In risposta al messaggio di avir993 del 26/02/2023 alle 07:51:48
Grazie mille, lo farò a breve
In risposta al messaggio di rubylove del 25/02/2023 alle 23:38:45Intendi come una carica elettrostatica?
Scusa te sono io che dovevo arrivarci anche se sono in serie a coppie di due, la tensione sarebbe comunque tra i 40 e i 45V A mio parere se quello che hai percepito era molto debole, potrebbe essere solo una carica elettrica capacitiva che si crea sulla cornice se ti va di fare quella prova.. (mettere la cornice a massa)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/02/2023 alle 11:07:56Più che altro Capacitiva, il metallo della cornice potrebbe essere a contatto con nulla dal punto di vista elettrico a meno che non è stato messo a massa e si può accumulare una piccola corrente capacitiva dovuta al sandwich alluminio vetro celle ma non ne sono sicuro (comunque molto piccola)
Intendi come una carica elettrostatica?
In risposta al messaggio di rubylove del 26/02/2023 alle 11:24:38Ah ok..come l eccesso di tensione che si crea in una batteria appena caricata per l effetto capacitivo tra le piastre?
Più che altro Capacitiva, il metallo della cornice potrebbe essere a contatto con nulla dal punto di vista elettrico a meno che non è stato messo a massa e si può accumulare una piccola corrente capacitiva dovuta al sandwichalluminio vetro celle ma non ne sono sicuro (comunque molto piccola) Sugli elettrodomestici con carcassa metallica capita spesso se non sono messi a terra, solo che qui parliamo di tensioni piuttosto basse e mi sembra un pò strano, forse Avir è particoarmente sensibile Ho escluso la corrente alternata perchè ha detto che era scollegato dalla rete elettrica
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/02/2023 alle 11:44:16In quel momento l’unica fonte erano PV, l’inverter lo avevo dimenticato in posizione On. Ieri mattina con tempo piovigginoso e scollegato la rete il pannello di controllo indicava un assorbimento di 0,2A in mancanza di utilizzatori in funzione. Appena uscirà un po’ di sole farò la prova del filo elettrico a massa, come avete suggerito e che attaccherò alla balestra.
Ah ok..come l eccesso di tensione che si crea in una batteria appena caricata per l effetto capacitivo tra le piastre? Si era scollegato dalla rete..ha detto che forse l inverter era acceso. Magari qualche strana dispersionedell' inverter? Un mio amico ha un cesso- inverter da 4mila watt e 8mila di spunto da 90 euro(dimmi come può dare 8mila watt in sicurezza una roba simile ) e sente pizzichi dalla carcassa di alluminio e gli ho detto varie volte che è preoccupante. A meno che come dici, pure in quel caso sia una carica di capacità. Come sai mi sono scervellato per comprendere l inverter victron e di base è perfettamente isolato se non si mette a massa/terra di proposito e ha la cover di plastica. Possibile che sia un inverter mal isolato o che so io? Però sul telaio dei pannelli strano no?
In risposta al messaggio di avir993 del 27/02/2023 alle 11:50:07Cancella un pò di copie..
In quel momento l’unica fonte erano PV, l’inverter lo avevo dimenticato in posizione On. Ieri mattina con tempo piovigginoso e scollegato la rete il pannello di controllo indicava un assorbimento di 0,2A in mancanza diutilizzatori in funzione. Appena uscirà un po’ di sole farò la prova del filo elettrico a massa, come avete suggerito e che attaccherò alla balestra. Ritenete utile misurare la tensione PV/massa con un multimetro? grazie F
In risposta al messaggio di rubylove del 27/02/2023 alle 15:28:58Fatto la prova.
Cancella un pò di copie.. Non sò se il multimetro tra massa e cornice d'alluminio possa misurare qualcosa, se vuoi provare puoi mettere lo strumento tra cornice e massa, come voltmetro DC se non misuri nulla, lo imposti come milliamperometro DC, se non misura nulla ci metti il braccio e zac! Spina di rete scollegata
In risposta al messaggio di avir993 del 27/02/2023 alle 17:59:28Ciao, se hai portato un cavo da un punto di massa qualsiasi del mezzo da un lato e poi hai collegato la cornice a quel filo, hai messo la cornice allo stesso potenziale del telaio e della carrozzeria del furgone, quindi questa corrente ci dovrebbe essere su tutto il furgone, anche sulla carrozzeria
Fatto la prova. Scollegata la rete 220, cielo coperto, BS collegata, nessun utilizzatore in funzione. Cavo a massa sul motore (anello di sollevamento). Ho avvertito la presenza di tensione ancor più nettamente sulla cornicedel PV e sul corrimano. Ho fatto la misurazione con il multimetro digitale impostato a 200m, display impazzito con valori che variavano in continuazione, 9-4-7-9-3. Impostato su 2A, valore più stabile a 0,2. Forse dipende da un problema di Massa? Porterò il VR dal manutentore per i controlli e le verifiche del caso. Grazie per la consulenza F
In risposta al messaggio di avir993 del 27/02/2023 alle 17:59:28Secondo me se senti qualcosa col braccio il tester dovrebbe vedere un potenziale...prova in cc. Poi magari (dico a caso già che ci sei) in Ac con inverter on.
Fatto la prova. Scollegata la rete 220, cielo coperto, BS collegata, nessun utilizzatore in funzione. Cavo a massa sul motore (anello di sollevamento). Ho avvertito la presenza di tensione ancor più nettamente sulla cornicedel PV e sul corrimano. Ho fatto la misurazione con il multimetro digitale impostato a 200m, display impazzito con valori che variavano in continuazione, 9-4-7-9-3. Impostato su 2A, valore più stabile a 0,2. Forse dipende da un problema di Massa? Porterò il VR dal manutentore per i controlli e le verifiche del caso. Grazie per la consulenza F
In risposta al messaggio di avir993 del 27/02/2023 alle 17:59:28L'inverter è in stand by o scollegato?
In risposta al messaggio di rubylove del 27/02/2023 alle 20:00:28Anche a me sembra strano siano i pannelli. Comunque col cielo coperto la tensione a circuito aperto è comunque massima.
Ciao, se hai portato un cavo da un punto di massa qualsiasi del mezzo da un lato e poi hai collegato la cornice a quel filo, hai messo la cornice allo stesso potenziale del telaio e della carrozzeria del furgone, quindi questacorrente ci dovrebbe essere su tutto il furgone, anche sulla carrozzeria La carrozzeria, lo chassis sono a massa, se tu la senti sulla cornice significa che la prendi tra massa (se sei certo di averla collegata a massa) e un'altro punto che devi scoprire, quando senti questa corrente, oltre alla mano sulla cornice dove tocchi? ci sono i cavi del pannello intorno? Se come dici il cielo era anche coperto la tensione sarà stata ancora più bassa, salvo che non siano solo cariche elettrostatiche, porti scarpe di gomma? in questo caso dovresti sentirla anche il altri punti del furgone A questo punto mi viene da pensare che non sia elettricità se pure debole prodotta dal pannello
In risposta al messaggio di avir993 del 27/02/2023 alle 17:59:28Hai misurato la corrente ottimo. Ma la tensione tra cornice e telaio/carrozzeria? Da quello potresti capire se escludere i pannelli.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/02/2023 alle 21:03:08Inverter in posizione Off
L'inverter è in stand by o scollegato?
In risposta al messaggio di rubylove del 27/02/2023 alle 20:00:28La cellula è in vetroresina, per cui dovrebbe essere isolata. Il mezzo è posizionato proprio sotto un linea di alta tensione. Può influire?
Ciao, se hai portato un cavo da un punto di massa qualsiasi del mezzo da un lato e poi hai collegato la cornice a quel filo, hai messo la cornice allo stesso potenziale del telaio e della carrozzeria del furgone, quindi questacorrente ci dovrebbe essere su tutto il furgone, anche sulla carrozzeria La carrozzeria, lo chassis sono a massa, se tu la senti sulla cornice significa che la prendi tra massa (se sei certo di averla collegata a massa) e un'altro punto che devi scoprire, quando senti questa corrente, oltre alla mano sulla cornice dove tocchi? ci sono i cavi del pannello intorno? Se come dici il cielo era anche coperto la tensione sarà stata ancora più bassa, salvo che non siano solo cariche elettrostatiche, porti scarpe di gomma? in questo caso dovresti sentirla anche il altri punti del furgone A questo punto mi viene da pensare che non sia elettricità se pure debole prodotta dal pannello
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2023 alle 20:51:14Ho solo misurato i volt.
Secondo me se senti qualcosa col braccio il tester dovrebbe vedere un potenziale...prova in cc. Poi magari (dico a caso già che ci sei) in Ac con inverter on. MA ripeto che per sentire una corrente, il tester dovrebbe comunqueleggere qualcosa intorno alle decine di volt. E anche dalla misura più piccola sulla posizione amper , se c'è un passaggio di corrente su di te, il tester dovrebbe rilevare qualche milliamper o decimo di milliamper in teoria. Conta che già 100/200/300mAcominciano a fare danni ai tessuti dipendendo dal tempo. In teoria 2mA è la soglia media di percezione da quanto ho letto..e 40mA è la soglia di rilascio volontario dei muscoli. Oltre si contraggono i muscoli. In teoria sopra 500mA se passa per il cuore già è potenzialmente mortale e pericolosa per ogni tempo.
In risposta al messaggio di avir993 del 27/02/2023 alle 23:22:13Scusa.. perché avevo letto "ho impostato su 2A".
Ho solo misurato i volt. Come accennato sopra il camper è posizionato sulla verticale di una linea di alta tensione. Non so se questa circostanza può avere qualche valenza.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2023 alle 23:51:33Ti ringrazio, riprenderò la prossima settimana e, a scanso di equivoci, lo posizionerò lontano dalla linea e farò una ulteriore prova all’interno del capannone
Scusa.. perché avevo letto ho impostato su 2A. quindi non ho capito..hai misurato massimo 9v? Resto dell' idea che a 9v non si può percepire nulla. Prova a toccare i 2 poli della batteria e vedrai che non si sente nulla.Con la lingua sentiresti pizzicare. Detto questo alzo le mani sulla questione alta tensione. Non so se sotto una linea di alta tensione si possa caricare il metallo.. veramente non ne ho idea. Prova sposta il camper. Non metto in dubbio che tu senta qualcosa. Solo mi sembra strano che la causa siano i pannelli. Come ho già detto per le tensioni troppo basse(salvo fossero in serie). Inoltre dovresti essere il ponte tra una dispersione sul positivo su un oggetto e del negativo sull altro oggetto. L'unica cosa che ancora farei è scollegare i pannelli. E vedere. E anche se ci fosse qualche contatto strano dentro le scatole integrate nei pannelli mi sembra proprio strano il ponte che fai tra cornice e carrozzeria o col corrimano. Io ho toccato per sbaglio un pannello a 40v con le dita molto sudate ma proprio il cavo positivo e negativo e ho sentito un pizzico e anche un movimento del dito. Però si tratta delle mie dita che erano in cortocircuito sui 2 poli..che cortocircuito non è perché le mie dita hanno una resistenza immensa. Aspettiamo qualcuno più esperto.. Rubylove per esempio..
In risposta al messaggio di avir993 del 28/02/2023 alle 00:44:22Se dici di avvertire questa corrente in modo più accentuato..
Ti ringrazio, riprenderò la prossima settimana e, a scanso di equivoci, lo posizionerò lontano dalla linea e farò una ulteriore prova all’interno del capannone Buona serata F
In risposta al messaggio di rubylove del 28/02/2023 alle 11:17:32Infatti come dicevo un mio amico riferisce di percepire corrente sulla carcassa dell' inverter..cosa che mi ha preoccupato. Evidentemente non ha il neutro isolato..o non bene. Ma qualcosa non va.
Se dici di avvertire questa corrente in modo più accentuato.. controllerei se l'inverter è sempre collegato alla sua alimentazione ma spento dal bottoncino standby. in questo caso potrebbe essere coinvolto lo stessoBisognerebbe controllare come e fatto l'impianto in uscita dello stesso, se il neutro dell'inverter è libero o a massa sul furgone. Spesso in uscita ci sono dei condensatori di fuga verso terra Se l'inverter è spento ma attaccato alla batteria proverei a scollegare l'alimentazione dalla stessa, ci vuole poco