CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installare pannelli fotovoltaici

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 07:00:28
Buongiorno a tutti
Da pochi mesi ho acquistato un laika Kreos 3002 del 2005, una vera occasione ma.…..di accessori quasi zero e vorrei montare un impianto fotovoltaico da me. Come manualità ci siamo, diciamo che me la cavo, la parte elettrica sarebbe compito di mio figlio 22enne elettricista che, in fatto di cablaggi e altro, è ok, ma non ha mai montato roba simile e , diciamocela tutta, non vuole sbattersi per saperne oltre e delega al vecchio alcune delucidazioni.
Attualmente trovo di serie una batteria servizi al gel di 120 ah ancora in piena forma, magari in futuro la accoppierei con una identica. La mia intenzione è montare due pannelli da 150 w in parallelo e relativo regolatore. 
Avrei bisogno suggerimenti su come collegare il regolatore alla batteria o batterie. Direttamente alla stessa ? Intercettando i cavi? E per la batteria motore il parallelatore di serie avrebbe poi sempre il suo compito? Allacciandomi alla 220 ci sono poi problemi tra regolatore e caricatore di serie? 
Ringrazio anticipatamente e auguro buona giornata
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 15:09:21
In risposta al messaggio di stralis del 25/01/2019 alle 07:00:28

Buongiorno a tutti Da pochi mesi ho acquistato un laika Kreos 3002 del 2005, una vera occasione ma.…..di accessori quasi zero e vorrei montare un impianto fotovoltaico da me. Come manualità ci siamo, diciamo che me la
cavo, la parte elettrica sarebbe compito di mio figlio 22enne elettricista che, in fatto di cablaggi e altro, è ok, ma non ha mai montato roba simile e , diciamocela tutta, non vuole sbattersi per saperne oltre e delega al vecchio alcune delucidazioni. Attualmente trovo di serie una batteria servizi al gel di 120 ah ancora in piena forma, magari in futuro la accoppierei con una identica. La mia intenzione è montare due pannelli da 150 w in parallelo e relativo regolatore.  Avrei bisogno suggerimenti su come collegare il regolatore alla batteria o batterie. Direttamente alla stessa ? Intercettando i cavi? E per la batteria motore il parallelatore di serie avrebbe poi sempre il suo compito? Allacciandomi alla 220 ci sono poi problemi tra regolatore e caricatore di serie?  Ringrazio anticipatamente e auguro buona giornata
...
Non so esattamente se ci siano sui camper, o su alcuni camper, logiche che tengano conto di una diversa alimentazione concomitante al FV (tipo il CB se si è allacciati alla 220, oppure la carica da alternatore mentre si va). Se ci sono, è pensabile che agiscano solo se si entra col FV dalla centralina.
Solo una volta ho avuto tale impostazione, c'era ad es. il vantaggio visibile che l'amperometro del veicolo teneva conto anche dei pannelli fv. Per le "altre ricariche" non ho notato differenze con altri due camper, in cui i pannelli erano connessi direttamente sulla BS. In particolare sull'ultimo (FV diretto alla BS e con parallelatore CBE rivolto alla BM) era facile notare che a motore acceso stava disconnesso il //tore CBE, mentre i pannelli caricavano la BS. Non ricordo cosa succedesse sotto 220, ma sicuramente la cosa è stata esente da problemi.
​​​Senz'altro in mancanza di logiche che interrompano connessioni ecc. valgono le classiche leggi dell'elettrotecnica, ma ripeto mai avuti problemi entrando sulla BS.
In effetti sul camper che ritirerò tra qualche gg, avendo montato due pannelli da 140W in // con reg.MPPT

IMG_20190112_095355.jpg

quindi con 17-18A possibili, non era corretto entrare sulla EBL30 che ammette sull'ingresso FV una corrente max. di 14A (cosa già fatta dai tecnici del conce),  quindi ho chiesto di modificare connettendo direttamente sulla BS (due in //).
Vedrò il risultato tra pochi giorni.
Ciao e buon lavoro col Laika
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/01/2019 alle 17:43:05
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 16:46:55
Monta un 280/300W 24V che costa meno , eviti collegamenti vari e con un buon regolatore MPPT sei più che a posto.
E risparmi pure sul peso. wink
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
andrepelux
andrepelux
29/08/2008 54
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 20:56:25
Avete suggerimenti su tipo e marca di mppt e che tipo di pannelli sono meglio? Se colleghi un pannello 24 v poi come lo fai collegare a 12 v? Scusate l'ignoranza. ...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 23:48:42
Se hai un'ombra parziale che fa calare una o due celle (ad es.) al 30% di quanto possibile con quella luce, hai due casi:
- con un pannello 24V, 72celle in serie, tutte hanno la stessa corrente cioè vanno al 30% quindi il tuo impianto rende il 30%.
- con due pannelli da 36 celle in //, il pannello in ombra parziale va al 30% ma l'altro va al 100% .. totale 65%.
Negli impianti civili che sono fissi, si verifica prima e una volta x tutte che non ci siano ombre, ma col camper parcheggi dove puoi o dove ti va bene anche per altri motivi, quindi l'ombra parziale della casa o dell'albero capita spesso.
Ad es. nella foto sopra il camper è in un capannone, ma si vede che per caso i raggi dalle finestre cadono su un pannello (in parte) e non sull'altro. Lo stesso può succedere per le ombre, nell'uso reale.
Vedi un po' tu.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/01/2019 alle 23:54:09
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 07:21:43
In risposta al messaggio di Armando del 25/01/2019 alle 23:48:42

Se hai un'ombra parziale che fa calare una o due celle (ad es.) al 30% di quanto possibile con quella luce, hai due casi: - con un pannello 24V, 72celle in serie, tutte hanno la stessa corrente cioè vanno al 30% quindi il
tuo impianto rende il 30%. - con due pannelli da 36 celle in //, il pannello in ombra parziale va al 30% ma l'altro va al 100% .. totale 65%. Negli impianti civili che sono fissi, si verifica prima e una volta x tutte che non ci siano ombre, ma col camper parcheggi dove puoi o dove ti va bene anche per altri motivi, quindi l'ombra parziale della casa o dell'albero capita spesso. Ad es. nella foto sopra il camper è in un capannone, ma si vede che per caso i raggi dalle finestre cadono su un pannello (in parte) e non sull'altro. Lo stesso può succedere per le ombre, nell'uso reale. Vedi un po' tu.
...
Intanto ringrazio per le risposte
Come già detto ero interessato a 2 o più unita fino ad arrivare minimo a 330 w.
Ripeto che il mio unico dubbio è dove portare la corrente prodotta, la poca esperienza che ho mi dice che devo mettere il tutto direttamente alla batteria. Il mio dubbio è che ho paura che qualcosa vada in conflitto con altri dispositivi quali parallelatori e caricabatteria già presenti sul veicolo. Sono propenso a dire di no, e Armando me ne da conferma.
Attendo volentieri altri pareri.
Buona giornata
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 15:10:14
In risposta al messaggio di stralis del 25/01/2019 alle 07:00:28

Buongiorno a tutti Da pochi mesi ho acquistato un laika Kreos 3002 del 2005, una vera occasione ma.…..di accessori quasi zero e vorrei montare un impianto fotovoltaico da me. Come manualità ci siamo, diciamo che me la
cavo, la parte elettrica sarebbe compito di mio figlio 22enne elettricista che, in fatto di cablaggi e altro, è ok, ma non ha mai montato roba simile e , diciamocela tutta, non vuole sbattersi per saperne oltre e delega al vecchio alcune delucidazioni. Attualmente trovo di serie una batteria servizi al gel di 120 ah ancora in piena forma, magari in futuro la accoppierei con una identica. La mia intenzione è montare due pannelli da 150 w in parallelo e relativo regolatore.  Avrei bisogno suggerimenti su come collegare il regolatore alla batteria o batterie. Direttamente alla stessa ? Intercettando i cavi? E per la batteria motore il parallelatore di serie avrebbe poi sempre il suo compito? Allacciandomi alla 220 ci sono poi problemi tra regolatore e caricatore di serie?  Ringrazio anticipatamente e auguro buona giornata
...
La situazione è questa:
1)pannello
2) regolatore
3) dado dello STACCABATTERIA

Per il punto 3, dovrai semplicemente decidere se collegarti al dado che proviene DIRETTO dalla batteria, ciò significa che anche con staccabatteria staccato i pannelli caricheranno SEMPRE le batterie, oppure all'altro dado dello staccabatterie, dove in questo caso la ricarica avverrà SOLAMENTE SE lo staccabatteria è armato.

Non vi sarà nessun conflitto.

In merito alla batteria aggiuntiva, non dovrai fare altro che collegarla in parallelo all'altra, con cavi di GROSSA SEZIONE (25mmq) mantenendole comunque il più vicino possibile.
L'aggiunta della seconda batteria ti consiglio di farla in concomitanza alla sostituzione dell'attuale. A tal proposito ti lascio alcune info dettate dai costruttori di batterie.
Varta(6).PNG

Dopo averti fornito le risposte che cercavi, spendo due parole anche in merito ai pannelli FV che desideri installare.
Personalmente trovo esagerata una potenza di 300W su un mezzo che a quanto dici NON HA accessori, questo rischia di occupare tutti gli spazi sul tetto del mezzo, cosa che personalmente non farei per alcuni motivi, primo fra tutti, quello che 300W non ti salvano dallo scaricare la BS in inverno... mentre in estate anche con 120/150W ne hai di avanzo... successivamente perchè si rischia di doverli togliere installando accessori aggiuntivi, quali satellitare, clima e/o altro...
Installerei al limite, un pannello sul tetto lato porta di entrata, mantenendomi a debita distanza dall'oblò della cucina...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 19:27:46
Giuste le osservazioni di Laikone .. vale la pena di precisare che da sempre ho il frigo a compressore, oltre a usare la stufa quando serve. Ho montato 280 W avendo già verificato, con i 220W che montavo prima sul Pössl, che nelle mezze stagioni o in giornate discrete in inverno si riesce ad essere autonomi energeticamente anche da fermo, in un numero ben maggiore di casi climatici rispetto a quel che  potevo ottenere prima con i 110W che ho usato x 14 anni o i 120W che ho usato x 3 anni.
Non a  Livigno in inverno magari, ma quello non mi serve.
Come non mi servono l'antenna TV e il condizionatore sul tetto.
Ognuno deve valutare le proprie esigenze e scegliere al  meglio per quelle.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/01/2019 alle 19:32:11
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 19:48:33
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/01/2019 alle 16:46:55

Monta un 280/300W 24V che costa meno , eviti collegamenti vari e con un buon regolatore MPPT sei più che a posto. E risparmi pure sul peso. 
Se hai Spazio penso anche io sia più conveniente... Parti anche Dai 150 euro per 300 wsttwink a 24(36v)

Come wattaggio invece io non metterei meno... Con queste potenze sei autonomo anche con nuvolo, mezze stagioni e probabilmente in inverno, a meno di zone particolari... 
È ti risparmi costosi sistemi di ricarica a 220 o con alternatore... Possibilmente  ... 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/01/2019 alle 19:51:56
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 21:50:44
non capisco come si possano fare certe affermazioni senza conoscere le abitudini di chi usa il mezzo.

Dire almeno 280/300W vuol dire tutto e niente. 
In estate in Italia non vi è certo la necessità di avere 300W di FV per avere energia a bordo, io con un 110W ho fatto 23gg di Sardegna andando in AA una sola volta. MAI finita l'energia, pur usando inverter e phon da 800W per i capelli ogni giorno.

In inverno, a meno di passarlo a Tenerife mi chiedo come si possa alimentare una Combi con temperature sottozero per parecchi giorni senza avere la 220V collegata... non saranno certo i 300W a salvarvi dai problemi di corrente...

O avete un pacco batterie da muletto, dove sono LORO a fornirvi l'energia, non il FV, oppure state al freddo...

Poi per me è pari anche 13, installate pure tutti i Watt che volete eh...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 26/01/2019 alle 21:53:25
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 22:14:32
In risposta al messaggio di Laikone del 26/01/2019 alle 21:50:44

non capisco come si possano fare certe affermazioni senza conoscere le abitudini di chi usa il mezzo. Dire almeno 280/300W vuol dire tutto e niente.  In estate in Italia non vi è certo la necessità di avere 300W di FV
per avere energia a bordo, io con un 110W ho fatto 23gg di Sardegna andando in AA una sola volta. MAI finita l'energia, pur usando inverter e phon da 800W per i capelli ogni giorno. In inverno, a meno di passarlo a Tenerife mi chiedo come si possa alimentare una Combi con temperature sottozero per parecchi giorni senza avere la 220V collegata... non saranno certo i 300W a salvarvi dai problemi di corrente... O avete un pacco batterie da muletto, dove sono LORO a fornirvi l'energia, non il FV, oppure state al freddo... Poi per me è pari anche 13, installate pure tutti i Watt che volete eh...  
...
la sardegna non è il tipico posto nuvoloso come succede da altre parti....
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 23:02:12
In risposta al messaggio di Laikone del 26/01/2019 alle 21:50:44

non capisco come si possano fare certe affermazioni senza conoscere le abitudini di chi usa il mezzo. Dire almeno 280/300W vuol dire tutto e niente.  In estate in Italia non vi è certo la necessità di avere 300W di FV
per avere energia a bordo, io con un 110W ho fatto 23gg di Sardegna andando in AA una sola volta. MAI finita l'energia, pur usando inverter e phon da 800W per i capelli ogni giorno. In inverno, a meno di passarlo a Tenerife mi chiedo come si possa alimentare una Combi con temperature sottozero per parecchi giorni senza avere la 220V collegata... non saranno certo i 300W a salvarvi dai problemi di corrente... O avete un pacco batterie da muletto, dove sono LORO a fornirvi l'energia, non il FV, oppure state al freddo... Poi per me è pari anche 13, installate pure tutti i Watt che volete eh...  
...
Prima cosa, un utente di col ha appena montato un pannello da 300 watt e riferisce di usare tv e stufa senza grossi problemi .. Ora non conosco la stufa che ha... Però...9/ 10 amper per alcune ore al giorno credo che reintegrino la maggior parte dei consumi anche invernali ... Magari non per un mese ma per un weekend o una settimana bianca fanno il loro sporco lavoro...

Mettere 100 watt spendendo uguale o poco meno di 300 non serve a nulla secondo me... Tenerife o le Azzorre non c'entrano nulla... 
Se si frequentano i full timer hanno tutti grossi pannelli dall Italia alla Francia alla spagna, chi può ha sistemi più costosi, ma nessuno limita il fotovoltaico per non chiare ragioni se non di spazio... 
Poi se uno deve fare 20 giorni in una valle alpina buia a - 30 é un uso estremo e cmq. 300 watt anche nel caso fanno il doppio di 150...

Non ha nessun senso pratico, logico o economico mettere pannelli più piccoli del massimo possibile che permette lo spazio libero... Secondo me... E d estate che vantaggio avrebbe a parte 6 kg in meno? Meglio avere più energia col nuvolo o cmq intaccare le batterie il meno è il più tardi possibile .. Poi uno fa come crede  ma dire che c è un vantaggio o una convenienza a prescindere a mettere 150 watt al posto di 250 é un altra cosa...

Non sono un accanito sciatore, ma ho vissuto in Trentino e assicuro che fare qualche giorno in montagna a sciare (parlo sotto la settimana)  a meno di non beccare neve o pioggia, la differenza fra 330 watt o100/150 si sentirebbe eccome, anche a gennaio ... Anzi, molto di più che a luglio! 
​​​​​​
Altro esempio ;parcheggio di Malaga, agosto mi pare, cmq estate... Una settimana di nuvolacce nere e piovaschi,quelle Nuvole basse che sembrano nebbia... chi aveva 100 watt aveva difficoltà  chi ne aveva almeno 200 penso di no e cmq noi no... Se noi caricavvamo 3/3,5 amper in quella situazione, averne 1 o 1,2 é moooolto differente alla sera, dopo 8/10 ore fa 30 amper ora contro 10...

Il solare è incredibilmente poco sfruttato sui camper secondo me(a parte certe categorie di utenze)... Ne parlavo ieri con un amico siciliano che vive in camper ... Più un camper é nuovo e fiammante è meno solare ha, più é vecchio o aitocostruito più pannelli ha... Mi ha chiesto se era anche la mia impressione... Beh si... 
Poi ha raggiunto dei costi super vantaggiosi... Con 150 euro (più regolatore e montaggio) metti 300 watt, che a me bastano, ma appena posso ne aggiungo 200 perché é solo meglio... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/01/2019 alle 23:43:22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 23:04:16
In risposta al messaggio di andrepelux del 25/01/2019 alle 20:56:25

Avete suggerimenti su tipo e marca di mppt e che tipo di pannelli sono meglio? Se colleghi un pannello 24 v poi come lo fai collegare a 12 v? Scusate l'ignoranza. ...
Col regolatore di carica .. Possibilmente mppt, ti trasforma la. Corrente a 36v in corrente a 12...ma.questo vale anche con pannelli a 18v...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 00:24:09
Laikone, tra gli estremi della Sardegna in estate e della "Combi da alimentare con temperatura sottozero per parecchi giorni" c'è tutta una gamma di utilizzi del camper in cui avere più energia giornaliera prodotta fa molto comodo. Ho citato il frigo a compressore nel mio caso, ma ognuno avrà poi i consumi che gli pare (ad es. la TV .. o il computer x lavorare sulle foto, o che so io), magari in estate si mette il camper all'ombra quindi 110W non bastano, magari si sta in libera sul mare a inizio dicembre con un uso medio della stufa (non "da Livigno"), insomma ci sono situazioni in cui una buona potenza FV installata ti dà l'autonomia totale o almeno te la prolunga quanto serve.
Stiamo poi parlando (nel mio caso di 2x140W) di 170 euro di pannelli, mi pare che in ambito camper si facciano anche spese ben maggiori senza tante storie. Se in certi casi sono in eccesso, beh ci troveremo la BS carica a metà giornata e per il resto interviene il regolatore .. avremo del potenziale inutilizzato, poco male. Ma in altri casi serve e come.
Poi come dicevo sopra, ognuno deve attrezzarsi per le sue esigenze di utilizzo, che saranno anche diverse da quelle di un altro.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/01/2019 alle 10:48:51
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 07:27:36
Che dire....siete grandi e vi ringrazio.
Ora valuto, resto per i 300 watt  in quanto già sono in ballo e faccio una cosa per sempre. Ho fatto varie misurazioni ma il tetto più di così non accoglie. Ma...un’altra cosa: volendo installare 2 o 3 unità, è possibile mettere due poli e un mono cristallino, o viceversa, sempre stessa potenza e voltaggio , per ottimizzare le angolature del sole? 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 10:35:22
Si. L'importante, mettendoli in parallelo, è che le tensioni di lavoro non differiscano troppo, in quanto il parallelo presenta la tensione più bassa tra quelle singole. Io avevo "osato" un po' dato che avevo già un polic. a 32 celle con Vp sui 16.9V e,  non trovando un 32 celle con le dimensioni che mi servivano, avevo aggiunto un mono. 36 celle con Vp sui 18.1 V. Messi in // la V risultante era la minore delle due, quindi perdevo qualcosina come potenza sul pannello da 100, cosa ininfluente dato che il PWM taglia la tensione a 14.4V e comunque aggiungevo 5A ai 7A che mi dava già il precedente .. ed era quello che mi aspettavo.
Avevo sfruttato i due ingressi del regolatore PWM da 300W della CBE, che sono già dotati di diodi di blocco.
Ora  i due da 140W me le hanno montati entrando con il parallelo direttamente sull'ingresso singolo di un regolatore MPPT Epever (mi dicevano i tecnici del conce che fanno sempre il parallelo senza diodi) ma anziche fargli realizzare le connessioni sul tetto del camper ho fatto portare giù i 4 fili fino al regolatore in modo da poter mettere i diodi Schotky in un secondo tempo. Oppure (benchè ora non veda motivi per farlo) potrei anche mettere i pannelli in serie, magari con un deviatore che mi consenta di scegliere la configurazione.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/01/2019 alle 10:54:07
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 10:49:27
In risposta al messaggio di Armando del 27/01/2019 alle 10:35:22

Si. L'importante, mettendoli in parallelo, è che le tensioni di lavoro non differiscano troppo, in quanto il parallelo presenta la tensione più bassa tra quelle singole. Io avevo osato un po' dato che avevo già un polic.
a 32 celle con Vp sui 16.9V e,  non trovando un 32 celle con le dimensioni che mi servivano, avevo aggiunto un mono. 36 celle con Vp sui 18.1 V. Messi in // la V risultante era la minore delle due, quindi perdevo qualcosina come potenza sul pannello da 100, cosa ininfluente dato che il PWM taglia la tensione a 14.4V e comunque aggiungevo 5A ai 7A che mi dava già il precedente .. ed era quello che mi aspettavo. Avevo sfruttato i due ingressi del regolatore PWM da 300W della CBE, che sono già dotati di diodi di blocco. Ora  i due da 140W me le hanno montati entrando con il parallelo direttamente sull'ingresso singolo di un regolatore MPPT Epever (mi dicevano i tecnici del conce che fanno sempre il parallelo senza diodi) ma anziche fargli realizzare le connessioni sul tetto del camper ho fatto portare giù i 4 fili fino al regolatore in modo da poter mettere i diodi Schotky in un secondo tempo. Oppure (benchè ora non veda motivi per farlo) potrei anche mettere i pannelli in serie, magari con un deviatore che mi consenta di scegliere la configurazione.  
...
Quando io misi due pannelli da 100W sul mio camper lessi molto e mi informai bene e giunsi alla conclusione di non mettere i diodi e finora nessun problema.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 11:03:57
Anch'io in passato ho avuto un parallelo senza diodi per molti anni senza problemi su due pannelli da 55W. Magari al crescere delle potenze, quindi delle correnti in gioco, un po' di prudenza non guasta. I primi tempi controllerò se ci sono temperature anomale sui pannelli, o perdite di potenza che facciano pensare a correnti inverse. Se tutto OK le connessioni rimarranno così, altrimenti si vedrà.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/01/2019 alle 11:05:12
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 11:12:32
In risposta al messaggio di Armando del 27/01/2019 alle 11:03:57

Anch'io in passato ho avuto un parallelo senza diodi per molti anni senza problemi su due pannelli da 55W. Magari al crescere delle potenze, quindi delle correnti in gioco, un po' di prudenza non guasta. I primi tempi controllerò
se ci sono temperature anomale sui pannelli, o perdite di potenza che facciano pensare a correnti inverse. Se tutto OK le connessioni rimarranno così, altrimenti si vedrà.
...
Certamente non si mettono in parallelo senza diodi 1000W di pannelli con altri 1000W di altri pannelli.

la tecnica di stare a guardare se tutto va bene e' comunque discutibile. Se in una cella fotovoltaica entra troppo corrente in senso inverso la cella si rompe e addio pannello. Ora non ricordo che valori diventano critici per far saltare una cella ma con l'aumento della potenza bisogna stare attenti.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 11:49:54
Ti sei informato bene leggendo molto .. e non sei l'unico smiley. Comunque, come dici, starò attento i primi tempi, in una stagione poco soleggiata con minore rischio. Farò qualche prova con un pannello al sole e uno in ombra e se vedrò che ci sono correnti inverse %mente significative ci vorrà poco a mettere due diodi. Questo più per evitare sprechi di potenza che per il reale pericolo di defungere celle.
​​​​​​Oppure li metterò comunque, vedremo. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/01/2019 alle 12:12:18
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 11:53:55
In risposta al messaggio di Armando del 27/01/2019 alle 00:24:09

Laikone, tra gli estremi della Sardegna in estate e della Combi da alimentare con temperatura sottozero per parecchi giorni c'è tutta una gamma di utilizzi del camper in cui avere più energia giornaliera prodotta fa molto
comodo. Ho citato il frigo a compressore nel mio caso, ma ognuno avrà poi i consumi che gli pare (ad es. la TV .. o il computer x lavorare sulle foto, o che so io), magari in estate si mette il camper all'ombra quindi 110W non bastano, magari si sta in libera sul mare a inizio dicembre con un uso medio della stufa (non da Livigno), insomma ci sono situazioni in cui una buona potenza FV installata ti dà l'autonomia totale o almeno te la prolunga quanto serve. Stiamo poi parlando (nel mio caso di 2x140W) di 170 euro di pannelli, mi pare che in ambito camper si facciano anche spese ben maggiori senza tante storie. Se in certi casi sono in eccesso, beh ci troveremo la BS carica a metà giornata e per il resto interviene il regolatore .. avremo del potenziale inutilizzato, poco male. Ma in altri casi serve e come. Poi come dicevo sopra, ognuno deve attrezzarsi per le sue esigenze di utilizzo, che saranno anche diverse da quelle di un altro.
...
... Un po' lo stesso concetto che volevo esprimere io... 

Io non sto dicendo che bisogna fare così e punto...

Ma. Solo a chi chiede consigli, riporto la mia esperienza che é ottima con un certo wattaggio, mettendo piuttosto alle corde il sistema, visto che viviamo dentro il mezzo... 
E tenerife, se da un lato garantisce un angolazione molto migliore dei raggi in inverno rispetto all Italia del nord, da un altro, contrariamente a quanto si pensa, offre rari giorni di sole pulito ... Nel 80 % dei casi é sempre nuvoloso variabile e i 300 watt mi hanno salvato spesso proprio per questo... Se poi stai sulle montagne "la panza de burro" la pancia Dell asino, che sono formazioni di spesse nubi locali e basse stabili, ti perseguita ... Solo il lembo di costa ne è immune...

Quella in foto è una condizione superfrequente in inverno,, molto più che a Bolzano ... E in questa condizione molti watt fanno la differenza... Quel mostro grigio su Iveco(probabilmente 80.000 euro almeno) ha dovuto accendere il generatore Honda l altro giorno, noi no.... IMG_20190125_184152(1).jpg

Io personalmente devo ringraziare chi, 8 mesi fa, qui su col, mi consigliò questa configurazione... 
Diversamente, la nostra vita nel mezzo sarebbe stata certamente più problematica... 
Le esigenze sono diverse e diverse sono le configurazioni scelte, come ha detto laikaone e questo è piuttosto ovvio... Ma limitare di proposito il fv non serve... 

Modificato da Hunter85 il 27/01/2019 alle 12:01:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link