CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piccola E-bike per camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 257
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 13:41:24
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/08/2022 alle 13:20:36

Io vorrei chiedere a marco come mai questo problema dello spazio non se l'e' posto prima di costruire il suo camper nuovo.
Detto tra noi, io non ci vedrei niente di così fuori, dalla filosofia di quel camper, prendere comunque le bici col minor ingombro possibile, e mettere un piccolo porta bici dietro, sopra la ruota che già fa sporgenza.
Ivo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 14:30:26
Il problema delle bici ora c'e' e suppongo che quando ha progettato il camper non era previsto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 16:32:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/08/2022 alle 13:20:36

Io vorrei chiedere a marco come mai questo problema dello spazio non se l'e' posto prima di costruire il suo camper nuovo.
Solo la borsa di Mary Poppins è grande dentro e piccola fuori...

Sul Colibrí lo spazio c'è, a cominciare del vano sopra il posto guida, poi ho il gavone di 125x210x79h, inoltre il camper è ancora pieno di attrezzi e materiale che dovranno sparire 
Ma io volevo un camper agile 4x4 regolamentare con i pesi e lo spazio deve bastare.

Attualmente sono a piedi, qualunque oggetto in grado di spostarmi, senza farmi fare sforzi eccessivi, rappresenta una miglioria, anche se fosse un balocco con ruotine da 10 cm sarebbe sempre meglio di niente.

Io non demordo, prima o poi riuscirò a metterci due minibici elettricche, non monopattini, penso che se le trovo potrebbero interessare a molti possessori di camper piccoli o furgonati.
Un paio di ebike esterne, alle intemperie e alla portata dei... curiosi, non mi sembra sia una valida soluzione.

... la caccia continua ...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 17:32:08

Volere è potere e tutto è possibile, basta trovare la chiave.
Considerando che il minimo sindacabile per non dover viaggiare su sterrato che non sia quello di un campo da tennis, la ruota deve essere almeno un 20", con difficoltà la 16", si può quindi smontare completamente la bici ed inserirla pezzo per pezzo nello spazio della botola da 53 cm x 65 cm, poi all'uso la si rimonta...
Oppure, visto che avevo le sacche a terra, il metro indica una lunghezza  di 2000 cm, la profondità è 45 cm.

IMG_4493%20(1)(1).JPG
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 24/08/2022 alle 17:34:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 17:38:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/08/2022 alle 16:32:40

Solo la borsa di Mary Poppins è grande dentro e piccola fuori... Sul Colibrí lo spazio c'è, a cominciare del vano sopra il posto guida, poi ho il gavone di 125x210x79h, inoltre il camper è ancora pieno di attrezzi e
materiale che dovranno sparire  Ma io volevo un camper agile 4x4 regolamentare con i pesi e lo spazio deve bastare. Attualmente sono a piedi, qualunque oggetto in grado di spostarmi, senza farmi fare sforzi eccessivi, rappresenta una miglioria, anche se fosse un balocco con ruotine da 10 cm sarebbe sempre meglio di niente. Io non demordo, prima o poi riuscirò a metterci due minibici elettricche, non monopattini, penso che se le trovo potrebbero interessare a molti possessori di camper piccoli o furgonati. Un paio di ebike esterne, alle intemperie e alla portata dei... curiosi, non mi sembra sia una valida soluzione. ... la caccia continua ... Marco.
...
Piccolo OT con una domanda tecnica: mi sto interessando anche io a due bici elettriche. Avete trovato un modo per ricaricare le batterie senza il 220 e senza generatore ?
Grazie
Beppe
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 17:48:09

Beppe quando mi porto il monopattino con batteria da 17.5 A/h lo ricarico con il classico inverter però con il ripristino batteria sono ben messo anche senza mamma enel 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 17:48:32
In risposta al messaggio di beppeg del 24/08/2022 alle 17:38:43

Piccolo OT con una domanda tecnica: mi sto interessando anche io a due bici elettriche. Avete trovato un modo per ricaricare le batterie senza il 220 e senza generatore ? Grazie Beppe
Direi proprio inverter e pannello solare.

Marco.
Marco

19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 17:53:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/08/2022 alle 17:48:32

Direi proprio inverter e pannello solare. Marco.
Ringrazio Ecostar e Emme48. Ho 150w di fotovoltaico e 2 BS da 100w cadauna ma l'inverter e da soli 300w.
basterà  ?
Grazie
Beppe 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 18:01:57

il carica batteria del monopattino carica con 2A e il mio inverter onda pura da 500W continui bastano e avanzano , penso che bastino anche 300 W continui , anche io ho circa 150W di FV + efoy ma ti assicuro che con il solo pannello (insolazione permettendo) non ho problemi 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 18:02:46
In risposta al messaggio di beppeg del 24/08/2022 alle 17:53:18

Ringrazio Ecostar e Emme48. Ho 150w di fotovoltaico e 2 BS da 100w cadauna ma l'inverter e da soli 300w. basterà  ? Grazie Beppe 
Devi valutare quanto assorbono due caricabatterie insieme, mal che vada ricarichi una bici per volta.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 18:09:25
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/08/2022 alle 17:32:08

Volere è potere e tutto è possibile, basta trovare la chiave. Considerando che il minimo sindacabile per non dover viaggiare su sterrato che non sia quello di un campo da tennis, la ruota deve essere almeno un 20, con
difficoltà la 16, si può quindi smontare completamente la bici ed inserirla pezzo per pezzo nello spazio della botola da 53 cm x 65 cm, poi all'uso la si rimonta... Oppure, visto che avevo le sacche a terra, il metro indica una lunghezza  di 2000 cm, la profondità è 45 cm.
...
Forse il limite delle ruote può essere 14 pollici o anche 12, basta andare piano.

L'idea di smmontare le bici è ottima, potrebbe funzionare molto bene e risolvere anche il problema del peso, il mio garage è a 1 metro da terra e 20 ... 22 kg sono... antipatici.

Usando lo smontaggio si amplia parecchio il ventaglio delle possibili bici.
Temo però che le parti smontabili siano solo batteria, selllinno e forse la ruota anteriore.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 24/08/2022 alle 18:12:43
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 18:47:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/08/2022 alle 18:02:46

Devi valutare quanto assorbono due caricabatterie insieme, mal che vada ricarichi una bici per volta. Marco.
Si devo fare delle prove. 
grazie a entrambi 
B.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 20:50:39
In risposta al messaggio di masivo del 24/08/2022 alle 13:41:24

Detto tra noi, io non ci vedrei niente di così fuori, dalla filosofia di quel camper, prendere comunque le bici col minor ingombro possibile, e mettere un piccolo porta bici dietro, sopra la ruota che già fa sporgenza.
La parte superiore della ruota di scorta è a 180 cm dal suolo...indecision

Marco.
Marco

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 09:17:11
C'è un po' di confusione sul discorso acceleratore e soso state scritte delle inesattezze. 
L'acceleratore può benissimo essere legale, deve semplicemente funzionare esclusivamente mentre i pedali girano,  la sua funzione sarà quella di modulare finemente la potenza del motore cosa che con le biciclette dotate solo di PAS è piuttosto grossolana, avendo solo 3-5 livelli di potenza. 
Con le tue conoscenze di elettronica ed Arduino potrai facilmente modificare la bici che ti piace,  se hai bisogno di informazioni contattami in privato. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 09:32:37
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/08/2022 alle 09:17:11

C'è un po' di confusione sul discorso acceleratore e soso state scritte delle inesattezze.  L'acceleratore può benissimo essere legale, deve semplicemente funzionare esclusivamente mentre i pedali girano,  la sua funzione
sarà quella di modulare finemente la potenza del motore cosa che con le biciclette dotate solo di PAS è piuttosto grossolana, avendo solo 3-5 livelli di potenza.  Con le tue conoscenze di elettronica ed Arduino potrai facilmente modificare la bici che ti piace,  se hai bisogno di informazioni contattami in privato. 
...
Certo, è sempre l'Art 50 del CdS che comanda, l'acceleratore può anche far partire da ferma una bici senza pedali, purché in quella modalità non superi i 6 km/h

Un problema delle bici elettriche è l'autonomia e la sicurezza, aumentare la potenza del motore e la velocità vanno a compromettere proprio quei due aspetti già critici di suo.

A me serve una bici "minimale" leggera e piccola di dimensioni che mi permetta, per esempio, di fare con poco sforzo gli 800 metri in salita che separano l'Agrisosta Fabbrini con Abbadia San Salvatore.
Poi magari proseguo ancora verso Piancastagnaio a ulteriori 4 km di distanza, ma questa volta in pianura e su pista ciclabile.
Piccoli sterrati a velocità ridotta sono alla portata di qualsiasi bici, intendo 7...8  km/h, non 25 km/h a rotta di collo tra i ciottoli e le radici affioranti.
Inoltre gli zaini con l'acqua e le provviste andrebbero su ruote e non a spalla.

Di bici piccole e regolamentari per ora non ne ho trovate...

Marco.
Marco

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 10:05:36
Mi piacerebbe dare delle risposte, ma invece ho solo domande. La prima, è possibile legalmente elettrificare una bici con un kit ? Da uno come Marco mi aspetterei una soluzione simile.
La seconda, ma davvero per caricare una batteria si deve ricorrere ad un inverter ? Non si riesce direttamente dalla CC ?
Per quel che mi riguarda, per ancora una decina di anni conto sul muscolare. Anzi adesso voglio cambiare bici con cambi più umani e riprovare alcuni percorsi che non ho mai osato fare. L'unico motivo dell'elettrico, ma potrei pensarci come soluzione negli spostamenti tra uffici, è non marcirmi di sudore.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 10:12:30
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/08/2022 alle 10:05:36

Mi piacerebbe dare delle risposte, ma invece ho solo domande. La prima, è possibile legalmente elettrificare una bici con un kit ? Da uno come Marco mi aspetterei una soluzione simile. La seconda, ma davvero per caricare
una batteria si deve ricorrere ad un inverter ? Non si riesce direttamente dalla CC ? Per quel che mi riguarda, per ancora una decina di anni conto sul muscolare. Anzi adesso voglio cambiare bici con cambi più umani e riprovare alcuni percorsi che non ho mai osato fare. L'unico motivo dell'elettrico, ma potrei pensarci come soluzione negli spostamenti tra uffici, è non marcirmi di sudore.
...
L'art 50 del CdS non parla di omologazione o di modelli autorizzati, descrive solo delle caratteristiche tecniche verificabili in caso di controllo, direi quindi che si può fare tutto ma che in caso di fai-da-te i controlli saranno molto approfonditi.

Ecco

QUI

un esempio della strage di bici elettriche taroccate fatta a Napoli, si vede chiaramente un apparato di controllo molto sofisticato.
E' difficile vederlo sulle strade, ma in caso di sinistro la bici verrà sicuramente sottoposta a controlli approfonditi.

Che il moto faccia bene potrebbe non essere poi così vero, una lepre vive 4 anni, una tartaruga 150.

Marco.
Marco

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 10:45:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/08/2022 alle 10:12:30

L'art 50 del CdS non parla di omologazione o di modelli autorizzati, descrive solo delle caratteristiche tecniche verificabili in caso di controllo, direi quindi che si può fare tutto ma che in caso di fai-da-te i controlli
saranno molto approfonditi. Ecco QUI un esempio della strage di bici elettriche taroccate fatta a Napoli, si vede chiaramente un apparato di controllo molto sofisticato. E' difficile vederlo sulle strade, ma in caso di sinistro la bici verrà sicuramente sottoposta a controlli approfonditi. Che il moto faccia bene potrebbe non essere poi così vero, una lepre vive 4 anni, una tartaruga 150. Marco.
...
Che il moto faccia bene potrebbe non essere poi così vero, una lepre vive 4 anni, una tartaruga 150.

E' che io a pedalare, soprattutto in salita, mi diverto. Comunque è una battuta inadatta ad un appassionato di scienza come te, sai bene che essere sedentari porta a numerose patrologie.

L'art 50 del CdS non parla di omologazione o di modelli autorizzati, descrive solo delle caratteristiche tecniche verificabili in caso di controllo, direi quindi che si può fare tutto ma che in caso di fai-da-te i controlli saranno molto approfonditi.

Ma quindi hai guardato se ci sono kit di elettrificazione compatibili con eventuali muscolari adatte al tuo spazio  ? esattamente come per il tuo camper, anche per le bici se fai le cose perbene non si sono problemi di legalità.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 25/08/2022 alle 10:47:17
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 12:09:48
non sono un esperto, manco ho la ebike...

però se interessa motorizzare:

QUI

trovi tutto (me lo han passato amici che lo hanno fatto)

il difficile per Marco, credo stia nelle dimensioni

rispettando art 50 CdS non occorrono omologazioni

gp

Modificato da pischellino il 25/08/2022 alle 12:10:32
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 12:42:30
In risposta al messaggio di pischellino del 25/08/2022 alle 12:09:48

non sono un esperto, manco ho la ebike... però se interessa motorizzare: QUI trovi tutto (me lo han passato amici che lo hanno fatto) il difficile per Marco, credo stia nelle dimensioni rispettando art 50 CdS non occorrono omologazioni  
Io sono innamorato delle Brompton, ma costano troppo, e pure io mi cercai di capire come elettrificare le mie, ma tutti i kit che trovo, provenienti dalla Cina, sembrano parlare sempre di bici elettriche, e non di pedalata assistita. Come si fa a capirlo? Anche quella con il sensore di coppia che c'è nel tuo link, poi dice esplicitamente di non pedalare una volta acceso il motore.
Quale hanno installato i tuoi amici? Vanno in assistita o in elettrico?

PS Milano è invasa da ebike, usate da chi fa delivery, ma nessuno che pedali. Pedalare ho visto solo "turisti", in genere non giovani, o sportivi con mountain e-bike, ma con bici da (anche diverse) migliaia di euro.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 25/08/2022 alle 12:46:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link