In risposta al messaggio di pixel917 del 16/04/2023 alle 09:33:13Le batterie sono dei contenitori....immagina delle botti da vino...
Buongiorno, sono nuovo del mondo camper, ne ho appena acquistato uno usato a cui sono state fatte alcune modifiche. Durante il collaudo ero in sosta libera volevo caricare le batterie di due ebike, ho utilizzato l'inverterche avevano installato i precedenti proprietari, solo che credo che mi abbia scaricato entrambe le batterie servizi. L'inverter è un 300W, i due caricabatterie assorbono 84W l'uno quindi non avevo problemi durante l'utilizzo, ma ad un certo punto ha iniziato ad emettere un fischio e poi ha smesso di funzionare e non ripartiva più. Questo credo fosse dovuto al fatto che le batterie servizi fossero troppo scariche per erogare altra corrente all'inverter. (ne ho provata una alla volta: l'ho avviato con una batteria e poi, dopo che si è spento, switchando il selettore, ho utilizzato l'altra, ma comunque dopo poco, ha smesso di funzionare) Quindi, tornato a casa, ho pensato di dare un occhiata se potevo fare qualcosa in merito. Questo è il pacco batterie che ho trovato. La batteria AGM è di gennaio 2023, l'altra è a gel del 2018, quindi pensavo di sostituirla con una gemella dell'altra e fare un bel parallelo. Chiedo consiglio a voi che sicuramente avete più esperienza di me. Pensavo di fare un parallelo secco tra le due batterie e, utilizzando il selettore già presente, inserire la possibilità di scegliere se utilizzare solo una batteria oppure entrambe contemporaneamente in base alle necessità. PS: il fusibile da 30A (classico fusibile da auto, dimensione dedotta dal colore verde) l'ho trovato letteralmente sciolto, ma funzionava tutto, l'ho sostituito e poi ho solo acceso l'impianto senza aggiungere carichi. Cosa potrebbe significare il fatto che fosse sciolto? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di wippet del 16/04/2023 alle 09:58:40mi sono dimenticato di notificare che c'è un piccolo pannello fotovoltaico che manterrebbe cariche le batterie e ovviamente l'alternatore
Le batterie sono dei contenitori....immagina delle botti da vino... Prima di tutto bisogna avere il vino da metterci dentro! Come produci l'energia con la quale le vuoi riempire? Rete 230V? Pannelli fotovoltaici? Alternatore?Generatori di vario tipo? Conseguentemente potrai scegliere il/i contenitori piu' adatti alla tua capacita' di produzione energetica, e all'uso che ne vuoi fare.
In risposta al messaggio di pixel917 del 16/04/2023 alle 09:33:13Che quel fusibile non fa bene contatto dove è inserito. (Da lì iniziano gli incendi)
Buongiorno, sono nuovo del mondo camper, ne ho appena acquistato uno usato a cui sono state fatte alcune modifiche. Durante il collaudo ero in sosta libera volevo caricare le batterie di due ebike, ho utilizzato l'inverterche avevano installato i precedenti proprietari, solo che credo che mi abbia scaricato entrambe le batterie servizi. L'inverter è un 300W, i due caricabatterie assorbono 84W l'uno quindi non avevo problemi durante l'utilizzo, ma ad un certo punto ha iniziato ad emettere un fischio e poi ha smesso di funzionare e non ripartiva più. Questo credo fosse dovuto al fatto che le batterie servizi fossero troppo scariche per erogare altra corrente all'inverter. (ne ho provata una alla volta: l'ho avviato con una batteria e poi, dopo che si è spento, switchando il selettore, ho utilizzato l'altra, ma comunque dopo poco, ha smesso di funzionare) Quindi, tornato a casa, ho pensato di dare un occhiata se potevo fare qualcosa in merito. Questo è il pacco batterie che ho trovato. La batteria AGM è di gennaio 2023, l'altra è a gel del 2018, quindi pensavo di sostituirla con una gemella dell'altra e fare un bel parallelo. Chiedo consiglio a voi che sicuramente avete più esperienza di me. Pensavo di fare un parallelo secco tra le due batterie e, utilizzando il selettore già presente, inserire la possibilità di scegliere se utilizzare solo una batteria oppure entrambe contemporaneamente in base alle necessità. PS: il fusibile da 30A (classico fusibile da auto, dimensione dedotta dal colore verde) l'ho trovato letteralmente sciolto, ma funzionava tutto, l'ho sostituito e poi ho solo acceso l'impianto senza aggiungere carichi. Cosa potrebbe significare il fatto che fosse sciolto? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di pixel917 del 16/04/2023 alle 10:09:46Piccolo.... da quanti W?
mi sono dimenticato di notificare che c'è un piccolo pannello fotovoltaico che manterrebbe cariche le batterie e ovviamente l'alternatore
In risposta al messaggio di wippet del 16/04/2023 alle 09:58:40Permettimi di correggerti
Le batterie sono dei contenitori....immagina delle botti da vino... Prima di tutto bisogna avere il vino da metterci dentro! Come produci l'energia con la quale le vuoi riempire? Rete 230V? Pannelli fotovoltaici? Alternatore?Generatori di vario tipo? Conseguentemente potrai scegliere il/i contenitori piu' adatti alla tua capacita' di produzione energetica, e all'uso che ne vuoi fare.
In risposta al messaggio di wippet del 16/04/2023 alle 13:04:41Purtroppo avendolo installato i precedenti proprietari me lo sono trovato così, secondo me a giudicare dalle dimensioni del pannello è intorno ai 80 watt massimo 100 non di più.
Piccolo.... da quanti W? E dove vai? come usi il camper? campeggio? libera saltuaria? estate? inverno? Se non ci spieghi quanta energia ti necessita e quali consumi prevedi, rimane difficile commentare...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/04/2023 alle 13:34:47Esatto, io proporrei una Class Action contro Fiamm, Varta, Exide, Bosh, Italvolt, NDS ecc. che dichiarano 100 Ah per le batterie da 100 Ah.
Permettimi di correggerti Assimilare un contenitore di liquidi ad una batteria è sbagliato Una damigiana di vino, la puoi svuotate tutta fino all'ultima goccia Una batteria, quando hai prelevato metà della sua capacità,è già troppo Quindi, avendo due batterie che sommate danno 300 a, quando ne hai prese 150, le batterie sono completamente scariche, e prelevare oltre, significa farle morire prematuramente Questo non è per correggerti o fare il professorino, di sicuro di elettronica ne sai più di me, ma perché il forum lo legge chiunque, e molti pensano che avendo 100a, possono prelevare 100a
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/04/2023 alle 13:34:47Ma no, ma no! È proprio come il vino, invece...
Permettimi di correggerti Assimilare un contenitore di liquidi ad una batteria è sbagliato Una damigiana di vino, la puoi svuotate tutta fino all'ultima goccia Una batteria, quando hai prelevato metà della sua capacità,è già troppo Quindi, avendo due batterie che sommate danno 300 a, quando ne hai prese 150, le batterie sono completamente scariche, e prelevare oltre, significa farle morire prematuramente Questo non è per correggerti o fare il professorino, di sicuro di elettronica ne sai più di me, ma perché il forum lo legge chiunque, e molti pensano che avendo 100a, possono prelevare 100a
In risposta al messaggio di wippet del 16/04/2023 alle 17:35:01Questo è per quanto riguarda la carica e la durata nel tempo
Ma no, ma no! È proprio come il vino, invece... Mai lasciare una botte mezza vuota, o mezza piena, dillo come vuoi... sarà aceto in pochissimo tempo! Vanno colmate appena il livello scende. Il bravo cantiniere le sorvegliaspesso, pronto a rabboccare quando è necessario. Con le bottiglie, invece, vige la legge opposta, una volta aperta, va vuotata...un delitto lasciare in tavola una bottiglia mezza piena. La bottiglia va onorata fino in fondo, altrimenti vuol dire che non era buona. Poi vorrei chiarire che di elettronica non ne capisco molto, anzi pochissimo, non faccio parte purtroppo di quella ristretta élite che quella materia la mastica come fosse la gomma del ponte. Ma sui vini, eh, si, ho passato la mia vita professionale attorniato dai sommelier più reputati, e siccome alla fine chi firmava gli ordini ero io...mi sono fatto una cultura eccellente (senza troppa fatica, visto che il buon vino di qualità mi è sempre piaciuto, ammetto). p.s. Camperisti inesperti, non bevete dalle batterie, era solo un esempio... @pixel917 Solo libera? Butta tutto e metti un impianto tutto nuovo. Fatti consigliare dagli espertoni in materia, però attenzione, che è facile confondersi le idee....qui ci sono varie correnti, mica solo la 12V...
In risposta al messaggio di pixel917 del 16/04/2023 alle 09:33:13Secondo me, se devi usare l inverter, meglio avere due batterie collegate assieme in parallelo fisso, quindi come se fosse una sola ma di capacità doppia.
Buongiorno, sono nuovo del mondo camper, ne ho appena acquistato uno usato a cui sono state fatte alcune modifiche. Durante il collaudo ero in sosta libera volevo caricare le batterie di due ebike, ho utilizzato l'inverterche avevano installato i precedenti proprietari, solo che credo che mi abbia scaricato entrambe le batterie servizi. L'inverter è un 300W, i due caricabatterie assorbono 84W l'uno quindi non avevo problemi durante l'utilizzo, ma ad un certo punto ha iniziato ad emettere un fischio e poi ha smesso di funzionare e non ripartiva più. Questo credo fosse dovuto al fatto che le batterie servizi fossero troppo scariche per erogare altra corrente all'inverter. (ne ho provata una alla volta: l'ho avviato con una batteria e poi, dopo che si è spento, switchando il selettore, ho utilizzato l'altra, ma comunque dopo poco, ha smesso di funzionare) Quindi, tornato a casa, ho pensato di dare un occhiata se potevo fare qualcosa in merito. Questo è il pacco batterie che ho trovato. La batteria AGM è di gennaio 2023, l'altra è a gel del 2018, quindi pensavo di sostituirla con una gemella dell'altra e fare un bel parallelo. Chiedo consiglio a voi che sicuramente avete più esperienza di me. Pensavo di fare un parallelo secco tra le due batterie e, utilizzando il selettore già presente, inserire la possibilità di scegliere se utilizzare solo una batteria oppure entrambe contemporaneamente in base alle necessità. PS: il fusibile da 30A (classico fusibile da auto, dimensione dedotta dal colore verde) l'ho trovato letteralmente sciolto, ma funzionava tutto, l'ho sostituito e poi ho solo acceso l'impianto senza aggiungere carichi. Cosa potrebbe significare il fatto che fosse sciolto? Grazie in anticipo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2023 alle 18:47:49Grazie mille dell'esaustiva risposta! Molto gentile!
Secondo me, se devi usare l inverter, meglio avere due batterie collegate assieme in parallelo fisso, quindi come se fosse una sola ma di capacità doppia. Questo perchè avere una batteria, mettiamo da 200Ah (se ne mettidue da 100Ah in parallelo) risente molto meno del calo di tensione quando usi l inverter. Usandone una sola per volta invece dopo poco, anche se non ancora scarica, la tensione tende a calare e l inverter va in protezione e si spegne. L ideale sarebeb avere due batterie della stessa tipologia e capacità, anche se ho anche letto che non è così importante. Riguardo al pannelo solare, fa in estate e con il sole, e riesce a mantenere carica la batteria , ma in inverno o con cielo nuvoloso non contarci, forse tiene carica la batteria quando hai il camper in sosta e non lo usi, ma se lo usi, in inverno il pannello non ce la fa a compensare l utilizzo basico (stufa, luci, etc...) e quindi neppure pensare che in inverno tu possa usare l inverter e sperare che poi il pannello ripristini. Bisogna anche vedere in che stato sono le batterie, visto che le ha messe il precedente proprietario, nel tempo perdono le caratteristiche, e anche se c'è scritto 100Ah, potrebbe essere che ormai hanno solo 20Ah e quindi da sostituire. Nel caso lascia perdere il GEL, costa e pochi vantaggi, prendi due AGM da 95/100Ah (io uso queste che costano il giusto e vanno benissimo...ah però, sono aumentate!) e le colleghi assieme in parallelo. Ovviamente l inverter controlla che sia posto vicino alle batterie e direttamente collegato sui poli, con cavo grosso (molto grosso) e corto, perchè un cavo lungo e sottile crea un calo di tensione che manda in protezione l inverter molto presto. L ideale, se puoi, sarebbe caricare le batterie delle bici mentre viaggi, che così sfrutta bene la corrente prodotta dall alternatore e la tensione elevata di 14,5v circa che c'è a motore acceso e l inverter funziona meglio e senza problemi.
In risposta al messaggio di pixel917 del 16/04/2023 alle 09:33:13
Buongiorno, sono nuovo del mondo camper, ne ho appena acquistato uno usato a cui sono state fatte alcune modifiche. Durante il collaudo ero in sosta libera volevo caricare le batterie di due ebike, ho utilizzato l'inverterche avevano installato i precedenti proprietari, solo che credo che mi abbia scaricato entrambe le batterie servizi. L'inverter è un 300W, i due caricabatterie assorbono 84W l'uno quindi non avevo problemi durante l'utilizzo, ma ad un certo punto ha iniziato ad emettere un fischio e poi ha smesso di funzionare e non ripartiva più. Questo credo fosse dovuto al fatto che le batterie servizi fossero troppo scariche per erogare altra corrente all'inverter. (ne ho provata una alla volta: l'ho avviato con una batteria e poi, dopo che si è spento, switchando il selettore, ho utilizzato l'altra, ma comunque dopo poco, ha smesso di funzionare) Quindi, tornato a casa, ho pensato di dare un occhiata se potevo fare qualcosa in merito. Questo è il pacco batterie che ho trovato. La batteria AGM è di gennaio 2023, l'altra è a gel del 2018, quindi pensavo di sostituirla con una gemella dell'altra e fare un bel parallelo. Chiedo consiglio a voi che sicuramente avete più esperienza di me. Pensavo di fare un parallelo secco tra le due batterie e, utilizzando il selettore già presente, inserire la possibilità di scegliere se utilizzare solo una batteria oppure entrambe contemporaneamente in base alle necessità. PS: il fusibile da 30A (classico fusibile da auto, dimensione dedotta dal colore verde) l'ho trovato letteralmente sciolto, ma funzionava tutto, l'ho sostituito e poi ho solo acceso l'impianto senza aggiungere carichi. Cosa potrebbe significare il fatto che fosse sciolto? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2023 alle 18:47:49Mi sembra abbia già una agm recente, perché gli consigli di prenderne due?
Secondo me, se devi usare l inverter, meglio avere due batterie collegate assieme in parallelo fisso, quindi come se fosse una sola ma di capacità doppia. Questo perchè avere una batteria, mettiamo da 200Ah (se ne mettidue da 100Ah in parallelo) risente molto meno del calo di tensione quando usi l inverter. Usandone una sola per volta invece dopo poco, anche se non ancora scarica, la tensione tende a calare e l inverter va in protezione e si spegne. L ideale sarebeb avere due batterie della stessa tipologia e capacità, anche se ho anche letto che non è così importante. Riguardo al pannelo solare, fa in estate e con il sole, e riesce a mantenere carica la batteria , ma in inverno o con cielo nuvoloso non contarci, forse tiene carica la batteria quando hai il camper in sosta e non lo usi, ma se lo usi, in inverno il pannello non ce la fa a compensare l utilizzo basico (stufa, luci, etc...) e quindi neppure pensare che in inverno tu possa usare l inverter e sperare che poi il pannello ripristini. Bisogna anche vedere in che stato sono le batterie, visto che le ha messe il precedente proprietario, nel tempo perdono le caratteristiche, e anche se c'è scritto 100Ah, potrebbe essere che ormai hanno solo 20Ah e quindi da sostituire. Nel caso lascia perdere il GEL, costa e pochi vantaggi, prendi due AGM da 95/100Ah (io uso queste che costano il giusto e vanno benissimo...ah però, sono aumentate!) e le colleghi assieme in parallelo. Ovviamente l inverter controlla che sia posto vicino alle batterie e direttamente collegato sui poli, con cavo grosso (molto grosso) e corto, perchè un cavo lungo e sottile crea un calo di tensione che manda in protezione l inverter molto presto. L ideale, se puoi, sarebbe caricare le batterie delle bici mentre viaggi, che così sfrutta bene la corrente prodotta dall alternatore e la tensione elevata di 14,5v circa che c'è a motore acceso e l inverter funziona meglio e senza problemi.