CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio pannello fotovoltaico sul tetto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 09:11:08
Salve a tutti
ho acquistato un pannello solare FULL BLACK PERC 220 WATT EZA SOLAR monocristallino.
É già dotato di staffe di montaggio per l'incollaggio sul tetto del camper.
Leggendo sul forum si consiglia caldamente il montaggio del pannello con un minimo di luce tra pannello é tetto.
Le staffe in dotazione distanziano il pannello dal tetto di un solo centimetro. É sufficiente o é meglio dare più luce tra pannello e tetto?
Nel caso acquisterei delle staffe di montaggio classiche che mi darebbero 26mm di luce tra pannello e tetto.IMG_20230519_085743549~2.jpg
Screenshot_20230519-090958~2.png
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 09:18:54
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 19/05/2023 alle 09:11:08

Salve a tutti ho acquistato un pannello solare FULL BLACK PERC 220 WATT EZA SOLAR monocristallino. É già dotato di staffe di montaggio per l'incollaggio sul tetto del camper. Leggendo sul forum si consiglia caldamente
il montaggio del pannello con un minimo di luce tra pannello é tetto. Le staffe in dotazione distanziano il pannello dal tetto di un solo centimetro. É sufficiente o é meglio dare più luce tra pannello e tetto? Nel caso acquisterei delle staffe di montaggio classiche che mi darebbero 26mm di luce tra pannello e tetto.
...
la distanza dal tetto del camper serve soltanto per garantire maggior raffreddamento al pannello, il quale trovandosi una temperatura maggiore rende meno.
Personalmente, viste le staffe montate attualmente dal fornitore del pannello, che ben conosce queste problematiche, lascerei quelle presenti.

Un altro svantaggio delle attuali staffe è quello che con un solo cm è più difficile eventualmente pulire il tetto del camper che nel tempo si sporcherà...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 09:33:51
In risposta al messaggio di Laikone del 19/05/2023 alle 09:18:54

la distanza dal tetto del camper serve soltanto per garantire maggior raffreddamento al pannello, il quale trovandosi una temperatura maggiore rende meno. Personalmente, viste le staffe montate attualmente dal fornitore del
pannello, che ben conosce queste problematiche, lascerei quelle presenti. Un altro svantaggio delle attuali staffe è quello che con un solo cm è più difficile eventualmente pulire il tetto del camper che nel tempo si sporcherà...
...
Si la luce tra tetto e pannello é, ovviamente, per il corretto raffreddamento del pannello. Per questo chiedevo se 1cm fosse sufficiente. Di sicuro una luce maggiore garantirebbe un maggior raffreddamento.
Per la questione pulizia, non credo che cambierebbe nulla tra 10mm e 26mm, non riuscire cmq a pulire.
Piuttosto il pannello andrà montato in senso trasversale, é lungo 120cm. Consigli una staffa da montare sul lato lungo (che risulterebbe essere frontemarcia)?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 10:38:44
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 19/05/2023 alle 09:33:51

Si la luce tra tetto e pannello é, ovviamente, per il corretto raffreddamento del pannello. Per questo chiedevo se 1cm fosse sufficiente. Di sicuro una luce maggiore garantirebbe un maggior raffreddamento. Per la questione
pulizia, non credo che cambierebbe nulla tra 10mm e 26mm, non riuscire cmq a pulire. Piuttosto il pannello andrà montato in senso trasversale, é lungo 120cm. Consigli una staffa da montare sul lato lungo (che risulterebbe essere frontemarcia)?
...
ma il pannello è apposito per camper, o è un pannello civile da mettere sui tetti?
perchè il discorso cambia
un conto è un pannello messo ad una certa altezza e inclinato, altro conto è messo a circa 3 m ,piatto e con magari altri ostacoli nelle vicinanze
su un tetto ( solitamente oltre 5 m di altezza), messo inclinato, un centimetro di aria è più che sufficiente, ma su un camper non più alto di 3 m ( dove sicuramente circola meno aria che a 5m o più) e in posizione piatta, potrebbe non esserlo
e non sottovalutare nemmeno l'importanza della pulizia
 con un cm si accumulerebbero un sacco di sporcizia ( ad esempio aghi dei pini) che vanificherebbero il raffreddamento, mentre con più del doppio di aria, già nel viaggio riesce ad essere sempre pulito senza accumulo di sporcizia
se fosse mio, non esiterei nemmeno un istante a mettere degli spessori adeguati, a meno che il pannello non è stato testato appositamente sui camper
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 10:43:41

Si la luce tra tetto e pannello é, ovviamente, per il corretto raffreddamento del pannello. Per questo chiedevo se 1cm fosse sufficiente. Di sicuro una luce maggiore garantirebbe un maggior raffreddamento. Per la questione
pulizia, non credo che cambierebbe nulla tra 10mm e 26mm, non riuscire cmq a pulire. Piuttosto il pannello andrà montato in senso trasversale, é lungo 120cm. Consigli una staffa da montare sul lato lungo (che risulterebbe essere frontemarcia)?
...
Non ti preoccupare per la distanza...spesso sono paranoie del camperista...
cerco di essere chiaro.

Prendiamo per esempio il coefficiente di perdita di potenza medio di un moderno pannello civile.
-0.35% per grado di temperatura oltre 25 gradi delle celle.

Supponiamo un pannello da 200w che a 25 gradi faccia 175w.

Perde 0.6w per grado.

Ovvero in pieno luglio può essere a 55 gradi e passare da 175w a 157w. Perdendo 18w.

Supponiamo ottimisticamente che se lo alzi di 3 cm passa da 55 a 52 gradi. Guadagni 1.8 wattlaugh.

Per esperienza personale ho visto che quello che conta è solo il vento, o l.aria in viaggio che possono fare una differenza di 5/10w sul mio pannello mentre da 380w.

Oppure bagnandolo all autolavaggio ho visto un aumento rápido di 10/15w quando è proprio rovente.

Alzarlo di 1 o 2 cm senza vento etc non cambia assolutamente nulla.

Diverso il caso di pannelli flessibili che sono sottilissimi e si appiccicano alla lamiera.

Usa i suoi supporti e punto.

Io quando li monto li alzo circa così...
IMG_20230518_114726_1.jpgIMG_20230518_114902(1).jpgIMG_20230320_195632_copy_3120x2340.jpgIMG_20230320_195553_copy_2340x3120.jpgIMG_20230320_195608_1_copy_2340x3120.jpgIMG_20230318_103834_1_copy_2340x3120.jpgIMG_20230318_103855_copy_3120x2340.jpgIMG_20220923_130138_1_copy_3120x2340(3).jpgIMG_20220923_125624_1_copy_3120x2340(2).jpgIMG_20220923_125918_1_copy_2340x3120(2).jpgIMG_20221019_101221_copy_2080x1560(1).jpgIMG_20221002_191609_1_copy_1560x2080(2).jpgIMG_20221002_191635_copy_2080x1560(3).jpg

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 10:48:46

Una cosa da non sottovalutare è anche il riscaldamento indotto sul tetto della cellula, io li avevo prima ad 1 cm, li ho messi a 2.5 cm ma sicuramente meglio 4/5 cm; misurando la temperatura del soffitto dove c'erano i pannelli avevo anche 5° i più.
Preciso che questi valori sono riferiti ai pannelli flessibili, (è da folli incollarli direttamente sulla lamiera) che hanno le celle applicate direttamente sul fondo essendo meno di 0.5 cm di spessore, quelli incorniciati hanno già qualcosa di più di distanza.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/05/2023 alle 11:00:12
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 11:33:27
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/05/2023 alle 10:48:46

Una cosa da non sottovalutare è anche il riscaldamento indotto sul tetto della cellula, io li avevo prima ad 1 cm, li ho messi a 2.5 cm ma sicuramente meglio 4/5 cm; misurando la temperatura del soffitto dove c'erano i
pannelli avevo anche 5° i più. Preciso che questi valori sono riferiti ai pannelli flessibili, (è da folli incollarli direttamente sulla lamiera) che hanno le celle applicate direttamente sul fondo essendo meno di 0.5 cm di spessore, quelli incorniciati hanno già qualcosa di più di distanza.
...
Riguardo alla temperatura del soffitto, da quando ho acquistato un termometro a infrarossi sto cercando di capire l influenza del pannello.

Non mi è molto chiaro per ora.
Non noto grosse differenze, anzi pare che solitamente c'è mezzo grado o 1 grado in meno sotto il pannello che all esterno della sua proiezione...

Ora ho da 30.4 a 30.9 sulla linea lunga al centro del pannello.
32 appena oltre il pannello davanti e 30/30.5 appena oltre il pannello ma dietro..

Il sole viene inclinato.da dx e la cosa strana è che il punto più caldo oltre il pannello è a nord(davanti al pannello) e quello meno caldo a sud(dietro al pannello)surprise

Soffitto a 30 gradi e batteria sotto il sedile a 21 gradifrown
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 19/05/2023 alle 11:34:43
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 11:44:26
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 19/05/2023 alle 09:11:08

Salve a tutti ho acquistato un pannello solare FULL BLACK PERC 220 WATT EZA SOLAR monocristallino. É già dotato di staffe di montaggio per l'incollaggio sul tetto del camper. Leggendo sul forum si consiglia caldamente
il montaggio del pannello con un minimo di luce tra pannello é tetto. Le staffe in dotazione distanziano il pannello dal tetto di un solo centimetro. É sufficiente o é meglio dare più luce tra pannello e tetto? Nel caso acquisterei delle staffe di montaggio classiche che mi darebbero 26mm di luce tra pannello e tetto.
...
Ho visto il pannello, interessante..sai quante celle ha? Hanno una forma strana e non si capisce bene dalla foto e non trovo nessuna scheda tecnica dettagliata.

Le tensioni che riporta camping sport magenta sono invertite tra VOC e VMPP.

E su altri siti danno una VMPP più alta di 19.8v.
Quindi direi 36 celle..ma senza scheda tecnica non so...

Siccome sembra un buon pannello mi piacerebbe sapere il coefficiente di temperatura...sulla potenza e sulla tensione 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 11:53:09

Ho specificato che i rilievi che ho fatto io sono per i pannelli flessibili, se la cornice dei tuoi civili è già 4 cm e le celle sono quasi a filo sopra hai già 3 cm di distanza, più i 2 cm di aria arrivi a 5 cm.
Se c'è anche una piccola brezza, penso sia corretto misurare una temperatura inferiore perché fanno ombra.
Le misure di temperatura le ho eseguite sul soffitto interno, con sole pieno, aria ferma e temperature esterne di 32°, quando avevo i pannelli a 1 cm rilevavo nella parte di soffitto corrispondente al pannello anche 5° in più, non ricordo bene, poteva essere 35° dove non c'era pannello e 40° in corrispondenza dello stesso.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/05/2023 alle 11:56:39
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 12:13:37
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/05/2023 alle 11:53:09

Ho specificato che i rilievi che ho fatto io sono per i pannelli flessibili, se la cornice dei tuoi civili è già 4 cm e le celle sono quasi a filo sopra hai già 3 cm di distanza, più i 2 cm di aria arrivi a 5 cm. Se
c'è anche una piccola brezza, penso sia corretto misurare una temperatura inferiore perché fanno ombra. Le misure di temperatura le ho eseguite sul soffitto interno, con sole pieno, aria ferma e temperature esterne di 32°, quando avevo i pannelli a 1 cm rilevavo nella parte di soffitto corrispondente al pannello anche 5° in più, non ricordo bene, poteva essere 35° dove non c'era pannello e 40° in corrispondenza dello stesso.
...

https://www.eza.fr/produits/pan...

Per la pulizia potrei tenerlo pulito utilizzando il getto d'aria di un compressore.
Io non credo che montare trasvresalmente un pannello a 5 cm di distanza dal tetto sia una buona idea.
Probabilmente montandolo frontemarcia non si ha nessun problema, la staffa stessa funge da spoiler, ma in questo caso, montandolo trasversalmente, si creerebbe un effetto "ala" non da poco.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 12:17:28

Ripeto ancora i 5 cm misurati dalle celle, non dalla bordo inferiore della cornice, mi sembrava di aver chiarito.
Io ho comunque montato fronte marcia uno spoiler auto costruito.
Poi fate come volete, io ho dovuto alzarli, riscaldare il camper in inverno è facile, raffrescarlo in estate no.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/05/2023 alle 12:18:31
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 12:28:08
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/05/2023 alle 12:17:28

Ripeto ancora i 5 cm misurati dalle celle, non dalla bordo inferiore della cornice, mi sembrava di aver chiarito. Io ho comunque montato fronte marcia uno spoiler auto costruito. Poi fate come volete, io ho dovuto alzarli, riscaldare il camper in inverno è facile, raffrescarlo in estate no.
Ok, ora è tutto chiaro. Mi era sfuggito il particolare della distanza.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 12:28:09

...
credo dipenda molto dal tipo di mezzo su cui andrà montato.
Banalmente, se venisse montato su un mansardato subito dietro la mansarda non vedo problema alcuno, mentre se sullo stesso mezzo andasse sopra alla mansarda credo sia opportuno mettere le staffe sul lato lungo. 

Fai attenzione, perchè qualora fosse montato in modo tale da impattare direttamente con l'aria, c'è il rischio che durante il viaggio si generino fruscii e rumori. In questo caso credo non vi sia altra possibilità che coprire completamente il lato lungo, magari con un angolare di alluminio. A quel punto però, non metterei staffe sul lato corto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 18:48:34
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 19/05/2023 alle 12:13:37

Per la pulizia potrei tenerlo pulito utilizzando il getto d'aria di un compressore. Io non credo che montare trasvresalmente un pannello a 5 cm di distanza dal tetto sia una buona idea. Probabilmente montandolo frontemarcia
non si ha nessun problema, la staffa stessa funge da spoiler, ma in questo caso, montandolo trasversalmente, si creerebbe un effetto ala non da poco.
...
Effetto ala(portante) si crea solo se il pannello è più alto davanti che dietro.
se perfettamente parallelo al tetto o, ancora meglio, più bass davanti che dietro , si crea al massimo un tubo Venturi sotto con effetto deportante di schiacciamento.

L aria che scorre tra pannello e tetto è più veloce di quella sopra e genera una depressione...in teoria...

Come i fondi piatti ravvicinati al terreno nelle auto da corsa a effetto suolo.

Sto parlando nel caso di lasciare i lati davanti e dietro, aperti. E quelli ñaterali chiusi.

Modificato da Hunter85 il 19/05/2023 alle 18:49:42
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 19:31:33
Comunque in buona sostanza basta che possa circolare un po' di aria e ancora meglio se un po' di acqua a getto per lavare sotto ogni tanto.
sia 2 cm o 5 poco cambia per la temperatura a livello pratico.

Come detto sopra, diverso è appiccicare pannelli flessibili magari a un furgone nero che diventano 70 gradi le celle. A parte il discorso prestazioni, la temperatura degrada di più le celle nel tempo.

Forse è uno dei motivi per cui i flessibili, specialmente di dubbia qualità, si rompono o dopo qualche anno rendono meno...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 20:01:47
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 19/05/2023 alle 12:13:37

Per la pulizia potrei tenerlo pulito utilizzando il getto d'aria di un compressore. Io non credo che montare trasvresalmente un pannello a 5 cm di distanza dal tetto sia una buona idea. Probabilmente montandolo frontemarcia
non si ha nessun problema, la staffa stessa funge da spoiler, ma in questo caso, montandolo trasversalmente, si creerebbe un effetto ala non da poco.
...
Ho visto...
non conoscevo questa marca.
Sembra tipo NDS francese, importa e mette il marchio su un sacco di roba per camper.

Il pannello sembra ottimo anche se il prezzo consigliato dalla ditta di oltre 400 euro è da pazzilaugh
Sui 200 invece è sensato.

Dice efficienza 22% che è un ottimo dato per un pannello così piccolo.
Comunque lmefficienza modulo è influenzata anche dalla grandezza della cornice e lo spazio fra le celle per esempio.

Le schede tecniche sono abbastanza scarne senza i coefficienti di temperatura e il degrado a 10 e 25 anni.
Ma è abbastanza comune nei pannelli per camper.
In Spagna lo vendono più caro di quello che hai pagato tu .

Invece a Tenerife ho trovato dei pannelli per camper a 39 celle da 210w a ottimo prezzo. Ovviamente Cinesi, ma lo sono quasi tutti.
Questi
IMG_20230318_120421_copy_2340x3120.jpg

120 euro con lo sconto di un conoscente.
La stessa marca del tuo ne propone con celle identiche, linea essential del catálogo..ma 33 o 72. Questi invece sono 39 celle.

Ho fatto dei rapidi confronti con il mio civile(pure cinese da 159 euro) da 450w e 2 di questi da 210w in serie .
Stesso regolatore, tensione simile perché circa 40v il mio e circa 45v i 2 in serie.

Il mio civile da solo rendeva un po'di più in rapporto con i camper affiancati.

Cioè la proporzione era un po' in favore del mio.
​​​​​​i cavi solari erano identici da 6mmq , ma più lunghi sul camper con i pannelli piccoli in serie.

Però i cavi da regolatore a batteria erano più corti su quello invece.
La lunghezza totale da pannelli a batterie invece era  meno suo mio.

Regolatore identico.
Diciamo che se il mio da 450 stava facendo 380w
 la proporzione esatta tra le 2 potenze  direbbe che i 2 da 210 farebbero 354w e invece ne facevano intorno ai 335/340.

Le variabili possono essere tante..dai cavi più lunghi a differenze tra le tensioni MPP dei 2 pannelli in serie che causano un MPP globale non perfetto.

Oppure i pannelli effettivamente un po'peggiori...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 22:06:39

Qui si trova attorno ai 200 euro.

https://camping-life.it/pannell...

Giuliopgn
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 17:36:29
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/05/2023 alle 22:06:39

Qui si trova attorno ai 200 euro.
E' il 200W io ho preso il 220W e l'ho pagato 220€
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 18:34:56
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 20/05/2023 alle 17:36:29

E' il 200W io ho preso il 220W e l'ho pagato 220€
È un prezzo accettabile se effettivamente è un pannello di buona qualità...

Solito discorso allo stesso prezzo si prende un pannello per casa da 400 a 500w..ma se non c'è spazio così è la.storia...
grrizli
grrizli
09/07/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 18:54:16
Ciao a tutti, mi collego a questa discussione per non aprirne una nuova.
Ho preso un pannello solare flessibile per il furgone, mi rendo conto ora di aver probabilmente sbagliato e vorrei una conferma.
Ho preso un pannello che nel titolo riportava 12v senza approfondire, oggi arriva a casa e nella targhetta c'è Vmp 21,10V Voc 24,5 V.
Nel mio furgone il pannello è collegato direttamente ad un regolatore di carica Steca PR 2020 che nei dati per i 12V riporta un range di 6,9 - 17,2 V, quindi il pannello ha troppa tensione.
Una precisazione, i servizi del furgone, un Vito Marco Polo del 2003 non sono collegati al regolatore di carica ma direttamente alla batteria 12V.
È possibile collegare il pannello all'impianto?

Ringrazio chiunque legga il messaggio, buona serata, ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link