CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione gancio traino

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 04/07/2015 alle: 11:29:40
Buongiorno, posseggo, un camper puro Eriba Compact 323 su meccanica Ducato X250 furgone del 07/2009 e vorrei montare il gancio traino per un carrello portabarca. Il mio meccanico di fiducia libretto alla mano, consultati i suoi fornitori Umbra Rimorchi ed Ellebi mi a risposto che non era possibile. Mi sono rivolto al concessioario dove comprai il camper nuovo e lui che si fornisce da Cresci rimorchi ha consultato l'azienda che si serve di Urbeni e Wesfalia per i ganci traino e dopo una settimana mi ha fatto sapere che non hanno il gancio adatto al mio camper. Mi ha proposto invece il gancio a smontaggio integrale europeo (SIE) della Plini e Gigliotti che gli hanno assicurato la disponibilità del pezzo. Ho visto sul sito che questo gancio ha un sistema di inserimento ed estrazione che a me non convince anche perchè non esiste il modo per bloccarlo con una chiave antifurtofrown. Chi ha installato il gancio può darmi qualche consiglio? Perchè l'alternativa e montarne uno fisso non smontabile che anche esteticamentesad non è il massimo.Grazie       
Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita

Modificato da irpo il 04/07/2015 alle 11:32:46
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/07/2015 alle: 18:15:16
Ne ho io uno sull'auto.
Quali dubbi hai? Se hai paura del furto,puoi toglierlo.

Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 05/07/2015 alle: 08:44:15
Di solito il gancio removibile ha un costo del 20/30% superiore a quello fisso e una portata inferiore.
Presumo inoltre che il fisso che ti monteranno sia quello standard avvitato (che quindi potrebbe essere tolto se non utilizzato per lunghi periodi...)
Sei sicuro che l'estetica sia così determinante?
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28487
Inserito il 05/07/2015 alle: 12:14:51

..non sono sicuro se oggi sia obbligatorio montare solo i ganci estraibili

sono invece sicuro che sei ha il gancio estraibile questo va smontato quando non c'è il traino e sufficiente che un pedone dichiari di essersi fatto male un urtandoci contro per passare dei guai assicurativi compresi

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/07/2015 alle: 15:13:45

No, non esiste nessun obbligo quando non si  traina, neppure con i removibili.

Il dispositivo omologato, revisionato,iscritto a libretto ed assicurato può rimanere dove si trova e l'unica eccezione per cui deve essere rimosso, nasce nel caso che questo ostriche la visibilità  della targa.

il pedone deve camminare ad occhi aperti e non pensare solo a digitare sullo smartphone. .......

Contrariamente devi citare un articolo del CdS in merito.

Gianluca 

Modificato da sport15 il 05/07/2015 alle 15:17:01
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 05/07/2015 alle: 16:14:37
Bene eccomi di ritorno dopo un giro di richiesta informazioni. 

Stamane alle 7 ero al dtt di torino dove assieme al resp. ing S.......e abbiamo chiamato per un caffè tutti i tecnici addetti ai collaudi prima dell'inizio del loro lavoro ed è emerso che: 

- Il gancio per loro è meglio fisso e non amovibile e ribadiscono che quest'ultimo nasce per esigenze commerciali ed estetiche 
- Sulle etichette che loro appongono alla carta di circolazione non vi è nessun riferimento alla rimozione 
- Durante la visita se il gancio copre anche parzialmente la targa viene fatto notare alla persona che porta in visita il mezzo e gli si ricorda che potrebbe essere sanzionato...... 
- Sulla documentazione tecnica presentata dal costruttore e dall'installatore non vi è nessun riferimento all'obbligo di rimozione 
- L'assicurazione deve essere avvisata della presenza del gancio per l'estensione delle garanzie al rimorchio se presente 
- Non escludono che le compagnie possano applicare rivalse o limitazioni (discorso a parte) 

Fatto ciò mi sono confrontato con gli uomini della stradale che assieme al dtt si preparavano per un posto di controllo al casello di rondissone (to) con mezzi per verifica pesi etc etc : 

- Verifica della visibilità della targa 
- Ci limitiamo a verificare che il gancio sia riportato a libretto e che il numero di identificazione corrisponda all'etichetta posta solitamente sulla presa di corrente (se manca sanzione e revisione Embarassed ) 

Non contento ho sentito subito dopo il PI Andrea O.......i vice presidente AICIS (Associazione Italiana Consulenti Infortunistica Stradale) in merito all'obbligo di rimozione (che esclude) e alle rivalse che da esperienza non ha mai riscontrato casi ma che non esclude a priori. 

Visto che lavoro anche per questi signori mi sono permesso di contattare telefonicamente 5 periti di diverse compagnie e tutti mi hanno confermato che non esiste obbligo di rimozione e che in caso di urto se necessario pagano la sostituzione dell'intero gancio anche per evitare danni occulti. 

Non pago grazie a due di loro sentiamo le compagnie axa e reale mutua le quali confermano che loro non hanno polizze che prevedono l'obbligo di smontaggio, non sanno cosa fanno gli altri ma di una cosa sono certi: 

"se ci sono limitazioni nell'uso devono essere comunicate al cliente sia ad inizio contratto che ad ogni rinnovo" quindi se stipuliamo una polizza che prevede l'uso dai 25 anni in sù tale limitazione è presente sul contratto e viene segnalata almeno una volta all'anno. 

A questo punto penso di aver fatto un quadro chiaro di come viene interpretato il problema che problema non è. 

Ho illustrato a diverse figure le risposte errate fornite da alcuni colleghi e anche in questo caso è emerso che tanta impreparazione sul cds è presente in chi è addetto ai controlli. 
Anche il responsabile del dtt di torino preferisce essere sanzionato, nel senso, se vi contestano qualcosa per strada (il gancio inserito.....) lasciate verbalizzare e fate ricorso nei tempi prescritti oltre alla cancellazione del verbale sollevate dubbi sulla preparazione dell'agente e chiedetene la verifica. 

Ho fatto vedere anche la foto del mezzo di gosbma (è presente nel topic relativo alle foto dei nostri ganci

http://www.gommonauti.it/ptopic...

) mi hanno fatto notare che anche la ruota di scorta possiamo toglierla (e sostituirla con altri sistemi) e il suo mezzo ha un gancio che sporge per almeno 30 cm...... Fisso. 

Se necessario posso postare le foto dei libretti dei miei due mezzi e le loro foto dove uno dei miei mezzi ha la targa in alto l'altro in basso ed è necessario togliere il gancio....... 

Mi limito a portare la mia esperienza personale e non commento alcuni post volutamente

http://www.gommonauti.it/ptopic...

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/07/2015 alle: 21:45:56
Ti ringrazio,speravo in un tuo intervento,sempre puntuale e preciso.

Gianluca 
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 06/07/2015 alle: 12:53:25
In risposta al messaggio di sport15 del 05/07/2015 alle 21:45:56

Ti ringrazio,speravo in un tuo intervento,sempre puntuale e preciso. Gianluca  Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!

Grazie...wink
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 19/07/2015 alle: 12:06:30
Aggiornamento, dopo varie settimane di attesa sono ancora in attesa del gancio, perchè la Plini e Gigliotti a declinato l'incarico non avendo, a detta loro, il gancio omologabile per il mio camper ma solo per tutti i Ducato. Allora mi sono rivolto alla Goldschmitt che produce ganci esclusivi per autocaravan e dopo un'altra settimana di attesa mi fanno sapere che non mi conviene installare un gancio esclusivo per autocaravan (loro brevetto) anche visti i costi (circa 1800 euro) di quello estraibile ma mi consigliano di aspettare qualche ulteriore giorno (forse settimane dico io) perchè la Westfalia che lavora con loro a stretto contatto (visto le peculiarità delle aziende), ha in listino il gancio a scomparsa totale per il Ducato omologato anche per i camper che costerebbe sui 500 euro. Insomma credevo fosse più semplice visto che posseggo un camper puro sulla meccanica più diffusa al mondo in assoluto, ma mi sbagliavo e l'attesa continua...angry  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 19/07/2015 alle: 12:31:51
da quello che ho capito, non basta che il gancio sia compatibile meccanicamente e come attacchi, perchè in tal caso andrebbe benissimo qualsiasi gancio per Ducato furgone. E' necessario che sui documenti che accompagnano il gancio sia riportato che è compatibile con il numero di omologazione del mezzo, quindi una cosa puramente burocratica ma che blocca tutto perchè il mezzo trasformato a camper ha un numero differente.
Strano che la Eriba non lo abbia o non possa procurarlo, secondo me è la strada migliore e teoricamente piu sicura. Con la Hymer, che sono cugini, mai avuto problemi con i ganci, loro hanno quelli giusti e me lo ha sempre montato il concessionario quando non è arrivato gia montato di fabbrica.

Riguardo alla rimovibilità, anche a me piacciono di piu quelli non rimovibili, perchè piu solidi e danno meno problemi. Purtroppo nel mio caso la Hymer fornisce solamente la versione rimovibile (gancio della ALKO) , anche nella mia auto (Suzuki Jimny) è stato possibile montare solo quello rimovibile (della Thule) in quanto disponibile solo rimovibile perchè copre anche se quasi di nulla la targa (ma non lo ho mai rimosso) , mentre finalmente nella auto nuova della moglie (Citroen Nemo) si è potuto installare quello fisso (sempre Thule) perchè disponibile.

Il problema del gancio rimovibile , se non si puo bloccare con chiave, è che anche mettendo un lucchetto alla manina del rimorchio, casomai ti fregano la barca sfilando il gancio.  Fortunatamente nei miei ganci, benchè rimovibili, esiste un blocco, nella auto con chiave, nel camper ho forato in corrispondenza della leve per smontarlo dove posso infilare un lucchetto o anche solo un bullone bello stretto, che presuppone attrezzi der smontarlo.

So che la assicurazione, al montaggio del gancio (anche se non si usa va dichiarato) inserisce un 5% in piu sulla RC. Solo non dichiarandolo, in caso di sinistro, allora potrebbe esserci una rivalsa. Confermo che non è per nulla obbligatorio rimuoverlo.

Non so di dove sei, io sono di Bologna e il mio montatore di ganci è:

http://www.benettidavide.eu/

ragazzo molto bravo e disponibile, casomai prova a chieder a lui se ti trova un gancio adatto, anche se parlando mi disse che con i camper è sempre una difficoltà.

Riguardo al sistema Plini e Gigliotti, con il connettore coassiale al gancio, che quindi è cavo all'interno, anche a me non piace troppo perchè mi da l'idea che essendo cavo sia debole, ma potrebbe essere una idea. Però un mezzo che deve trainare 2000kg , secondo me meglio un mel gancio di ferro pieno wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/07/2015 alle 12:32:49
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 19/07/2015 alle: 13:00:35
Dovrebbe essere questo 

https://www.youtube.com/watch?v...

https://www.youtube.com/watch?v...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 19/07/2015 alle: 13:17:33
In risposta al messaggio di irpo del 19/07/2015 alle 13:00:35

Dovrebbe essere questo  Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita

lo vedrei adatto a una vettura sportiva dove potrebbe non piacere vedere un gancio , ma troppo complicato per un furgone dove si richiede la massima semplicità e solidità. Ma se c'è solo quello pazienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 19/07/2015 alle: 14:56:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2015 alle 12:31:51

da quello che ho capito, non basta che il gancio sia compatibile meccanicamente e come attacchi, perchè in tal caso andrebbe benissimo qualsiasi gancio per Ducato furgone. E' necessario che sui documenti che accompagnano
il gancio sia riportato che è compatibile con il numero di omologazione del mezzo, quindi una cosa puramente burocratica ma che blocca tutto perchè il mezzo trasformato a camper ha un numero differente. Strano che la Eriba non lo abbia o non possa procurarlo, secondo me è la strada migliore e teoricamente piu sicura. Con la Hymer, che sono cugini, mai avuto problemi con i ganci, loro hanno quelli giusti e me lo ha sempre montato il concessionario quando non è arrivato gia montato di fabbrica. Riguardo alla rimovibilità, anche a me piacciono di piu quelli non rimovibili, perchè piu solidi e danno meno problemi. Purtroppo nel mio caso la Hymer fornisce solamente la versione rimovibile (gancio della ALKO) , anche nella mia auto (Suzuki Jimny) è stato possibile montare solo quello rimovibile (della Thule) in quanto disponibile solo rimovibile perchè copre anche se quasi di nulla la targa (ma non lo ho mai rimosso) , mentre finalmente nella auto nuova della moglie (Citroen Nemo) si è potuto installare quello fisso (sempre Thule) perchè disponibile. Il problema del gancio rimovibile , se non si puo bloccare con chiave, è che anche mettendo un lucchetto alla manina del rimorchio, casomai ti fregano la barca sfilando il gancio.  Fortunatamente nei miei ganci, benchè rimovibili, esiste un blocco, nella auto con chiave, nel camper ho forato in corrispondenza della leve per smontarlo dove posso infilare un lucchetto o anche solo un bullone bello stretto, che presuppone attrezzi der smontarlo. So che la assicurazione, al montaggio del gancio (anche se non si usa va dichiarato) inserisce un 5% in piu sulla RC. Solo non dichiarandolo, in caso di sinistro, allora potrebbe esserci una rivalsa. Confermo che non è per nulla obbligatorio rimuoverlo. Non so di dove sei, io sono di Bologna e il mio montatore di ganci è: ragazzo molto bravo e disponibile, casomai prova a chieder a lui se ti trova un gancio adatto, anche se parlando mi disse che con i camper è sempre una difficoltà. Riguardo al sistema Plini e Gigliotti, con il connettore coassiale al gancio, che quindi è cavo all'interno, anche a me non piace troppo perchè mi da l'idea che essendo cavo sia debole, ma potrebbe essere una idea. Però un mezzo che deve trainare 2000kg , secondo me meglio un mel gancio di ferro pieno .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Mi ricordo di aver letto da qualche parte che il gancio rimovibile protegge da eventuali richieste di concorso nel risarcimento in caso di danni dovuti a tamponamento.
Per spiegarmi:
Se uno mi tampona e riesce a dimostrare che i danni da LUI riportati sarebbero stati inferiori in assenza di gancio, posso essere chiamato a rispondere per la parte eccedente.

Per capirci:
In anni lontani avevo il gancio su una R18 familiare. Quelli rimovibili erano di là da venire.
Mi tamponarono, Io danni zero, forse qualche abrasione al paraurti. Chi mi ha tamponato aveva l'anteriore con una profonda V, non solo paraurti ma fascione, radiatore, etc.

Se quello che ho letto è vero, adesso potrebbe essere un problema. Chiaro che poi è tutto un gioco di perizie. Io il gancio non ce l'ho da tempo immemorabile, provate a informarvi.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 19/07/2015 alle: 15:02:25
In risposta al messaggio di mtravel del 19/07/2015 alle 14:56:26

Mi ricordo di aver letto da qualche parte che il gancio rimovibile protegge da eventuali richieste di concorso nel risarcimento in caso di danni dovuti a tamponamento. Per spiegarmi: Se uno mi tampona e riesce a dimostrare
che i danni da LUI riportati sarebbero stati inferiori in assenza di gancio, posso essere chiamato a rispondere per la parte eccedente. Per capirci: In anni lontani avevo il gancio su una R18 familiare. Quelli rimovibili erano di là da venire. Mi tamponarono, Io danni zero, forse qualche abrasione al paraurti. Chi mi ha tamponato aveva l'anteriore con una profonda V, non solo paraurti ma fascione, radiatore, etc. Se quello che ho letto è vero, adesso potrebbe essere un problema. Chiaro che poi è tutto un gioco di perizie. Io il gancio non ce l'ho da tempo immemorabile, provate a informarvi. Max
...

secondo me non puo essere, perchè una volta che il gancio è collaudato fa parte integrante del veicolo.

Sarebbe come dire che uno che tampona un camion e distrugge l'auto ciede i danni perchè se avesse tamponato una 500 non distruggeva la macchina.laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 31/07/2015 alle: 18:52:49
Ulteriore aggiornamento, venerdi scorso è arrivato al concessionario  il gancio Westfalia inviato dalla Goldschmitt, ma non sono ancora riusciti a trovare il tempo per montarlo <sai> mi ha risposto il tizio <ci vuole tempo e poi dopo il montaggio e necessario effettuare la prova per il collaudo e l'omologazione alla MCTC>. Meno male che, grazie all'auto con gancio prestata da un collega, sono riuscito a ritirare il gommone con il carrello prima di agosto. Ma a che serve se poi il camper me lo danno a settembre? Qui al sud funziona tutto cosi, quello che in un'Italia normale (nord e parte del centro) si fà senza spasimi e problematiche varie, al meridione è sempre un calvario per qualsiasi cosa. angry
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 31/07/2015 alle: 19:26:09
In risposta al messaggio di irpo del 31/07/2015 alle 18:52:49

Ulteriore aggiornamento, venerdi scorso è arrivato al concessionario  il gancio Westfalia inviato dalla Goldschmitt, ma non sono ancora riusciti a trovare il tempo per montarlo <sai> mi ha risposto il tizio <ci
vuole tempo e poi dopo il montaggio e necessario effettuare la prova per il collaudo e l'omologazione alla MCTC>. Meno male che, grazie all'auto con gancio prestata da un collega, sono riuscito a ritirare il gommone con il carrello prima di agosto. Ma a che serve se poi il camper me lo danno a settembre? Qui al sud funziona tutto cosi, quello che in un'Italia normale (nord e parte del centro) si fà senza spasimi e problematiche varie, al meridione è sempre un calvario per qualsiasi cosa.  Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita
...

Al nord sarebbe la stessa cosa, Torino è giorni che non prenota sino a settembre, certo che se l'installatore non presenta la pratica..........a settembre si aspetterà ancora, provare con la procedura urgente, ma non sempre viene accettata.
good office
jordanbullon
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/08/2015 alle: 18:08:49
Da quanto ricordo, esiste alla motorizzazione una "procedura d'urgenza", per i collaudi. Se non vado errato la spesa dei versamenti è maggiore, ma si fa la prova in pochi giorni.

Per notizie potrebbe essere utile un'agenzia di pratiche auto, alla quale ci si deve obbligatoriamente rivolgere in questi casi.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 24/08/2015 alle: 11:59:42
Ultimo aggiornamento, gancio montato e collaudato per 1100 euro (costava 415 iva escusa), compreso installazione e spese MCTC e, amara sorpresa al ritiro del camper, scopro un danno sulla fiancata destra del mezzo da circa 1500 euroangry. La risposta è stata che il danno già c'era e non era stato fatto notareangryangryangry. La verità e' che, durante la conduzione del mezzo alla sede provinciale della MCTC, il soggetto incaricato dell'agenzia automobilistica, che non aveva mai guidato un camper, durante il tragitto ha urtato con la fiancata destra un auto in sosta danneggiando entrambi i veicoli e non si è preoccupato nè di segnalare l'accaduto al rientro nè tantomeno di avvertire il proprietario dell'auto per il risarcimento dei danni. Un automobilista che ha notato il fatto ha provveduto ad annotare la targa del mio camper e presentato denucia ai CC per danneggamento e fuga. Fortuna che appartengo alle forze dell'ordine e mi è stato relativamente facile dimostrare la dinamica dei fatti dopo accertamenti ed indagini. Ora aspetto che mi riparino il campersad   
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 24/08/2015 alle: 12:54:13
In risposta al messaggio di irpo del 24/08/2015 alle 11:59:42

Ultimo aggiornamento, gancio montato e collaudato per 1100 euro (costava 415 iva escusa), compreso installazione e spese MCTC e, amara sorpresa al ritiro del camper, scopro un danno sulla fiancata destra del mezzo da circa
1500 euro. La risposta è stata che il danno già c'era e non era stato fatto notare. La verità e' che, durante la conduzione del mezzo alla sede provinciale della MCTC, il soggetto incaricato dell'agenzia automobilistica, che non aveva mai guidato un camper, durante il tragitto ha urtato con la fiancata destra un auto in sosta danneggiando entrambi i veicoli e non si è preoccupato nè di segnalare l'accaduto al rientro nè tantomeno di avvertire il proprietario dell'auto per il risarcimento dei danni. Un automobilista che ha notato il fatto ha provveduto ad annotare la targa del mio camper e presentato denucia ai CC per danneggamento e fuga. Fortuna che appartengo alle forze dell'ordine e mi è stato relativamente facile dimostrare la dinamica dei fatti dopo accertamenti ed indagini. Ora aspetto che mi riparino il camper    Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita
...

E' andata bene che hanno segnato il numero di targa del camper. Mai prendersi le proprie responsabilità.....che cavoli.
14
66fabi
66fabi
18/09/2011 161
Inserito il 03/09/2015 alle: 20:53:06
Scusate l'intromissione.
Avrei intenzione di istallare un gancio traino per caricare un gommone.
Ho contattato un installatore e mi ha detto che avrei perso per l'ingombro gancio circa 18 cm. di altezza ma è veramente così?
Fatemi sapere.
Grazie.
Fabi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 03/09/2015 alle: 23:20:11
In risposta al messaggio di 66fabi del 03/09/2015 alle 20:53:06

Scusate l'intromissione. Avrei intenzione di istallare un gancio traino per caricare un gommone. Ho contattato un installatore e mi ha detto che avrei perso per l'ingombro gancio circa 18 cm. di altezza ma è veramente così? Fatemi sapere. Grazie. Fabi.

dipende dal tipo di camper, 18 cm mi sembrano molti.

Se hai un telaio ALKO che arriva fino dietro, non perdi nulla di altezza perchè il gancio sta nello spessore del telaio,  ma casomai con altri mezzi nei quali il telaio si ferma prima del garage, va prolungato il telaio fino al paraurti, e penso che circa 12/15cm sotto al garage si possano anche perdere.

Penso che dipenda anche da come è fatto il gancio, ne ho visti alcuni fatti meglio che sono aderenti al pavimento, mentre altri probabilmente di concorrenza o adattabili, che sono assurdamente bassi. Proverei a sentire da un concessionario della marca del camper per un gancio originale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link