CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

I vari livelli led acqua chiara: non funzionano

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 00:39:34
Ragazzi, buonasera a tutti.  Gli indicatori di livello acqua chiara. sul Pannello di Controllo (in foto Scheda SCHAUDT del Pannello) su Hymer B 588 DL , fanno le bizze. Il Pannello ha una rotella, che girandola, segnala le 2 batterie, acqua chiara  e acque grigie. Solo l'indicatore delle chiare, una volta appare, altre vote zero con serbatoio pieno. Addirittura mi appare il triangolo Rosso, dove normalmente avvisa che non c'e' acqua.  Ho pulito i 5 sensori nel serbatoio, con acido citrico e pure con una spugnetta Vileda.  Non riesco a comprendere se sono i sensori, oppure la Rotella del Pannello. Qualche esperto oppure a qualcuno che e' capitato lo stesso problema, riuscirebbe a darmi un'indicazione?  GrazieScaudt%20scheda%20controllo%20acqua%20e%20batterie.jpg
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 324
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 15:12:45
In risposta al messaggio di giramondo61 del 24/06/2025 alle 00:39:34

Ragazzi, buonasera a tutti.  Gli indicatori di livello acqua chiara. sul Pannello di Controllo (in foto Scheda SCHAUDT del Pannello) su Hymer B 588 DL , fanno le bizze. Il Pannello ha una rotella, che girandola, segnala
le 2 batterie, acqua chiara  e acque grigie. Solo l'indicatore delle chiare, una volta appare, altre vote zero con serbatoio pieno. Addirittura mi appare il triangolo Rosso, dove normalmente avvisa che non c'e' acqua.  Ho pulito i 5 sensori nel serbatoio, con acido citrico e pure con una spugnetta Vileda.  Non riesco a comprendere se sono i sensori, oppure la Rotella del Pannello. Qualche esperto oppure a qualcuno che e' capitato lo stesso problema, riuscirebbe a darmi un'indicazione?  Grazie
...
 A me è successa la stessa cosa, ma non dipendeva dalle sonde nel serbatoio ma dal collegamento dei tre fili colorati che vanno alle sonde. nel mio caso i fili che arrivano dalla centralina sono collegati a quelli delle sonde con un morsetto con innesto a baionetta che si era ossidato e il contatto non era più corretto, cambiato e giuntati con dei capicorda stagni adesso tutto funziona correttamente .
Prova a controllare il collegamento.
buon lavoro

saluti Roberto
roberto
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 10:31:49
Bisognerebbe sapere come funziona il sistema installato. Il mio funziona con la conducibilità elettrica, quando l'acqua tocca l'elettrodo nel serbatoio passa corrente ( molto bassa ) che accende i led di livello. Questo sistema ha un difetto se si tiene acceso sempre per effetto elettrolitico si depositano sali sull'elettrodo che inibiscono poi il passaggio di corrente. Conclusione funziona a patto che lo si accenda solo nel momento che si vuole verificare il livello acqua nel serbatoio diversamente va tenuto spento, con questo accorgimento vado avanti da anni. Pertanto, se il funzionamento è uguale e la parte elettrica è in ordine, gli elettrodi nelle parte a contatto con l'acqua vanno tenuti puliti o puliti accedendo al serbatoio dal grosso tappo a vite.

Modificato da Rascal il 25/06/2025 alle 10:39:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 11:47:40
In risposta al messaggio di giramondo61 del 24/06/2025 alle 00:39:34

Ragazzi, buonasera a tutti.  Gli indicatori di livello acqua chiara. sul Pannello di Controllo (in foto Scheda SCHAUDT del Pannello) su Hymer B 588 DL , fanno le bizze. Il Pannello ha una rotella, che girandola, segnala
le 2 batterie, acqua chiara  e acque grigie. Solo l'indicatore delle chiare, una volta appare, altre vote zero con serbatoio pieno. Addirittura mi appare il triangolo Rosso, dove normalmente avvisa che non c'e' acqua.  Ho pulito i 5 sensori nel serbatoio, con acido citrico e pure con una spugnetta Vileda.  Non riesco a comprendere se sono i sensori, oppure la Rotella del Pannello. Qualche esperto oppure a qualcuno che e' capitato lo stesso problema, riuscirebbe a darmi un'indicazione?  Grazie
...
Capitato a me un problema simile con stessa sonda Schaudt, vedi come ho risolto:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Rip...

poi non è detto che il problema sia lo stesso, ma è facile da capire, da ogni una delel 5 bacchetet parte un filo, e al connettore trovi 5 fili, basta che provi con il tester la continuità tra ogni bacchetta e il filo sul connettore.
Se segna zero, probabilmente è la bacchetta comune che ha un problema, è una delel due piu lunghe, quella accanto a quella piu corta.  Se lo fa occasionalmente, è piu difficile trovare il guasto, e proverei muovendo un po la bacchetta.

Però, la prima cosa che farei, la piu semplice, è pulire con spray disossidante per contatti, sia il connettore della sonda, sia quello sulla centralina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 11:50:01
In risposta al messaggio di Rascal del 25/06/2025 alle 10:31:49

Bisognerebbe sapere come funziona il sistema installato. Il mio funziona con la conducibilità elettrica, quando l'acqua tocca l'elettrodo nel serbatoio passa corrente ( molto bassa ) che accende i led di livello. Questo
sistema ha un difetto se si tiene acceso sempre per effetto elettrolitico si depositano sali sull'elettrodo che inibiscono poi il passaggio di corrente. Conclusione funziona a patto che lo si accenda solo nel momento che si vuole verificare il livello acqua nel serbatoio diversamente va tenuto spento, con questo accorgimento vado avanti da anni. Pertanto, se il funzionamento è uguale e la parte elettrica è in ordine, gli elettrodi nelle parte a contatto con l'acqua vanno tenuti puliti o puliti accedendo al serbatoio dal grosso tappo a vite.
...
Nella centralina Schaudt, quando ruoti il pomello per visualizzare il livello acqua, rimane acceso alcuni secondi e poi si spegne da solo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 09:03:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2025 alle 11:50:01

Nella centralina Schaudt, quando ruoti il pomello per visualizzare il livello acqua, rimane acceso alcuni secondi e poi si spegne da solo.
Vedi qualcuno ha pensato ad un sistema automatico di spegnimento, purtroppo nel mio caso la centralina non fa questo servizio.
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 23:02:28
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto. Si era infatti creata la solita ossidazione dei connettori nella centralina sopra la porta.d'ingresso e con lo spray per i contatti, penso di aver risolto. Ora segnala correttamente.
Michele  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link