CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannellino CBE per valori Pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
5
Tonc
Tonc
18/07/2020 29
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 20:22:40
Buonasera a tutti,
ho installato sul camper un pannello solare con regolatore CBE. A questo regolatore è attaccato il pannellino PT542 Solar test che mi permette di leggere il voltaggio delle batterie e gli Amper del pannello, così almeno recita la descrizione.
Vengo al punto, dal volmetro del pannellino leggo i Volt della batteria, e vedo che il pannello lavora perchè arriva ad indicare 15V circa, ciò significa che il pannello sta dando corrente alla batteria per ricaricarla...se visualizzo gli Ampere, leggo sempre 0.
Non capisco perchè...quand'è che dovrei avere una lettura di ampere quindi? Non riesco a capire...
Grazie a tutti...
Luca
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 21:08:24
Se leggi 15 ( che sono già tanti i) il regolatore andrà in load (riposo), quindi ampere non ne vedi perché la batteria è fin troppo carica.
Gli ampere li vedi, se sei al sole, ed hai delle utenze accese che abbassano la tensione della batteria e , sul regolatore la luce charge accesa
Ciao.
Paolo
5
Tonc
Tonc
18/07/2020 29
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 22:29:26
In risposta al messaggio di motociclista12 del 01/11/2020 alle 21:08:24

Se leggi 15 ( che sono già tanti i) il regolatore andrà in load (riposo), quindi ampere non ne vedi perché la batteria è fin troppo carica. Gli ampere li vedi, se sei al sole, ed hai delle utenze accese che abbassano la tensione della batteria e , sul regolatore la luce charge accesa Ciao.
Grazie mille per la risposta, ok quindi devo aspettare che le batterie scendano un pò per vedere lavorare il pannello...il regolatore del pannello deve essere in un posto visibile? Perchè a me l'hanno montanto in un posto non accessibile...devo smontare una piccola paratia per arrivarci...
Luca
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 23:50:06
In risposta al messaggio di Tonc del 01/11/2020 alle 22:29:26

Grazie mille per la risposta, ok quindi devo aspettare che le batterie scendano un pò per vedere lavorare il pannello...il regolatore del pannello deve essere in un posto visibile? Perchè a me l'hanno montanto in un posto non accessibile...devo smontare una piccola paratia per arrivarci...
Se si tratta di un regolatore a tecnologia MPPT, andrebbe momtato in posizione aperta, perché potrebbe scaldare in caso lavorasse un po' sodo.
Diversamente, il piú modesto PWM, scalda pochissimo e non c'é problema.
Una raccomandazione, controlla di tanto in tanto il serraggio dei morsetti dei cavi, col tempo tendono ad allentarsi.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
5
Tonc
Tonc
18/07/2020 29
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 06:11:58
In risposta al messaggio di wippet del 01/11/2020 alle 23:50:06

Se si tratta di un regolatore a tecnologia MPPT, andrebbe momtato in posizione aperta, perché potrebbe scaldare in caso lavorasse un po' sodo. Diversamente, il piú modesto PWM, scalda pochissimo e non c'é problema. Una raccomandazione, controlla di tanto in tanto il serraggio dei morsetti dei cavi, col tempo tendono ad allentarsi.
Grazie mille per la risposta.
Visto che ci sono e sono alle prime armi chiedo un’altra informazione. Il pannellino in questione è il CBE PRS 240, con tecnologia PWM, non dovrei quindi aver problemi di surriscaldamento.
Chiedo invece questo...il regolatore accetta massimo due pannelli da 120W massimo l’uno, ma se io dovessi attaccargli UN SOLO pannello da 135W a che problemi potrei andare incontro? Scusate la domanda stupida ma sono alle prime armi e poco edotto di elettricità e di elettronica...
grazie.
Luca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 08:02:55
Se usi un solo pannello di poco superiore di potenza potresti dividerla con due diodi ed entrare nei 2 ingressi.
se non conosci la materia è meglio che ti affidi ad un professionista.
5
Tonc
Tonc
18/07/2020 29
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 08:17:15
In risposta al messaggio di Stefino del 02/11/2020 alle 08:02:55

Se usi un solo pannello di poco superiore di potenza potresti dividerla con due diodi ed entrare nei 2 ingressi. se non conosci la materia è meglio che ti affidi ad un professionista.
No, infatti non conosco proprio la materia...la mia è solo dottrina, sto cercando di capire ed imparare. Se attaccasi invece un pannello da 135W ad una sola uscita del regolatore che regge max 120W ogni uscita, ma che ha come potenza massima 240W, cosa succederebbe? In piena insolazione del pannello, rischierebbe di fondere il regolatore? Grazie mille!!
Luca
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 08:44:05
le istruzioni parlano chiaro, per ogni ingresso max 120w, cosa possa succedere non sò ma si può immaginare.
se proprio vuoi esserne certo manda una mail alla CBE
ciao
Paolo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 08:44:47
In risposta al messaggio di Tonc del 01/11/2020 alle 20:22:40

Buonasera a tutti, ho installato sul camper un pannello solare con regolatore CBE. A questo regolatore è attaccato il pannellino PT542 Solar test che mi permette di leggere il voltaggio delle batterie e gli Amper del pannello,
così almeno recita la descrizione. Vengo al punto, dal volmetro del pannellino leggo i Volt della batteria, e vedo che il pannello lavora perchè arriva ad indicare 15V circa, ciò significa che il pannello sta dando corrente alla batteria per ricaricarla...se visualizzo gli Ampere, leggo sempre 0. Non capisco perchè...quand'è che dovrei avere una lettura di ampere quindi? Non riesco a capire... Grazie a tutti... Luca
...

15 volt sono troppi; all'interno c'è un ponticello da spostare su un punto in cui la tensione massima sia 14.4 volt; quel regolatore con quel monitor l'ho anch'io. La tensione la leggi sempre, notte e giorno mentre gli ampere li devi leggere solo di giorno e sempre e comunque, a meno che non sia al chiuso. Leggere 15 volt senza ampere è impossibile perché per mantenere la batteria a 15 volt servono almeno 1.5-2 Ampere ad essere stretti.Quindi, c'è qualcosa che non quadra, o collegato male oppure malfunzionante.

Quanto al pannello da 135 watt su un ingresso predisposto per max 120 watt, non dovrebbero esserci problemi; però controlla che non scaldi. E' pur vero che non passeranno mai 135 watt come, però, per un pannello da 120 watt mai ne passeranno così tanti e, senz'altro, sarà stato progettato con questa caratteristica. 

Ripeto, di giorno, sole o nuvoloso, devi vedere qualche Ampere, da 0.1 al massimo possibile; prova a vedere se a mezzogiorno c'è qualcosa, anche misero, perché di giorno mai gli ampere possono essere a zero.

Giovanni
5
Tonc
Tonc
18/07/2020 29
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 08:52:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/11/2020 alle 08:44:47

15 volt sono troppi; all'interno c'è un ponticello da spostare su un punto in cui la tensione massima sia 14.4 volt; quel regolatore con quel monitor l'ho anch'io. La tensione la leggi sempre, notte e giorno mentre gli
ampere li devi leggere solo di giorno e sempre e comunque, a meno che non sia al chiuso. Leggere 15 volt senza ampere è impossibile perché per mantenere la batteria a 15 volt servono almeno 1.5-2 Ampere ad essere stretti.Quindi, c'è qualcosa che non quadra, o collegato male oppure malfunzionante. Quanto al pannello da 135 watt su un ingresso predisposto per max 120 watt, non dovrebbero esserci problemi; però controlla che non scaldi. E' pur vero che non passeranno mai 135 watt come, però, per un pannello da 120 watt mai ne passeranno così tanti e, senz'altro, sarà stato progettato con questa caratteristica.  Ripeto, di giorno, sole o nuvoloso, devi vedere qualche Ampere, da 0.1 al massimo possibile; prova a vedere se a mezzogiorno c'è qualcosa, anche misero, perché di giorno mai gli ampere possono essere a zero. Giovanni
...
Giovanni grazie mille per la risposta, io anche in pieno sole non leggo mai gli Ampere...ma domanda...dovrei leggerli anche quando ho le BA cariche? Mi spiego, se viaggio e poi mi fermo per pranzo, ho le batterie che sono ricaricate durante il viaggio con il caricabatterie. Mi fermo, spengo il motore, sono in libera, lî gli ampere dovrei comunque leggerli, anche con le batterie cariche? Anche a me non torna qualcosa, ma sono un principiante e sto iniziando a capire ora come funziona queste cose...in sintesi, ho il pannellino che mi da anche 14,5 volt ma sempre 0 ampere...
Luca
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 09:58:13
In risposta al messaggio di Tonc del 02/11/2020 alle 08:52:07

Giovanni grazie mille per la risposta, io anche in pieno sole non leggo mai gli Ampere...ma domanda...dovrei leggerli anche quando ho le BA cariche? Mi spiego, se viaggio e poi mi fermo per pranzo, ho le batterie che sono
ricaricate durante il viaggio con il caricabatterie. Mi fermo, spengo il motore, sono in libera, lî gli ampere dovrei comunque leggerli, anche con le batterie cariche? Anche a me non torna qualcosa, ma sono un principiante e sto iniziando a capire ora come funziona queste cose...in sintesi, ho il pannellino che mi da anche 14,5 volt ma sempre 0 ampere...
...

Hai scritto:
Mi spiego, se viaggio e poi mi fermo per pranzo, ho le batterie che sono ricaricate durante il viaggio con il caricabatterie. Mi fermo, spengo il motore, sono in libera, lî gli ampere dovrei comunque leggerli, anche con le batterie cariche?

Si, se il pannello è esposto alla luce, devi comunque leggere qualcosa sugli ampere. Una batteria, normalmente, carica al massimo, in ottime condizioni, a riposo, dovrebbe indicare attorno a 13 volt, dipende dalla tipologia di batteria (Classica acido, agm, gel e, al loro interno, altre caratteristiche). Un pannello fotovoltaico, colpito dalla luce, fornisce sempre una tensione superiore a 13 volt per cui, bene o male, una piccola carica arriva sempre alla batteria. Se la batteria è carica, son 13 volt e, quindi, passerebbe corrente (ampere); se leggi 15 volt (che, ripeto, sono troppi), a motore spento, chi potrebbe mantenere questa tensione? Solo il pannello fotovoltaico, altrimenti la tensione scenderebbe attorno a 13 volt. Affinché tu possa leggere 15 volt, ma anche 13.2 volt, sul voltometro, significa che qualcosa sta tenendo alta la tensione della batteria e questo può avvenire solo immettendoci corrente, quindi ampere sullo strumento. Spero di non averti incasinato.

Leggi con un voltmetro digitale la tensione ai morsetti della batteria e confrontala con la tensione indicata dal pannello.

Giovanni

21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 12:54:51
Ciao
il CBE PRS240 così come il nuovo CBE PRS300 hanno due ingressi ma in realtà sono in parallelo diretto.
Questo vuol dire che puoi tranquillamente installare un solo pannello da 130W o 160W su un singolo ingresso del regolatore.
Essendo regolatori PWM però, non potrai installare pannelli da conto energia ( quelli delle case) che di solito hanno potenze da 220W in su.
Per quei pannelli hai bisogno di un regolatore MPPT.
Il fatto che tu non legga la corrente e che la tensione sia così alta, mi sà di batteria aperta. Ovviamente se le luci e pompa ti funzionano non è quello il motivo.
A questo punto, in sequenza
scollega tutti i fili dal regolatore
controlla che la tensione della batteria arrivi al regolatore
Collega la batteria al regolatore
Collega il pannello al regolatore

Andrea
5
Tonc
Tonc
18/07/2020 29
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 14:16:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/11/2020 alle 09:58:13

Hai scritto: Mi spiego, se viaggio e poi mi fermo per pranzo, ho le batterie che sono ricaricate durante il viaggio con il caricabatterie. Mi fermo, spengo il motore, sono in libera, lî gli ampere dovrei comunque leggerli,
anche con le batterie cariche? Si, se il pannello è esposto alla luce, devi comunque leggere qualcosa sugli ampere. Una batteria, normalmente, carica al massimo, in ottime condizioni, a riposo, dovrebbe indicare attorno a 13 volt, dipende dalla tipologia di batteria (Classica acido, agm, gel e, al loro interno, altre caratteristiche). Un pannello fotovoltaico, colpito dalla luce, fornisce sempre una tensione superiore a 13 volt per cui, bene o male, una piccola carica arriva sempre alla batteria. Se la batteria è carica, son 13 volt e, quindi, passerebbe corrente (ampere); se leggi 15 volt (che, ripeto, sono troppi), a motore spento, chi potrebbe mantenere questa tensione? Solo il pannello fotovoltaico, altrimenti la tensione scenderebbe attorno a 13 volt. Affinché tu possa leggere 15 volt, ma anche 13.2 volt, sul voltometro, significa che qualcosa sta tenendo alta la tensione della batteria e questo può avvenire solo immettendoci corrente, quindi ampere sullo strumento. Spero di non averti incasinato. Leggi con un voltmetro digitale la tensione ai morsetti della batteria e confrontala con la tensione indicata dal pannello. Giovanni  
...
Giovanni grazie, non mi hai per niente incasinato, anzi ho capito benissimo. A me funziona tutto in camper, vedo il voltmetro CBE variare il voltaggio della batteria, l'altro giorno fermo a mangiare sotto il sole avevo il voltmetro che segnava 14,6 volt ma zero ampere. Quei 14,6 volt erano assolutamente dati dal pannello, perchè ero con motore spento in libera, ma non mi spiego il perchè dei zero amper...può essere il pannellino di cbe difettoso? Io ho due batterie servizi, con switch automatico, può essere quello che da fastidio nella misurazione degli Ampere? 
Luca
5
Tonc
Tonc
18/07/2020 29
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 14:21:03
In risposta al messaggio di vagabondo1 del 02/11/2020 alle 12:54:51

Ciao il CBE PRS240 così come il nuovo CBE PRS300 hanno due ingressi ma in realtà sono in parallelo diretto. Questo vuol dire che puoi tranquillamente installare un solo pannello da 130W o 160W su un singolo ingresso del
regolatore. Essendo regolatori PWM però, non potrai installare pannelli da conto energia ( quelli delle case) che di solito hanno potenze da 220W in su. Per quei pannelli hai bisogno di un regolatore MPPT. Il fatto che tu non legga la corrente e che la tensione sia così alta, mi sà di batteria aperta. Ovviamente se le luci e pompa ti funzionano non è quello il motivo. A questo punto, in sequenza scollega tutti i fili dal regolatore controlla che la tensione della batteria arrivi al regolatore Collega la batteria al regolatore Collega il pannello al regolatore Andrea
...
Ciao Andrea,
grazie del messaggio. No a me funziona tutto in camper, se leggi il messaggio precedente dove ero in libera sotto il sole, il volmetro segnava 14,6 ma zero ampere...boh...può essere il pannello della cbe difettoso? Oppure lo switch automatico delle due batterie servizi può dare fastidio?
Nel test che mi hai scritto di fare...se scollego tutto dal regolatore come faccio ha controllare che la tensione della batteria arrivi al regolatore? 
Luca
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 14:26:08
con un tester, sui fili scollegati dal regolatore, che arrivano dalla batteria.
ciao
Paolo

Modificato da motociclista12 il 02/11/2020 alle 14:26:39
5
Tonc
Tonc
18/07/2020 29
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 19:35:06
In risposta al messaggio di motociclista12 del 02/11/2020 alle 14:26:08

con un tester, sui fili scollegati dal regolatore, che arrivano dalla batteria. ciao
Grazie, ma se nel pannellino cbe leggo i volt della batteria e il pannellino è attaccato al regolatore è sicuro che la corrente della batteria arrivi al regolatore, giusto no? Che cosa mi serve misurarla allora con un voltometro? 
Luca
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 19:51:17
In risposta al messaggio di Tonc del 02/11/2020 alle 19:35:06

Grazie, ma se nel pannellino cbe leggo i volt della batteria e il pannellino è attaccato al regolatore è sicuro che la corrente della batteria arrivi al regolatore, giusto no? Che cosa mi serve misurarla allora con un voltometro? 
Hai chiesto:
Che cosa mi serve misurarla allora con un voltometro? 

Serve a verificare che quei 15 volt che leggi sul pannellino siano veritieri. Se anche ai morsetti della batteria ci sono 15 volt, il pannellino, per la parte voltmetro, funziona, se hai un dato diverso c'è qualche problema da verificare. Potresti trovare qualche centesimo di volt in meno ma praticamente poco conta.

Giovanni
5
Tonc
Tonc
18/07/2020 29
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 20:50:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/11/2020 alle 19:51:17

Hai chiesto: Che cosa mi serve misurarla allora con un voltometro?  Serve a verificare che quei 15 volt che leggi sul pannellino siano veritieri. Se anche ai morsetti della batteria ci sono 15 volt, il pannellino, per la
parte voltmetro, funziona, se hai un dato diverso c'è qualche problema da verificare. Potresti trovare qualche centesimo di volt in meno ma praticamente poco conta. Giovanni
...
Giusto, io prendevo come certo il giusto funzionamento del volmetro del pannellino. 
In questi giorni faccio questa prova. Grazie ancora. Se dovesse funzionare tutto, secondo te puô essere solo la parte Ampere del pannellino che non funziona? 
Luca
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 08:10:02
In risposta al messaggio di Tonc del 02/11/2020 alle 20:50:19

Giusto, io prendevo come certo il giusto funzionamento del volmetro del pannellino.  In questi giorni faccio questa prova. Grazie ancora. Se dovesse funzionare tutto, secondo te puô essere solo la parte Ampere del pannellino che non funziona? 

Hai scritto:
Se dovesse funzionare tutto, secondo te puô essere solo la parte Ampere del pannellino che non funziona? 

Facendo la prova della misura della tensione ai morsetti della batteria, che deve essere uguale a quella segnata sul pannellino, salvo qualche piccolo scarto in più, intanto cominci ad eliminare un malfunzionamento della parte voltmetro del pannellino stesso. Poi, se la tensione fosse molto diversa, allora potresti avere un falso collegamento della linea regolatore-batteria se non anche, od oppure, un falso collegamento del pannellino stesso al regolatore che mi pare vada ad incastro e, se non fosse incastrato bene, darebbe risultati fasulli. 

Io credo che la cosa migliore, in primis, sia verificare questi collegamenti: misurare la tensione a riposo della batteria la mattina presto prima che diventi giorno, poi misurarla a mezzogiorno e vedere se dai 12.8 circa aumenta o non aumenta. Poi si potrà valutare il corretto funzionamento del regolatore e del pannellino. Senza queste prove è impossibile capire quei 15 volt e zero Ampere.

Giovanni
5
Tonc
Tonc
18/07/2020 29
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 13:05:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/11/2020 alle 08:10:02

Hai scritto: Se dovesse funzionare tutto, secondo te puô essere solo la parte Ampere del pannellino che non funziona?  Facendo la prova della misura della tensione ai morsetti della batteria, che deve essere uguale a
quella segnata sul pannellino, salvo qualche piccolo scarto in più, intanto cominci ad eliminare un malfunzionamento della parte voltmetro del pannellino stesso. Poi, se la tensione fosse molto diversa, allora potresti avere un falso collegamento della linea regolatore-batteria se non anche, od oppure, un falso collegamento del pannellino stesso al regolatore che mi pare vada ad incastro e, se non fosse incastrato bene, darebbe risultati fasulli.  Io credo che la cosa migliore, in primis, sia verificare questi collegamenti: misurare la tensione a riposo della batteria la mattina presto prima che diventi giorno, poi misurarla a mezzogiorno e vedere se dai 12.8 circa aumenta o non aumenta. Poi si potrà valutare il corretto funzionamento del regolatore e del pannellino. Senza queste prove è impossibile capire quei 15 volt e zero Ampere. Giovanni
...
Ok, capito tutto...in questi giorni, lavoro permettendo, farò queste prove e pubblico i risultati...grazie mille!
Luca
5
Tonc
Tonc
18/07/2020 29
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 21:08:32
Buonasera a tutti, 
riprendo dopo un inverno di riflessione questo post...Oggi finalmente, con il Camper in pieno sole primaverile ho fatto una serie di misurazioni sul regolatore...prima di tutto ho scollegato la BS dal regolatore ed ho misuratore la corrente dalle batterie 12,4 volt dimostrandomi che il pannellino PT542 almeno per la parte volmetro funzionasse, infatti mi dava la stessa lettura. Poi dal regolatore ho staccato i cavi del pannello, ed oggi alle 14.00 in pieno sole leggevo 20v provenire dal pannello. Ho rimontato tutto, sul regolatore di carica la spia CHARGE era accesa, ma sul pannellino PT542 ancora non leggevo nessun Amper...a questo punto posso dire con certezza che quel pannellino è difettoso? Perchè con la BS a 12,4volt ed il regolatore in modalità Charge  mi aspettavo di leggere degli Ampere...giusto?

Grazie a chi ha piacere di rispondere...
Buona zona Gialla a tutti!

Luca.
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link