CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Miti e invenzioni su ricarica lifepo4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 208
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 09:40:22
In risposta al messaggio di paolo135 del 08/11/2024 alle 09:27:08

pero' il tuo e' anche un caso particolare perche' nella stragrande maggioranza le batterie hanno un bms tarato a 100a, io continuo a dormire tranquillo avendo al max 200w di assorbimento!
Ho volutamente messo un BMS della portata doppia rispetto alle potenze che mi servono e che mediamente richiedo all'impianto, anch'io dormo sonni tranquilli ma, non e questo il punto, tra l'altro, non e detto che i tuoi 200 watt siano piu sicuri dei miei 1500.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 09:58:09
In risposta al messaggio di Szopen del 08/11/2024 alle 09:40:22

Ho volutamente messo un BMS della portata doppia rispetto alle potenze che mi servono e che mediamente richiedo all'impianto, anch'io dormo sonni tranquilli ma, non e questo il punto, tra l'altro, non e detto che i tuoi 200 watt siano piu sicuri dei miei 1500. Ciro.
su questo non lo metto in dubbio, avendo fatto un impianto tu avrai sicuramente dimensionato tutto e utilizzato tutte le protezioni possibili, pero' se si gioca con correnti e tensioni basse si hanno meno problemi 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 10:17:32
In risposta al messaggio di paolo135 del 08/11/2024 alle 09:58:09

su questo non lo metto in dubbio, avendo fatto un impianto tu avrai sicuramente dimensionato tutto e utilizzato tutte le protezioni possibili, pero' se si gioca con correnti e tensioni basse si hanno meno problemi 
Certo Paolo, la sicurezza innanzitutto, ovviamente, cio che non c'è, non si rompe.

Ho praticamente smesso di guardare la TV stanco delle continue "parracie" parlano, parlano, parlano.

YouTube e' un'ottimo strumento, per certe cose come ad esempio fare la distribuzione del mezzo mi ha aiutato molto, spesso però, come in TV, su molti "canali" si raccontano favole, cambi canale e altra favola ed ancora ed ancora favole.

Ho giustamente adeguato il mezzo alle nostre necessità, con tutte le opportune cautele, ogni tanto penso a quando siamo partiti con 2 batterie al piombo da 70Ah nel vano motore (BM e BS) e goduto dei gran ed indimenticabili momenti ma, erano altri tempi, il mezzo però e ancora lo stesso :-).

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 10:25:00
In risposta al messaggio di Szopen del 08/11/2024 alle 10:17:32

Certo Paolo, la sicurezza innanzitutto, ovviamente, cio che non c'è, non si rompe. Ho praticamente smesso di guardare la TV stanco delle continue parracie parlano, parlano, parlano. YouTube e' un'ottimo strumento, per
certe cose come ad esempio fare la distribuzione del mezzo mi ha aiutato molto, spesso però, come in TV, su molti canali si raccontano favole, cambi canale e altra favola ed ancora ed ancora favole. Ho giustamente adeguato il mezzo alle nostre necessità, con tutte le opportune cautele, ogni tanto penso a quando siamo partiti con 2 batterie al piombo da 70Ah nel vano motore (BM e BS) e goduto dei gran ed indimenticabili momenti ma, erano altri tempi, il mezzo però e ancora lo stesso :-). Ciro.
...
Purtroppo anche su YouTube bisogna star attenti perche' e' pieno di video di gente che racconta le favole e ancora piu gente che ci crede(forse si stava meglio quando si stava peggio!)
Pensa che sul mio primo camper avevo una batteria di avviamento e non sono mai rimasto al buio ora sembra che se non si ha una centrale dell Enel non si riesce a usare un camper!!Pero' c'e' da dire che ora si hanno anche altri confort a bordo dei nostri mezzi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 14:55:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/11/2024 alle 04:48:27

Buonasera vorrei sfatare una volta per tutte che le batterie lifepo4 vanno usate in modo ciclico 1)stoppato la carica a 80/90% 2)saltando la fase di assorbimento a tensione costante  3)usando una tensione di fine carica
non oltre 3.4/3.5 v SONO TUTTE COSE INVENTATE E SMENTITE DA QUALSIASI LETTERATURA TECNICA DI QUALSIASI PRODUTTORE.  EvE,  catl , rolls, mastervolt, faam etc etc scrivono tutte che la ricarica in uso ciclico él la seguente  1)corrente costante o Bull,  fino a tensione di fine Bulk di 3.6/3,65 V per cella. 14.4/14.6 su batteria 12v 2)assorbimento a tensione costante di 14.4/14.6 fino che la corrente cade sotto 0.05C 3)stacco o mantenimento a 13.5 Va,  ovvero una tensione più bassa di quella della batteria carica quindi corrente 0. vediamo se nemmeno il capo ingegnere ricerca e sviluppo lifepo 4 della FAAM basta a sfatare queste dicerie. In questo video spiega esattamente perché si deve arrivare a massima tensione e proseguire a questa tensione costante per un certo tempo.  seguiranno citazioni di letteratura tecnica per professionisti di Trojan?, rolls, victron etc che scrivono le stesse cose.  Nei prossimi post. La fase a tensione costante di 3.6/3.65v per cella él fondamentale per il lavoro di bilanciamento tra celle dei bms ma non solo!! Come spiega l ingegnere faaam él cruciale per il bilanciamento chimico nella singola cella. testualmente dice che fermare la carica a 3.4 V per cella sempre DISTRUGGE LA BATTERIA è causa un rapido deterioramento della capacità.  Oltre a tutto ciò,  se non si arriva a 3.6v per cella, anche avendo un caricabatterie o pannelli per centinaia di amper,  i tempi di caricamento si allungano a dismisura poiché tensioni più basse non sono in grado di spingere la massima corrente fino a 95% come dovrebbe essere,  ma a tensioni più basse la corrente inizierà a scendere intorno a 80% soc e paradossalmente si avrà bisogno di un maggior tempo a tensione costante con conseguente maggiore stress. Io non capisco perché nascano miti e teorie che dicono le esatto contrario di quanto dice la letteratura tecnica ufficiale di chi le batterie le progetta sviluppa e testa da decenni.  Nel manuale tecnico per installatori e tecnici manutentori ROLLS tra i pericoli per la salute delle lifepo non él mai menzionato la ricarica a 100%. sono invece menzionati come gravi fattori di rischio  1) scarica della cella a 0% 2) carica a tensione costante superiore a 3.8v per cella  3) continuo uso ciclico senza mai ricaricare a 3.6v per cella 4)carica di bulk a corrente eccessiva 5)carica a basse temperature  È enormemente più dannoso in termini di vita  l uso continuo al caldo che la ricarica a 100%. Le batterie lifepo4 si degradano se usate in uso tampone ups a mantenimento costante oltre 3.45v per cella. Nell uso ciclico nautico o camper o solare off grid la ricarica a 100% non ha alcun effetto negativo,  ANZI ÉL ESPRESSAMENTE RICHIESTA CON UNA CERTA CADENZA.  VICTRON SPECIFICA LE ORE DI FASE DI ASSORBIMENTO MENSILI MINIME RICHIESTE A SECONDA DELLA PROFONDITÀ DI SCARICA.  ciononostante cialtroni youtuber e pseudo esperti hanno inventato e diffuso che l assorbimento non si deve fare e addirittura che non bisogna superare 3.5v per cella a fine carica (14v). ripeto LA ESATTO CONTRARIO DI TUTTA LA LETTERATURA UFFICIALE.  Ma tanto ormai si studia su YouTube mica sui libri! !  
...
Premettendo che concordo/condivido in gran parte quanto già scritto da Frank Blue nel primo intervento... 
Aggiungo che, come avevo scritto nell'altro topic, tenere al 100% una LFP (3,65V/cella) e lasciarla in mantenimento esempio ai classici 13,5/13,8V delle Pb non è solo un problema sul medio/lungo termine per le prestazioni ma è un problema anche e soprattutto in tema sicurezza. Il tutto risiede nel degrado a livello granulare del SEI, presente sull'elettrodo negativo, il cui spessore è veramente ridotto (si parla nell'ordine dei nanometri). 
Oltre quanto detto c'è anche il fenomeno della placcatura del litio (fino ad arrivare alla formazione di dendriti di litio metallico che possono perforare il separatore tra anodo e catodo con conseguente corto e successivamente il verificarsi di fatti spiacevoli). Tale fenomeno avviene sulla superficie dell'anodo dove si deposita litio metallico. Questo processo non voluto avviene esempio a basse temperature o con cariche veloci oppure quando si arriva al 100% (specie se l'anodo non è dimensionato correttamente arrivando anzitempo a saturazione non accettando più ioni di litio) o peggio ancora con una sovraccarica (>3,65V/cella). La placcatura del litio in alcuni casi può essere reversibile (spesso in modo parziale) con la scarica successiva.
Non caricare al 100%, e soprattutto non permanere a tale stato di carica o valori molto prossimi, è in primis una questione di sicurezza perchè si riducono le probabilità di fuga termica e Li-plating specie con il passare del tempo e/o cicli.
... C'è un motivo chimico-fisico ben preciso del perchè le batterie vengono spedite e/o stoccate con SOC (reale) tra il 30-35% e 65-70%... Specialmente quelle NCA/NCM/LCO e LiPo che sono più instabili e con temperature di fughe termiche più basse delle LFP.

Per la questione del bilanciamento etc tutto dipende dal BMS come e quando la fa... La maggior parte dei BMS (non programmabili) la fanno a quasi carica completa per cui 1-2 volte al mese è consigliato caricarla al 100% per bilanciare e per avere una stima migliore sulla capacità/autonomia da parte del BMS; ma non deve rimanere al 100% o restare sotto tensione.
Lasciamo da parte quanto viene indicato per le auto (es. Tesla con le LFP) poichè è una gestione più complessa e anche perchè la batteria non arriva mai al 100% (esempio la mia BEV pur indicando 100% da cdb, reale è al 95,2%... Idem all'estremo inferiore); inoltre alcune auto fanno il bilanciamento anche all'80% mentre altre quando stanno per terminare la carica (100% da cdb) come avviene sulla mia (dove non significa portare il deltaV a 0-1 mV; la mia BEV esempio ha il deltaV a 22-23 mV al 95% con SoH del quasi 90%).

PS: Tutto dipende da cosa intendi per letteratura ufficiale/fonti... Non mi pare che le marche di batterie che hai citato indichino quanto ho scritto specie in termini di sicurezza.
... Con una tensione di mantenimento di 13,5V significa che la batteria LFP rimane sempre sopra al 95% (reale); io eviterei.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 16:23:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/11/2024 alle 14:55:02

Premettendo che concordo/condivido in gran parte quanto già scritto da Frank Blue nel primo intervento...  Aggiungo che, come avevo scritto nell'altro topic, tenere al 100% una LFP (3,65V/cella) e lasciarla in mantenimento
esempio ai classici 13,5/13,8V delle Pb non è solo un problema sul medio/lungo termine per le prestazioni ma è un problema anche e soprattutto in tema sicurezza. Il tutto risiede nel degrado a livello granulare del SEI, presente sull'elettrodo negativo, il cui spessore è veramente ridotto (si parla nell'ordine dei nanometri).  Oltre quanto detto c'è anche il fenomeno della placcatura del litio (fino ad arrivare alla formazione di dendriti di litio metallico che possono perforare il separatore tra anodo e catodo con conseguente corto e successivamente il verificarsi di fatti spiacevoli). Tale fenomeno avviene sulla superficie dell'anodo dove si deposita litio metallico. Questo processo non voluto avviene esempio a basse temperature o con cariche veloci oppure quando si arriva al 100% (specie se l'anodo non è dimensionato correttamente arrivando anzitempo a saturazione non accettando più ioni di litio) o peggio ancora con una sovraccarica (>3,65V/cella). La placcatura del litio in alcuni casi può essere reversibile (spesso in modo parziale) con la scarica successiva. Non caricare al 100%, e soprattutto non permanere a tale stato di carica o valori molto prossimi, è in primis una questione di sicurezza perchè si riducono le probabilità di fuga termica e Li-plating specie con il passare del tempo e/o cicli. ... C'è un motivo chimico-fisico ben preciso del perchè le batterie vengono spedite e/o stoccate con SOC (reale) tra il 30-35% e 65-70%... Specialmente quelle NCA/NCM/LCO e LiPo che sono più instabili e con temperature di fughe termiche più basse delle LFP. Per la questione del bilanciamento etc tutto dipende dal BMS come e quando la fa... La maggior parte dei BMS (non programmabili) la fanno a quasi carica completa per cui 1-2 volte al mese è consigliato caricarla al 100% per bilanciare e per avere una stima migliore sulla capacità/autonomia da parte del BMS; ma non deve rimanere al 100% o restare sotto tensione. Lasciamo da parte quanto viene indicato per le auto (es. Tesla con le LFP) poichè è una gestione più complessa e anche perchè la batteria non arriva mai al 100% (esempio la mia BEV pur indicando 100% da cdb, reale è al 95,2%... Idem all'estremo inferiore); inoltre alcune auto fanno il bilanciamento anche all'80% mentre altre quando stanno per terminare la carica (100% da cdb) come avviene sulla mia (dove non significa portare il deltaV a 0-1 mV; la mia BEV esempio ha il deltaV a 22-23 mV al 95% con SoH del quasi 90%). PS: Tutto dipende da cosa intendi per letteratura ufficiale/fonti... Non mi pare che le marche di batterie che hai citato indichino quanto ho scritto specie in termini di sicurezza. ... Con una tensione di mantenimento di 13,5V significa che la batteria LFP rimane sempre sopra al 95% (reale); io eviterei.
...
… meglio di un enciclopedia… 
è sempre un piacere leggere commenti ben argomentati e precisi.
mi fermo perché altrimenti parto con millimila domande :D
Laika Kreos 5001 SL
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 17:19:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/11/2024 alle 14:55:02

Premettendo che concordo/condivido in gran parte quanto già scritto da Frank Blue nel primo intervento...  Aggiungo che, come avevo scritto nell'altro topic, tenere al 100% una LFP (3,65V/cella) e lasciarla in mantenimento
esempio ai classici 13,5/13,8V delle Pb non è solo un problema sul medio/lungo termine per le prestazioni ma è un problema anche e soprattutto in tema sicurezza. Il tutto risiede nel degrado a livello granulare del SEI, presente sull'elettrodo negativo, il cui spessore è veramente ridotto (si parla nell'ordine dei nanometri).  Oltre quanto detto c'è anche il fenomeno della placcatura del litio (fino ad arrivare alla formazione di dendriti di litio metallico che possono perforare il separatore tra anodo e catodo con conseguente corto e successivamente il verificarsi di fatti spiacevoli). Tale fenomeno avviene sulla superficie dell'anodo dove si deposita litio metallico. Questo processo non voluto avviene esempio a basse temperature o con cariche veloci oppure quando si arriva al 100% (specie se l'anodo non è dimensionato correttamente arrivando anzitempo a saturazione non accettando più ioni di litio) o peggio ancora con una sovraccarica (>3,65V/cella). La placcatura del litio in alcuni casi può essere reversibile (spesso in modo parziale) con la scarica successiva. Non caricare al 100%, e soprattutto non permanere a tale stato di carica o valori molto prossimi, è in primis una questione di sicurezza perchè si riducono le probabilità di fuga termica e Li-plating specie con il passare del tempo e/o cicli. ... C'è un motivo chimico-fisico ben preciso del perchè le batterie vengono spedite e/o stoccate con SOC (reale) tra il 30-35% e 65-70%... Specialmente quelle NCA/NCM/LCO e LiPo che sono più instabili e con temperature di fughe termiche più basse delle LFP. Per la questione del bilanciamento etc tutto dipende dal BMS come e quando la fa... La maggior parte dei BMS (non programmabili) la fanno a quasi carica completa per cui 1-2 volte al mese è consigliato caricarla al 100% per bilanciare e per avere una stima migliore sulla capacità/autonomia da parte del BMS; ma non deve rimanere al 100% o restare sotto tensione. Lasciamo da parte quanto viene indicato per le auto (es. Tesla con le LFP) poichè è una gestione più complessa e anche perchè la batteria non arriva mai al 100% (esempio la mia BEV pur indicando 100% da cdb, reale è al 95,2%... Idem all'estremo inferiore); inoltre alcune auto fanno il bilanciamento anche all'80% mentre altre quando stanno per terminare la carica (100% da cdb) come avviene sulla mia (dove non significa portare il deltaV a 0-1 mV; la mia BEV esempio ha il deltaV a 22-23 mV al 95% con SoH del quasi 90%). PS: Tutto dipende da cosa intendi per letteratura ufficiale/fonti... Non mi pare che le marche di batterie che hai citato indichino quanto ho scritto specie in termini di sicurezza. ... Con una tensione di mantenimento di 13,5V significa che la batteria LFP rimane sempre sopra al 95% (reale); io eviterei.
...
quindi consigli di fermare la carica una volta raggiunti il 90% max se ho capito bene e ogni tanto farla caricare al 100 per bilanciare le celle.
Io comunque sapevo che se si carica al 100 e le si usa subito scaricandole non comportava nessun degrado o almeno molto marginale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 18:04:09
In risposta al messaggio di paolo135 del 08/11/2024 alle 17:19:52

quindi consigli di fermare la carica una volta raggiunti il 90% max se ho capito bene e ogni tanto farla caricare al 100 per bilanciare le celle. Io comunque sapevo che se si carica al 100 e le si usa subito scaricandole non comportava nessun degrado o almeno molto marginale
Un buon BMS programmabile permette di stabilire le soglie per il bilanciamento delle celle, questo bilanciamento può avvenire anche con celle al 50% ad esempio o anche quando sono quasi scariche. 

Ciro. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 20:25:53
In risposta al messaggio di paolo135 del 08/11/2024 alle 17:19:52

quindi consigli di fermare la carica una volta raggiunti il 90% max se ho capito bene e ogni tanto farla caricare al 100 per bilanciare le celle. Io comunque sapevo che se si carica al 100 e le si usa subito scaricandole non comportava nessun degrado o almeno molto marginale
In parte ti ha già risposto Szopen.
Sì, il mio consiglio è quello di terminare la carica al 90% e se il BMS non è programmabile e fa il bilanciamento a termine carica allora esempio 1 volta al mese portarla al 100% però poi va scaricata immediatamente.
Esatto se la carichi al 100% e poi la usi subito il degrado è marginale specie se la corrente di carica esempio è entro 0,2-0,3C (spesso da specifiche delle celle definita come "standard") e con temperatura celle almeno dai 10°C sennò se la temperatura è più bassa bisogna limitare la corrente di carica per non incappare nella placcatura del litio...
... Riporto come esempio uno screen di una tabella delle correnti di carica di una cella da 206 Ah 1C (una delle rare che possono essere caricate anche sotto zero) che avevo chiesto ad un fornitore
CC%20206Ah.jpg
Nello stesso pdf (di 13 pagine, non una semplice scheda tecnica con i dati "generali") viene indicata anche una sezione "Regeneration" ovvero uno modo di caricare la cella ad impulsi. In via sperimentale, sperimentale perchè non si sono ancora definiti in modo preciso fattori come ampiezza/frequenza, si è notato che caricare ad impulsi (nello specifico tipologia carica-scarica) porta a vantaggi esempio come riduzione della resistenza interna, temperature più basse, elettrolita distribuito in modo più omogeneo, distribuzione e quindi una concentrazione più uniforme del litio sull'elettrodo, una capacità maggiore anche del 4-5% dopo 800 cicli rispetto ad una carica CC/CV e scarica a 1C, inibire parzialmente la crescita dei dendriti di litio, avere un SEI stabile ed infine andando più nello specifico riduce in modo sensibile la polarizzazione elettrochimica e ohmica.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 20:55:03
In risposta al messaggio di Szopen del 08/11/2024 alle 18:04:09

Un buon BMS programmabile permette di stabilire le soglie per il bilanciamento delle celle, questo bilanciamento può avvenire anche con celle al 50% ad esempio o anche quando sono quasi scariche.  Ciro. 
Il bms della Basen a veder i video, ha questo parametro “impostabile”. Che per essere una “””cineseria””” …. (Notare le n virgolette)
Laika Kreos 5001 SL
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 11:12:56
In risposta al messaggio di LaJena del 08/11/2024 alle 20:55:03

Il bms della Basen a veder i video, ha questo parametro “impostabile”. Che per essere una “””cineseria””” …. (Notare le n virgolette)
Che io sappia i BMS in circolazione sono cinesi, le aziende che li producono non sono moltissime (forse tornitore e' maggiormente informato) poi per questioni squisitamente commerciali, vengono modificati il software e l'eventuale grafica a seconda delle batterie o meglio delle aziende che andranno a servire.

Naturalmente mi riferisco a questi tipi di batterie che normalmente intendiamo utilizzarle come BS nei camper.

Ciro.

Modificato da Szopen il 09/11/2024 alle 11:16:21
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 11:21:44
In risposta al messaggio di LaJena del 08/11/2024 alle 20:55:03

OT non OT.

Hai visto la foto che ti ho mandato?

Ciro.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 13:28:52
In risposta al messaggio di Szopen del 09/11/2024 alle 11:21:44

OT non OT. Hai visto la foto che ti ho mandato? Ciro.
La foto non mi è arrivata :/
Laika Kreos 5001 SL
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 10:33:21
La mia batteria DIY da 200 Ah ha un bilanciatore attivo che funziona sempre, sia in carica che in scarica ed in ormai 3 anni non ho mai avuto problemi di sbilanciamento, il BMS da 150A sono consapevole abbia cavi sottodimensionati, con 80A la tensione cala da 13,4 a 12,6V. 
L'inverter da 1200 VA assorbe dalla batteria 35 A quando ricarico le e-bike e 80A quando uso il phon (coi capelli corti bastano un paio di minuti) 
Ho configurato il mio impianto di ricarica in modo non convenzionale. 
Il dc-dc victron da 30A è normalmente disabilitato, impostato col preset lifepo4 di victron cioè 14,2V massimo. 
Il regolatore solare collegato a 2 pannelli da 120 W è impostato per carica massima a 13,6V, coi pannelli in serie anche col brutto tempo riescono a compensare i 0,6A di assorbimento fisso del raspberry, telecamera e router. 
Il caricabatterie 230V è impostata to col preset lifepo4 come il dc-dc. 
Durante l'ultimo viaggio di 96 giorni ho usato il cb 230 V una sola volta, mentre il dc-dc l'ho attivato una decina di volte. 
Ho un secondo regolatore solare che uso con un pannello solare portatile da 200 W (era da 100 durante il viaggio in Scandinavia) che collego se serve e posso, potendolo mettere con inclinazione a piacere rendeva più di quelli sul tetto continuando a caricare fino alle 23 in Lapponia. 
La batteria è operativa da agosto 2021 e spero mi accompagni per ancora molti anni. 
​​
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 10/11/2024 alle 10:36:15
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 11:28:57
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/11/2024 alle 10:33:21

La mia batteria DIY da 200 Ah ha un bilanciatore attivo che funziona sempre, sia in carica che in scarica ed in ormai 3 anni non ho mai avuto problemi di sbilanciamento, il BMS da 150A sono consapevole abbia cavi sottodimensionati,
con 80A la tensione cala da 13,4 a 12,6V.  L'inverter da 1200 VA assorbe dalla batteria 35 A quando ricarico le e-bike e 80A quando uso il phon (coi capelli corti bastano un paio di minuti)  Ho configurato il mio impianto di ricarica in modo non convenzionale.  Il dc-dc victron da 30A è normalmente disabilitato, impostato col preset lifepo4 di victron cioè 14,2V massimo.  Il regolatore solare collegato a 2 pannelli da 120 W è impostato per carica massima a 13,6V, coi pannelli in serie anche col brutto tempo riescono a compensare i 0,6A di assorbimento fisso del raspberry, telecamera e router.  Il caricabatterie 230V è impostata to col preset lifepo4 come il dc-dc.  Durante l'ultimo viaggio di 96 giorni ho usato il cb 230 V una sola volta, mentre il dc-dc l'ho attivato una decina di volte.  Ho un secondo regolatore solare che uso con un pannello solare portatile da 200 W (era da 100 durante il viaggio in Scandinavia) che collego se serve e posso, potendolo mettere con inclinazione a piacere rendeva più di quelli sul tetto continuando a caricare fino alle 23 in Lapponia.  La batteria è operativa da agosto 2021 e spero mi accompagni per ancora molti anni.  ​​
...
Bene, i parametri predefiniti Victron sono un po' una sorta di olio leggero che accompagna bene qualsiasi insalata (leggasi batteria).

Come per il regolatore, puoi sempre determinare tu i parametri di ricarica per gli altri caricatori ma, se va gia bene cosi sei a posto.

Per la batteria non mi preoccuperei più di tanto, arriverà al 2031 magari col 75% di SoH che sono comunque circa 150Ah con la consapevolezza però che i reni li hai ancora al loro posto e non hai avuto bisogno di cederne alcuno per comprare una batteria blasonata e che comunque alla pari delle "cinesissime" lascia una certa incognita sulla sua efficienza e durata.

Ciro.

Modificato da Szopen il 10/11/2024 alle 11:29:32
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 16:34:37
Scusate l'interruzione, ma quando mettete a caricare lo smartphone che ha gli stessi principi di funzionamento, fi fate problemi di questo genere? O riparato smartphone per 5 anni è vi posso assicurare che le batterie si rovinano con le scariche continue e di forti assorbimenti non con le cariche, le litio non hanno effetto memoria quindi se le carichi al 100% o 90% l'unica differenza è che si scaricano prima, riguardo i caricatori, c'è chi lo carica prima e chi dopo ma sempre caricano, se le lasci collegate prenderanno quello che gli serve poi si staccano da sole, pure dopo 2 giorni se non serve non prendono corrente. Da un cellulare usato da un adulto e uno di un ragazzino quale si esaurisce prima la batteria?. Notate che in carica si scalda il caricatore, in scarica forte si scalda la batteria
eskobar76

Modificato da Gasdonkey il 10/11/2024 alle 16:40:02
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 17:11:15
In risposta al messaggio di Szopen del 09/11/2024 alle 11:12:56

Che io sappia i BMS in circolazione sono cinesi, le aziende che li producono non sono moltissime (forse tornitore e' maggiormente informato) poi per questioni squisitamente commerciali, vengono modificati il software e l'eventuale
grafica a seconda delle batterie o meglio delle aziende che andranno a servire. Naturalmente mi riferisco a questi tipi di batterie che normalmente intendiamo utilizzarle come BS nei camper. Ciro.
...
Facendo un distinguo tra i BMS automotive/industrial high voltage e non... Spesso le produzioni sono in Cina ma non è detto che l'R&D sia sempre in Cina; in certi casi esempio se la produzione è di piccole serie/lotti si fanno fuori dalla Cina dove si fa anche l'R&D.. Che poi componenti arrivano dalla Cina e/o altri Paesi asiatici (es. PCB, componenti SMD etc).
Su BMS per batterie LV i soliti sono JBD, JK, Daly poi meno conosciuti e alcuni anche più costosi es. Batrium, Moko Energy, Nuvation Energy, Leclanché, TDT, Bacancy, REC (non quella dei moduli fotovoltaici) dove alcuni fanno anche per batterie HV. Quest'ultima, la REC, ha l'R&D in Slovenia e i BMS sono costosi tant'è che per un 4S si parla sui 400€.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 17:24:38
Leggendo e sentendo tutto ed il contrario di tutto ho fatto domanda specifica al produttore della mia batteria Zentih dandogli marca e modello dei miei dispositivi.
Sia per MPPT che DC/DC (victron) mi ha dato come valori che reputa ottimali:
- tensione di assorbimento 13,9V
- tensione di mantenimento 13,0V
Quello faccio, la tensione massima della cella è 3,475V. Non arriveranno mai a 3,6.
Prego notare: non gli ho chiesto quanto possa spingere la ricarica ma i valori consigliati per mantenere in buona salute la batteria.

Modificato da MarcoV2 il 10/11/2024 alle 17:58:03
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 17:35:47
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 10/11/2024 alle 16:34:37

Scusate l'interruzione, ma quando mettete a caricare lo smartphone che ha gli stessi principi di funzionamento, fi fate problemi di questo genere? O riparato smartphone per 5 anni è vi posso assicurare che le batterie si
rovinano con le scariche continue e di forti assorbimenti non con le cariche, le litio non hanno effetto memoria quindi se le carichi al 100% o 90% l'unica differenza è che si scaricano prima, riguardo i caricatori, c'è chi lo carica prima e chi dopo ma sempre caricano, se le lasci collegate prenderanno quello che gli serve poi si staccano da sole, pure dopo 2 giorni se non serve non prendono corrente. Da un cellulare usato da un adulto e uno di un ragazzino quale si esaurisce prima la batteria?. Notate che in carica si scalda il caricatore, in scarica forte si scalda la batteria
...
Le batterie dei telefoni non sono delle LFP, sono delle LiPo o LCO (indicata come Li-ion) e si parla di 1 singola cella tranne in casi rari dove la batteria è divisa e sono 2 celle in serie (esempio alcuni modelli Xiaomi).
Direi che la tua esperienza, che può essere quella di chiunque con il proprio smartphone, in questo caso non è indicativa... Anzi a quanto pare non hai letto quanto ho scritto sulla placcatura del litio (metallico) e ciò non è una questione di "effetto memoria".
Prova a lasciare il telefono per 2 gg attaccato ad un caricatore... Cosa vedi? Che la carica/SOC rimane sempre al 100%, quindi una forma di mantenimento (specifico, 100% reale poichè se guardi la tensioni sarà di circa 4,2-4,23V e non 4,1V per preservarla) e ciò non è salutare per le batterie al litio sia in termini di prestazioni che di sicurezza. Non per nulla ad oggi alcuni smartphone hanno una funzione di stoppare la carica all'80% per allungare la vita della batteria (mi viene in mente l'S24).
"Notate che in carica si scalda il caricatore, in scarica forte si scalda la batteria"
Il caricatore si scalda in carica (direi ovvio), ma si scalda anche la batteria... E si scalda sempre di più all'aumentare del C-rate; vedi esempio quei telefoni che possono essere caricati a 120W, caricandoli a 20-30W la batteria si intiepidisce ma se li carichi a 120W il telefono si scalda eccome (esempio il telefono di mio figlio può fare lo 0-100%, con il suo caricatore, in appena 18 minuti però la batteria ne soffre tanto e si scalda per bene... Infatti lo carica sempre con caricatore entro i 25-30W o in auto a 5-10W).
Stesso discorso vale per la scarica riguardo la batteria... E anche in questo caso per prolungarne la vita si sconsiglia di andare sotto al 10-15%.

In 5 anni la batteria si è rovinata per vari fattori, in primis la ciclatura (ipotizzando 350 cariche all'anno si parla di 1.750 cicli con una profondità di scarica sicuramente superiore al 75%; certamente ottimo risultato ma c'è sempre un "dipende") poi per i soliti fattori noti (C-rate in carica/scarica, %DOD, temperatura etc)

... Insomma portare il paragone dei telefoni, in questo topic, ha poco senso pur parlando sempre di (una delle tante) tecnologie del litio.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 17:46:19
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 10/11/2024 alle 17:24:38

Leggendo e sentendo tutto ed il contrario di tutto ho fatto domanda specifica al produttore della mia batteria Zentih dandogli marca e modello dei miei dispositivi. Sia per MPPT che DC/DC (victron) mi ha dato come valori
che reputa ottimali: - tensione di assorbimento 13,9V - tensione di mantenimento 13,0V Quello faccio, la tensione massima della cella è 3,475V. Non arriveranno mai a 3,6. Prego notare: non gli ho chiesto quanto possa spingere la ricarica ma i valori consigliati per mantenere in buona salute la batteria.
...
Valori che condivido
- 13,9 V perchè la batteria è praticamente al 100% (vedi curva di carica) e fermando a tale valore si preserva; si spinge spesso fino a 14,6V per una questione di velocità di carica;
- 13,0 V di mantenimento ci può stare perchè significa che la batteria è circa al 40% e non al 98-99% o più (tensione 13,5V).
Unica cosa da valutare per la fase di assorbimento è la tensione di 13,9V perchè dipende come e quando fa il bilanciamento il BMS; se il bilanciamento parte a quasi termine carica >14,4-14,5V allora significa che tenendo i 13,9V non farà mai il bilanciamento.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link