CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mppt vs pwm

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 95
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 15:46:28
In risposta al messaggio di Armando del 20/11/2019 alle 12:17:02

Credevo che tra due pannelli a V diverse la tensione del parallelo si stabilizzasse sul valore più basso. Però non ho mai fatto prove, l'ho solamente letto su alcuni siti. Ho avuto l'estate 2018 due pannelli diversi in
//, ma non ho approfondito la cosa provando ad attaccarli singolarmente, anche se in effetti a una prima lettura del display del regolatore in varie situazioni mi pareva che la tensione fosse circa quella del pannello che avevo prima da solo (un 120 W CBE a 32 celle) mentre il secondo era un 36 celle economico. Sarebbe un argomento interessante da chiarire.
...
Supponendo di avere pannelli diversi in parallelo e se questi, nella junction box, non avessero il diodo... Il pannello con tensione più bassa si comporterebbe come un carico assorbendo energia dissipandola in calore.

Io sono andato per logica... Chi ha la tensione più alta, ha maggiore "forza", quindi ho supposto che chi ha la tensione più alta prevalga sugli altri. Però anche quello che dici tu è plausibile, molto probabilmente hai ragione... (forse) vale la stessa cosa della corrente di quando sono in serie pannelli diversi.
In qualunque caso per avere la certezza, concordo con te che bisogna fare delle prove.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 21:03:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2019 alle 15:46:28

Supponendo di avere pannelli diversi in parallelo e se questi, nella junction box, non avessero il diodo... Il pannello con tensione più bassa si comporterebbe come un carico assorbendo energia dissipandola in calore. Io
sono andato per logica... Chi ha la tensione più alta, ha maggiore forza, quindi ho supposto che chi ha la tensione più alta prevalga sugli altri. Però anche quello che dici tu è plausibile, molto probabilmente hai ragione... (forse) vale la stessa cosa della corrente di quando sono in serie pannelli diversi. In qualunque caso per avere la certezza, concordo con te che bisogna fare delle prove.
...
Lo scrivo per la terza volta... Visto che nessuno ha detto la sua. 
Perché non si comportano invece come le BATTERIE in parallelo... Ovvero uscendo con una tensione che é la media fra i 2? 
Ovvero pannello a 18v e Pannello a 30v = 24v
Come una batteria con 11v in parallelo con una a 13v escono a 12v.
?
O nessuno ha commentato perché è
laugh​​​​​​? 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 21:10:20
1CEE9B18-97E7-4FBC-B42B-0542F2F8CF1B.jpegC9513F5F-77E3-40F9-A852-292661860F50.jpeg
arrivato!

Raimondo & Giovanna
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 21:23:57
In risposta al messaggio di raimondo56 del 20/11/2019 alle 21:10:20

arrivato!  
yes
Ormai c'è l abbiamo in parecchi qua sul forum... 
Quello affare funziona molto bene(se no è difettoso). 
Sarebbe utilissimo collegare tutte le utenze del camper (quindi la centralina) escluso l inverter, non alla bs directamente ma all uscita "carico" di quel regolatore. 
Si avrebbe un preciso amperometro e storico di tutti i consumi giornalieri mensili e annuali... 
Invece che solo della produzione, che non sempre coincide con i consumi... 
Ma io non mi sono mai impegnato a farlo... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/11/2019 alle 21:24:41
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 22:15:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2019 alle 21:23:57

Ormai c'è l abbiamo in parecchi qua sul forum...  Quello affare funziona molto bene(se no è difettoso).  Sarebbe utilissimo collegare tutte le utenze del camper (quindi la centralina) escluso l inverter, non alla bs
directamente ma all uscita carico di quel regolatore.  Si avrebbe un preciso amperometro e storico di tutti i consumi giornalieri mensili e annuali...  Invece che solo della produzione, che non sempre coincide con i consumi...  Ma io non mi sono mai impegnato a farlo... 
...
Attualmente l’uscita del regolatore va direttamente al iManager che gestisce le due batterie in carico/scarico. 
Credo che manterrò tutto come è ora visto che ho un buon funzionamento, l’inverter attualmente è collegato ad una batteria direttamente, se lo collegassi all’uscita dell’epever “Load” in mancanza di sole non potrei avere corrente o mi sbaglio?

Raimondo & Giovanna
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 23:03:22
1FD21EAC-2C22-4D6C-98AD-053265E52924.jpegok ho appena acquistato anche questo.
Raimondo & Giovanna
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 23:33:01
In risposta al messaggio di raimondo56 del 20/11/2019 alle 22:15:25

Attualmente l’uscita del regolatore va direttamente al iManager che gestisce le due batterie in carico/scarico.  Credo che manterrò tutto come è ora visto che ho un buon funzionamento, l’inverter attualmente è collegato
ad una batteria direttamente, se lo collegassi all’uscita dell’epever “Load” in mancanza di sole non potrei avere corrente o mi sbaglio?  
...
L uscita load va anche la notte... Praticamente é in parallelo con la batteria quindi ha sempre la stessa tensione... Di giorno 14.5v o 13.8v,di notte quella della batteria del momento. 
Cambia solo che ha un amperometro(quindi memorizza i consumi) e le protezioni di stacco regolabili... Ed è programmabile a orari (se per illuminazione esterna). Ma elettricamente non cambia nulla rispetto alla batteria... Secondo me ci si può anche caricare una batteria su load... Verrebbe caricata in parallelo con l altra batteria semplicemente e quindi non servirebbe a nulla... 
L inverter nel manuale scrivono di non collegarlo li... Probabilmente per rischio con le protezioni elettroniche se é troppo potente... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 23:34:39
In risposta al messaggio di raimondo56 del 20/11/2019 alle 23:03:22

ok ho appena acquistato anche questo.
Il Bluetooth o il WiFi? Col Bluetooth qualcuno aveva avuto problemi con le password (ma c'è una. Soluzione) e il WiFi arriva più lontano.
Secondo me è molto più utile il monitor MT50 (parere personale) perché l app del telefono è abbastanza rozza. 
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 00:13:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2019 alle 23:33:01

L uscita load va anche la notte... Praticamente é in parallelo con la batteria quindi ha sempre la stessa tensione... Di giorno 14.5v o 13.8v,di notte quella della batteria del momento.  Cambia solo che ha un amperometro(quindi
memorizza i consumi) e le protezioni di stacco regolabili... Ed è programmabile a orari (se per illuminazione esterna). Ma elettricamente non cambia nulla rispetto alla batteria... Secondo me ci si può anche caricare una batteria su load... Verrebbe caricata in parallelo con l altra batteria semplicemente e quindi non servirebbe a nulla...  L inverter nel manuale scrivono di non collegarlo li... Probabilmente per rischio con le protezioni elettroniche se é troppo potente... 
...
Vedi quante cose non conosco nonostante siano quasi 40 anni che giro in camper?
 Che dire; grazie delle informazioni.
Che dici quando cambio regolatore è meglio che copra i pannelli per non avere tensione?

Raimondo & Giovanna
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 00:14:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2019 alle 23:34:39

Il Bluetooth o il WiFi? Col Bluetooth qualcuno aveva avuto problemi con le password (ma c'è una. Soluzione) e il WiFi arriva più lontano. Secondo me è molto più utile il monitor MT50 (parere personale) perché l app del telefono è abbastanza rozza. 
Preferisco il Bluetooth ho già diversi router attivi quando viaggio 
Raimondo & Giovanna
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 00:30:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2019 alle 21:03:12

Lo scrivo per la terza volta... Visto che nessuno ha detto la sua.  Perché non si comportano invece come le BATTERIE in parallelo... Ovvero uscendo con una tensione che é la media fra i 2?  Ovvero pannello a 18v e Pannello a 30v = 24v Come una batteria con 11v in parallelo con una a 13v escono a 12v. ? O nessuno ha commentato perché è ​​​​​​?   
Le batterie quando sono poste in parallelo non hanno alcun diodo nè di blocco nè di bypass, mentre i pannelli si... quindi i pannelli non possono scambiarsi energia e neppure accumularla come una batteria... Se ricevessero energia (dunque sarebbero un carico) la dissiperebbero sottoforma di calore.

Penso che, quando si hanno pannelli con tensioni e correnti diverse... Abbia ragione Armando, ovvero che la tensione del sistema o array si porti a quella del pannello che fornisce la tensione più bassa, mentre le correnti si sommano però non proprio in modo matematico.
I pannelli possono avere la stessa potenza ma tensioni e correnti diverse.

Però bisogna fare distinzione di casi... se con pannelli con tensione e corrente diversa o sono una delle due variabili è diversa e quale... 

Anche in serie... La tensione si somma (quasi in modo matematico), mentre la corrente teoricamente dovrebbe assestarsi su quella più bassa; però nella pratica non è così vedendo dei video test.

Qua un video che toglie ogni dubbio (pannelli con stessa potenza ma con tensioni e correnti diverse): 

https://www.youtube.com/watch?v...

Altro video... pannelli con potenze e tensioni diverse ma stessa corrente: 

Altro video... pannelli con potenze e correnti diverse ma con stessa tensione: 

Qua un video dove fa vedere la differenza di prestazione tra MPPT e PWM... Notare la differenza non piccola...

Collegamento misto serie-parallelo tra pannelli con determinate caratteristiche: 

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 01:34:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/11/2019 alle 00:30:27

Le batterie quando sono poste in parallelo non hanno alcun diodo nè di blocco nè di bypass, mentre i pannelli si... quindi i pannelli non possono scambiarsi energia e neppure accumularla come una batteria... Se ricevessero
energia (dunque sarebbero un carico) la dissiperebbero sottoforma di calore. Penso che, quando si hanno pannelli con tensioni e correnti diverse... Abbia ragione Armando, ovvero che la tensione del sistema o array si porti a quella del pannello che fornisce la tensione più bassa, mentre le correnti si sommano però non proprio in modo matematico. I pannelli possono avere la stessa potenza ma tensioni e correnti diverse. Però bisogna fare distinzione di casi... se con pannelli con tensione e corrente diversa o sono una delle due variabili è diversa e quale...  Anche in serie... La tensione si somma (quasi in modo matematico), mentre la corrente teoricamente dovrebbe assestarsi su quella più bassa; però nella pratica non è così vedendo dei video test. Qua un video che toglie ogni dubbio (pannelli con stessa potenza ma con tensioni e correnti diverse):  Altro video... pannelli con potenze e tensioni diverse ma stessa corrente:  Altro video... pannelli con potenze e correnti diverse ma con stessa tensione:  Qua un video dove fa vedere la differenza di prestazione tra MPPT e PWM... Notare la differenza non piccola... Collegamento misto serie-parallelo tra pannelli con determinate caratteristiche: 
...
Ottimo guarderò i video laughspecie la differenza mppt pwm...
Io non so niente di diodi... Prima o poi devo imparare... 
I diodi si mettono tra pannelli in parallelo? 
Se invece non si mettono succederebbe come con le batterie? Ovvero una media della tensione in uscita verso il carico? Oppure no? 

Dici:"I pannelli non possono scambiarsi energia... E neppure accumularla" 
D'accordo sull accumularla, ma sul assorbirla uno dall altro(senza diodi)? Anche dissipandola... 
Come si spiega la protezione contro "night reverse charging" che ha il mio e altri Regolatori, che impedisce che la notte il pannello assorba corrente dalla batteria? 
E sui Regolatori che non hanno questa protezione va messo un diodo per questo... 

Ebbene se, in assenza di diodi, si scambiassereo parte della corrente a causa della differenza di tensione, pur dissipandola in calore, la tensione non tenderebbe a stabilizzarsi in media come fra 2 accumulatori? 

O non ho capito una mazza smiley​​​​​​?? 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 01:45:34
Per ora ho guardato la prova di confronto pwm-mppt. .
Beh mettere un pwm con uscita a 13.2 V a un pannello che genera energia a 36 V mi pare una barzelletta. 
Conoscete qualcuno che l'abbia fatto? Mi pare che nemmeno su queste pagine, regno delle correnti in Ampere/ora e delle batterie da 100A ecc., non l'abbia ancora proposto nessuno.
Non è certo una scoperta che si perde un sacco di energia e che con l'mppt la corrente risulterà doppia o più.
In effetti prima dell'mppt i pannelli civili nessuno si sognava di usarli sui camper.

Nella prova (stessa potenza-diverso il resto, vista dopo)  noto nella serie la corrente è più alta di quello che ci si aspetta   .. boh, francamente non so, ma mi pare una configurazione parecchio assurda quindi vabbe'
Abbastanza prevedibile invece come correnti il risultato del parallelo, un po' più  basse (qualche corrente inversa?); le tensioni pare che vadano circa come avevo letto su alcuni siti. Sempre circa.
Poi non dimenticherei che c'è anche il regolatore di mezzo, e che la "solar queen" smiley sta mescolando un 36V con un 18V ... ma noi qui di ammericanate del genere non ne facciamo, ci limitiamo a piazzare sul tetto pannelli di marche diverse ma non così distanti, magari in quel caso il "circa" si riduce

Io l'anno scorso avevo "osato" un po' con un 36 celle mono aggiunto a un 32 celle poli, però prima avevo anche verificato che le tensioni alla Wpm non fossero molto diverse. Avevo comunque verificato che ai 7A massimi del primo (ampiamente verificati nei tre anni precedenti, 7.7 in specifica) si sommavano correttamente i 5A massimi (5.4 in specifica) del secondo, ottenendone 12, quindi OK.
Ora ho educatamente messo due pannelli uguali (mono da 140) anche se per ora senza diodi di blocco. 

(scusate il tono casual, ma è tardi)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/11/2019 alle 02:55:53
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 03:28:02
In risposta al messaggio di Armando del 21/11/2019 alle 01:45:34

Per ora ho guardato la prova di confronto pwm-mppt. . Beh mettere un pwm con uscita a 13.2 V a un pannello che genera energia a 36 V mi pare una barzelletta.  Conoscete qualcuno che l'abbia fatto? Mi pare che nemmeno su
queste pagine, regno delle correnti in Ampere/ora e delle batterie da 100A ecc., non l'abbia ancora proposto nessuno. Non è certo una scoperta che si perde un sacco di energia e che con l'mppt la corrente risulterà doppia o più. In effetti prima dell'mppt i pannelli civili nessuno si sognava di usarli sui camper. Nella prova (stessa potenza-diverso il resto, vista dopo)  noto nella serie la corrente è più alta di quello che ci si aspetta   .. boh, francamente non so, ma mi pare una configurazione parecchio assurda quindi vabbe' Abbastanza prevedibile invece come correnti il risultato del parallelo, un po' più  basse (qualche corrente inversa?); le tensioni pare che vadano circa come avevo letto su alcuni siti. Sempre circa. Poi non dimenticherei che c'è anche il regolatore di mezzo, e che la solar queen  sta mescolando un 36V con un 18V ... ma noi qui di ammericanate del genere non ne facciamo, ci limitiamo a piazzare sul tetto pannelli di marche diverse ma non così distanti, magari in quel caso il circa si riduce Io l'anno scorso avevo osato un po' con un 36 celle mono aggiunto a un 32 celle poli, però prima avevo anche verificato che le tensioni alla Wpm non fossero molto diverse. Avevo comunque verificato che ai 7A massimi del primo (ampiamente verificati nei tre anni precedenti, 7.7 in specifica) si sommavano correttamente i 5A massimi (5.4 in specifica) del secondo, ottenendone 12, quindi OK. Ora ho educatamente messo due pannelli uguali (mono da 140) anche se per ora senza diodi di blocco.  (scusate il tono casual, ma è tardi)
...
Non solo le batterie da 100 A.. Leggo spesso "ho una batteria da 100 watt e un pannello da 150A"laugh​​​​​​.
Per quanto di castronerie ne dico molte anche io... wink

Comunque La. Differenza amper/amperora non é così immediata come sembra... Specialmente per chi é a digiuno di elettrotecnica, come me quando ho preso il camper. 
É abbastanza ostico come concetto. 
Si immaginerebbe già l. Amper come una corrente in un determinato tempo... 

Perché é l intensità di corrente in un conduttore attraversato dalla carica di un Coulomb in un secondo. 

Invece la "quantità" di corrente disponibile in un accumulatore oppure consumata da un carico in un tempo va misurata in A/h, amperora. 
Infatti 1Ah è la quantità totale di carica (elettroni) che passa con l intensità di 1A (1C/1s), in un ora di tempo in un conduttore. 

Con questo ot ho approfittato per ripetere la differenza tra A e AH per chi facesse ancora confusione... 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 04:07:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2019 alle 03:28:02

Non solo le batterie da 100 A.. Leggo spesso ho una batteria da 100 watt e un pannello da 150A​​​​​​. Per quanto di castronerie ne dico molte anche io...  Comunque La. Differenza amper/amperora non é così
immediata come sembra... Specialmente per chi é a digiuno di elettrotecnica, come me quando ho preso il camper.  É abbastanza ostico come concetto.  Si immaginerebbe già l. Amper come una corrente in un determinato tempo...  Perché é l intensità di corrente in un conduttore attraversato dalla carica di un Coulomb in un secondo.  Invece la quantità di corrente disponibile in un accumulatore oppure consumata da un carico in un tempo va misurata in A/h, amperora.  Infatti 1Ah è la quantità totale di carica (elettroni) che passa con l intensità di 1A (1C/1s), in un ora di tempo in un conduttore.  Con questo ot ho approfittato per ripetere la differenza tra A e AH per chi facesse ancora confusione... 
...
Si scrive Ah. laugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 15:07:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/11/2019 alle 04:07:09

Si scrive Ah. 
Perché? Cosa ho scritto? 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 15:24:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2019 alle 15:07:18

Perché? Cosa ho scritto? 
Hai scritto AH (nell'ultima frase) che e' diverso da Ah.

Modificato da sergiozh il 21/11/2019 alle 15:25:45
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 15:34:31
Il refuso ci sta wink
La cosa divertente è quando gli A vengono considerati una "quantità" come le patate, che ne hai nel sacco 100 e ne tiri fuori X/h.

A proposito di A, poco fa guardando foto di 3 anni fa a Creta mi sono imbattuto in questo flash sul "prodotto" del mio pannello da 120W 32 c. poli. .. si vede che stava producendo a 13.8 V (era lo stesso col tester in input regolatore) cioè sotto la soglia del regolatore, settata a 14.2 V, quindi in questo caso il PWM non tagliava nulla. (Erano le ore 11.20, in settembre, ma .. a sud!)

20160903_112044(5).jpg

In effetti col pwm si "ragionava" con le correnti, la tensione era accolta con un certo fatalismo. smiley
Con l'mppt si ritorna a parlare di potenza e della corrente "al di qua" della conversione V-I. 
Non sono mai stato in grado di valutare invece quanto si guadagni con l'altra funzione che dà poi il nome all'mppt, cioè la ricerca del punto di massima potenza .. bisognerebbe sapere in che punto della curva avrebbe lavorato senza l'algoritmo di ottimizzazione.
​​​​​​
(Sempre pour parler .. sapete, come "aver poco da fare" sono un professionista)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/11/2019 alle 15:46:31
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 16:43:58
In risposta al messaggio di Armando del 21/11/2019 alle 15:34:31

Il refuso ci sta  La cosa divertente è quando gli A vengono considerati una quantità come le patate, che ne hai nel sacco 100 e ne tiri fuori X/h. A proposito di A, poco fa guardando foto di 3 anni fa a Creta mi sono
imbattuto in questo flash sul prodotto del mio pannello da 120W 32 c. poli. .. si vede che stava producendo a 13.8 V (era lo stesso col tester in input regolatore) cioè sotto la soglia del regolatore, settata a 14.2 V, quindi in questo caso il PWM non tagliava nulla. (Erano le ore 11.20, in settembre, ma .. a sud!) In effetti col pwm si ragionava con le correnti, la tensione era accolta con un certo fatalismo.  Con l'mppt si ritorna a parlare di potenza e della corrente al di qua della conversione V-I.  Non sono mai stato in grado di valutare invece quanto si guadagni con l'altra funzione che dà poi il nome all'mppt, cioè la ricerca del punto di massima potenza .. bisognerebbe sapere in che punto della curva avrebbe lavorato senza l'algoritmo di ottimizzazione. ​​​​​​ (Sempre pour parler .. sapete, come aver poco da fare sono un professionista)
...
Guarda che col sole di creta un pannello da 100W puo' anche produrre di piu' dei 100W nominali.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 17:57:20
Si, ci vado quasi tutti gli anni dal '90 in camper, ma con i pannelli solo dal '95.
Il sole non manca, però .. è anche troppo! 
Credo che i pannelli vadano a 80 gradi o più, non li ho mai misurati, ma a toccarli ci si scotta. Quindi è difficile che rendano come a 20 o 24°C.
Senza contare che iniziano a caricare alle 7 di mattina, nelle ore centrali del giorno la batteria è già meno "assetata".
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/11/2019 alle 18:00:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link