In risposta al messaggio di Armando del 20/11/2019 alle 12:17:02Supponendo di avere pannelli diversi in parallelo e se questi, nella junction box, non avessero il diodo... Il pannello con tensione più bassa si comporterebbe come un carico assorbendo energia dissipandola in calore.
Credevo che tra due pannelli a V diverse la tensione del parallelo si stabilizzasse sul valore più basso. Però non ho mai fatto prove, l'ho solamente letto su alcuni siti. Ho avuto l'estate 2018 due pannelli diversi in//, ma non ho approfondito la cosa provando ad attaccarli singolarmente, anche se in effetti a una prima lettura del display del regolatore in varie situazioni mi pareva che la tensione fosse circa quella del pannello che avevo prima da solo (un 120 W CBE a 32 celle) mentre il secondo era un 36 celle economico. Sarebbe un argomento interessante da chiarire.
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2019 alle 15:46:28Lo scrivo per la terza volta... Visto che nessuno ha detto la sua.
Supponendo di avere pannelli diversi in parallelo e se questi, nella junction box, non avessero il diodo... Il pannello con tensione più bassa si comporterebbe come un carico assorbendo energia dissipandola in calore. Iosono andato per logica... Chi ha la tensione più alta, ha maggiore forza, quindi ho supposto che chi ha la tensione più alta prevalga sugli altri. Però anche quello che dici tu è plausibile, molto probabilmente hai ragione... (forse) vale la stessa cosa della corrente di quando sono in serie pannelli diversi. In qualunque caso per avere la certezza, concordo con te che bisogna fare delle prove.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 20/11/2019 alle 21:10:20
arrivato!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2019 alle 21:23:57Attualmente l’uscita del regolatore va direttamente al iManager che gestisce le due batterie in carico/scarico.
Ormai c'è l abbiamo in parecchi qua sul forum... Quello affare funziona molto bene(se no è difettoso). Sarebbe utilissimo collegare tutte le utenze del camper (quindi la centralina) escluso l inverter, non alla bsdirectamente ma all uscita carico di quel regolatore. Si avrebbe un preciso amperometro e storico di tutti i consumi giornalieri mensili e annuali... Invece che solo della produzione, che non sempre coincide con i consumi... Ma io non mi sono mai impegnato a farlo...
In risposta al messaggio di raimondo56 del 20/11/2019 alle 22:15:25L uscita load va anche la notte... Praticamente é in parallelo con la batteria quindi ha sempre la stessa tensione... Di giorno 14.5v o 13.8v,di notte quella della batteria del momento.
Attualmente l’uscita del regolatore va direttamente al iManager che gestisce le due batterie in carico/scarico. Credo che manterrò tutto come è ora visto che ho un buon funzionamento, l’inverter attualmente è collegatoad una batteria direttamente, se lo collegassi all’uscita dell’epever “Load” in mancanza di sole non potrei avere corrente o mi sbaglio?
In risposta al messaggio di raimondo56 del 20/11/2019 alle 23:03:22Il Bluetooth o il WiFi? Col Bluetooth qualcuno aveva avuto problemi con le password (ma c'è una. Soluzione) e il WiFi arriva più lontano.
ok ho appena acquistato anche questo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2019 alle 23:33:01Vedi quante cose non conosco nonostante siano quasi 40 anni che giro in camper?
L uscita load va anche la notte... Praticamente é in parallelo con la batteria quindi ha sempre la stessa tensione... Di giorno 14.5v o 13.8v,di notte quella della batteria del momento. Cambia solo che ha un amperometro(quindimemorizza i consumi) e le protezioni di stacco regolabili... Ed è programmabile a orari (se per illuminazione esterna). Ma elettricamente non cambia nulla rispetto alla batteria... Secondo me ci si può anche caricare una batteria su load... Verrebbe caricata in parallelo con l altra batteria semplicemente e quindi non servirebbe a nulla... L inverter nel manuale scrivono di non collegarlo li... Probabilmente per rischio con le protezioni elettroniche se é troppo potente...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2019 alle 23:34:39Preferisco il Bluetooth ho già diversi router attivi quando viaggio
Il Bluetooth o il WiFi? Col Bluetooth qualcuno aveva avuto problemi con le password (ma c'è una. Soluzione) e il WiFi arriva più lontano. Secondo me è molto più utile il monitor MT50 (parere personale) perché l app del telefono è abbastanza rozza.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2019 alle 21:03:12Le batterie quando sono poste in parallelo non hanno alcun diodo nè di blocco nè di bypass, mentre i pannelli si... quindi i pannelli non possono scambiarsi energia e neppure accumularla come una batteria... Se ricevessero energia (dunque sarebbero un carico) la dissiperebbero sottoforma di calore.
Lo scrivo per la terza volta... Visto che nessuno ha detto la sua. Perché non si comportano invece come le BATTERIE in parallelo... Ovvero uscendo con una tensione che é la media fra i 2? Ovvero pannello a 18v e Pannello a 30v = 24v Come una batteria con 11v in parallelo con una a 13v escono a 12v. ? O nessuno ha commentato perché è ?
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/11/2019 alle 00:30:27Ottimo guarderò i video
Le batterie quando sono poste in parallelo non hanno alcun diodo nè di blocco nè di bypass, mentre i pannelli si... quindi i pannelli non possono scambiarsi energia e neppure accumularla come una batteria... Se ricevesseroenergia (dunque sarebbero un carico) la dissiperebbero sottoforma di calore. Penso che, quando si hanno pannelli con tensioni e correnti diverse... Abbia ragione Armando, ovvero che la tensione del sistema o array si porti a quella del pannello che fornisce la tensione più bassa, mentre le correnti si sommano però non proprio in modo matematico. I pannelli possono avere la stessa potenza ma tensioni e correnti diverse. Però bisogna fare distinzione di casi... se con pannelli con tensione e corrente diversa o sono una delle due variabili è diversa e quale... Anche in serie... La tensione si somma (quasi in modo matematico), mentre la corrente teoricamente dovrebbe assestarsi su quella più bassa; però nella pratica non è così vedendo dei video test. Qua un video che toglie ogni dubbio (pannelli con stessa potenza ma con tensioni e correnti diverse): Altro video... pannelli con potenze e tensioni diverse ma stessa corrente: Altro video... pannelli con potenze e correnti diverse ma con stessa tensione: Qua un video dove fa vedere la differenza di prestazione tra MPPT e PWM... Notare la differenza non piccola... Collegamento misto serie-parallelo tra pannelli con determinate caratteristiche:
In risposta al messaggio di Armando del 21/11/2019 alle 01:45:34Non solo le batterie da 100 A.. Leggo spesso "ho una batteria da 100 watt e un pannello da 150A"
Per ora ho guardato la prova di confronto pwm-mppt. . Beh mettere un pwm con uscita a 13.2 V a un pannello che genera energia a 36 V mi pare una barzelletta. Conoscete qualcuno che l'abbia fatto? Mi pare che nemmeno suqueste pagine, regno delle correnti in Ampere/ora e delle batterie da 100A ecc., non l'abbia ancora proposto nessuno. Non è certo una scoperta che si perde un sacco di energia e che con l'mppt la corrente risulterà doppia o più. In effetti prima dell'mppt i pannelli civili nessuno si sognava di usarli sui camper. Nella prova (stessa potenza-diverso il resto, vista dopo) noto nella serie la corrente è più alta di quello che ci si aspetta .. boh, francamente non so, ma mi pare una configurazione parecchio assurda quindi vabbe' Abbastanza prevedibile invece come correnti il risultato del parallelo, un po' più basse (qualche corrente inversa?); le tensioni pare che vadano circa come avevo letto su alcuni siti. Sempre circa. Poi non dimenticherei che c'è anche il regolatore di mezzo, e che la solar queen sta mescolando un 36V con un 18V ... ma noi qui di ammericanate del genere non ne facciamo, ci limitiamo a piazzare sul tetto pannelli di marche diverse ma non così distanti, magari in quel caso il circa si riduce Io l'anno scorso avevo osato un po' con un 36 celle mono aggiunto a un 32 celle poli, però prima avevo anche verificato che le tensioni alla Wpm non fossero molto diverse. Avevo comunque verificato che ai 7A massimi del primo (ampiamente verificati nei tre anni precedenti, 7.7 in specifica) si sommavano correttamente i 5A massimi (5.4 in specifica) del secondo, ottenendone 12, quindi OK. Ora ho educatamente messo due pannelli uguali (mono da 140) anche se per ora senza diodi di blocco. (scusate il tono casual, ma è tardi)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2019 alle 03:28:02Si scrive Ah.
Non solo le batterie da 100 A.. Leggo spesso ho una batteria da 100 watt e un pannello da 150A. Per quanto di castronerie ne dico molte anche io... Comunque La. Differenza amper/amperora non é cosìimmediata come sembra... Specialmente per chi é a digiuno di elettrotecnica, come me quando ho preso il camper. É abbastanza ostico come concetto. Si immaginerebbe già l. Amper come una corrente in un determinato tempo... Perché é l intensità di corrente in un conduttore attraversato dalla carica di un Coulomb in un secondo. Invece la quantità di corrente disponibile in un accumulatore oppure consumata da un carico in un tempo va misurata in A/h, amperora. Infatti 1Ah è la quantità totale di carica (elettroni) che passa con l intensità di 1A (1C/1s), in un ora di tempo in un conduttore. Con questo ot ho approfittato per ripetere la differenza tra A e AH per chi facesse ancora confusione...
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/11/2019 alle 04:07:09Perché? Cosa ho scritto?
Si scrive Ah.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2019 alle 15:07:18Hai scritto AH (nell'ultima frase) che e' diverso da Ah.
Perché? Cosa ho scritto?
In risposta al messaggio di Armando del 21/11/2019 alle 15:34:31Guarda che col sole di creta un pannello da 100W puo' anche produrre di piu' dei 100W nominali.
Il refuso ci sta La cosa divertente è quando gli A vengono considerati una quantità come le patate, che ne hai nel sacco 100 e ne tiri fuori X/h. A proposito di A, poco fa guardando foto di 3 anni fa a Creta mi sonoimbattuto in questo flash sul prodotto del mio pannello da 120W 32 c. poli. .. si vede che stava producendo a 13.8 V (era lo stesso col tester in input regolatore) cioè sotto la soglia del regolatore, settata a 14.2 V, quindi in questo caso il PWM non tagliava nulla. (Erano le ore 11.20, in settembre, ma .. a sud!) In effetti col pwm si ragionava con le correnti, la tensione era accolta con un certo fatalismo. Con l'mppt si ritorna a parlare di potenza e della corrente al di qua della conversione V-I. Non sono mai stato in grado di valutare invece quanto si guadagni con l'altra funzione che dà poi il nome all'mppt, cioè la ricerca del punto di massima potenza .. bisognerebbe sapere in che punto della curva avrebbe lavorato senza l'algoritmo di ottimizzazione. (Sempre pour parler .. sapete, come aver poco da fare sono un professionista)