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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 14:28:11
In risposta al messaggio di Szopen del 24/08/2023 alle 13:03:15

Se avete tempo e voglia tu e Blando, disassemblate la batteria e spostate la cella 4 al posto della 2 (ovviamente la 2 andrà al posto della 4) poi, collegate le 4 celle in parallelo almeno per una notte, prima di procedere al riassemblaggio in serie, verificate le tensioni di ogni singola cella separatamente. .  Ciro.  ​​​​​
Certo che non faccio di tutta l erba un fascio...
Comunque queste litio assemblate sei d'accordo che vanno ancora viste alla distanza.
Almeno dopo il boom.
Ho solo detto che spero non ti si guasti una cella..più che il bilanciamento.

Questa persona è lontana da me irraggiungibile. Non posso fare la prova che mi dici e lui non è assolutamente in grado.

Ma pensi a un problema di collegamenti interni?
Perché le cellle partono anch a livello simile..ma una va giù a terra in poco tempo. Secondo me è guasta. Gli va a 2.7v con le altre moooolto più cariche per esempio.partemdo simile.
in serie sono obbligate alla stessa corrente.. quindi se una va giù sembrerebbe che non ha più capacità no?


Ok per alternatore..ma perché hai dubbi nel metterlo più grande?

Puoi guardare il 3d sul truffatore di Arezzo nel mio penultimo intervento e darmi un opinione sulla tensione tra telaio e terreno con 230 allacciata? Non so dove iniziare a cercare il guasto. Quel camper è un disastro fili ovunque messi a caso devo smontare mezzo camper altrimenti crying
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 24/08/2023 alle 14:29:17
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 16:17:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/08/2023 alle 14:28:11

Certo che non faccio di tutta l erba un fascio... Comunque queste litio assemblate sei d'accordo che vanno ancora viste alla distanza. Almeno dopo il boom. Ho solo detto che spero non ti si guasti una cella..più che il bilanciamento.
Questa persona è lontana da me irraggiungibile. Non posso fare la prova che mi dici e lui non è assolutamente in grado. Ma pensi a un problema di collegamenti interni? Perché le cellle partono anch a livello simile..ma una va giù a terra in poco tempo. Secondo me è guasta. Gli va a 2.7v con le altre moooolto più cariche per esempio.partemdo simile. in serie sono obbligate alla stessa corrente.. quindi se una va giù sembrerebbe che non ha più capacità no? Ok per alternatore..ma perché hai dubbi nel metterlo più grande? Puoi guardare il 3d sul truffatore di Arezzo nel mio penultimo intervento e darmi un opinione sulla tensione tra telaio e terreno con 230 allacciata? Non so dove iniziare a cercare il guasto. Quel camper è un disastro fili ovunque messi a caso devo smontare mezzo camper altrimenti 
...
Perché le cellle partono anch a livello simile..

Con lifepo4 livello "simile" non vuol dire niente se ti riferisci alla tensione, visto che si mantiene costante su quasi tutti i livelli di carica.
Magari è solo sbilanciata, il BMS taglia quando una delle celle arriva al suo livello massimo e quella che va giù è carica solo al 10% (per dire un numero).
Ma poi, chi gli ha fatto la batteria non gli ha dato nemmeno uno straccio di garanzia?
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 24/08/2023 alle: 18:02:44
In risposta al messaggio di Lebowski del 24/08/2023 alle 16:17:02

Perché le cellle partono anch a livello simile.. Con lifepo4 livello simile non vuol dire niente se ti riferisci alla tensione, visto che si mantiene costante su quasi tutti i livelli di carica. Magari è solo sbilanciata,
il BMS taglia quando una delle celle arriva al suo livello massimo e quella che va giù è carica solo al 10% (per dire un numero). Ma poi, chi gli ha fatto la batteria non gli ha dato nemmeno uno straccio di garanzia?
...
Pare che attualmente siano in ferie e che li ricontattano quando apre..spero di sì è la prima cosa che gli ho detto.
Non faccio il nome dell' installatore...ma è abbastanza conosciuto su YouTube.

L impianto in se non era sicuramente una cosa eccelsa.. regolatore mppt buttato sotto il sedile manco fissato, staccabatterie fatti con quei fusibili reinseribili termici che io personalmente odio.(non mi danno fiducia).
E gli stessi fusibili anche con quegli affari.
Uno si ruppe subito sul DC DC e glielo sostituii con fusibile ANL mega Osculati.

Il DC DC "Renogy" versione senza marca da continuamente problemi. Segna un errore sconosciuto e non funziona ogni tanto e bisogna staccare e riattaccare per farlo ripartire..poi risuccede.


Ma scusa..se una cella parte a 3.4 e le altre a 3.6 e dopo un po' quella a 3.4 è a  2.7 e le altre a 3.2/3.3 , è rotta. A parte lo sbilanciamento. O no?

Una cosa è certa. La corrente di scarica e di carica in serie è uguale..se una cella ha tensioni enormemente inferiori alle altre è brutto segno.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 20:34:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/08/2023 alle 18:02:44

Pare che attualmente siano in ferie e che li ricontattano quando apre..spero di sì è la prima cosa che gli ho detto. Non faccio il nome dell' installatore...ma è abbastanza conosciuto su YouTube. L impianto in se non
era sicuramente una cosa eccelsa.. regolatore mppt buttato sotto il sedile manco fissato, staccabatterie fatti con quei fusibili reinseribili termici che io personalmente odio.(non mi danno fiducia). E gli stessi fusibili anche con quegli affari. Uno si ruppe subito sul DC DC e glielo sostituii con fusibile ANL mega Osculati. Il DC DC Renogy versione senza marca da continuamente problemi. Segna un errore sconosciuto e non funziona ogni tanto e bisogna staccare e riattaccare per farlo ripartire..poi risuccede. Ma scusa..se una cella parte a 3.4 e le altre a 3.6 e dopo un po' quella a 3.4 è a  2.7 e le altre a 3.2/3.3 , è rotta. A parte lo sbilanciamento. O no? Una cosa è certa. La corrente di scarica e di carica in serie è uguale..se una cella ha tensioni enormemente inferiori alle altre è brutto segno.  
...
Ma scusa..se una cella parte a 3.4 e le altre a 3.6 e dopo un po' quella a 3.4 è a  2.7 e le altre a 3.2/3.3, è rotta

Eh, qui dovrà aiutarti qualcuno più esperto, le mie sono solo considerazioni teoriche. Sì, direi che con 3,4 dovrebbe essere dalla parte alta della carica, quindi se scende così presto a 2,7 sembra che sia rotta. Bisogna vedere se era già farlocca in origine o si è stressata per un cattivo bilanciamento.
Bon cop de falç!
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 24/08/2023 alle: 20:40:21
In risposta al messaggio di Lebowski del 24/08/2023 alle 20:34:37

Ma scusa..se una cella parte a 3.4 e le altre a 3.6 e dopo un po' quella a 3.4 è a  2.7 e le altre a 3.2/3.3, è rotta Eh, qui dovrà aiutarti qualcuno più esperto, le mie sono solo considerazioni teoriche. Sì, direi
che con 3,4 dovrebbe essere dalla parte alta della carica, quindi se scende così presto a 2,7 sembra che sia rotta. Bisogna vedere se era già farlocca in origine o si è stressata per un cattivo bilanciamento.
...
Può darsi...non sono esperto..non so se la eventuale sovraccarica faccia danni..non dovrebbe appunto perché c'è il bms. Non dovrebbe avere sovraccarica con il regolatore NDS messo su litio...
vediamo cosa gli dice quello che gliela ha venduta e fatta perché spedire una batteria da Fuerteventura all Italia è un casino. I servizi di spedizione non te le fanno imbarcare in aereo credo..boh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
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Inserito il 25/08/2023 alle: 16:16:45
SCUSATE MA MI SENTO UN ******O!
Allora, al netto delle eventuali miglliorie installando delle lipofe o due nuove agm vorrei capire come potrei collegarle considerando che ho solo una coppia di cavi (1 + e 1 -) che mi arrivano alle batterie. Su questi 2 cavi estra corrente se sono in moto o se sto attaccato alla colonnina ed esce corrente verso le utenze quando non sto caricando oppure quando richiedo più corrente di quella generata dall'alternatore. Su una configurazione come questa come potrei collegare un DC DC smart della victron che ha un input ed un output? In input collego i due cavi che mi arrivano dalla centralina e in output la batteria ma così facendo cosa fa tornare la corrente verso le utenze? il victron non credo sia bidirezionale? Forse devo prendere quello non isolated? che ha 2 + e 1 comune? Sto facendo confuzione scusate! Grazie per la pazienza. 
  • Provo allegando uno schema che esclude fusibili e staccabatterie per praticità che che comunque ci sono. Mi dite dove sbaglio? GrazieImmagine(43).jpg

Modificato da Gra76 il 25/08/2023 alle 16:48:23
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
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Inserito il 25/08/2023 alle: 17:09:13
In risposta al messaggio di Gra76 del 25/08/2023 alle 16:16:45

SCUSATE MA MI SENTO UN ******O! Allora, al netto delle eventuali miglliorie installando delle lipofe o due nuove agm vorrei capire come potrei collegarle considerando che ho solo una coppia di cavi (1 + e 1 -) che mi arrivano
alle batterie. Su questi 2 cavi estra corrente se sono in moto o se sto attaccato alla colonnina ed esce corrente verso le utenze quando non sto caricando oppure quando richiedo più corrente di quella generata dall'alternatore. Su una configurazione come questa come potrei collegare un DC DC smart della victron che ha un input ed un output? In input collego i due cavi che mi arrivano dalla centralina e in output la batteria ma così facendo cosa fa tornare la corrente verso le utenze? il victron non credo sia bidirezionale? Forse devo prendere quello non isolated? che ha 2 + e 1 comune? Sto facendo confuzione scusate! Grazie per la pazienza. Provo allegando uno schema che esclude fusibili e staccabatterie per praticità che che comunque ci sono. Mi dite dove sbaglio? Grazie
...
No, non ti serve isolato.
Il morsetto INPUT va collegato al polo positivo della batteria motore, l'OUTPUT al positivo della batteria (o batterie) servizi. Entrambi i collegamenti con cavi nuovi.
Se hai una centralina con parallelatore incorporato, dovrai trovare il modo di disabilitarlo e puoi usare i suoi morsetti (invece di collegare il DC-DC direttamente alle due batterie) se ti è più comodo.
Se hai un parallelatore esterno devi toglierlo.
Bon cop de falç!
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
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Inserito il 25/08/2023 alle: 17:15:14
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/08/2023 alle 17:09:13

No, non ti serve isolato. Il morsetto INPUT va collegato al polo positivo della batteria motore, l'OUTPUT al positivo della batteria (o batterie) servizi. Entrambi i collegamenti con cavi nuovi. Se hai una centralina con
parallelatore incorporato, dovrai trovare il modo di disabilitarlo e puoi usare i suoi morsetti (invece di collegare il DC-DC direttamente alle due batterie) se ti è più comodo. Se hai un parallelatore esterno devi toglierlo.
...
Devo quindi necessariamente modificare l'impianto e mettere il dc dc con input da alternatore e output verso BS. poi collego alle bs bypassando il dc dc l'uscita del caricatore e infine collego alle BS le utenze. in questo modo il dc dc lavora solo a motore acceso mentre il caricabatterie carica solo se connesso alla 220v. Oggi il mio impianto ha solo 2 cavi che arrivano dalla centralina e prelevano o caricano a seconda della sorgente, se motore pescano da alternatore secaricabatterie pescano dal caricabatteeriese nessuno dei due sui due cavi esce solo corrente! E' un casino! :-)
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 17:23:25
In risposta al messaggio di Gra76 del 25/08/2023 alle 17:15:14

Devo quindi necessariamente modificare l'impianto e mettere il dc dc con input da alternatore e output verso BS. poi collego alle bs bypassando il dc dc l'uscita del caricatore e infine collego alle BS le utenze. in questo
modo il dc dc lavora solo a motore acceso mentre il caricabatterie carica solo se connesso alla 220v. Oggi il mio impianto ha solo 2 cavi che arrivano dalla centralina e prelevano o caricano a seconda della sorgente, se motore pescano da alternatore secaricabatterie pescano dal caricabatteeriese nessuno dei due sui due cavi esce solo corrente! E' un casino! :-)
...
Se la centralina prende dall'alternatore giocoforza deve avere un cavo che viene dalla batteria motore/alternatore, oltre ai due cavi (positivo e negativo) che vanno alla batteria servizi.
Io non mi complicherei la vita: prima di tutto cerca il modo di escludere il parallelatore interno della centralina, poi tiri un cavo dalla batteria motore all'INPUT del DC-DC e un altro dall'OUTPUT alla batteria servizi, senza toccare nient'altro.
Naturalmente con fusibili vicino alle due batterie.
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 25/08/2023 alle: 17:30:42
In risposta al messaggio di Gra76 del 25/08/2023 alle 16:16:45

SCUSATE MA MI SENTO UN ******O! Allora, al netto delle eventuali miglliorie installando delle lipofe o due nuove agm vorrei capire come potrei collegarle considerando che ho solo una coppia di cavi (1 + e 1 -) che mi arrivano
alle batterie. Su questi 2 cavi estra corrente se sono in moto o se sto attaccato alla colonnina ed esce corrente verso le utenze quando non sto caricando oppure quando richiedo più corrente di quella generata dall'alternatore. Su una configurazione come questa come potrei collegare un DC DC smart della victron che ha un input ed un output? In input collego i due cavi che mi arrivano dalla centralina e in output la batteria ma così facendo cosa fa tornare la corrente verso le utenze? il victron non credo sia bidirezionale? Forse devo prendere quello non isolated? che ha 2 + e 1 comune? Sto facendo confuzione scusate! Grazie per la pazienza. Provo allegando uno schema che esclude fusibili e staccabatterie per praticità che che comunque ci sono. Mi dite dove sbaglio? Grazie
...
Il collegamento delle batterie in parallelo andrebbe fatto incrociato simmetrico.. ovvero tutti i carichi e i caricatori dovrebbero essere equidistanti dal positivo di una e dal negativo dell' altra.

Un collegamento a cascata, con tutto più vicino a una delle 2, farà si che la più vicina avrà sempre uno stress leggermente maggiore, fornendo più corrente alla tensione del parallelo, avendo un po' meno resistenza.

Quindi si scaricherà un po'di più. Poi a tutto spento, quella un po'più carica tenterà di dare un po'di corrente alla più scarica per equilibrate la tensione.

Non è una cosa cruciale ma sarebbe meglio il collegamento incrociato.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 18:07:05
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/08/2023 alle 17:23:25

Se la centralina prende dall'alternatore giocoforza deve avere un cavo che viene dalla batteria motore/alternatore, oltre ai due cavi (positivo e negativo) che vanno alla batteria servizi. Io non mi complicherei la vita:
prima di tutto cerca il modo di escludere il parallelatore interno della centralina, poi tiri un cavo dalla batteria motore all'INPUT del DC-DC e un altro dall'OUTPUT alla batteria servizi, senza toccare nient'altro. Naturalmente con fusibili vicino alle due batterie.
...
È una buona idea ma mi sa che ci vuole un relè normalmente aperto che quando accendo il motore scatta e da continuità altrimenti il DC DC mi succhia tutta la bm.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 20:05:34
In risposta al messaggio di Gra76 del 25/08/2023 alle 18:07:05

È una buona idea ma mi sa che ci vuole un relè normalmente aperto che quando accendo il motore scatta e da continuità altrimenti il DC DC mi succhia tutta la bm.
Sì, togli il ponticello nel connettore verde e lo fai passare per un relè pilotato dal D+. O, sempre togliendo il ponticello, prendi il D+ (senza relè) e lo colleghi al morsetto H (almeno secondo il manuale dovrebbe funzionare).
Bon cop de falç!
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 00:26:53
In risposta al messaggio di Gra76 del 25/08/2023 alle 18:07:05

È una buona idea ma mi sa che ci vuole un relè normalmente aperto che quando accendo il motore scatta e da continuità altrimenti il DC DC mi succhia tutta la bm.
Non serve un bel niente, niente relè, niente accrocchi. 

Devi solo configurare il Rilevamento di Arresto Motore nell'app victronconnect. 

In camper va benissimo il modello non isolato poiché proprio come nel tuo schema, c'è sempre un negativo di un qualsiasi accessorio collegato al telaio il quale, metterà di fatto in contatto i cavi collegati ai 2 morsetti negativi presenti sull'Orion isolato, rendendo vana la funzione di tenere la batteria completamente isolata dal resto dell'impianto. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 12:59:13
In risposta al messaggio di Szopen del 26/08/2023 alle 00:26:53

Non serve un bel niente, niente relè, niente accrocchi.  Devi solo configurare il Rilevamento di Arresto Motore nell'app victronconnect.  In camper va benissimo il modello non isolato poiché proprio come nel tuo schema,
c'è sempre un negativo di un qualsiasi accessorio collegato al telaio il quale, metterà di fatto in contatto i cavi collegati ai 2 morsetti negativi presenti sull'Orion isolato, rendendo vana la funzione di tenere la batteria completamente isolata dal resto dell'impianto.  Ciro. 
...
Ok grazie però in questo modo l'orion resta alimentato dalla Bm sempre anche in rimessaggio. Forse meglio mettere un interruttore?!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 18:00:38
In risposta al messaggio di Gra76 del 25/08/2023 alle 18:07:05

È una buona idea ma mi sa che ci vuole un relè normalmente aperto che quando accendo il motore scatta e da continuità altrimenti il DC DC mi succhia tutta la bm.
Perché ti succhia la bm il.dc DC? Non capisco...ha una soglia di attivazione. Se la tensione scende lui scollega le batterie credo, altrimenti a che serve? A caricare la bs da bm? No, serve a caricare da alternatore...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 18:39:53
Questa è un’immagine dalla libreria delle distrazioni dell’app. 

IMG_0130.png

come vedi al di sotto di 13,50 volt si disattiva. 

La BM a motore spento non arriverà mai a quella tensione. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 12:53:39
Grazie ai vostri commenti ho finalmente preso la decisione di rivedere tutto l'impianto e di realizzare quanto ho schematizzato di seguito.

Vi chiedo però una sorta di "validazione" cioè una conferma che quanto schematizzato non abbia errori e faccio le ultime 3 domande sperando di non avervi "trapanato" i cabbasisi :-)

1. La lipofe4 che sto realizzando sarà dotata di BMS che imposterò per limitare la tensione per cella a 3,45v max e 2,95v min per evitare di "scannarla". Vorrei però evitare che sia il BMS a intervenire e pertanto siccome il regolatore MPPT della Western permette di impostare la tensione massima di carica, lo imposterò a 13,2 così limiterà la tensione e il BMS non interverrà.
Il ragionamento è corretto? Si può fare la stessa cosa con i dispositivi Victron? Lo chiedo perchè non li conosco.

2. Per la scarica massimo si può impostare lo Smartshunt per staccare quando si arriva a 12v?

3. Considerando che i miei assorbimenti sono bassi ma costanti (a causa del frigo a compressore) ho previsto collegamenti con cavi di sezione 16mmq e non più grossi perchè mi sembravano già eccessivi. Calcolando il massimo assorbimento potrei arrivare al massimo a 17/20amp di picco: (5amp frigo+ 3 amp turbovent + 1 amp luci (è tutto a led) + 3 Amp per cellulari in carica + 3 amp pompa + qualche amp di tolleranza).
Cosa ne pensate? Potrebbe bastare anche un buon cavo automotive da 10mm2?
Ho crimpatrice/capicorda e occhielli generosi e ovviamente farei collegamenti come si deve!

Grazie a tuttiNuovo%20Impianto%20Elettrico.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 13:49:00
In risposta al messaggio di Gra76 del 31/08/2023 alle 12:53:39

Grazie ai vostri commenti ho finalmente preso la decisione di rivedere tutto l'impianto e di realizzare quanto ho schematizzato di seguito. Vi chiedo però una sorta di validazione cioè una conferma che quanto schematizzato
non abbia errori e faccio le ultime 3 domande sperando di non avervi trapanato i cabbasisi :-) 1. La lipofe4 che sto realizzando sarà dotata di BMS che imposterò per limitare la tensione per cella a 3,45v max e 2,95v min per evitare di scannarla. Vorrei però evitare che sia il BMS a intervenire e pertanto siccome il regolatore MPPT della Western permette di impostare la tensione massima di carica, lo imposterò a 13,2 così limiterà la tensione e il BMS non interverrà. Il ragionamento è corretto? Si può fare la stessa cosa con i dispositivi Victron? Lo chiedo perchè non li conosco. 2. Per la scarica massimo si può impostare lo Smartshunt per staccare quando si arriva a 12v? 3. Considerando che i miei assorbimenti sono bassi ma costanti (a causa del frigo a compressore) ho previsto collegamenti con cavi di sezione 16mmq e non più grossi perchè mi sembravano già eccessivi. Calcolando il massimo assorbimento potrei arrivare al massimo a 17/20amp di picco: (5amp frigo+ 3 amp turbovent + 1 amp luci (è tutto a led) + 3 Amp per cellulari in carica + 3 amp pompa + qualche amp di tolleranza). Cosa ne pensate? Potrebbe bastare anche un buon cavo automotive da 10mm2? Ho crimpatrice/capicorda e occhielli generosi e ovviamente farei collegamenti come si deve! Grazie a tutti
...
Se carichi a 13.2 la terrai perennemente mezza scarica ?

Non so..continuo a non capire perché tutti i caricabatterie del mondo nel programma litio hanno 14.2/14.6, le case delle batterie raccomandano lo stesso...ma continuo a sentire dalla gente che bisogna caricarle a 1v in meno. Le auto elettriche caricano le celle lifepo4 a 3.65v sempre. Cioè 14.6 per una batteria a 12v.
Sembra che tutti i produttori di Lifepo4 sono sce mi e raccomandano parametri che rovinano le batterie..
e chi se le fa in garage sa i parametri giusti.
Praticamente a 13.2 la carichi sempre a 70%.
Cioè una lifepo4 carica ha 13.5/13.6 e tu la carichi a 13.2 avendo 140ah a disposizione invece che 200 e aumentando del 30% la profondità di ogni scarica..boh...


I dispositivi victron sono totalmente programmabili. Probabilmente più del western.

Lo smartshunt non può staccare..se vuoi questa funzione con relè di controllo serve il victron BMV.
O un molto più economico battery protect victron. Imposti la tensione di stacco a piacere sulla versione smart e tra varie opzioni nella versione non Smart.
12v a quanto è una lifepo4? 0% è 2.5v per cella quindi 10v giusto? Sarà a 10/ 15%. se limiti la carica a 70% ci arriverai molto più spesso.

Per Il DC DC da 30 verifica che il frigo sia prelevato a monte in viaggio, altrimenti i 30A diventano 25.
Idem se viaggi con ventilatori o cose varie su inverter.

Io in viaggio ho spesso il monopattino in carica e il frigo su inverter..sono 24A. Un DC DC da 30 non carucherebbe quasi nulla .
Ultimamente anche un ventilatore evaporativo da 70w.

Con alternatore libero riesco a caricare 40A nelle AGM anche se ho queste cose accese. Se mettessi un DC DC dovrei fare un sistema di switch automatico he in viaggio mette l inverter o comunque le utenze che uso, direttamente su alternatore liberando il DC DC dal peso dei consumi.

Una lifepo4 da 200ah la puoi caricare tranquillamente a 80A..io non mi castrerei l alternatore a 30A(a cui va tolto minimo il frigorifero ).
Metti che hai bisogno di caricare in inverno con brutto tempo. Hai la batteria molto scarica.
In 1 ora di viaggio non carichi quasi niente quando hai fatto una batteria il cui principale vantaggio , o uno dei vantaggi,è la ricarica rapida e potresti caricare 80ah in un ora di viaggio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/08/2023 alle 14:01:54
Gra76
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12/02/2021 162
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Inserito il 31/08/2023 alle: 14:45:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2023 alle 13:49:00

Se carichi a 13.2 la terrai perennemente mezza scarica ? Non so..continuo a non capire perché tutti i caricabatterie del mondo nel programma litio hanno 14.2/14.6, le case delle batterie raccomandano lo stesso...ma continuo
a sentire dalla gente che bisogna caricarle a 1v in meno. Le auto elettriche caricano le celle lifepo4 a 3.65v sempre. Cioè 14.6 per una batteria a 12v. Sembra che tutti i produttori di Lifepo4 sono sce mi e raccomandano parametri che rovinano le batterie.. e chi se le fa in garage sa i parametri giusti. Praticamente a 13.2 la carichi sempre a 70%. Cioè una lifepo4 carica ha 13.5/13.6 e tu la carichi a 13.2 avendo 140ah a disposizione invece che 200 e aumentando del 30% la profondità di ogni scarica..boh... I dispositivi victron sono totalmente programmabili. Probabilmente più del western. Lo smartshunt non può staccare..se vuoi questa funzione con relè di controllo serve il victron BMV. O un molto più economico battery protect victron. Imposti la tensione di stacco a piacere sulla versione smart e tra varie opzioni nella versione non Smart. 12v a quanto è una lifepo4? 0% è 2.5v per cella quindi 10v giusto? Sarà a 10/ 15%. se limiti la carica a 70% ci arriverai molto più spesso. Per Il DC DC da 30 verifica che il frigo sia prelevato a monte in viaggio, altrimenti i 30A diventano 25. Idem se viaggi con ventilatori o cose varie su inverter. Io in viaggio ho spesso il monopattino in carica e il frigo su inverter..sono 24A. Un DC DC da 30 non carucherebbe quasi nulla . Ultimamente anche un ventilatore evaporativo da 70w. Con alternatore libero riesco a caricare 40A nelle AGM anche se ho queste cose accese. Se mettessi un DC DC dovrei fare un sistema di switch automatico he in viaggio mette l inverter o comunque le utenze che uso, direttamente su alternatore liberando il DC DC dal peso dei consumi. Una lifepo4 da 200ah la puoi caricare tranquillamente a 80A..io non mi castrerei l alternatore a 30A(a cui va tolto minimo il frigorifero ). Metti che hai bisogno di caricare in inverno con brutto tempo. Hai la batteria molto scarica. In 1 ora di viaggio non carichi quasi niente quando hai fatto una batteria il cui principale vantaggio , o uno dei vantaggi,è la ricarica rapida e potresti caricare 80ah in un ora di viaggio.
...
Grazie Hunter, in merito alla tensione di carica più bassa l'ho semplicemente valutato dopo aver seguito 1000 video di guru che suggeriscono di non spingere le lipefo4 al massimo per farle durare di più.
Chi può dire se sia vero? 
Il produttore della batteria parla di 3,65v di carica e 2,5v di scarica come limiti. Potrei sicuramente assestarmi sui 3.6 (14.4v) carica e 2.75 (11v) scarica ed avere una finestra maggiore.

Cosa intendi per "verifica che il frigo sia prelevato a monte in viaggio" prelevare a monte vorrebbe dire che l'uscita del dc dc va diretta al positivo e non alla busbar? I positivi sarebbero comunque in comune...
Se non montassi il dc dc della victron come potrei evitare di buttare in batteria una tensione troppo alta proveniente dall'alternatore?
In merito alla preclusione di caricare + di 30 Amp non ho trovato dc dc victron + alti di 30amp se no monterei quello!

Grazie

Il Victron BMV-712 Black Smart, che a tutti gli effetti sostituirebbe lo smartshunt, potrebbe fare da staccabatterie in caso di tensione sotto gli 11v giusto?

Modificato da Gra76 il 31/08/2023 alle 15:15:48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 18:47:35
In risposta al messaggio di Gra76 del 31/08/2023 alle 14:45:17

Grazie Hunter, in merito alla tensione di carica più bassa l'ho semplicemente valutato dopo aver seguito 1000 video di guru che suggeriscono di non spingere le lipefo4 al massimo per farle durare di più. Chi può dire se
sia vero?  Il produttore della batteria parla di 3,65v di carica e 2,5v di scarica come limiti. Potrei sicuramente assestarmi sui 3.6 (14.4v) carica e 2.75 (11v) scarica ed avere una finestra maggiore. Cosa intendi per verifica che il frigo sia prelevato a monte in viaggio prelevare a monte vorrebbe dire che l'uscita del dc dc va diretta al positivo e non alla busbar? I positivi sarebbero comunque in comune... Se non montassi il dc dc della victron come potrei evitare di buttare in batteria una tensione troppo alta proveniente dall'alternatore? In merito alla preclusione di caricare + di 30 Amp non ho trovato dc dc victron + alti di 30amp se no monterei quello! Grazie Il Victron BMV-712 Black Smart, che a tutti gli effetti sostituirebbe lo smartshunt, potrebbe fare da staccabatterie in caso di tensione sotto gli 11v giusto?
...
Si certo immagino il perché vuoi mettere quella tensione...
tuttavia mi chiedo se tutti quelli che le batterie le producono e sviluppano in casa i BMS o se li fanno fare(victron, NDS, Exide, Zenith etc etc) sono stu pidi allora.
Compreso il produttore delle tue celle.

Capisco abbassare la tensione di mantenimento e di fine carica in rimessaggio sotto solare. Ma usare una batteria da 200ah caricandone ogni volta 150 non lo capisco.
Il problema eventuale del 100% delle litio(che devo ancora leggere su una fonte ufficiale) è per il disuso. Quindi rimessaggio o stoccaggio. Ma in uso ciclico solare tu il 100% lo tieni forse 3 ore su 24 . Cioè una parte trascurabile del tempo.

Dopodiché la percentuale di carica non è direttamente proporzionale solo alla tensione..ma per ogni stato di carica una tensione ha anche una sua corrente.

Quindi effettivamente se carichi la tua batteria a 10A , quando sarà a 13.5v potrebbe già essere piena.
Se però la carichi a 50A ovviamente arrivata a 13.5v sarà ben lontana dall' essere piena. Lo sarà solo dopo aver mantenuto quei 13.5v di tensione finale, per un tot.

Questo limiterà solo la velocità con cui si riempie.
Ovviamente una tensione di fine carica di 14.2v spinge più corrente che una di 13.5.
A maggior ragione sulle lifepo4 dove la resistenza interna è bassissima, un piccolo aumento di tensione aumenta la corrente a dismisura e quindi la velocità di carica. Sempre ammesso che la corrente disponibile della fonte sia "infinita" . Altrimenti la tensione sarà limitata dal limite di corrente.

Non ti sto dando una tensione...dico solo che 13.2 mi sembra poco.
Il programma victron litio ha 14.2v e lo tiene 2 ore.
Altri costruttori hanno 14.4 e lo tengono 1 ora o per esempio NDS finché la corrente non cade sotto 3A(il che è sbagliato perché non è adatto a tutte le capacità e non è adatto se c'è qualche utenza attiva).

La tensione di fine carica che vuoi mettere sul western è più bassa del mantenimento dei programmi per litio(13.5).

Mastervolt per la sua lifepo4 indica 13.5 come tensione a cui mantenere la batteria in rimessaggio attaccati alla corrente.
Le celle sono sempre quelle circa quindi...
Non so questi guru se hanno già a disposizione decenni di test per dare un giudizio contrario a chi le battute le costruisce.

Si il DC DC victron È solo da 30A.
Renogy però ne fa da 40A e forse anche 50.
Victron be fa uno da 100 anche ma è back boost 12-12-12-24 e 24-12 e costa 600 eurolaugh.

La tensione alternatore è perfetta per caricare una lifepo4. Solitamente gli alternatori non superano 14.4v . Il mio sotto carico esce a 14.2v . Poi devi aggiungere la caduta dei cavi.
L alternatore non agisce H24 tutti i giorni quindi caricare la litio a 14.2 da alternatore non ha nessun problema per qualche ora di viaggio.

Il problema è :
1) rischio di superare la corrente massima ammessa dalla stessa batteria
2)poter far lavorare l alternatore a troppa corrente da fermo con raffreddamento insufficiente. Sul mio non succede perché al minimo non da più di 25A su 65.non nso gli altri.
3)devi rifare cablaggio e relè parallelaTore perché sicuramente è insufficiente per la corrente che chiede la batteria litio.

Victron fa un relè automatico per caricare da alternatore diretto le batterie litio. Si chiama cyirix LI ct. Io ho la versione per piombo.
È un sistema economico, rozzo e potente.(e puòi fare anche l avviamento con bs in parallelo se la bm è giù per qualche motivo).
Ovviamente se si vuole usare l alternatore libero bisogna valutare tutte queste cose.
Anche se molti dei sopracitati guru e imtsallatori ti prenderebbero per pazzo perché ormai hanno imparato a memoria il dogma-vangelo "con lifepo4 serve il DC DC".
Il DC DC è la maniera più raffinata per caricare le batterie da alternatore..ma lo è con le ltiio come con le piombo. Per esempio le batterie gel soffrono ancora di più 14.4v continui. Ma chi viaggia 24 ore al giorno tutti i giorni?

Ma non è un vangelo..vanno sempre visti i parametri del sistema nella pratica.

L amico Szopen del forum carica la sua litio con alternatore diretto e con un vecchio caricabatterie di decenni...ma ha valutato i parametri per decidere...non seguito i presunti vangeli.


Detto questo io ti ho solo fatto presente i limiti possibili di un DC DC da 30A.
Se in viaggio non usi mai altre cose e non hai necessità di caricare la tua litio da 200ah in poco tempo va benissimo.
Però tieni presente che se vorrai avere un piccolo climatizzatore, una bici elettrica, un monopattino etc in viaggio, ti giochi buona parte della già scarsa Corrente di carica.

Personalmente io viaggio anche con 30A di utenze a volte di notte (senza la corrente solare quindi). Nel mio caso non metterei un DC DC da 30 con una batteria che si può caricare a 80 o 100A. Se a te basta, sicuramente è un sistema migliore che l alternatore diretto.

Cosa intendi per "verifica che il frigo sia prelevato a monte in viaggio" prelevare a monte vorrebbe dire che l'uscita del dc dc va diretta al positivo e non alla busbar? I positivi sarebbero comunque in comune...

INtemdo dire che il positivo frigo sia a monte del DC DC in viaggio.. cioè sul cavo bm-dc DC.
In modo che la sua corrente venga direttamente da alternatore e non sottratta ai 30A del DC DC.
E lo stesso per l inverter qualora fosse usato in viaggio.

I frigo originali dei camper, a 12v solitamente in viaggio prendono dalla bm-alternatore.

Ma per farlo con il DC DC serve un relè di switch che passi queste utenze direttamente su alternatore SOLO IN VIAGGIO. Non da fermi.
Il DC DC NDS ha già la funzione integrata. Ha un morsetto apposta al quale collegare tutte le utenze, che in viaggio saranno direttamente su alternatore tramite un relè interno..in modo da lasciare tutta la corrente del DC DC per la ricarica (eventuale).

È una funzione ottima che ha fatto NDS...per me.
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