In risposta al messaggio di Emme48 del 17/04/2026 alle 11:05:57Della PoweStation mi piace la portabilità, e dato che sul camper non mi servirebbe sempre, mi hai fatto venire un idea.
Eccola qui la Power Station che mi sono costruito. L'ho costruita alla fine del secolo scorso per alimentare il mio telescopio e relativo PC per il controllo delle varie apparecchiature. Un uso simile va bene, ma in un camper è un doppione a prezzi doppi di quello che c'è già. Ecco dove ha senso usare una Power Station.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/04/2026 alle 14:51:21Non sarei cosi' drastico.
Sempre più spesso nei social vedo persone che pubblicizzano le power station come se fossero la soluzione ai problemi energetici, alcuni fanno vedere che accendono boiler, fanno andare frigoriferi domestici facendo vederela percentuale della PS dopo due docce o altro. La cosa assurda è che non danno un dato di targa, non s’ha da sapere la potenza degli utilizzatori e spesso confondono Amper con AH. I camperisti, in particolare quelli neofiti sicuramente ci credono. Ma come fare a far capire che una Power station nel camper costa la metà perché è già equipaggiato, basta fare un upgrade. Oggetto sostanzialmente inutile, almeno per come la vedo io, ma si sa, più sono inutili e più piacciono ai camperisti
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/04/2026 alle 04:24:01ad esempio questa:
Mi fai un esempio di una macchinetta che fa un ottimo caffe con 450 wat ? la sto cercando
.png)
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/04/2026 alle 08:34:32Emme48 scrive: Poi ci sono i... geni che collegano il camper all'uscita 230 Volt della Power Station, con tanti saluti alla protezione differenziale di bordo, l'idea che non servono mai nozioni tecniche è errata.
A parità di prestazioni potenziare l'impianto costa molto meno, zero ingombro e ricarica molto più semplice. Ovviamente su COL spesso non si distingue tra chi fa le cose da solo e chi deve pagare qualcuno 50€ l'ora...questo può fare la differenza. Poi ci sono i... geni che collegano il camper all'uscita 230 Volt della Power Station, con tanti saluti alla protezione differenziale di bordo, l'idea che non servono mai nozioni tecniche è errata.
In risposta al messaggio di Gege01 del 18/04/2026 alle 10:51:48lo dice qui :
Emme48 scrive: Poi ci sono i... geni che collegano il camper all'uscita 230 Volt della Power Station, con tanti saluti alla protezione differenziale di bordo, l'idea che non servono mai nozioni tecniche è errata. Senzapolemica alcuna, ma solo per capire ed imparare: perché è sbagliato? Nella mia ignoranza pensavo si potesse fare (se proprio ci si trovasse in difficoltà il libera). Grazie per il tempo che mi dedicherai.
In risposta al messaggio di Gege01 del 18/04/2026 alle 10:51:48non è sbagliato nel senso assoluto, perchè il collegare una PS alla presa esterna del mezzo in pratica si va ad alimentare tutto l'impianto alla stregua della colonnina 230V.
Emme48 scrive: Poi ci sono i... geni che collegano il camper all'uscita 230 Volt della Power Station, con tanti saluti alla protezione differenziale di bordo, l'idea che non servono mai nozioni tecniche è errata. Senzapolemica alcuna, ma solo per capire ed imparare: perché è sbagliato? Nella mia ignoranza pensavo si potesse fare (se proprio ci si trovasse in difficoltà il libera). Grazie per il tempo che mi dedicherai.
In risposta al messaggio di Gege01 del 18/04/2026 alle 10:51:48Argomento gia' ampiamente affrontato.
In risposta al messaggio di Gege01 del 18/04/2026 alle 10:51:48Si tratta semplicemente di elettotecnica, senza protezioni tutti i circuiti funzionano lo stesso.
http://www.m48.it