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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 08/05/2018 alle: 22:25:12
In risposta al messaggio di Panzer del 08/05/2018 alle 22:00:49

Non è detto che abbiano fatto male, una volta le truma C avevano lo sportello areato, io per esempio imparando da Franco 49 ho forato il pavimento per creare una aspirazione migliore, il funzionamento è notevolmente migliorato. per i filtri ti posso rispondere solo in privato.  
Per carità, magari l'dea della griglia di areazione non era del tutto sbagliata anche se in quel caso il problema era un altro... se vuoi puoi scrivermi in pvt. Ciao Marco
Marco
Tequi
Tequi
-
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Inserito il 08/05/2018 alle: 22:43:36
In risposta al messaggio di Panzer del 08/05/2018 alle 21:57:32

Qui dentro scrivendo scrivendo, per molto meno qualcuno è finito sotto le forche caudine, probabilmente non sei al corrente di che significa una denuncia per diffamazione a mezzo stampa. infirmati e imparerai che bisogna
essere cauti nello scrivere... Per quanto mi riguarda se entri nel mio campo sei un pivello, l’umiltà serve a te, io posso solo nello specifico insegnare. continua ad occuparti di calcio li sei un intenditore...  
...
Mah.. senza parole.
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 08/05/2018 alle: 22:48:53
In risposta al messaggio di pegaso65 del 08/05/2018 alle 22:25:12

Per carità, magari l'dea della griglia di areazione non era del tutto sbagliata anche se in quel caso il problema era un altro... se vuoi puoi scrivermi in pvt. Ciao Marco
Hai posta.

ciao
mich



 
Mick KoKorde World President
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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 08/05/2018 alle: 22:51:19
In risposta al messaggio di Tequi del 08/05/2018 alle 22:43:36

Mah.. senza parole.
Alla prima occasione davanti ad una tazza di caffè ti farò il nome di un forumista che ha subito una denuncia, 
non si scherza con i post critici nei confronti di chicchessia.

ciao

mich
Mick KoKorde World President
Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 08/05/2018 alle: 23:23:32
In risposta al messaggio di Panzer del 08/05/2018 alle 22:51:19

Alla prima occasione davanti ad una tazza di caffè ti farò il nome di un forumista che ha subito una denuncia,  non si scherza con i post critici nei confronti di chicchessia. ciao mich
Che sia quello che conosco anch'io e da molto vicino? wink

Pensa che ci sta ancora tirando dentro con quella storia....ogni tanto lo vedo....mentre mi rado la mattina laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37082
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Inserito il 09/05/2018 alle: 01:13:21
In risposta al messaggio di Tequi del 08/05/2018 alle 17:45:17

Non so se era rivolto a me ma ti rispondo uguale. Io ho solo chiesto delucidazioni sulla cosa, mi interessa e volevo capire.Leggere ci sono verità che non si possono dire su un forum.. è una contraddizione in termini.
I forum ci sono proprio per poter condividere quelle verità e per poter accrescere la propria conoscenza. Sono abituato a non accontentarmi del è così perchè lo dico io questo approccio non lo facevo passare neanche a mio padre quando ero ragazzino poi, ovviamente, uno può anche dire che non me lo vuole spiegare è un suo diritto come, a quel punto, diventa un mio diritto dubitare di quanto dichiarato. Detto questo io sono uno specialista nel mio capo e mi ritengo decisamente preparato però mi è capitato di dire cose non corrette, nessuno è infallibile caro Panzer. Nè tu, nè ecostar o altri alle volte un pizzico di umiltà in più aiuterebbe.  
...
vediamo di chiarirci , tu e altri non siete obbligati a credere in quel che scrivo e ne avete tutte le ragioni per dubitarne ne io mai ho scritto che è cosi perchè l'ho dico io e questo sia ben inteso , se non ho risposto alla tua richiesta ne verso quella di campersempre è solo perchè giocoforza avrei dovuto discutere di intrallazzi vari rischiando io per accontentare voi , comunque io non sono tuo padre ne tuo parente ne conoscente quindi nei miei confronti cerca di usare la parte sana e il meglio di tè , il sottoscritto quando sbaglia è il primo a rimproverarsi e il primo ad ammettere l'errore ma in questa discussione proprio non capisco dove ho sbagliato , forse l'unico mio errore è stato quello di entrare in discussione e me ne farò una ragione 

saluti 
Mario
Mario
Tequi
Tequi
-
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Inserito il 09/05/2018 alle: 08:26:57
In risposta al messaggio di ecostar del 09/05/2018 alle 01:13:21

vediamo di chiarirci , tu e altri non siete obbligati a credere in quel che scrivo e ne avete tutte le ragioni per dubitarne ne io mai ho scritto che è cosi perchè l'ho dico io e questo sia ben inteso , se non ho risposto
alla tua richiesta ne verso quella di campersempre è solo perchè giocoforza avrei dovuto discutere di intrallazzi vari rischiando io per accontentare voi , comunque io non sono tuo padre ne tuo parente ne conoscente quindi nei miei confronti cerca di usare la parte sana e il meglio di tè , il sottoscritto quando sbaglia è il primo a rimproverarsi e il primo ad ammettere l'errore ma in questa discussione proprio non capisco dove ho sbagliato , forse l'unico mio errore è stato quello di entrare in discussione e me ne farò una ragione  saluti  Mario
...
Che tu non sia mio padre ne sono consapevole stai sereno e non mi pare di avere usato nessuna parte malata di me. wink
Io non ti avevo chiesto di discutere di intrallazzi ma di spiegare, visto che per tua stessa ammissione è facile, come capire se c'è propano al 90% o meno e credo che in questa spiegazione che è tecnica non avresti rischiato nulla. Non lo vuoi dire pace ma essere perculato e passare come un saccente per aver fatto una domanda anche no grazie perché come io non sono parente a te tu non lo sei a me. wink
​​​​​
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 09/05/2018 alle: 08:34:27
In risposta al messaggio di Franco1947 del 08/05/2018 alle 13:15:54

Che io sappia il Gpl viene venduto a litri sia dal distributore sia dai rivenditori che riforniscono il gas nei bomboloni delle abitazioni.  Franco 1947
Non ho mai parlato di bomboloni domestici (quelli normalmente interrati). Ho parlato di bombole domestiche, quelle che si inseriscono nel vano bombole del camper. Sono sempre descritte con capacità espresse in kg: 3 kg, 5 kg, 7,5 kg, 10 kg, 14 kg, 15 kg sono le taglie più diffuse. 16 kg è il taglio più grosso che individualmente puoi portare in camper (max 2 pezzi). Ci sono anche bombole più grosse (anche 20 e 25 kg e penso pure di più), ma per trasportarle devi avere una licenza. Il comune camperista è limitato a max 2 bombole da max 16 kg.

Al centro ricarica dove le porto (Beyfin BO), sbirciando da debita distanza vedo l'operatore che mette la bombola sulla pesa, collega il bocchettone, e riempie osservando la lancetta della pesa. Non misurano il volume, ma il peso. Ovviamente, siccome la miscela può essere una % diversa di propano e butano, il numero di molecole dei due gas sarà differente, e anche il volume in minima parte (essendo il peso specifico variabile attorno a 0,49 e 0,55 kg/litro in funzione del mix dei vari gas). Però il peso di gas di una bombola da 10 kg è -e deve essere- sempre 10 kg (e spicci)

Dico "e spicci" perché quando si fa una fornitura di qualunque cosa, il peso netto deve essere uguale o superiore a quanto dichiarato in etichetta. Quindi una busta di pasta da 500 g peserà (tolta la busta) 505-510 g, un kg di zucchero sarà 1010 g etc...
Addirittura per i prodotti soggetti a calo naturale (ad es. un salame), si può chiedere di rieffettuare la pesata e di ricalcolare il prezzo in base al peso aggiornato. Un salame da 1000 g che si è ulteriormente stagionato in negozio può pesare anche meno di 900 g. Ma sto divagando.

Aggiungo la mia testimonianza su mario ecostar: è un grande, e da lui ho imparato nel tempo qui su COL tante cose, una fra tutte come si pulisce il boiler del camper. Grazie grande MARIO!

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 09/05/2018 alle: 12:17:29
Le mie Alugas da completamente vuote alla colonnina possono essere riempite al massimo 16-17 litri, poi il galleggiante blocca il riempimento, da notare che sono undici kg di capacità.
credo che anche le bombole di PROPANO PURO possano essere caricate al massimo all’ ottanta % quindi...


 
Mick KoKorde World President
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ecostar
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11/01/2007 37082
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Inserito il 09/05/2018 alle: 13:16:09
In risposta al messaggio di Panzer del 09/05/2018 alle 12:17:29

Le mie Alugas da completamente vuote alla colonnina possono essere riempite al massimo 16-17 litri, poi il galleggiante blocca il riempimento, da notare che sono undici kg di capacità. credo che anche le bombole di PROPANO PURO possano essere caricate al massimo all’ ottanta % quindi...  
11 kg di capienza bombola togliendo il classico 20% sono 8.80 lt netti , peso medio specifico del gpl 0,52 kg/litro , direi che 16/17 lt per le tue allugas sono giusti , però controllando bene mi sono accorto che le Allugas da 11 lt caricate all'80% sono dichiarate per un contenuto di 22 lt , quindi 11 lt si riferiscono alla capienza utile e se così fosse nel tuo caso mancano 5 litri all'appello  

ciao
 
Mario

Modificato da ecostar il 09/05/2018 alle 16:35:50
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Franco1947
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06/09/2017 333
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Inserito il 09/05/2018 alle: 14:45:51
In risposta al messaggio di pegaso65 del 08/05/2018 alle 16:32:52

Le bombole le prendo precaricate quindi lascio il vuoto per il pieno e la bombola cambia... comunque innanzitutto peseró questa che ho pesato da piena e pesava 20kg e a rigor di logica da vuota dovrà pesare 10Kg a occhio e croce... che io mi ricordi più o meno tutte le bombole che ho pesato da piene si attestavano sui 22kg... vedremo 
Sembra anche a me che il peso che hai rilevato su una bombola piena in acciaio di 20 kg si un po’ poco , io ho sempre rilevato pesi del vuoto di 11/11.5 e anche 12kg e lo sempre visto impresso a fuoco sull’acciaio della bombola nella parte superiore o anche inferiore. Per correttezza vorrei aggiungere che quando si pesa una bombola vuota bisogna sempre considerare che è rimasto all’interno del gas anche se le utenze del camper non funzionano più e non si riesce a rilevare nemmeno con lo scuotimento della bombola stessa.Io stimato mediamente una giacenza di 200/300 grammi  che varia secondo il periodo di utilizzo
Franco1947
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
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Inserito il 09/05/2018 alle: 15:02:58
In risposta al messaggio di ecostar del 09/05/2018 alle 13:16:09

11 kg di capienza bombola togliendo il classico 20% sono 8.80 lt netti , peso medio specifico del gpl 0,52 kg/litro , direi che 16/17 lt per le tue allugas sono giusti , però controllando bene mi sono accorto che le Allugas
da 11 lt caricate all'80% sono dichiarate per un contenuto di 22 lt , quindi 11 lt si riferiscono alla capienza utile e se così fosse nel tuo caso mancano 5 litri all'appello   ciao  
...
Ho avuto anch’io un esperienza diretta di rifornimento di una bombola in acciaio messa sul peso e vi posso assicurare al di là delle varie formule che quando il peso era arrivato a 10 kg di gas il contatore segnava 18 litri.e questa misura mi sembra era applicata dai distributori di gpl  quando rifornivano le bombole
Franco1947
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11/01/2007 37082
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Inserito il 09/05/2018 alle: 15:34:34
In risposta al messaggio di Franco1947 del 09/05/2018 alle 15:02:58

Ho avuto anch’io un esperienza diretta di rifornimento di una bombola in acciaio messa sul peso e vi posso assicurare al di là delle varie formule che quando il peso era arrivato a 10 kg di gas il contatore segnava 18 litri.e questa misura mi sembra era applicata dai distributori di gpl  quando rifornivano le bombole
è molto probabile che la densità di quel gpl era di 0.55 KG/litro , come è stato ben specificato anche da Dash la densità del gpl varia in base alla tipologia di miscela - temperatura - umidità e via di seguito , comunque quella tipologia di misura presso distributori pubblici stradali non è mai stata applicata come regola neanche quando era loro consentito ricaricare bombole 

mario
Mario
18
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11/01/2007 37082
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Inserito il 09/05/2018 alle: 15:55:25
In risposta al messaggio di Dash del 09/05/2018 alle 08:34:27

Non ho mai parlato di bomboloni domestici (quelli normalmente interrati). Ho parlato di bombole domestiche, quelle che si inseriscono nel vano bombole del camper. Sono sempre descritte con capacità espresse in kg: 3 kg,
5 kg, 7,5 kg, 10 kg, 14 kg, 15 kg sono le taglie più diffuse. 16 kg è il taglio più grosso che individualmente puoi portare in camper (max 2 pezzi). Ci sono anche bombole più grosse (anche 20 e 25 kg e penso pure di più), ma per trasportarle devi avere una licenza. Il comune camperista è limitato a max 2 bombole da max 16 kg. Al centro ricarica dove le porto (Beyfin BO), sbirciando da debita distanza vedo l'operatore che mette la bombola sulla pesa, collega il bocchettone, e riempie osservando la lancetta della pesa. Non misurano il volume, ma il peso. Ovviamente, siccome la miscela può essere una % diversa di propano e butano, il numero di molecole dei due gas sarà differente, e anche il volume in minima parte (essendo il peso specifico variabile attorno a 0,49 e 0,55 kg/litro in funzione del mix dei vari gas). Però il peso di gas di una bombola da 10 kg è -e deve essere- sempre 10 kg (e spicci) Dico e spicci perché quando si fa una fornitura di qualunque cosa, il peso netto deve essere uguale o superiore a quanto dichiarato in etichetta. Quindi una busta di pasta da 500 g peserà (tolta la busta) 505-510 g, un kg di zucchero sarà 1010 g etc... Addirittura per i prodotti soggetti a calo naturale (ad es. un salame), si può chiedere di rieffettuare la pesata e di ricalcolare il prezzo in base al peso aggiornato. Un salame da 1000 g che si è ulteriormente stagionato in negozio può pesare anche meno di 900 g. Ma sto divagando. Aggiungo la mia testimonianza su mario ecostar: è un grande, e da lui ho imparato nel tempo qui su COL tante cose, una fra tutte come si pulisce il boiler del camper. Grazie grande MARIO! Ciao da Dash  
...
grazie Dash 
Mario
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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 09/05/2018 alle: 20:28:30

  MINISTERO DELL'INTERNO
DECRETO 20 aprile 2018
Modifiche ed integrazioni all'allegato A del decreto del Presidente della Repubblica 24 ottobre 2003, n. 340 e successive modificazioni, recante la disciplina per la sicurezza degli impianti di distribuzione stradale di G.P.L. per autotrazione. (18A03064) (GU Serie Generale n.102 del 04-05-2018)
    Articoli
1 2
                         IL MINISTRO DELL'INTERNO
                           di concerto con
                             IL MINISTRO
                      DELLO SVILUPPO ECONOMICO
e
                  IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE
                           E DEI TRASPORTI
  Visto il decreto legislativo 8  marzo  2006,  n.  139,  recante  il
«Riassetto delle disposizioni relative alle funzioni  ed  ai  compiti
del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, a norma dell'art. 11  della
legge 29 luglio 2003, n. 229» e successive modificazioni;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 24  ottobre  2003,
n. 340, recante la «Disciplina per la  sicurezza  degli  impianti  di
distribuzione  stradale   di   gas   di   petrolio   liquefatto   per
autotrazione» e successive modificazioni;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151 recante la «Semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi, a norma dell'art. 49, comma 4-quater, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122» e successive modificazioni.
  Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei  trasporti
del 13 maggio 2002, recante «Recepimento della  direttiva  2001/56/CE
del 27 settembre 2001 del Parlamento europeo e del Consiglio relativa
al riscaldamento dei veicoli  a  motore  e  dei  loro  rimorchi,  che
modifica la direttiva 70/156/CEE del Consiglio e abroga la  direttiva
78/548/CEE del  Consiglio»  e  successive  modificazioni,  pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana  n.  125  del  30
maggio 2002;
  Ritenuto di dover aggiornare ed integrare, in relazione  ad  alcune
innovazioni tecnologiche intervenute ed  alle  conseguenti  modifiche
della normativa di riferimento, la vigente normativa  in  materia  di
sicurezza antincendio degli impianti di distribuzione stradale di gas
di  petrolio  liquefatto  per  autotrazione,   con   riferimento   al
rifornimento dei veicoli provvisti di un  sistema  di  riscaldamento,
alimentato a GPL, conforme al decreto del Ministro dei trasporti  del
13 maggio 2002;
  Atteso che l'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica  n.
340 del 2003 prevede che, con decreto del Ministro  dell'interno,  di
concerto con il Ministro delle attivita' produttive,  possano  essere
aggiornate le norme di sicurezza  antincendio  per  gli  impianti  di
distribuzione  stradale   di   gas   di   petrolio   liquefatto   per
autotrazione.
  Ritenuto  di  acquisire  anche  il  concerto  del  Ministro   delle
infrastrutture e dei trasporti;
  Acquisito il parere del Comitato centrale  tecnico-scientifico  per
la prevenzione incendi, di cui all'art. 21 del decreto legislativo  8
marzo 2006, n. 139;
                              Decreta:
                               Art. 1
Integrazioni alla regola  tecnica  di  prevenzione  incendi  per  gli
  impianti di distribuzione stradale di G.P.L. per autotrazione.
  1. All'allegato A del decreto del Presidente  della  Repubblica  24
ottobre 2003, n. 340, sono apportate le seguenti modificazioni:
    a) al titolo II, punto 15.3. - Operazioni di erogazione, dopo  il
comma 3 e' aggiunto il seguente: « 3-bis. E' ammesso il  rifornimento
dei  serbatoi  inamovibili  di  GPL  conformi  insieme  ai   relativi
accessori al regolamento UNECE 67, installati per l'alimentazione dei
sistemi diversi dalla propulsione dei veicoli conformi al regolamento
UNECE  122.  E',  altresi',  ammesso  il  rifornimento  dei  serbatoi
inamovibili  di  GPL  conformi  insieme  ai  relativi  accessori   al
regolamento UNECE  67  installati  per  l'alimentazione  dei  sistemi
diversi dalla propulsione dei veicoli immessi in  circolazione  prima
dell'entrata in vigore obbligatoria del regolamento UNECE 122.  Prima
dell'effettuazione  del  rifornimento,  il  personale  addetto   agli
impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto  per
autotrazione verifica l'ammissibilita' del rifornimento dei  serbatoi
inamovibili  di  GPL  di  cui  sopra  sulla  base  delle  indicazioni
contenute nella carta di circolazione del veicolo.»;
    b) al titolo IV, punto 18 - Generalita',  al  comma  2,  dopo  le
parole  «dell'utente.»,  sono   aggiunte   le   seguenti:   «Per   il
rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL di cui  al  punto  15.3,
comma 3-bis, il personale addetto deve verificare che il veicolo  sia
in possesso dei requisiti richiesti per il rifornimento, indicati  al
citato punto 15.3, comma 3-bis»;
    c) al titolo IV, punto 18 - Generalita',  al  comma  3,  dopo  le
parole «non presidiati» sono aggiunte le seguenti: «,  ad  esclusione
dei serbatoi di cui al punto 15.3, comma 3-bis,».
   
Mick KoKorde World President
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 10/05/2018 alle: 06:35:53
In risposta al messaggio di Panzer del 09/05/2018 alle 20:28:30

  MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 20 aprile 2018 Modifiche ed integrazioni all'allegato A del decreto del Presidente della Repubblica 24 ottobre 2003, n. 340 e successive modificazioni, recante la disciplina per la sicurezza
degli impianti di distribuzione stradale di G.P.L. per autotrazione. (18A03064) (GU Serie Generale n.102 del 04-05-2018)     Articoli 1 2                          IL MINISTRO DELL'INTERNO                            di concerto con                              IL MINISTRO                       DELLO SVILUPPO ECONOMICO e                   IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE                            E DEI TRASPORTI   Visto il decreto legislativo 8  marzo  2006,  n.  139,  recante  il «Riassetto delle disposizioni relative alle funzioni  ed  ai  compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, a norma dell'art. 11  della legge 29 luglio 2003, n. 229» e successive modificazioni;   Visto il decreto del Presidente della Repubblica 24  ottobre  2003, n. 340, recante la «Disciplina per la  sicurezza  degli  impianti  di distribuzione  stradale   di   gas   di   petrolio   liquefatto   per autotrazione» e successive modificazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151 recante la «Semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi, a norma dell'art. 49, comma 4-quater, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122» e successive modificazioni.   Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei  trasporti del 13 maggio 2002, recante «Recepimento della  direttiva  2001/56/CE del 27 settembre 2001 del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al riscaldamento dei veicoli  a  motore  e  dei  loro  rimorchi,  che modifica la direttiva 70/156/CEE del Consiglio e abroga la  direttiva 78/548/CEE del  Consiglio»  e  successive  modificazioni,  pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana  n.  125  del  30 maggio 2002;   Ritenuto di dover aggiornare ed integrare, in relazione  ad  alcune innovazioni tecnologiche intervenute ed  alle  conseguenti  modifiche della normativa di riferimento, la vigente normativa  in  materia  di sicurezza antincendio degli impianti di distribuzione stradale di gas di  petrolio  liquefatto  per  autotrazione,   con   riferimento   al rifornimento dei veicoli provvisti di un  sistema  di  riscaldamento, alimentato a GPL, conforme al decreto del Ministro dei trasporti  del 13 maggio 2002;   Atteso che l'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica  n. 340 del 2003 prevede che, con decreto del Ministro  dell'interno,  di concerto con il Ministro delle attivita' produttive,  possano  essere aggiornate le norme di sicurezza  antincendio  per  gli  impianti  di distribuzione  stradale   di   gas   di   petrolio   liquefatto   per autotrazione.   Ritenuto  di  acquisire  anche  il  concerto  del  Ministro   delle infrastrutture e dei trasporti;   Acquisito il parere del Comitato centrale  tecnico-scientifico  per la prevenzione incendi, di cui all'art. 21 del decreto legislativo  8 marzo 2006, n. 139;                               Decreta:                                Art. 1 Integrazioni alla regola  tecnica  di  prevenzione  incendi  per  gli   impianti di distribuzione stradale di G.P.L. per autotrazione.   1. All'allegato A del decreto del Presidente  della  Repubblica  24 ottobre 2003, n. 340, sono apportate le seguenti modificazioni:     a) al titolo II, punto 15.3. - Operazioni di erogazione, dopo  il comma 3 e' aggiunto il seguente: « 3-bis. E' ammesso il  rifornimento dei  serbatoi  inamovibili  di  GPL  conformi  insieme  ai   relativi accessori al regolamento UNECE 67, installati per l'alimentazione dei sistemi diversi dalla propulsione dei veicoli conformi al regolamento UNECE  122.  E',  altresi',  ammesso  il  rifornimento  dei  serbatoi inamovibili  di  GPL  conformi  insieme  ai  relativi  accessori   al regolamento UNECE  67  installati  per  l'alimentazione  dei  sistemi diversi dalla propulsione dei veicoli immessi in  circolazione  prima dell'entrata in vigore obbligatoria del regolamento UNECE 122.  Prima dell'effettuazione  del  rifornimento,  il  personale  addetto   agli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto  per autotrazione verifica l'ammissibilita' del rifornimento dei  serbatoi inamovibili  di  GPL  di  cui  sopra  sulla  base  delle  indicazioni contenute nella carta di circolazione del veicolo.»;     b) al titolo IV, punto 18 - Generalita',  al  comma  2,  dopo  le parole  «dell'utente.»,  sono   aggiunte   le   seguenti:   «Per   il rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL di cui  al  punto  15.3, comma 3-bis, il personale addetto deve verificare che il veicolo  sia in possesso dei requisiti richiesti per il rifornimento, indicati  al citato punto 15.3, comma 3-bis»;     c) al titolo IV, punto 18 - Generalita',  al  comma  3,  dopo  le parole «non presidiati» sono aggiunte le seguenti: «,  ad  esclusione dei serbatoi di cui al punto 15.3, comma 3-bis,».    
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Molto interessante...

In pratica se l'impianto -anche se non per l'alimentazione del propulsore- è a norma (e l'operatore è tenuto a richiedere le pezze d'appoggio che lo certificano), non possono rifiutare la ricarica del bombolone. BEL COLPO! Questo azzera tutte le polemiche che ci sono state finora sulla ricarica sì/no dei bomboloni per uso camperistico alle stazioni di servizio.

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 10/05/2018 alle 06:36:53
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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 10/05/2018 alle: 07:01:03
In risposta al messaggio di Dash del 10/05/2018 alle 06:35:53

Molto interessante... In pratica se l'impianto -anche se non per l'alimentazione del propulsore- è a norma (e l'operatore è tenuto a richiedere le pezze d'appoggio che lo certificano), non possono rifiutare la ricarica
del bombolone. BEL COLPO! Questo azzera tutte le polemiche che ci sono state finora sulla ricarica sì/no dei bomboloni per uso camperistico alle stazioni di servizio. Ciao da Dash  
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Già...era nell’aria, adesso vediamo un po’ che avranno da dire i “detrattori”...ti anticipo qualcosa: gpl non è puro, gela, blocca tutto l’impianto, la rete scarseggia, mio cugino ha dovuto smontare il pavimento e il tetto, se costa così poco un motivo ci sarà...

Già già .




 
Mick KoKorde World President
19
IZ4DJI
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Inserito il 10/05/2018 alle: 08:42:16
In risposta al messaggio di Panzer del 10/05/2018 alle 07:01:03

Già...era nell’aria, adesso vediamo un po’ che avranno da dire i “detrattori”...ti anticipo qualcosa: gpl non è puro, gela, blocca tutto l’impianto, la rete scarseggia, mio cugino ha dovuto smontare il pavimento e il tetto, se costa così poco un motivo ci sarà... Già già .  
Però, leggendo le ultime righe, mi sembra di capire che il bombolone dovrà essere scritto sulla carta di circolazione? O ho intso male?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
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Inserito il 10/05/2018 alle: 09:02:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2018 alle 08:42:16

Però, leggendo le ultime righe, mi sembra di capire che il bombolone dovrà essere scritto sulla carta di circolazione? O ho intso male?
Stessa mia perplessità...
Mich a te l'onore (laugh)  della verifica...

Ciao, grazie

Enrico
Enrico

Modificato da enricobig il 10/05/2018 alle 09:02:57
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 10/05/2018 alle: 09:56:17
In risposta al messaggio di Panzer del 10/05/2018 alle 07:01:03

Già...era nell’aria, adesso vediamo un po’ che avranno da dire i “detrattori”...ti anticipo qualcosa: gpl non è puro, gela, blocca tutto l’impianto, la rete scarseggia, mio cugino ha dovuto smontare il pavimento e il tetto, se costa così poco un motivo ci sarà... Già già .  
Quote:

se costa così poco un motivo ci sarà...

Il motivo si chiama economia di scala. La rete di distribuzione del GPL, anche e soprattutto al Nord, tratta dei quantitativi ben superiori di GPL per autotrazione rispetto al GPL domestico (bombole mobili per cucinare e per camper). Al Nord per il gas "dei fornelli" c'è la metanizzazione, e quasi tutte le utenze domestiche e caldaie a gas funzionano con il metano. Al Sud la metanizzazione è molto meno capillare e si commerciano molte più bombole GPL domestiche (e il prezzo di tali bombole è la metà che al N, praticamente allineato col GPL autotrazione). Sono i quantitativi in gioco che fanno il prezzo di mercato.

Ciao da Dash
 
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