CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Perchè siete fissati con le batterie servizi?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 10:06:25
Ciao a tutti,

titolo provocatorio.

Vengo dalla nautica, dove si impara presto quanto siano voraci di energia elettrica le barche. Il frigo e' a compressore e l'autopilota diventa presto famelico di Ampere.

Nel camper vedo una situazione molto diversa, con nessun servizio che assorba veramente tanto, giusto l'autoclave ma l'intervallo di tempo in cui la si usa e' talmente ridicolo...

Allora, perchè vedo tanti camper e tanti post con camper con due batterie servizi, due pannelli solari ecc?

Benissimo che quasi tutti montiate batterie AGM vs quelle al piombo che in barca la fanno ancora da padrone per meri motivi economici, ma a maggior ragione avendo a disposizione una scarica profonda, con 100A ci alimenti molte piu' ore di doccia o ricarica del telefono e di lampadine a led di quanto consenta magari l'autonomia di acqua.

Grazie per il chiarimento, in questa fase di acquisto molto prezioso.

S.

Modificato da SasukeZRH il 22/09/2020 alle 10:07:34
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61835
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 10:12:57
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 22/09/2020 alle 10:06:25

Ciao a tutti, titolo provocatorio. Vengo dalla nautica, dove si impara presto quanto siano voraci di energia elettrica le barche. Il frigo e' a compressore e l'autopilota diventa presto famelico di Ampere. Nel camper
vedo una situazione molto diversa, con nessun servizio che assorba veramente tanto, giusto l'autoclave ma l'intervallo di tempo in cui la si usa e' talmente ridicolo... Allora, perchè vedo tanti camper e tanti post con camper con due batterie servizi, due pannelli solari ecc? Benissimo che quasi tutti montiate batterie AGM vs quelle al piombo che in barca la fanno ancora da padrone per meri motivi economici, ma a maggior ragione avendo a disposizione una scarica profonda, con 100A ci alimenti molte piu' ore di doccia o ricarica del telefono e di lampadine a led di quanto consenta magari l'autonomia di acqua. Grazie per il chiarimento, in questa fase di acquisto molto prezioso. S.
...
Bella domanda, io ho un pannello da 125Wp e due batterie per un totale di 180 AH, prediligo le aree dove c’è corrente e quindi serve a poco quello che ho, però quando vado all’estero mi piace stare nelle calette in solitaria allora mi porto un piccolo generatore da 680 Watt 

peró ognuno fa come vuole
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 10:15:56

Ciao a tutti, titolo provocatorio. Vengo dalla nautica, dove si impara presto quanto siano voraci di energia elettrica le barche. Il frigo e' a compressore e l'autopilota diventa presto famelico di Ampere. Nel camper
vedo una situazione molto diversa, con nessun servizio che assorba veramente tanto, giusto l'autoclave ma l'intervallo di tempo in cui la si usa e' talmente ridicolo... Allora, perchè vedo tanti camper e tanti post con camper con due batterie servizi, due pannelli solari ecc? Benissimo che quasi tutti montiate batterie AGM vs quelle al piombo che in barca la fanno ancora da padrone per meri motivi economici, ma a maggior ragione avendo a disposizione una scarica profonda, con 100A ci alimenti molte piu' ore di doccia o ricarica del telefono e di lampadine a led di quanto consenta magari l'autonomia di acqua. Grazie per il chiarimento, in questa fase di acquisto molto prezioso. S.
...
il vero consumo di batteria è il riscaldamento in inverno che con una batteria da 100Ah si fanno 24-48 ore e poi va in blocco per tensione bassa.
Per l estate una batteria da 100Ah e un pannello solare da 100W sono piu che sufficenti.

Le barche (anche io navigavo a vela parecchi anni fa) si usano piu che altro in estate e con il sole.

La differenza tra piombo e AGM è che la seconda a parità di scarica mantiene una tensione piu alta e quindi la sfruttabilità prima che il riscaldamento vada in blocco è piu lunga.

Ora moltissimi camper hanno riscaldamento a gasolio e frigo a compressore e quindi consumi di corrente abbastanza elevati, e per l inverno bisogna adeguarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1150
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 10:17:32

...
Perchè quando è inverno e hai la stufa che va 30Ah al giorno se ne vanno solo per quella . Se hai anche un Webasto per stemperare non ti bastano 50Ah al giorno se contiamo luci , pompa e un'oretta di TV . 
8
Lupino71
Lupino71
04/04/2017 133
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 10:36:06
io ho una 100 agm piuttosto vecchia che non da più il massimo, non ho ancora un pannello solare ma ho la stufa a gas che consuma zero corrente, ho lampadine al neon che consumano tanto e che vorrei sostituire.
faccio regolarmente libera e mi muovo giusto un po' da un posto all'altro ma a volte sto anche 2 giorni nello stesso posto, sto un po' attento ai consumi ma non ho mai avuto problemi, nemmeno quando la batteria mi segnava 12.0 ho mai avuto segnali di affaticamento. la tv consuma meno della luce centrale e la uso molto (1 A scarso).
un pannello mi toglierebbe ogni attenzione ai consumi e lo metterò
Lupino
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 10:40:29
In risposta al messaggio di valerionuvola del 22/09/2020 alle 10:17:32

Perchè quando è inverno e hai la stufa che va 30Ah al giorno se ne vanno solo per quella . Se hai anche un Webasto per stemperare non ti bastano 50Ah al giorno se contiamo luci , pompa e un'oretta di TV . 
A meno che ti scaldi con un Truma VarioHeat, allora i consumi di corrente calano drasticamente, ma devi avere una buona scorta di gas, cioé una coppia di bombole da 10Kg. che ti dureranno mediamente, d'inverno, una decina di giorni, se il camper ha una coibentazione seria, meglio se con doppio pavimento, e usi adeguate coperture termiche della cabina.
Se poi nevica in continuazione, e il pannello solare é inutilizzabile, dovrai attingere energia da un Efoy o similare; ma personalmente in quel caso, valuterei un Hotel....o meglio, rimanere a casa in attesa di un meteo piú propizio.

https://www.truma.com/it/it/pro...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 10:46:51
Ok, quindi e' la stufa. Non avevo nemmeno preso in considerazione che poteste usare delle stufe elettriche in camper, senza la 220.

Vedo tutti annuci di camper con Webasto o Truma (o come diavolo si chiama) che nemmeno sapevo si riuscisse a tirare fuori qualcosa di tiepido con stufe a 12v.

Utilizzando il camper in Sardegna, direi che il problema non dovrebbe porsi.

Grazie,S.

8
Lupino71
Lupino71
04/04/2017 133
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 11:00:10
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 22/09/2020 alle 10:46:51

Ok, quindi e' la stufa. Non avevo nemmeno preso in considerazione che poteste usare delle stufe elettriche in camper, senza la 220. Vedo tutti annuci di camper con Webasto o Truma (o come diavolo si chiama) che nemmeno sapevo
si riuscisse a tirare fuori qualcosa di tiepido con stufe a 12v. Utilizzando il camper in Sardegna, direi che il problema non dovrebbe porsi. Grazie,S.  
...
no, mi sa che non hai capito, sono proprio quelle che hai citato che consumano molta corrente, oltre al gasolio
Lupino
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 11:09:36
In risposta al messaggio di Lupino71 del 22/09/2020 alle 11:00:10

no, mi sa che non hai capito, sono proprio quelle che hai citato che consumano molta corrente, oltre al gasolio
Direi che non ho proprio capito.

Per cosa consumano corrente? Per la o le ventole?

Che assorbimento possono avere? 

Grazie mille.

MODIFICO

Trovato ora in un altro thread, parliamo di un 2Ah, in ogni caso sostenibilissimo con dei pannelli solari. Se poi e' tempo da lupi, me ne resto a casa...ma informazione preziosissima in caso decidessimo di testare una puntatina sulla neve.

Grazie, S.

Modificato da SasukeZRH il 22/09/2020 alle 11:13:11
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 11:56:33
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 22/09/2020 alle 11:09:36

Direi che non ho proprio capito. Per cosa consumano corrente? Per la o le ventole? Che assorbimento possono avere?  Grazie mille. MODIFICO Trovato ora in un altro thread, parliamo di un 2Ah, in ogni caso sostenibilissimo
con dei pannelli solari. Se poi e' tempo da lupi, me ne resto a casa...ma informazione preziosissima in caso decidessimo di testare una puntatina sulla neve. Grazie, S.
...
Sui siti della Truma, trovi i consumi di carburante e di corrente necessari per far funzionare le loro stufe.
La Truma Combi Diesel attinge gasolio dal serbatoio originale, altrettanto il Webasto.
Il sistema VarioHeat Eco, va a gas ed é il piú parco in tutto; poi ci sono altre soluzioni, come lo svedese Alde e il nordamericano Suburban, Atwood, Camco.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61835
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 12:13:15
Scusate da d’inverno nemmeno se hai il tetto pieno di pannelli potrai far andare la stufa più di due-tre giorni e quindi è un falso problema, d’inverno si va nelle aree/campeggi con corrente.
D’estate invece si può fare più libera ma quando hai 100-150 wp di pannello un buon regolatore e 200 AH di batterie vai alla grande, certo poi la bea presso tre TV, 5 telefono, 2 PlayStation ....ma quello non è plein air ma un trasloco da casa
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 12:23:04

Direi che non ho proprio capito. Per cosa consumano corrente? Per la o le ventole? Che assorbimento possono avere?  Grazie mille. MODIFICO Trovato ora in un altro thread, parliamo di un 2Ah, in ogni caso sostenibilissimo
con dei pannelli solari. Se poi e' tempo da lupi, me ne resto a casa...ma informazione preziosissima in caso decidessimo di testare una puntatina sulla neve. Grazie, S.
...
Le stufe non sono certo elettriche, ma a gas o ora piu frequentemente a gasolio.
Il consumo di corrente è quello per la candeletta di accensione, anche 12A per un minuto, e poi quello delle ventole e del bruciatore che è stagno e pressurizzato da sua ventola, circa 1,8A.
Se all avviamento, quando la candeletta si accende, la batteria è un po bassa di tensione, la stufa va in blocco e non funziona.

In inverno, avere o no il pannello solare fa poca differenza perchè con tre ore di sole e anche basso, o spesso cielo grigio, il pannello non fa nulla.

La maggioranza dei camper si fanno anche i 15 giorni delle vacanze di Natale in giro per l Europa e spesso parecchio sottozero, e in inverno con quasi tutti i campeggi chiusi (a parte i posti turistici di montagna), si deve contare solo sulla propria energia.

Non dirmi che in barca non ti è mai capitato di tenere acceso il motore anche da fermo per qualche ora per caricare le batterie.
Se sei alla ruota in rada nessuno dice nulla.
Anche con il camper se sei solo nel nulla lo puoi fare, ma è piu difficile non avere nessuno nei pressi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/09/2020 alle 12:24:36
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18086
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 12:57:36
non si hanno assorbimenti importanti... dipende dal camper...
Io ho la macchina per il caffè espresso, 800W, ho l'asciugacapelli, da 800W, poi ho la Truma come tutti, che in inverno consuma fino a 5/6A. Ci sono le luci di illuminazione, la TV, ecc. ecc.
Come dire... ricorda che è la somma che fa il totale... 
Io monto AGM non da sempre ma quasi... c'è una bella differenza e sul mio mezzo delle P/A mai più verranno montate. 

Pannelli solari... è una moda degli ultimi anni... il montare dei 2/3/400W di pannelli che, comunque vada, MAI danno garanzie e energia a sufficienza in inverno.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
5
Man84
Man84
27/11/2019 547
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 12:59:50

...
Per quello che sento in giro da alcuni colleghi il vero motivo è che alcuni hanno la paura che la batteria scenda anche solo di una tacca. 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 13:32:51
Per conto mio la soluzione ideale per quando fa freddo e' avere una truma combi con resistenze elettriche che riscaldano con elettricita' e non si consuma gas oppure una combi a diesel.

certo che poi pero' pure l'elettricita' in alcuni posti va pagata cara a seconda dei consumi. In altri posti si paga a giornata a prescindere da quanta elettricita' si consuma.
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8290
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 13:41:36

...
Ciao SasukeZRH
Perche' provocatorio?
Direi anzi un interessante scambio di esperienze.smiley
Praticamente tutti i camper montano una stufa per riscaldamento.
Il produttore di stufe per camper leader di mercato (direi quasi monopolista) e' la Truma (tedesca).
Nella grande maggioranza dei casi, almeno fino ad oggi, le stufe sono a gas.
In questo caso il consumo elettrico - relativamente contenuto (2a/h di media?) - e' dovuto essenzialmente alla ventilazione.
Da qualche anno e' disponibile anche un modello che funziona a gasolio (si chiama Truma Combi D) ma e' ancora relativamente poco diffuso.
Il gasolio viene prelevato dal serbatoio del veicolo e questo e' un grosso vantaggio.
Io ho una Combi D e quindi parlo per esperienza.
Il problema di questo tipo di stufa sta nella avvio e nello spegnimento.
Ogni volta che si avvia e che si spegne, viene portata ad incandescenza una candeletta e cio' comporta un assorbimento
elettrico di circa 15 ampere per due minuti.
Questo processo si verifica decine di volte nell'arco delle 24 ore.
Nel pratico, con una batteria da 100a/h sia al piombo che agm non si copre una giornata.
Le imbarcazioni hanno un enorme vantaggio: possono usare un generatore nel momento del bisogno senza dare fastidio a nessuno.
E - volendo - possono anche dotarsi di generatori eolici.
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 14:51:30
In risposta al messaggio di Grinza del 22/09/2020 alle 12:13:15

Scusate da d’inverno nemmeno se hai il tetto pieno di pannelli potrai far andare la stufa più di due-tre giorni e quindi è un falso problema, d’inverno si va nelle aree/campeggi con corrente. D’estate invece si può
fare più libera ma quando hai 100-150 wp di pannello un buon regolatore e 200 AH di batterie vai alla grande, certo poi la bea presso tre TV, 5 telefono, 2 PlayStation ....ma quello non è plein air ma un trasloco da casa
...
Questo era il tema originale, cosa te ne fai di 200Ah?

Un'autoclave consuma max 7Ah, un cellulare se anche lo carichi tutti i giorni a tappo, sono 2A, le luci a led fai che siamo ad altri 2/3A al giorno ... il turbovent, non ho idea. Se consideriamo che un pannello decente un po' di energia la butta dentro a meno di non essere totalmente in ombra... 

Per dire io ho 200A servizi + 100 spunto  in barca ma con batterie al piombo, frigo che necessita' di almeno 50A al giorno e autopilota che i suoi 6Ah li vuole tutti.

s

SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 14:55:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2020 alle 12:23:04

Le stufe non sono certo elettriche, ma a gas o ora piu frequentemente a gasolio. Il consumo di corrente è quello per la candeletta di accensione, anche 12A per un minuto, e poi quello delle ventole e del bruciatore che è
stagno e pressurizzato da sua ventola, circa 1,8A. Se all avviamento, quando la candeletta si accende, la batteria è un po bassa di tensione, la stufa va in blocco e non funziona. In inverno, avere o no il pannello solare fa poca differenza perchè con tre ore di sole e anche basso, o spesso cielo grigio, il pannello non fa nulla. La maggioranza dei camper si fanno anche i 15 giorni delle vacanze di Natale in giro per l Europa e spesso parecchio sottozero, e in inverno con quasi tutti i campeggi chiusi (a parte i posti turistici di montagna), si deve contare solo sulla propria energia. Non dirmi che in barca non ti è mai capitato di tenere acceso il motore anche da fermo per qualche ora per caricare le batterie. Se sei alla ruota in rada nessuno dice nulla. Anche con il camper se sei solo nel nulla lo puoi fare, ma è piu difficile non avere nessuno nei pressi.
...
Adesso va meglio, capisco di piu'.

Candeletta che vuola batterie a tappo, got it
Se fate molta libera d'inverno, got it (dubito sara' il mio caso, non per altro ma perche' tendenzialmente devo lavorare in settimana)

Sul motore acceso alla fonda, ovviamente si.. un'oretta ogni giorno e mezzo ci tocca perche' non ho solo un pannello solare ... in effetti in camper se hai gente intorno magari non e' gradito smotorare...

Una cosa che ho notato, nessuno (almeno quelli che ho visto io) ha un amperometro in camper per tenere sotto controllo gli assorbimenti. 

Grazie a tutti. Provero' quello che c'e' a bordo e poi vediamo.

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 15:04:28
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 22/09/2020 alle 14:51:30

Questo era il tema originale, cosa te ne fai di 200Ah? Un'autoclave consuma max 7Ah, un cellulare se anche lo carichi tutti i giorni a tappo, sono 2A, le luci a led fai che siamo ad altri 2/3A al giorno ... il turbovent,
non ho idea. Se consideriamo che un pannello decente un po' di energia la butta dentro a meno di non essere totalmente in ombra...  Per dire io ho 200A servizi + 100 spunto  in barca ma con batterie al piombo, frigo che necessita' di almeno 50A al giorno e autopilota che i suoi 6Ah li vuole tutti. s  
...
La mia impressione e' che non sai bene la differenza tra A e Ah.

inoltre questi valori esprimono 'energie' diverse a seconda del voltaggio.

21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8290
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 15:22:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/09/2020 alle 15:04:28

La mia impressione e' che non sai bene la differenza tra A e Ah. inoltre questi valori esprimono 'energie' diverse a seconda del voltaggio.  
"La mia impressione e' che non sai bene la differenza tra A e Ah."
A me sembra corretto.
Tanto per collegarmi al suo esempio: un cellulare ha un batteria da due ampere.
Che in ricarica assorba 0,5 ampere/ora per 4 ore o 1 ampere/ora per due ore, sempre 2 ampere deve prelevare dalla batteria.
O sbaglio?
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8290
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 15:35:52
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 22/09/2020 alle 14:55:35

Adesso va meglio, capisco di piu'. Candeletta che vuola batterie a tappo, got it Se fate molta libera d'inverno, got it (dubito sara' il mio caso, non per altro ma perche' tendenzialmente devo lavorare in settimana) Sul
motore acceso alla fonda, ovviamente si.. un'oretta ogni giorno e mezzo ci tocca perche' non ho solo un pannello solare ... in effetti in camper se hai gente intorno magari non e' gradito smotorare... Una cosa che ho notato, nessuno (almeno quelli che ho visto io) ha un amperometro in camper per tenere sotto controllo gli assorbimenti.  Grazie a tutti. Provero' quello che c'e' a bordo e poi vediamo.  
...
Ciao SasukeZRH (che pseudonimo complicatowink)
"Una cosa che ho notato, nessuno (almeno quelli che ho visto io) ha un amperometro in camper per tenere sotto controllo gli assorbimenti."
Hai notato benesmiley.
Il paradosso e' che il forum e' pieno di discussioni teoriche riguardanti l'elettricita', volt quanti ne vuoi (fondamentalmente perche' tutti i camper hanno un voltmetro) ma ampere pochi, sia perche' pochi hanno un amperometro e sia perche' - secondo il mio modesto punto di vista - molti non saprebbero interpretarlo.surprise
Sempre senza alcun riferimento specifico.
Hai preso in considerazione le batterie al litio?
Mi pare che lentamente i prezzi stiano scendendo.
A parita' di capacita', consentono maggiori prelievi di energia e - cosa importante - si ricaricano molto piu' velocemente
Bisogna naturalmente disporre di un caricabatterie adeguato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.