In risposta al messaggio di Panzer del 08/05/2018 alle 22:00:49Per carità, magari l'dea della griglia di areazione non era del tutto sbagliata anche se in quel caso il problema era un altro... se vuoi puoi scrivermi in pvt. Ciao Marco
Non è detto che abbiano fatto male, una volta le truma C avevano lo sportello areato, io per esempio imparando da Franco 49 ho forato il pavimento per creare una aspirazione migliore, il funzionamento è notevolmente migliorato. per i filtri ti posso rispondere solo in privato.
In risposta al messaggio di Panzer del 08/05/2018 alle 21:57:32Mah.. senza parole.
Qui dentro scrivendo scrivendo, per molto meno qualcuno è finito sotto le forche caudine, probabilmente non sei al corrente di che significa una denuncia per diffamazione a mezzo stampa. infirmati e imparerai che bisognaessere cauti nello scrivere... Per quanto mi riguarda se entri nel mio campo sei un pivello, l’umiltà serve a te, io posso solo nello specifico insegnare. continua ad occuparti di calcio li sei un intenditore...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 08/05/2018 alle 22:25:12Hai posta.
Per carità, magari l'dea della griglia di areazione non era del tutto sbagliata anche se in quel caso il problema era un altro... se vuoi puoi scrivermi in pvt. Ciao Marco
In risposta al messaggio di Tequi del 08/05/2018 alle 22:43:36Alla prima occasione davanti ad una tazza di caffè ti farò il nome di un forumista che ha subito una denuncia,
Mah.. senza parole.
In risposta al messaggio di Panzer del 08/05/2018 alle 22:51:19Che sia quello che conosco anch'io e da molto vicino?
Alla prima occasione davanti ad una tazza di caffè ti farò il nome di un forumista che ha subito una denuncia, non si scherza con i post critici nei confronti di chicchessia. ciao mich
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tequi del 08/05/2018 alle 17:45:17vediamo di chiarirci , tu e altri non siete obbligati a credere in quel che scrivo e ne avete tutte le ragioni per dubitarne ne io mai ho scritto che è cosi perchè l'ho dico io e questo sia ben inteso , se non ho risposto alla tua richiesta ne verso quella di campersempre è solo perchè giocoforza avrei dovuto discutere di intrallazzi vari rischiando io per accontentare voi , comunque io non sono tuo padre ne tuo parente ne conoscente quindi nei miei confronti cerca di usare la parte sana e il meglio di tè , il sottoscritto quando sbaglia è il primo a rimproverarsi e il primo ad ammettere l'errore ma in questa discussione proprio non capisco dove ho sbagliato , forse l'unico mio errore è stato quello di entrare in discussione e me ne farò una ragione
Non so se era rivolto a me ma ti rispondo uguale. Io ho solo chiesto delucidazioni sulla cosa, mi interessa e volevo capire.Leggere ci sono verità che non si possono dire su un forum.. è una contraddizione in termini.I forum ci sono proprio per poter condividere quelle verità e per poter accrescere la propria conoscenza. Sono abituato a non accontentarmi del è così perchè lo dico io questo approccio non lo facevo passare neanche a mio padre quando ero ragazzino poi, ovviamente, uno può anche dire che non me lo vuole spiegare è un suo diritto come, a quel punto, diventa un mio diritto dubitare di quanto dichiarato. Detto questo io sono uno specialista nel mio capo e mi ritengo decisamente preparato però mi è capitato di dire cose non corrette, nessuno è infallibile caro Panzer. Nè tu, nè ecostar o altri alle volte un pizzico di umiltà in più aiuterebbe.
In risposta al messaggio di ecostar del 09/05/2018 alle 01:13:21Che tu non sia mio padre ne sono consapevole stai sereno e non mi pare di avere usato nessuna parte malata di me.
vediamo di chiarirci , tu e altri non siete obbligati a credere in quel che scrivo e ne avete tutte le ragioni per dubitarne ne io mai ho scritto che è cosi perchè l'ho dico io e questo sia ben inteso , se non ho rispostoalla tua richiesta ne verso quella di campersempre è solo perchè giocoforza avrei dovuto discutere di intrallazzi vari rischiando io per accontentare voi , comunque io non sono tuo padre ne tuo parente ne conoscente quindi nei miei confronti cerca di usare la parte sana e il meglio di tè , il sottoscritto quando sbaglia è il primo a rimproverarsi e il primo ad ammettere l'errore ma in questa discussione proprio non capisco dove ho sbagliato , forse l'unico mio errore è stato quello di entrare in discussione e me ne farò una ragione saluti Mario
In risposta al messaggio di Franco1947 del 08/05/2018 alle 13:15:54Non ho mai parlato di bomboloni domestici (quelli normalmente interrati). Ho parlato di bombole domestiche, quelle che si inseriscono nel vano bombole del camper. Sono sempre descritte con capacità espresse in kg: 3 kg, 5 kg, 7,5 kg, 10 kg, 14 kg, 15 kg sono le taglie più diffuse. 16 kg è il taglio più grosso che individualmente puoi portare in camper (max 2 pezzi). Ci sono anche bombole più grosse (anche 20 e 25 kg e penso pure di più), ma per trasportarle devi avere una licenza. Il comune camperista è limitato a max 2 bombole da max 16 kg.
Che io sappia il Gpl viene venduto a litri sia dal distributore sia dai rivenditori che riforniscono il gas nei bomboloni delle abitazioni. Franco 1947
In risposta al messaggio di Panzer del 09/05/2018 alle 12:17:2911 kg di capienza bombola togliendo il classico 20% sono 8.80 lt netti , peso medio specifico del gpl 0,52 kg/litro , direi che 16/17 lt per le tue allugas sono giusti , però controllando bene mi sono accorto che le Allugas da 11 lt caricate all'80% sono dichiarate per un contenuto di 22 lt , quindi 11 lt si riferiscono alla capienza utile e se così fosse nel tuo caso mancano 5 litri all'appello
Le mie Alugas da completamente vuote alla colonnina possono essere riempite al massimo 16-17 litri, poi il galleggiante blocca il riempimento, da notare che sono undici kg di capacità. credo che anche le bombole di PROPANO PURO possano essere caricate al massimo all’ ottanta % quindi...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 08/05/2018 alle 16:32:52Sembra anche a me che il peso che hai rilevato su una bombola piena in acciaio di 20 kg si un po’ poco , io ho sempre rilevato pesi del vuoto di 11/11.5 e anche 12kg e lo sempre visto impresso a fuoco sull’acciaio della bombola nella parte superiore o anche inferiore. Per correttezza vorrei aggiungere che quando si pesa una bombola vuota bisogna sempre considerare che è rimasto all’interno del gas anche se le utenze del camper non funzionano più e non si riesce a rilevare nemmeno con lo scuotimento della bombola stessa.Io stimato mediamente una giacenza di 200/300 grammi che varia secondo il periodo di utilizzo
Le bombole le prendo precaricate quindi lascio il vuoto per il pieno e la bombola cambia... comunque innanzitutto peseró questa che ho pesato da piena e pesava 20kg e a rigor di logica da vuota dovrà pesare 10Kg a occhio e croce... che io mi ricordi più o meno tutte le bombole che ho pesato da piene si attestavano sui 22kg... vedremo
In risposta al messaggio di ecostar del 09/05/2018 alle 13:16:09Ho avuto anch’io un esperienza diretta di rifornimento di una bombola in acciaio messa sul peso e vi posso assicurare al di là delle varie formule che quando il peso era arrivato a 10 kg di gas il contatore segnava 18 litri.e questa misura mi sembra era applicata dai distributori di gpl quando rifornivano le bombole
11 kg di capienza bombola togliendo il classico 20% sono 8.80 lt netti , peso medio specifico del gpl 0,52 kg/litro , direi che 16/17 lt per le tue allugas sono giusti , però controllando bene mi sono accorto che le Allugasda 11 lt caricate all'80% sono dichiarate per un contenuto di 22 lt , quindi 11 lt si riferiscono alla capienza utile e se così fosse nel tuo caso mancano 5 litri all'appello ciao
In risposta al messaggio di Franco1947 del 09/05/2018 alle 15:02:58è molto probabile che la densità di quel gpl era di 0.55 KG/litro , come è stato ben specificato anche da Dash la densità del gpl varia in base alla tipologia di miscela - temperatura - umidità e via di seguito , comunque quella tipologia di misura presso distributori pubblici stradali non è mai stata applicata come regola neanche quando era loro consentito ricaricare bombole
Ho avuto anch’io un esperienza diretta di rifornimento di una bombola in acciaio messa sul peso e vi posso assicurare al di là delle varie formule che quando il peso era arrivato a 10 kg di gas il contatore segnava 18 litri.e questa misura mi sembra era applicata dai distributori di gpl quando rifornivano le bombole
In risposta al messaggio di Dash del 09/05/2018 alle 08:34:27grazie Dash
Non ho mai parlato di bomboloni domestici (quelli normalmente interrati). Ho parlato di bombole domestiche, quelle che si inseriscono nel vano bombole del camper. Sono sempre descritte con capacità espresse in kg: 3 kg,5 kg, 7,5 kg, 10 kg, 14 kg, 15 kg sono le taglie più diffuse. 16 kg è il taglio più grosso che individualmente puoi portare in camper (max 2 pezzi). Ci sono anche bombole più grosse (anche 20 e 25 kg e penso pure di più), ma per trasportarle devi avere una licenza. Il comune camperista è limitato a max 2 bombole da max 16 kg. Al centro ricarica dove le porto (Beyfin BO), sbirciando da debita distanza vedo l'operatore che mette la bombola sulla pesa, collega il bocchettone, e riempie osservando la lancetta della pesa. Non misurano il volume, ma il peso. Ovviamente, siccome la miscela può essere una % diversa di propano e butano, il numero di molecole dei due gas sarà differente, e anche il volume in minima parte (essendo il peso specifico variabile attorno a 0,49 e 0,55 kg/litro in funzione del mix dei vari gas). Però il peso di gas di una bombola da 10 kg è -e deve essere- sempre 10 kg (e spicci) Dico e spicci perché quando si fa una fornitura di qualunque cosa, il peso netto deve essere uguale o superiore a quanto dichiarato in etichetta. Quindi una busta di pasta da 500 g peserà (tolta la busta) 505-510 g, un kg di zucchero sarà 1010 g etc... Addirittura per i prodotti soggetti a calo naturale (ad es. un salame), si può chiedere di rieffettuare la pesata e di ricalcolare il prezzo in base al peso aggiornato. Un salame da 1000 g che si è ulteriormente stagionato in negozio può pesare anche meno di 900 g. Ma sto divagando. Aggiungo la mia testimonianza su mario ecostar: è un grande, e da lui ho imparato nel tempo qui su COL tante cose, una fra tutte come si pulisce il boiler del camper. Grazie grande MARIO! Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Panzer del 09/05/2018 alle 20:28:30Molto interessante...
MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 20 aprile 2018 Modifiche ed integrazioni all'allegato A del decreto del Presidente della Repubblica 24 ottobre 2003, n. 340 e successive modificazioni, recante la disciplina per la sicurezzadegli impianti di distribuzione stradale di G.P.L. per autotrazione. (18A03064) (GU Serie Generale n.102 del 04-05-2018) Articoli 1 2 IL MINISTRO DELL'INTERNO di concerto con IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO e IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Visto il decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, recante il «Riassetto delle disposizioni relative alle funzioni ed ai compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, a norma dell'art. 11 della legge 29 luglio 2003, n. 229» e successive modificazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 24 ottobre 2003, n. 340, recante la «Disciplina per la sicurezza degli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione» e successive modificazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151 recante la «Semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi, a norma dell'art. 49, comma 4-quater, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122» e successive modificazioni. Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 13 maggio 2002, recante «Recepimento della direttiva 2001/56/CE del 27 settembre 2001 del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al riscaldamento dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, che modifica la direttiva 70/156/CEE del Consiglio e abroga la direttiva 78/548/CEE del Consiglio» e successive modificazioni, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 125 del 30 maggio 2002; Ritenuto di dover aggiornare ed integrare, in relazione ad alcune innovazioni tecnologiche intervenute ed alle conseguenti modifiche della normativa di riferimento, la vigente normativa in materia di sicurezza antincendio degli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione, con riferimento al rifornimento dei veicoli provvisti di un sistema di riscaldamento, alimentato a GPL, conforme al decreto del Ministro dei trasporti del 13 maggio 2002; Atteso che l'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 340 del 2003 prevede che, con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro delle attivita' produttive, possano essere aggiornate le norme di sicurezza antincendio per gli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione. Ritenuto di acquisire anche il concerto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti; Acquisito il parere del Comitato centrale tecnico-scientifico per la prevenzione incendi, di cui all'art. 21 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139; Decreta: Art. 1 Integrazioni alla regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di distribuzione stradale di G.P.L. per autotrazione. 1. All'allegato A del decreto del Presidente della Repubblica 24 ottobre 2003, n. 340, sono apportate le seguenti modificazioni: a) al titolo II, punto 15.3. - Operazioni di erogazione, dopo il comma 3 e' aggiunto il seguente: « 3-bis. E' ammesso il rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL conformi insieme ai relativi accessori al regolamento UNECE 67, installati per l'alimentazione dei sistemi diversi dalla propulsione dei veicoli conformi al regolamento UNECE 122. E', altresi', ammesso il rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL conformi insieme ai relativi accessori al regolamento UNECE 67 installati per l'alimentazione dei sistemi diversi dalla propulsione dei veicoli immessi in circolazione prima dell'entrata in vigore obbligatoria del regolamento UNECE 122. Prima dell'effettuazione del rifornimento, il personale addetto agli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione verifica l'ammissibilita' del rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL di cui sopra sulla base delle indicazioni contenute nella carta di circolazione del veicolo.»; b) al titolo IV, punto 18 - Generalita', al comma 2, dopo le parole «dell'utente.», sono aggiunte le seguenti: «Per il rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL di cui al punto 15.3, comma 3-bis, il personale addetto deve verificare che il veicolo sia in possesso dei requisiti richiesti per il rifornimento, indicati al citato punto 15.3, comma 3-bis»; c) al titolo IV, punto 18 - Generalita', al comma 3, dopo le parole «non presidiati» sono aggiunte le seguenti: «, ad esclusione dei serbatoi di cui al punto 15.3, comma 3-bis,».
In risposta al messaggio di Dash del 10/05/2018 alle 06:35:53Già...era nell’aria, adesso vediamo un po’ che avranno da dire i “detrattori”...ti anticipo qualcosa: gpl non è puro, gela, blocca tutto l’impianto, la rete scarseggia, mio cugino ha dovuto smontare il pavimento e il tetto, se costa così poco un motivo ci sarà...
Molto interessante... In pratica se l'impianto -anche se non per l'alimentazione del propulsore- è a norma (e l'operatore è tenuto a richiedere le pezze d'appoggio che lo certificano), non possono rifiutare la ricaricadel bombolone. BEL COLPO! Questo azzera tutte le polemiche che ci sono state finora sulla ricarica sì/no dei bomboloni per uso camperistico alle stazioni di servizio. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Panzer del 10/05/2018 alle 07:01:03Però, leggendo le ultime righe, mi sembra di capire che il bombolone dovrà essere scritto sulla carta di circolazione? O ho intso male?
Già...era nell’aria, adesso vediamo un po’ che avranno da dire i “detrattori”...ti anticipo qualcosa: gpl non è puro, gela, blocca tutto l’impianto, la rete scarseggia, mio cugino ha dovuto smontare il pavimento e il tetto, se costa così poco un motivo ci sarà... Già già .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2018 alle 08:42:16Stessa mia perplessità...
Però, leggendo le ultime righe, mi sembra di capire che il bombolone dovrà essere scritto sulla carta di circolazione? O ho intso male?
In risposta al messaggio di Panzer del 10/05/2018 alle 07:01:03Quote:
Già...era nell’aria, adesso vediamo un po’ che avranno da dire i “detrattori”...ti anticipo qualcosa: gpl non è puro, gela, blocca tutto l’impianto, la rete scarseggia, mio cugino ha dovuto smontare il pavimento e il tetto, se costa così poco un motivo ci sarà... Già già .