alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2016 alle 18:25:30
Vorreii che qualcuno mi aiutasse a chiarirmi le idee. Come riscaldamento ho una Combi Diesel collegata alla BS (da 100Ah, normale da auto) , poi ho un Webasto Thermo Top che invece è collegato alla BM. Poi ho un EFOY1200 che carica la BS con una corrente massima di circa 4A. L'Efoy si avvia quando la BS scende a 12,3v e si stacca quando la BS torna sopra a 14,2v. Quando scaldo con la Truma D nessun problema, l''Efoy mantiene sempre la BS al massimo compensando ampiamente i consumi funzionando alcune ore al giorno. Mettendo caso che la Truma D si dovesse guastare, vorrei potere usare il Thermotop con continuità come riscaldamento di emergenza. Se sono in campeggio, nessun problema perchè il caricabatterie ricarica entrambe le batterie, ma se sono fuori,l'Efoy carica solo la BS e non la BM. Se costruisco e installo un circuito Diodo/resistenza, riesco a avere comunque la BM ricaricata con i circa 4A (massimo 4,2) prodotti dall'Efoy e quindi avere la BM sempre mantenuta carica nonostante il funzionamento continuo del Thermotop? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso ,
http://www.futek.it/it/home/cam...
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/04/2016 alle 19:21:40
Ciao Tommaso , per quel che devi fare , ti consiglio questo : Mar..cucciolo
<OT ON>
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/04/2016 alle 19:18:33
Attenzione Tommaso, il sistema di ricarica della BM, quando collegato alla 220V, dovrebbe essere equiparabile al diodo-resistenza. Se non erro il tuo camper è Hymer, quindi ha centraline tipo EBL che appunto usano talesistema, ma solo quando è inserita la 220V. Penso ti convenga spostare l'alimentazione del Webasto, collegandolo sulla BS. Riguardo comunque il diodo-resistenza, serve solo come carica di mantenimento, quindi non riusciresti a reintegrare quanto consumato, se non con tempi lunghissimi. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Ciao Maanibal,
alvaro IZ2MHT
Vorreii che qualcuno mi aiutasse a chiarirmi le idee. Come riscaldamento ho una Combi Diesel collegata alla BS (da 100Ah, normale da auto) , poi ho un Webasto Thermo Top che invece è collegato alla BM. Poi ho un EFOY1200 che carica la BS con una corrente massima di circa 4A. L'Efoy si avvia quando la BS scende a 12,3v e si stacca quando la BS torna sopra a 14,2v. Quando scaldo con la Truma D nessun problema, l''Efoy mantiene sempre la BS al massimo compensando ampiamente i consumi funzionando alcune ore al giorno. Mettendo caso che la Truma D si dovesse guastare, vorrei potere usare il Thermotop con continuità come riscaldamento di emergenza. Se sono in campeggio, nessun problema perchè il caricabatterie ricarica entrambe le batterie, ma se sono fuori,l'Efoy carica solo la BS e non la BM. Se costruisco e installo un circuito Diodo/resistenza, riesco a avere comunque la BM ricaricata con i circa 4A (massimo 4,2) prodotti dall'Efoy e quindi avere la BM sempre mantenuta carica nonostante il funzionamento continuo del Thermotop? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/04/2016 alle 19:44:53
Hai scritto: Mettendo caso che la Truma D si dovesse guastare, vorrei potere usare il Thermotop con continuità come riscaldamento di emergenza. Se sono in campeggio, nessun problema perchè il caricabatterie ricarica entrambele batterie, ma se sono fuori,l'Efoy carica solo la BS e non la BM. Se costruisco e installo un circuito Diodo/resistenza, riesco a avere comunque la BM ricaricata con i circa 4A (massimo 4,2) prodotti dall'Efoy e quindi avere la BM sempre mantenuta carica nonostante il funzionamento continuo del Thermotop? Si che lo puoi fare. Però devi modificare, secondo me, alcuni valori. Primo, la resistenza, non più di 0.20-0.25 Ohm, almeno 40 watt; poi il diodo da almeno 15A (non so i valori in commercio!) ed il cavo di collegamento da almeno 2.5 mmq. Tieni conto che non contano molto i 4A dell'Efoy ma conta quanto assorbi dalla batteria motore e di quanto questo assorbimento faccia cadere la sua tensione che, confrontata con la tensione della batteria servizi (supportata dall'Efoy), provocherà un passaggio di corrente che, potrebbe raggiungere anche 7-10A in momenti critici. Se il TermoTop assorbisse 15 A (non so quanto e per quanto tempo duri il massimo assorbimento), questi saranno richiesti in buona parte alla BS attraverso il diodo più resistenza. Si può fare, ma dovrai solo modificare i valori dei due componenti: ridurre la resistenza ed aumentare la portata del diodo. Per esempio io uso la resistenza da 0.25 Ohm/40 watt proprio per salvare la BS da un corto di un elemento della BM apponendo un diodo di protezione adeguato ad intervenire qualora si presenti questa evenienza. Giovanni
<OT ON>
In risposta al messaggio di alva.it del 26/04/2016 alle 19:38:30
<OT ON> Sei tornato? <OT OFF>
// Sei tornato? //

Tommaso, il diodo resistenza non ha contro indicazioni se hai un generatore di corrente che tiene in carica la BS.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2016 alle 22:11:36
Penso che i 4A pel le 24ore saranno piu che sufficenti per il Thermotop e le altre esigenze di bordo, vedo che L'Efoy, quando va la Combi D funziona mica sempre, ma circa la metà delle ore della giornata. L'unica questioneè quindi fare passare i 4A (ma visto che passano continuamente anche un po meno) dalla BS alla BM. Nell'altro camper avevo il parallelatore CBE indicato da Marco, che fa questo lavoro, ma solo se la BS supera una certa tensione, se non sbaglio. Con il Diodo-resistenza, con i valori giusti si potrebbe limitare la corrente a 4 o anche 3,5A e poi metterci un interruttore da poterlo inserire solo quando serve, cioè solo quando costretto a usare il Thermotop a lungo per scaldare perchè per il resto non mi servirebbe. Spostare la alimentaziione del Thermotop sulla BS da escludere, complicatissimo in quanto interesserebbe anche l'impianto elettrico del cruscotto di serie. Ho spostato sulla BS la radio, retrocamera, navigatore e prese del cruscotto, ma quello era semplice. PS: anch'io ho anche un Eberspacher di serie per scaldare il motore (ma solo automatico e non gestibile), il Thermotop è in piu, aggiunto dalla Hymer. Mi piace il diodo-resistenza montato sui due mammouth, semplice e geniale, se ho capito bene su un mammouth si collegano i + delle due batterie e l'altro chiude il circuito tramite il fusibile? Forse mettere il tutto in una scatolina, anche traforata, per proteggerlo da possibili urti o contatti? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mi piace il diodo-resistenza montato sui due mammouth, semplice e geniale, se ho capito bene su un mammouth si collegano i + delle due batterie e l'altro chiude il circuito tramite il fusibile? Forse mettere il tutto in una scatolina, anche traforata, per proteggerlo da possibili urti o contatti?
In risposta al messaggio di dumito del 26/04/2016 alle 22:35:30
Esatto, Tommaso, io ho fatto così. Ho inserito i due componenti in una scatolina di plastica, di quelle che si trovano nei negozi di componenti elettronici, non troppo piccola per fare in modo che eventuali surriscaldamentidella resistenza possano dissiparsi, nemmeno traforata. Dai lati della scatolina escono i fili che andranno uno alla BS e l'altro alla BM, naturalmente rispettando il verso del diodo. E' già il secondo camper che ho con questo sistema e funziona alla grande. Anch'io trovo geniale e semplice l'accrocchio di Topolone. Credo che me ne costruirò uno cosi da tenere di riserva qualora quello di serie saltasse. A tal proposito vorrei chiedere al simpaticissimo Topo cosa succede se si montassero due circuitini diodo e resistenza in parallelo fra le due batterie BS e BM? Si raddoppia il passaggio di corrente o, come dice Marco (Emme48), funziona solo quello con diodo più pronto diciamo cosi. Grazie. Ciao Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
Temo che abbia ragione quella volpe che gira con il furgone colore canarino
In risposta al messaggio di Topolone del 26/04/2016 alle 22:54:07
Temo che abbia ragione quella volpe che gira con il furgone colore canarino
...

In risposta al messaggio di Topolone del 26/04/2016 alle 22:43:28
Mi piace il diodo-resistenza montato sui due mammouth, semplice e geniale, se ho capito bene su un mammouth si collegano i + delle due batterie e l'altro chiude il circuito tramite il fusibile? Forse mettere il tutto inuna scatolina, anche traforata, per proteggerlo da possibili urti o contatti? In effetti dopo molti dispositivi realizzati questo è il più furbo... Sul mammouth di destra nella foto colleghi il + Bm e il + BS. Se guardi bene la foto vedi anche che ci sono due piccoli termorestringenti sui terminali del diodo per proteggerlo da eventuali contatti accidentali. Tutto il resto è isolato.... Non mettere nessuna scatolina che a mio aviso non serve a nulla. La resistenza se non inscatolata dissipa meglio. Usa i fori centrali del mammouth per fissare il tutto. Devi ovviamente modificare i piedini del fusibili tagliandoli leggermente. Per te un lavoro banale.... PS: Non mettere nessun interruttore. Il diodo resistenza è perfetto e deve lavorare sempre. Una volta installato avrai solo benefici. Il solo limite del diodo resistenza è quello di esigere una BS che venga ogni tanto ricaricata tramite generatore, Efoy o pannello solare ( che ti consiglio di mettere )
Si potrebbe fissare sul mommouth un portafusibile, così se salta si cambia il fusibile in un attimo anche senza attrezzi.
In risposta al messaggio di alva.it del 26/04/2016 alle 19:48:29
<OT ON> Miiih.... Giovanni!!!!! Non ti leggo da una vita.. Ora ci siamo tutti. <OT OFF> Quoto il tuo pensiero.
Hai scritto:
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2016 alle 01:26:59
Si potrebbe fissare sul mommouth un portafusibile, così se salta si cambia il fusibile in un attimo anche senza attrezzi. Che corrente passa mediamente con i componenti che hai usato tu? A proposito la resistenza 10W 0,47ohm(si legge), e il diodo? Dovrei avere anche da qualche parte salvato lo schema originale con i valori. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Che corrente passa mediamente con i componenti che hai usato tu?