CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare: ne aggiungo uno o lo cambio?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 18:44:19
Ciao a tutti, ho già un pannello da 80 W sul mio camper del 2005 e vorrei aumentare la potenza, mi conviene sostituirlo del tutto oppure aggiungerne un altro? Se aggiungo devo far passare un altro cavo di discesa? Grazie per l'aiuto.
Ciao Valter.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 18:56:41
In risposta al messaggio di valter1947 del 09/07/2018 alle 18:44:19

Ciao a tutti, ho già un pannello da 80 W sul mio camper del 2005 e vorrei aumentare la potenza, mi conviene sostituirlo del tutto oppure aggiungerne un altro? Se aggiungo devo far passare un altro cavo di discesa? Grazie per l'aiuto. Ciao Valter.
Dipende da tante cose:
Puoi spendere tanti soldi,pochi soldi....
Hai spazio sul tetto per poter aggiungere altri pannelli?
Hai aumentato esageratamente il tuo consumo energetico,numero di batterie?
Vuoi fare il figaccione in area attrezzata,mentre sei attaccato alla 220V,o fai solo libera anche d'inverno?
Se dici qualcosa in più,magari,si riesce a darti qualche indicazione.
Ciao Paolo.
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 19:10:51
sono nella tua situazione, il problema è che anche aggiungendo un altro pannelo e mettendo i diodi apposta schotty devo aumentare la sezione dei cavi da 2,5 mm... quindi aspetto te per capire cosa fare :)
samuraj
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 19:20:00
In risposta al messaggio di Paolol del 09/07/2018 alle 18:56:41

Dipende da tante cose: Puoi spendere tanti soldi,pochi soldi.... Hai spazio sul tetto per poter aggiungere altri pannelli? Hai aumentato esageratamente il tuo consumo energetico,numero di batterie? Vuoi fare il figaccione
in area attrezzata,mentre sei attaccato alla 220V,o fai solo libera anche d'inverno? Se dici qualcosa in più,magari,si riesce a darti qualche indicazione. Ciao Paolo.
...
Paolo: per i soldi valuterò, lo spazio c'è, faccio preferibilmente libera, alla quale ho rinunciato, non solo in inverno, ma anche in autunno per paura di restare al buio. Grazie per la risposta.
Ciao Valter.
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 22:16:42
In risposta al messaggio di valter1947 del 09/07/2018 alle 19:20:00

Paolo: per i soldi valuterò, lo spazio c'è, faccio preferibilmente libera, alla quale ho rinunciato, non solo in inverno, ma anche in autunno per paura di restare al buio. Grazie per la risposta.
i soldi costa 115 euro su subito pannello da 100w... con centralina da 20 A... il problema è tecnico... come portare altri 2 fili da 2,5 mm alla batteria... anche io ho posto sul portapacchi... ma passare quei fili mi pesa molto, non sò a te
samuraj
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 14:36:20
In risposta al messaggio di samuraj del 09/07/2018 alle 22:16:42

i soldi costa 115 euro su subito pannello da 100w... con centralina da 20 A... il problema è tecnico... come portare altri 2 fili da 2,5 mm alla batteria... anche io ho posto sul portapacchi... ma passare quei fili mi pesa molto, non sò a te
Aspettiamo altri pareri.
Ciao Valter.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 15:33:15
Io ho tolto il vecchio pannello da 75W e l'ho sostituito con due nuovi da 100W mono speciali in parallelo (ho un filo da 4 mm2 che e' ok anche se non veramente ottimale) e non me ne sono mai pentito.

se il filo che scende e' di soli 2.5 mm2 ed e' difficile sostituirlo per me conviene mettere un pannello grande con voltaggio elevato in modo che la corrente in A che scende dal pannello e' poca e passa bene con un filo "fine".

ad esempio un bel pannello sunpower grande 1x1.6 m che ha un voltaggio sui 60V e un amperaggio massimo sui 6A (credo di ricordare) di modo che il cavo da 2.5 mm2 va bene per lui. Naturalmente andrebbe pure messo un mppt adeguato a potenza e voltaggio del pannello.

Modificato da sergiozh il 10/07/2018 alle 15:38:29
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 17:22:48
In risposta al messaggio di valter1947 del 10/07/2018 alle 14:36:20

Aspettiamo altri pareri.
Non so quali altri pareri. Se vuoi trasportare energia e sei limitato dalla sezione del cavo devi aumentare la tensione al fine di diminuire la corrente. L'alternativa è sostituire il cavo.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 11:06:52
In risposta al messaggio di valter1947 del 09/07/2018 alle 18:44:19

Ciao a tutti, ho già un pannello da 80 W sul mio camper del 2005 e vorrei aumentare la potenza, mi conviene sostituirlo del tutto oppure aggiungerne un altro? Se aggiungo devo far passare un altro cavo di discesa? Grazie per l'aiuto. Ciao Valter.
Sono un po' in ritardo nel proporti un paio di mie riflessioni personali sulla tua domanda iniziale. Prima di tutto sarebbe opportuno sapere come accumuli l'energia prodotta dal pannello fotovoltaico perché se hai una sola batteria servizi potresti installare anche un pannello fotovoltaico da 1000 watt che non ti cambierebbe nulla rispetto ad adesso. Quindi, aumentando la potenza dovresti innanzitutto aumentare la capacità di accumulo altrimenti l'energia potenzialmente ottenibile non sarebbe comunque accumulata. Quindi, almeno due batterie servizio, secondo me in parallelo, sarebbe il minimo sindacale (almeno 200Ah totali).

Quanto se è meglio aggiungerne uno a quello già installato oppure sostituirlo con uno di maggiore potenza, io sarei per la prima soluzione: due pannelli sono meglio di uno perché se uno dovesse trovarsi all'ombra, l'altro potrebbe trovarsi più illuminato. Sulla tipologia di pannello, personalmente consiglio sempre il policristallino: con una forte illuminazione il mono rende di più del poli ma con una scarsa illuminazione, quest'ultimo rende molto, molto meglio. Ora, in estate la luce del giorno dura molte più ore che in inverno; in estate si consuma molta meno corrente (non si accende il riscaldamento), per cui la minore resa del policristallino diventa trascurabile mentre, in inverno, c'è da sfruttare qualsiasi chiarore e questo lo fa bene questa tipologia, considerando anche che i consumi, nella stagione fredda, sono al massimo a causa dell'accensione del riscaldamento e del maggiore uso delle luci.

Infine, la sezione dei cavi: con i 2.5 mmq. sei già quasi sotto il minimo necessario per la situazione attuale; se aumenti la potenza dovresti forzatamente sostituirli con almeno un 4 mmq anche se meglio il 6 mmq.

Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 11:34:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/07/2018 alle 11:06:52

Sono un po' in ritardo nel proporti un paio di mie riflessioni personali sulla tua domanda iniziale. Prima di tutto sarebbe opportuno sapere come accumuli l'energia prodotta dal pannello fotovoltaico perché se hai una sola
batteria servizi potresti installare anche un pannello fotovoltaico da 1000 watt che non ti cambierebbe nulla rispetto ad adesso. Quindi, aumentando la potenza dovresti innanzitutto aumentare la capacità di accumulo altrimenti l'energia potenzialmente ottenibile non sarebbe comunque accumulata. Quindi, almeno due batterie servizio, secondo me in parallelo, sarebbe il minimo sindacale (almeno 200Ah totali). Quanto se è meglio aggiungerne uno a quello già installato oppure sostituirlo con uno di maggiore potenza, io sarei per la prima soluzione: due pannelli sono meglio di uno perché se uno dovesse trovarsi all'ombra, l'altro potrebbe trovarsi più illuminato. Sulla tipologia di pannello, personalmente consiglio sempre il policristallino: con una forte illuminazione il mono rende di più del poli ma con una scarsa illuminazione, quest'ultimo rende molto, molto meglio. Ora, in estate la luce del giorno dura molte più ore che in inverno; in estate si consuma molta meno corrente (non si accende il riscaldamento), per cui la minore resa del policristallino diventa trascurabile mentre, in inverno, c'è da sfruttare qualsiasi chiarore e questo lo fa bene questa tipologia, considerando anche che i consumi, nella stagione fredda, sono al massimo a causa dell'accensione del riscaldamento e del maggiore uso delle luci. Infine, la sezione dei cavi: con i 2.5 mmq. sei già quasi sotto il minimo necessario per la situazione attuale; se aumenti la potenza dovresti forzatamente sostituirli con almeno un 4 mmq anche se meglio il 6 mmq. Giovanni
...
Io dissento su quasi tutto quello che hai scritto, ma alla fine sono opinioni personali.

la cosa che pero' dissento di piu' e' che se hai 1000W in pannelli devi avere una batteria gigante. Se hai molti Watt in pannelli anche col tempo brutto e nuvoloso carichi di piu' che con un solo pannello da 100W e dunque carichi di piu' la batteria ogni giorno e proprio per questo puoi permetterti di avere batterie piu' piccole.

io sono passato da una batteria da 80Ah e un pannello da 75W a una batteria da 60Ah e due pannelli da 100W entrambi e ritengo sia molto meglio ora di prima.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 14:11:13
Dipende dagli utilizzi.
Se non si hanno consumi particolari, in estate da fermi o per vacanze anche invernali ma abbastanza itineranti tipo 1-2 notti fermi poi si va, o situazioni intermedie, una BS sui 90-95 Ah e 110-130 W di pannelli bastano e avanzano. 
Per star fermi in inverno, ci vuol altro .. lì si genera poco o certi giorni anche nulla, quindi servono potenze elevate e capacità di accumulo.

Mono o policristallini: avuti vari di entrambi i tipi, non ho notato differenze nel rapporto tra tanta e poca luce. Se le differenze ci sono se ne accorgono gli strumenti ma non noi. In particolare, scordiamoci che il policristallino generi chissà cosa alle basse luci, va anche quello in proporzione alla W nominale come il mono, che poi in inverno a T più bassa rende benissimo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/07/2018 alle 16:24:29
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 19:31:57
In risposta al messaggio di Armando del 11/07/2018 alle 14:11:13

Dipende dagli utilizzi. Se non si hanno consumi particolari, in estate da fermi o per vacanze anche invernali ma abbastanza itineranti tipo 1-2 notti fermi poi si va, o situazioni intermedie, una BS sui 90-95 Ah e 110-130
W di pannelli bastano e avanzano.  Per star fermi in inverno, ci vuol altro .. lì si genera poco o certi giorni anche nulla, quindi servono potenze elevate e capacità di accumulo. Mono o policristallini: avuti vari di entrambi i tipi, non ho notato differenze nel rapporto tra tanta e poca luce. Se le differenze ci sono se ne accorgono gli strumenti ma non noi. In particolare, scordiamoci che il policristallino generi chissà cosa alle basse luci, va anche quello in proporzione alla W nominale come il mono, che poi in inverno a T più bassa rende benissimo.
...
Armando, il nostro interlocutore ha scritto: ho già un pannello da 80 W sul mio camper del 2005 e vorrei aumentare la potenza, mi conviene sostituirlo del tutto oppure aggiungerne un altro? Io non so e neanche ho la curiosità di volerlo sapere, perché egli voglia aumentare la potenza. Se aumenta la potenza del pannello fotovoltaico (avendone già uno da 80 watt) avrà i suoi motivi ma se aumenta la potenza di produzione e non ha una adeguata capacità di immagazzinamento, l'operazione sarebbe totalmente inutile. D'altra parte gli Ah si accumulano di giorno mentre si consumano principalmente di notte; quindi devono essere stoccati da qualche parte e se il magazzino è piccolo, pochi Ah ci puoi conservare ed è inutile tentare di produrne tanti.

Convengo con te sul differente rendimento dei poli e dei mono: la differenza sarà poco più che strumentale ma se fosse, perché rinunciarvi? L'unica esperienza che ho è che, nel mio caso, 200Ah di batterie (più diodo e resistenza per la batteria motore) e 100 watt di pannello fotovoltaico policristallino, da lunedì a venerdì sera, nelle giornate uggiose invernali, riusciva a ricaricare tutto il sistema e permettermi le due notti del weekend con il riscaldamento acceso, con percorrenze quasi sempre inferiori a 100 chilometri. Ora ho portato il sistema a 180 watt per far fronte alla ricarica della batteria per la bici a pedalata assistita.

Giovanni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 20:38:17
Guarda, io so solo che nei 4 camper sempre con frigo a compr. e con i pannelli solari (di vari tipi e potenze) usati nell'arco di 20 anni non ho mai sentito il bisogno di una seconda batteria. Forse dipende dall'utilizzo del camper, che io in inverno uso solo per giretti piuttosto itineranti (come dicevo da max un paio di notti fermi), mentre in estate già quando avevo solo 110 W "mono" ero libero di stare fermo quanto volevo. Poi aumentando la potenza, tanto meglio. Parlo di uso in libera naturalmente.
La seconda batteria, a mio parere, è la scelta di chi fa 3-4-5 gg fermi in inverno, nei quali si consuma parecchio e si deve avere parecchia energia accumulata a cui dare fondo, dato che per le condizioni stagionali si produce poco. 
Questo per la mia esperienza di utilizzo. Certo ci saranno esperienze ed opinioni diverse. 

Parlando di eventuali differenze "solo strumentali" tra mono e poli: era per essere possibilista perchè in realtà io non le ho mai neanche viste. Cioè oltre al bla bla sui forum, non ho mai visto nulla che certifichi (con dati seri!) che i poli producano di più dei mono alle basse luci ... e tanto meno me ne sono accorto usandoli.

Per la configurazione (di cui alla domanda), oggi come oggi con i prezzi abbastanza bassi al W, a mio parere si dovrebbe dimensionare in modo da eccedere ragionevolmente il proprio consumo giornaliero medio, scegliendo i pannelli per sfruttare bene lo spazio sul tetto (chi ne ha poco) e  magari, opinione mia, privilegiando soluzioni in parallelo. Ad es. se io potessi come spazio metterei 2 moduli da 120 o 130 W, in // su un mppt, sempre con una sola BS.
Dato che invece il tetto piccolo di un furgo 540 con tre oblò non lascia grandi vuoti e che all'acquisto, adeguandomi al rivenditore, mi ero ritrovato un 120 W con pwm, ho aggiunto un mono da 100W che ci sta giusto giusto nel posto libero.
Per le mie esigenze va bene anche così.
Per quelle di altri devono vedere loro, magari attingendo ad esperienze altrui .. che è poi lo spirito con cui parlo di quello che ho e del mio utilizzo.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/07/2018 alle 22:15:32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 01:54:20
Io seguendo i consigli del forum ho comprato un pan da casa da 300 wat e regolatore mppt a 30 a a 240 piu spedizione se  non ricordo male piu un inverter da 120 euro da 375/700 watt, sono 3 sett girando tra Italia e spagna aspettando di prendere il traghetto x tenerife quando ci gira... Sono sempre in sosta libera e non ci attacchiamo mai alla corrente con tv luce ventilatore stereo etc. Finora sono molto soddisfatto alla prima esperienza grazie ai consigli del forum  Se ti interessa recupero il link del pacchetto che ho preso io! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 18:32:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/07/2018 alle 01:54:20

Io seguendo i consigli del forum ho comprato un pan da casa da 300 wat e regolatore mppt a 30 a a 240 piu spedizione se  non ricordo male piu un inverter da 120 euro da 375/700 watt, sono 3 sett girando tra Italia e spagna
aspettando di prendere il traghetto x tenerife quando ci gira... Sono sempre in sosta libera e non ci attacchiamo mai alla corrente con tv luce ventilatore stereo etc. Finora sono molto soddisfatto alla prima esperienza grazie ai consigli del forum  Se ti interessa recupero il link del pacchetto che ho preso io! 
...
Mi interessa grazie. Non intervengo ma sto naturalmente seguendo la discussione. Ci sono varie ragioni che mi inducono a aumentare la potenza dei pannelli, non ultima quella di aggiungere una seconda BS, quindi considero tutti i suggerimenti e ringrazio quelli che vogliono darne ancora.
Ciao Valter.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 19:23:50
In risposta al messaggio di valter1947 del 12/07/2018 alle 18:32:32

Mi interessa grazie. Non intervengo ma sto naturalmente seguendo la discussione. Ci sono varie ragioni che mi inducono a aumentare la potenza dei pannelli, non ultima quella di aggiungere una seconda BS, quindi considero tutti i suggerimenti e ringrazio quelli che vogliono darne ancora.

Hai scritto:
Ci sono varie ragioni che mi inducono a aumentare la potenza dei pannelli, non ultima quella di aggiungere una seconda BS, quindi considero tutti i suggerimenti...

Credo che se tu vuoi considerare tutti i suggerimenti che ti sono stati proposti, non ne verrai a capo. Ci sono individui che insistono nel proporre delle soluzioni che fanno a botte non solo contro le regole elementari dell'elettrotecnica ma anche contro la logica e l'intelligenza umana.

In bocca al lupo!

Giovanni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 21:18:53
Scusa Giovanni, chi sono gli "individui che .." eccetera?
_____________ Armando
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 23:30:17
rimanere con poca disponibilita di corrente mentre sono in libera mi da fastidio. io di libera ne faccio molta, a volte anche settimane, raramente mi collego alla 220 volts, a volte ho anche consumi abbastanza alti, quindi mi sono organizzato in modo da essere sicuro di avere sempre margine sulla disponibilita di corrente. Ho 2 pannelli solari e 3 batterie di servizio, per un totale di 320 ah.  Forse avro anche esagerato, ma finora non ho mai avuto nessun problema di energia.
Walter
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 00:01:57

https://m.ebay.it/itm/Kit-Solar...

http%3A%2F%2Frover.ebay.com%2Frover%2F1%2F724-53478-19255-0%2F1%3Futm_source%3Dtwenga%26utm_param%3DeyJlcyI6MCwicyI6NTMzODQ4NywiY2kiOiIwNzQxOWRiN2RiN2E3OTU1OWY4YzJhMjYwZTQ1ZWQwMyIsImkiOiIxMDg5MjMyOTY4MjU4MTM0MjIiLCJ0cyI6MTUzMTQzMjgzOCwidiI6Mywic28iOjE1MDAsImMiOjQ2NDEyfQ%3D%3D%26utm_campaign%3Dtwenga%26utm_medium%3Dcpc%26ff3%3D4%26pub%3D5574631662%26toolid%3D10001%26campid%3D5338243305%26customid%3D07419db7db7a79559f8c2a260e45ed03%26mpre%3D http%253A%252F%252

Fwww.ebay.it

%252Fitm%252FKit-Solare-Base-TR-300W-12-24V-Pannello-Fotovoltaico-Regolatore-30A-MPPT-Baita-%252F132640658526%26srcrot%3D724-53478-19255-0%26rvr_id%3D1596388102028%26rvr_ts%3D9082ab4d1640ada6331131f8fff7b6ea&_mwBanner=1&_rdt=1&ul_noapp=true
Eccolo.. Dice che è esaurito ma x darti un idea
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 00:07:13
Uesto é l inverter che mi hanno consigliato sul forum e mi sembra molto buono.. Però non sono espero... Ma mi funziona bene anche con tv vent e minipimer da 300 watt ! Nom sembra una cinesata.. Ha tutte le istruzioni e la ditta del sito è stata gentile e professionale quando ho chiesto dettagli prima di ordinare..

http://www.flexienergy.it/prodo...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 08:09:17
In risposta al messaggio di Armando del 12/07/2018 alle 21:18:53

Scusa Giovanni, chi sono gli individui che .. eccetera?
Hai scritto:
chi sono gli "individui che .." eccetera?

Certamente non sei tu!  Non hai scritto che sarebbe meglio fare in modo che un giorno si ed altri forse no, a mezzogiorno, arrivino tre autobotti da 10.000 litri per riempire una tanica da 20 litri, tanica da utilizzare solo nelle notti successive fino al prossimo rifornimento, quando è previsto un fabbisogno anche di 100 litri a notte!

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link