CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuova batteria con Power Switch

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 44
Spaggi
Spaggi
02/03/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 17:22:52
PXL_20260228_072813884.jpgBuongiorno sono nuovo del forum ma vi seguivo già da tempo
Volevo chiedervi due cose perché mi hanno montato una seconda batteria + Power Switch (vedi foto)
1) Ieri usando il camper ho sentito dei tic tac provenienti da dove è montata la seconda batteria... è normale?...sono i relè?
2) Avendo il pannello fotovoltaico mi carica la prima batteria e poi è il Power Switch pensa lui a caricare la seconda?

Grazie ma sono molto ignorante in materia

Modificato da Spaggi il 02/03/2026 alle 17:32:57
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13336
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 18:18:29
In risposta al messaggio di Spaggi del 02/03/2026 alle 17:22:52

Buongiorno sono nuovo del forum ma vi seguivo già da tempo Volevo chiedervi due cose perché mi hanno montato una seconda batteria + Power Switch (vedi foto) 1) Ieri usando il camper ho sentito dei tic tac provenienti
da dove è montata la seconda batteria... è normale?...sono i relè? 2) Avendo il pannello fotovoltaico mi carica la prima batteria e poi è il Power Switch pensa lui a caricare la seconda? Grazie ma sono molto ignorante in materia
...

Ci sono due scuole di pensiero a proposito di quel coso: l'una che sia miracoloso, l'altra (alla quale io appartengo) che sia dannoso. Su questo forum abbiamo spesso parlato di questi cosi, dibattendo sulle varie tesi.

Facendo lavorare una batteria alla volta, sia in carica che in scarica, le potenze in gioco sono doppie rispetto a farle lavorare in parallelo con evidenti ripercussioni sulle batterie.

Giovanni
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24540
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 20:08:12

Buongiorno sono nuovo del forum ma vi seguivo già da tempo Volevo chiedervi due cose perché mi hanno montato una seconda batteria + Power Switch (vedi foto) 1) Ieri usando il camper ho sentito dei tic tac provenienti
da dove è montata la seconda batteria... è normale?...sono i relè? 2) Avendo il pannello fotovoltaico mi carica la prima batteria e poi è il Power Switch pensa lui a caricare la seconda? Grazie ma sono molto ignorante in materia
...
Sarebbe stato molto meglio che ti avessero messo dei fusibili vicinissimi ai poli positivi di ciascuna batteria.

Power switch?
Non so cosa fa, magari chiedi al tecnico progettista (esterno e disinteressato) che ha deciso di installarlo, lui saprà sicuramente quale problema tecnico risolve e che vantaggi ci sono a possederlo.

Perchè non ti hanno montato il Power Switch della Victron?
Marco

http://www.m48.it

Spaggi
Spaggi
02/03/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 20:25:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/03/2026 alle 20:08:12

Sarebbe stato molto meglio che ti avessero messo dei fusibili vicinissimi ai poli positivi di ciascuna batteria.   Power switch? Non so cosa fa, magari chiedi al tecnico progettista (esterno e disinteressato) che ha deciso
di installarlo, lui saprà sicuramente quale problema tecnico risolve e che vantaggi ci sono a possederlo. Perchè non ti hanno montato il Power Switch della Victron?
...
sinceramente non sono molto competente.... so solo che è della Dometic (

https://www.dometic.com/it-it/p...

)
Dici che non era da montare?...fa dei danni?surprise
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24540
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 20:58:51
In risposta al messaggio di Spaggi del 02/03/2026 alle 20:25:42

sinceramente non sono molto competente.... so solo che è della Dometic ( Dici che non era da montare?...fa dei danni?
Non so come ha ragionato il tecnico che ha progettato l'impianto.

... dimmi, esiste un tecnico di tua fiducia che ha deciso cosa ti serviva?
Mi spiego... un problema tecnico, ad esempio poca energia disponibile, richiede:
1) Capire quello che serve valutando tutto.
2) Eseguire quanto stabilito.

I numeri non sono a caso, prima viene 1 (tizio) e poi 2 (caio)... 
Tu sei già al 2...

Il tic tic che senti sono i relè che attaccano e staccano le batterie usando a volte l'una a volte l'altra, ogni tanto entrambe insieme... è il funzionamento di quell'oggetto.
Marco

Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
Spaggi
Spaggi
02/03/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 21:12:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/03/2026 alle 20:58:51

Non so come ha ragionato il tecnico che ha progettato l'impianto. ... dimmi, esiste un tecnico di tua fiducia che ha deciso cosa ti serviva? Mi spiego... un problema tecnico, ad esempio poca energia disponibile, richiede:
1) Capire quello che serve valutando tutto. 2) Eseguire quanto stabilito. I numeri non sono a caso, prima viene 1 (tizio) e poi 2 (caio)...  Tu sei già al 2... Il tic tic che senti sono i relè che attaccano e staccano le batterie usando a volte l'una a volte l'altra, ogni tanto entrambe insieme... è il funzionamento di quell'oggetto.
...
hai ragione...
ma mi sono affidato a un "tecnico" chiedendogli di aumentarmi l'autonomia aggiungendo una seconda batteria...lui da "tecnico" mi ha suggerito di inserire anche il Power Switch che provvedeva a regolare la carica delle due batterie (non essendo uguali)
...io da ignorante nel settore mi sono fidato del "tecnico"...spero solo di non aver fatto dei danni (per la spesa me ne farò una ragione)
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24540
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 21:42:11
In risposta al messaggio di Spaggi del 02/03/2026 alle 21:12:34

hai ragione... ma mi sono affidato a un tecnico chiedendogli di aumentarmi l'autonomia aggiungendo una seconda batteria...lui da tecnico mi ha suggerito di inserire anche il Power Switch che provvedeva a regolare la carica
delle due batterie (non essendo uguali) ...io da ignorante nel settore mi sono fidato del tecnico...spero solo di non aver fatto dei danni (per la spesa me ne farò una ragione)
...
Danni no, i pareri contrastanti su quell'oggetto partono tutti dal presupposto che sia molto sicuro... ma i fusibili ci vogliono.
Le idee divergono sul fatto che sia meglio o peggio del parallelo.

Magari potevi aprire il 3D prima, forse ti servivano più Watt fotovoltaici che Amperora di accumulo.

Io ho due BS come te, ecco lo schema ultra semplificato.
Power%20-%20Batterie(3).png
Parallelo fisso e commutatori per manutenzione e backup della BM.
... ma ho anche 760 Watt solari.

P.S. sia il punto 1 che 2 sono sempre io.
Marco

Spaggi
Spaggi
02/03/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 21:54:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/03/2026 alle 21:42:11

Danni no, i pareri contrastanti su quell'oggetto partono tutti dal presupposto che sia molto sicuro... ma i fusibili ci vogliono. Le idee divergono sul fatto che sia meglio o peggio del parallelo. Magari potevi aprire il
3D prima, forse ti servivano più Watt fotovoltaici che Amperora di accumulo. Io ho due BS come te, ecco lo schema ultra semplificato. Parallelo fisso e commutatori per manutenzione e backup della BM. ... ma ho anche 760 Watt solari. P.S. sia il punto 1 che 2 sono sempre io.
...
Grazie Marco
probabilmente era meglio davvero aprissi prima il 3d...ormai mi tengo il tic tac e me lo faccio andare beneblush
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6012
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 01:09:16
In risposta al messaggio di Spaggi del 02/03/2026 alle 21:54:04

Grazie Marco probabilmente era meglio davvero aprissi prima il 3d...ormai mi tengo il tic tac e me lo faccio andare bene
Ricorda che ha i 14 giorni di tempo per recedere dall'acquisto.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19637
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 08:48:00

...
se i collegamenti in foto sono definitivi non vanno assolutamente bene.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Spaggi
Spaggi
02/03/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 09:10:53
In risposta al messaggio di Laikone del 03/03/2026 alle 08:48:00

se i collegamenti in foto sono definitivi non vanno assolutamente bene.
surprise come mai mi dici così??surprise
22
B747
B747
22/08/2003 3237
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 09:24:51
In risposta al messaggio di Spaggi del 03/03/2026 alle 09:10:53

come mai mi dici così??
confermo e sono incredulo nel vedere come è stato collegato. La morsettiera verde ha 3 morsetti, quelli ai due estremi sono dedicati alle due BS da gestire (input), quello centrale porta la tensione verso la cellula (output) utilizzando le 2 bs secondo le sue logiche (parallelo oppure l'una o l'altra).
Da quel che si vede nella tua foto il polo di uscita è libero (a cosa serrvirebbe il coso?) e c'è un secondo cavo (in parallelo) che parte dalla batteria visibile (verso la cellula?). Messa così è un nonsense enorme :-O
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 03/03/2026 alle 10:29:52
Spaggi
Spaggi
02/03/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 09:28:44
In risposta al messaggio di B747 del 03/03/2026 alle 09:24:51

confermo e sono incredulo nel vedere come è stato collegato. La morsettiera verde ha 3 morsetti, quelli ai due estremi sono dedicati alle due BS da gestire (input), quello centrale porta la tensione verso la cellula (output)
utilizzando le 2 bs secondo le sue logiche (parallelo oppure l'una o l'altra). Da quel che si vede nella tua foto il polo di uscita è libero (a cosa serrvirebbe il coso?) e c'è un secondo cavo (in parallelo) che parte dalla batteria visibile (verso la cellula?). Messa così è un nonsense enorme :-O
...
Il secondo cavo va ad alimentare un riscaldamento gasolio Vevor...
22
B747
B747
22/08/2003 3237
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 09:43:52
In risposta al messaggio di Spaggi del 03/03/2026 alle 09:28:44

e allora da cellula da dove viene alimentata? VIsto così sembrerebbe assolutamente inutile
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 03/03/2026 alle 09:44:28
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6012
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 09:44:45
In risposta al messaggio di Spaggi del 03/03/2026 alle 09:10:53

come mai mi dici così??
Perchè per com'è montato adesso non serve a niente, quei 2 cavi rossi, peraltro si sezione diversa tra loro, devono andare singolarmente uno ad ogni batteria, subito appena prima di collegarli ai poli positivi delle batterie va inserito in idoneo fusibile che protegga quei cavi.

Al morsetto centrale che in foto risulta essere vuoto vanno collegati tutti gli altri positivi, vale a dire quelli dei vari caricatori presenti a bordo (caricabatterie 230V, caricabatterie DC-DC, regolatore di carica solare, efoy, omino che pedalata.),oltre ovviamente all'eventuale centralina dei servizi, frigorifero se separato dalla stessa e/o qualunque altro carico.

Non so a chi ti sei dovuto rivolgere ma sinceramente da quel tipo di tecnico ne starei lontano, molto lontano, quindi se proprio decidi di volerlo tenere che almeno venga installato correttamente, del resto non credo che fare quel lavoro ti sia stato regalato,  per come stanno ora le cose ti ritroverai ben presto con entrambe le batterie andate farsi benedire.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24540
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 09:45:28

I riscaldatori a gasolio vanno collegati direttamente alla batteria, niente interruttori o relè perhè se gli togli corrente quando sono in funzione, bruci la scheda e deformi la caldaia.

Togli quel coso la cui uscia non è collegata (è li per finta pagato con soldi veri) e procurati una bus.bar e due fusibili a vite da 80A da mettere sui poli positivi delle BS.
Se non te la senti vai da un tecnico, non lo stesso...

Marco

Modificato da Emme48 il 03/03/2026 alle 09:50:23
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6012
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 09:54:20

Attento,, evita di utilizzare il riscaldatore a gasolio collegato ed alimentato in quel modo, rischia di spegnersi mentre lavora alla massima potenza con seri rischi per tutto il camper.

Scollega prima possibile il cavo del riscaldatore da quel "coso"  e collegarlo previo fusibile da 20A direttamente alla batteria.

Poi torni dl "tecnico"  e gli chiedi di farti sistemare correttamente i collegamenti, sempre ammesso che lo sappia fare, personalmente ne dubito molto.

Ciro.
Spaggi
Spaggi
02/03/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 09:57:25
surpriseangry che disastro!
Volevo andare via questo week, ma se è pericoloso non parto. (o posso avere speranze di partire non utilizzando il riscaldatore? e utilizzando ancora la Combi)
...poi lo dovrò far mettere a posto...
Spaggi
Spaggi
02/03/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 09:58:51
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2026 alle 09:54:20

Attento,, evita di utilizzare il riscaldatore a gasolio collegato ed alimentato in quel modo, rischia di spegnersi mentre lavora alla massima potenza con seri rischi per tutto il camper. Scollega prima possibile il cavo
del riscaldatore da quel coso  e collegarlo previo fusibile da 20A direttamente alla batteria. Poi torni dl tecnico  e gli chiedi di farti sistemare correttamente i collegamenti, sempre ammesso che lo sappia fare, personalmente ne dubito molto. Ciro.
...
...farò come mi dici.
Grazie
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6012
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 10:00:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2026 alle 09:45:28

I riscaldatori a gasolio vanno collegati direttamente alla batteria, niente interruttori o relè perhè se gli togli corrente quando sono in funzione, bruci la scheda e deformi la caldaia. Togli quel coso la cui uscia non
è collegata (è li per finta pagato con soldi veri) e procurati una bus.bar e due fusibili a vite da 80A da mettere sui poli positivi delle BS. Se non te la senti vai da un tecnico, non lo stesso...  
...
Forse OT,  anzi sicuramente ma, sto utilizzando una SIM spagnola in roaming per non perderla e le connessioni vanno un pò rilento. 
Comunque, mi hai preceduto nel pensiero.

Ciro. 

22
B747
B747
22/08/2003 3237
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 10:32:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2026 alle 09:45:28

I riscaldatori a gasolio vanno collegati direttamente alla batteria, niente interruttori o relè perhè se gli togli corrente quando sono in funzione, bruci la scheda e deformi la caldaia. Togli quel coso la cui uscia non
è collegata (è li per finta pagato con soldi veri) e procurati una bus.bar e due fusibili a vite da 80A da mettere sui poli positivi delle BS. Se non te la senti vai da un tecnico, non lo stesso...  
...
non so se "per secondo cavo" intendesse quello collegato in parallelo alla BS visibile in foto, se invece fosse quello (di sezione più piccola) collegato all'altro ingresso del coso, saremmo di fronte ad una installazione ancora più demenziale! :-O
Ciao! Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
X zent X-720 connessione iphon
Sul mio mezzo è installata questa radio, è una doppia din dedicata al Ducato, il navigator...
enzo44
Oggi alle 00:07
Altro sui camper
Info rimessaggio
Ciao a tutti, stiamo aspettando il nostro primo camper un riviera garage, sono di Brescia ...
Massi77massi
Ieri alle: 18:44
Marchi
Wesfalia Columbus 600
Buongiorno a tutti, mi incuriosisce molto questo van ma purtroppo non trovo notizie sul fo...
costantino64
Ieri alle: 17:28
Compagni di viaggio
Compagna di viaggio cercasi ;-)
Ciao, io sono Salvatore ed ho 60 anni, non fumatore, giovanile, dinamico e sportivo, amo ...
1moncheri
Ieri alle: 17:03
Meccanica
Lesjöfors 4026198 - problema su dossi
Ciao a tutti, ho un van su base jumper del 2009 6m con singola balestra a pacco, ho rinfor...
cescopag
Ieri alle: 14:09
Accessori
batteria piezo elettrico
Buongiorno dovrei sostituire la batteria del piezo elettrico del frigo waeco (dolomatic) 6...
Atosmenta
Ieri alle: 09:10
Cellula abitativa
Rinnovo lavabo bagno Burstner
Ciao a tutti, dopo 13 anni il lavabo del mio Burstner Travel Van era ingiallito e brutto d...
Wibos
22/03/26 - 23:37
Accessori
Batterie agm di buona qualità
Buongiorno a tutti. Ho un problema con le batterie servizi, due magneti marelli start and ...
Scorpio89x
22/03/26 - 04:52
Accessori
Dcdc victron Shunt victron
Buona sera a tutti, volevo chiedervi una curiosità, A motore acceso il mio dc dc victron ...
fabriroma69
21/03/26 - 19:43
Marchi
Un parere su Fleurette Migratour 73LJ
Ragazzi gentilmente mi date un vostro parere su questo marchio poco conosciuto in Italia C...
icaro2002
21/03/26 - 18:15
Accessori
Porta bici per Rimor Europeo 72
Salve mi sapete consigliare un porta bici per il Rimor Europeo 72 del 1999 su fiat ducato ...
alex01
21/03/26 - 14:02
Meccanica
Manuale riparazione sofim 35.8
buon giorno a tutti.. sn in procinto di rifare motore sofim 8140.07 ad ijieziine diretta, ...
luciohd
21/03/26 - 12:50
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link