CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prezzo giusto per batterie AGM?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 99
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 10/10/2013 alle: 19:52:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/10/2013  17:53:12 ho la netta sensazione che NON troverai quelle batterie a un "buon prezzo" E' una ottima batteria, ma 140Ah è una potenza fuori "standard" e quindi poco commercializzata dentro ai conce, a mio avviso potresti anche far fatica a trovarla disponibile immediatamente. Ora non so il prezzo che hai visto tu, ma sul web sei a 278€ l'una + spedizione A mio avviso è meglio se stai sulle 120Ah che trovi + o - a 220€. >
> Come giustamente qualche post fa hai scritto, una differenza di qualche decina di euro per me e sottolineo per me non giustifica il dover scendere a compromessi in fatto di Amp. disponibili ...[;)] Purtroppo la mia cara mogliettina è vorace in fatto di consumi elettrici, ed ora che sto installando un inverter da 2000W continui 4000W di picco ad onda sinusoidale pura ... [:0][:0][:0] temo che le batterie attualmente in uso che già sono state duramente provate, mi abbandoneranno fra non molto [xx(][xx(] Quindi tra avere ipotetici 240A totali a disposizione o 280A, preferirei la seconda possibilità. Non credo che arriverò mai ad utilizzare il potenziale massimo dell'apparecchio, ma se per sbaglio e so che mia moglie ha intenzione di farlo, utilizzerà il phon da 1200W è meglio essere pronti all'evenienza. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 10/10/2013 alle: 20:57:00
Cmw per far funzionare il phon della moglie non serve uno a onda pura, ma anche a onda quadra che costa 1/5 in meno!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/10/2013 alle: 20:57:14
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 10/10/2013  19:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando si parla di mogli... non si può criticare nulla...[:D][:D][:D] ma parlo con te[;)][;)] E' strano che dalla mia tastiera parta quello che sto per scrivere... ma scusami tanto... 1200W di phon sono parecchie, forse troppe. Convincila a stare su 800W che già sono abbastanza. www.susezzapasa.it
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 10/10/2013 alle: 21:40:34
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 10/10/2013  20:57:00 Cmw per far funzionare il phon della moglie non serve uno a onda pura, ma anche a onda quadra che costa 1/5 in meno>
> Sono più o meno d'accordo, si potrebbe usare anche un inverter dal costo più basso, tipo uno ad onda quadra o modificata, ma, ma c'è un ma, lo spiego in maniera molto maccheronica in modo che tutti capiscano, non me ne vogliano i puristi [;)][;)] Il motore elettrico funzionante in tensione alternate 230V 50Hz, è progettato in modo che funzioni "accompagnato" da una variazione della tensione di alimentazione i fatidici 220 o 230 Volt che siano, che appunto passano da un valore massimo a uno minimo con andamento sinusoidale. Purtroppo, se applichiamo una tensione modificata o ancora peggio ad onda quadra dove la variazione di tensione non è continua ma di fatto viene fatta a "salti" molto repentini, vedasi foto qui sotto accade che il motore si trova in continuo stato di "spunto" cioè è come tra un salto e l'altro il motore avesse un continua accelerazione per passare dalla tensione inferiore al salto successivo. Questo "spunto" genera degli assorbimenti anomali che creano sovraccarico al motore elettrico, inoltre il continuo salto di tensione applicato sugli avvolgimenti del motore che non sono altro che grosse bobine (induttanze), genera delle extratensioni, che possono ritornare lungo la linea elettrica sino agli altri apparecchi collegati. Capirete a questo punto che se possibile nella scelta tra un inverter a onda modificata e uno a onda sinusoidale sia meglio il secondo.. [;)] In ogni caso l'inverter mica lo uso solo per il Phon, sullo stesso ci attacco anche delle apparecchiature un po' più sofisticate che meritano di avere una alimentazione di quel tipo. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 10/10/2013 alle: 22:01:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/10/2013  20:57:14 quando si parla di mogli... non si può criticare nulla... ma parlo con te E' strano che dalla mia tastiera parta quello che sto per scrivere... ma scusami tanto... 1200W di phon sono parecchie, forse troppe. Convincila a stare su 800W che già sono abbastanza. >
> ... ma vedi ste mogli gli dai un dito e si prendono il braccio! Ci sto provando da un bel pezzo a fargli cambiare phon ma lei è affezionata al suo [:0][:0] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 10/10/2013 alle 22:18:15
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/10/2013 alle: 22:02:41
Secondo me un prelievo di tale entita' e' eccessivo, equivale a una scarica in C2, spero che la tua dolce meta' abbia almeno i capelli corti, altrimenti la vedo dura per le batterie.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 10/10/2013 alle: 22:23:50
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 10/10/2013  22:02:41 Secondo me un prelievo di tale entita' e' eccessivo, equivale a una scarica in C2, spero che la tua dolce meta' abbia almeno i capelli corti, altrimenti la vedo dura per le batterie.>
> Hai perfettamente ragione.. un phon da 1200W collegato a un invertere la cui resa è dell'85% corrisponde a un consumo di 1200 : 85 x 100 = 1412W che a loro volta corrispondono a 1412W : 12,5V = 113A di consumo istantaneo [:0][:0][:0] vaglielo spiegare alla mogliettina ! Se si limitasse a 800W di phon sarebbero "solo" 75A che suddiviso su 2 batterie sarebbe un valore più accettabile [;)][;)] Purtroppo sia mia moglie che le mie 2 figlie hanno capelli lunghi e questo mi preoccupa molto.... Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 10/10/2013 alle 22:25:08
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/10/2013 alle: 22:45:40
[:0][:0][:0] non ti basterebbero neanche le mie 470 Ah[:(]
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 10/10/2013 alle: 22:51:11
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 10/10/2013  22:45:40 non ti basterebbero neanche le mie 470 Ah>
> ... ma ho anche 400W di pannelli fotovoltaici e relativo regolatore di carica mppt da 40A [;)][;)] La mia preoccupazione è l'enorme corrente in uscita dalle batterie al momento dell'utilizzo del phon, ma poi so che quell'energia nell'arco della giornata la recupero, certo che tu con 470A a disposizione non sei mica messo male [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/10/2013 alle: 23:00:54
La recuperi? le batterie le scariche tu, e molto velocemente, troppo, ma i tempi di ricarica li decidono loro indipendentemente da quanta corrente sei in grado di fornirgli.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 10/10/2013 alle: 23:05:09
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 10/10/2013  23:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono perfettamente d'accordo, ma se non hai da dare alla batterie non le ricarichi, mentre se ce l'hai resta solo una questione di tempo... [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 11/10/2013 alle: 09:23:08
Si d' accordo, però, cosa te ne fai di 400w di pannelli in inverno,suppongo che in estate nn asciughi i capelli, a me hanno sempre detto, consigliato, che il pannello F.V. lo si sfrutta solo in pochissimi periodi dell' anno, in estate si stà all' ombra, in inverno non funzionano, ho fungono molto poco, hai pann. fotov. di una generazione diversa ho trangenici??Ma sti cinesi l' Efoy non lo copiano? CIAO LELE PS: le cosidette nds PG, nn si trovano sotto le 250,00€ ho fatto delle telefonate ma niente.id="size3">
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 10/10/2013  22:51:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/10/2013 alle: 10:05:27
quote:Risposta al messaggio di gabrielean2003 inserito in data 11/10/2013  09:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da quanti Ah? www.susezzapasa.it
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 11/10/2013 alle: 14:22:21
quote:Risposta al messaggio di gabrielean2003 inserito in data 11/10/2013  Si d' accordo, però, cosa te ne fai di 400w di pannelli in inverno,suppongo che in estate nn asciughi i capelli, a me hanno sempre detto, consigliato, che il pannello F.V. lo si sfrutta solo in pochissimi periodi dell' anno, in estate si stà all' ombra, in inverno non funzionano, ho fungono molto poco, hai pann. fotov. di una generazione diversa ho trangenici?Ma sti cinesi l' Efoy non lo copiano? CIAO LELE PS: le cosidette nds PG, nn si trovano sotto le 250,00€ ho fatto delle telefonate ma niente.finestra)>
> Ciao Gabriele, ti dirò che i pannelli li uso sopratutto in inverno, sul fatto che 400W sia la potenza massima in condizioni ottimali di massimo irraggiamento, non vuol dire che in inverno non producano energia, anzi ti porto l'esperienza delle ferie dell'anno scorso fatte nel periodo natalizio: Premetto che allora avevo solo 2 pannelli da 100W, ho verificato che mediamente la produzione di energia elettrica in giornate mediamente soleggiate calcolata nel periodo tra le ore 9:00 e le 15:30, ammonta a circa 30-35A, sul display del mio regolatore la corrente erogata varia tra i 4,5 e i 6,5A. Con i pannelli attuali ho raddoppiato la potenza rispetto a quella che avevo l'inverno scorso, pertanto dovrebbe e sottolineo dovrebbe esserci la possibilità di avere tra i 60 e i 70 A giornalieri di produzione elettrica, ma questo te lo confermerò dopo le ferie invernali [:D][:D][;)][;)] In ogni caso 70 ampere non sono tantissimi ma neanche una quota da sottovalutare che dici? In poche parole la produzione di energia rasenta quella generata da un efoy [;)] Per quanto riguarda l'efoy cinese, magari ci fosse!! Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 11/10/2013 alle: 14:37:14
Il problema magari e' che l'efoy produce detta corrente in 24 ore, e quindi le batterie se abbastanza scariche la possono assorbire tranquillamente, i pannelli in 6 ore, e non credo che le batterie la possano assorbire, comunque tutto sta in quanto scarichi le batterie, e senz'altro la prova sul campo ti dira' la verita'. Magari controlla con un amperometro in fase di carica l'assorbimento delle batterie rispetto a quello che producono i pannelli.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 11/10/2013 alle: 20:28:33
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 11/10/2013  14:37:14 Il problema magari e' che l'efoy produce detta corrente in 24 ore, e quindi le batterie se abbastanza scariche la possono assorbire tranquillamente, i pannelli in 6 ore, e non credo che le batterie la possano assorbire, comunque tutto sta in quanto scarichi le batterie, e senz'altro la prova sul campo ti dira' la verita'. Magari controlla con un amperometro in fase di carica l'assorbimento delle batterie rispetto a quello che producono i pannelli.>
> Come probabilmente saprai per ottenere una buona ricarica è necessario che le correnti di ricarica non siano superiori a 1/10 della corrente massima delle batterie, tanto per capirci, se la ns. batterie sono da 100A è buona cosa che la corrente di ricarica non superi i 10A. Dato che nel mio impianto utilizzo 2 batterie da 105A in parallelo secco, la corrente massima erogabile è di 210A, quindi la corrente massima di carica verso le batterie non dovrà essere maggiore di 21A. Lo so che 21A è un valore di una certa importanza, ma un valore che in via teorica le batterie sarebbero in grado di sopportare senza grossi problemi. Ora capirai che con 5 o 6 Amper erogati da un efoy ci farei ben poco... allora ti posto un paio di foto che meglio di tante parole rendono l'idea dell'impianto che ho realizzato...[;)] Le immagini che vedi sono state scattate quest'anno il 31 di marzo alle ore 9:35 ... come vedi le correnti sono efficaci già dal primo mattino e con quella portata in 6 ore produco la stessa energia che produrrebbe un efoi a manetta per le 24 ore[:D][:D] La differenza sostanziale è che io non devo rimpinguare di combustibile e il costo per l'impianto e stato meno di un terzo dell'efoy [;)][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/10/2013 alle: 20:47:39
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/10/2013  20:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami ma penso ci sia qualcosa che NON torna all'interno dei conti che hai fatto, o meglio, i 17,9Ah che arrivano alle batterie e che quindi i pannelli sono in grado di offrirti SE c'è il sole, NON sono 17,9Ah che potranno rimanere TALI per 10 ore al giorno... Come sappiamo (almeno spero) le batterie NON assorbono ciò che gli diamo, ma ciò che decidono di assorbire, in base alla temperatura esterna e al loro stato di carica, per cui quei 17.9Ah che leggi saranno tali SOLO per un brevissimo periodo o almeno, fino a quando la batteria deciderà di incamerare tutta quell'energia. In altre parole, cosa serve un impianto anche fosse da 200Ah se poi l'accumulatore non è in grado di assorbire tutta quella energia? La differenza con l'efoy è che quei 5-6Ah sono H24, tu e tutti noi con i pannelli dalle 19.00 alle 6.00 del mattino non produciamo nulla. Per fare una prova collega una batteria ad un CB dotato di Amperometro, ti accorgerai che la potenza massima del CB verrà utilizzata per massimo 1-1,5ore a dir tanto... stessa cosa avviene con il tuo impianto. www.susezzapasa.it
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 11/10/2013 alle: 21:34:33
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/10/2013  20:47:39 scusami ma penso ci sia qualcosa che NON torna all'interno dei conti che hai fatto, o meglio, i 17,9Ah che arrivano alle batterie e che quindi i pannelli sono in grado di offrirti SE c'è il sole, NON sono 17,9Ah che potranno rimanere TALI per 10 ore al giorno... >
> Guarda che quella è la corrente alle 9:35 del mattino! Quindi è la corrente iniziale generata con sole non troppo alto sull'orizzonte. Considerando che verso la fine di marzo il sole è efficace sino alle 18:00/18:30 (il sole tramonta verso le 19:30) le ore di insolazione sono circa 8-9. Calcolando che verso le ore centrali della giornata la quantità energetica prodotta è di certo è più alta di quella del primo mattino, possiamo dire che in 9 ore viene prodotta almeno la corrente del primo mattino, quindi 9h x 17,5Ah = 157,5A che sono ben conscio che siano POTENZIALI perchè influenzati anche da ltri fattori. Comunque questi ampere se spalmati sulle 24 ore fanno 157,5A : 24h = 6.565A di media all'ora 6,56 x 14V = 91W ora... mi pare (non sono sicuro al 100%) che l'efoy non sia in grado di fornire una tale quantità energetica.. [}:)][;)][:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/10/2013  20:47:39 Come sappiamo (almeno spero) le batterie NON assorbono ciò che gli diamo, ma ciò che decidono di assorbire, in base alla temperatura esterna e al loro stato di carica, per cui quei 17.9Ah che leggi saranno tali SOLO per un brevissimo periodo o almeno, fino a quando la batteria deciderà di incamerare tutta quell'energia. In altre parole, cosa serve un impianto anche fosse da 200Ah se poi l'accumulatore non è in grado di assorbire tutta quella energia? La differenza con l'efoy è che quei 5-6Ah sono H24, tu e tutti noi con i pannelli dalle 19.00 alle 6.00 del mattino non produciamo nulla. >
> Le batterie assorbono in funzione dei prelievi che effettui, se prelevi molta corrente durante la notte l'impianto fotovoltaico tipo il mio fornisce importanti correnti, che permettono di colmare la sete delle batterie, come detto se hai disponibilità di energetica, la puoi fornire alle batterie ma se non ce l'hai ... i discorsi cambiano. Comunque dalle 6 di mattina alle 19 viene prodotta energia, ed è li che se hai un impianto imponente tipo il mio ti prendi la "rivincita" energetica, gli impianti ad isola nelle case sono fatti nella stessa maniera, io l'ho fatto sul camper [;)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/10/2013  20:47:39 Per fare una prova collega una batteria ad un CB dotato di Amperometro, ti accorgerai che la potenza massima del CB verrà utilizzata per massimo 1-1,5ore a dir tanto... stessa cosa avviene con il tuo impianto. >
> Guarda che la mia radio assorbe in ricezione 2,5A mentre quando va in trasmissione a piena potenza 25A, non ho mai avuto problemi energetici e nemmeno cali di tensione e guarda che quando noi radioamatori stiamo alla radio non ci stiamo per 5 minuti... nei contest (le gare che facciamo) a dir poco ci stai per almeno 5 o 6 ore di fila, in quel lasso di tempo 50 o 60 ampere li consumi ... Con un CB da 1,5 A per consumare quella corrente quanti giorni ci devi star attaccato? [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 11/10/2013 alle 21:53:20
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 11/10/2013 alle: 21:38:11
Scusate se sono parzialmente OT ma torno sull'argomento delle "mogli" e delle loro richeste (vedi phon da 1200W) A meno che lei non sia un ingegnere, penso che basti semplicemente spiegarle che sul camper non è possibile avere 1200 W a meno che non si sia allacciati in campeggio (e neanche tutti i campeggi dispongono di 6 A). Per cui dove è il problema? E se anche fosse un 'ingegnere che mi spiega come fare, con cavolo che sul camper le installo un inverter da 2000W. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 11/10/2013 alle 21:39:59
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 11/10/2013 alle: 21:44:09
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 11/10/2013  21:38:11 Scusate ma torno sull'argomento delle "mogli" e delle loro richeste (vedi phon da 1200W) A meno che lei non sia un ingegnere, penso che basti spiegarle che sul camper non è possibile avere 1200 W a meno che non si sia allacciati in campeggio (e neanche tutti i campeggi dispongono di 6 A). Per cui dove è il problema. E se anche fosse un 'ingegnere che mi spiega come fare, con cavolo che sul camper le installo un inverter da 2000W. Saluti Massimo)>
> Ciao Massimo, non darmi del lei, mi imbarazzi, no non sono un igegnere, ma 4 conti in ambito elettrico li so fare [;)] Sono pienamente d'accordo con te che "ciucciare" energia dalle batterie per far funzionare un phon sia un'aberrazione... ma le mogli possono questo e altro. 2 conti alla mano 1200W per un phon corrisponde ad "estrarre" 110 - 120A che è una corrente esagerata ma sai ... [:0][:0][:0] In ogni caso il mio inverter è questo :

http://www.marc-ting.com/shop/p...

1200W ci possono passare ... ora il grosso problema sono le batterie, ma ci sto lavorando sopra, questa sera ho verificato che sarebbe possibile installare 4 AGM G7P da 80A, per un totale di 320A ... a questo punto non avrei risolto tutti i problemi ma una parte si[;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 11/10/2013 alle 21:51:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link