola e dopo una lunga ricerca mi ha trovato hotbird puntando la parabola contro la parete di un capannone in lamiera a nord.
Tutte le altre parabole dei camper vicini erano invece puntate dalla parte opposta. Evidentemente si creava una riflessione sul capannone che faceva da antenna.
Ho spostato il camper di 5 metri e come per magia al successivo puntamento , ha trovato hotbird puntando il sud.

Mi chiedo quali tecniche di puntamento usino le altre antenne ... per esempio se ci fossero dei sensori molto precisi che riescono a restituire alla centralina della parabola l'esatta inclinazione sul piano orizzontale del piatto della parabola, oltre alla posizione esatta tramite gps e la direzione del nord, allora il puntamento della parabola potrebbe basarsi esclusivamente sui parametri geografici del satellite, che sono fissi e immutabili nel tempo.

Andrea IW5CI
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 06/05/2016 alle: 12:10:06
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/05/2016 alle 11:51:09

L'individuazione di un satellite, non puo' prescindere dal puntamento su un trasponder specifico. OK si puo' fare a meno del gps e della bussola ma un trasponder ci vuole per forza, se no si rischia di puntare un satellite
che nulla a che vedere con quello che ci interessa.. Credo che il GPS, serva per fornire alla centralina della parabola, la latitudine e longitudine dove si trova il camper. Grazie a questi dati, la parabola e' in grado di ridurre i tempi di puntamento in quanto approssimativamente e' in grado di stimare l'alzo rispetto all'orizzonte della parabola. Credo che la maggior parte delle parabole non hanno il gps. La bussola invece consente alla parabola di sentire il nord magnetico, questo e' utile per ridurre i tempi di puntamento, in quanto la centralina sa approssimativamente dove cercare il satellite. Non so che la Mobilsat abbia la bussola o meno. Il trasponder invece serve per individuare univocamente il satellite. La centralina sintonizza il tuner della parabola sulla frequenza e polarizzazione del trasponder e in base anche al baudrate e al FEC individua in maniera certa quel trasponder. Se il trasponder e' spento, oppure trasmette con parametri diversi, allora la parabola non potra' trovare il satellite. Una volta individuato il trasponder, la centralina affina il puntamento, cercando il massimo del segnale. Se il camper non viene spostato, alla successiva riaccensione della parabola, la centralina riposiziona la parabola esattamente dove era precedentemente (essendo motori passo passo e' possibile un riposizionamento preciso), se a quel punto la centralina non sente il trasponder del satellite, vuol dire che il camper si e' spostato e ricomincia una ricerca completa. A mio parere la Mobilsat non impiega particolari sensori e si affida ad un puntamento basato esclusivamente sul segnale del trasponder. Dico questo perche' mi e' successo una volta di accendere la parabola e dopo una lunga ricerca mi ha trovato hotbird puntando la parabola contro la parete di un capannone in lamiera a nord. Tutte le altre parabole dei camper vicini erano invece puntate dalla parte opposta. Evidentemente si creava una riflessione sul capannone che faceva da antenna. Ho spostato il camper di 5 metri e come per magia al successivo puntamento , ha trovato hotbird puntando il sud. Mi chiedo quali tecniche di puntamento usino le altre antenne ... per esempio se ci fossero dei sensori molto precisi che riescono a restituire alla centralina della parabola l'esatta inclinazione sul piano orizzontale del piatto della parabola, oltre alla posizione esatta tramite gps e la direzione del nord, allora il puntamento della parabola potrebbe basarsi esclusivamente sui parametri geografici del satellite, che sono fissi e immutabili nel tempo.   Andrea IW5CI
...

Hai scritto: "L'individuazione di un satellite, non puo' prescindere dal puntamento su un trasponder specifico."

Probabilmente confondi il satellite con il servizio (canali). Le antenne di qualità superiore non si basano su gps, bussole e trasponder per trovare un satellite perché sono elementi comunque non affidabili: il gps dice poco, la bussola può facilmente essere influenzata da campi magnetici, il trasponder abbiamo visto cosa fa se migra su altri valori. Il gps può dire dove sei ma non se il camper non è perfettamente in piano ed in quale direzione la parabola stessa sta guardando, non essendo l'eventuale dato fornito dalla bussola sempre affidabile.

Le parabole serie si basano su altre informazioni che il singolo satellite invia in modo persistente.

Giovanni
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 13/05/2016 alle: 14:36:13
Con la presente , si porta a conoscenza di tutti gli utenti che hanno sostituito la centralina con quella nuova che ha al suo interno il nuovo sistema in DVB-S2 , che nel sito www.mobiltech.it , è stato messo a disposizione di tutti GRATUITAMENTE la nuova area Download con i link dei nuovi aggiornamenti .

... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno e se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
14
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Inserito il 13/05/2016 alle: 14:48:27
In risposta al messaggio di Soundmachine del 13/05/2016 alle 14:36:13

Con la presente , si porta a conoscenza di tutti gli utenti che hanno sostituito la centralina con quella nuova che ha al suo interno il nuovo sistema in DVB-S2 , che nel sito www.mobiltech.it , è stato messo a disposizione
di tutti GRATUITAMENTE la nuova area Download con i link dei nuovi aggiornamenti . ... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno e se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
...

Ciao
dietro tua indicazione due settimane fa, visti i problemi che avevo avuto durante l'uscita del 1 Maggio, avevo provveduto a fare l'aggiornamento della centralina. Centralina nuova, vecchio display, centralina sostituita agli inizi di novembre.

L'aggiornamento che indichi, è successivo a quello da me appena installato ? se Sì, mi consigli di farlo ?
Come sempre per chi non è pratico al 'fai dai te' vuole dire andare a prendere il camper, portarlo da un installatore .....

Grazie
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 13/05/2016 alle: 14:55:09
NO ... l'aggiornamento che hai fatto è l'ultimo , questo aggiornamento include la funzione SMART SCAN che la puoi utilizzare solo se hai il nuovo display touch .

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link