In risposta al messaggio di giramondo61 del 24/06/2025 alle 00:39:34A me è successa la stessa cosa, ma non dipendeva dalle sonde nel serbatoio ma dal collegamento dei tre fili colorati che vanno alle sonde. nel mio caso i fili che arrivano dalla centralina sono collegati a quelli delle sonde con un morsetto con innesto a baionetta che si era ossidato e il contatto non era più corretto, cambiato e giuntati con dei capicorda stagni adesso tutto funziona correttamente .
Ragazzi, buonasera a tutti. Gli indicatori di livello acqua chiara. sul Pannello di Controllo (in foto Scheda SCHAUDT del Pannello) su Hymer B 588 DL , fanno le bizze. Il Pannello ha una rotella, che girandola, segnalale 2 batterie, acqua chiara e acque grigie. Solo l'indicatore delle chiare, una volta appare, altre vote zero con serbatoio pieno. Addirittura mi appare il triangolo Rosso, dove normalmente avvisa che non c'e' acqua. Ho pulito i 5 sensori nel serbatoio, con acido citrico e pure con una spugnetta Vileda. Non riesco a comprendere se sono i sensori, oppure la Rotella del Pannello. Qualche esperto oppure a qualcuno che e' capitato lo stesso problema, riuscirebbe a darmi un'indicazione? Grazie
In risposta al messaggio di giramondo61 del 24/06/2025 alle 00:39:34Capitato a me un problema simile con stessa sonda Schaudt, vedi come ho risolto:
Ragazzi, buonasera a tutti. Gli indicatori di livello acqua chiara. sul Pannello di Controllo (in foto Scheda SCHAUDT del Pannello) su Hymer B 588 DL , fanno le bizze. Il Pannello ha una rotella, che girandola, segnalale 2 batterie, acqua chiara e acque grigie. Solo l'indicatore delle chiare, una volta appare, altre vote zero con serbatoio pieno. Addirittura mi appare il triangolo Rosso, dove normalmente avvisa che non c'e' acqua. Ho pulito i 5 sensori nel serbatoio, con acido citrico e pure con una spugnetta Vileda. Non riesco a comprendere se sono i sensori, oppure la Rotella del Pannello. Qualche esperto oppure a qualcuno che e' capitato lo stesso problema, riuscirebbe a darmi un'indicazione? Grazie
http://www.iz4dji.it/Lavori/Rip...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rascal del 25/06/2025 alle 10:31:49Nella centralina Schaudt, quando ruoti il pomello per visualizzare il livello acqua, rimane acceso alcuni secondi e poi si spegne da solo.
Bisognerebbe sapere come funziona il sistema installato. Il mio funziona con la conducibilità elettrica, quando l'acqua tocca l'elettrodo nel serbatoio passa corrente ( molto bassa ) che accende i led di livello. Questosistema ha un difetto se si tiene acceso sempre per effetto elettrolitico si depositano sali sull'elettrodo che inibiscono poi il passaggio di corrente. Conclusione funziona a patto che lo si accenda solo nel momento che si vuole verificare il livello acqua nel serbatoio diversamente va tenuto spento, con questo accorgimento vado avanti da anni. Pertanto, se il funzionamento è uguale e la parte elettrica è in ordine, gli elettrodi nelle parte a contatto con l'acqua vanno tenuti puliti o puliti accedendo al serbatoio dal grosso tappo a vite.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2025 alle 11:50:01Vedi qualcuno ha pensato ad un sistema automatico di spegnimento, purtroppo nel mio caso la centralina non fa questo servizio.
Nella centralina Schaudt, quando ruoti il pomello per visualizzare il livello acqua, rimane acceso alcuni secondi e poi si spegne da solo.