CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuova batteria con Power Switch

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Spaggi
Spaggi
02/03/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 17:22:52
PXL_20260228_072813884.jpgBuongiorno sono nuovo del forum ma vi seguivo già da tempo
Volevo chiedervi due cose perché mi hanno montato una seconda batteria + Power Switch (vedi foto)
1) Ieri usando il camper ho sentito dei tic tac provenienti da dove è montata la seconda batteria... è normale?...sono i relè?
2) Avendo il pannello fotovoltaico mi carica la prima batteria e poi è il Power Switch pensa lui a caricare la seconda?

Grazie ma sono molto ignorante in materia

Modificato da Spaggi il 02/03/2026 alle 17:32:57
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13294
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 18:18:29
In risposta al messaggio di Spaggi del 02/03/2026 alle 17:22:52

Buongiorno sono nuovo del forum ma vi seguivo già da tempo Volevo chiedervi due cose perché mi hanno montato una seconda batteria + Power Switch (vedi foto) 1) Ieri usando il camper ho sentito dei tic tac provenienti
da dove è montata la seconda batteria... è normale?...sono i relè? 2) Avendo il pannello fotovoltaico mi carica la prima batteria e poi è il Power Switch pensa lui a caricare la seconda? Grazie ma sono molto ignorante in materia
...

Ci sono due scuole di pensiero a proposito di quel coso: l'una che sia miracoloso, l'altra (alla quale io appartengo) che sia dannoso. Su questo forum abbiamo spesso parlato di questi cosi, dibattendo sulle varie tesi.

Facendo lavorare una batteria alla volta, sia in carica che in scarica, le potenze in gioco sono doppie rispetto a farle lavorare in parallelo con evidenti ripercussioni sulle batterie.

Giovanni
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24445
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 20:08:12
In risposta al messaggio di Spaggi del 02/03/2026 alle 17:22:52

Buongiorno sono nuovo del forum ma vi seguivo già da tempo Volevo chiedervi due cose perché mi hanno montato una seconda batteria + Power Switch (vedi foto) 1) Ieri usando il camper ho sentito dei tic tac provenienti
da dove è montata la seconda batteria... è normale?...sono i relè? 2) Avendo il pannello fotovoltaico mi carica la prima batteria e poi è il Power Switch pensa lui a caricare la seconda? Grazie ma sono molto ignorante in materia
...
Sarebbe stato molto meglio che ti avessero messo dei fusibili vicinissimi ai poli positivi di ciascuna batteria.

Power switch?
Non so cosa fa, magari chiedi al tecnico progettista (esterno e disinteressato) che ha deciso di installarlo, lui saprà sicuramente quale problema tecnico risolve e che vantaggi ci sono a possederlo.

Perchè non ti hanno montato il Power Switch della Victron?
Marco

http://www.m48.it

Spaggi
Spaggi
02/03/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 20:25:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/03/2026 alle 20:08:12

Sarebbe stato molto meglio che ti avessero messo dei fusibili vicinissimi ai poli positivi di ciascuna batteria.   Power switch? Non so cosa fa, magari chiedi al tecnico progettista (esterno e disinteressato) che ha deciso
di installarlo, lui saprà sicuramente quale problema tecnico risolve e che vantaggi ci sono a possederlo. Perchè non ti hanno montato il Power Switch della Victron?
...
sinceramente non sono molto competente.... so solo che è della Dometic (

https://www.dometic.com/it-it/p...

)
Dici che non era da montare?...fa dei danni?surprise
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24445
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 20:58:51
In risposta al messaggio di Spaggi del 02/03/2026 alle 20:25:42

sinceramente non sono molto competente.... so solo che è della Dometic ( Dici che non era da montare?...fa dei danni?
Non so come ha ragionato il tecnico che ha progettato l'impianto.

... dimmi, esiste un tecnico di tua fiducia che ha deciso cosa ti serviva?
Mi spiego... un problema tecnico, ad esempio poca energia disponibile, richiede:
1) Capire quello che serve valutando tutto.
2) Eseguire quanto stabilito.

I numeri non sono a caso, prima viene 1 (tizio) e poi 2 (caio)... 
Tu sei già al 2...

Il tic tic che senti sono i relè che attaccano e staccano le batterie usando a volte l'una a volte l'altra, ogni tanto entrambe insieme... è il funzionamento di quell'oggetto.
Marco

Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Previous Next
Spaggi
Spaggi
02/03/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 21:12:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/03/2026 alle 20:58:51

Non so come ha ragionato il tecnico che ha progettato l'impianto. ... dimmi, esiste un tecnico di tua fiducia che ha deciso cosa ti serviva? Mi spiego... un problema tecnico, ad esempio poca energia disponibile, richiede:
1) Capire quello che serve valutando tutto. 2) Eseguire quanto stabilito. I numeri non sono a caso, prima viene 1 (tizio) e poi 2 (caio)...  Tu sei già al 2... Il tic tic che senti sono i relè che attaccano e staccano le batterie usando a volte l'una a volte l'altra, ogni tanto entrambe insieme... è il funzionamento di quell'oggetto.
...
hai ragione...
ma mi sono affidato a un "tecnico" chiedendogli di aumentarmi l'autonomia aggiungendo una seconda batteria...lui da "tecnico" mi ha suggerito di inserire anche il Power Switch che provvedeva a regolare la carica delle due batterie (non essendo uguali)
...io da ignorante nel settore mi sono fidato del "tecnico"...spero solo di non aver fatto dei danni (per la spesa me ne farò una ragione)
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24445
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 21:42:11
In risposta al messaggio di Spaggi del 02/03/2026 alle 21:12:34

hai ragione... ma mi sono affidato a un tecnico chiedendogli di aumentarmi l'autonomia aggiungendo una seconda batteria...lui da tecnico mi ha suggerito di inserire anche il Power Switch che provvedeva a regolare la carica
delle due batterie (non essendo uguali) ...io da ignorante nel settore mi sono fidato del tecnico...spero solo di non aver fatto dei danni (per la spesa me ne farò una ragione)
...
Danni no, i pareri contrastanti su quell'oggetto partono tutti dal presupposto che sia molto sicuro... ma i fusibili ci vogliono.
Le idee divergono sul fatto che sia meglio o peggio del parallelo.

Magari potevi aprire il 3D prima, forse ti servivano più Watt fotovoltaici che Amperora di accumulo.

Io ho due BS come te, ecco lo schema ultra semplificato.
Power%20-%20Batterie(3).png
Parallelo fisso e commutatori per manutenzione e backup della BM.
... ma ho anche 760 Watt solari.

P.S. sia il punto 1 che 2 sono sempre io.
Marco

Spaggi
Spaggi
02/03/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 21:54:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/03/2026 alle 21:42:11

Danni no, i pareri contrastanti su quell'oggetto partono tutti dal presupposto che sia molto sicuro... ma i fusibili ci vogliono. Le idee divergono sul fatto che sia meglio o peggio del parallelo. Magari potevi aprire il
3D prima, forse ti servivano più Watt fotovoltaici che Amperora di accumulo. Io ho due BS come te, ecco lo schema ultra semplificato. Parallelo fisso e commutatori per manutenzione e backup della BM. ... ma ho anche 760 Watt solari. P.S. sia il punto 1 che 2 sono sempre io.
...
Grazie Marco
probabilmente era meglio davvero aprissi prima il 3d...ormai mi tengo il tic tac e me lo faccio andare beneblush
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 01:09:16
In risposta al messaggio di Spaggi del 02/03/2026 alle 21:54:04

Grazie Marco probabilmente era meglio davvero aprissi prima il 3d...ormai mi tengo il tic tac e me lo faccio andare bene
Ricorda che ha i 14 giorni di tempo per recedere dall'acquisto.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link