In risposta al messaggio di Szopen del 24/08/2023 alle 13:03:15Certo che non faccio di tutta l erba un fascio...
Se avete tempo e voglia tu e Blando, disassemblate la batteria e spostate la cella 4 al posto della 2 (ovviamente la 2 andrà al posto della 4) poi, collegate le 4 celle in parallelo almeno per una notte, prima di procedere al riassemblaggio in serie, verificate le tensioni di ogni singola cella separatamente. . Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/08/2023 alle 14:28:11Perché le cellle partono anch a livello simile..
Certo che non faccio di tutta l erba un fascio... Comunque queste litio assemblate sei d'accordo che vanno ancora viste alla distanza. Almeno dopo il boom. Ho solo detto che spero non ti si guasti una cella..più che il bilanciamento.Questa persona è lontana da me irraggiungibile. Non posso fare la prova che mi dici e lui non è assolutamente in grado. Ma pensi a un problema di collegamenti interni? Perché le cellle partono anch a livello simile..ma una va giù a terra in poco tempo. Secondo me è guasta. Gli va a 2.7v con le altre moooolto più cariche per esempio.partemdo simile. in serie sono obbligate alla stessa corrente.. quindi se una va giù sembrerebbe che non ha più capacità no? Ok per alternatore..ma perché hai dubbi nel metterlo più grande? Puoi guardare il 3d sul truffatore di Arezzo nel mio penultimo intervento e darmi un opinione sulla tensione tra telaio e terreno con 230 allacciata? Non so dove iniziare a cercare il guasto. Quel camper è un disastro fili ovunque messi a caso devo smontare mezzo camper altrimenti
In risposta al messaggio di Lebowski del 24/08/2023 alle 16:17:02Pare che attualmente siano in ferie e che li ricontattano quando apre..spero di sì è la prima cosa che gli ho detto.
Perché le cellle partono anch a livello simile.. Con lifepo4 livello simile non vuol dire niente se ti riferisci alla tensione, visto che si mantiene costante su quasi tutti i livelli di carica. Magari è solo sbilanciata,il BMS taglia quando una delle celle arriva al suo livello massimo e quella che va giù è carica solo al 10% (per dire un numero). Ma poi, chi gli ha fatto la batteria non gli ha dato nemmeno uno straccio di garanzia?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/08/2023 alle 18:02:44Ma scusa..se una cella parte a 3.4 e le altre a 3.6 e dopo un po' quella a 3.4 è a 2.7 e le altre a 3.2/3.3, è rotta
Pare che attualmente siano in ferie e che li ricontattano quando apre..spero di sì è la prima cosa che gli ho detto. Non faccio il nome dell' installatore...ma è abbastanza conosciuto su YouTube. L impianto in se nonera sicuramente una cosa eccelsa.. regolatore mppt buttato sotto il sedile manco fissato, staccabatterie fatti con quei fusibili reinseribili termici che io personalmente odio.(non mi danno fiducia). E gli stessi fusibili anche con quegli affari. Uno si ruppe subito sul DC DC e glielo sostituii con fusibile ANL mega Osculati. Il DC DC Renogy versione senza marca da continuamente problemi. Segna un errore sconosciuto e non funziona ogni tanto e bisogna staccare e riattaccare per farlo ripartire..poi risuccede. Ma scusa..se una cella parte a 3.4 e le altre a 3.6 e dopo un po' quella a 3.4 è a 2.7 e le altre a 3.2/3.3 , è rotta. A parte lo sbilanciamento. O no? Una cosa è certa. La corrente di scarica e di carica in serie è uguale..se una cella ha tensioni enormemente inferiori alle altre è brutto segno.
In risposta al messaggio di Lebowski del 24/08/2023 alle 20:34:37Può darsi...non sono esperto..non so se la eventuale sovraccarica faccia danni..non dovrebbe appunto perché c'è il bms. Non dovrebbe avere sovraccarica con il regolatore NDS messo su litio...
Ma scusa..se una cella parte a 3.4 e le altre a 3.6 e dopo un po' quella a 3.4 è a 2.7 e le altre a 3.2/3.3, è rotta Eh, qui dovrà aiutarti qualcuno più esperto, le mie sono solo considerazioni teoriche. Sì, direiche con 3,4 dovrebbe essere dalla parte alta della carica, quindi se scende così presto a 2,7 sembra che sia rotta. Bisogna vedere se era già farlocca in origine o si è stressata per un cattivo bilanciamento.
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In risposta al messaggio di Gra76 del 25/08/2023 alle 16:16:45No, non ti serve isolato.
SCUSATE MA MI SENTO UN ******O! Allora, al netto delle eventuali miglliorie installando delle lipofe o due nuove agm vorrei capire come potrei collegarle considerando che ho solo una coppia di cavi (1 + e 1 -) che mi arrivanoalle batterie. Su questi 2 cavi estra corrente se sono in moto o se sto attaccato alla colonnina ed esce corrente verso le utenze quando non sto caricando oppure quando richiedo più corrente di quella generata dall'alternatore. Su una configurazione come questa come potrei collegare un DC DC smart della victron che ha un input ed un output? In input collego i due cavi che mi arrivano dalla centralina e in output la batteria ma così facendo cosa fa tornare la corrente verso le utenze? il victron non credo sia bidirezionale? Forse devo prendere quello non isolated? che ha 2 + e 1 comune? Sto facendo confuzione scusate! Grazie per la pazienza. Provo allegando uno schema che esclude fusibili e staccabatterie per praticità che che comunque ci sono. Mi dite dove sbaglio? Grazie
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/08/2023 alle 17:09:13Devo quindi necessariamente modificare l'impianto e mettere il dc dc con input da alternatore e output verso BS. poi collego alle bs bypassando il dc dc l'uscita del caricatore e infine collego alle BS le utenze. in questo modo il dc dc lavora solo a motore acceso mentre il caricabatterie carica solo se connesso alla 220v. Oggi il mio impianto ha solo 2 cavi che arrivano dalla centralina e prelevano o caricano a seconda della sorgente, se motore pescano da alternatore secaricabatterie pescano dal caricabatteeriese nessuno dei due sui due cavi esce solo corrente! E' un casino! :-)
No, non ti serve isolato. Il morsetto INPUT va collegato al polo positivo della batteria motore, l'OUTPUT al positivo della batteria (o batterie) servizi. Entrambi i collegamenti con cavi nuovi. Se hai una centralina conparallelatore incorporato, dovrai trovare il modo di disabilitarlo e puoi usare i suoi morsetti (invece di collegare il DC-DC direttamente alle due batterie) se ti è più comodo. Se hai un parallelatore esterno devi toglierlo.
In risposta al messaggio di Gra76 del 25/08/2023 alle 17:15:14Se la centralina prende dall'alternatore giocoforza deve avere un cavo che viene dalla batteria motore/alternatore, oltre ai due cavi (positivo e negativo) che vanno alla batteria servizi.
Devo quindi necessariamente modificare l'impianto e mettere il dc dc con input da alternatore e output verso BS. poi collego alle bs bypassando il dc dc l'uscita del caricatore e infine collego alle BS le utenze. in questomodo il dc dc lavora solo a motore acceso mentre il caricabatterie carica solo se connesso alla 220v. Oggi il mio impianto ha solo 2 cavi che arrivano dalla centralina e prelevano o caricano a seconda della sorgente, se motore pescano da alternatore secaricabatterie pescano dal caricabatteeriese nessuno dei due sui due cavi esce solo corrente! E' un casino! :-)
In risposta al messaggio di Gra76 del 25/08/2023 alle 16:16:45Il collegamento delle batterie in parallelo andrebbe fatto incrociato simmetrico.. ovvero tutti i carichi e i caricatori dovrebbero essere equidistanti dal positivo di una e dal negativo dell' altra.
SCUSATE MA MI SENTO UN ******O! Allora, al netto delle eventuali miglliorie installando delle lipofe o due nuove agm vorrei capire come potrei collegarle considerando che ho solo una coppia di cavi (1 + e 1 -) che mi arrivanoalle batterie. Su questi 2 cavi estra corrente se sono in moto o se sto attaccato alla colonnina ed esce corrente verso le utenze quando non sto caricando oppure quando richiedo più corrente di quella generata dall'alternatore. Su una configurazione come questa come potrei collegare un DC DC smart della victron che ha un input ed un output? In input collego i due cavi che mi arrivano dalla centralina e in output la batteria ma così facendo cosa fa tornare la corrente verso le utenze? il victron non credo sia bidirezionale? Forse devo prendere quello non isolated? che ha 2 + e 1 comune? Sto facendo confuzione scusate! Grazie per la pazienza. Provo allegando uno schema che esclude fusibili e staccabatterie per praticità che che comunque ci sono. Mi dite dove sbaglio? Grazie
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/08/2023 alle 17:23:25È una buona idea ma mi sa che ci vuole un relè normalmente aperto che quando accendo il motore scatta e da continuità altrimenti il DC DC mi succhia tutta la bm.
Se la centralina prende dall'alternatore giocoforza deve avere un cavo che viene dalla batteria motore/alternatore, oltre ai due cavi (positivo e negativo) che vanno alla batteria servizi. Io non mi complicherei la vita:prima di tutto cerca il modo di escludere il parallelatore interno della centralina, poi tiri un cavo dalla batteria motore all'INPUT del DC-DC e un altro dall'OUTPUT alla batteria servizi, senza toccare nient'altro. Naturalmente con fusibili vicino alle due batterie.
In risposta al messaggio di Gra76 del 25/08/2023 alle 18:07:05Sì, togli il ponticello nel connettore verde e lo fai passare per un relè pilotato dal D+. O, sempre togliendo il ponticello, prendi il D+ (senza relè) e lo colleghi al morsetto H (almeno secondo il manuale dovrebbe funzionare).
È una buona idea ma mi sa che ci vuole un relè normalmente aperto che quando accendo il motore scatta e da continuità altrimenti il DC DC mi succhia tutta la bm.
In risposta al messaggio di Gra76 del 25/08/2023 alle 18:07:05Non serve un bel niente, niente relè, niente accrocchi.
È una buona idea ma mi sa che ci vuole un relè normalmente aperto che quando accendo il motore scatta e da continuità altrimenti il DC DC mi succhia tutta la bm.
In risposta al messaggio di Szopen del 26/08/2023 alle 00:26:53Ok grazie però in questo modo l'orion resta alimentato dalla Bm sempre anche in rimessaggio. Forse meglio mettere un interruttore?!
Non serve un bel niente, niente relè, niente accrocchi. Devi solo configurare il Rilevamento di Arresto Motore nell'app victronconnect. In camper va benissimo il modello non isolato poiché proprio come nel tuo schema,c'è sempre un negativo di un qualsiasi accessorio collegato al telaio il quale, metterà di fatto in contatto i cavi collegati ai 2 morsetti negativi presenti sull'Orion isolato, rendendo vana la funzione di tenere la batteria completamente isolata dal resto dell'impianto. Ciro.
In risposta al messaggio di Gra76 del 25/08/2023 alle 18:07:05Perché ti succhia la bm il.dc DC? Non capisco...ha una soglia di attivazione. Se la tensione scende lui scollega le batterie credo, altrimenti a che serve? A caricare la bs da bm? No, serve a caricare da alternatore...
È una buona idea ma mi sa che ci vuole un relè normalmente aperto che quando accendo il motore scatta e da continuità altrimenti il DC DC mi succhia tutta la bm.
In risposta al messaggio di Gra76 del 31/08/2023 alle 12:53:39Se carichi a 13.2 la terrai perennemente mezza scarica ?
Grazie ai vostri commenti ho finalmente preso la decisione di rivedere tutto l'impianto e di realizzare quanto ho schematizzato di seguito. Vi chiedo però una sorta di validazione cioè una conferma che quanto schematizzatonon abbia errori e faccio le ultime 3 domande sperando di non avervi trapanato i cabbasisi :-) 1. La lipofe4 che sto realizzando sarà dotata di BMS che imposterò per limitare la tensione per cella a 3,45v max e 2,95v min per evitare di scannarla. Vorrei però evitare che sia il BMS a intervenire e pertanto siccome il regolatore MPPT della Western permette di impostare la tensione massima di carica, lo imposterò a 13,2 così limiterà la tensione e il BMS non interverrà. Il ragionamento è corretto? Si può fare la stessa cosa con i dispositivi Victron? Lo chiedo perchè non li conosco. 2. Per la scarica massimo si può impostare lo Smartshunt per staccare quando si arriva a 12v? 3. Considerando che i miei assorbimenti sono bassi ma costanti (a causa del frigo a compressore) ho previsto collegamenti con cavi di sezione 16mmq e non più grossi perchè mi sembravano già eccessivi. Calcolando il massimo assorbimento potrei arrivare al massimo a 17/20amp di picco: (5amp frigo+ 3 amp turbovent + 1 amp luci (è tutto a led) + 3 Amp per cellulari in carica + 3 amp pompa + qualche amp di tolleranza). Cosa ne pensate? Potrebbe bastare anche un buon cavo automotive da 10mm2? Ho crimpatrice/capicorda e occhielli generosi e ovviamente farei collegamenti come si deve! Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2023 alle 13:49:00Grazie Hunter, in merito alla tensione di carica più bassa l'ho semplicemente valutato dopo aver seguito 1000 video di guru che suggeriscono di non spingere le lipefo4 al massimo per farle durare di più.
Se carichi a 13.2 la terrai perennemente mezza scarica ? Non so..continuo a non capire perché tutti i caricabatterie del mondo nel programma litio hanno 14.2/14.6, le case delle batterie raccomandano lo stesso...ma continuoa sentire dalla gente che bisogna caricarle a 1v in meno. Le auto elettriche caricano le celle lifepo4 a 3.65v sempre. Cioè 14.6 per una batteria a 12v. Sembra che tutti i produttori di Lifepo4 sono sce mi e raccomandano parametri che rovinano le batterie.. e chi se le fa in garage sa i parametri giusti. Praticamente a 13.2 la carichi sempre a 70%. Cioè una lifepo4 carica ha 13.5/13.6 e tu la carichi a 13.2 avendo 140ah a disposizione invece che 200 e aumentando del 30% la profondità di ogni scarica..boh... I dispositivi victron sono totalmente programmabili. Probabilmente più del western. Lo smartshunt non può staccare..se vuoi questa funzione con relè di controllo serve il victron BMV. O un molto più economico battery protect victron. Imposti la tensione di stacco a piacere sulla versione smart e tra varie opzioni nella versione non Smart. 12v a quanto è una lifepo4? 0% è 2.5v per cella quindi 10v giusto? Sarà a 10/ 15%. se limiti la carica a 70% ci arriverai molto più spesso. Per Il DC DC da 30 verifica che il frigo sia prelevato a monte in viaggio, altrimenti i 30A diventano 25. Idem se viaggi con ventilatori o cose varie su inverter. Io in viaggio ho spesso il monopattino in carica e il frigo su inverter..sono 24A. Un DC DC da 30 non carucherebbe quasi nulla . Ultimamente anche un ventilatore evaporativo da 70w. Con alternatore libero riesco a caricare 40A nelle AGM anche se ho queste cose accese. Se mettessi un DC DC dovrei fare un sistema di switch automatico he in viaggio mette l inverter o comunque le utenze che uso, direttamente su alternatore liberando il DC DC dal peso dei consumi. Una lifepo4 da 200ah la puoi caricare tranquillamente a 80A..io non mi castrerei l alternatore a 30A(a cui va tolto minimo il frigorifero ). Metti che hai bisogno di caricare in inverno con brutto tempo. Hai la batteria molto scarica. In 1 ora di viaggio non carichi quasi niente quando hai fatto una batteria il cui principale vantaggio , o uno dei vantaggi,è la ricarica rapida e potresti caricare 80ah in un ora di viaggio.
In risposta al messaggio di Gra76 del 31/08/2023 alle 14:45:17Si certo immagino il perché vuoi mettere quella tensione...
Grazie Hunter, in merito alla tensione di carica più bassa l'ho semplicemente valutato dopo aver seguito 1000 video di guru che suggeriscono di non spingere le lipefo4 al massimo per farle durare di più. Chi può dire sesia vero? Il produttore della batteria parla di 3,65v di carica e 2,5v di scarica come limiti. Potrei sicuramente assestarmi sui 3.6 (14.4v) carica e 2.75 (11v) scarica ed avere una finestra maggiore. Cosa intendi per verifica che il frigo sia prelevato a monte in viaggio prelevare a monte vorrebbe dire che l'uscita del dc dc va diretta al positivo e non alla busbar? I positivi sarebbero comunque in comune... Se non montassi il dc dc della victron come potrei evitare di buttare in batteria una tensione troppo alta proveniente dall'alternatore? In merito alla preclusione di caricare + di 30 Amp non ho trovato dc dc victron + alti di 30amp se no monterei quello! Grazie Il Victron BMV-712 Black Smart, che a tutti gli effetti sostituirebbe lo smartshunt, potrebbe fare da staccabatterie in caso di tensione sotto gli 11v giusto?