. Chi ha installato il gancio può darmi qualche consiglio? Perchè l'alternativa e montarne uno fisso non smontabile che anche esteticamente
non è il massimo.Grazie http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
..non sono sicuro se oggi sia obbligatorio montare solo i ganci estraibili
sono invece sicuro che sei ha il gancio estraibile questo va smontato quando non c'è il traino e sufficiente che un pedone dichiari di essersi fatto male un urtandoci contro per passare dei guai assicurativi compresi
http://www.gommonauti.it/ptopic...
http://www.gommonauti.it/ptopic...
In risposta al messaggio di sport15 del 05/07/2015 alle 21:45:56
Ti ringrazio,speravo in un tuo intervento,sempre puntuale e preciso. Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
Grazie...
.
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di irpo del 19/07/2015 alle 13:00:35
Dovrebbe essere questo Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita
lo vedrei adatto a una vettura sportiva dove potrebbe non piacere vedere un gancio , ma troppo complicato per un furgone dove si richiede la massima semplicità e solidità. Ma se c'è solo quello pazienza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2015 alle 12:31:51
da quello che ho capito, non basta che il gancio sia compatibile meccanicamente e come attacchi, perchè in tal caso andrebbe benissimo qualsiasi gancio per Ducato furgone. E' necessario che sui documenti che accompagnanoil gancio sia riportato che è compatibile con il numero di omologazione del mezzo, quindi una cosa puramente burocratica ma che blocca tutto perchè il mezzo trasformato a camper ha un numero differente. Strano che la Eriba non lo abbia o non possa procurarlo, secondo me è la strada migliore e teoricamente piu sicura. Con la Hymer, che sono cugini, mai avuto problemi con i ganci, loro hanno quelli giusti e me lo ha sempre montato il concessionario quando non è arrivato gia montato di fabbrica. Riguardo alla rimovibilità, anche a me piacciono di piu quelli non rimovibili, perchè piu solidi e danno meno problemi. Purtroppo nel mio caso la Hymer fornisce solamente la versione rimovibile (gancio della ALKO) , anche nella mia auto (Suzuki Jimny) è stato possibile montare solo quello rimovibile (della Thule) in quanto disponibile solo rimovibile perchè copre anche se quasi di nulla la targa (ma non lo ho mai rimosso) , mentre finalmente nella auto nuova della moglie (Citroen Nemo) si è potuto installare quello fisso (sempre Thule) perchè disponibile. Il problema del gancio rimovibile , se non si puo bloccare con chiave, è che anche mettendo un lucchetto alla manina del rimorchio, casomai ti fregano la barca sfilando il gancio. Fortunatamente nei miei ganci, benchè rimovibili, esiste un blocco, nella auto con chiave, nel camper ho forato in corrispondenza della leve per smontarlo dove posso infilare un lucchetto o anche solo un bullone bello stretto, che presuppone attrezzi der smontarlo. So che la assicurazione, al montaggio del gancio (anche se non si usa va dichiarato) inserisce un 5% in piu sulla RC. Solo non dichiarandolo, in caso di sinistro, allora potrebbe esserci una rivalsa. Confermo che non è per nulla obbligatorio rimuoverlo. Non so di dove sei, io sono di Bologna e il mio montatore di ganci è: ragazzo molto bravo e disponibile, casomai prova a chieder a lui se ti trova un gancio adatto, anche se parlando mi disse che con i camper è sempre una difficoltà. Riguardo al sistema Plini e Gigliotti, con il connettore coassiale al gancio, che quindi è cavo all'interno, anche a me non piace troppo perchè mi da l'idea che essendo cavo sia debole, ma potrebbe essere una idea. Però un mezzo che deve trainare 2000kg , secondo me meglio un mel gancio di ferro pieno . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mi ricordo di aver letto da qualche parte che il gancio rimovibile protegge da eventuali richieste di concorso nel risarcimento in caso di danni dovuti a tamponamento.
In risposta al messaggio di mtravel del 19/07/2015 alle 14:56:26
Mi ricordo di aver letto da qualche parte che il gancio rimovibile protegge da eventuali richieste di concorso nel risarcimento in caso di danni dovuti a tamponamento. Per spiegarmi: Se uno mi tampona e riesce a dimostrareche i danni da LUI riportati sarebbero stati inferiori in assenza di gancio, posso essere chiamato a rispondere per la parte eccedente. Per capirci: In anni lontani avevo il gancio su una R18 familiare. Quelli rimovibili erano di là da venire. Mi tamponarono, Io danni zero, forse qualche abrasione al paraurti. Chi mi ha tamponato aveva l'anteriore con una profonda V, non solo paraurti ma fascione, radiatore, etc. Se quello che ho letto è vero, adesso potrebbe essere un problema. Chiaro che poi è tutto un gioco di perizie. Io il gancio non ce l'ho da tempo immemorabile, provate a informarvi. Max
secondo me non puo essere, perchè una volta che il gancio è collaudato fa parte integrante del veicolo.

In risposta al messaggio di irpo del 31/07/2015 alle 18:52:49
Ulteriore aggiornamento, venerdi scorso è arrivato al concessionario il gancio Westfalia inviato dalla Goldschmitt, ma non sono ancora riusciti a trovare il tempo per montarlo <sai> mi ha risposto il tizio <civuole tempo e poi dopo il montaggio e necessario effettuare la prova per il collaudo e l'omologazione alla MCTC>. Meno male che, grazie all'auto con gancio prestata da un collega, sono riuscito a ritirare il gommone con il carrello prima di agosto. Ma a che serve se poi il camper me lo danno a settembre? Qui al sud funziona tutto cosi, quello che in un'Italia normale (nord e parte del centro) si fà senza spasimi e problematiche varie, al meridione è sempre un calvario per qualsiasi cosa. Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita
Al nord sarebbe la stessa cosa, Torino è giorni che non prenota sino a settembre, certo che se l'installatore non presenta la pratica..........a settembre si aspetterà ancora, provare con la procedura urgente, ma non sempre viene accettata.
. La risposta è stata che il danno già c'era e non era stato fatto notare

. La verità e' che, durante la conduzione del mezzo alla sede provinciale della MCTC, il soggetto incaricato dell'agenzia automobilistica, che non aveva mai guidato un camper, durante il tragitto ha urtato con la fiancata destra un auto in sosta danneggiando entrambi i veicoli e non si è preoccupato nè di segnalare l'accaduto al rientro nè tantomeno di avvertire il proprietario dell'auto per il risarcimento dei danni. Un automobilista che ha notato il fatto ha provveduto ad annotare la targa del mio camper e presentato denucia ai CC per danneggamento e fuga. Fortuna che appartengo alle forze dell'ordine e mi è stato relativamente facile dimostrare la dinamica dei fatti dopo accertamenti ed indagini. Ora aspetto che mi riparino il camper
In risposta al messaggio di irpo del 24/08/2015 alle 11:59:42
Ultimo aggiornamento, gancio montato e collaudato per 1100 euro (costava 415 iva escusa), compreso installazione e spese MCTC e, amara sorpresa al ritiro del camper, scopro un danno sulla fiancata destra del mezzo da circa1500 euro. La risposta è stata che il danno già c'era e non era stato fatto notare. La verità e' che, durante la conduzione del mezzo alla sede provinciale della MCTC, il soggetto incaricato dell'agenzia automobilistica, che non aveva mai guidato un camper, durante il tragitto ha urtato con la fiancata destra un auto in sosta danneggiando entrambi i veicoli e non si è preoccupato nè di segnalare l'accaduto al rientro nè tantomeno di avvertire il proprietario dell'auto per il risarcimento dei danni. Un automobilista che ha notato il fatto ha provveduto ad annotare la targa del mio camper e presentato denucia ai CC per danneggamento e fuga. Fortuna che appartengo alle forze dell'ordine e mi è stato relativamente facile dimostrare la dinamica dei fatti dopo accertamenti ed indagini. Ora aspetto che mi riparino il camper Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita
E' andata bene che hanno segnato il numero di targa del camper. Mai prendersi le proprie responsabilità.....che cavoli.
In risposta al messaggio di 66fabi del 03/09/2015 alle 20:53:06
Scusate l'intromissione. Avrei intenzione di istallare un gancio traino per caricare un gommone. Ho contattato un installatore e mi ha detto che avrei perso per l'ingombro gancio circa 18 cm. di altezza ma è veramente così? Fatemi sapere. Grazie. Fabi.
dipende dal tipo di camper, 18 cm mi sembrano molti.