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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 11:35:49
Ieri sera ho collegato una mezz'oretta il camper alla rete solo perché mi ballanzolava in testa ciò che aveva detto Hunter in altro post cioè, che il suo vecchio CB Campoli ha una corrente di soli 5A.

Sono rimasto molto sorpreso quando ho letto la corrente verso la batteria composta da 4 celle Lifepo4 da 280Ah, dalla BS avevo prelevato circa 70Ah, il Soc era riportato al 75%, c'erano accese le solite luci, la tv, il router 4g ed alcune prese usb, anch'esse delle piccole parassitarie con un'assorbimento complessivo di 6A. 

Per la misurazione della corrente al momento ho solo uno smartshunt, con quale ho potuto rilevare che alla BS la tensione saliva da 13,21V a 13,25V mentre la corrente passava da - (meno) 5,6A a 7,2A ho spento la tv ma lasciata in Stand-By è la corrente è salita a 9,4A.

Ora, constatato che il CB funziona perfettamente anche con le litio, verificato che senza carichi riesce a dare una corrente di 15A, corrente leggermente inferiore a quella di un CBE-516 ad esempio, vale la pena nel mio caso andar a buttar via 200 euro per un nuovo caricabatterie "specifico per le litio" e che quasi sicuramente mai utilizzerò? 

@hunter, sarebbe utile tu provassi a collegare il tuo Campoli ad una litio, temo che le agm richiedano meno corrente e da qui ne è scaturita la rilevazione di soli 5A, anche a me con tutto spento alle agm arrivava una corrente di 8A per 112 Watt invece con mia sorpresa ho visto quasi 15A e 202 Watt.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/10/2023 alle 11:38:00
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 17:38:27
In risposta al messaggio di Szopen del 15/10/2023 alle 11:35:49

Ieri sera ho collegato una mezz'oretta il camper alla rete solo perché mi ballanzolava in testa ciò che aveva detto Hunter in altro post cioè, che il suo vecchio CB Campoli ha una corrente di soli 5A. Sono rimasto molto
sorpreso quando ho letto la corrente verso la batteria composta da 4 celle Lifepo4 da 280Ah, dalla BS avevo prelevato circa 70Ah, il Soc era riportato al 75%, c'erano accese le solite luci, la tv, il router 4g ed alcune prese usb, anch'esse delle piccole parassitarie con un'assorbimento complessivo di 6A.  Per la misurazione della corrente al momento ho solo uno smartshunt, con quale ho potuto rilevare che alla BS la tensione saliva da 13,21V a 13,25V mentre la corrente passava da - (meno) 5,6A a 7,2A ho spento la tv ma lasciata in Stand-By è la corrente è salita a 9,4A. Ora, constatato che il CB funziona perfettamente anche con le litio, verificato che senza carichi riesce a dare una corrente di 15A, corrente leggermente inferiore a quella di un CBE-516 ad esempio, vale la pena nel mio caso andar a buttar via 200 euro per un nuovo caricabatterie specifico per le litio e che quasi sicuramente mai utilizzerò?  @hunter, sarebbe utile tu provassi a collegare il tuo Campoli ad una litio, temo che le agm richiedano meno corrente e da qui ne è scaturita la rilevazione di soli 5A, anche a me con tutto spento alle agm arrivava una corrente di 8A per 112 Watt invece con mia sorpresa ho visto quasi 15A e 202 Watt. Ciro.
...
Ciro non c'entra il tipo di batteria.
so che è da 5A per il solito discorso. Purtroppo.

Lo ho provato su utenze a 0 tensione.cioe non su utenze dove la loro tensione cambia la corrente, come sono le batterie.

Se ci collego una lampadina da 5A tiene la tensione. 
Se la lampadina è da 10A a 12v, si spegne e la tensione crolla.

Inoltre è sensibilissimo alla tensione AC della colonnina..sotto 220, non da quasi corrente...o la da solo q una tensione bassissima.

Lo smartshunt ti dice solo la corrente della batteria. Quindi certo che questa cambia in  Base allo stato di carica e anche al tipo di batteria.
Poiché dipende dalla resistenza interna, per la tensione SULLA RESISTENZA INTERNA.
Tensione che è:
V caricatore - V batteria.
Quindi più cresce V batteria, e meno sarà la corrente a parità di V caricatore.

Quindi il tipo e stato di carica della batteria determinano la corrente.

Ma su un utenza a tensióne 0, la corrente sarà sempre una e dipenderà SOLO da V caricatore.
Se una lampadina è da 60w a 12v, il Cb a 12v deve dare 5A, e se da 13 o 14v deve dare più di 5A.
Se il Cb fosse da 2A, la tensione sulla lampadina crollerebbe. (Sto parlando in un caso dove non c'è una batteria a subentrare ovviamente).

Dopotutto Ciro il mio Cb Campoli non credo sia uguale al tuo e ha un fusibile da 10A.. quindi è plausibile un valore massimo di 5A.
Sicuramente il tuo ha un fusibile maggiore.

Altra prova con cui ho determinato la corrente massima.

Cb messo solo su bm tramite selettore apposito.

Accendo fari e termoavviatore,(45A teoricamente a 12v), la tensione in bm crolla a 11.8v perché mette 40A. Il Cb mette 5A.

Se non mette più di 5A a 11.8v significa che non li può mettere. Se potesse mettere 10A allora la batteria ne darebbe 35 su 45 alle utenze, e non 40 su 45.

Perfettamente d'accordo col fatto che il tuo e anche il mio sono adatti a lifepo4 anche se hanno 800 anni.

Lo dico spesso.
Qualsiasi Cb con una tensione di fine carica o di assorbimento compatibili con lifepo4, e che si possono spegnere o che comunque non hanno un mantenimento a tensione troppo alta , vanno bene per lifepo4. E Ovviamente anche il tempo di assorbimento non deve essere di 3, 4 o 8 ore come in certi Cb.

Dirò di più..il mio CV Campoli non ha la fase di assorbimento a tensione costante.
Questo è negativo per tutte le batterie al piombo in misura più o meno varia.

Per una lifepo4 non è cruciale invece. Non si rischia la solfatazione. Al massimo ci mette di più a terminare l ultimo 5% di carica.

Mentrr per uso ciclico ripetuto su batterie AGM o gel o acido libero a scarica profonda, non andrebbe benissimo.


PS: il tuo Campoli fa una fase a X tempo a tensione costante di assorbimento?

Oppure è come il mio che appena la corrente scende, scende per forza anche la tensione di carica, perché sono direttamente proporzionali?

Hai visto che furbi alla CBE? 
Hanno fatto il Cb speciale per lifepo4.

Hanno solo tolto la desolfatazione (giustamente) e ridotto mi pare di 30 minuti il tempo massimo di assorbimento..poi non ricordo bene onestamente.
per il resto è uguale al precedente, che tralaltro ha varie curve selezionabili. Stessa efficienza quindi stessa componentistica.

Quindi dico a chi già ha il CBE classico, che la curva A è compatibile con lifepo4. Manca solo da sapere a che tensione si attiva la desolfatazione. Perché con lifepo4 non si deve attivare mai.

Comunque Ciro, la CBE, aveva la curva A del vecchio modello a 14.1v di assorbimento e nella versione litio la ha portata a 14.4.

Quindi vedi che è come dico io?  Tutti i produttori raccomandano quella tensione di assorbimento su lifepo4.
Questo serve per spingere la massima corrente fino quasi a 100%.

Nulla vieta di usare una tensione più bassa.. però la massima corrente inizierà a scendere prima.

Ma nessun costruttore fa un Cb per litio( o raccomanda )una tensione di assorbimento di 13.5 o 13.8 come tanti insistono a dire che la batteria dura di più.

Non sto parlando di te...sto dicendo in generale.

Testuali parole di CBE:
"Dopo varie collaborazioni con i principali produttori europei di lifepo4, abbiamo stabilito bla bla bla".

Quindi la tensione di 14.4 non se la sono inventata.
Glielo hanno detto i produttori di batterie.
Che è quello che dico sempre io.

Poi se sbagliano tutti ok..ma quello dicono.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 10:24:49
Scusate se riporto su questo argomento.
Sto per montare la LiFePo4 al posto della AGM che mi sta abbandonando; le mie ferie sono fortemente itineranti e possibilmente in libera quando posso, quindi tutto perfetto per questo tipo di batteria. Ho anche un piccolo pannello da 100W ma non sto mai al sole e soprattutto vado sempre in Nord Europa dove il sole in agosto spesso è un'utopia.

Ma... per circa 3 settimane a Luglio, moglie e figlia vogliono stare ferme in campeggio e quindi con la colonnina attaccata h24.

Guardando un video su Youtube c'era chi consigliava, per non avere più dubbi, di collegare il CBE516 al DC-DC (nel mio caso Victron da 30A). Voi che ne pensate? Con questo collegamento viene mantenuta la BM mentre la BS rimane a totale gestione del Victron.
E' un'idea sbagliata?
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 10:48:21
In linea teorica è possibile ma solo se il caricabatterie è in grado di erogare almeno 35 A per non prelevare corrente dalla BM e scaricarla.
Essendo il dcdc 30A ad impostazione fissa non modificabile, con lifepo4 completamente scaica, imposterà una corrente molto prossima ai 30A utilizzando la corrente erogata dal caricabatterie e se non è sufficiente il resto lo preleva dalla BM.

Molto meglio utilizzare il caricabatterie di serie da 15A-17A impostato su gel e collegato alla 230 solo per quelle ore (4h-8h) necessarie per ricaricare la lifepo4 al 80-90% e poi staccare la 230v. Meglio fare ciclare le lifepo4 che tenerle sempre collegate alla rete perché è deleterio.

 
Cordialmente Gigi
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
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Inserito il 11/04/2024 alle: 11:51:47
In risposta al messaggio di salomogi del 11/04/2024 alle 10:48:21

In linea teorica è possibile ma solo se il caricabatterie è in grado di erogare almeno 35 A per non prelevare corrente dalla BM e scaricarla. Essendo il dcdc 30A ad impostazione fissa non modificabile, con lifepo4 completamente
scaica, imposterà una corrente molto prossima ai 30A utilizzando la corrente erogata dal caricabatterie e se non è sufficiente il resto lo preleva dalla BM. Molto meglio utilizzare il caricabatterie di serie da 15A-17A impostato su gel e collegato alla 230 solo per quelle ore (4h-8h) necessarie per ricaricare la lifepo4 al 80-90% e poi staccare la 230v. Meglio fare ciclare le lifepo4 che tenerle sempre collegate alla rete perché è deleterio.  
...
Grazie della risposta salomogi.
Questo mi preoccupa perché la moglie non si metterà mai a scollegare il caricabatterie. Sicuramente non staccherà la 230v perché serve a tenere il frigo attivo (è un trivalente, no compressore).

Quindi che faccio? frown

Se invece togliessi il parallelatore - che nel mio Challenger del 2011 è gestito con relè esterni, non quello interno del DS300 - in modo che vada in carica della sola LiFePo4 e gestissi il mantenimento della BM con un piccolo alimentatore separato?
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

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Modificato da GinoSerGina il 11/04/2024 alle 11:59:34
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 11/04/2024 alle: 11:55:51
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 11/04/2024 alle 11:51:47

Grazie della risposta salomogi. Questo mi preoccupa perché la moglie non si metterà mai a scollegare il caricabatterie. Sicuramente non staccherà la 230v perché serve a tenere il frigo attivo (è un trivalente, no compressore).
Quindi che faccio?  Se invece togliessi il parallelatore - che nel mio Challenger del 2011 è gestito con relè esterni, non quello interno del DS300 - in modo che vada in carica della sola LiFePo4 e gestissi il mantenimento della BM con un piccolo alimentatore separato?
...
In campeggio stacchi la batteria tanto non ti serve.
La LFP ha un'autoscarica impercettibile.

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 14:28:45
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 11/04/2024 alle 10:24:49

Scusate se riporto su questo argomento. Sto per montare la LiFePo4 al posto della AGM che mi sta abbandonando; le mie ferie sono fortemente itineranti e possibilmente in libera quando posso, quindi tutto perfetto per questo
tipo di batteria. Ho anche un piccolo pannello da 100W ma non sto mai al sole e soprattutto vado sempre in Nord Europa dove il sole in agosto spesso è un'utopia. Ma... per circa 3 settimane a Luglio, moglie e figlia vogliono stare ferme in campeggio e quindi con la colonnina attaccata h24. Guardando un video su Youtube c'era chi consigliava, per non avere più dubbi, di collegare il CBE516 al DC-DC (nel mio caso Victron da 30A). Voi che ne pensate? Con questo collegamento viene mantenuta la BM mentre la BS rimane a totale gestione del Victron. E' un'idea sbagliata?
...
La vecchia versione del CBE 516 ,quella senza fase di desolf, è praticamente perfetta per le litio se settata su gel. 14.2V di fine fase bulk a corrente costante( che è un valore conservativo secondo me ideale per le LifePo4), solo 90 minuti di assorbtion(che a 14.2v sono accettabilissimi) e floating a 13.5 v per 15 ore dopo di che si stacca. Io ho due litio da 100Ah ed va alla grande.
6
Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 11/04/2024 alle: 14:28:58
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 11/04/2024 alle 10:24:49

Scusate se riporto su questo argomento. Sto per montare la LiFePo4 al posto della AGM che mi sta abbandonando; le mie ferie sono fortemente itineranti e possibilmente in libera quando posso, quindi tutto perfetto per questo
tipo di batteria. Ho anche un piccolo pannello da 100W ma non sto mai al sole e soprattutto vado sempre in Nord Europa dove il sole in agosto spesso è un'utopia. Ma... per circa 3 settimane a Luglio, moglie e figlia vogliono stare ferme in campeggio e quindi con la colonnina attaccata h24. Guardando un video su Youtube c'era chi consigliava, per non avere più dubbi, di collegare il CBE516 al DC-DC (nel mio caso Victron da 30A). Voi che ne pensate? Con questo collegamento viene mantenuta la BM mentre la BS rimane a totale gestione del Victron. E' un'idea sbagliata?
...
Se avete intenzione di stare attaccati h24 alla rete 230V è opportuno settare il caricabatterie su piombo, l'impostazione per batterie a gel può essere anzi, è sicuramente deleteria per una lifepo4 poichè prevede una lunga fase di assorbimento, fase di cui la nuova batteria non ha assolutamente bisogno.

L'impostazione al piombo potrebbe innalzare al massimo la tensione a 14,7V, nulla di preoccupante, qualsiasi bms non interverrà per sovratensione prima del raggiungimento dei 15V, avrai il vantaggio però di non lasciare la batteria nella fase di assorbimento.

Se prevedi di staccare la batteria come suggerito da subalpino, sarebbe utile staccare anche il pannello solare dal regolatore di carica, anche solo il cavo positivo, servirà ad evitare eventuali danni a quest'ultimo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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GinoSerGina
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22/10/2007 7151
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Inserito il 11/04/2024 alle: 14:40:47
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 11/04/2024 alle 14:28:45

La vecchia versione del CBE 516 ,quella senza fase di desolf, è praticamente perfetta per le litio se settata su gel. 14.2V di fine fase bulk a corrente costante( che è un valore conservativo secondo me ideale per le LifePo4),
solo 90 minuti di assorbtion(che a 14.2v sono accettabilissimi) e floating a 13.5 v per 15 ore dopo di che si stacca. Io ho due litio da 100Ah ed va alla grande.
...
image(5967).png
Questo è l'algoritmo di carica del mio CB516 (il camper è del 2011): in effetti non mi sembra di vedere fasi di desolfatazione come invece c'è sul 516-3. Direi ottimo.
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

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19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
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Inserito il 11/04/2024 alle: 14:42:58
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 11/04/2024 alle 14:28:45

La vecchia versione del CBE 516 ,quella senza fase di desolf, è praticamente perfetta per le litio se settata su gel. 14.2V di fine fase bulk a corrente costante( che è un valore conservativo secondo me ideale per le LifePo4),
solo 90 minuti di assorbtion(che a 14.2v sono accettabilissimi) e floating a 13.5 v per 15 ore dopo di che si stacca. Io ho due litio da 100Ah ed va alla grande.
...
Scusa mi correggo per un refuso, ricordavo male.. Come dice Szopen settata su piombo acido non gel .Vedi il datasheet sotto.Screenshot_2024-04-11-14-41-08-018_com_adobe_reader-edit.jpg
 
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 14:44:47
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 11/04/2024 alle 14:40:47

Questo è l'algoritmo di carica del mio CB516 (il camper è del 2011): in effetti non mi sembra di vedere fasi di desolfatazione come invece c'è sul 516-3. Direi ottimo.
Come il.mio del 2010. Setta su pb e è perfetto
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 19:02:49
Io non ho neanche settaggi da fare, ho un vecchio alimentatore/trasformatore Campoli del `92, non ne conosco la potenza esatta, credo un 250 Watt, ho visto comunque ricaricare la BS con una corrente di 13-14A mentre la tensione massima raggiunta era intorno ai 14V, piu` che ottimo per le rare volte che l`ho usato, in pratica non lo utilizzo mai.

Ogni tanto quando riesco, lo provo per sincerarmi che ancora funzioni, una sola volta ho provato a tenerlo collegato dalla sera alla mattina, non ricordo per quante ore ha lavorato, ho comunque visto la BS rifocillata di un centinaio di Ah il giorno dopo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 19:53:57
In risposta al messaggio di ciccino67 del 11/10/2023 alle 19:59:32

Un saluto a tutti, per evitare di dissanguarmi ho cominciato il passaggio al litio. Ho un camper di 5 anni con impianto di serie Cbe con alimentatore cb-512, fusibiliera cbs-300 e batteria servizi di tipo AGM. Nel lento passaggio
al litio ho cominciato a comprare un dcdc della renogy ed ho adeguato lo spessore dei cavi. Vorrei comprare una batteria al litio ma sono consapevole che devo acquistare anche un caricabatteria del tipo 220 per questa nuova tecnologia. Per evitare problemi con l'impianto già esistente ho pensato di comprare un nuovo alimentatore sempre della Cbe ma con la possibilità di caricare le litio. Secondo voi è sufficiente sostituire il vecchio CBE con il nuovo o devo adeguare qualche altro elemento dell'impianto? Grazie a chi mi risponderà.
...
Cerca un mio post nel quale mostro in modo scientificament einoppugnabile (con un log delle tensioni) che con la batteria al litio renogy (e probalimente con molte altre per non dire tutte) il cb originale (qualsiasi cb da agm/pb) va benissimo.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 10:17:59
Quindi da tutto quello che Hunter85 ha scritto deduco che il mio CB dovrfebbe essere adatto anche alle LiFePO4.
Giusto ?

image(5971).png

Questa è la tabella del modello "nuovo" con aggiunta la curva di carica sempre in 3 fasi per le batterie al litio:

image(5972).png

Rispetto alla curva per batterie al GEL che uso attualmente non vedo differenze a parte la tensione nella fase "bulk" che da 14.4V è scesa a 14,25V ed il passaggio da 6 ad 8h per le fasi di carica standard. Ma credo che anche 6h siano più che sufficienti.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 12/04/2024 alle 15:06:18
19
GialloRosso1961
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12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 19:27:22
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/04/2024 alle 10:17:59

Quindi da tutto quello che Hunter85 ha scritto deduco che il mio CB dovrfebbe essere adatto anche alle LiFePO4. Giusto ? Questa è la tabella del modello nuovo con aggiunta la curva di carica sempre in 3 fasi per le batterie
al litio: Rispetto alla curva per batterie al GEL che uso attualmente non vedo differenze a parte la tensione nella fase bulk che da 14.4V è scesa a 14,25V ed il passaggio da 6 ad 8h per le fasi di carica standard. Ma credo che anche 6h siano più che sufficienti.
...
Vedo che il tempo di assorbtion è impostabile da SW. Se puoi impostarlo sotto le 2 ore è perfetto . La tensione di floating di 13.25 è più bassa della tensione della lifepo4 completamente carica( 13.4v) quindi nessun problema. Comunque vedo che anche questa è impostabile. Quindi, si direi nessun problema per le litio
16
flavius67
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31/01/2009 17191
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Inserito il 09/11/2025 alle: 09:38:21
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17/09/2025 158
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Inserito il 09/11/2025 alle: 11:25:28
In risposta al messaggio di flavius67 del 09/11/2025 alle 09:38:21

Interessante questo post
Già, da leggere e rileggere.
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