CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Power station il prodigio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 84
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15459
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 09:10:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/04/2026 alle 11:05:57

Eccola qui la Power Station che mi sono costruito. L'ho costruita alla fine del secolo scorso per alimentare il mio telescopio e relativo PC per il controllo delle varie apparecchiature. Un uso simile va bene, ma in un camper è un doppione a prezzi doppi di quello che c'è già. Ecco dove ha senso usare una Power Station.
Della PoweStation mi piace la portabilità, e dato che sul camper non mi servirebbe sempre, mi hai fatto venire un idea.

Per motivi di ingombri e costi, con le PoweStation non conviene superare i 2000 wh. mentre con le batterie si potrebbe facilmente  avere circa il doppio di energia.

Potrei valutare una soluzione intermedia,  con batterie tipo Creabest o FEENCE, fare un impianto fisso sul camper, dove solo la batteria può essere tolta facilmente, e portata ovunque e aggiungendo un inverter ottenere il 230 che è quello che serve realmente in una PoweStation...ci devo studiare ma mi sembra la soluzione per ciò che voglio io.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9224
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 09:18:08
In risposta al messaggio di Grinza del 16/04/2026 alle 14:51:21

Sempre più spesso nei social vedo persone che pubblicizzano le power station come se fossero la soluzione ai problemi energetici, alcuni fanno vedere che accendono boiler, fanno andare frigoriferi domestici facendo vedere
la percentuale della PS dopo due docce o altro. La cosa assurda è che non danno un dato di targa, non s’ha da sapere la potenza degli utilizzatori e spesso confondono Amper con AH. I camperisti, in particolare quelli neofiti sicuramente ci credono. Ma come fare a far capire che una Power station nel camper costa la metà perché è già equipaggiato, basta fare un upgrade. Oggetto sostanzialmente inutile, almeno per come la vedo io, ma si sa, più sono inutili e più piacciono ai camperisti
...
Non sarei cosi' drastico.smiley
Potenziamento dell' impianto e power station sono due soluzioni del tutto differenti, se correttamente interpretate.
Si potenzia l' impianto quando si ha bisogno costantemente di maggiore energia.
I costi possono essere importanti.
Si compra una power station quando l'esigenza di maggiore energia e' occasionale.
Una power station puo' risolvere in maniera semplice e sicuramente piu' economica molti problemi, come dimostrano i numerosi interventi.
Tanto piu' che attualmente le power station costano relativamente poco e ce n'e' una ampia scelta, anche come costo.
La power station me la sono fatta da solo.smiley
Una litio di discreta qualita' da 100Ah con bms bluetooth per verificarne lo stato e ricarica solo tramite alimentatore di rete.
Nulla mi impedisce di ricaricarla tramite pannello solare o alternatore acquistando i relativi adattatori.
Ma a questo punto meglio prendere una power station commerciale.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19886
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 09:53:17
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/04/2026 alle 04:24:01

Mi fai un esempio di una macchinetta che fa un ottimo caffe con 450 wat ? la sto cercando
ad esempio questa:
450W, costa 90/100€ al massimo, funziona a cialde dove puoi trovare MILLE gusti di caffè...
image(8105).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2072
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 10:51:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/04/2026 alle 08:34:32

A parità di prestazioni potenziare l'impianto costa molto meno, zero ingombro e ricarica molto più semplice. Ovviamente su COL spesso non si distingue tra chi fa le cose da solo e chi deve pagare qualcuno 50€ l'ora...
questo può fare la differenza. Poi ci sono i... geni che collegano il camper all'uscita 230 Volt della Power Station, con tanti saluti alla protezione differenziale di bordo, l'idea che non servono mai nozioni tecniche è errata.  
...
Emme48 scrive: Poi ci sono i... geni che collegano il camper all'uscita 230 Volt della Power Station, con tanti saluti alla protezione differenziale di bordo, l'idea che non servono mai nozioni tecniche è errata.

Senza polemica alcuna, ma solo per capire ed imparare: perché è sbagliato? Nella mia ignoranza pensavo si potesse fare (se proprio ci si trovasse in difficoltà il libera).

Grazie per il tempo che mi dedicherai.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28906
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 11:20:31
In risposta al messaggio di Gege01 del 18/04/2026 alle 10:51:48

Emme48 scrive: Poi ci sono i... geni che collegano il camper all'uscita 230 Volt della Power Station, con tanti saluti alla protezione differenziale di bordo, l'idea che non servono mai nozioni tecniche è errata. Senza
polemica alcuna, ma solo per capire ed imparare: perché è sbagliato? Nella mia ignoranza pensavo si potesse fare (se proprio ci si trovasse in difficoltà il libera). Grazie per il tempo che mi dedicherai.
...
lo dice qui : 
""""...collega all'uscita 230 Volt della Power Station, con tanti saluti alla protezione differenziale di bordo."""""
che per me è sufficente saperlo (non avendo tale apparecchio ma avendo fiducia in M48..) mentre per ulteriori dettagli attendere.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/04/2026 alle 11:25:39
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19886
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 11:37:51

Emme48 scrive: Poi ci sono i... geni che collegano il camper all'uscita 230 Volt della Power Station, con tanti saluti alla protezione differenziale di bordo, l'idea che non servono mai nozioni tecniche è errata. Senza
polemica alcuna, ma solo per capire ed imparare: perché è sbagliato? Nella mia ignoranza pensavo si potesse fare (se proprio ci si trovasse in difficoltà il libera). Grazie per il tempo che mi dedicherai.
...
non è sbagliato nel senso assoluto, perchè il collegare una PS alla presa esterna del mezzo in pratica si va ad alimentare tutto l'impianto alla stregua della colonnina 230V.
Viene considerato sbagliato perchè così facendo viene meno la protezione del differenziale installato sul mezzo mancando il collegamento di terra sulla PS e inoltre utilizzare una batteria, perchè la PS non è altro che una batteria, per alimentare a sua volta un caricabatterie per ricaricare la batteria di bordo è un po' un comtrosenso visti i relativi sprechi.
Tutto qua.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9224
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 13:43:26

...
Argomento gia' ampiamente affrontato.
Comunque.
Aggiungo a quello che hanno scritto i colleghi.
Se colleghi una power station alla presa 230 del camper, avrai un prelievo di corrente di circa 400 watt, se la batteria di servizio e' scarica e non ci sono altri carichi sulla batteria di servizio stessa.
Capisci subito che se hai una power station mettiamo da 1.000Wh teorici, nel giro di poco tempo si scarichera'.
Inoltre, a causa delle perdite di conversione, i wattora prelevati dalla power station andranno solo parzialmente alla batteria di servizio.
Usata cosi', la power station e' praticamente inutile.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24695
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 14:35:20

...
Si tratta semplicemente di elettotecnica, senza protezioni tutti i circuiti funzionano lo stesso.

Il 230 Volt di un inverter è in grado di fulminare una persona.
Se ci sono solo utenze in "doppio isolamento" come rasoi o caricabatterie USB, oppure un solo apparecchio dotato di filo terra, il problema non c'è.
Le cose si complicano se due o più apparecchi con spina tripolare vengono alimentati a 230 Volt (caricabatterie, frigo, Truma E, ecc), in quel caso serve conoscere bene la materia, una PowerStation esce bifase e non fase.neutro, quindi il differenziale non può intervenire.

Dettagli QUI .

Gli inverter Creabest sono i primi dotati di differeniale integrato, ma una PowerStation portatile non ha collegamento a terra o al telaio, quindi installare un differenziale è molto complesso.
Se vuoi ricaricare in sicurezza la BS con la PowerStation devi scollegare la spina del caricabatterie di bordo dall'impianto del camper e connetterla direttamente alla PowerStation.
Non c'è differenziale ma elimini la possibilità di "doppio guasto di terra" e il collegamento è sicuro, ma NON collegare alla seconda presa della PowerStation un altro oggetto con spina tripolare dotato di filo terra.

Come intuisci, se hai un inverter serio, installato in modo non pericoloso come viene descritto sul suo manuale (spiego nel link), capisci che a mettere semplicemente una BS più grossa spendi meno e sei sicuro e hai più energia perchè eviti le conversioni.

Altra brutta notizia... il camper è omologato, la PowerStation anche, ma se la colleghi ad un camper allora si chiama "impianto" e se succede qualcosa di spiacevole ne rispondi tu... solo tu.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/04/2026 alle 15:42:57
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2072
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 16:23:35
Grazie a tutti per le risposte. Adesso è chiaro.

Ovviamente il collegare il camper ad una PS per caricare le batterie dovrebbe essere l'ultima soluzione disponibile per evitare di passare la notte al freddo; quindi solo in caso di "emergenza estrema" (passatemi il termine).

Giusto anche il discorso della "doppia conversione" con conseguente spreco di energia. Così come anche il discorso "capacità" della PS.

Ripeto, non ho una PS e al momento non ne sento la necessità, ma per evitare di mettere mano all'impianto del camper del 2018 (quindi batteria, dc-dc, inverter "serio" con circuito di priorità, caricabatteria, regolatore solare, cavi + connessioni) AD OGGI mi conviene acquistare una PS da usare all'occorrenza.

Ancora grazie a chi mi ha dedicato il suo tempo; da parte mia anche oggi ho imparato una cosa nuova.

A presto, su questi schermi (cit.)

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 18/04/2026 alle 16:26:37
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 846
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 17:37:08
Siamo delle spugne e assorbiamo tutto ciò che gli "influenzatori" (si, lo dico in italiano perchè è la mia lingua e perchè rende meglio l'idea) ci propinano. Prima compriamo i fornetti ventilati (che esistono da anni e nessuno se li filava fino a quando non li hanno chiamati friggitrici ad aria) e oggi le power stations.
In camper sono utili come un pacco batterie (powerbank) in casa. Se fai camperggio in tenda o il fine settimana in un annesso agricolo è una figata ma se hai un impianto in camper che per te sottoperforma devi modificare l'impianto, non metterci uno "scatolo".
Car
Car
26/04/2025 133
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 22:01:12
In risposta al messaggio di salvatore del 18/04/2026 alle 09:18:08

Non sarei cosi' drastico. Potenziamento dell' impianto e power station sono due soluzioni del tutto differenti, se correttamente interpretate. Si potenzia l' impianto quando si ha bisogno costantemente di maggiore energia.
I costi possono essere importanti. Si compra una power station quando l'esigenza di maggiore energia e' occasionale. Una power station puo' risolvere in maniera semplice e sicuramente piu' economica molti problemi, come dimostrano i numerosi interventi. Tanto piu' che attualmente le power station costano relativamente poco e ce n'e' una ampia scelta, anche come costo. La power station me la sono fatta da solo. Una litio di discreta qualita' da 100Ah con bms bluetooth per verificarne lo stato e ricarica solo tramite alimentatore di rete. Nulla mi impedisce di ricaricarla tramite pannello solare o alternatore acquistando i relativi adattatori. Ma a questo punto meglio prendere una power station commerciale.
...
Concordo l'ho usata due mesi di fila per caffe'... induzione...phon...tostiera ...frullatore ..spremi agrumi....ricarica batterie per aspirapolvere ..svita bulloni,,...carica cellulari ...computer...non ho avuto bisogno di fare il collegamento "scorretto" direttamente x dare "energia" al camper e non mi dà fastidio sotto il tavolino ..costa ma funziona alla grande. 
CAR

Modificato da Car il 18/04/2026 alle 23:23:11
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 23:45:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/04/2026 alle 08:34:32

A parità di prestazioni potenziare l'impianto costa molto meno, zero ingombro e ricarica molto più semplice. Ovviamente su COL spesso non si distingue tra chi fa le cose da solo e chi deve pagare qualcuno 50€ l'ora...
questo può fare la differenza. Poi ci sono i... geni che collegano il camper all'uscita 230 Volt della Power Station, con tanti saluti alla protezione differenziale di bordo, l'idea che non servono mai nozioni tecniche è errata.  
...
50 all'ora? ahahahhahahha
Da noi a sud di Monaco in Conce chiedono 140 € l'ora per un elelttricista 
Evviva la PS smiley
Giorgio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24695
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 01:08:26
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/04/2026 alle 23:45:54

50 all'ora? ahahahhahahha Da noi a sud di Monaco in Conce chiedono 140 € l'ora per un elelttricista  Evviva la PS 
Devi fare le tue scelte in base a quello che ti serve e a cosa sai fare con le tue mani, chi è in grado di realizzare in proprio gli impianti sceglierà diversamente.
L'importante è risolvere, più o meno euro e più o meno prestazioni saranno la conseguenza di quello che si fa.

La facilità di ricarica varia molto in base alla scelta, ricaricare da Enel con PS o camper è alla pari, ma ricaricare da alternatore e fotovoltaico la PS è perdente.
Le vacanze prolungate con rara (o assente) possibilità di collegamento al 230 Volt sono un possibile scenario che non mi piace escludere a priori.

Marco

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9485
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 04:53:45
In risposta al messaggio di Laikone del 18/04/2026 alle 09:53:17

ad esempio questa: 450W, costa 90/100€ al massimo, funziona a cialde dove puoi trovare MILLE gusti di caffè...
Grazie per l'indicazione. Ho un inverter da 500 wat,ce la fara '?
Marco alderotti
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4835
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 07:38:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/04/2026 alle 14:35:20

Si tratta semplicemente di elettotecnica, senza protezioni tutti i circuiti funzionano lo stesso. Il 230 Volt di un inverter è in grado di fulminare una persona. Se ci sono solo utenze in doppio isolamento come rasoi o
caricabatterie USB, oppure un solo apparecchio dotato di filo terra, il problema non c'è. Le cose si complicano se due o più apparecchi con spina tripolare vengono alimentati a 230 Volt (caricabatterie, frigo, Truma E, ecc), in quel caso serve conoscere bene la materia, una PowerStation esce bifase e non fase.neutro, quindi il differenziale non può intervenire. Dettagli QUI. Gli inverter Creabest sono i primi dotati di differeniale integrato, ma una PowerStation portatile non ha collegamento a terra o al telaio, quindi installare un differenziale è molto complesso. Se vuoi ricaricare in sicurezza la BS con la PowerStation devi scollegare la spina del caricabatterie di bordo dall'impianto del camper e connetterla direttamente alla PowerStation. Non c'è differenziale ma elimini la possibilità di doppio guasto di terra e il collegamento è sicuro, ma NON collegare alla seconda presa della PowerStation un altro oggetto con spina tripolare dotato di filo terra. Come intuisci, se hai un inverter serio, installato in modo non pericoloso come viene descritto sul suo manuale (spiego nel link), capisci che a mettere semplicemente una BS più grossa spendi meno e sei sicuro e hai più energia perchè eviti le conversioni. Altra brutta notizia... il camper è omologato, la PowerStation anche, ma se la colleghi ad un camper allora si chiama impianto e se succede qualcosa di spiacevole ne rispondi tu... solo tu.
...
Solo per un chiarimento: mi sembra di aver capito che, in presenza di apparecchi in classe I, anche con un comune inverter collegato all'impianto del camper si incorre i rischi in caso di doppio guasto.
 per inciso, tra gli apparecchi che intendevo usare con il mio inverter, Ho notato con sorpresa che anche oggetti vecchi di vent'anni disponevano del simbolo classe II doppio isolamento; tra questi: un phon pieghevole da 1000 W, il Minipimer, alcuni caricabatterie. Con altrettanta sorpresa rilevato invece che la macchina Nespresso non ha il simbolo del doppio quadrato e neanche il microonde(  e neppure il piccolo fornetto elettrico cinese da 800 watt, ma quello me lo aspettavo.)
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24695
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 08:20:12
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/04/2026 alle 07:38:34

Solo per un chiarimento: mi sembra di aver capito che, in presenza di apparecchi in classe I, anche con un comune inverter collegato all'impianto del camper si incorre i rischi in caso di doppio guasto.  per inciso, tra
gli apparecchi che intendevo usare con il mio inverter, Ho notato con sorpresa che anche oggetti vecchi di vent'anni disponevano del simbolo classe II doppio isolamento; tra questi: un phon pieghevole da 1000 W, il Minipimer, alcuni caricabatterie. Con altrettanta sorpresa rilevato invece che la macchina Nespresso non ha il simbolo del doppio quadrato e neanche il microonde(  e neppure il piccolo fornetto elettrico cinese da 800 watt, ma quello me lo aspettavo.)
...
Si, con apparecchi in doppio isolamento non ci sono parti metalliche esposte, le altre utenze hanno la spina tripolare quindi il collegamento a terra deve essere abbinato alla protezione differenziale.
Il doppio guasto di terra è cosa veramente molto rara, ma se manca la protezione differenziale le conseguenze sono troppo importanti per non prendere precauzioni, per questo motivo io sostengo che fare impianti o collegamenti a 230 Volt non è alla portata di tutti... purtoppo rientrano tra quelli che non sanno le cose anche alcuni... professionisti.

Spero che quello che emerge in queste discussioni possa almeno aiutare a capire se quelli che lavorano a 50€ l'ora conoscono davvero la materia o se lavorano per sentito dire.
Marco

14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3368
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 08:54:49
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 18/04/2026 alle 17:37:08

Siamo delle spugne e assorbiamo tutto ciò che gli influenzatori (si, lo dico in italiano perchè è la mia lingua e perchè rende meglio l'idea) ci propinano. Prima compriamo i fornetti ventilati (che esistono da anni e
nessuno se li filava fino a quando non li hanno chiamati friggitrici ad aria) e oggi le power stations. In camper sono utili come un pacco batterie (powerbank) in casa. Se fai camperggio in tenda o il fine settimana in un annesso agricolo è una figata ma se hai un impianto in camper che per te sottoperforma devi modificare l'impianto, non metterci uno scatolo.
...
Perfettamente d'accordo!
Personalmente in camper ci vivo tutto l'anno, e magari si pensa che una PS soprattutto nel mio caso sia il toccasana, ma non è così. É il camper che deve essere adeguato alle mie esigenze, con un impianto fisso progettato e realizzato per soddisfare le mie necessità...alla fine del weekend io non ''torno a casa'' a caricare quel sarchiapone con la 230 del box o della cantina, la 230 non la vedo manco di striscio; n'è la voglio vedere, non posso certo essere schiavo di quello scatolotto tanto di moda, da dover ricaricare ogni tre per tre. Ho fatto la scelta di vivere in camper, non in campeggio, e neppure in area sosta, sennò la libertà dove starebbe? Con la 230 ho chiuso per sempre, lì sta il punto. Di un inverter non so che farmene.
Come faccio? A parte che il caffè espresso l'ho sempre detestato, della cottura ''elettrica'' ne ho avuto abbastanza in 5 anni di Finlandia, splendido paese ma dove la cucina è tra le peggiori del globo...365 giorni l'anno con l'induzione, piuttosto rimango a casa. E poi il phon, per quali capelli? La friggitrice ad aria in camper? Si, bravo, così poi ti puzzano di fritto anche i calzini puliti che stanno in fondo all'ultimo cassetto dentro l'armadio...e così potrei continuare all'infinito. Vivere in camper sempre, non è come farci le vacanze, conseguentemente il mezzo, e lo stile di vita, non saranno gli stessi di ''come a casa'': qui sta la differenza, quella differenza che cercavo e che ho felicemente trovato.
Quindi a bordo niente giocattoli inutili, niente palliativi, solo roba seria e strettamente necessaria. E nessun ''ripiego'', semmai un modo di vivere totalmente e radicalmente diverso.
Mi spiace per gli ifluenzatori, ma con me non attacca.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 19/04/2026 alle 09:02:49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15459
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 09:36:15
In risposta al messaggio di wippet del 19/04/2026 alle 08:54:49

Perfettamente d'accordo! Personalmente in camper ci vivo tutto l'anno, e magari si pensa che una PS soprattutto nel mio caso sia il toccasana, ma non è così. É il camper che deve essere adeguato alle mie esigenze, con
un impianto fisso progettato e realizzato per soddisfare le mie necessità...alla fine del weekend io non ''torno a casa'' a caricare quel sarchiapone con la 230 del box o della cantina, la 230 non la vedo manco di striscio; n'è la voglio vedere, non posso certo essere schiavo di quello scatolotto tanto di moda, da dover ricaricare ogni tre per tre. Ho fatto la scelta di vivere in camper, non in campeggio, e neppure in area sosta, sennò la libertà dove starebbe? Con la 230 ho chiuso per sempre, lì sta il punto. Di un inverter non so che farmene. Come faccio? A parte che il caffè espresso l'ho sempre detestato, della cottura ''elettrica'' ne ho avuto abbastanza in 5 anni di Finlandia, splendido paese ma dove la cucina è tra le peggiori del globo...365 giorni l'anno con l'induzione, piuttosto rimango a casa. E poi il phon, per quali capelli? La friggitrice ad aria in camper? Si, bravo, così poi ti puzzano di fritto anche i calzini puliti che stanno in fondo all'ultimo cassetto dentro l'armadio...e così potrei continuare all'infinito. Vivere in camper sempre, non è come farci le vacanze, conseguentemente il mezzo, e lo stile di vita, non saranno gli stessi di ''come a casa'': qui sta la differenza, quella differenza che cercavo e che ho felicemente trovato. Quindi a bordo niente giocattoli inutili, niente palliativi, solo roba seria e strettamente necessaria. E nessun ''ripiego'', semmai un modo di vivere totalmente e radicalmente diverso. Mi spiace per gli ifluenzatori, ma con me non attacca.
...
Ovvio, se vivi in camper e il 230 non ti serve, a Te una PoweStation non serve.

Ma credimi se vuoi far funzionare un climatizzatore per qualche ora solo in estate per quelle 5-6 volte durate dei viaggi estivi, sarebbe la soluzione più semplice in assoluto...quindi non è questione di influenzer e marketing, ma di reali esigenze di ogni uno di Noi.

Poi non è vero che per caricarle serve il 230 da rete, ci sono caricatori appositi o inverter, quindi si caricano come le altre batterie da pannello o durante il viaggio.

Comunque sto ancora valutando il da farsi, perché una batteria da 300Ah mi darebbe il doppio di energia a parità di costi, ma mi devo sbattere per fare un impianto, mentre una PoweStation è un impianto bello prontolaugh.
Ivo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24695
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 10:17:43
In risposta al messaggio di masivo del 19/04/2026 alle 09:36:15

Ovvio, se vivi in camper e il 230 non ti serve, a Te una PoweStation non serve. Ma credimi se vuoi far funzionare un climatizzatore per qualche ora solo in estate per quelle 5-6 volte durate dei viaggi estivi, sarebbe la
soluzione più semplice in assoluto...quindi non è questione di influenzer e marketing, ma di reali esigenze di ogni uno di Noi. Poi non è vero che per caricarle serve il 230 da rete, ci sono caricatori appositi o inverter, quindi si caricano come le altre batterie da pannello o durante il viaggio. Comunque sto ancora valutando il da farsi, perché una batteria da 300Ah mi darebbe il doppio di energia a parità di costi, ma mi devo sbattere per fare un impianto, mentre una PoweStation è un impianto bello pronto.
...
Se devi allestire il collegamento della PS al fotovoltaico del camper e all'alternatore, "impianto bello pronto" direi proprio di no.
Marco

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19886
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2026 alle: 11:12:08
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/04/2026 alle 04:53:45

Grazie per l'indicazione. Ho un inverter da 500 wat,ce la fara '?
spero sia a onda pura, ma dovrebbe farcela in quanto sull'etichetta sono riportati 450W che è il consumo massimo che la macchinetta ha; di quei 450W indicativamente 400W saranno per la resistenza e 50W per la pompa.
Considerando che in contemporanea può accadere funzionino, ad esempio quando eroghi il caffè, ma il solo riscaldamento verrà eseguito con quei 400W, non oltre.

E' chiaro che se l'inverter è un prodotto economico sarà un terno al lotto, questo perchè i valori dichiarati spesso si scostano dalla realtà...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
17 minuti fa
Accessori
Posizionamento Ecoworthy 150ah
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca...
Stefano2488
Oggi alle 17:39
Accessori
Fascette porta shampoo doccis
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di shampoo nella doccia. G...
Bebo62
Oggi alle 14:25
Meccanica
Foglio di balestra aggiuntiva
Buongiorno il balestraio mi a chiesto 350 euro per montare un foglio di balestra per le du...
Giupy
Oggi alle 13:06
Accessori
Bluetti, come si ricarica in camper?
Buongiorno, premetto che utilizzo da oltre un anno la Pow Station Bluetti AC70 soltanto pe...
ledpeter
Oggi alle 12:46
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
Ieri alle: 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
Ieri alle: 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
Ieri alle: 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
Ieri alle: 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
Ieri alle: 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
Ieri alle: 10:56
Cellula abitativa
Aggiunta fusibile?
Nel mio Rimor Brig 648 ho fatto un paio di aggiunte sotto al pensile della cucina. In orig...
Yanosh
Ieri alle: 10:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link