CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Modifica: da 2 batterie singole a 2 in parallelo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
pixel917
pixel917
16/04/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 09:33:13
Buongiorno, sono nuovo del mondo camper, ne ho appena acquistato uno usato a cui sono state fatte alcune modifiche.

Durante il collaudo ero in sosta libera volevo caricare le batterie di due ebike, ho utilizzato l'inverter che avevano installato i precedenti proprietari, solo che credo che mi abbia scaricato entrambe le batterie servizi. L'inverter è un 300W, i due caricabatterie assorbono 84W l'uno quindi non avevo problemi durante l'utilizzo, ma ad un certo punto ha iniziato ad emettere un fischio e poi ha smesso di funzionare e non ripartiva più. Questo credo fosse dovuto al fatto che le batterie servizi fossero troppo scariche per erogare altra corrente all'inverter. (ne ho provata una alla volta: l'ho avviato con una batteria e poi, dopo che si è spento, switchando il selettore, ho utilizzato l'altra, ma comunque dopo poco, ha smesso di funzionare)

Quindi, tornato a casa, ho pensato di dare un occhiata se potevo fare qualcosa in merito. Questo è il pacco batterie che ho trovato. La batteria AGM è di gennaio 2023, l'altra è a gel del 2018, quindi pensavo di sostituirla con una gemella dell'altra e fare un bel parallelo.

Immagine%20WhatsApp%202023-04-16%20ore%2009_12_07.jpg

Chiedo consiglio a voi che sicuramente avete più esperienza di me. Pensavo di fare un parallelo secco tra le due batterie e, utilizzando il selettore già presente, inserire la possibilità di scegliere se utilizzare solo una batteria oppure entrambe contemporaneamente in base alle necessità.

PS: il fusibile da 30A (classico fusibile da auto, dimensione dedotta dal colore verde) l'ho trovato letteralmente sciolto, ma funzionava tutto, l'ho sostituito e poi ho solo acceso l'impianto senza aggiungere carichi. Cosa potrebbe significare il fatto che fosse sciolto?

Grazie in anticipo
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 09:58:40
In risposta al messaggio di pixel917 del 16/04/2023 alle 09:33:13

Buongiorno, sono nuovo del mondo camper, ne ho appena acquistato uno usato a cui sono state fatte alcune modifiche. Durante il collaudo ero in sosta libera volevo caricare le batterie di due ebike, ho utilizzato l'inverter
che avevano installato i precedenti proprietari, solo che credo che mi abbia scaricato entrambe le batterie servizi. L'inverter è un 300W, i due caricabatterie assorbono 84W l'uno quindi non avevo problemi durante l'utilizzo, ma ad un certo punto ha iniziato ad emettere un fischio e poi ha smesso di funzionare e non ripartiva più. Questo credo fosse dovuto al fatto che le batterie servizi fossero troppo scariche per erogare altra corrente all'inverter. (ne ho provata una alla volta: l'ho avviato con una batteria e poi, dopo che si è spento, switchando il selettore, ho utilizzato l'altra, ma comunque dopo poco, ha smesso di funzionare) Quindi, tornato a casa, ho pensato di dare un occhiata se potevo fare qualcosa in merito. Questo è il pacco batterie che ho trovato. La batteria AGM è di gennaio 2023, l'altra è a gel del 2018, quindi pensavo di sostituirla con una gemella dell'altra e fare un bel parallelo. Chiedo consiglio a voi che sicuramente avete più esperienza di me. Pensavo di fare un parallelo secco tra le due batterie e, utilizzando il selettore già presente, inserire la possibilità di scegliere se utilizzare solo una batteria oppure entrambe contemporaneamente in base alle necessità. PS: il fusibile da 30A (classico fusibile da auto, dimensione dedotta dal colore verde) l'ho trovato letteralmente sciolto, ma funzionava tutto, l'ho sostituito e poi ho solo acceso l'impianto senza aggiungere carichi. Cosa potrebbe significare il fatto che fosse sciolto? Grazie in anticipo
...
Le batterie sono dei contenitori....immagina delle botti da vino...
Prima di tutto bisogna avere il vino da metterci dentro!
Come produci l'energia con la quale le vuoi riempire? Rete 230V? Pannelli fotovoltaici? Alternatore? Generatori di vario tipo?
Conseguentemente potrai scegliere il/i "contenitori" piu' adatti alla tua capacita' di produzione energetica, e all'uso che ne vuoi fare.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
pixel917
pixel917
16/04/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 10:09:46
In risposta al messaggio di wippet del 16/04/2023 alle 09:58:40

Le batterie sono dei contenitori....immagina delle botti da vino... Prima di tutto bisogna avere il vino da metterci dentro! Come produci l'energia con la quale le vuoi riempire? Rete 230V? Pannelli fotovoltaici? Alternatore?
Generatori di vario tipo? Conseguentemente potrai scegliere il/i contenitori piu' adatti alla tua capacita' di produzione energetica, e all'uso che ne vuoi fare.
...
mi sono dimenticato di notificare che c'è un piccolo pannello fotovoltaico che manterrebbe cariche le batterie e ovviamente l'alternatore
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 12:44:26
In risposta al messaggio di pixel917 del 16/04/2023 alle 09:33:13

Buongiorno, sono nuovo del mondo camper, ne ho appena acquistato uno usato a cui sono state fatte alcune modifiche. Durante il collaudo ero in sosta libera volevo caricare le batterie di due ebike, ho utilizzato l'inverter
che avevano installato i precedenti proprietari, solo che credo che mi abbia scaricato entrambe le batterie servizi. L'inverter è un 300W, i due caricabatterie assorbono 84W l'uno quindi non avevo problemi durante l'utilizzo, ma ad un certo punto ha iniziato ad emettere un fischio e poi ha smesso di funzionare e non ripartiva più. Questo credo fosse dovuto al fatto che le batterie servizi fossero troppo scariche per erogare altra corrente all'inverter. (ne ho provata una alla volta: l'ho avviato con una batteria e poi, dopo che si è spento, switchando il selettore, ho utilizzato l'altra, ma comunque dopo poco, ha smesso di funzionare) Quindi, tornato a casa, ho pensato di dare un occhiata se potevo fare qualcosa in merito. Questo è il pacco batterie che ho trovato. La batteria AGM è di gennaio 2023, l'altra è a gel del 2018, quindi pensavo di sostituirla con una gemella dell'altra e fare un bel parallelo. Chiedo consiglio a voi che sicuramente avete più esperienza di me. Pensavo di fare un parallelo secco tra le due batterie e, utilizzando il selettore già presente, inserire la possibilità di scegliere se utilizzare solo una batteria oppure entrambe contemporaneamente in base alle necessità. PS: il fusibile da 30A (classico fusibile da auto, dimensione dedotta dal colore verde) l'ho trovato letteralmente sciolto, ma funzionava tutto, l'ho sostituito e poi ho solo acceso l'impianto senza aggiungere carichi. Cosa potrebbe significare il fatto che fosse sciolto? Grazie in anticipo
...
Che quel fusibile non fa bene contatto dove è inserito. (Da lì iniziano gli incendi)
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 13:04:41
In risposta al messaggio di pixel917 del 16/04/2023 alle 10:09:46

mi sono dimenticato di notificare che c'è un piccolo pannello fotovoltaico che manterrebbe cariche le batterie e ovviamente l'alternatore
Piccolo.... da quanti W?
E dove vai? come usi il camper? campeggio? libera saltuaria? estate? inverno?
Se non ci spieghi quanta energia ti necessita e quali consumi prevedi, rimane difficile commentare...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 13:34:47
In risposta al messaggio di wippet del 16/04/2023 alle 09:58:40

Le batterie sono dei contenitori....immagina delle botti da vino... Prima di tutto bisogna avere il vino da metterci dentro! Come produci l'energia con la quale le vuoi riempire? Rete 230V? Pannelli fotovoltaici? Alternatore?
Generatori di vario tipo? Conseguentemente potrai scegliere il/i contenitori piu' adatti alla tua capacita' di produzione energetica, e all'uso che ne vuoi fare.
...
Permettimi di correggerti
Assimilare un contenitore di liquidi ad una batteria è sbagliato
Una damigiana di vino, la puoi svuotate tutta fino all'ultima goccia
Una batteria, quando hai prelevato metà della sua capacità, è già troppo
Quindi, avendo due batterie che sommate danno 300 a, quando ne hai prese 150, le batterie sono completamente scariche, e prelevare oltre, significa farle morire prematuramente 
Questo non è per correggerti o fare il professorino, di sicuro di elettronica ne sai più di me, ma perché il forum lo legge chiunque, e molti pensano che avendo 100a, possono prelevare 100a
Silvio
pixel917
pixel917
16/04/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 13:36:34
In risposta al messaggio di wippet del 16/04/2023 alle 13:04:41

Piccolo.... da quanti W? E dove vai? come usi il camper? campeggio? libera saltuaria? estate? inverno? Se non ci spieghi quanta energia ti necessita e quali consumi prevedi, rimane difficile commentare...
Purtroppo avendolo installato i precedenti proprietari me lo sono trovato così, secondo me a giudicare dalle dimensioni del pannello è intorno ai 80 watt massimo 100 non di più.
il regolatore di carica , quando lo controllo, segna quasi sempre 16v e 2A.

in ogni caso lo tengo parcheggiato in strada senza mai collegarlo alla 220v quindi si carica sempre con alternatore e fotovoltaico.

e indovinate un po’, faccio sempre sosta libera, in campeggio ci vado proprio se necessario
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 13:49:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/04/2023 alle 13:34:47

Permettimi di correggerti Assimilare un contenitore di liquidi ad una batteria è sbagliato Una damigiana di vino, la puoi svuotate tutta fino all'ultima goccia Una batteria, quando hai prelevato metà della sua capacità,
è già troppo Quindi, avendo due batterie che sommate danno 300 a, quando ne hai prese 150, le batterie sono completamente scariche, e prelevare oltre, significa farle morire prematuramente  Questo non è per correggerti o fare il professorino, di sicuro di elettronica ne sai più di me, ma perché il forum lo legge chiunque, e molti pensano che avendo 100a, possono prelevare 100a
...
Esatto, io proporrei una Class Action contro Fiamm, Varta, Exide, Bosh, Italvolt, NDS ecc. che dichiarano 100 Ah per le batterie da 100 Ah.
Tu potresti dimostrare, sostenuto dalle competenze degli espertoni che ci sono in Col, che frodano il consumatore in quanto, come dici tu le batterie hanno solo 50 Ah.
Potremmo proporre come contropartita per soccombenza alla causa, uno sconto del 50% del prezzo pagato od una fornitura gratuita di un'altra batteria equivalente (compreso montaggio)
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 16/04/2023 alle 13:58:22
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 17:35:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/04/2023 alle 13:34:47

Permettimi di correggerti Assimilare un contenitore di liquidi ad una batteria è sbagliato Una damigiana di vino, la puoi svuotate tutta fino all'ultima goccia Una batteria, quando hai prelevato metà della sua capacità,
è già troppo Quindi, avendo due batterie che sommate danno 300 a, quando ne hai prese 150, le batterie sono completamente scariche, e prelevare oltre, significa farle morire prematuramente  Questo non è per correggerti o fare il professorino, di sicuro di elettronica ne sai più di me, ma perché il forum lo legge chiunque, e molti pensano che avendo 100a, possono prelevare 100a
...
Ma no, ma no! È proprio come il vino, invece...
Mai lasciare una botte mezza vuota, o mezza piena, dillo come vuoi... sarà aceto in pochissimo tempo!
Vanno colmate appena il livello scende. Il bravo cantiniere le sorveglia spesso, pronto a rabboccare quando è necessario.
Con le bottiglie, invece, vige la legge opposta, una volta aperta, va vuotata...un delitto lasciare in tavola una bottiglia mezza piena. La bottiglia va "onorata" fino in fondo, altrimenti vuol dire che non era buona.
Poi vorrei chiarire che di elettronica non ne capisco molto, anzi pochissimo, non faccio parte purtroppo di quella ristretta élite che quella materia la mastica come fosse la gomma del ponte.
Ma sui vini, eh, si, ho passato la mia vita professionale attorniato dai sommelier più reputati, e siccome alla fine chi firmava gli ordini ero io...mi sono fatto una cultura eccellente (senza troppa fatica, visto che il buon vino di qualità mi è sempre piaciuto, ammetto).
p.s.
Camperisti inesperti, non bevete dalle batterie, era solo un esempio...
@pixel917
Solo libera? Butta tutto e metti un impianto tutto nuovo. Fatti consigliare dagli espertoni in materia, però attenzione, che è facile confondersi le idee....qui ci sono varie correnti, mica solo la 12V...
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 16/04/2023 alle 17:42:32
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 18:20:00
In risposta al messaggio di wippet del 16/04/2023 alle 17:35:01

Ma no, ma no! È proprio come il vino, invece... Mai lasciare una botte mezza vuota, o mezza piena, dillo come vuoi... sarà aceto in pochissimo tempo! Vanno colmate appena il livello scende. Il bravo cantiniere le sorveglia
spesso, pronto a rabboccare quando è necessario. Con le bottiglie, invece, vige la legge opposta, una volta aperta, va vuotata...un delitto lasciare in tavola una bottiglia mezza piena. La bottiglia va onorata fino in fondo, altrimenti vuol dire che non era buona. Poi vorrei chiarire che di elettronica non ne capisco molto, anzi pochissimo, non faccio parte purtroppo di quella ristretta élite che quella materia la mastica come fosse la gomma del ponte. Ma sui vini, eh, si, ho passato la mia vita professionale attorniato dai sommelier più reputati, e siccome alla fine chi firmava gli ordini ero io...mi sono fatto una cultura eccellente (senza troppa fatica, visto che il buon vino di qualità mi è sempre piaciuto, ammetto). p.s. Camperisti inesperti, non bevete dalle batterie, era solo un esempio... @pixel917 Solo libera? Butta tutto e metti un impianto tutto nuovo. Fatti consigliare dagli espertoni in materia, però attenzione, che è facile confondersi le idee....qui ci sono varie correnti, mica solo la 12V...  
...
Questo è per quanto riguarda la carica e la durata nel tempo
Io parlavo di prelievo
Silvio
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 18:41:44

Io invece non capisco una mazza nemmeno di vino,  però mi piace e so che c'è bianco e rosso e che il rosé non mi piace; sono tanto ignorante che mi hanno persino definito alfabetico nucleare, o qualcosa del genere.
Però l'idea della Class Action è mia eh, non dei sapientoni, quindi avrò la metà delle batterie che mi spettano e la mezza botte di vino, però non datemi la mezza vuota eh!
 
Giuliopgn
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 18:47:49
In risposta al messaggio di pixel917 del 16/04/2023 alle 09:33:13

Buongiorno, sono nuovo del mondo camper, ne ho appena acquistato uno usato a cui sono state fatte alcune modifiche. Durante il collaudo ero in sosta libera volevo caricare le batterie di due ebike, ho utilizzato l'inverter
che avevano installato i precedenti proprietari, solo che credo che mi abbia scaricato entrambe le batterie servizi. L'inverter è un 300W, i due caricabatterie assorbono 84W l'uno quindi non avevo problemi durante l'utilizzo, ma ad un certo punto ha iniziato ad emettere un fischio e poi ha smesso di funzionare e non ripartiva più. Questo credo fosse dovuto al fatto che le batterie servizi fossero troppo scariche per erogare altra corrente all'inverter. (ne ho provata una alla volta: l'ho avviato con una batteria e poi, dopo che si è spento, switchando il selettore, ho utilizzato l'altra, ma comunque dopo poco, ha smesso di funzionare) Quindi, tornato a casa, ho pensato di dare un occhiata se potevo fare qualcosa in merito. Questo è il pacco batterie che ho trovato. La batteria AGM è di gennaio 2023, l'altra è a gel del 2018, quindi pensavo di sostituirla con una gemella dell'altra e fare un bel parallelo. Chiedo consiglio a voi che sicuramente avete più esperienza di me. Pensavo di fare un parallelo secco tra le due batterie e, utilizzando il selettore già presente, inserire la possibilità di scegliere se utilizzare solo una batteria oppure entrambe contemporaneamente in base alle necessità. PS: il fusibile da 30A (classico fusibile da auto, dimensione dedotta dal colore verde) l'ho trovato letteralmente sciolto, ma funzionava tutto, l'ho sostituito e poi ho solo acceso l'impianto senza aggiungere carichi. Cosa potrebbe significare il fatto che fosse sciolto? Grazie in anticipo
...
Secondo me, se devi usare l inverter, meglio avere due batterie collegate assieme in parallelo fisso, quindi come se fosse una sola ma di capacità doppia.
Questo perchè avere una batteria, mettiamo da 200Ah (se ne metti due da 100Ah in parallelo) risente molto meno del calo di tensione quando usi l inverter. Usandone una sola per volta invece dopo poco, anche se non ancora scarica, la tensione tende a calare e l inverter va in protezione e si spegne.

L ideale sarebeb avere due batterie della stessa tipologia e capacità, anche se ho anche letto che non è così importante.

Riguardo al pannelo solare, fa in estate e con il sole, e riesce a mantenere carica la batteria , ma in inverno o con cielo nuvoloso non contarci, forse tiene carica la batteria quando hai il camper in sosta e non lo usi, ma se lo usi, in inverno il pannello non ce la fa a compensare l utilizzo basico (stufa, luci, etc...) e quindi neppure pensare che in inverno tu possa usare l inverter e sperare che poi il pannello ripristini.

Bisogna anche vedere in che stato sono le batterie, visto che le ha messe il precedente proprietario, nel tempo perdono le caratteristiche, e anche se c'è scritto 100Ah, potrebbe essere che ormai hanno solo 20Ah e quindi da sostituire. Nel caso lascia perdere il GEL, costa e pochi vantaggi, prendi due AGM da 95/100Ah (io uso queste che costano il giusto e vanno benissimo...ah però, sono aumentate!) e le colleghi assieme in parallelo.

Ovviamente l inverter controlla che sia posto vicino alle batterie e direttamente collegato sui poli, con cavo grosso (molto grosso) e corto, perchè un cavo lungo e sottile crea un calo di tensione che manda in protezione l inverter molto presto.

L ideale, se puoi, sarebbe caricare le batterie delle bici mentre viaggi, che così sfrutta bene la corrente prodotta dall alternatore e la tensione elevata di 14,5v circa che c'è a motore acceso e l inverter funziona meglio e senza problemi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




pixel917
pixel917
16/04/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 19:36:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2023 alle 18:47:49

Secondo me, se devi usare l inverter, meglio avere due batterie collegate assieme in parallelo fisso, quindi come se fosse una sola ma di capacità doppia. Questo perchè avere una batteria, mettiamo da 200Ah (se ne metti
due da 100Ah in parallelo) risente molto meno del calo di tensione quando usi l inverter. Usandone una sola per volta invece dopo poco, anche se non ancora scarica, la tensione tende a calare e l inverter va in protezione e si spegne. L ideale sarebeb avere due batterie della stessa tipologia e capacità, anche se ho anche letto che non è così importante. Riguardo al pannelo solare, fa in estate e con il sole, e riesce a mantenere carica la batteria , ma in inverno o con cielo nuvoloso non contarci, forse tiene carica la batteria quando hai il camper in sosta e non lo usi, ma se lo usi, in inverno il pannello non ce la fa a compensare l utilizzo basico (stufa, luci, etc...) e quindi neppure pensare che in inverno tu possa usare l inverter e sperare che poi il pannello ripristini. Bisogna anche vedere in che stato sono le batterie, visto che le ha messe il precedente proprietario, nel tempo perdono le caratteristiche, e anche se c'è scritto 100Ah, potrebbe essere che ormai hanno solo 20Ah e quindi da sostituire. Nel caso lascia perdere il GEL, costa e pochi vantaggi, prendi due AGM da 95/100Ah (io uso queste che costano il giusto e vanno benissimo...ah però, sono aumentate!) e le colleghi assieme in parallelo. Ovviamente l inverter controlla che sia posto vicino alle batterie e direttamente collegato sui poli, con cavo grosso (molto grosso) e corto, perchè un cavo lungo e sottile crea un calo di tensione che manda in protezione l inverter molto presto. L ideale, se puoi, sarebbe caricare le batterie delle bici mentre viaggi, che così sfrutta bene la corrente prodotta dall alternatore e la tensione elevata di 14,5v circa che c'è a motore acceso e l inverter funziona meglio e senza problemi.
...
Grazie mille dell'esaustiva risposta! Molto gentile!

Metterò in atto i preziosi consigli, l'inverter lo sposterò proprio sopra le batterie così non ci saranno problemi di cavi lunghi, perchè attualmente i cavi tra batterie e inverter erano sui 2-3 metri e di media grandezza, non saprei così a occhio dire la dimensione ma credo o 6 o 10 mmq. con l'occasione sostituirò i cavi.

ma mi sorge l'ultimo spontaneo dubbio: i fusibili? Come li dimensiono? Quello che ho ripristinato che si era sciolto, ho supposto che fosse da 30A per il colore. e quindi l'ho rimesso uguale. Ma quando collegherò le batterie in parallelo secco che fusibili dovrei utilizzare(considerando che sono due agm 100ah NDS una di gennaio2023 e una comprata adesso)? e sul cavo che va all'inverter dovrei metterne uno anche lì? di che amperaggio?

Grazie ancora per il supporto prezioso!!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 20:07:31
In risposta al messaggio di pixel917 del 16/04/2023 alle 09:33:13

Buongiorno, sono nuovo del mondo camper, ne ho appena acquistato uno usato a cui sono state fatte alcune modifiche. Durante il collaudo ero in sosta libera volevo caricare le batterie di due ebike, ho utilizzato l'inverter
che avevano installato i precedenti proprietari, solo che credo che mi abbia scaricato entrambe le batterie servizi. L'inverter è un 300W, i due caricabatterie assorbono 84W l'uno quindi non avevo problemi durante l'utilizzo, ma ad un certo punto ha iniziato ad emettere un fischio e poi ha smesso di funzionare e non ripartiva più. Questo credo fosse dovuto al fatto che le batterie servizi fossero troppo scariche per erogare altra corrente all'inverter. (ne ho provata una alla volta: l'ho avviato con una batteria e poi, dopo che si è spento, switchando il selettore, ho utilizzato l'altra, ma comunque dopo poco, ha smesso di funzionare) Quindi, tornato a casa, ho pensato di dare un occhiata se potevo fare qualcosa in merito. Questo è il pacco batterie che ho trovato. La batteria AGM è di gennaio 2023, l'altra è a gel del 2018, quindi pensavo di sostituirla con una gemella dell'altra e fare un bel parallelo. Chiedo consiglio a voi che sicuramente avete più esperienza di me. Pensavo di fare un parallelo secco tra le due batterie e, utilizzando il selettore già presente, inserire la possibilità di scegliere se utilizzare solo una batteria oppure entrambe contemporaneamente in base alle necessità. PS: il fusibile da 30A (classico fusibile da auto, dimensione dedotta dal colore verde) l'ho trovato letteralmente sciolto, ma funzionava tutto, l'ho sostituito e poi ho solo acceso l'impianto senza aggiungere carichi. Cosa potrebbe significare il fatto che fosse sciolto? Grazie in anticipo
...

Esperienza personale. Scordati da ottobre ad aprile di caricare UNA batteria per la bici elettrica, tantomeno due. Hai un piccolo pannello e d'inverno fa molto poco. Avrai anche il riscaldamento, luci, ecc. Io ho 180 watt di pannelli fotovoltaici e due batterie Agm da 100Ah cad. in parallelo eppure in inverno non posso permettermi di caricare la batteria della bici. 

Metti due batterie da almeno 100Ah cad. in parallelo, senza altri fronzoli, aumenta se puoi i watt del tuo impianto fotovoltaico e spera di caricare due batterie delle bici da giugno ad agosto, da maggio ad ottobre per una batteria. 

Giovanni 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 20:42:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2023 alle 18:47:49

Secondo me, se devi usare l inverter, meglio avere due batterie collegate assieme in parallelo fisso, quindi come se fosse una sola ma di capacità doppia. Questo perchè avere una batteria, mettiamo da 200Ah (se ne metti
due da 100Ah in parallelo) risente molto meno del calo di tensione quando usi l inverter. Usandone una sola per volta invece dopo poco, anche se non ancora scarica, la tensione tende a calare e l inverter va in protezione e si spegne. L ideale sarebeb avere due batterie della stessa tipologia e capacità, anche se ho anche letto che non è così importante. Riguardo al pannelo solare, fa in estate e con il sole, e riesce a mantenere carica la batteria , ma in inverno o con cielo nuvoloso non contarci, forse tiene carica la batteria quando hai il camper in sosta e non lo usi, ma se lo usi, in inverno il pannello non ce la fa a compensare l utilizzo basico (stufa, luci, etc...) e quindi neppure pensare che in inverno tu possa usare l inverter e sperare che poi il pannello ripristini. Bisogna anche vedere in che stato sono le batterie, visto che le ha messe il precedente proprietario, nel tempo perdono le caratteristiche, e anche se c'è scritto 100Ah, potrebbe essere che ormai hanno solo 20Ah e quindi da sostituire. Nel caso lascia perdere il GEL, costa e pochi vantaggi, prendi due AGM da 95/100Ah (io uso queste che costano il giusto e vanno benissimo...ah però, sono aumentate!) e le colleghi assieme in parallelo. Ovviamente l inverter controlla che sia posto vicino alle batterie e direttamente collegato sui poli, con cavo grosso (molto grosso) e corto, perchè un cavo lungo e sottile crea un calo di tensione che manda in protezione l inverter molto presto. L ideale, se puoi, sarebbe caricare le batterie delle bici mentre viaggi, che così sfrutta bene la corrente prodotta dall alternatore e la tensione elevata di 14,5v circa che c'è a motore acceso e l inverter funziona meglio e senza problemi.
...
Mi sembra abbia già una agm recente, perché gli consigli di prenderne due?
Lo stolto non sa tacere
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 21:22:06
Buongiorno a tutti, vorrei solo riportare la mia esperienza. Camper comprato usato,riscaldamento a gasolio,due pannelli da 80W ,1 BS da 100 Ah del 2018(vado a memoria). Un giorno e mezzo in sosta libera in inverno e il riscaldamento andava in blocco. Invece di mettere 2 batterie nuove in parallelo( mettere in parallelo quella già installata con una nuova senza sapere in che condizioni era nn mi sembrava il caso..) Ho comprato il dispositivo BDS 180 e aggiunto una sigillata da 100 Ah nuova. Nn sto a spiegare come funziona ma adesso riesco a monitorare consumi e ricarica con App e ho la possibilità di far gestire al bds o di andare in manuale. Per ora sono molto soddisfatto.  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link