CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Leggi fisiche e consiglio su secondo serbatoioo!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 21/07/2015 alle: 21:19:22
Ciao,avrei un quesito ..sulle leggi fisiche!
Vorrei aggiungere un serbatoio supplementare nella dinette posteriore..quindi allo stesso livello di quello originale che sta nella dinette anteriore. Vorrei usare la stessa pompa gia presente e fare carico dal bokketone originale. A questo punto mi kiedo se per via della legge "dei vasi comunicanti" ..tutto mi funzionera regolarmente,ovvero che i serbatoi si riempiranno e svuoteranno in ugual modo. Cosi facendo il misuratore livello sul serbatoio originale mi misurera sempre e comunque il livello acqua..visto che si riempono e svuotano in modo uguale.

Il vero quesito lo pongo perche vorrei collegare i due serbatoi tramite un tubo di diametro interno..mmm..diciamo 16mm...pero' lo farei passare sotto al pianale..per cui dal serbatoio principale scendo sotto al pianale (gia presente un comodo passaggio)...e risalgo dal pianale connettendomi al secondo serbatoio. Questo "scendi e risali"...creerebbe problemi in fase di carico acqua e utilizzo serbatoi da parte dei servizi? Non e' che il secondo serbatoio si riempe e si svuota diversamente rispetto al primo.

Sul secondo serbatoio monterei uno sfiato ...un tubo con diametro interno  10mm...che poi terrei "verso l'alto" cosi sfiata l'eventuale aria senza che pero' esca acqua.

Sbaglio qualcosa? Cosa ne pensate?
Il tubo che va da un serbatoio all'altro basta da 16mm interno?

Grazieeee
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 21/07/2015 alle: 22:25:10
Sulla legge dei vasi comunicanti non si discute per cui, alla fine il livello dell'acqua sarà uguale in entrambi i serbatoi. In fase di realizzazione io modificherei qualcosa, in primo luogo tra i due serbatoi utilizzerei un tubo di sezione maggiore, diciamo un 25, per facilitare il riempimento del secondo serbatoio nell'ultima fase. Con un tubo più piccolo potresti avere, in fase di rifornimento, con serbatoi prossimi a riempirsi, difficoltà ad avere lo stesso livello in entrambi i serbatoi. Inoltre nel tratto sotto pianale io inserirei una chiave d'arresto per rendere eventualmente indipendente il primo serbatoio e, con un t posizionerei un rubinetto di scarico per eliminare, in presenza di un inutilizzo prolungato del mezzo, anche l'acqua accumulata nel gomito che si verrebbe a creare nel sotto pianale. Per il resto dovrebbe funzionare. Verifgica anche la possibilità di installazione sotto-scocca, guadagneresti una cassapanca. Anche in questo caso potresti utilizzare una sola pompa, con deviatore, ma l'operazione diventa più onerosa e complessa perché dovresti montare anche delle sonde di livello. Ciao e buon lavoro
onabet
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 21/07/2015 alle: 22:35:47
anche se personalmente reputo inutile il secondo serbatoio, in quanto con i soliti 100/120 litri di acqua si ha gia autonomia piu che buona, però, proprio volendo montarlo, farei due serbatoi completamente indipendenti, con due diversi bocchettoni di carico, e un rubinetto deviatore per fare prendere alla pompa l'acqua dall'uno o dall'altro.

Nel mio primo camper il precedente proprietaro aveva pensato bene di montare due serbatoi comunicanti, uno davanti, dove pescava la pompa, e uno dietro, comunicante con il primo. Parchegiando in salita l'acqua passava dietro e quindi la pompa non pescava. Dovetti modificare tutto, separando completamente i due serbatoi.  Non eliminai il secondo serbatoio solo perchè il camper era artigianale e quindi i due serbatoi erano da 50 litri l'uno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 21/07/2015 alle: 22:51:13
Il discorso della salita nn lo avevo considerato! cmq difficilmente mi trovo parkeggiato cosi e con poca acqua...cioe ..mai!
Ance io pensavo che un tubo di dimensioni maggiori sarebbe meglio,vedo che riesco a fare...e il rubinetto che pensavo di mettere a ridosso di uno dei 2 serbatoi..meglio metterlo..come dici tu..sotto al pianale. Ma esiste un unico rubinetto con cui posso rendere indipendente il primo serbatoio dal secondo e anche scaricare l'acqua..magari di entrambe i serbatoi?

grazieeee

15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 21/07/2015 alle: 22:54:59
non é una legge fisica ma pratica, come ha detto Tommaso, un secondo serbatoio concordo sia inutile, salvo che tu debba attraversare un deserto o faccia il trasportatore d'acqua wink

In passato avevo montato un secondo serbatoio con il vantaggio di pesare circa 100kg in più e, non essendo impegnato in attività sopra descritte, praticamente quasi mai usato.
Poi sulle leggi fisiche non discuto smiley
Un saluto.

gm

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 21/07/2015 alle: 22:59:36
a me serve,...l'ho gia montato anke su un altro camper precedentemente avuto e mi e' servito tanto. voi magari avete abitudini diverse dalle mie..

- nn vado mai in campeggio o aree atrezate
- viaggio all'estero dove in certe zone nn c sono posti dove prendere acqua
- spesso sto fermo anche una settimana in posti dove nn c''e acqua da prendere e nemmeno benzinai

se andassi in campeggio nn ci penserei nemmeno

cmq..la necessita di acqua puo variare molto da come si usa il camper!

ciao

Modificato da Tasus il 22/07/2015 alle 06:44:43
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 21/07/2015 alle: 23:38:03
In risposta al messaggio di Tasus del 21/07/2015 alle 22:51:13

Il discorso della salita nn lo avevo considerato! cmq difficilmente mi trovo parkeggiato cosi e con poca acqua...cioe ..mai! Ance io pensavo che un tubo di dimensioni maggiori sarebbe meglio,vedo che riesco a fare...e il
rubinetto che pensavo di mettere a ridosso di uno dei 2 serbatoi..meglio metterlo..come dici tu..sotto al pianale. Ma esiste un unico rubinetto con cui posso rendere indipendente il primo serbatoio dal secondo e anche scaricare l'acqua..magari di entrambe i serbatoi? grazieeee  
...

Personalmente concordo con chi ha detto che il secondo serbatoio è inutile, io  lo uso solo raramente e al massimo lo riempio a metà, di più rischierei di far "invecchiare" eccessivamente l'acqua con relativi problemi sanitari, ma le esigenze possono essere diverse,e quindi .........
Ritornando al discorso chiavi di arresto io, partendo dal serbatoio principale e sempre nel sottopianale metterei prima una chiave d'arresto, per rendere in un certo senso indipendenti i 2 serbatoi, successivamente  una t con derivazione del rubinetto di scarico che potrebbe essere utilizzato per entrambi i serbatoi o, con chiave d'arresto chiusa, solo per il secondo serbatoio. Ciao Enzo
onabet
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/07/2015 alle: 00:53:04
non entro nel merito sulla utilità del secondo serbatoio perché non credo a tè interessi e se lo vuoi installare o lo hai installato avrai le tue ragioni che rispetto , intervengo solo per consigliarti  di aumentare il diametro del tubo di collegamento tra i 2 serbatoi con un diametro interno di almeno 30 mm altrimenti in fase di riempimento dovrai attendere il livellamento oppure dovrai diminuire la portata di acqua all'ingresso del primo serbatoio con ulteriore attesa sul riempimento  , oltre al diametro adeguato del tubo di collegamento è importantissimo predisporre uno sfiato sul secondo serbatoio con uscita + alta dello stesso serbatoio e quello potrebbe avere un diamatro inferiore ma non inferiore a 20 mm interni  , come ti è stato suggerito da onabet sul tubo di collegamento mettici una valvola di esclusione serbatoio , giustissimo anche il suggerimento della valvola di scarico posizionata esattamente come spiegato

mario

Modificato da ecostar il 22/07/2015 alle 01:15:02
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 22/07/2015 alle: 06:49:46
Si lo sviato lo avevo previsto come avevo scritto all'inizio,ma io penso basti un 10mm.
In un camper che ho avuto in passato aveva come sfiato un tubicino nn piu di 810mm di diametro interno. era un unico serbatoio..e a quei tempi lo sfiato sullo stesso bokettone di carico nn esisteva...o almeno in quel bokkettone nn c'era!
Quindi e' confermato che nonostante il tubo scenda e risalga dal livello pavimento..i serbatoi saranno allo stesso livello? vado sul sicuro?
Ok per connetterli tra di loro con un tubo minimo 30mm..e piu grande e' meglio e'...  :D
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/07/2015 alle: 11:44:32
ti ricordo che quando si carica acqua mediamente la portata è di circa 25 litri minuto e oltre , con un tubicino di sfiato da 10 e 8 mm interni rischi di creare uno scompenso sul carico del secondo serbatoio causa sfiato insufficiente , scompenso che si livellerà da solo ma dovrai attendere , non ti sei mai chiesto perché su alcuni mezzi quando si carica acqua spesso il bocchettone di carico borbotta con rigurgito ? , spesso succede anche nei serbatoi carburante  , ovviamente il rigurgito dal secondo serbatoio non sarebbe il tuo caso ma se vuoi riempire completamente e velocemente entrambi i serbatoi senza attendere il livellamento naturale oltre al tubo di collegamento di adeguato diametro serve anche un adeguato sfiato e un tubicino di sfiato da 10/8 mm a mio modesto parere è sotto dimensionato anche se bene o male sfiata ma contento tè contenti tutti

confermo che il tubo di collegamento anche se crea una specie di sifone verso il basso entrambi il serbatoi si riempiono allo stesso livello , ma per ottenere la stessa tempistica di riempimento e livellamento di entrambi i serbatoi tutto è vincolato dal diametro del tubo di collegamento e sfiato , credo non serva specificare che il mezzo deve essere in piano

mario

Modificato da ecostar il 22/07/2015 alle 11:49:05
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 22/07/2015 alle: 11:59:34
Ciao
sul vecchi Roller avevo trovato già fatto un impianto di questo tipo

come da schema sopra
se metti una valvola di questo tipo ottieni:
1= serbatoi comunicanti
2= scarico serbatoio A
3= scarico serbatoio B
4= scarico tutti serbatoi (A+B)

Se poi metti un innesto rapido tipo giardinaggio puoi usare il tutto anche per caricare i serbatoi senza aprire i tappi
1= chiuso
2= carico A
3= carico B
4= carico A+B

ovviamente nella fase di carico devi mettere in posizione 1 prima di staccare il tubo
ciao 

Mark74
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 22/07/2015 alle: 18:30:46
Se raddoppi il serbatoio delle chiare devi anche raddoppiare quello delle grigie, se no dove le metti?
Non volgio pensare che tu voglia fare dello scarico "selvaggio" wink
Ciao
Davide
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 22/07/2015 alle: 19:11:58
Ciao
io non ho avuto molti VR (solo 2) ma in quasi 10 anni di viaggi non ho mai avuto problemi di scarico delle grigie (le nere sono un discorso diverso),
il modo non selvaggio di scaricare l'ho sempre trovato, ciò che invece mi è mancato (raramente, ma è successo) è stata acqua potabile, viaggiando con 2 bambini la cosa non è stata piacevole; quindi anche sull'attuale vr ho 200L di chiare e poco più di 100L di grigie, + 2 cassette WC (quindi volendo vedere 120L di grigie +18 +18 di nere =156L di scarico in tutto)
...a secchiate nei wc pubblici o in stazione di servizio il modo civile di scaricare si trova, ma quando un erogatore di acqua potabile è guasto, peggio danneggiato o semplicemente irraggiungibile ....angry

se non hai la bella scorta sei a secco e ti arrangi!!!

io continuo a ritenere il doppio serbatoio molto utile, ovviamente per chi non ha problemi di spazio, poi usarlo o meno è a discrezione della situazione e della persona, con questo voglio semplicemente dire che non tengo sempre tutto pieno, ma quando so o temo di trovarmi in situazioni particolari o la facoltà di decidere se cambiare itinerario o viaggiare pesante
Ciao
Mark74
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 22/07/2015 alle: 20:01:37
Ho sempre avuto camper con doppio serbatoio delle chiare, doppio serbatoio delle grigie e doppia cassetta per le nere. I serbatoi delle chiare li ho avuti sempre per caduta, l'originale interno e l'aggiunto sotto il pianale, con riempimento per caduta e, ovviamente, sfiato sullo sfiato dell'originale. A volte è successo che alla fine del riempimento, il secondo non fosse ancora pieno... causa strozzatura sia del tubo di collegamento fra i due serbatoi e, anche, per il piccolo tubo dello sfiato; sfiato che per il principale serve poco in quanto favorito anche dal bocchettone mentre per il secondo non c'è sfiato oltre a quello previsto.

L'utilità del secondo serbatoio è in funzione dell'averlo e non averlo. Io posso stare fermo anche 10 giorni senza preoccuparmi delle acque chiare e delle grigie; vedo gli altri correre avanti ed indietro con taniche d'acqua, chi a piedi, chi in bici, chi con lo scooter. Non fa per me.

La pompa pesca dal serbatoio inferiore, quindi l'acqua, nel tempo, si ricambia. La uso solo per lavare in quanto per i denti uso l'acqua in bottiglia e per cucinare acqua fresca contenuta in tanichette separate. In inverno chiudo il tubo di collegamento fra quello superiore e quello inferiore, devio il pescaggio della pompa (valvola a tre vie) sul serbatoio interno e svuoto quello inferiore. Il gelo non mi preoccupa più.

In  Germania e Belgio, per esempio, ci sono problemi per lo scarico delle grigie più che le nere. In dieci giorni si trovano scarichi anche per le grigie.

Giovanni
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 22/07/2015 alle: 20:55:41
quoto 

Mark74xx

e giovanni! :D grazie per i consigli :D  e grazie ecostar per le dritte,seguiro anche il tuo consiglio :D

Modificato da Tasus il 22/07/2015 alle 20:56:40
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 22/07/2015 alle: 21:06:48
Avrei in mente un altra opzione,ovvero caricare,all'occorrenza,il serbatoio originale tramite una pompa collegata al serbatoio supplementare..e quando ho finito di ricaricare spengo la pompa...penso sia questione di 510minuti su 80litri. Ovviamente in questo caso il secondo serbatoio sarebbe munito di suo bokettone di carico,sfiato,e tubo per scaricarlo nel caso lo volessi svuotare. Il tubo che caricherebbe il serbatoio originale e proveniente dal secondo serbatoio..con in mezzo la pompa...basterebbe di 1015mm interni vero? Praticamente andrei a simulare me stesso che svuoto a mano un serbatoio dentro l'altro...come fossero taniche!

la pompa sarebbe questa,va bene?  

http://www.ebay.it/itm/15098982...

Questa opzione e' meno problematica vero? Mi evito di fare enormi buchi per il tubone che collega i due serbatoi e ho meno problemi?
Ovvio aggiungero un bokettone di carico.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/07/2015 alle: 22:07:32
 scusami ma a mio parere l'ultima per come l'ho capita sarebbe una pessima soluzione , se preferisci non collegare i due serbatoi tra loro allora sarebbe decisamente meglio utilizzare il classico sistema della valvola 3 vie manuale utilizzando la poma che hai e deciderai tu quale serbatoio utilizzare per primo - quale riempire o se riempirli entrambi , chiaramente serve un altro bocchettone di carico c/sfiato e non avrai livellostato sul serbatoio supplementare , a questo punto se hai spazio direi di mettere il supplementare sotto pianale tanto nelle uscite invernali quel serbatoio difficilmente lo utilizzerai

mario

Modificato da ecostar il 22/07/2015 alle 22:22:14
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 23/07/2015 alle: 18:38:18
ok grazie! alla fine faccio cosi...metto un altro bokettone e valvola a tre vie...e via!!! meglio direi..
altra domandina...cosa ne pensate dell'utilizzo..dico in generale..dove necessario..di raccordi rapidi da giardinaggio? :D

qualke controindicazione?
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 23/07/2015 alle: 22:31:38
In risposta al messaggio di Tasus del 23/07/2015 alle 18:38:18

ok grazie! alla fine faccio cosi...metto un altro bokettone e valvola a tre vie...e via!!! meglio direi.. altra domandina...cosa ne pensate dell'utilizzo..dico in generale..dove necessario..di raccordi rapidi da giardinaggio? :D  qualke controindicazione?

Come ti ho scritto su fb sw vuoi ti do il mio serbatoio se ti servono le misure domani lo misuro e te le mando

22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 24/07/2015 alle: 15:05:11
In risposta al messaggio di Tasus del 21/07/2015 alle 21:19:22

Ciao,avrei un quesito ..sulle leggi fisiche! Vorrei aggiungere un serbatoio supplementare nella dinette posteriore..quindi allo stesso livello di quello originale che sta nella dinette anteriore. Vorrei usare la stessa
pompa gia presente e fare carico dal bokketone originale. A questo punto mi kiedo se per via della legge dei vasi comunicanti ..tutto mi funzionera regolarmente,ovvero che i serbatoi si riempiranno e svuoteranno in ugual modo. Cosi facendo il misuratore livello sul serbatoio originale mi misurera sempre e comunque il livello acqua..visto che si riempono e svuotano in modo uguale. Il vero quesito lo pongo perche vorrei collegare i due serbatoi tramite un tubo di diametro interno..mmm..diciamo 16mm...pero' lo farei passare sotto al pianale..per cui dal serbatoio principale scendo sotto al pianale (gia presente un comodo passaggio)...e risalgo dal pianale connettendomi al secondo serbatoio. Questo scendi e risali...creerebbe problemi in fase di carico acqua e utilizzo serbatoi da parte dei servizi? Non e' che il secondo serbatoio si riempe e si svuota diversamente rispetto al primo. Sul secondo serbatoio monterei uno sfiato ...un tubo con diametro interno  10mm...che poi terrei verso l'alto cosi sfiata l'eventuale aria senza che pero' esca acqua. Sbaglio qualcosa? Cosa ne pensate? Il tubo che va da un serbatoio all'altro basta da 16mm interno? Grazieeee
...

Se vuoi che il sistema funzioni i by-pass di collegamento devono essere due: uno in alto ed uno in basso.
Concordo sul fatto che ci vuole uno sfiato MOLTO grande per evitare di avere problemi nel carico.

Lorenzo
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 24/07/2015 alle: 15:31:49
ok,grazie,attendo misure. :D
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link