CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Monocristallino o Policristallino

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 96
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 19:53:52
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/06/2020 alle 19:18:25

Lo riscrivo, casomai fosse sfuggito,con due pannellini amorfi di 10 w l'uno in parallelo, ci mantenevo cariche in inverno 3 batterie da 100 Ah in parallelo + una batteria motore con diodo + resistenza e questo l'ho fatto per 7 anni consecutivi sempre con identiche batterie, poi ho venduto camper e traslocato rimessaggio.
Questa è una bella testimonianza che proverebbe il fatto che gli amorfi si comportrebbero abbastanza bene in caso di scarso irraggiamento (inverno).
Purtroppo nel tuo caso non abbiamo un raffronto con un pannello tradizionale con stessa potenza.
Domanda, dove hai presi i pannellini anorfi da 10 watt? Che voltaggio avevano?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 20:56:06
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/06/2020 alle 19:53:52

Questa è una bella testimonianza che proverebbe il fatto che gli amorfi si comportrebbero abbastanza bene in caso di scarso irraggiamento (inverno). Purtroppo nel tuo caso non abbiamo un raffronto con un pannello tradizionale con stessa potenza. Domanda, dove hai presi i pannellini anorfi da 10 watt? Che voltaggio avevano? Ciao
..hai scritto "aNorfi" invece di "aMorfi" wink
Gaffe degna della signora Lòngari, mi sei caduto sul... pannello.wink

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/06/2020 alle 21:03:59
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 21:09:21
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/06/2020 alle 19:21:50

Da me in svizzera tedesca con le nuvole invernali del nord delle alpi un pannello da 75W con pwm non manteneva carica d'inverno una batteria da 75Ah.
Vabbè, o hai una dispersione oppure hai lasciato attivo l'antifurto, pippa da matti; le batterie PB hanno una autoscarica nelle 24H dello zerovirgola, (0,1%/-0,5%) , vuol dire che alla peggio devono durare almeno sei mesi (100x0,5= 200gg / 30 = 6,6 mesi).
Le batterie sono come le moto o le donne, hanno bisogno di attenzioni; qualche mese fa chiamiamo il vicino per tirare fuori il cestello pacco batterie del muletto da 50 q, il piccolo da 12 Q non ce la faceva, gli dico, vabbè dopo 17 anni erano alla frutta e abbiamo dovuto sostituirle, lui dice come 17 anni che a me durano 3/4 (parlo di batterie muletto), si ma tu quando le metti in carica? Eh, mi risponde, quando il muletto non si muove più, abbè...
Un mio amico camperista dopo due mesi di rimessaggio, con batterie AGM nuove, 3 da 100 Ah preoccupatissimo perchè il display della cellula camper nemmeno si accendeva... mi hanno fregato, mi hanno montato batterie del ****o, le smonta le porta a ricaricare, le rimonta e scopre che aveva lasciato accesa una luce.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 18/06/2020 alle 21:10:16
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 21:23:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/06/2020 alle 20:56:06

..hai scritto aNorfi invece di aMorfi  Gaffe degna della signora Lòngari, mi sei caduto sul... pannello. Marco
Ahi ahi ahi ahi... Grande Mike! laugh

Ciaowink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 21:28:09
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/06/2020 alle 21:09:21

Vabbè, o hai una dispersione oppure hai lasciato attivo l'antifurto, pippa da matti; le batterie PB hanno una autoscarica nelle 24H dello zerovirgola, (0,1%/-0,5%) , vuol dire che alla peggio devono durare almeno sei mesi
(100x0,5= 200gg / 30 = 6,6 mesi). Le batterie sono come le moto o le donne, hanno bisogno di attenzioni; qualche mese fa chiamiamo il vicino per tirare fuori il cestello pacco batterie del muletto da 50 q, il piccolo da 12 Q non ce la faceva, gli dico, vabbè dopo 17 anni erano alla frutta e abbiamo dovuto sostituirle, lui dice come 17 anni che a me durano 3/4 (parlo di batterie muletto), si ma tu quando le metti in carica? Eh, mi risponde, quando il muletto non si muove più, abbè... Un mio amico camperista dopo due mesi di rimessaggio, con batterie AGM nuove, 3 da 100 Ah preoccupatissimo perchè il display della cellula camper nemmeno si accendeva... mi hanno fregato, mi hanno montato batterie del ****o, le smonta le porta a ricaricare, le rimonta e scopre che aveva lasciato accesa una luce.
...
Figurati che chi fa manutenzione ai muletti nell'azienda dove lavoro ci consiglia di far scaricare completamente il pacco batterie ogni tanto angry
Ai ragazzi io dico sempre di metterli in carica se sotto il 50% e comunque sempre per il fine settimana.
Un pacco batterie nuovo ci dura mediamente 8/9 anni, ma massacriamo i mezzi, l'azienda si sviluppa su 37 ettari angel

Ciaowink
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 21:37:41
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/06/2020 alle 21:28:09

Figurati che chi fa manutenzione ai muletti nell'azienda dove lavoro ci consiglia di far scaricare completamente il pacco batterie ogni tanto  Ai ragazzi io dico sempre di metterli in carica se sotto il 50% e comunque sempre per il fine settimana. Un pacco batterie nuovo ci dura mediamente 8/9 anni, ma massacriamo i mezzi, l'azienda si sviluppa su 37 ettari  Ciao
8/9 anni con uso intenso penso non sia male, vuol dire che seguono i tuoi consigli  yes  e non quelli del manutentore!
L'altro giorno mi è arrivata una email di una azienda che si proponeva per la sanificazione setttimanale dei muletti...vabbè fare girare l'economia, però le palle facciamole solo dondolare, non girare.
Riguardo alle batterie ci sarebbe da aprire un topic specifico, visto quello che costano

Modificato da enzov1100 il 18/06/2020 alle 21:39:24
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 22:31:59
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/06/2020 alle 19:18:25

Lo riscrivo, casomai fosse sfuggito,con due pannellini amorfi di 10 w l'uno in parallelo, ci mantenevo cariche in inverno 3 batterie da 100 Ah in parallelo + una batteria motore con diodo + resistenza e questo l'ho fatto per 7 anni consecutivi sempre con identiche batterie, poi ho venduto camper e traslocato rimessaggio.
Un pannello da 20 W rende media mensile a Bergamo in inverno 16 Wh giorno / 12 V = 1,13 Ah giorno; una batteria da 100 Ah richiede  per recuperare l'autoscarica, 0,1/0,5 Ah giorno; questo pannello  potrebbe tenere matematicamene (se non sbaglio i calcoli ed i presupposti) cariche 3 batterie da 100 Ah

Modificato da enzov1100 il 18/06/2020 alle 23:08:47
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 23:09:17
In risposta al messaggio di Armando del 18/06/2020 alle 19:03:53

Scusa Tornitore, una conferma:  i Wh/g nella simulazione erano 85 per il mono e 95 per il CIGS a pari potenza nominale?  
Esatto stessa potenza di picco.

Rifatta la simulazione con i seguenti parametri:
- Campeggio Lago di Dobbiaco con irraggiamento annuale 1107kWh/mq e ombre del territorio ad un'altezza di 90m circa (dunque tiene conto delle montagne ma non degli alberi nelle vicinanze o altro di vicino);
- database climatico PVGIS-SARAH
- Tilt del pannello 0°
- Azimuth 0°
- perdite sistema 0%, valore ideale... Personalmente utilizzo come valore 10%
- montaggio "free-standing"
- potenza installata 150Wp.
Risultati:
- CIS/CIGS: Dic - 3,71kWh ; Gen - 4,71kWh... Produzione media circa 136Wh/g, a Dic circa 120Wh/g;
- silicio cristallino (sul simulatore non fa distinzione): Dic - 3,60kWh ; Gen - 4,65kWh.. Prod. media 133Wh/g, a Dic circa 116Wh/g.
Differenza talmente minima che io non la prenderei in considerazione... Forse, tenendo conto degli ombreggiamenti non atmosferici quali piante o altro qualcosa cambia ma non penso in modo così sensibile da far propendere la scelta su un CIGS da 125W o più rispetto ad una soluzione monocristallino con potenza installata doppia o tripla.

Se simulo con 300Wp di silicio cristallino a pari condizioni il simulatore restituisce i seguenti valori (chiaramente valori di produzione doppi):
- Dic - 7,2kWh ; Gen - 9,31kWh.. Produzione media circa 266Wh/g, a Dic circa 232Wh/g.

Nella simulazione precedente ero più a Sud del Lago in una zona con irraggiamento annuale inferiore (980kWh/mq vs 1107kWh/mq).. Probabilmente il CIS/CIGS in condizioni più sfavorevoli di irraggiamento risulta più efficiente (circa 10%) a parità di potenza installata.
Per dare un metro di confronto l'irraggiamento annuale a Modena, stando sempre a quanto dice il modello climatico, è di 1480kWh/mq

Cambiando solo la località (quindi 150Wp etc inalterato) e impostando Bergen (Norvegia) dove l'irraggiamento annuale di circa 875kWh/mq il simulatore restituisce ciò:
- CIS/CIGS: Dic - 0,36kWh ; Gen - 0,69kWh... Produzione media circa 17Wh/g, a Dic circa 12Wh/g;
- silicio cristallino: Dic - 0,23kWh ; Gen - 0,51kWh.. Prod. media 12Wh/g, a Dic circa 7,5Wh/g.

Spero di aver dato qualche ordine di misura in più, sempre stando al simulatore, per fare un confronto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 23:22:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/06/2020 alle 19:20:41

Concordo. Però è possibile che 355 watt proprio non ci stiano sul tetto del camper. Quindi lo spazio massimo disponibile è un ulteriore elemento di valutazione capace di rimescolare tutti i ragionamenti. Marco
Indubbiamente il primo fattore limitante è proprio lo spazio disponibile che uno ha e come lo ha.. Quindi a riprova che ogni caso è a sé.

Per esempio nel mio caso specifico, in linea di massima, posso farci stare 2 pannelli (a 144 half-cut cell) da 435W (prezzo 145€+iva) perchè chiudo il maxi oblò, l'oblò della doccia (diametro 800mm) e l'oblò del bagno. Al posto degli ultimi 2 oblò metterò dei funghi (con possibilità di chiusura); togliendo il maxi oblò recupero circa 14kg ed elimino un ponte termico, anche negli altri 2 casi riduco il ponte termico e riduco leggermente il peso.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 23:37:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/06/2020 alle 23:09:17

Esatto stessa potenza di picco. Rifatta la simulazione con i seguenti parametri: - Campeggio Lago di Dobbiaco con irraggiamento annuale 1107kWh/mq e ombre del territorio ad un'altezza di 90m circa (dunque tiene conto delle
montagne ma non degli alberi nelle vicinanze o altro di vicino); - database climatico PVGIS-SARAH - Tilt del pannello 0° - Azimuth 0° - perdite sistema 0%, valore ideale... Personalmente utilizzo come valore 10% - montaggio free-standing - potenza installata 150Wp. Risultati: - CIS/CIGS: Dic - 3,71kWh ; Gen - 4,71kWh... Produzione media circa 136Wh/g, a Dic circa 120Wh/g; - silicio cristallino (sul simulatore non fa distinzione): Dic - 3,60kWh ; Gen - 4,65kWh.. Prod. media 133Wh/g, a Dic circa 116Wh/g. Differenza talmente minima che io non la prenderei in considerazione... Forse, tenendo conto degli ombreggiamenti non atmosferici quali piante o altro qualcosa cambia ma non penso in modo così sensibile da far propendere la scelta su un CIGS da 125W o più rispetto ad una soluzione monocristallino con potenza installata doppia o tripla. Se simulo con 300Wp di silicio cristallino a pari condizioni il simulatore restituisce i seguenti valori (chiaramente valori di produzione doppi): - Dic - 7,2kWh ; Gen - 9,31kWh.. Produzione media circa 266Wh/g, a Dic circa 232Wh/g. Nella simulazione precedente ero più a Sud del Lago in una zona con irraggiamento annuale inferiore (980kWh/mq vs 1107kWh/mq).. Probabilmente il CIS/CIGS in condizioni più sfavorevoli di irraggiamento risulta più efficiente (circa 10%) a parità di potenza installata. Per dare un metro di confronto l'irraggiamento annuale a Modena, stando sempre a quanto dice il modello climatico, è di 1480kWh/mq Cambiando solo la località (quindi 150Wp etc inalterato) e impostando Bergen (Norvegia) dove l'irraggiamento annuale di circa 875kWh/mq il simulatore restituisce ciò: - CIS/CIGS: Dic - 0,36kWh ; Gen - 0,69kWh... Produzione media circa 17Wh/g, a Dic circa 12Wh/g; - silicio cristallino: Dic - 0,23kWh ; Gen - 0,51kWh.. Prod. media 12Wh/g, a Dic circa 7,5Wh/g. Spero di aver dato qualche ordine di misura in più, sempre stando al simulatore, per fare un confronto.
...
Le mie rilevazioni reali degli ultimi 5 anni con gli impianti fissi in policristallino mi danno un 30/35 % in meno rispetto ai valori calcolati dal programma che hai indicato in dicembre/gennaio, valutando il maggior irradiamento ed il miglior azimut

Modificato da enzov1100 il 18/06/2020 alle 23:39:13
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 23:40:16
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/06/2020 alle 19:53:30

E' strano che quì nessuno accenni ai pannelli flessibili che sembrerebbero la panacea, grazie alla leggerezza, per avere energia su mezzi mobili come sono i camper, sembra che sia l'unico che li ha installati... Per quanto
riguarda i regolatori è ormai assodato che la tecnologia MPPT sia la scelta vincente, ormai i loro prezzi sono accessibili, io sono ancora per i collegamenti in parallelo, anche se il collegamento è più costoso, anche perchè poi alla fine bisogna arrivare ai 12 V delle batterie, mentre per i civili connessi in rete ai 240 AC, batterie per cui la scelta migliore sembra, sulla carta LiFePo4 che però pochi hanno già testato
...
I flessibili hanno un prezzo €/Wp più alto e spesso hanno caratteristiche inferiori tranne in casi particolari (vedi Solbian ma a prezzi veramente folli).
Per me i flessibili sono una scelta obbligata in ambito nautico, ma su un camper no.. Poi ognuno sceglie in base alle proprie esigenze.

Nel residenziale si hanno principalmente 2 possibilità... Accumulo a 48V o, solo con certi inverter, 400V; la maggior parte sono a 48V. Le LiFePO4 vengono utilizzate anche per gli accumuli del FV domestico e sono ritenute le migliori tra le varie tecnologie attuali del litio anche perchè le dichiarano con un'efficienza sul round-trip fino al 98%.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 23:48:37
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/06/2020 alle 23:37:41

Le mie rilevazioni reali degli ultimi 5 anni con gli impianti fissi in policristallino mi danno un 30/35 % in meno rispetto ai valori calcolati dal programma che hai indicato in dicembre/gennaio, valutando il maggior irradiamento ed il miglior azimut
Hai impostato il tuo tilt e azimuth reale?
Poi dipende dal tuo orizzonte, se hai ombre, se sono integrati e a quanto fai ammontare le perdite (inverter, cavi, connessioni, pannelli sporchi).. Dipende anche quanto tempo hanno i pannelli.
Nel caso residenziale per me tornano molto utili gli ottimizzatori non solo perchè rendono indipendenti i moduli ma anche perchè si può valutare la produzione di ogni singolo pannello e in caso di guasto si sa già quale pannello è da sostituire.

Chiaramente il simulatore dà un'indicazione di massima... Ovviamente più dati si mettono più accurata sarà la simulazione.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 09:08:03
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/06/2020 alle 19:53:52

Questa è una bella testimonianza che proverebbe il fatto che gli amorfi si comportrebbero abbastanza bene in caso di scarso irraggiamento (inverno). Purtroppo nel tuo caso non abbiamo un raffronto con un pannello tradizionale con stessa potenza. Domanda, dove hai presi i pannellini anorfi da 10 watt? Che voltaggio avevano? Ciao
I pannellini li avevo comprati su " Il portale del sole " e pagati un sproposito rispetto alle loro prestazioni, ma si parla di almeno 17 anni fa. Raffronti non ne posso fare con nessuno, all'epoca in quel multi garage nessuno aveva nulla che fornisse corrente, io ero salito sul tetto del garage ed avevo incollato con del semplice silicone i pannellini, li avevo brutalmente messi in parallelo e dal tetto avevo fatto scendere un cavo. Quando arrivavo al box mi connettevo al regolatore dei pannelli solari installati sul camper e lasciavo che i pannellini mantenessero la carica alle 3 + 1 batterie che avevo.
Non ricordo assolutamente che voltaggio avessero, dato che non sono a casa, non posso neanche andare a vedere, sono messi in un angolino da almeno 10 anni.
Nei primi giorni di luglio torno a casa e ci guardo.
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 09:24:12
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/06/2020 alle 19:21:50

Da me in svizzera tedesca con le nuvole invernali del nord delle alpi un pannello da 75W con pwm non manteneva carica d'inverno una batteria da 75Ah.
Non penso che le nuvole incidano cosi tanto sulla resa del pannello solare di cui parli, probabilmente c'era qualche altro problema. Considera poi che io abito a Torino che è un po più a sud della Svizzera ma mica tanto.
Ciao
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 10:12:54
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/06/2020 alle 23:09:17

Esatto stessa potenza di picco. Rifatta la simulazione con i seguenti parametri: - Campeggio Lago di Dobbiaco con irraggiamento annuale 1107kWh/mq e ombre del territorio ad un'altezza di 90m circa (dunque tiene conto delle
montagne ma non degli alberi nelle vicinanze o altro di vicino); - database climatico PVGIS-SARAH - Tilt del pannello 0° - Azimuth 0° - perdite sistema 0%, valore ideale... Personalmente utilizzo come valore 10% - montaggio free-standing - potenza installata 150Wp. Risultati: - CIS/CIGS: Dic - 3,71kWh ; Gen - 4,71kWh... Produzione media circa 136Wh/g, a Dic circa 120Wh/g; - silicio cristallino (sul simulatore non fa distinzione): Dic - 3,60kWh ; Gen - 4,65kWh.. Prod. media 133Wh/g, a Dic circa 116Wh/g. Differenza talmente minima che io non la prenderei in considerazione... Forse, tenendo conto degli ombreggiamenti non atmosferici quali piante o altro qualcosa cambia ma non penso in modo così sensibile da far propendere la scelta su un CIGS da 125W o più rispetto ad una soluzione monocristallino con potenza installata doppia o tripla. Se simulo con 300Wp di silicio cristallino a pari condizioni il simulatore restituisce i seguenti valori (chiaramente valori di produzione doppi): - Dic - 7,2kWh ; Gen - 9,31kWh.. Produzione media circa 266Wh/g, a Dic circa 232Wh/g. Nella simulazione precedente ero più a Sud del Lago in una zona con irraggiamento annuale inferiore (980kWh/mq vs 1107kWh/mq).. Probabilmente il CIS/CIGS in condizioni più sfavorevoli di irraggiamento risulta più efficiente (circa 10%) a parità di potenza installata. Per dare un metro di confronto l'irraggiamento annuale a Modena, stando sempre a quanto dice il modello climatico, è di 1480kWh/mq Cambiando solo la località (quindi 150Wp etc inalterato) e impostando Bergen (Norvegia) dove l'irraggiamento annuale di circa 875kWh/mq il simulatore restituisce ciò: - CIS/CIGS: Dic - 0,36kWh ; Gen - 0,69kWh... Produzione media circa 17Wh/g, a Dic circa 12Wh/g; - silicio cristallino: Dic - 0,23kWh ; Gen - 0,51kWh.. Prod. media 12Wh/g, a Dic circa 7,5Wh/g. Spero di aver dato qualche ordine di misura in più, sempre stando al simulatore, per fare un confronto.
...
In base a questi risultati, valutati proprio nelle condizioni invernali, non mi parrebbe il caso di scegliere CIGS anziché i consueti monocristallini.
Ho guardato a pari potenza con i miei 140W e noto che i CIGS ingombrano e pesano di più. Ad es. Solibro e Stion pesano 16.5-16.8 Kg rispetto a 13 Kg circa dei miei mono. Certo influisce lo strato inferiore in vetro.
Se ci fosse un vantaggio decisivo potrei capire, anzi potrei anche "fare il salto" vendendo i miei usati e montando dei CIGS sui supporti attuali (che mi consentono una certa flessibilità, prevista appunto in fase di layout per eventuali modifiche), ma direi che non ne vale la pena. Interessante la minore deriva termica, ma in estate non ho bisogno di più energia.
A parte i costi che non ho valutato non trovando il listino, ma non hanno l'aria di costare poco.

Anche se avessi l'esigenza pressante di potenziare per l'inverno, riterrei meglio installare più potenza ma stando sempre sul mono come tipologia.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/06/2020 alle 12:28:11
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 12:04:01
In risposta al messaggio di Armando del 19/06/2020 alle 10:12:54

In base a questi risultati, valutati proprio nelle condizioni invernali, non mi parrebbe il caso di scegliere CIGS anziché i consueti monocristallini. Ho guardato a pari potenza con i miei 140W e noto che i CIGS ingombrano
e pesano di più. Ad es. Solibro e Stion pesano 16.5-16.8 Kg rispetto a 13 Kg circa dei miei mono. Certo influisce lo strato inferiore in vetro. Se ci fosse un vantaggio decisivo potrei capire, anzi potrei anche fare il salto vendendo i miei usati e montando dei CIGS sui supporti attuali (che mi consentono una certa flessibilità, prevista appunto in fase di layout per eventuali modifiche), ma direi che non ne vale la pena. Interessante la minore deriva termica, ma in estate non ho bisogno di più energia. A parte i costi che non ho valutato non trovando il listino, ma non hanno l'aria di costare poco. Anche se avessi l'esigenza pressante di potenziare per l'inverno, riterrei meglio installare più potenza ma stando sempre sul mono come tipologia.  
...
Ricordando sempre che parliamo di camper, quindi con un occhio particolare a ingombri, peso e spazio disponibile ( e mettiamoci anche gli euri...), forse la scelta migliore, considerando la tecnologia e i prezzi presenti nel 2020, è orientarsi su pannelli che abbiano una resa percentuale più alta possibile che, tra le tante, presenta anche un altro vantaggio che non tutti considerano: scaldano meno.

Siccome la fisica non è un'opinione e siccome (dice la fisica) nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma, l'irraggiamento solare che raggiunge un pannello fotovoltaico avrà una certa carica energetica che nel pannello stesso si trasformerà in calore, MENO la parte che si trasforma in energia elettrica.

In pratica un pannello solare elettricamente scollegato, scalda di più di uno identico che sta ricaricando una batteria ( o alimentando una lampadina).

Da cui deriva che, un pannello con una elevata percentuale di resa elettrica, avrà una minore percentuale di energia che si trasforma in calore e quindi scalderà meno.

Arrivati a questo punto ce la facciamo ad affermare che i pannelli fotovoltaici monocristallini con cornice rigida, caratterizzati da elevate potenze per metro quadro, potrebbero essere tra i candidati al titolo di pannello ideale per un camper ?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/06/2020 alle 12:08:55
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 12:49:23
In risposta al messaggio di Armando del 19/06/2020 alle 10:12:54

In base a questi risultati, valutati proprio nelle condizioni invernali, non mi parrebbe il caso di scegliere CIGS anziché i consueti monocristallini. Ho guardato a pari potenza con i miei 140W e noto che i CIGS ingombrano
e pesano di più. Ad es. Solibro e Stion pesano 16.5-16.8 Kg rispetto a 13 Kg circa dei miei mono. Certo influisce lo strato inferiore in vetro. Se ci fosse un vantaggio decisivo potrei capire, anzi potrei anche fare il salto vendendo i miei usati e montando dei CIGS sui supporti attuali (che mi consentono una certa flessibilità, prevista appunto in fase di layout per eventuali modifiche), ma direi che non ne vale la pena. Interessante la minore deriva termica, ma in estate non ho bisogno di più energia. A parte i costi che non ho valutato non trovando il listino, ma non hanno l'aria di costare poco. Anche se avessi l'esigenza pressante di potenziare per l'inverno, riterrei meglio installare più potenza ma stando sempre sul mono come tipologia.  
...
Concordo. Infatti nel mio primo commento, nelle considerazioni personali, come prima scelta avevo messo i monocristallini possibilmente ad eterogiunzione e meglio ancora se erano half-cut cell; e sempre restando nei monocristallini i pannelli Hyundai.
I CIGS li avevo considerati al posto dei policristallini poichè in certi casi le efficienze sono simili e risentono meno delle ombre. Ho visto che il miglior CIGS commerciale arriva al 16% di efficienza, modulo da 150Wp (il Solibro) però chissà a che costo...

Indubbiamente i CIGS pesano e ingombrano di più a pari potenza, sono meno efficienti dei monocristallini poi incide, giustamente, com'è fatto a livello costruttivo il pannello.
La deriva termica rispetto alla media dei mono e policristallini è minore.. Ma in certi casi no (prendendo esempio i Panasonic, i REC Alpha); solo i CdTe hanno una deriva termica inferiore (circa -0,2%/°C) e forse i tripla giunzione.
Un CIGS da 135W Solibro (eff. 14,2%) costa circa 138€+iva... Quando un monocristallino half-cut cell da 355W lo si trova già a 118€+iva.

Anche io aumenterei la potenza installata restando sul mono (e quanto detto sopra) per sopperire, in parte, alla richiesta energetica invernale... Chiaramente non si può aver tutto, o non si guarda ai costi (flessibili quindi minor peso) o non si guarda al peso (tradizionale con possibili problemi di ingombro, ma il portafoglio ringrazia)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 13:06:31
Infatti ho sul tetto 280 W, più del doppio di quel che mi serve in estate. Poi si tratta sempre di un camper, ha motore e ruote e talora in giro si trova pure la 220~ smiley

<<
Quando un monocristallino half-cut cell da 355W lo si trova già a 118€+iva.
>>
Molto buono direi, ma personalmente preferisco averne due.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/06/2020 alle 13:16:02
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 13:32:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/06/2020 alle 12:04:01

Ricordando sempre che parliamo di camper, quindi con un occhio particolare a ingombri, peso e spazio disponibile ( e mettiamoci anche gli euri...), forse la scelta migliore, considerando la tecnologia e i prezzi presenti
nel 2020, è orientarsi su pannelli che abbiano una resa percentuale più alta possibile che, tra le tante, presenta anche un altro vantaggio che non tutti considerano: scaldano meno. Siccome la fisica non è un'opinione e siccome (dice la fisica) nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma, l'irraggiamento solare che raggiunge un pannello fotovoltaico avrà una certa carica energetica che nel pannello stesso si trasformerà in calore, MENO la parte che si trasforma in energia elettrica. In pratica un pannello solare elettricamente scollegato, scalda di più di uno identico che sta ricaricando una batteria ( o alimentando una lampadina). Da cui deriva che, un pannello con una elevata percentuale di resa elettrica, avrà una minore percentuale di energia che si trasforma in calore e quindi scalderà meno. Arrivati a questo punto ce la facciamo ad affermare che i pannelli fotovoltaici monocristallini con cornice rigida, caratterizzati da elevate potenze per metro quadro, potrebbero essere tra i candidati al titolo di pannello ideale per un camper ? Marco.
...
Il fatto di scaldare meno di certo è un plus (aspetto che ho preso in considerazione per quello residenziale di casa mia), ma più effciente -> maggior costo.

Trovare il pannello ideale assoluto per me non è possibile poichè non è possibile soddisfare i vari requisiti (leggero, efficiente, prezzo basso e con un ventaglio di dimensioni disponibili ampio).

Di certo, con la tecnologia attuale e ciò che offre il mercato, a parer mio la miglior soluzione è quella di adottare pannelli con la miglior efficienza o comunque almeno del 20%. Chiaramente vale quanto ho scritto in risposta ad Armando, non si può aver tutto e ognuno in base a ciò che preferisce sceglie cosa prediligere (personalmente prediligo il rapporto €/Wp e qualità.. per il peso in qualche modo si riesce a convivere caricando coscienziosamente il mezzo, adottare le LiFePO4 e altre soluzioni.
Per la tecnologia attuale "ideale" specificherei monocristallino ma eterogiunzione e perchè no half-cut cell.
Il pannello che racchiude queste due "specifiche" è il

REC Alpha

(in fondo alla pagina ci sono anche le specifiche in pdf) al costo di 258€+iva quello da 360W.
Oppure solo half-cut cell c'è il

Longi da 355W

a 118€+iva.
Anche i Panasonic sono ad eterogiunzione ma hanno un rapporto €/Wp più svantaggioso, l'unico vantaggio del Panasonic è che fanno il 245W che ha dimensioni "ridotte".

Il primo "paletto" viene messo dallo spazio disponibile sul camper e com'è disposto questo spazio; poi l'altro "paletto", per alcuni, è il peso; un altro è il rapporto €/Wp... Coniugarli tutti è impossibile, al massimo si può cercare il miglior compromesso secondo le proprie esigenze.

Io sul mio camper, sinceramente dato lo spazio disponibile, sono indeciso tra i REC Alpha 360W (se trovo i 380W a prezzo simile max +20/30€ del 360W prendo questi con maggior potenza di picco) e i Longi 355W... anche se ci potrebbero stare i 435W; sarebbero 2 moduli. Vero che già con 710W si ha una potenza installata ben al di sopra della media, ma dato che avrò frigo a compressore, riscaldamento a gasolio, e altre utenze torneranno sempre utili... E poi durante la marcia, condizioni permettendo, potrebbero fornire loro energia alle utenze (anche quelle motore) così da consumare meno carburante dato che produrre energia con l'alternatore non è conveniente viste le varie perdite.

Per dire io a casa avrei messo i REC Alpha da 380Wp (per i motivi tecnici di cui sopra e perchè costavano meno dei Sunpower) peccato che non ho trovato nella mia zona installatori certificati REC, dunque ho optato per i Sunpower da 395Wp (con ottimizzatori Solaredge).

Attualmente trovo i REC Alpha molto validi sotto vari aspetti, anche il rapporto €/Wp se confrontato con LG, Sunpower etc.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 13:45:14
In risposta al messaggio di Armando del 19/06/2020 alle 13:06:31

Infatti ho sul tetto 280 W, più del doppio di quel che mi serve in estate. Poi si tratta sempre di un camper, ha motore e ruote e talora in giro si trova pure la 220~  << Quando un monocristallino half-cut cell da 355W lo si trova già a 118€+iva. >> Molto buono direi, ma personalmente preferisco averne due.
Con un half-cut cell (tipo il Longi) essenzialmente ne hai 2 poichè lo stesso modulo è "diviso" in 2, la junction box difatti è splittata.

https://www.vpsolar.com/le-ulti...

http://it.dsnsolar.com/info/hal...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link