Buongiorno sono nuovo del forum ma vi seguivo già da tempo In risposta al messaggio di Spaggi del 02/03/2026 alle 17:22:52
Buongiorno sono nuovo del forum ma vi seguivo già da tempo Volevo chiedervi due cose perché mi hanno montato una seconda batteria + Power Switch (vedi foto) 1) Ieri usando il camper ho sentito dei tic tac provenientida dove è montata la seconda batteria... è normale?...sono i relè? 2) Avendo il pannello fotovoltaico mi carica la prima batteria e poi è il Power Switch pensa lui a caricare la seconda? Grazie ma sono molto ignorante in materia
In risposta al messaggio di Spaggi del 02/03/2026 alle 17:22:52Sarebbe stato molto meglio che ti avessero messo dei fusibili vicinissimi ai poli positivi di ciascuna batteria.
Buongiorno sono nuovo del forum ma vi seguivo già da tempo Volevo chiedervi due cose perché mi hanno montato una seconda batteria + Power Switch (vedi foto) 1) Ieri usando il camper ho sentito dei tic tac provenientida dove è montata la seconda batteria... è normale?...sono i relè? 2) Avendo il pannello fotovoltaico mi carica la prima batteria e poi è il Power Switch pensa lui a caricare la seconda? Grazie ma sono molto ignorante in materia
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/03/2026 alle 20:08:12sinceramente non sono molto competente.... so solo che è della Dometic (
Sarebbe stato molto meglio che ti avessero messo dei fusibili vicinissimi ai poli positivi di ciascuna batteria. Power switch? Non so cosa fa, magari chiedi al tecnico progettista (esterno e disinteressato) che ha decisodi installarlo, lui saprà sicuramente quale problema tecnico risolve e che vantaggi ci sono a possederlo. Perchè non ti hanno montato il Power Switch della Victron?
https://www.dometic.com/it-it/p...
)In risposta al messaggio di Spaggi del 02/03/2026 alle 20:25:42Non so come ha ragionato il tecnico che ha progettato l'impianto.
sinceramente non sono molto competente.... so solo che è della Dometic ( Dici che non era da montare?...fa dei danni?
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/03/2026 alle 20:58:51hai ragione...
Non so come ha ragionato il tecnico che ha progettato l'impianto. ... dimmi, esiste un tecnico di tua fiducia che ha deciso cosa ti serviva? Mi spiego... un problema tecnico, ad esempio poca energia disponibile, richiede:1) Capire quello che serve valutando tutto. 2) Eseguire quanto stabilito. I numeri non sono a caso, prima viene 1 (tizio) e poi 2 (caio)... Tu sei già al 2... Il tic tic che senti sono i relè che attaccano e staccano le batterie usando a volte l'una a volte l'altra, ogni tanto entrambe insieme... è il funzionamento di quell'oggetto.
In risposta al messaggio di Spaggi del 02/03/2026 alle 21:12:34Danni no, i pareri contrastanti su quell'oggetto partono tutti dal presupposto che sia molto sicuro... ma i fusibili ci vogliono.
hai ragione... ma mi sono affidato a un tecnico chiedendogli di aumentarmi l'autonomia aggiungendo una seconda batteria...lui da tecnico mi ha suggerito di inserire anche il Power Switch che provvedeva a regolare la caricadelle due batterie (non essendo uguali) ...io da ignorante nel settore mi sono fidato del tecnico...spero solo di non aver fatto dei danni (per la spesa me ne farò una ragione)
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/03/2026 alle 21:42:11Grazie Marco
Danni no, i pareri contrastanti su quell'oggetto partono tutti dal presupposto che sia molto sicuro... ma i fusibili ci vogliono. Le idee divergono sul fatto che sia meglio o peggio del parallelo. Magari potevi aprire il3D prima, forse ti servivano più Watt fotovoltaici che Amperora di accumulo. Io ho due BS come te, ecco lo schema ultra semplificato. Parallelo fisso e commutatori per manutenzione e backup della BM. ... ma ho anche 760 Watt solari. P.S. sia il punto 1 che 2 sono sempre io.
In risposta al messaggio di Spaggi del 02/03/2026 alle 21:54:04Ricorda che ha i 14 giorni di tempo per recedere dall'acquisto.
Grazie Marco probabilmente era meglio davvero aprissi prima il 3d...ormai mi tengo il tic tac e me lo faccio andare bene
In risposta al messaggio di Spaggi del 02/03/2026 alle 17:22:52se i collegamenti in foto sono definitivi non vanno assolutamente bene.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/03/2026 alle 08:48:00
se i collegamenti in foto sono definitivi non vanno assolutamente bene.
In risposta al messaggio di Spaggi del 03/03/2026 alle 09:10:53confermo e sono incredulo nel vedere come è stato collegato. La morsettiera verde ha 3 morsetti, quelli ai due estremi sono dedicati alle due BS da gestire (input), quello centrale porta la tensione verso la cellula (output) utilizzando le 2 bs secondo le sue logiche (parallelo oppure l'una o l'altra).
come mai mi dici così??
In risposta al messaggio di B747 del 03/03/2026 alle 09:24:51Il secondo cavo va ad alimentare un riscaldamento gasolio Vevor...
confermo e sono incredulo nel vedere come è stato collegato. La morsettiera verde ha 3 morsetti, quelli ai due estremi sono dedicati alle due BS da gestire (input), quello centrale porta la tensione verso la cellula (output)utilizzando le 2 bs secondo le sue logiche (parallelo oppure l'una o l'altra). Da quel che si vede nella tua foto il polo di uscita è libero (a cosa serrvirebbe il coso?) e c'è un secondo cavo (in parallelo) che parte dalla batteria visibile (verso la cellula?). Messa così è un nonsense enorme :-O
In risposta al messaggio di Spaggi del 03/03/2026 alle 09:28:44e allora da cellula da dove viene alimentata? VIsto così sembrerebbe assolutamente inutile
Il secondo cavo va ad alimentare un riscaldamento gasolio Vevor...
In risposta al messaggio di Spaggi del 03/03/2026 alle 09:10:53Perchè per com'è montato adesso non serve a niente, quei 2 cavi rossi, peraltro si sezione diversa tra loro, devono andare singolarmente uno ad ogni batteria, subito appena prima di collegarli ai poli positivi delle batterie va inserito in idoneo fusibile che protegga quei cavi.
come mai mi dici così??
In risposta al messaggio di Spaggi del 03/03/2026 alle 09:28:44
In risposta al messaggio di Spaggi del 03/03/2026 alle 09:28:44Attento,, evita di utilizzare il riscaldatore a gasolio collegato ed alimentato in quel modo, rischia di spegnersi mentre lavora alla massima potenza con seri rischi per tutto il camper.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2026 alle 09:54:20...farò come mi dici.
Attento,, evita di utilizzare il riscaldatore a gasolio collegato ed alimentato in quel modo, rischia di spegnersi mentre lavora alla massima potenza con seri rischi per tutto il camper. Scollega prima possibile il cavodel riscaldatore da quel coso e collegarlo previo fusibile da 20A direttamente alla batteria. Poi torni dl tecnico e gli chiedi di farti sistemare correttamente i collegamenti, sempre ammesso che lo sappia fare, personalmente ne dubito molto. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2026 alle 09:45:28Forse OT, anzi sicuramente ma, sto utilizzando una SIM spagnola in roaming per non perderla e le connessioni vanno un pò rilento.
I riscaldatori a gasolio vanno collegati direttamente alla batteria, niente interruttori o relè perhè se gli togli corrente quando sono in funzione, bruci la scheda e deformi la caldaia. Togli quel coso la cui uscia nonè collegata (è li per finta pagato con soldi veri) e procurati una bus.bar e due fusibili a vite da 80A da mettere sui poli positivi delle BS. Se non te la senti vai da un tecnico, non lo stesso...
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2026 alle 09:45:28non so se "per secondo cavo" intendesse quello collegato in parallelo alla BS visibile in foto, se invece fosse quello (di sezione più piccola) collegato all'altro ingresso del coso, saremmo di fronte ad una installazione ancora più demenziale! :-O
I riscaldatori a gasolio vanno collegati direttamente alla batteria, niente interruttori o relè perhè se gli togli corrente quando sono in funzione, bruci la scheda e deformi la caldaia. Togli quel coso la cui uscia nonè collegata (è li per finta pagato con soldi veri) e procurati una bus.bar e due fusibili a vite da 80A da mettere sui poli positivi delle BS. Se non te la senti vai da un tecnico, non lo stesso...