CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Invecchiamento batterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 106
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19783
Inserito il 31/07/2013 alle: 12:38:40
nemmeno io ho la pretesa di convincere nessuno... ma...
quote:Da alcuni mesi, sul posto di lavoro, sono costretto a inalare vapori di acido di batterie. Come mansione sono un carrellista in una azienda nel Sud Italia. Le chiedo con gentilezza un chiarimento sul mio stato di salute, i rischi che posso correre e su cosa posso fare per costringere il responsabile di reparto a cambiare le batterie dei carrelli elevatori. L'inalazione di vapori acidi non fa certo bene all’apparato respiratorio, come è ovvio. Si sottoponga ad una spirometria ed in base al risultato si potrà studiare il da farsi. Suppongo però che tale esame dovrebbe essere già previsto dalla medicina del lavoro. Prof. Franco Pasqua San Raffaele Velletri >
> www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/07/2013 alle: 13:20:15
Laikone, questo articoletto l'ho già letto,sono sempre gli stessi due/tre che fai girare, quel che non leggo è il risultato della spirometria,semmai[:D][:D] Ti informo che un carrello elevatore va a batterie e che DEVONO LAVORARE in continuo,per tutto il giorno,tutti i giorni dell'anno,un camper le adopera solo per far funzionare i suoi accessori..ravvisi qualche differenza[?][8D] Davvero non comprendo come mai,visti gli allarmanti articoli da te postati e nell'insicurezza diffusa da questi,ci si ostini a voler accentuare il fenomeno BATTERIE ad ACIDO LIBERO ,nonostante esistano da anni le stesse SIGILLATE IO per primo ho sempre asserito di utilizzarle,non per paura,solo per la loro praticità allo stesso costo per altro[:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19783
Inserito il 31/07/2013 alle: 13:58:40
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 31/07/2013  13:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come ti ho già detto non devo mica convincere te a pensarla come la penso io. Mi limito ad informare chiunque non voglia respirare vapori dannosi per l'organismo. Chi vuole continuare a farlo lo faccia pure. articoletti...veri o non veri preferisco fidarmi di un medico a riguardo, il quale per il momento non ha ancora consigliato questi vapori come aerosol. www.susezzapasa.it
22
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 31/07/2013 alle: 14:47:36
Allora rispondo a Mar..cucciolo, fortunatamente il camper parte sempre al primo colpo e poi ho dei cavi adeguati lunghi 2,5 mt.. La batteria di esercizio l'avevo sotto il sedile passeggero ma l'ho spostata nel doppio pavimento (Laika) in quanto sotto il sedile ho messo il BOOSTER. Ho avuto prima una al piombo, poi AGM, poi GEL e adesso di nuovo piombo, la durata è stata sempre più o meno gli stessi anni se non per quella AGM che mi è durata un po meno. Voglio rispondere anch'io alla discussione dei vapori se fanno male o no, nel mio primo camper un Arca (1990) avevo la batteria a piombo, quella con i buchini sul tappo, era messa sotto il sedile di guida ... effettivamente quando era in carica e bolliva si sentiva una puzza e mi faceva venire il mal di testa. Dovevo viaggiare sempre con il finestrino aperto ma con queste moderne che sono sigillate non si sente più niente. saluti toto
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/07/2013 alle: 15:09:40
quote:Risposta al messaggio di totoSA inserito in data 31/07/2013  14:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao totoSa, la batteria non deve "bollire" ,se lo fa c'è qualcosa che non va. Se hai messo il boster e mi dici che hai già cambiato 4 batterie servizi,beh,la risposta c'è l'hai[:D] Le batterie non accettano di buon grado le cariche veloci, 1/10 della loro capacità è l'ideale,anche se esistono in commercio batterie espressamente progettate all'uopo. I cavi "lunghi" non dicono nulla,semmai devono essere corti e spessi,per scongiurare surriscaldamenti che possono portare a incendi[;)] Sui vapori,che si vengono a creare,ho spiegato cosa e come avviene chimicamente/scientificamente,in codizioni "normali" ,surriscaldare un accumulatore oltremodo (un piccolo riscaldamento è normale durante la carica) ,porta ed effetti collaterali,non solo nelle batterie ad acido libero,fino allo scoppio (ci sono casi sul forum) di qualsiasi tipo di accumulatori,soprattutto se sigillati[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 31/07/2013 alle: 17:37:29
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 31/07/2013  15:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se leggi bene "il bollore" era riferito al camper del 1990 che aveva un pannello solare sopra e durante la marcia veniva inodato di ampere! [;)] Il laika che ho adesso i pannelli solari sono in entrata al booster insieme al cavo proveniente dalla batteria motore e quindi non succede più! Anzi adesso in marcia mi funziona meglio il frigo ricevendo un'adeguata corrente. Ciao toto
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 31/07/2013 alle: 18:05:13
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 31/07/2013  15:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In una P/A sotto carica il liquido bolle sempre proprio per il terzo principio della termodinamica che si manifesta anche durante l'uso della batteria stessa. Unica differenza e' che durante la carica si devono togliere i tappi per... far uscire i vapori prodotti dal surriscaldamento; mentre durante l'uso e' sufficente lo sfiato (con ubichino che sfoga ALL' ESTERNO) in quanto la temperatura del liquido e' inferiore a quando e' in carica. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/07/2013 alle: 18:07:06
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 31/07/2013  18:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a che temperatura bolle ?
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 31/07/2013 alle: 18:16:27
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/07/2013  18:07:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ne ho la piu' pallida idea (e non vado ad erudirmi su wikipedia [:)][;)]); pero' sotto i 100 °C per la presenza dell'acido solforico nell'acqua distillata __________________________________________________________________ Ciao Giulio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/07/2013 alle: 18:44:21
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 31/07/2013  18:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai se anche le batterie al gel o AGM bollono localmente un po' all'interno quando sono sotto pressione ?
17
feynman
feynman
28/09/2008 1324
Inserito il 31/07/2013 alle: 18:57:14
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/07/2013  18:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bollono anche le AGM e le GEL, hanno delle valvole di tenuta fino ad una certa pressione oltre la quale sfiatano all'esterno e il liquido adesso gas è perso per sempre visto che nn si può aggiungere acqua.
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 31/07/2013 alle: 19:28:18
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 31/07/2013  18:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti se mantenute (usate) correttamente durano anni ed anni; mentre se... maltrattate... non durano; ma tanto e' sempre colpa della batteria !! P.S.:pero' la temperatura di ebollizione e' maggiore rispetto a quella delle P/A In ordine crescente di punto di ebollizione 1) AGM 2) GEL 3) P/A __________________________________________________________________ Ciao Giulio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/07/2013 alle: 20:48:59
a qualcuno è già capitato che le valvole della gel o dell'AGM si siano aperte per far uscire il gas ? altra cosa: una batteria carica al massimo e messa a riposo e poi di nuovo collegata al caricabatteria fa entrare corrente all'inizio per un po' perchè questa energia le serve a far bollire le sue cellette ?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/07/2013 alle: 20:57:39
quote:Risposta al messaggio di totoSA inserito in data 31/07/2013  17:37:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> TotoSa, ho letto bene e ho risposto correttamente,in riferimento al tuo vecchio camper,con vecchia batteria[:p] ..quello in cui dovevi tenere aperto il finestrino per il mal di testa[:D][:D] L' "ebollizione" di cui parlate è la naturale reazione chimica,che si sviluppa dal processo di trasformazione...ricordate?? Si libera vapore acqueo e idrogeno,ecco le bollicine,da non confondere con l'ebollizione dell'acqua in pentola a +/- 100° (in base alla sua salinità)[:D] Pour parler,l'acido solforico,di cui è composta la soluzione acida (Acqua distillata + Acido Solforico c.a 20/30% ) ha un punto di ebollizione di 332° ,ciò per fare intuire,che non possiamo parlare di una vera e propria ebollizione. La batteria non deve raggiungere quella temperatura(non lo fa),altrimenti c'è qualcosa che non va e poi può fare BUMMMM[:0][:0] Con i vecchi metodi di ricarica,specialmente gli elettrauto,in possesso di potenti caricabatterie (spesso poco più che alimentatori),utilizzavano un metodo semplice,quanto empirico..lasciavano i tappi aperti,anche per facilitare la dispersione del gas e vapore e per capire, quando l'accumulatore cominciava a "bollire" oltremodo..quindi per loro era carico. A quei tempi non c'erano ancora i caricabatteria di nuova generazione,ciclici,con cicli di carica diversificati e gestione "intelligente" della carica...oggi fortunatamente si. @Feynman[;)] Per me non è una gara, mi sembra d'averti anche scritto sopra, che se hai qualcosa da "aggiungere" al mio poco "sapere",che metto a disposizione di tutti,che ben venga..mica sono un Guru,quello non lo sarò mai [:I]...già qui c'è ne sono molti...troppi e ripeto...NON VENDO NULLA..NON LAVORO PER IL FORUM..NON SONO UN UTENTE PILOTATO Nelle batterie al Gel e Agm,il "liquido" in gel è stato reso tale,anche per non permetterne l'evaporazione,i gas (sempre idrogeno e ossigeno),in parte si ricombinano,attraverso speciali valvole VRLA (Valve Regulated Lead Acid) ,in parte..oltre una certa quantità viene esplulso dalle valvole. Quindi anche queste batterie,in questa tecnologia non risultano essere assolutamente sigillate. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/07/2013 alle: 21:25:22
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/07/2013  20:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio[:)] le valvole,anche se si aprono,lo fanno con assoluta discrezione[:I][:I] Non te ne accorgeresti nemmeno se rimanessi li ad attendere[:D][:D] Una batteria carica,se la scolleghi e la ricolleghi,fara "ripartire" il ciclo di carica al caricabatterie,se questo è ciclico[:D],per poi fermarsi al raggiungimento della tensione prestabilita e "tornare" in "mantenimento". Nel caso in cui non fosse un caricabatteria ciclico,sarebbe solo la batteria a "decidere" quanta corrente assumere,tutta quella in eccesso,verrà dissipata attraverso il calore..in tal caso,c'è il rischio di surriscadamento[V] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/07/2013 alle: 21:37:26
si potrebbe pesare una AGM o una al gel con una bilancia di precisione all'acquisto e poi ripesarla a fine vita (dopo averla spolverata per bene) per vedere quanti gas ha perso dalle valvole. ci sono anche AGM che vengono sigillate sotto pressione dopo che sono già state caricate e pure loro hanno valvole di sicurezza, ma in questo caso non credo che le valvole si aprono facilmente se le batterie sono sigillate sotto pressione.

Modificato da sergiozh il 31/07/2013 alle 21:42:23
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/07/2013 alle: 22:02:22
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/07/2013  21:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..dammi qualche...anno di riflessione e rispondo anche a questa[:0][:0][:0][:0] Nel frattempo sono sicuro che uno "bravo" lo trovi[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
feynman
feynman
28/09/2008 1324
Inserito il 31/07/2013 alle: 22:08:41
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 31/07/2013  20:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace dare l'impressione del saputello, non era mia intenzione. Come detto prima sono a favore delle P/A sia per il prezzo che pr il fatto che si possono mantenere aggiungendo acqua ma questo non toglie che in cellula sono un rischio per la salute, bisognerebbe metterle in contenitori con tubicini di sfogo verso l'esterno. A mio modesto parere le AGM e le GEL sono comode perchè ermetiche ma poco adatte alle scariche profonde che inevitabilmente prima o poi finiamo a sottoporle e troppo delicate nella ricarica.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/07/2013 alle: 22:12:41
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 31/07/2013  22:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come delicate nella ricarica ? in che consiste questa delicatezza che hanno ?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/07/2013 alle: 22:42:39
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 31/07/2013  22:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Feynman[;)] solo i ******i non possono cambiare idea[:I],figurati una semplice impressione,in fondo siamo su un forum e già è quanto dire,guardare in faccia qualcuno,non è proprio uguale a guardare uno schermo[:(] Mi piace confrontarmi,ma soprattutto apprendere,quando c'è qualcosa da apprendere. Non mi trovi d'accordo sulla pericolosità dei gas ,a quelle concentrazioni,ma ...esiste il libero arbitrio[^][^] Continuo a non comprendere come mai ti ostini a parlare di sfiati e tubicini[:D][:D] Sui miei diversi mezzi,uso batterie sigillate,ormai da anni,come mai non le tieni in considerazione,dato che sei un "estimatore" delle piombo acido libero?? Spesso per lavoro,mi ritrovo presso aziende che producono accumulatori,per gli usi più disparati,quindi per le ricariche delle Agm/Gel ,sinceramente dipende solo dal tipo di accumulatore,per esperienza ti dico che su una Optima (primo nome a caso), puoi sparargli dentro decine di ampere e non gliene frega niente...c'è Agm e Agm ,così come c'è P/A e P/A [:D][:D] Spesso il male (per loro solo bene), lo fanno i commercianti,a proporre e i creduloni a comprare ,proponendo ammennicoli ammazzabatterie...in fondo è solo business..anche loro devono vivere e far girare l'economia. Certo che dev'esser fastidioso per aziende e commercianti,sentire di accumulatori,notoriamente ritenuti "materiale di consumo" ,che durano decenni[:D][:D] A volte i miracoli esistono[:0][:0][:0][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link