// saranno anche avanti ma noi ugualmente accendiamo la luce, guardiamo la tv, e usiamo lo sciacquone
senza spendere una vagonata di soldi.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/05/2016 alle 11:34:39
Buondì , su queste batterie c'è tanta disinformazione e assoluta inesperienza , quindi paura La cosa migliore da fare è provare , avendo un po' di cognizioni in materia , cercando di capire prima di far danni a cosasi potrebbe andare incontro e questo ho fatto Ho cominciato a giocare con le batterie al litio diversi anni fa con il modellismo e qualche brutta esperienza l'ho vissuta , qualche batteria si è gonfiata spaventosamente e qualche altra si è quasi incendiata , ma parliamo di piccole batterie molto prestanti , parliamo di scariche ricariche in 30/50C Lo scorso anno ( Febbraio 2015 ) ho installato la prima batteria al litio sulla moto , senza alcun problema e alcuna modifica al mezzo , precedentemente le batterie al piombo originali avevano una durata limitata ad una massimo due stagioni Posso dirvi che il mezzo funziona perfettamente e si avvia anche a temperature basse , vicine allo zero senza alcun problema , da c.a 1,5 anni Nei primi sei mesi ho monitorato la tensione in marcia , dato che l'unica raccomandazione per questo tipo di batterie è di non farle scendere mai sotto i 10V e non caricarle a più di 15V , per quel che ne so meglio non avvicinarsi mai alla soglia inferiore , quindi meglio non scendere sotto gli 11,5V , anche perché non c'è motivo , in quanto hanno una tensione media sotto carico sempre alta , che viene mantenuta anche a batteria scarica Per la soglia superiore di ricarica invece vi sono diverse scuole di pensiero e da quel che ho appreso non è comunque pericolosa una eventuale sforatura a 15,5V esempio La nuova batteria che ieri finalmente ho installato sul mezzo è composta da 8 celle da 20Ah montate in serie/parallelo , alla quale ho aggiunto una piccola elettronica di gestione ( Bms ) , quindi è una batteria da soli 40Ah , con uno spunto di > 600A e misura cm.14x17H17 dal peso irrisorio ( 5,8 kg.) , se confrontato alla originale da 23,5 kg. Piano piano cercherò di rispondere a tutti , per quel che ne so e per l'esperienza che andrò maturando Dove si reperiscono queste batterie ?? ...alcuni siti italiani a prezzi esorbitanti o all'estero , la mia batteria è un prototipo e l'azienda che mi ha fornito i componenti per assemblarla , per il momento preferisce non pubblicizzare Posso dirvi che ieri appena installata sul mio Ducato 3.0 , questo è andato in moto senza alcun problema , tutto il resto invece è ancora da verificare Quanto prima posterò qualche foto Mar..cucciolo
Marco, dai retta al tuo amico Topolone.....
// Credo di ricordare (se non sbaglio) che le batterie al litio una volta cariche non dovrebbero piu' essere fornite di voltaggio superiore al voltaggio della batteria stessa. La fase di mantenimento per questo non si fa con le batterie al litio nei caricabatterie a 230V o per pannello solare. //
In risposta al messaggio di Topolone del 23/05/2016 alle 11:48:55
Marco, dai retta al tuo amico Topolone..... Il BMS va bene anche se non indispensabile.... L'indispensabile è avere un dispositivo AUTOMATICO che sgancia se la batteria scende sotto una determinata tensione. So che tu controlli molto spesso la tensione ma non lo puoi fare quando sei a nanna..... Una sola volta sotto i 10V per pochi minuti e la butti in discarica...
Eccolo

In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/05/2016 alle 12:29:37
Eccolo sono consapevole del rischio che corro e so perfettamente che il giocattolo nuovo mi terrà impegnato a monitorare quella tensione , fortunatamente oltre all'autoradio non ho altro che ciucci dalla Bm e di nottenon lo lascerò acceso , ovvio Ciò non toglie che se dovessi notare una tensione pericolosa , monterò immediatamente quello staccabatterie elettronico telecomandato a te caro e di cui ho perso il link Per adesso posso dirti che ho assemblato la batteria in maniera tale da non aver dovuto effettuare alcuna modifica alla piastra originale portafusibili e che questa adesso è direttamente avvitata sulla nuova batteria , ho utilizzato il foro del fusibile motore avviamento Il cavo di massa originale , semplicemente spostandolo a sx utilizzando il vicino bullone La tensione ha guadagnato qualcosa , adesso sta tranquillamente a 14,2V , contro i 14/14,1V , come auspicato Per il momento tutto bene Certo che avviare i nostri mezzi con un giocattolino come questo è una vera libidine Mar..cucciolo
Il mio è quello senza telecomando....quello dei poveri ....
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 23/05/2016 alle 07:56:39
Interessante marcucciolo, quindi durante la marcia avrai la BM in parallelo all BS di tipo diverso , ma non importa perche saranno due utilizzatori dell'alternatore? Quanto hai pagato quella batteria? Avrai bisogno di metterci un protezione per assicurarti che magari lasciando luci accese non vada sotto i 10v? Grazie Pegaso
// quindi durante la marcia avrai la BM in parallelo all BS di tipo diverso , ma non importa perche saranno due utilizzatori dell'alternatore?//

In risposta al messaggio di Topolone del 23/05/2016 alle 12:44:12
Il mio è quello senza telecomando....quello dei poveri .... Contento tu, contenti tutti..... Adesso è in arrivo uno stacca batteria nautico per polli da spennare.... li mortacci loro ..... Un bel giocattolo che costa quasi come la tua batteria PS: anche le celle sono arrivate e stanno per essere inviate
Gabriel ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/05/2016 alle 12:48:27
Gabriel , l'ultimo arrivato già mi sta antipatico Non hai il link del tuo ...con telecomando , ricordo che il prezzo non era esagerato Mar..cucciolo
http://www.drivetech.it/it/stor...
In risposta al messaggio di Topolone del 23/05/2016 alle 14:47:56
Ciao
In risposta al messaggio di Federthago del 23/05/2016 alle 15:42:46
Da profano, certo che se queste batterie mantengono tutte le promesse, si potrebbe anche pensare di montarne una di capacità adeguata e usarla sia come BM che BS. Così facendo si risolve il problema della ricarica. Federico
Quando la BS è scarica come torni a casa ?
In risposta al messaggio di Topolone del 23/05/2016 alle 15:53:42
Quando la BS è scarica come torni a casa ? Si scaricano anche loro se utilizzate
Certamente, ci avevo pensato, ma se le caratteristiche sono così buone, penserei ad una batteria "abbondante, e con uno stacca batterie come quello illustrato che stacchi con una soglia di sicurezza tale che comunque con qualche altro marchingegno permetta l'avviamento motore.
In risposta al messaggio di Federthago del 23/05/2016 alle 16:24:08
Certamente, ci avevo pensato, ma se le caratteristiche sono così buone, penserei ad una batteria abbondante, e con uno stacca batterie come quello illustrato che stacchi con una soglia di sicurezza tale che comunque conqualche altro marchingegno permetta l'avviamento motore. Potrebbe funzionare. Ovviamente adesso è presto per realizzare il tutto, ma voi esperti potreste pensarci. Ciao Federico
Già pensato e scartato....
In risposta al messaggio di Topolone del 23/05/2016 alle 16:33:07
Già pensato e scartato.... Teoricamente si può....in pratica preferisco avere due batterie distinte...con la mia BS da 90 Ah avvio non uno ma due brucati....con quella che sto allestendo 4
Appunto.
In risposta al messaggio di Federthago del 23/05/2016 alle 15:42:46
Da profano, certo che se queste batterie mantengono tutte le promesse, si potrebbe anche pensare di montarne una di capacità adeguata e usarla sia come BM che BS. Così facendo si risolve il problema della ricarica. Federico
// ..si potrebbe anche pensare di montarne una di capacità adeguata e usarla sia come BM che BS. //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/05/2016 alle 17:58:58
// ..si potrebbe anche pensare di montarne una di capacità adeguata e usarla sia come BM che BS. // Ciao Federico , concordo col topolone , quindi idea bocciata !! La batteria motore è sacra , il massimo che si possafare è quel che ho fatto io , un po' per gioco un po' per sfidare il fato .. il topolone mi ha anche bacchettato Anche se ho fatto la stessa cosa che ha fatto lui , solo che io ho utilizzato una litio , lui sempre una piccola al piombo Ho ridotto all'osso la capacità della batteria motore , che in teoria non dovrebbe mai essere utilizzata per nessun altro scopo se non quello di avviare il motore ..sui nostri mezzi di fatto così non è , e si corre il rischio di ritrovarsi con la batteria sotto la soglia minima di sopravvivenza , i famosi 10V. Ancora , ad avere un unica batteria quale potrebbe essere il vantaggio ?? La batteria motore , se utilizzata correttamente ( solo x avviare ) non si scarica mai , quindi non serve tanto accumulo , bastano e avanzano 40/50Ah e un cospicuo spunto , ma il litio ha proprio questa caratteristica e anche da scarica promette spunti eccezionali Adesso il più è fatto ( ricerca delle celle adatte , assemblaggio e adattamento ai cablaggi esistenti ) , devo solo testare sul campo ed eventualmente rimediare a qualche piccolo inconveniente che potrebbe saltar fuori Mar..cucciolo
Il mio era un ragionamento fatto in ottica "riduzione pesi", lo so che due batterie sono meglio di una, però considerando quello che anche tu sostieni... //bastano e avanzano 40/50Ah e un cospicuo spunto, ma il litio ha proprio questa caratteristica e anche da scarica promette spunti eccezionali//.... pensavo/sognavo che abbinando il tutto ad uno stacca batterie capace di staccare garantendo quanto basta al motore, si potesse stare più o meno tranquilli.
In risposta al messaggio di Federthago del 23/05/2016 alle 18:29:53
Il mio era un ragionamento fatto in ottica riduzione pesi, lo so che due batterie sono meglio di una, però considerando quello che anche tu sostieni... //bastano e avanzano 40/50Ah e un cospicuo spunto, ma il litio haproprio questa caratteristica e anche da scarica promette spunti eccezionali//.... pensavo/sognavo che abbinando il tutto ad uno stacca batterie capace di staccare garantendo quanto basta al motore, si potesse stare più o meno tranquilli. Anche perchè così facendo si dovrebbero risolvere i problemi di ricarica sia con l'alternatore che con il carica batterie. Ciao Federico
Federico,
e spesso non dipende dalle batterie....vero Marcucciolo.... In risposta al messaggio di Topolone del 23/05/2016 alle 20:11:04
Federico, Il tuo discorso non fa una piega ma rimane quel 5% di imponderabile che può capitare.... meglio non tirare la coda al diavolo Vero anche che con un Fiat non sei mai sicuro di tornare o arrivare a casa ... espesso non dipende dalle batterie....vero Marcucciolo.... PS : X Marco .E' arrivato il relè con delle cuffie per cavi da 90 mm ...ho pensato subito a te....se lo sapevo ne prendevo due ...ahahahah .... dopo ti metto le foto
Metti la foto e anche il prezzo così crederanno tutti che per certe correnti i relè adatti sono soldi ben spesi.