quote:Da alcuni mesi, sul posto di lavoro, sono costretto a inalare vapori di acido di batterie. Come mansione sono un carrellista in una azienda nel Sud Italia. Le chiedo con gentilezza un chiarimento sul mio stato di salute, i rischi che posso correre e su cosa posso fare per costringere il responsabile di reparto a cambiare le batterie dei carrelli elevatori. L'inalazione di vapori acidi non fa certo bene all’apparato respiratorio, come è ovvio. Si sottoponga ad una spirometria ed in base al risultato si potrà studiare il da farsi. Suppongo però che tale esame dovrebbe essere già previsto dalla medicina del lavoro. Prof. Franco Pasqua San Raffaele Velletri >> www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 31/07/2013 13:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come ti ho già detto non devo mica convincere te a pensarla come la penso io. Mi limito ad informare chiunque non voglia respirare vapori dannosi per l'organismo. Chi vuole continuare a farlo lo faccia pure. articoletti...veri o non veri preferisco fidarmi di un medico a riguardo, il quale per il momento non ha ancora consigliato questi vapori come aerosol. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di totoSA inserito in data 31/07/2013 14:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao totoSa, la batteria non deve "bollire" ,se lo fa c'è qualcosa che non va. Se hai messo il boster e mi dici che hai già cambiato 4 batterie servizi,beh,la risposta c'è l'hai[:D] Le batterie non accettano di buon grado le cariche veloci, 1/10 della loro capacità è l'ideale,anche se esistono in commercio batterie espressamente progettate all'uopo. I cavi "lunghi" non dicono nulla,semmai devono essere corti e spessi,per scongiurare surriscaldamenti che possono portare a incendi[;)] Sui vapori,che si vengono a creare,ho spiegato cosa e come avviene chimicamente/scientificamente,in codizioni "normali" ,surriscaldare un accumulatore oltremodo (un piccolo riscaldamento è normale durante la carica) ,porta ed effetti collaterali,non solo nelle batterie ad acido libero,fino allo scoppio (ci sono casi sul forum) di qualsiasi tipo di accumulatori,soprattutto se sigillati[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 31/07/2013 15:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se leggi bene "il bollore" era riferito al camper del 1990 che aveva un pannello solare sopra e durante la marcia veniva inodato di ampere! [;)] Il laika che ho adesso i pannelli solari sono in entrata al booster insieme al cavo proveniente dalla batteria motore e quindi non succede più! Anzi adesso in marcia mi funziona meglio il frigo ricevendo un'adeguata corrente. Ciao toto
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 31/07/2013 15:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In una P/A sotto carica il liquido bolle sempre proprio per il terzo principio della termodinamica che si manifesta anche durante l'uso della batteria stessa. Unica differenza e' che durante la carica si devono togliere i tappi per... far uscire i vapori prodotti dal surriscaldamento; mentre durante l'uso e' sufficente lo sfiato (con ubichino che sfoga ALL' ESTERNO) in quanto la temperatura del liquido e' inferiore a quando e' in carica. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 31/07/2013 18:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a che temperatura bolle ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/07/2013 18:07:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ne ho la piu' pallida idea (e non vado ad erudirmi su wikipedia [:)][;)]); pero' sotto i 100 °C per la presenza dell'acido solforico nell'acqua distillata __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 31/07/2013 18:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sai se anche le batterie al gel o AGM bollono localmente un po' all'interno quando sono sotto pressione ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/07/2013 18:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bollono anche le AGM e le GEL, hanno delle valvole di tenuta fino ad una certa pressione oltre la quale sfiatano all'esterno e il liquido adesso gas è perso per sempre visto che nn si può aggiungere acqua.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 31/07/2013 18:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti se mantenute (usate) correttamente durano anni ed anni; mentre se... maltrattate... non durano; ma tanto e' sempre colpa della batteria !! P.S.:pero' la temperatura di ebollizione e' maggiore rispetto a quella delle P/A In ordine crescente di punto di ebollizione 1) AGM 2) GEL 3) P/A __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di totoSA inserito in data 31/07/2013 17:37:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> TotoSa, ho letto bene e ho risposto correttamente,in riferimento al tuo vecchio camper,con vecchia batteria[:p] ..quello in cui dovevi tenere aperto il finestrino per il mal di testa[:D][:D] L' "ebollizione" di cui parlate è la naturale reazione chimica,che si sviluppa dal processo di trasformazione...ricordate?? Si libera vapore acqueo e idrogeno,ecco le bollicine,da non confondere con l'ebollizione dell'acqua in pentola a +/- 100° (in base alla sua salinità)[:D] Pour parler,l'acido solforico,di cui è composta la soluzione acida (Acqua distillata + Acido Solforico c.a 20/30% ) ha un punto di ebollizione di 332° ,ciò per fare intuire,che non possiamo parlare di una vera e propria ebollizione. La batteria non deve raggiungere quella temperatura(non lo fa),altrimenti c'è qualcosa che non va e poi può fare BUMMMM[:0][:0] Con i vecchi metodi di ricarica,specialmente gli elettrauto,in possesso di potenti caricabatterie (spesso poco più che alimentatori),utilizzavano un metodo semplice,quanto empirico..lasciavano i tappi aperti,anche per facilitare la dispersione del gas e vapore e per capire, quando l'accumulatore cominciava a "bollire" oltremodo..quindi per loro era carico. A quei tempi non c'erano ancora i caricabatteria di nuova generazione,ciclici,con cicli di carica diversificati e gestione "intelligente" della carica...oggi fortunatamente si. @Feynman[;)] Per me non è una gara, mi sembra d'averti anche scritto sopra, che se hai qualcosa da "aggiungere" al mio poco "sapere",che metto a disposizione di tutti,che ben venga..mica sono un Guru,quello non lo sarò mai [:I]...già qui c'è ne sono molti...troppi e ripeto...NON VENDO NULLA..NON LAVORO PER IL FORUM..NON SONO UN UTENTE PILOTATO Nelle batterie al Gel e Agm,il "liquido" in gel è stato reso tale,anche per non permetterne l'evaporazione,i gas (sempre idrogeno e ossigeno),in parte si ricombinano,attraverso speciali valvole VRLA (Valve Regulated Lead Acid) ,in parte..oltre una certa quantità viene esplulso dalle valvole. Quindi anche queste batterie,in questa tecnologia non risultano essere assolutamente sigillate. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/07/2013 20:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio[:)] le valvole,anche se si aprono,lo fanno con assoluta discrezione[:I][:I] Non te ne accorgeresti nemmeno se rimanessi li ad attendere[:D][:D] Una batteria carica,se la scolleghi e la ricolleghi,fara "ripartire" il ciclo di carica al caricabatterie,se questo è ciclico[:D],per poi fermarsi al raggiungimento della tensione prestabilita e "tornare" in "mantenimento". Nel caso in cui non fosse un caricabatteria ciclico,sarebbe solo la batteria a "decidere" quanta corrente assumere,tutta quella in eccesso,verrà dissipata attraverso il calore..in tal caso,c'è il rischio di surriscadamento[V] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/07/2013 21:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..dammi qualche...anno di riflessione e rispondo anche a questa[:0][:0][:0][:0] Nel frattempo sono sicuro che uno "bravo" lo trovi[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 31/07/2013 20:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace dare l'impressione del saputello, non era mia intenzione. Come detto prima sono a favore delle P/A sia per il prezzo che pr il fatto che si possono mantenere aggiungendo acqua ma questo non toglie che in cellula sono un rischio per la salute, bisognerebbe metterle in contenitori con tubicini di sfogo verso l'esterno. A mio modesto parere le AGM e le GEL sono comode perchè ermetiche ma poco adatte alle scariche profonde che inevitabilmente prima o poi finiamo a sottoporle e troppo delicate nella ricarica.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 31/07/2013 22:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come delicate nella ricarica ? in che consiste questa delicatezza che hanno ?
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 31/07/2013 22:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Feynman[;)] solo i ******i non possono cambiare idea[:I],figurati una semplice impressione,in fondo siamo su un forum e già è quanto dire,guardare in faccia qualcuno,non è proprio uguale a guardare uno schermo[:(] Mi piace confrontarmi,ma soprattutto apprendere,quando c'è qualcosa da apprendere. Non mi trovi d'accordo sulla pericolosità dei gas ,a quelle concentrazioni,ma ...esiste il libero arbitrio[^][^] Continuo a non comprendere come mai ti ostini a parlare di sfiati e tubicini[:D][:D] Sui miei diversi mezzi,uso batterie sigillate,ormai da anni,come mai non le tieni in considerazione,dato che sei un "estimatore" delle piombo acido libero?? Spesso per lavoro,mi ritrovo presso aziende che producono accumulatori,per gli usi più disparati,quindi per le ricariche delle Agm/Gel ,sinceramente dipende solo dal tipo di accumulatore,per esperienza ti dico che su una Optima (primo nome a caso), puoi sparargli dentro decine di ampere e non gliene frega niente...c'è Agm e Agm ,così come c'è P/A e P/A [:D][:D] Spesso il male (per loro solo bene), lo fanno i commercianti,a proporre e i creduloni a comprare ,proponendo ammennicoli ammazzabatterie...in fondo è solo business..anche loro devono vivere e far girare l'economia. Certo che dev'esser fastidioso per aziende e commercianti,sentire di accumulatori,notoriamente ritenuti "materiale di consumo" ,che durano decenni[:D][:D] A volte i miracoli esistono[:0][:0][:0][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]