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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2017 alle: 15:40:51

Direi a 11-11,5V la centralina  stacca (che sarebbe 2,75-2,85V a elemento), quindi la limitazione verso il basso ce l'abbiamo già.

Con la litio forse ti dimentichi anche dell'Efoy, che ci mette tempi biblici a ricaricare...

Quindi se tiri una riga di totali dove da una parte hai le litio e dall'altra Efoy+accrocchio+batterie tradizionali, mi sa che di batterie al litio ne puoi comprare 3...

L'amico qwertyz ci stramaledirà, abbiamo dato una bella rimescolata di carte al gioco...

Ciao da Dash
 

Modificato da Dash il 16/04/2017 alle 21:50:17
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
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Inserito il 15/04/2017 alle: 16:18:24
In risposta al messaggio di Dash del 15/04/2017 alle 15:40:51

Direi a 11-11,5V la centralina  stacca (che sarebbe 2,75-2,85V a elemento), quindi la limitazione verso il basso ce l'abbiamo già. Con la litio forse ti dimentichi anche dell'Efoy, che ci mette tempi biblici a ricaricare...
Quindi se tiri una riga di totali dove da una parte hai le litio e dall'altra Efoy+accrocchio+batterie tradizionali, mi sa che di batterie al litio ne puoi comprare 3... L'amico qwertyz ci stramaledirà, abbiamo dato una bella rimescolata di carte al gioco... Ciao da Dash  
...

// L'amico qwertyz ci stramaledirà, abbiamo dato una bella rimescolata di carte al gioco...// 

E' stato lui a chiedere , noi si chiacchiera e ci si confronta , ieri sulle diverse tecnologie costruttive del piombo ...oggi finalmente su qualcosa di concreto 

Quindi spero che Diego non ci tranci le prime due dita surpriselaugh

Con le Litio basta avere corrente ad iosa , più ne hai prima ricarichi , tutto l opposto del piombo 

Che sia l alternatore o il fotovoltaico o il caricabatterie non fa distinzione alcuna

Per dirla tutta ho aggiunto un secondo caricabatterie del tipo On/Off da altri 20A , oltre all originale da 16A 

Abbiamo già un grosso generatore che è il motore del mezzo , basta saperlo sfruttare enlightened

Con l impianto originale non riescono a transitare più di 30A , ma questi fluiscono quasi sempre a differenza del piombo 

..potrei implementare l impianto sostituendo i cavi , il relais è già da 70A ..per adesso va bene così yes



Mar..cucciolowink

 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2017 alle: 18:22:04
State dicendo che l'alternatore non carica a fondo le batterie servizi; parlo al plurale avendone, come noto, due in parallelo. Io vedo spesso, sul pannellino del regolatore di carica del pannello fotovoltaico 14.4 volt in viaggio; essendo quella la tensione all'uscita dell'aggeggio è anche la tensione delle batterie tant'è che il voltmetro della centralina si attesta egualmente su 14.3-14.4 volt. L'alternatore del mio mezzo, che so maggiorato già all'origine da parte dell'allestitore, carica e carica bene le batterie. Ovviamente non va in fase di mantenimento ma tra un pieno ed un vuoto, un pranzo ed una merenda, ha poco tempo per mantenere.

Piuttosto una curiosità, magari qualcuno sa spiegarla meglio di me. Stamattina sono andato a far visita al camper, al sole, e si stava verificando una situazione strana che avevo avuto già modo di notare. Ho un led che mi segnala se sta passando corrente sul diodo di collegamento tra batterie servizio e batteria motore (diodo più resistenza). Questo led pulsava fitto, ad occhio circa tre quattro pulsazioni al secondo. La tensione della batteria motore era sui 13.6 volt (da centralina del camper, quindi approssimativa) mentre la tensione delle batterie sui 14.4 volt con una corrente dal pannello inferiore ad 1 ampere (ma pannelli al sole, 180 watt). Perché quel led, in questa circostanza comincia a lampeggiare, ovvero la corrente a transitare in modo pulsante? Ho inserito la chiave di avviamento, girata la chiave senza mettere in moto ed il led si è fermato su acceso fisso, in quanto questa manovra richiede corrente alla batteria motore e, di conseguenza, un abbassamento della sua tensione. Perché quel led, in quella situazione, si mette a lampeggiare?

Un'idea me la sono fatta ma prima di fare una brutta figura... aspetto vostre valutazioni!

Giovanni
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2017 alle: 18:52:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/04/2017 alle 18:22:04

State dicendo che l'alternatore non carica a fondo le batterie servizi; parlo al plurale avendone, come noto, due in parallelo. Io vedo spesso, sul pannellino del regolatore di carica del pannello fotovoltaico 14.4 volt in
viaggio; essendo quella la tensione all'uscita dell'aggeggio è anche la tensione delle batterie tant'è che il voltmetro della centralina si attesta egualmente su 14.3-14.4 volt. L'alternatore del mio mezzo, che so maggiorato già all'origine da parte dell'allestitore, carica e carica bene le batterie. Ovviamente non va in fase di mantenimento ma tra un pieno ed un vuoto, un pranzo ed una merenda, ha poco tempo per mantenere. Piuttosto una curiosità, magari qualcuno sa spiegarla meglio di me. Stamattina sono andato a far visita al camper, al sole, e si stava verificando una situazione strana che avevo avuto già modo di notare. Ho un led che mi segnala se sta passando corrente sul diodo di collegamento tra batterie servizio e batteria motore (diodo più resistenza). Questo led pulsava fitto, ad occhio circa tre quattro pulsazioni al secondo. La tensione della batteria motore era sui 13.6 volt (da centralina del camper, quindi approssimativa) mentre la tensione delle batterie sui 14.4 volt con una corrente dal pannello inferiore ad 1 ampere (ma pannelli al sole, 180 watt). Perché quel led, in questa circostanza comincia a lampeggiare, ovvero la corrente a transitare in modo pulsante? Ho inserito la chiave di avviamento, girata la chiave senza mettere in moto ed il led si è fermato su acceso fisso, in quanto questa manovra richiede corrente alla batteria motore e, di conseguenza, un abbassamento della sua tensione. Perché quel led, in quella situazione, si mette a lampeggiare? Un'idea me la sono fatta ma prima di fare una brutta figura... aspetto vostre valutazioni! Giovanni
...

Non mi esprimo sul lampeggio, però ho un'osservazione riguardo le tensioni a motore acceso... Dato che hai i pannelli, non è che la tensione di 14,3V sia dovuta all'apporto del regolatore di carica dei pannelli stessi? Se hai la possibilità di spegnere il regolatore (a motore acceso), è una prova che puoi fare, e lo vedi subito se la tensione più elevata è dovuta ai pannelli o all'alternatore.

Ciao da Massimo (Dash)
 
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 03:21:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/04/2017 alle 18:22:04

State dicendo che l'alternatore non carica a fondo le batterie servizi; parlo al plurale avendone, come noto, due in parallelo. Io vedo spesso, sul pannellino del regolatore di carica del pannello fotovoltaico 14.4 volt in
viaggio; essendo quella la tensione all'uscita dell'aggeggio è anche la tensione delle batterie tant'è che il voltmetro della centralina si attesta egualmente su 14.3-14.4 volt. L'alternatore del mio mezzo, che so maggiorato già all'origine da parte dell'allestitore, carica e carica bene le batterie. Ovviamente non va in fase di mantenimento ma tra un pieno ed un vuoto, un pranzo ed una merenda, ha poco tempo per mantenere. Piuttosto una curiosità, magari qualcuno sa spiegarla meglio di me. Stamattina sono andato a far visita al camper, al sole, e si stava verificando una situazione strana che avevo avuto già modo di notare. Ho un led che mi segnala se sta passando corrente sul diodo di collegamento tra batterie servizio e batteria motore (diodo più resistenza). Questo led pulsava fitto, ad occhio circa tre quattro pulsazioni al secondo. La tensione della batteria motore era sui 13.6 volt (da centralina del camper, quindi approssimativa) mentre la tensione delle batterie sui 14.4 volt con una corrente dal pannello inferiore ad 1 ampere (ma pannelli al sole, 180 watt). Perché quel led, in questa circostanza comincia a lampeggiare, ovvero la corrente a transitare in modo pulsante? Ho inserito la chiave di avviamento, girata la chiave senza mettere in moto ed il led si è fermato su acceso fisso, in quanto questa manovra richiede corrente alla batteria motore e, di conseguenza, un abbassamento della sua tensione. Perché quel led, in quella situazione, si mette a lampeggiare? Un'idea me la sono fatta ma prima di fare una brutta figura... aspetto vostre valutazioni! Giovanni
...

// L'alternatore del mio mezzo, che so maggiorato già all'origine da parte dell'allestitore, carica e carica bene le batterie. Ovviamente non va in fase di mantenimento ma tra un pieno ed un vuoto, un pranzo ed una merenda, ha poco tempo per mantenere. // 

Giovanni , 

sogno o son desto ?

Se l impianto elettrico del tuo mezzo funzionasse bene , caricherebbe " bene "  le batterie della meccanica e dei servizi , solo questione di tempo è 


Il " mantenimento " ...ma daiiiiii , ci credi ancora ai neuroni smarriti ? laugh

Poca corrente , molto tempo e ....maturano anche le zorbe ( 

https://scn.wikipedia.org/wiki/...

) 


// Perché quel led, in quella situazione, si mette a lampeggiare? // 

Riconosce il padrone e cerca di scodinzolare ..in fondo è Pasqua , ma si fa festa crying

Si rode perché la batteria servizi è a 14,4V e quella del motore a 13,6V angry

Ricomincia a caricare ....assurdo sad

Con affetto ..BUONA PASQUA a tutti angel



Mar..cucciolowink


 
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 10:17:13
Se pensate che un caricabatterie evoluto con piu' fasi alimentato dall'alternatore non abbia senso allora non ha senso neanche quello identico alimentato a 220.
Quindi mi aspetto che i sostenitori di questa teoria tolgano il costoso caricabatterie originale del mezzo per metterci un semplice ed economico trasformatore con ponte a diodi stile anni 70.

Che senso ha trattare bene le batterie in campeggio e maltrattarle in viaggio?

Marco
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 11:05:28
Marco, teoricamente tu hai perfettamente ragione. Il mio ragionamento è che l'alternatore non sta lì a caricare le batterie per ore ed ore ininterrottamente; i periodi più lunghi di carica ininterrotta da alternatore possono avvenire solo nei lunghi viaggi di trasferimento, tipo Milano-Capo Nord, sempre periodi comunque interrotti ogni paio d'ore, anche per diversi minuti se non addirittura ore, tipo per pranzo che per me vale almeno due ore e mezza. Quindi, il dispositivo di cui si parla avrebbe ragione di esistere per quei tre-quattro giorni all'anno e solo se si fanno viaggi lunghi senza soste prolungate lungo il tragitto.

Ovviamente questa è una mia personalissima opinione e, senz'altro anche errata. Il guaio è che ne sono convinto.

Giovanni
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 15:42:04
Giovanni ma guarda personalmente faccio tratte di 3 ore che nn sono poche in media. Tu sbagli perché non devi partire da zero cioè le batterie magari sono abbastanza cariche r salti le prime fasi... poi sai nel mio caso se riuscissi anche a recuperare un 10% di autonomia sarei felice il mio camper nn vede spesso la 220v
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 16:16:43
La domanda fondamentale sarebbe:

come si devono ricaricare le batterie ?

con quanti volt, ampere e in che proporzione di volt e ampere si cicarica correttamente una batteria ?

le famose corve di ricarica delle batterie sono corrette ?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6532
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 20:51:13
scusate se mi intrometto anche se sono un po' fuori OT ma volevo chiedervi, " va bene che la "verdona" AGM venga caricata con un voltaggio di 14,7 v , quello che leggo dal pannellino del pannello solare, quando appunto, è sotto carica con il pannello solare, al contrario di quando sono allacciato alla 220 v dove leggo 14,4 v e quando viaggio dove leggo sempre 14,4 v ? non è che è troppo alto il voltaggio ?

grazie

Massimo
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 22:05:03
In risposta al messaggio di maxime del 16/04/2017 alle 20:51:13

scusate se mi intrometto anche se sono un po' fuori OT ma volevo chiedervi, va bene che la verdona AGM venga caricata con un voltaggio di 14,7 v , quello che leggo dal pannellino del pannello solare, quando appunto, è sotto
carica con il pannello solare, al contrario di quando sono allacciato alla 220 v dove leggo 14,4 v e quando viaggio dove leggo sempre 14,4 v ? non è che è troppo alto il voltaggio ? grazie Massimo
...

Ciao Massimo , 

bisogna sempre leggere cosa prescrive il produttore ( in questo caso chi commercializza ) 

Credo che 14,7V per quella batteria vadano bene , anche se hanno hanno il vizietto di gonfiarsi di tanto in tanto laugh

Invece sei sicuro di avere 14,4 V dall alternatore e dal caricabatterie ??

,.. come hai effettuato le misure ??

Dovresti avere il caricabatterie CBE e notoriamente arriva al max ad una tensione di 14,3 V  se settato su " GEL " , altrimenti 14,1V frown




Mar..cucciolowink


 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6532
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 09:02:12
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/04/2017 alle 22:05:03

Ciao Massimo ,  bisogna sempre leggere cosa prescrive il produttore ( in questo caso chi commercializza )  Credo che 14,7V per quella batteria vadano bene , anche se hanno hanno il vizietto di gonfiarsi di tanto in tanto 
Invece sei sicuro di avere 14,4 V dall alternatore e dal caricabatterie ?? ,.. come hai effettuato le misure ?? Dovresti avere il caricabatterie CBE e notoriamente arriva al max ad una tensione di 14,3 V  se settato su GEL , altrimenti 14,1V  Mar..cucciolo  
...

Ok,....in effetti sul regolatore del pannello solare ci sono 3 posizioni (gel, agm e piombo) ed il mio è settato su agm, ovviamente, e da il valore di 14,7 come è scritto anche sul libretto delle istruzioni ma, fino ad ora, negli altri camper, non avevo mai avuti voltaggi del genere e volevo essere sicuro.

Per la lettura del voltaggio di 14,4 v sia con 220 e sia con motore acceso, lo leggo, così come per i 14,7v, dal pannellino elettronico della CBE abbinato al regolatore dei pannelli solari. Non ho fatto la prova diretta sulle batterie .

Massimo

P.S. ho letto che se metto la posizione piombo la ricarica scende da 14,7 a 14,4 v ....cosa dici è meglio tenerlo così visto le caratteristiche delle verdoni che tendono a gonfiarsi ?
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 09:10:04
devi mettere sul pb o ago non gel e' errato
21
maxime
maxime
20/08/2004 6532
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 10:29:23
In risposta al messaggio di qwertyz del 17/04/2017 alle 09:10:04

devi mettere sul pb o ago non gel e' errato

come ho scritto...ora è su AGM e spara 14.7 v; se lo metto su piombo scende a 14.4 v e su gel ( ma non è il mio caso) scende ancora....

Massimo
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 13:14:43
In risposta al messaggio di maxime del 17/04/2017 alle 09:02:12

Ok,....in effetti sul regolatore del pannello solare ci sono 3 posizioni (gel, agm e piombo) ed il mio è settato su agm, ovviamente, e da il valore di 14,7 come è scritto anche sul libretto delle istruzioni ma, fino ad
ora, negli altri camper, non avevo mai avuti voltaggi del genere e volevo essere sicuro. Per la lettura del voltaggio di 14,4 v sia con 220 e sia con motore acceso, lo leggo, così come per i 14,7v, dal pannellino elettronico della CBE abbinato al regolatore dei pannelli solari. Non ho fatto la prova diretta sulle batterie . Massimo P.S. ho letto che se metto la posizione piombo la ricarica scende da 14,7 a 14,4 v ....cosa dici è meglio tenerlo così visto le caratteristiche delle verdoni che tendono a gonfiarsi ?
...

// P.S. ho letto che se metto la posizione piombo la ricarica scende da 14,7 a 14,4 v ...cosa dici è meglio tenerlo così visto le caratteristiche delle verdoni che tendono a gonfiarsi ? //


​Il problema ricorrente di quelle batterie è 
proprio questo , le valvole non funzionano e si gonfiano 

La tensione prescritta è di 14,7V ...a 14,4V si ricarica ugualmente , FORSE ci metterà un tantino in più ma si ricarica 

Il caricabatterie lo hai settato correttamente  su " GEL " date le tensioni in gioco 

Ti chiedevo come avessi misurato perché di rado la tensione del Ducato arriva a 14,4V e nemmeno quella del Cbe arriva a 14,4V , ma solo a 14,3V 

Ancora , se il caricabatterie è lontano dalle batterie , anche i 14,3V dichiarati diventano una chimera sad


Auguri 

Mar..cucciolowink

 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6532
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 21:16:33
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/04/2017 alle 22:05:03

Ciao Massimo ,  bisogna sempre leggere cosa prescrive il produttore ( in questo caso chi commercializza )  Credo che 14,7V per quella batteria vadano bene , anche se hanno hanno il vizietto di gonfiarsi di tanto in tanto 
Invece sei sicuro di avere 14,4 V dall alternatore e dal caricabatterie ?? ,.. come hai effettuato le misure ?? Dovresti avere il caricabatterie CBE e notoriamente arriva al max ad una tensione di 14,3 V  se settato su GEL , altrimenti 14,1V  Mar..cucciolo  
...

Quindi dici che conviene stare sui 14,4 v ? anche a me sembrano un po' tanti 14,7 ed è meglio non scherzare visto che le batterie, come sai, sono interne nel doppio pavimento..

magari prima di cambiare settaggio faccio un controllo diretto sulle batterie con il tester così vedo se il pannellino elettronico della CBE dice il giusto o meno e questo anche per il 220 v  e con il motore acceso.

Massimo
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 00:21:44
In risposta al messaggio di maxime del 17/04/2017 alle 21:16:33

Quindi dici che conviene stare sui 14,4 v ? anche a me sembrano un po' tanti 14,7 ed è meglio non scherzare visto che le batterie, come sai, sono interne nel doppio pavimento.. magari prima di cambiare settaggio faccio
un controllo diretto sulle batterie con il tester così vedo se il pannellino elettronico della CBE dice il giusto o meno e questo anche per il 220 v  e con il motore acceso. Massimo
...

// ..magari prima di cambiare settaggio faccio un controllo diretto sulle batterie con il tester così vedo se il pannellino elettronico della CBE dice il giusto o meno e questo anche per il 220 v  e con il motore acceso.// 


Volevo farti arrivare proprio 
qui enlightenedlaugh


Quelle batterie andrebbero caricate a quella tensione ma ..a volte SPESSO si gonfiano , quindi andrei cauto 

Controllati tutti i generatori con un voltmetro ( lascia stare la centralina che comunque puoi settore , nel caso in cui non l abbia già fatto ) , così ti diverti un po' e ci dormi pure sopra più sereno yes


Mar..cucciolowink
21
maxime
maxime
20/08/2004 6532
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 20:45:23
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/04/2017 alle 00:21:44

// ..magari prima di cambiare settaggio faccio un controllo diretto sulle batterie con il tester così vedo se il pannellino elettronico della CBE dice il giusto o meno e questo anche per il 220 v  e con il motore acceso.// 
Volevo farti arrivare proprio qui  Quelle batterie andrebbero caricate a quella tensione ma ..a volte SPESSO si gonfiano , quindi andrei cauto  Controllati tutti i generatori con un voltmetro ( lascia stare la centralina che comunque puoi settore , nel caso in cui non l abbia già fatto ) , così ti diverti un po' e ci dormi pure sopra più sereno  Mar..cucciolo
...

Oggi pomeriggio avendo un po' di tempo ho fatto delle prove:
 - allaccio 220 v. pannellino CBE leggo 14,3 - con  tester sulle batterie leggo 14,3
- accendo il motore  pannellino CBE leggo 14,3 - con  tester sulle batterie leggo 14,3
- esco da garage e vado sotto il sole......con settaggio AGM sulla centralina CBE del pannello solare, leggo sul pannellino CBE 14,7 v ma sulle batterie leggo 14,4
metto allora il settaggio su PB e sul pannellino della CBE leggo 14,4 v e sulle batterie 14,3 v

A questo punto ho lasciato il settaggio su PB anziché su AGM e così sono più tranquillo ma non capisco perché sia su 220 v e sia con motore acceso i valori che si leggono tra il pannellino CBE e con il tester sulle batterie siano identici ed invece c'è la differenza di 0,3 v sulla lettura con pannello solare angry

MAssimo
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 21:07:46
In risposta al messaggio di maxime del 19/04/2017 alle 20:45:23

Oggi pomeriggio avendo un po' di tempo ho fatto delle prove:  - allaccio 220 v. pannellino CBE leggo 14,3 - con  tester sulle batterie leggo 14,3 - accendo il motore  pannellino CBE leggo 14,3 - con  tester sulle batterie
leggo 14,3 - esco da garage e vado sotto il sole......con settaggio AGM sulla centralina CBE del pannello solare, leggo sul pannellino CBE 14,7 v ma sulle batterie leggo 14,4 metto allora il settaggio su PB e sul pannellino della CBE leggo 14,4 v e sulle batterie 14,3 v A questo punto ho lasciato il settaggio su PB anziché su AGM e così sono più tranquillo ma non capisco perché sia su 220 v e sia con motore acceso i valori che si leggono tra il pannellino CBE e con il tester sulle batterie siano identici ed invece c'è la differenza di 0,3 v sulla lettura con pannello solare MAssimo
...

Trankilo è normale , l importante è non esagerare con la tensione su quelle batterie e 14,4V è una buona tensione  " di sicurezza " yes


Mar..cucciolowink

 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6532
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 08:34:37
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/04/2017 alle 21:07:46

Trankilo è normale , l importante è non esagerare con la tensione su quelle batterie e 14,4V è una buona tensione   di sicurezza   Mar..cucciolo  

Ok, grazie.....lascio su PB e sono più tranquillo....

Massimo
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