Buongiorno sono nuovo del forum ma vi seguivo già da tempo In risposta al messaggio di Spaggi del 02/03/2026 alle 17:22:52
Buongiorno sono nuovo del forum ma vi seguivo già da tempo Volevo chiedervi due cose perché mi hanno montato una seconda batteria + Power Switch (vedi foto) 1) Ieri usando il camper ho sentito dei tic tac provenientida dove è montata la seconda batteria... è normale?...sono i relè? 2) Avendo il pannello fotovoltaico mi carica la prima batteria e poi è il Power Switch pensa lui a caricare la seconda? Grazie ma sono molto ignorante in materia
In risposta al messaggio di Spaggi del 02/03/2026 alle 17:22:52Sarebbe stato molto meglio che ti avessero messo dei fusibili vicinissimi ai poli positivi di ciascuna batteria.
Buongiorno sono nuovo del forum ma vi seguivo già da tempo Volevo chiedervi due cose perché mi hanno montato una seconda batteria + Power Switch (vedi foto) 1) Ieri usando il camper ho sentito dei tic tac provenientida dove è montata la seconda batteria... è normale?...sono i relè? 2) Avendo il pannello fotovoltaico mi carica la prima batteria e poi è il Power Switch pensa lui a caricare la seconda? Grazie ma sono molto ignorante in materia
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/03/2026 alle 20:08:12sinceramente non sono molto competente.... so solo che è della Dometic (
Sarebbe stato molto meglio che ti avessero messo dei fusibili vicinissimi ai poli positivi di ciascuna batteria. Power switch? Non so cosa fa, magari chiedi al tecnico progettista (esterno e disinteressato) che ha decisodi installarlo, lui saprà sicuramente quale problema tecnico risolve e che vantaggi ci sono a possederlo. Perchè non ti hanno montato il Power Switch della Victron?
https://www.dometic.com/it-it/p...
)In risposta al messaggio di Spaggi del 02/03/2026 alle 20:25:42Non so come ha ragionato il tecnico che ha progettato l'impianto.
sinceramente non sono molto competente.... so solo che è della Dometic ( Dici che non era da montare?...fa dei danni?
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/03/2026 alle 20:58:51hai ragione...
Non so come ha ragionato il tecnico che ha progettato l'impianto. ... dimmi, esiste un tecnico di tua fiducia che ha deciso cosa ti serviva? Mi spiego... un problema tecnico, ad esempio poca energia disponibile, richiede:1) Capire quello che serve valutando tutto. 2) Eseguire quanto stabilito. I numeri non sono a caso, prima viene 1 (tizio) e poi 2 (caio)... Tu sei già al 2... Il tic tic che senti sono i relè che attaccano e staccano le batterie usando a volte l'una a volte l'altra, ogni tanto entrambe insieme... è il funzionamento di quell'oggetto.
In risposta al messaggio di Spaggi del 02/03/2026 alle 21:12:34Danni no, i pareri contrastanti su quell'oggetto partono tutti dal presupposto che sia molto sicuro... ma i fusibili ci vogliono.
hai ragione... ma mi sono affidato a un tecnico chiedendogli di aumentarmi l'autonomia aggiungendo una seconda batteria...lui da tecnico mi ha suggerito di inserire anche il Power Switch che provvedeva a regolare la caricadelle due batterie (non essendo uguali) ...io da ignorante nel settore mi sono fidato del tecnico...spero solo di non aver fatto dei danni (per la spesa me ne farò una ragione)
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/03/2026 alle 21:42:11Grazie Marco
Danni no, i pareri contrastanti su quell'oggetto partono tutti dal presupposto che sia molto sicuro... ma i fusibili ci vogliono. Le idee divergono sul fatto che sia meglio o peggio del parallelo. Magari potevi aprire il3D prima, forse ti servivano più Watt fotovoltaici che Amperora di accumulo. Io ho due BS come te, ecco lo schema ultra semplificato. Parallelo fisso e commutatori per manutenzione e backup della BM. ... ma ho anche 760 Watt solari. P.S. sia il punto 1 che 2 sono sempre io.
In risposta al messaggio di Spaggi del 02/03/2026 alle 21:54:04Ricorda che ha i 14 giorni di tempo per recedere dall'acquisto.
Grazie Marco probabilmente era meglio davvero aprissi prima il 3d...ormai mi tengo il tic tac e me lo faccio andare bene