CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info su uso diodo/resistenza

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 66
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/04/2016 alle: 18:25:30
Vorreii che qualcuno mi aiutasse a chiarirmi le idee.

Come riscaldamento ho una Combi Diesel collegata alla BS (da 100Ah, normale da auto)  , poi ho un Webasto Thermo Top che invece è collegato alla BM.

Poi ho un EFOY 1200 che carica la BS con una corrente massima di circa 4A.   L'Efoy si avvia quando la BS scende a 12,3v e si stacca quando la BS torna sopra a 14,2v.

Quando scaldo con la Truma D nessun problema, l''Efoy mantiene sempre la BS al massimo compensando ampiamente i consumi funzionando alcune ore al giorno.

Mettendo caso che la Truma D si dovesse guastare, vorrei potere usare il Thermotop con continuità come riscaldamento di emergenza.
Se sono in campeggio, nessun problema perchè il caricabatterie ricarica entrambe le batterie, ma se sono fuori,l'Efoy carica solo la BS e non la BM.

Se costruisco e installo un circuito Diodo/resistenza, riesco a avere comunque la BM ricaricata con i circa 4A (massimo 4,2) prodotti dall'Efoy e quindi avere la BM sempre mantenuta carica nonostante il funzionamento continuo del Thermotop?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/04/2016 alle: 18:31:23
Credo di no. nel senso che il diodo + resistenza nasce per compensare l'autoscarica . non credo che sia capace di reintegrare 4 A di consumi.
ma aspetta la risposta del suo costruttore. yes

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/04/2016 alle: 18:52:31
Ciao Tommaso,

// Se costruisco e installo un circuito Diodo/resistenza, riesco a avere comunque la BM ricaricata con i circa 4A (massimo 4,2) prodotti dall'Efoy e quindi avere la BM sempre mantenuta carica nonostante il funzionamento continuo del Thermotop? //

Si.
Ma non con tutta la corrente prodotta dall'Efoy, in parte viene assorbita dalla BS.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/04/2016 alle: 19:18:33
Attenzione Tommaso, il sistema di ricarica della BM, quando collegato alla 220V, dovrebbe essere equiparabile al diodo-resistenza.

Se non erro il tuo camper è Hymer, quindi ha centraline tipo EBL che appunto usano tale sistema, ma solo quando è inserita la 220V.

Penso ti convenga spostare l'alimentazione del Webasto, collegandolo sulla BS.

Riguardo comunque il diodo-resistenza, serve solo come carica di mantenimento, quindi non riusciresti a reintegrare quanto consumato, se non con tempi lunghissimi.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 26/04/2016 alle 19:20:26
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/04/2016 alle: 19:21:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2016 alle 18:25:30

Vorreii che qualcuno mi aiutasse a chiarirmi le idee. Come riscaldamento ho una Combi Diesel collegata alla BS (da 100Ah, normale da auto)  , poi ho un Webasto Thermo Top che invece è collegato alla BM. Poi ho un EFOY
1200 che carica la BS con una corrente massima di circa 4A.   L'Efoy si avvia quando la BS scende a 12,3v e si stacca quando la BS torna sopra a 14,2v. Quando scaldo con la Truma D nessun problema, l''Efoy mantiene sempre la BS al massimo compensando ampiamente i consumi funzionando alcune ore al giorno. Mettendo caso che la Truma D si dovesse guastare, vorrei potere usare il Thermotop con continuità come riscaldamento di emergenza. Se sono in campeggio, nessun problema perchè il caricabatterie ricarica entrambe le batterie, ma se sono fuori,l'Efoy carica solo la BS e non la BM. Se costruisco e installo un circuito Diodo/resistenza, riesco a avere comunque la BM ricaricata con i circa 4A (massimo 4,2) prodotti dall'Efoy e quindi avere la BM sempre mantenuta carica nonostante il funzionamento continuo del Thermotop?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso , 

per quel che devi fare , ti consiglio questo : 

http://www.futek.it/it/home/cam...

Mar..cucciolowink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/04/2016 alle: 19:38:30
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/04/2016 alle 19:21:40

Ciao Tommaso ,  per quel che devi fare , ti consiglio questo :  Mar..cucciolo

<OT ON>
Sei tornato?
<OT OFF>
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/04/2016 alle: 19:44:02
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/04/2016 alle 19:18:33

Attenzione Tommaso, il sistema di ricarica della BM, quando collegato alla 220V, dovrebbe essere equiparabile al diodo-resistenza. Se non erro il tuo camper è Hymer, quindi ha centraline tipo EBL che appunto usano tale
sistema, ma solo quando è inserita la 220V. Penso ti convenga spostare l'alimentazione del Webasto, collegandolo sulla BS. Riguardo comunque il diodo-resistenza, serve solo come carica di mantenimento, quindi non riusciresti a reintegrare quanto consumato, se non con tempi lunghissimi.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Ciao Maanibal,

emmm.....
il mio mercedes-benz ha di serie l'Eberspacher per preriscaldare l'acqua di raffreddamento motore, collegato alla BM...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 26/04/2016 alle: 19:44:53

Vorreii che qualcuno mi aiutasse a chiarirmi le idee. Come riscaldamento ho una Combi Diesel collegata alla BS (da 100Ah, normale da auto)  , poi ho un Webasto Thermo Top che invece è collegato alla BM. Poi ho un EFOY
1200 che carica la BS con una corrente massima di circa 4A.   L'Efoy si avvia quando la BS scende a 12,3v e si stacca quando la BS torna sopra a 14,2v. Quando scaldo con la Truma D nessun problema, l''Efoy mantiene sempre la BS al massimo compensando ampiamente i consumi funzionando alcune ore al giorno. Mettendo caso che la Truma D si dovesse guastare, vorrei potere usare il Thermotop con continuità come riscaldamento di emergenza. Se sono in campeggio, nessun problema perchè il caricabatterie ricarica entrambe le batterie, ma se sono fuori,l'Efoy carica solo la BS e non la BM. Se costruisco e installo un circuito Diodo/resistenza, riesco a avere comunque la BM ricaricata con i circa 4A (massimo 4,2) prodotti dall'Efoy e quindi avere la BM sempre mantenuta carica nonostante il funzionamento continuo del Thermotop?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Hai scritto:
Mettendo caso che la Truma D si dovesse guastare, vorrei potere usare il Thermotop con continuità come riscaldamento di emergenza.
Se sono in campeggio, nessun problema perchè il caricabatterie ricarica entrambe le batterie, ma se sono fuori,l'Efoy carica solo la BS e non la BM.

Se costruisco e installo un circuito Diodo/resistenza, riesco a avere comunque la BM ricaricata con i circa 4A (massimo 4,2) prodotti dall'Efoy e quindi avere la BM sempre mantenuta carica nonostante il funzionamento continuo del Thermotop?

Si che lo puoi fare. Però devi modificare, secondo me, alcuni valori. Primo, la resistenza, non più di 0.20-0.25 Ohm, almeno 40 watt; poi il diodo da almeno 15A (non so i valori in commercio!) ed il cavo di collegamento da almeno 2.5 mmq. Tieni conto che non contano molto i 4A dell'Efoy ma conta quanto assorbi dalla batteria motore e di quanto questo assorbimento faccia cadere la sua tensione che, confrontata con la tensione della batteria servizi (supportata dall'Efoy), provocherà un passaggio di corrente che, potrebbe raggiungere anche 7-10A in momenti critici. Se il TermoTop assorbisse 15 A (non so quanto e per quanto tempo duri il massimo assorbimento), questi saranno richiesti in buona parte alla BS attraverso il diodo più resistenza. Si può fare, ma dovrai solo modificare i valori dei due componenti: ridurre la resistenza ed aumentare la portata del diodo.

Per esempio io uso la resistenza da 0.25 Ohm/40 watt proprio per salvare la BS da un corto di un elemento della BM apponendo un diodo di protezione adeguato ad intervenire qualora si presenti questa evenienza.

Giovanni 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/04/2016 alle: 19:48:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/04/2016 alle 19:44:53

Hai scritto: Mettendo caso che la Truma D si dovesse guastare, vorrei potere usare il Thermotop con continuità come riscaldamento di emergenza. Se sono in campeggio, nessun problema perchè il caricabatterie ricarica entrambe
le batterie, ma se sono fuori,l'Efoy carica solo la BS e non la BM. Se costruisco e installo un circuito Diodo/resistenza, riesco a avere comunque la BM ricaricata con i circa 4A (massimo 4,2) prodotti dall'Efoy e quindi avere la BM sempre mantenuta carica nonostante il funzionamento continuo del Thermotop? Si che lo puoi fare. Però devi modificare, secondo me, alcuni valori. Primo, la resistenza, non più di 0.20-0.25 Ohm, almeno 40 watt; poi il diodo da almeno 15A (non so i valori in commercio!) ed il cavo di collegamento da almeno 2.5 mmq. Tieni conto che non contano molto i 4A dell'Efoy ma conta quanto assorbi dalla batteria motore e di quanto questo assorbimento faccia cadere la sua tensione che, confrontata con la tensione della batteria servizi (supportata dall'Efoy), provocherà un passaggio di corrente che, potrebbe raggiungere anche 7-10A in momenti critici. Se il TermoTop assorbisse 15 A (non so quanto e per quanto tempo duri il massimo assorbimento), questi saranno richiesti in buona parte alla BS attraverso il diodo più resistenza. Si può fare, ma dovrai solo modificare i valori dei due componenti: ridurre la resistenza ed aumentare la portata del diodo. Per esempio io uso la resistenza da 0.25 Ohm/40 watt proprio per salvare la BS da un corto di un elemento della BM apponendo un diodo di protezione adeguato ad intervenire qualora si presenti questa evenienza. Giovanni 
...

<OT ON>
Miiih.... Giovanni!!!!!
Non ti leggo da una vita..
Ora ci siamo tutti.
<OT OFF>

Quoto il tuo pensiero.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/04/2016 alle: 20:07:07
In risposta al messaggio di alva.it del 26/04/2016 alle 19:38:30

<OT ON> Sei tornato? <OT OFF>

// Sei tornato? // 

Ciao Alvaro , 

dipende dal punto di vista ...sono in camper da più di un mese ormai 

Andato , tornato , riandato ....ritornato laugh

Ieri ho sentito un amico comune e ..ti abbiamo nominato surpriselaugh

Scusate l OT blushblush

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/04/2016 alle: 20:23:47
Tornando alle necessità di Tommaso 

Carthago ha di serie un sistema simile a quello che ho suggerito ( Cbe ) , infatti al raggiungimento di una certa soglia di tensione della Bs ( credo 13,3V. )  , si comincerà a ricaricare anche la Bm con una corrente max di 4A 

Adesso a mio avviso , il problema è

..per quanto tempo la Bm verrà ricaricata con quella corrente max di 4A e quanto abbiamo approfittato della Bm ?

Quattro ampere possono esser pochi o anche giusti ...dipende dai tempi e dagli assorbimenti 

Sul mio mezzo ho l'autoradio che da fermo ciuccia dalla Bm ( una furbata lo so ) crying 

..ho risolto cambiando i tempi di ricarica direttamente sul caricabatterie ( assorbimento ) , quando sono allacciato alla 230V. 

Quando in sosta libera ho il pannello e il sistema è uguale , in quanto gestito dalla stessa centralina , quindi se uno dei generatori produce , mi ricarica anche la Bm yes

Adesso non conosco la logica di quella centralina Shaudt ( credo ) , ma potrebbe essere simile al sistema utilizzato da Carthago/Cbe  ..chissà indecision

Mar..cucciolowink

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/04/2016 alle: 21:48:01

...

Tommaso, il diodo resistenza non ha contro indicazioni se hai un generatore di corrente che tiene in carica la BS.
Tu hai l'Efoy per cui devi installarlo come già suggerito tempo addietro.
Non è possibile dirti esattamente se è in grado di sopperire immediatamente al consumo del Termotop in quanto il consumo di quest'ultimo dipende da quante volte si accende, va in stand by e quando si spegne. 
Il Termotop consuma molto sia in accensione che nelle fase di spegnimento ( circa 12 ampere per circa 30 secondi ) ....
Il consumo a regime è dell'ordine dei 4 ampere.
Comunque il diodo relè lavora sia di giorno che di notte e senza la necessità di avere la BS alta.
L'ideale è metterlo dove hai il relè paralellatore dove ci sono i morsetti BM e BS.
Non è necessario fare schede complicate....

18 grammi e risolvi il tuo problema ......
Più facile di cosi è impossibile.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/04/2016 alle: 22:11:36
Penso che i 4A pel le 24ore saranno piu che sufficenti per il Thermotop e le altre esigenze di bordo, vedo che L'Efoy, quando va la Combi D funziona mica sempre, ma circa la metà delle ore della giornata.

L'unica questione è quindi fare passare i 4A (ma visto che passano continuamente anche un po meno) dalla BS alla BM.

Nell'altro camper avevo il parallelatore CBE indicato da Marco, che fa questo lavoro, ma solo se la BS supera una certa tensione, se non sbaglio.

Con il Diodo-resistenza, con i valori giusti si potrebbe limitare la corrente a 4 o anche 3,5A e poi metterci un interruttore da poterlo inserire solo quando serve, cioè solo quando costretto a usare il Thermotop a lungo per scaldare perchè per il resto non mi servirebbe.

Spostare la alimentaziione del Thermotop sulla BS da escludere, complicatissimo in quanto interesserebbe anche l'impianto elettrico del cruscotto di serie.
Ho spostato sulla BS la radio, retrocamera, navigatore e prese del cruscotto, ma quello era semplice.

PS: anch'io ho anche un Eberspacher di serie per scaldare il motore (ma solo automatico e non gestibile), il Thermotop è in piu, aggiunto dalla Hymer.

Mi piace il diodo-resistenza montato sui due mammouth, semplice e geniale, se ho capito bene su un mammouth si collegano i + delle due batterie e l'altro chiude il circuito tramite il fusibile?  Forse mettere il tutto in una scatolina, anche traforata, per proteggerlo da possibili urti o contatti?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 26/04/2016 alle: 22:35:30
Esatto, Tommaso, io ho fatto così. Ho inserito i due componenti in una scatolina di plastica, di quelle che si trovano nei negozi di componenti elettronici, non troppo piccola per fare in modo che eventuali surriscaldamenti della resistenza possano dissiparsi, nemmeno traforata. Dai lati della scatolina escono i fili che andranno uno alla BS e l'altro alla BM, naturalmente rispettando il verso del diodo. E' già il secondo camper che ho con questo sistema e funziona alla grande.
Anch'io trovo geniale e semplice l'accrocchio di Topolone. Credo che me ne costruirò uno cosi da tenere di riserva qualora quello "di serie" saltasse.
​A tal proposito vorrei chiedere al simpaticissimo "Topo" cosa succede se si montassero due circuitini "diodo e resistenza" in parallelo fra le due batterie BS e BM? Si raddoppia il passaggio di corrente o, come dice Marco (Emme48), funziona solo quello con diodo "più pronto" diciamo cosi. Grazie.
Ciao

Elio Vita.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).

Modificato da dumito il 26/04/2016 alle 22:36:12
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/04/2016 alle: 22:43:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2016 alle 22:11:36

Penso che i 4A pel le 24ore saranno piu che sufficenti per il Thermotop e le altre esigenze di bordo, vedo che L'Efoy, quando va la Combi D funziona mica sempre, ma circa la metà delle ore della giornata. L'unica questione
è quindi fare passare i 4A (ma visto che passano continuamente anche un po meno) dalla BS alla BM. Nell'altro camper avevo il parallelatore CBE indicato da Marco, che fa questo lavoro, ma solo se la BS supera una certa tensione, se non sbaglio. Con il Diodo-resistenza, con i valori giusti si potrebbe limitare la corrente a 4 o anche 3,5A e poi metterci un interruttore da poterlo inserire solo quando serve, cioè solo quando costretto a usare il Thermotop a lungo per scaldare perchè per il resto non mi servirebbe. Spostare la alimentaziione del Thermotop sulla BS da escludere, complicatissimo in quanto interesserebbe anche l'impianto elettrico del cruscotto di serie. Ho spostato sulla BS la radio, retrocamera, navigatore e prese del cruscotto, ma quello era semplice. PS: anch'io ho anche un Eberspacher di serie per scaldare il motore (ma solo automatico e non gestibile), il Thermotop è in piu, aggiunto dalla Hymer. Mi piace il diodo-resistenza montato sui due mammouth, semplice e geniale, se ho capito bene su un mammouth si collegano i + delle due batterie e l'altro chiude il circuito tramite il fusibile?  Forse mettere il tutto in una scatolina, anche traforata, per proteggerlo da possibili urti o contatti?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Mi piace il diodo-resistenza montato sui due mammouth, semplice e geniale, se ho capito bene su un mammouth si collegano i + delle due batterie e l'altro chiude il circuito tramite il fusibile?  Forse mettere il tutto in una scatolina, anche traforata, per proteggerlo da possibili urti o contatti?

In effetti dopo molti dispositivi realizzati questo è il più "furbo"... Sul mammouth di destra nella foto colleghi il + Bm e il + BS.
Se guardi bene la foto vedi anche che ci sono due piccoli termorestringenti sui terminali del diodo per proteggerlo da eventuali contatti accidentali.
Tutto il resto è isolato....
Non mettere nessuna scatolina che a mio aviso non serve a nulla. La resistenza se non inscatolata dissipa meglio.
Usa i fori centrali del mammouth per fissare il tutto.
Devi ovviamente modificare i piedini del fusibili tagliandoli leggermente.
Per te un lavoro banale....
PS: Non mettere nessun interruttore. Il diodo resistenza è perfetto e deve lavorare sempre. Una volta installato avrai solo benefici. Il solo limite del diodo resistenza è quello di esigere una BS che venga ogni tanto ricaricata tramite generatore, Efoy o pannello solare ( che ti consiglio di mettere )
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/04/2016 alle: 22:54:07
In risposta al messaggio di dumito del 26/04/2016 alle 22:35:30

Esatto, Tommaso, io ho fatto così. Ho inserito i due componenti in una scatolina di plastica, di quelle che si trovano nei negozi di componenti elettronici, non troppo piccola per fare in modo che eventuali surriscaldamenti
della resistenza possano dissiparsi, nemmeno traforata. Dai lati della scatolina escono i fili che andranno uno alla BS e l'altro alla BM, naturalmente rispettando il verso del diodo. E' già il secondo camper che ho con questo sistema e funziona alla grande. Anch'io trovo geniale e semplice l'accrocchio di Topolone. Credo che me ne costruirò uno cosi da tenere di riserva qualora quello di serie saltasse. ​A tal proposito vorrei chiedere al simpaticissimo Topo cosa succede se si montassero due circuitini diodo e resistenza in parallelo fra le due batterie BS e BM? Si raddoppia il passaggio di corrente o, come dice Marco (Emme48), funziona solo quello con diodo più pronto diciamo cosi. Grazie. Ciao Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
...

Temo che abbia ragione quella volpe che gira con il furgone colore canarino smiley
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 26/04/2016 alle: 23:05:46
In risposta al messaggio di Topolone del 26/04/2016 alle 22:54:07

Temo che abbia ragione quella volpe che gira con il furgone colore canarino

...laughlaugh

Grazie mille, è quello che temevo.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/04/2016 alle: 01:26:59
In risposta al messaggio di Topolone del 26/04/2016 alle 22:43:28

Mi piace il diodo-resistenza montato sui due mammouth, semplice e geniale, se ho capito bene su un mammouth si collegano i + delle due batterie e l'altro chiude il circuito tramite il fusibile?  Forse mettere il tutto in
una scatolina, anche traforata, per proteggerlo da possibili urti o contatti? In effetti dopo molti dispositivi realizzati questo è il più furbo... Sul mammouth di destra nella foto colleghi il + Bm e il + BS. Se guardi bene la foto vedi anche che ci sono due piccoli termorestringenti sui terminali del diodo per proteggerlo da eventuali contatti accidentali. Tutto il resto è isolato.... Non mettere nessuna scatolina che a mio aviso non serve a nulla. La resistenza se non inscatolata dissipa meglio. Usa i fori centrali del mammouth per fissare il tutto. Devi ovviamente modificare i piedini del fusibili tagliandoli leggermente. Per te un lavoro banale.... PS: Non mettere nessun interruttore. Il diodo resistenza è perfetto e deve lavorare sempre. Una volta installato avrai solo benefici. Il solo limite del diodo resistenza è quello di esigere una BS che venga ogni tanto ricaricata tramite generatore, Efoy o pannello solare ( che ti consiglio di mettere )
...

Si potrebbe fissare sul mommouth un portafusibile, così se salta si cambia il fusibile in un attimo anche senza attrezzi.

Che corrente passa mediamente con i componenti che hai usato tu?

A proposito la resistenza 10W 0,47ohm (si legge), e il diodo?   Dovrei avere anche da qualche parte salvato lo schema originale con i valori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 27/04/2016 alle: 06:26:13
In risposta al messaggio di alva.it del 26/04/2016 alle 19:48:29

<OT ON> Miiih.... Giovanni!!!!! Non ti leggo da una vita.. Ora ci siamo tutti. <OT OFF> Quoto il tuo pensiero.

Hai scritto:
Non ti leggo da una vita..
Ora ci siamo tutti.

Sei mesi di disintossicazione sembra non abbiamo fruttato il risultato sperato! Ben trovato Alvaro!

Giovanni
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/04/2016 alle: 08:04:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2016 alle 01:26:59

Si potrebbe fissare sul mommouth un portafusibile, così se salta si cambia il fusibile in un attimo anche senza attrezzi. Che corrente passa mediamente con i componenti che hai usato tu? A proposito la resistenza 10W 0,47ohm
(si legge), e il diodo?   Dovrei avere anche da qualche parte salvato lo schema originale con i valori. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Che corrente passa mediamente con i componenti che hai usato tu?

La corrente che passa nel diodo resistenza è a regime molto bassa e dipende dalla tua BM.
Essendo quasi nuova non credo che si abbasserà tanto anche prelevando 12 ampere all'accensione del Termotop.
A mio avviso con una resistenza da 0,47 ohm non passano mai più di 2 ampere.
Come ha scritto Giovanni se vuoi mandare più corrente devi abbassare la resistenza ma avrai anche più calore da disperdere e non so se ne vale la pena.
Il fusibile va messo da 4 ampere.
Il diodo da minimo 6 ampere.
Certo che puoi mettere un portafusibile ma vai a complicarti la vita. Tanto il fusibile con quei valori non deve saltare.

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/04/2016 alle: 08:33:50
Purtroppo non mi trovo d'accordo. Il Webasto rappresenta un carico importante per la BM. Il diodo-resistenza, per quanto con una resistenza abbastanza piccola quale 0.22 - 0.27 Ohm, trasferirà pochissima corrente dalla BS alla BM; la corrente aumenterà solo con il calare delle tensione di quest'ultimo accumulatore.

Già per costruzione il diodo-resistenza attesta l'uscita ad una tensione di 0.7V inferiore a quella di entrata (0,2V se si usa un diodo shottky).

Questo significa che, con una BS che si attesta a 12,9V (valore reali con una carica di 4A ed alcuni servizi accesi), la BM si attesterà a 12,7V nel migliore dei casi.

Poniamo il caso di accendere il Webasto, la tensione della BM scenderà, dopo un certo tempo d'uso, a 12,3V e quella della BS, visto il possibile sgravio della stufa, salirà a 13,5V. La differenza di tensione, calcolando la caduta di 0.2V introdotta dal diodo, sarà di 1V.

Con una resistenza da 0.22 Ohm avremo un trasferimento di corrente di 4,5A, idonea quindi a compensare il Webasto.

Il problema si pone invece quando si parla del normale uso del diodo-resistenza.

Infatti il sistema, con una resistenza così piccola, risulterà quasi un parallelo, andando a prelevare con continuità dalla BS le eventuali carenze della BM.

Cosa succederà all'avviamento del motore, quando per effetto del carico la tensione, sia pure per un istante ma a volte anche per vari secondi, potrà scendere anche a 9V? Dobbiamo considerare che il parallelatore dell'impianto scatta solo a motore acceso, quando l'alternatore già produce corrente.

Se mettiamo un fusibile troppo piccolo, questo si brucerà ad ogni avvio di motore; se lo mettiamo grande non salterà in caso di sovraccarico.

Ed il diodo? Penso debba essere almeno da una quarantina di A, considerato che potranno svilupparsi tranquillamente correnti anche di 20A.

Utilizzando una resistenza più grande, non riusciremo a compensare la scarica introdotta dal Webasto.

NB. Il collegamento, nel caso indicato, deve esser fatto con filo da 4 mm2.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link