CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Power station il prodigio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 28
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15409
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 09:10:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/04/2026 alle 11:05:57

Eccola qui la Power Station che mi sono costruito. L'ho costruita alla fine del secolo scorso per alimentare il mio telescopio e relativo PC per il controllo delle varie apparecchiature. Un uso simile va bene, ma in un camper è un doppione a prezzi doppi di quello che c'è già. Ecco dove ha senso usare una Power Station.
Della PoweStation mi piace la portabilità, e dato che sul camper non mi servirebbe sempre, mi hai fatto venire un idea.

Per motivi di ingombri e costi, con le PoweStation non conviene superare i 2000 wh. mentre con le batterie si potrebbe facilmente  avere circa il doppio di energia.

Potrei valutare una soluzione intermedia,  con batterie tipo Creabest o FEENCE, fare un impianto fisso sul camper, dove solo la batteria può essere tolta facilmente, e portata ovunque e aggiungendo un inverter ottenere il 230 che è quello che serve realmente in una PoweStation...ci devo studiare ma mi sembra la soluzione per ciò che voglio io.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 09:18:08
In risposta al messaggio di Grinza del 16/04/2026 alle 14:51:21

Sempre più spesso nei social vedo persone che pubblicizzano le power station come se fossero la soluzione ai problemi energetici, alcuni fanno vedere che accendono boiler, fanno andare frigoriferi domestici facendo vedere
la percentuale della PS dopo due docce o altro. La cosa assurda è che non danno un dato di targa, non s’ha da sapere la potenza degli utilizzatori e spesso confondono Amper con AH. I camperisti, in particolare quelli neofiti sicuramente ci credono. Ma come fare a far capire che una Power station nel camper costa la metà perché è già equipaggiato, basta fare un upgrade. Oggetto sostanzialmente inutile, almeno per come la vedo io, ma si sa, più sono inutili e più piacciono ai camperisti
...
Non sarei cosi' drastico.smiley
Potenziamento dell' impianto e power station sono due soluzioni del tutto differenti, se correttamente interpretate.
Si potenzia l' impianto quando si ha bisogno costantemente di maggiore energia.
I costi possono essere importanti.
Si compra una power station quando l'esigenza di maggiore energia e' occasionale.
Una power station puo' risolvere in maniera semplice e sicuramente piu' economica molti problemi, come dimostrano i numerosi interventi.
Tanto piu' che attualmente le power station costano relativamente poco e ce n'e' una ampia scelta, anche come costo.
La power station me la sono fatta da solo.smiley
Una litio di discreta qualita' da 100Ah con bms bluetooth per verificarne lo stato e ricarica solo tramite alimentatore di rete.
Nulla mi impedisce di ricaricarla tramite pannello solare o alternatore acquistando i relativi adattatori.
Ma a questo punto meglio prendere una power station commerciale.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19760
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 09:53:17
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/04/2026 alle 04:24:01

Mi fai un esempio di una macchinetta che fa un ottimo caffe con 450 wat ? la sto cercando
ad esempio questa:
450W, costa 90/100€ al massimo, funziona a cialde dove puoi trovare MILLE gusti di caffè...
image(8105).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2069
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 10:51:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/04/2026 alle 08:34:32

A parità di prestazioni potenziare l'impianto costa molto meno, zero ingombro e ricarica molto più semplice. Ovviamente su COL spesso non si distingue tra chi fa le cose da solo e chi deve pagare qualcuno 50€ l'ora...
questo può fare la differenza. Poi ci sono i... geni che collegano il camper all'uscita 230 Volt della Power Station, con tanti saluti alla protezione differenziale di bordo, l'idea che non servono mai nozioni tecniche è errata.  
...
Emme48 scrive: Poi ci sono i... geni che collegano il camper all'uscita 230 Volt della Power Station, con tanti saluti alla protezione differenziale di bordo, l'idea che non servono mai nozioni tecniche è errata.

Senza polemica alcuna, ma solo per capire ed imparare: perché è sbagliato? Nella mia ignoranza pensavo si potesse fare (se proprio ci si trovasse in difficoltà il libera).

Grazie per il tempo che mi dedicherai.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28840
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 11:20:31
In risposta al messaggio di Gege01 del 18/04/2026 alle 10:51:48

Emme48 scrive: Poi ci sono i... geni che collegano il camper all'uscita 230 Volt della Power Station, con tanti saluti alla protezione differenziale di bordo, l'idea che non servono mai nozioni tecniche è errata. Senza
polemica alcuna, ma solo per capire ed imparare: perché è sbagliato? Nella mia ignoranza pensavo si potesse fare (se proprio ci si trovasse in difficoltà il libera). Grazie per il tempo che mi dedicherai.
...
lo dice qui : 
""""...collega all'uscita 230 Volt della Power Station, con tanti saluti alla protezione differenziale di bordo."""""
che per me è sufficente saperlo (non avendo tale apparecchio ma avendo fiducia in M48..) mentre per ulteriori dettagli attendere.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/04/2026 alle 11:25:39
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19760
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 11:37:51

Emme48 scrive: Poi ci sono i... geni che collegano il camper all'uscita 230 Volt della Power Station, con tanti saluti alla protezione differenziale di bordo, l'idea che non servono mai nozioni tecniche è errata. Senza
polemica alcuna, ma solo per capire ed imparare: perché è sbagliato? Nella mia ignoranza pensavo si potesse fare (se proprio ci si trovasse in difficoltà il libera). Grazie per il tempo che mi dedicherai.
...
non è sbagliato nel senso assoluto, perchè il collegare una PS alla presa esterna del mezzo in pratica si va ad alimentare tutto l'impianto alla stregua della colonnina 230V.
Viene considerato sbagliato perchè così facendo viene meno la protezione del differenziale installato sul mezzo mancando il collegamento di terra sulla PS e inoltre utilizzare una batteria, perchè la PS non è altro che una batteria, per alimentare a sua volta un caricabatterie per ricaricare la batteria di bordo è un po' un comtrosenso visti i relativi sprechi.
Tutto qua.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 13:43:26

...
Argomento gia' ampiamente affrontato.
Comunque.
Aggiungo a quello che hanno scritto i colleghi.
Se colleghi una power station alla presa 230 del camper, avrai un prelievo di corrente di circa 400 watt, se la batteria di servizio e' scarica e non ci sono altri carichi sulla batteria di servizio stessa.
Capisci subito che se hai una power station mettiamo da 1.000Wh teorici, nel giro di poco tempo si scarichera'.
Inoltre, a causa delle perdite di conversione, i wattora prelevati dalla power station andranno solo parzialmente alla batteria di servizio.
Usata cosi', la power station e' praticamente inutile.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24611
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2026 alle: 14:35:20

...
Si tratta semplicemente di elettotecnica, senza protezioni tutti i circuiti funzionano lo stesso.

Il 230 Volt di un inverter è in grado di fulminare una persona.
Se ci sono solo utenze in "doppio isolamento" come rasoi o caricabatterie USB, oppure un solo apparecchio dotato di filo terra, il problema non c'è.
Le cose si complicano se due o più apparecchi con spina tripolare vengono alimentati a 230 Volt (caricabatterie, frigo, Truma E, ecc), in quel caso serve conoscere bene la materia, una PowerStation esce bifase e non fase.neutro, quindi il differenziale non può intervenire.

Dettagli QUI .

Gli inverter Crebest sono i primi dotati di differeniale integrato, ma una PowerStation portatile non ha collegamento a terra o al telaio, quindi installare un differenziale è molto complesso.
Se vuoi ricaricare in sicurezza la BS con la PowerStation devi scollegare la spina del caricabatterie dall'impianto del camper e connetterla direttamente alla PowerStation.
Non c'è differenziale ma elimini la possibilità di "doppio guasto di terra" e il collegamento è sicuro, ma NON collegare alla seconda presa della PowerStation un altro oggetto con spina tripolare dotato di filo terra.

Come intuisci, se hai un inverter serio, installato in modo non pericoloso come viene descritto sul suo manuale (spiego nel link), capisci che a mettere semplicemente una BS più grossa spendi meno e sei sicuro e hai più energia perchè eviti le conversioni.

Altra brutta notizia... il camper è omologato, la PowerStation anche, ma se la colleghi ad un camper allora si chiama "impianto" e se succede qualcosa di spiacevole ne rispondi tu... solo tu.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/04/2026 alle 14:54:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
29 minuti fa
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
Ieri alle: 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
Ieri alle: 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
Marchi
Cerco camper con questa pianta:
Matrimoniale trasversale in coda con sottostante garage grande abbastanza per una moto, b...
vanigliarosapao
16/04/26 - 23:21
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
16/04/26 - 19:17
Marchi
Letto basculante Carthago - sostituzione pistoni
Salve, dovrei sostituire i pistoni idraulici del letto basculante di un Carthago i44. Cerc...
Max-R
16/04/26 - 15:33
Accessori
Power station il prodigio
Sempre più spesso nei social vedo persone che pubblicizzano le power station come se fosse...
Grinza
16/04/26 - 14:51
Normative
Tempi di immatricolazione
Buongiorno a tutti. volevo chiedere ai piu' informati, quanto tempo in media serve per imm...
vecchio
16/04/26 - 07:31
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
16/04/26 - 00:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link