In risposta al messaggio di sergiozh del 24/08/2022 alle 13:20:36Detto tra noi, io non ci vedrei niente di così fuori, dalla filosofia di quel camper, prendere comunque le bici col minor ingombro possibile, e mettere un piccolo porta bici dietro, sopra la ruota che già fa sporgenza.
Io vorrei chiedere a marco come mai questo problema dello spazio non se l'e' posto prima di costruire il suo camper nuovo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/08/2022 alle 13:20:36Solo la borsa di Mary Poppins è grande dentro e piccola fuori...
Io vorrei chiedere a marco come mai questo problema dello spazio non se l'e' posto prima di costruire il suo camper nuovo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/08/2022 alle 16:32:40Piccolo OT con una domanda tecnica: mi sto interessando anche io a due bici elettriche. Avete trovato un modo per ricaricare le batterie senza il 220 e senza generatore ?
Solo la borsa di Mary Poppins è grande dentro e piccola fuori... Sul Colibrí lo spazio c'è, a cominciare del vano sopra il posto guida, poi ho il gavone di 125x210x79h, inoltre il camper è ancora pieno di attrezzi emateriale che dovranno sparire Ma io volevo un camper agile 4x4 regolamentare con i pesi e lo spazio deve bastare. Attualmente sono a piedi, qualunque oggetto in grado di spostarmi, senza farmi fare sforzi eccessivi, rappresenta una miglioria, anche se fosse un balocco con ruotine da 10 cm sarebbe sempre meglio di niente. Io non demordo, prima o poi riuscirò a metterci due minibici elettricche, non monopattini, penso che se le trovo potrebbero interessare a molti possessori di camper piccoli o furgonati. Un paio di ebike esterne, alle intemperie e alla portata dei... curiosi, non mi sembra sia una valida soluzione. ... la caccia continua ... Marco.
In risposta al messaggio di beppeg del 24/08/2022 alle 17:38:43Direi proprio inverter e pannello solare.
Piccolo OT con una domanda tecnica: mi sto interessando anche io a due bici elettriche. Avete trovato un modo per ricaricare le batterie senza il 220 e senza generatore ? Grazie Beppe
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/08/2022 alle 17:48:32Ringrazio Ecostar e Emme48. Ho 150w di fotovoltaico e 2 BS da 100w cadauna ma l'inverter e da soli 300w.
Direi proprio inverter e pannello solare. Marco.
In risposta al messaggio di beppeg del 24/08/2022 alle 17:53:18Devi valutare quanto assorbono due caricabatterie insieme, mal che vada ricarichi una bici per volta.
Ringrazio Ecostar e Emme48. Ho 150w di fotovoltaico e 2 BS da 100w cadauna ma l'inverter e da soli 300w. basterà ? Grazie Beppe
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 24/08/2022 alle 17:32:08Forse il limite delle ruote può essere 14 pollici o anche 12, basta andare piano.
Volere è potere e tutto è possibile, basta trovare la chiave. Considerando che il minimo sindacabile per non dover viaggiare su sterrato che non sia quello di un campo da tennis, la ruota deve essere almeno un 20, condifficoltà la 16, si può quindi smontare completamente la bici ed inserirla pezzo per pezzo nello spazio della botola da 53 cm x 65 cm, poi all'uso la si rimonta... Oppure, visto che avevo le sacche a terra, il metro indica una lunghezza di 2000 cm, la profondità è 45 cm.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/08/2022 alle 18:02:46Si devo fare delle prove.
Devi valutare quanto assorbono due caricabatterie insieme, mal che vada ricarichi una bici per volta. Marco.
In risposta al messaggio di masivo del 24/08/2022 alle 13:41:24La parte superiore della ruota di scorta è a 180 cm dal suolo...
Detto tra noi, io non ci vedrei niente di così fuori, dalla filosofia di quel camper, prendere comunque le bici col minor ingombro possibile, e mettere un piccolo porta bici dietro, sopra la ruota che già fa sporgenza.
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/08/2022 alle 09:17:11Certo, è sempre l'Art 50 del CdS che comanda, l'acceleratore può anche far partire da ferma una bici senza pedali, purché in quella modalità non superi i 6 km/h
C'è un po' di confusione sul discorso acceleratore e soso state scritte delle inesattezze. L'acceleratore può benissimo essere legale, deve semplicemente funzionare esclusivamente mentre i pedali girano, la sua funzionesarà quella di modulare finemente la potenza del motore cosa che con le biciclette dotate solo di PAS è piuttosto grossolana, avendo solo 3-5 livelli di potenza. Con le tue conoscenze di elettronica ed Arduino potrai facilmente modificare la bici che ti piace, se hai bisogno di informazioni contattami in privato.
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/08/2022 alle 10:05:36L'art 50 del CdS non parla di omologazione o di modelli autorizzati, descrive solo delle caratteristiche tecniche verificabili in caso di controllo, direi quindi che si può fare tutto ma che in caso di fai-da-te i controlli saranno molto approfonditi.
Mi piacerebbe dare delle risposte, ma invece ho solo domande. La prima, è possibile legalmente elettrificare una bici con un kit ? Da uno come Marco mi aspetterei una soluzione simile. La seconda, ma davvero per caricareuna batteria si deve ricorrere ad un inverter ? Non si riesce direttamente dalla CC ? Per quel che mi riguarda, per ancora una decina di anni conto sul muscolare. Anzi adesso voglio cambiare bici con cambi più umani e riprovare alcuni percorsi che non ho mai osato fare. L'unico motivo dell'elettrico, ma potrei pensarci come soluzione negli spostamenti tra uffici, è non marcirmi di sudore.
QUI
un esempio della strage di bici elettriche taroccate fatta a Napoli, si vede chiaramente un apparato di controllo molto sofisticato.http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/08/2022 alle 10:12:30Che il moto faccia bene potrebbe non essere poi così vero, una lepre vive 4 anni, una tartaruga 150.
L'art 50 del CdS non parla di omologazione o di modelli autorizzati, descrive solo delle caratteristiche tecniche verificabili in caso di controllo, direi quindi che si può fare tutto ma che in caso di fai-da-te i controllisaranno molto approfonditi. Ecco QUI un esempio della strage di bici elettriche taroccate fatta a Napoli, si vede chiaramente un apparato di controllo molto sofisticato. E' difficile vederlo sulle strade, ma in caso di sinistro la bici verrà sicuramente sottoposta a controlli approfonditi. Che il moto faccia bene potrebbe non essere poi così vero, una lepre vive 4 anni, una tartaruga 150. Marco.
QUI
trovi tutto (me lo han passato amici che lo hanno fatto)In risposta al messaggio di pischellino del 25/08/2022 alle 12:09:48Io sono innamorato delle Brompton, ma costano troppo, e pure io mi cercai di capire come elettrificare le mie, ma tutti i kit che trovo, provenienti dalla Cina, sembrano parlare sempre di bici elettriche, e non di pedalata assistita. Come si fa a capirlo? Anche quella con il sensore di coppia che c'è nel tuo link, poi dice esplicitamente di non pedalare una volta acceso il motore.
non sono un esperto, manco ho la ebike... però se interessa motorizzare: QUI trovi tutto (me lo han passato amici che lo hanno fatto) il difficile per Marco, credo stia nelle dimensioni rispettando art 50 CdS non occorrono omologazioni