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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
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Inserito il 15/05/2017 alle: 16:00:00
Mah , a parte la qualità dell aggeggio che non mi sembra eccelsa , mi chiedo a cosa possa servire un amperometro da solo ?

Per misurare una corrente occorre una pinza amperometrica o anche un multimetro che possegga la funzione " Amperometro " ... praticamente tutti ! 

Una volta misurati gli assorbimenti più ricorrenti , non serve ad altro l amperometro , ovvero quasi a nulla , se non per mero vezzo 

Quel che serve in camper è un apparecchio che possa calcolare un bilancio energetico ...ciò che entra / ciò che esce 

Quello che goliardicamente amo definire " metro da elettricista " laugh

Lo so , lo so che anche questo offrirà un risultato moooooolto approssimativo a causa della scarsa efficienza delle batterie al piombo , specie in ricarica 

..ma almeno ho un idea abbastanza precisa di quel che ho consumato e per la ricarica tengo mentalmente conto che se escono 10Ah , per reintegrarli serviranno almeno 14/15Ah , sempre a spanne , ovvio  frown



Mar..cucciolowink
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
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Inserito il 15/05/2017 alle: 21:36:44
Bè Topolone non parla però di quel fusibilino rosa confetto montato come primo assetto all'uscita della batteria; dovrebbe essere una bestiolina (MEGA FUSE) da 250A che, come extrema ratio, interrompe la corrente in caso di corto su cavo grosso - suppongo che i cavi piccoli abbiano poi i loro fusibili.
Per me è stata la prima modifica, due MEGA 100A (gialli) direttamente avvitati al positivo di ogni batteria e il capicorda spostato all'altro lato del fusibile (non ho poli conici ma fori filettati M6 e prima M8 sulle verdone).

Per il metro da elettricista, sfondate una porta aperta... io sono arrivato a costruirmelo perché volevo anche che mi registrasse i dati su scheda di memoria per successive opere di onanismo mentale. Ce l'ho ancora e funziona, anche se mi è saltato l'orologio e quindi sta memorizzando dati scorrelati nel tempo. Non l'ho ripristinato perché ho pronta la versione successiva, ma ultimamente mi manca il tempo e ahimé anche la voglia :-(

Però, dopo essermi fatto l'occhio, posso dire con un'occhiata a che punto stanno le mie batterie leggendo la tensione E contemporaneamente la corrente. Quindi 12,43V con luci, inverter e  truma a bomba (oltre 12A) sono equivalenti a spanne a 12,6V con 2A, e significano batterie al 70%-80% circa.

Un ultima cosa: una batteria è da considerare scarica (se non la si vuole distruggere) sotto gli 11,9V a vuoto. Facciamo 12V per prudenza, mentre consideriamo che è carica a 12,9V. In 0,9V passa la vita di un ciclo della batteria, e se è vero che 0,1V su 12V corrisponde allo 0,8% di differenza, con "strumenti" che presentano spesso il 3% di errore (0,4V nel nostro caso) capite che non si va molto lontano...

 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
18
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
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Inserito il 15/05/2017 alle: 21:51:34
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 15/05/2017 alle 21:36:44

Bè Topolone non parla però di quel fusibilino rosa confetto montato come primo assetto all'uscita della batteria; dovrebbe essere una bestiolina (MEGA FUSE) da 250A che, come extrema ratio, interrompe la corrente in caso
di corto su cavo grosso - suppongo che i cavi piccoli abbiano poi i loro fusibili. Per me è stata la prima modifica, due MEGA 100A (gialli) direttamente avvitati al positivo di ogni batteria e il capicorda spostato all'altro lato del fusibile (non ho poli conici ma fori filettati M6 e prima M8 sulle verdone). Per il metro da elettricista, sfondate una porta aperta... io sono arrivato a costruirmelo perché volevo anche che mi registrasse i dati su scheda di memoria per successive opere di onanismo mentale. Ce l'ho ancora e funziona, anche se mi è saltato l'orologio e quindi sta memorizzando dati scorrelati nel tempo. Non l'ho ripristinato perché ho pronta la versione successiva, ma ultimamente mi manca il tempo e ahimé anche la voglia :-( Però, dopo essermi fatto l'occhio, posso dire con un'occhiata a che punto stanno le mie batterie leggendo la tensione E contemporaneamente la corrente. Quindi 12,43V con luci, inverter e  truma a bomba (oltre 12A) sono equivalenti a spanne a 12,6V con 2A, e significano batterie al 70%-80% circa. Un ultima cosa: una batteria è da considerare scarica (se non la si vuole distruggere) sotto gli 11,9V a vuoto. Facciamo 12V per prudenza, mentre consideriamo che è carica a 12,9V. In 0,9V passa la vita di un ciclo della batteria, e se è vero che 0,1V su 12V corrisponde allo 0,8% di differenza, con strumenti che presentano spesso il 3% di errore (0,4V nel nostro caso) capite che non si va molto lontano...   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

fusibilino rosa confetto
yes

Messo perché mi piaceva il colore ...wink 

 
18
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
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Inserito il 15/05/2017 alle: 21:57:32
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 15/05/2017 alle 21:36:44

Bè Topolone non parla però di quel fusibilino rosa confetto montato come primo assetto all'uscita della batteria; dovrebbe essere una bestiolina (MEGA FUSE) da 250A che, come extrema ratio, interrompe la corrente in caso
di corto su cavo grosso - suppongo che i cavi piccoli abbiano poi i loro fusibili. Per me è stata la prima modifica, due MEGA 100A (gialli) direttamente avvitati al positivo di ogni batteria e il capicorda spostato all'altro lato del fusibile (non ho poli conici ma fori filettati M6 e prima M8 sulle verdone). Per il metro da elettricista, sfondate una porta aperta... io sono arrivato a costruirmelo perché volevo anche che mi registrasse i dati su scheda di memoria per successive opere di onanismo mentale. Ce l'ho ancora e funziona, anche se mi è saltato l'orologio e quindi sta memorizzando dati scorrelati nel tempo. Non l'ho ripristinato perché ho pronta la versione successiva, ma ultimamente mi manca il tempo e ahimé anche la voglia :-( Però, dopo essermi fatto l'occhio, posso dire con un'occhiata a che punto stanno le mie batterie leggendo la tensione E contemporaneamente la corrente. Quindi 12,43V con luci, inverter e  truma a bomba (oltre 12A) sono equivalenti a spanne a 12,6V con 2A, e significano batterie al 70%-80% circa. Un ultima cosa: una batteria è da considerare scarica (se non la si vuole distruggere) sotto gli 11,9V a vuoto. Facciamo 12V per prudenza, mentre consideriamo che è carica a 12,9V. In 0,9V passa la vita di un ciclo della batteria, e se è vero che 0,1V su 12V corrisponde allo 0,8% di differenza, con strumenti che presentano spesso il 3% di errore (0,4V nel nostro caso) capite che non si va molto lontano...   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

suppongo che i cavi piccoli abbiano poi i loro fusibili

Certo


Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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RobertoBcn
RobertoBcn
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Inserito il 15/05/2017 alle: 22:07:11
In risposta al messaggio di Dash del 15/05/2017 alle 15:58:28

Visto che mi sento tirato per i -pochi- capelli... Nella discussione in oggetto si parlava di misurare perché scaldava un caricabatteria da 12A (o 10A? dalla foto non si capiva se 10 o 12). Oltre a quel modello da 30A
che segnalavo per la semplicità di installazione (shunt incorporato), il modello che consigliavo era quello da 100A, con un venditore più serio con qualche migliaio di feedback positivi, e soprattutto, con shunt esterno. Magari leggere tutto aiuta... Ciao da Dash  
...

Tranquilo Dash, che non tiro nessuno per i capelli (poi tra calvi beh, c'é poco da tirarsi laugh ). Ci mancherebbe. Semplicemente sono andato alla cieca senza andare a guardare bene quel che mi serviva. ne hai messo due, e io ne ho preso uno (oltretutto il piú economico). Se avessi sforzato di piú i neuroni avrei visto che non era sufficiente. Poi diciamo la veritá, né tu né io avremmo mai pensato che l'aggeggino venisse con un faston di plastichino.
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 22:20:16
Comunque, a volergli trovare un'utilitá, dove lo monto?

Deciso che sull'inverter nuncepenzopegniente, restano:
- canale luci
-canale frigo
Il Frigo l'ho montato con un cablaggio diretto sulla batteria senza passare dalla centralina e protetto con fusibile da 10ampere. 
il cablaggio luci lo potrei pescare subito dopo la centralina.
Resta da coprire il consumo di una prossima spina accendisigari che voglio montare per il secondo frigo a peltier.
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
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Inserito il 16/05/2017 alle: 08:19:45
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 15/05/2017 alle 22:20:16

Comunque, a volergli trovare un'utilitá, dove lo monto? Deciso che sull'inverter nuncepenzopegniente, restano: - canale luci -canale frigo Il Frigo l'ho montato con un cablaggio diretto sulla batteria senza passare dalla
centralina e protetto con fusibile da 10ampere.  il cablaggio luci lo potrei pescare subito dopo la centralina. Resta da coprire il consumo di una prossima spina accendisigari che voglio montare per il secondo frigo a peltier. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

Monta uno di questo o come questo per caratteristiche tecniche. non è la bibbia..... ma avrai un idea abbastanza attendibile di quello che succede alla tua batteria /e
lo shunt e collegato al negativo quindi niente pericolo di sfiammate.
il problema, per cosi dire, è che non costa 20.00 euro.

http://www.mazzeonautica.it/pro...



http://www.maurofornasari.com/v...



quel coso regalalo a qualcuno yes


 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2017 alle: 09:37:28
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 15/05/2017 alle 22:20:16

Comunque, a volergli trovare un'utilitá, dove lo monto? Deciso che sull'inverter nuncepenzopegniente, restano: - canale luci -canale frigo Il Frigo l'ho montato con un cablaggio diretto sulla batteria senza passare dalla
centralina e protetto con fusibile da 10ampere.  il cablaggio luci lo potrei pescare subito dopo la centralina. Resta da coprire il consumo di una prossima spina accendisigari che voglio montare per il secondo frigo a peltier. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

Ciao Roberto.
Continuo a chiedermi perche' nessuno prenda in considerazione uno strumento come questo

http://www.blancatogp.com/amper...


Qui nella versione da 300 ampere, ma esiste con portate a partire da 20 ampere.
Installazione relativamente semplice (basta far passare il cavo attraverso il sensore).
Misura correnti in entrata (caricabatteria, alternatore) e in uscita (carico)
Salvo errore, puo' essere alimentato direttamente dalla batteria da controllare, cosa non possibile - per quanto mi risulta - con gli amperometri a shunt bidirezionali.
Costo, mi pare del tutto ragionevole.
Unico difetto, la necessita' di  taratura.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2017 alle: 10:05:18
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/05/2017 alle 16:00:00

Mah , a parte la qualità dell aggeggio che non mi sembra eccelsa , mi chiedo a cosa possa servire un amperometro da solo ? Per misurare una corrente occorre una pinza amperometrica o anche un multimetro che possegga la
funzione Amperometro ... praticamente tutti !  Una volta misurati gli assorbimenti più ricorrenti , non serve ad altro l amperometro , ovvero quasi a nulla , se non per mero vezzo  Quel che serve in camper è un apparecchio che possa calcolare un bilancio energetico ...ciò che entra / ciò che esce  Quello che goliardicamente amo definire metro da elettricista   Lo so , lo so che anche questo offrirà un risultato moooooolto approssimativo a causa della scarsa efficienza delle batterie al piombo , specie in ricarica  ..ma almeno ho un idea abbastanza precisa di quel che ho consumato e per la ricarica tengo mentalmente conto che se escono 10Ah , per reintegrarli serviranno almeno 14/15Ah , sempre a spanne , ovvio   Mar..cucciolo
...

Ciao Marco.
Assolutamente d'accordo sul "metro da elettricista" (sto cercando da tempo uno strumento simile, ne esistono in abbondanza per corrente alternata ma non ne ho trovati finora per corrente continua).
Penso pero' che un amperometro sia comunque molto utile.
Situazione tipo: camper in sosta libera, di inverno, a sera.
Riscaldamento acceso, televisore acceso, tutte le luci accese, l'aspiratore della cucina attivato, qualcuno fa la doccia (pompa dell' acqua), magari qualche computer in funzione e qualche telefonino in ricarica.
Chi non ha l' amperometro, forse non si rende conto di quanta energia preleva dalla batteria.
Penso che anche una persona poco pratica impara rapidamente che prelevando 10 ampere/ora da una batteria, mettiamo da 100 ampere, per tre ore, sfrutta quasi tutta l' energia effettivamente disponibile.
Cosi' almeno la vedo iosmiley
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
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Inserito il 16/05/2017 alle: 16:58:20
In risposta al messaggio di salvatore del 16/05/2017 alle 10:05:18

Ciao Marco. Assolutamente d'accordo sul metro da elettricista (sto cercando da tempo uno strumento simile, ne esistono in abbondanza per corrente alternata ma non ne ho trovati finora per corrente continua). Penso pero' che
un amperometro sia comunque molto utile. Situazione tipo: camper in sosta libera, di inverno, a sera. Riscaldamento acceso, televisore acceso, tutte le luci accese, l'aspiratore della cucina attivato, qualcuno fa la doccia (pompa dell' acqua), magari qualche computer in funzione e qualche telefonino in ricarica. Chi non ha l' amperometro, forse non si rende conto di quanta energia preleva dalla batteria. Penso che anche una persona poco pratica impara rapidamente che prelevando 10 ampere/ora da una batteria, mettiamo da 100 ampere, per tre ore, sfrutta quasi tutta l' energia effettivamente disponibile. Cosi' almeno la vedo io
...

Ciao Salvatore , 

dico solo che avere coscienza dei singoli assorbimenti può servire certo ...a poco se poi non hai la percezione temporale , è quella che infatti serve maggiormente 

Infatti serve conoscere la quantità di corrente sottratta alle batterie , tutte le altre informazioni , compresa la tensione sono inutili 

Ovvero devi conoscere il comportamento delle tue batterie e memorizzare quante amperora puoi prelevare prima di mandarle in crisi , tenendo conto della temperatura ambiente e di come le stai scaricando , insomma intervengono troppe varianti e un metro da elettricista è il minimo sindacale da avere a bordo , per cercare di non avere sorprese 

Ti faccio l esempio della tanto additata Truma a gas , giusto quella che consuma meno rispetto alla sorella a gasolio , eppure è lo spauracchio del camperista nel periodo invernale 

La Truma , a regime consuma 1/1,2A , quindi appena 10/14W eppure il 90% dei colleghi non riescono a fare due giorni in libera sad

Infatti 1,2A x 24H fanno 28,8Ah al di 

Ma ...quante persone sanno che la Truma 6 lavora a stadi di potenza e quante sanno che se utilizzi ANCHE la tv e ANCHE il pc e ANCHE il tablet e ANCHE ....crying

La batteria è già esaurita a primo giorno , ANCHE perché di solito le batterie hanno una capacità NOMINALE e misurata a 20/25° , col freddo ad esempio cambia tutto e  quei 100Ah ( nominali , di fatto non sono reali ) , diventano 50 o 40Ah surprise

Se invece di scaricare 5A al max ne scarichi 10A le cose cambiano ancora eeeee ...si fa presto a sommare 10A in inverno specie se si resta in camper 

Il trucco sta nel cercare di non farla mai pompare a 6000W , cercando di tenere sempre una temperatura costante e un pelino più bassa , a volte anche un solo grado serve a farci finire serenamente un fine settimana in libera , anche con una sola batteria , volendo e sapendo come fare 

..ma anche cercare di non utilizzare troppi apparecchi assieme , anche se apparentemente tutti  " piccoli " enlightened

Anche una macchinetta del caffè se accesa per un solo minuto non butta giù la batteria , anche se le arreca un altro tipo di danno , basta pensare alla batteria motore 

Per l avviamento di un motore diesel medio , serve una corrente di 120/300A ma ....per 2..3..4 secondi e la batteria resta sempre carica infatti 

Da anni ne utilizzo uno di media qualità spendendo 100 euro , fa il suo dovere ed è autoalimentato dalla stessa batteria dei servizi 

...il display invece e wireless e posso portarmelo a spasso per il camper , basta alimentarlo da una qualsiasi presa accendisigari 

Soldi spesi ottimamente , anche se costasse 200 o 300 euro , come per le batterie al litio ...il prezzo si dimentica se effettivamente il beneficio c è yes



Mar..cucciolowink





 
18
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2017 alle: 17:10:48
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/05/2017 alle 16:58:20

Ciao Salvatore ,  dico solo che avere coscienza dei singoli assorbimenti può servire certo ...a poco se poi non hai la percezione temporale , è quella che infatti serve maggiormente  Infatti serve conoscere la quantità
di corrente sottratta alle batterie , tutte le altre informazioni , compresa la tensione sono inutili  Ovvero devi conoscere il comportamento delle tue batterie e memorizzare quante amperora puoi prelevare prima di mandarle in crisi , tenendo conto della temperatura ambiente e di come le stai scaricando , insomma intervengono troppe varianti e un metro da elettricista è il minimo sindacale da avere a bordo , per cercare di non avere sorprese  Ti faccio l esempio della tanto additata Truma a gas , giusto quella che consuma meno rispetto alla sorella a gasolio , eppure è lo spauracchio del camperista nel periodo invernale  La Truma , a regime consuma 1/1,2A , quindi appena 10/14W eppure il 90% dei colleghi non riescono a fare due giorni in libera  Infatti 1,2A x 24H fanno 28,8Ah al di  Ma ...quante persone sanno che la Truma 6 lavora a stadi di potenza e quante sanno che se utilizzi ANCHE la tv e ANCHE il pc e ANCHE il tablet e ANCHE .... La batteria è già esaurita a primo giorno , ANCHE perché di solito le batterie hanno una capacità NOMINALE e misurata a 20/25° , col freddo ad esempio cambia tutto e  quei 100Ah ( nominali , di fatto non sono reali ) , diventano 50 o 40Ah  Se invece di scaricare 5A al max ne scarichi 10A le cose cambiano ancora eeeee ...si fa presto a sommare 10A in inverno specie se si resta in camper  Il trucco sta nel cercare di non farla mai pompare a 6000W , cercando di tenere sempre una temperatura costante e un pelino più bassa , a volte anche un solo grado serve a farci finire serenamente un fine settimana in libera , anche con una sola batteria , volendo e sapendo come fare  ..ma anche cercare di non utilizzare troppi apparecchi assieme , anche se apparentemente tutti   piccoli   Anche una macchinetta del caffè se accesa per un solo minuto non butta giù la batteria , anche se le arreca un altro tipo di danno , basta pensare alla batteria motore  Per l avviamento di un motore diesel medio , serve una corrente di 120/300A ma ....per 2..3..4 secondi e la batteria resta sempre carica infatti  Da anni ne utilizzo uno di media qualità spendendo 100 euro , fa il suo dovere ed è autoalimentato dalla stessa batteria dei servizi  ...il display invece e wireless e posso portarmelo a spasso per il camper , basta alimentarlo da una qualsiasi presa accendisigari  Soldi spesi ottimamente , anche se costasse 200 o 300 euro , come per le batterie al litio ...il prezzo si dimentica se effettivamente il beneficio c è  Mar..cucciolo  
...

Può gentilmente riscriverlo con parole semplici...non ho capito niente.... cheeky
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alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2017 alle: 17:21:10
In risposta al messaggio di Topolone del 16/05/2017 alle 17:10:48

Può gentilmente riscriverlo con parole semplici...non ho capito niente.... 

Stavo per scommettere con un amico...:

Ora arriva Topolone e non capisce...

cryingfrown
laughwink
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2017 alle: 17:42:38
In risposta al messaggio di Topolone del 16/05/2017 alle 17:10:48

Può gentilmente riscriverlo con parole semplici...non ho capito niente.... 

Ingegnere , 

aspettando la vecchiaia non so più cosa fare per ammazzare il tempo , tanto che avrei deciso per una scuola di disegno 

..appena divento bravo le faccio un disegno laughlaughlaugh


Mar..cucciolowink
18
Topolone
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19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2017 alle: 19:35:35
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/05/2017 alle 17:42:38

Ingegnere ,  aspettando la vecchiaia non so più cosa fare per ammazzare il tempo , tanto che avrei deciso per una scuola di disegno  ..appena divento bravo le faccio un disegno  Mar..cucciolo

una scuola di disegno ....


Mandami il modulo d'iscrizione....
Anzi...se apri a San Vito Lo Capo iscrivimi d'ufficio....wink
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2017 alle: 23:29:44
In risposta al messaggio di Topolone del 16/05/2017 alle 19:35:35

una scuola di disegno .... Mandami il modulo d'iscrizione.... Anzi...se apri a San Vito Lo Capo iscrivimi d'ufficio....

Beh , pur essendo innamorato di San Vito , ricorderai che non amo gli assembramenti in genere e oggi risulta inflazionato angry
.. potrei comunque suggerirti posticini altrettanto gradevoli se ti piace quella  zona  , tipo  Baia Cornino , Bonagia , Lido di Valderice , etc enlightened

Ma ...nuncentraungaisercolladiscussione blushlaugh


Mar..cucciolowink
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 09:25:45
Io tra vedere e non vedere ho iniziato la procedura di restituzione del giocattolo.

Devo studiare il modello indicato da Salvatore.  Effettivamente l'installazione sembra più pratica.

 
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 09:38:39
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 17/05/2017 alle 09:25:45

Io tra vedere e non vedere ho iniziato la procedura di restituzione del giocattolo. Devo studiare il modello indicato da Salvatore.  Effettivamente l'installazione sembra più pratica.   Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Roberto , 


ti serve uno strumento che misuri tutte le correnti in entrata e in uscita e che calcoli il tempo , solo così avrai uno strumento utile a farti capire quali sono i tuoi consumi medi e se c'è qualche anomalia nell impianto o nelle batterie 

..meglio se questo strumento sarà abbastanza preciso , così terrà conto degli eventuali assorbimenti occulti , spesso questi essendo troppi " piccoli "  sfuggono 

Ad esempio alcuni non misurano correnti nell ordine di 0,2 ..0,3 ..0,4 A  e questi piccoli assorbimenti quando tutto il resto non è in funzione sfuggono al calcolo , ma in una notte o due ti buttano giù la batteria ugualmente angry


Mar..cucciolowink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 10:08:16
Sempre condivisibili le osservazioni dell' amico Marco.....smiley
Il mio ragionamento pero' era piu' psicologico che tecnico: sono convinto che pochi colleghi si rendono conto di quanta energia prelevano nel loro quotidiano dalla batteria e in questo un amperometro puo' essere molto utile.
Marco, non ho capito se tu hai gia' trovato un contatore di energia adatto ai nostri veicoli (wireless?).
Se si, potresti indicarmelo?
Grazie.
P.S. Sempre parlando di amperometro Hall, quello che ho comprato (ma non ancora installato) ha portata 20 ampere e risoluzione al decimo di ampere.
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adri63
adri63
15/12/2013 168
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 13:26:06
Ciao, scusate se mi inserisco ma ho bisogno di una informazione e ne ho una da dare smiley
Quell'amperometro mostrato nella foto della prima pagina, misura la corrente utilizzando uno schunt. Lo so perché l'ho ordinato avendo conosciuto l'oggetto in una discussione qui sul forum, se quello in mano all'amico non aveva la resistenza nella confezione é un disguido da parte del venditore.

La domanda che vorrei porvi é la seguente:
Al di lá della qualità ed utilità dell'apparecchio  se é dotato di schunt, vengono a cadere tutti i discorsi fatti sulla morsettiera e pericolosità di far girare in un così economico apparecchio tanti Ampere, in quanto collegato in parallelo allo schunt (misura tensione) e non in serie all'impianto del camper. É giusto? 
grazie per le vostre competenti risposte
Adriano
Auguro che il Vostro Orologio segni Sempre e Soltanto ORE LIETE
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 13:35:15
In risposta al messaggio di adri63 del 17/05/2017 alle 13:26:06

Ciao, scusate se mi inserisco ma ho bisogno di una informazione e ne ho una da dare  Quell'amperometro mostrato nella foto della prima pagina, misura la corrente utilizzando uno schunt. Lo so perché l'ho ordinato avendo
conosciuto l'oggetto in una discussione qui sul forum, se quello in mano all'amico non aveva la resistenza nella confezione é un disguido da parte del venditore. La domanda che vorrei porvi é la seguente: Al di lá della qualità ed utilità dell'apparecchio  se é dotato di schunt, vengono a cadere tutti i discorsi fatti sulla morsettiera e pericolosità di far girare in un così economico apparecchio tanti Ampere, in quanto collegato in parallelo allo schunt (misura tensione) e non in serie all'impianto del camper. É giusto?  grazie per le vostre competenti risposte Adriano Auguro che il Vostro Orologio segni Sempre e Soltanto ORE LIETE
...

Ciao Adriano,

hai letto il mio intervento in prima pagina del 15/05/2017 ore  11:45:32?
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

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