CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Luci diurne Osram LED Driving Fog

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
10
luka81
luka81
01/08/2015 30
Inserito il 27/04/2016 alle: 17:19:42
Ciao a tutti, volevo installare sul mio camper (Ducato X250 del 2009 non equipaggiato di luci diurne ne fendinebbia) questo kit della Osram: 

http://www.osram.it/osram_it/pr...

Mi pare interessante perché combina la funzione fendinebbia e luci diurne in un unico dispositivo. Inoltre dispone di alcune funzioni aggiuntive come quella di luci di svolta (all'inserimento degli indicatori di direzione). Volevo sapere se qualcuno le ha installate su mezzi con configurazione simile al mio, come vanno e se ha qualche suggerimento per l'installazione.

luka81
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 27/04/2016 alle: 19:52:06
Proprio quello che sto cercando anch'io, hai idea di quanto possano costare?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/04/2016 alle: 20:22:27
E' legale istallarlo ?
10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 27/04/2016 alle: 20:51:20
Il costo è di circa 200 euro ( http://www.amazon.it/LEDriving-Fendinebbia-statica-LEDFOG101-completo/dp/B00EE4ETN2 ) per quanto riguarda la funzione DRL è legale installarli su mezzi che nè sono sprovvisti alla nascita a patto di seguire precise regole quì la circolare ministeriale http://www.asaps.it/43819-_ministero_delle_infrastrutture_e_dei_trasporti_luci_di_marcia_diurna_drl_instal.html
In breve devono essere montate da meccanico autorizzato che rilascia certificazione di montaggio secondo la norma UNECE 87 e se sostituiscono un gruppo ottico preesistente non serve altro mentre se le DRL vengono "aggiunte" al mezzo serve successiva visita in motorizzazione e aggiornamento del libretto...
Non saprei cosa prevede la norma per la funzione di luci di svolta...

La prassi sembra complicata in realtà è più semplice a farsi, lo dico per esperienza diretta avendo fatto montare sul mio (Ducato X244 del 2005) le DRL e aggiornato regolarmente il libretto.

leggo che il tuo no ha i fendinebbi ma dovrebbe comunque avere la predisposizione per i fori (da verificare se dietro ci sono i supporti, sul mio non è così) comunque non credo tu debba avere problemi se riuscissi ad installarli correttamente nell'alloggio previsto in fondo da nessuna parte (in particolare nel libretto) c'è scritto se il veicolo nasce con i fendinebbia o no...chi potrebbe sapere se hai tolto i suoi e sostituiti oppure aggiunti dopo...

Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

Modificato da CANperista il 27/04/2016 alle 20:54:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 27/04/2016 alle: 23:31:04
Sul libretto nn c'è neppure scritto se ha le luci diurne di serie o non le ha, non so poi se c'è altro modo per saperlo.
Penso che nessuno mai farà questione ne a revisione ne tantomeno a controllo su strada se il lavoro a occhio appare come originale nell'apposito alloggiamento.
Ovviamente un fanale appiccicato palesemente posticcio invece darebbe sicuramente problemi e questioni wink

Allargando il discorso, Anche i soffietti che sono poi sttutturali e parte del telaio, andrebbero scritti a libretto dopo collaudo, ma penso che forse la maggioranza non lo fa e neppure lo sa in che guaio andrebbe in caso di incidente , una modifica strutturale al telaio, abusiva è sicuramente peggio di po di sovrappeso o altre "sciocchezze" di cui invece tanti si preoccupano wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
luka81
luka81
01/08/2015 30
Inserito il 28/04/2016 alle: 10:05:59
Vista la normativa, formalmente non si è in regola perché non si va a sostituire un gruppo di fanali presenti all'origine. Di fatto è però impossibile vedere la differenza per cui il rischio non c'è. Onestamente mi pare poco realistico anche che durante un controllo venga richiesto il certificato di installazione di un componente che a tutti gli effetti è indistinguibile da quello montato di serie: dovrebbero chiedermi anche il certificato dell'airbag visto che in teoria il mezzo può uscire anche senza! Lavoro nell'industria automobilistica e questo tipo di controlli vengono fatti in fase di omologazione di un nuovo veicolo, non certo durante una revisione, men che meno durante un controllo della polizia stradale.

Per questo motivo credo che lo installerò da solo e ho chiesto informazioni a qualcuno che lo avesse già montato. 
luka81
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 28/04/2016 alle: 11:33:33
In risposta al messaggio di luka81 del 28/04/2016 alle 10:05:59

Vista la normativa, formalmente non si è in regola perché non si va a sostituire un gruppo di fanali presenti all'origine. Di fatto è però impossibile vedere la differenza per cui il rischio non c'è. Onestamente mi pare
poco realistico anche che durante un controllo venga richiesto il certificato di installazione di un componente che a tutti gli effetti è indistinguibile da quello montato di serie: dovrebbero chiedermi anche il certificato dell'airbag visto che in teoria il mezzo può uscire anche senza! Lavoro nell'industria automobilistica e questo tipo di controlli vengono fatti in fase di omologazione di un nuovo veicolo, non certo durante una revisione, men che meno durante un controllo della polizia stradale. Per questo motivo credo che lo installerò da solo e ho chiesto informazioni a qualcuno che lo avesse già montato.  luka81
...

// Vista la normativa, formalmente non si è in regola perché non si va a sostituire un gruppo di fanali presenti all'origine. Di fatto è però impossibile vedere la differenza per cui il rischio non c'è. //

In pratica esiste una normativa, che a vista può non vedersi. Quindi si può aggirare.
Rimango sempre perplesso e basito quando si cerca di darsi una ragione per aggirare una chiara Normativa di Legge.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
luka81
luka81
01/08/2015 30
Inserito il 28/04/2016 alle: 12:19:31
In risposta al messaggio di alva.it del 28/04/2016 alle 11:33:33

// Vista la normativa, formalmente non si è in regola perché non si va a sostituire un gruppo di fanali presenti all'origine. Di fatto è però impossibile vedere la differenza per cui il rischio non c'è. // In pratica
esiste una normativa, che a vista può non vedersi. Quindi si può aggirare. Rimango sempre perplesso e basito quando si cerca di darsi una ragione per aggirare una chiara Normativa di Legge. [;)]73 de
...

Utilizzare una discussione in cui avevo chiesto qualche consiglio sui collegamenti elettrici di due fanali per dare giudizi morali su persone che nemmeno si conosce mi sembra quantomeno poco educato.

"Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre" (cit.Platone)

Buona Giornata,
Luca

_________________________________________ luka81
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 28/04/2016 alle: 13:19:01
In risposta al messaggio di luka81 del 28/04/2016 alle 12:19:31

Utilizzare una discussione in cui avevo chiesto qualche consiglio sui collegamenti elettrici di due fanali per dare giudizi morali su persone che nemmeno si conosce mi sembra quantomeno poco educato. Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre (cit.Platone) Buona Giornata, Luca   luka81

Puoi citare Platone fin che vuoi, o continuare a darmi del maleducato, ma ritengo corretto puntualizzare la tua personale presa di posizione di fronte ad una Normativa Ministeriale.
Le Normative ci sono e vanno rispettate. Se poi ritieni di scavalcarle solo con la frase "di fatto è però impossibile vedere la differenza per cui il rischio non c'è", dai dell'incompetente a chi fa le revisioni e i controlli. E ti poni automaticamente dalla parte del torto.

Questo è un forum di discussione, e devi accettare che ci siano opinioni diverse dalle tue. Come tanti altri amici hanno fatto.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

comesquirol98
comesquirol98
-
Inserito il 28/04/2016 alle: 14:13:37
In risposta al messaggio di alva.it del 28/04/2016 alle 13:19:01

Puoi citare Platone fin che vuoi, o continuare a darmi del maleducato, ma ritengo corretto puntualizzare la tua personale presa di posizione di fronte ad una Normativa Ministeriale. Le Normative ci sono e vanno rispettate.
Se poi ritieni di scavalcarle solo con la frase di fatto è però impossibile vedere la differenza per cui il rischio non c'è, dai dell'incompetente a chi fa le revisioni e i controlli. E ti poni automaticamente dalla parte del torto. Questo è un forum di discussione, e devi accettare che ci siano opinioni diverse dalle tue. Come tanti altri amici hanno fatto. [;)]73 de
...

Volevo sapere se qualcuno le ha installate su mezzi con configurazione simile al mio, come vanno e se ha qualche suggerimento per l'installazione.

A me non sembra che siano state chieste opinioni.....e tanto meno sentenze...

10
luka81
luka81
01/08/2015 30
Inserito il 28/04/2016 alle: 17:54:40
Vorrei effettuare l'installazione da solo, sono riuscito a scaricare lo schema dal sito Osram dove c'è anche un tutorial video. Come si vede dallo schema c'è una centralina che preleva la corrente direttamente dalla batteria, dopodiché bisogna intercettare i segnali di chiave on, luci e indicatori di direzione per permettere il corretto funzionamento nelle varie condizioni. L'unico punto che non mi è chiaro è la connessione con il vecchio cablaggio dei fendinebbia (che sul mio veicolo non è esistente). Non capisco se questo è il segnale dall'interruttore in cabina al body computer oppure il segnale di potenza ai fendinebbia. Io credo che sia il secondo e in questo caso la mia idea sarebbe quella di montare uno switch in cabina che dia il +12 e comandi l'accensione della funzione fendinebbia alla centralina. Prima di procedere all'acquisto c'è qualcuno che lo ha già fatto?

_________________________________________ luka81
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 28/04/2016 alle: 18:41:15
Scusate se vado OT ma si parla di luci supplementari e di leggi e chiedo come si pongono al proposito i camion che di notte sembrano alberi di Natale.
I proprietari di questi mezzi montano luci un po' ovunque ed in grande quantità compresi potentissimi fari sopra la cabina.

Penso che se lo fanno loro che in strada ci vivono ci siano anche dei riscontri legali positivi.
Che ne dite?
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 28/04/2016 alle: 22:51:04
In risposta al messaggio di alexf del 28/04/2016 alle 18:41:15

Scusate se vado OT ma si parla di luci supplementari e di leggi e chiedo come si pongono al proposito i camion che di notte sembrano alberi di Natale. I proprietari di questi mezzi montano luci un po' ovunque ed in grande
quantità compresi potentissimi fari sopra la cabina. Penso che se lo fanno loro che in strada ci vivono ci siano anche dei riscontri legali positivi. Che ne dite? Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Feri supplementari, se non regolari per uso su strada da quanto so sono possibili ma andrebbero coperti.
Per esempio ci sono camion o mezzi che necessitano di particolare illuminazione per percorsi fuoristrada o di lavoro su cantieri etc, che però dovrebbero coprire questi fari quando circolano. Nessuno lo fa, penso che all'atto pratico l'importante sia non usarli su strada se non si puo.

Per assurdo, se uno con un camper circola con la luce sulla porta accesa, sarebbe multabile perchè non è una luce omologata per la circolazione, ma semplicemente non usandola si è regolari, cio penso si possa estendere a qualsiasi luce aggiunta, per arrivare all'omino Michelin luminoso sulla cabina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 29/04/2016 alle: 09:21:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/04/2016 alle 22:51:04

Feri supplementari, se non regolari per uso su strada da quanto so sono possibili ma andrebbero coperti. Per esempio ci sono camion o mezzi che necessitano di particolare illuminazione per percorsi fuoristrada o di lavoro
su cantieri etc, che però dovrebbero coprire questi fari quando circolano. Nessuno lo fa, penso che all'atto pratico l'importante sia non usarli su strada se non si puo. Per assurdo, se uno con un camper circola con la luce sulla porta accesa, sarebbe multabile perchè non è una luce omologata per la circolazione, ma semplicemente non usandola si è regolari, cio penso si possa estendere a qualsiasi luce aggiunta, per arrivare all'omino Michelin luminoso sulla cabina.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Si, secondo logica dovrebbe essere così però di notte in autostrada si vede di tutto e di più e non solo per aumentare la visibilità.
Visto che quindi girano regolarmente può darsi ci si siano delle disposizioni particolari.

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 29/04/2016 alle: 10:03:56
In risposta al messaggio di alexf del 29/04/2016 alle 09:21:53

Si, secondo logica dovrebbe essere così però di notte in autostrada si vede di tutto e di più e non solo per aumentare la visibilità. Visto che quindi girano regolarmente può darsi ci si siano delle disposizioni particolari.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Ci sono tanti che quando guidano usano il cellulare, svoltano senza freccia etc, ci sono anche quelli che usano luci non consentite wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link