CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Prezzo giusto per batterie AGM?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 99
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/10/2013 alle: 12:54:12
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/10/2013  09:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> é chiaro che tutto l'impianto non è costato 300€, ma in ogni caso per tutto quanto sono sotto i 1000€ che è sempre 1/4 del costo di un'efoy. Tanto per darti un dato, ieri sera ho ricablato l'impianto, le batterie sono state staccate dai pannelli per circa una settimana, nel corso della quale ho attinto per l'illuminazione e per far funzionare il trapano elettrico a 220V ... consuma 500W per la cronaca. Ebbene ieri le batterie segnavano 12,1V le percentuale di carica indicata dal display era del 30%, alle 12:10 di oggi sono passato a vedere come andava l'impianto ed ho riscontrato che la tensione delle batterie era a 13,4V, la corrente verso le batterie era di 5,6A, la percentuale di carica delle batterie era del 42%, quindi i pannelli hanno caricato circa il 12% della capacità delle batterie nella sola mattinata di oggi[:D][:D], considera inoltre che qui stamattina è completamente coperto e che quindi la potenza erogata è piuttosto ridotta... ora fatti due conti, se conviene o meno [;)][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 14/10/2013 alle 13:09:40
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/10/2013 alle: 12:55:15
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/10/2013  08:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace che non siano venute un che bene, ma ne posterò di più dettagliate più avanti Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 14/10/2013 alle: 13:08:59
A me pare si stia degenerando la discussone, si è sempre pensato, detto che il mondo è bello perché vario. detto questo, adendrarsi nel fotovoltaico è una GIUNGLA: uno da più energia in inverno, uno è policr. uno è monocris. uno è a celle separate... ecc. ecc. quindi come è possibile una certezza di cosa si comperi inanzitutto. l' efoy da parte sua ha due problemi mica da poco, costo di gestione e d' acquisto. Tutto questo prima di stabilire se uno è complementare all' altro, ma se spendo è poi non ho, spendo due volte, cioè l' efoy, carica anche all' ombra. HO provato a fare un conto di cosa si possa spendere in un impianto fotofoltaico come quello sopra citato, impossibile. CIAO LELEid="size3">
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/10/2013  09:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
lauraolly
lauraolly
30/10/2006 135
Inserito il 14/10/2013 alle: 13:13:32
Per Iz2lwe: sei riuscito a fissare il pannello di controllo METER con quattro viti diverse[:D][:D][:D] Troppi capelli lunghi in famiglia, la vedo dura...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 14/10/2013 alle: 13:21:41
Mentre scrivevo tu hai risposto, ma senza manodopera con 1000€ si riesce ad acquistare tutto il materiale che hai elencato?? poi l' esperienza conta veramente, ma la si può fare anche attraverso qualche forum ben organizato sull' argomento. CIAO LELEid="size3">
quote:Risposta al messaggio di gabrielean2003 inserito in data 14/10/2013  13:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/10/2013 alle: 14:01:46
quote:Risposta al messaggio di lauraolly inserito in data 14/10/2013  13:13:32 sei riuscito a fissare il pannello di controllo METER con quattro viti diverse Troppi capelli lunghi in famiglia, la vedo dura...>
> hai ragione... mi hai beccato in fallo[:D][:D][;)][;)], Sai ero rimasto senza viti e ho recuperato quello che avevo nel fondo del cassetto, ma sappi a mia discolpa, che ho in cantiere, di realizzare un pannello in cui inserirà il display e alcuni voltmetri e amperometri digitali per la visualizzazione dei vari parametri, e di viti non se ne vedranno di così brutte [:p][:p] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/10/2013 alle: 14:06:05
quello di cui discuto io, non è se è meglio un efoy o un pannello, ma quello che offrono. la differenza sta che se da un lato si ha LA CERTEZZA della corrente prodotta e immagazzinata, dall'altra non c'è, o meglio i 157A sono esclusivamente teorici e per farli diventare REALI è necessario avere la garanzia di immagazzinamento cosa un po' più complessa da realizzare, rispetto al montaggio di un buon regolatore. in altre parole se avessimo a disposizione 4 batterie in paralello la cui corrente di ricarcia si aggirerebbe intorno a 4Ah allora potrebbe anche passare... ma i 157 sarebbero suddivisi su 4 batterie = 40A scarsi... ma con DUE sole batterie e quindi 8Ah di ricarica alla fine delle 9 ore i pannelli avranno anche prodotto tutta quella energia, ma NON sarà di certo immagazzinata... Una batteria NON sta sotto carica ricevendo per 9 ore consecutive 8-9Ah, e questo deve essere capito in un modo o nell'altro... www.susezzapasa.it
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/10/2013 alle: 14:06:14
quote:[i]Risposta al messaggio di gabrielean2003 inserito in data 14/10/2013  13:21:41 Mentre scrivevo tu hai risposto, ma senza manodopera con 1000€ si riesce ad acquistare tutto il materiale che hai elencato? poi l' esperienza conta veramente, ma la si può fare anche attraverso qualche forum ben organizato sull' argomento. CIAO LELE>
> Ciao Lele, gli importi più gravosi sono i pannelli e il regolatore, di queste due voci ho speso esattamente 660€, per il resto un paio di centinaia di euro.... e mi son tolto il fastidio, è chiaro che la mia ricerca per l'acquisto dei materiali al prezzo più conveniente è stata lunga, ma il risultato l'ho ottenuto[;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/10/2013 alle: 14:18:14
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/10/2013  14:06:05 quello di cui discuto io, non è se è meglio un efoy o un pannello, ma quello che offrono. la differenza sta che se da un lato si ha LA CERTEZZA della corrente prodotta e immagazzinata, dall'altra non c'è, o meglio i 157A sono esclusivamente teorici e per farli diventare REALI è necessario avere la garanzia di immagazzinamento cosa un po' più complessa da realizzare, rispetto al montaggio di un buon regolatore. in altre parole se avessimo a disposizione 4 batterie in paralello la cui corrente di ricarcia si aggirerebbe intorno a 4Ah allora potrebbe anche passare... ma i 157 sarebbero suddivisi su 4 batterie = 40A scarsi... ma con DUE sole batterie e quindi 8Ah di ricarica alla fine delle 9 ore i pannelli avranno anche prodotto tutta quella energia, ma NON sarà di certo immagazzinata... Una batteria NON sta sotto carica ricevendo per 9 ore consecutive 8-9Ah, e questo deve essere capito in un modo o nell'altro...>
> E arridaje... "la teoria è una cosa la pratica è un'altra" perdonami ma questa cosa la sanno anche i muri! E' anche vero che se l'efoy riesce a darti 4Ah nell'arco delle 24 ore siamo a 96A massimi, ma a funzionare a tutto spiano e a consumare il prezioso liquido [:D][;)] Mentre con 4 panneli da 100W i 96A vengono prodotti in scioltezza e senza consumi di combustibile, che poi l'efoy abbia una distribuzione delle correnti migliore non discuto e che facendo un carico delle batterie a correnti elevate sia deleterio per le batterie son d'accodo conte, ma permettimi con 3000 eurozzi di differenza sai quante batterie mi compro? Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 14/10/2013 alle 14:19:53
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 14/10/2013 alle: 14:42:22
Max, come ti ho gia suggerito in precedenza metti un amperometro tra il regolatore e la batteria in modo da vedere quanta corrente assorbono le batterie in fase di ricarica al netto del consumo di eventuali utenze accese rispetto a quella prodotta dai pannelli e vedrai che Laikone non ha tutti i torti.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/10/2013 alle: 20:03:35
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 14/10/2013  14:42:22 Max, come ti ho gia suggerito in precedenza metti un amperometro tra il regolatore e la batteria in modo da vedere quanta corrente assorbono le batterie in fase di ricarica al netto del consumo di eventuali utenze accese rispetto a quella prodotta dai pannelli e vedrai che Laikone non ha tutti i torti.>
> Grazie per il suggerimento è una cosa che farò sicuramente, comunque per non farmi mancare nulla avevo già verificato con il mo multimetro da banco HP, è un po' vecchiotto ma almeno non è una cinesata, che la corrente letta sul display del regolatore di carica, corrisponde con buona precisione (sgarra di qualche centinaio di milliampere con correnti di circa una decina di A) alla corrente verso le batterie, essendo il regolatore connesso direttamente su di esse, chiaramente la verifica la feci con i cavi utenze sconnessi [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 14/10/2013 alle: 20:15:15
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/10/2013  12:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di dove sei tu? Lo chiedo per fare un confronto rispetto alla latitudine di Novara.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 14/10/2013 alle: 20:27:08
Il sito meteo:

http://www.meteosmit.it

consente di effettuare una simulazione della massima potenza erogata da pannelli solari è il risultato per 400 W di pannelli posizionati in orizzontali e senza ombra a novembre sono in grado al massimo di produrre 400W al giorno pari a circa 30Ah (alla mia latitudine: Novara). Ipotizzando un'efficienza del 80% da parte del pacco batterie avremo circa 26Ah al giorno. sotto i risultati della simulazione: Latitudine: 45°28'43" Nord, Longitudine: 8°37'20" Est Potenza nominale del sistema FV: 0.4kWp Inclinazione dei moduli: 0gradi Orientamento (azimuth) dei moduli: 0gradi Ed: Produzione elettrica media giornaliera dal sistema indicata (kWh) Em: Produzione elettrica media mensile dal sistema indicata (kWh) Hd: Media dell'irraggiamento giornaliero al metro quadro ricevuto dai panelli del sistema (kWh/m2) Hm: Media dell'irraggiamento al metro quadro ricevuto dai panelli del sistema (kWh/m2) Angolo fisso Mese Ed Em Hd Hm 1 0.41 12.7 1.33 41.4 2 0.76 21.4 2.41 67.4 3 1.20 37.1 3.80 118 4 1.54 46.3 4.98 149 5 1.86 57.8 6.16 191 6 2.00 59.9 6.73 202 7 2.05 63.6 6.98 216 8 1.69 52.5 5.75 178 9 1.29 38.8 4.30 129 10 0.79 24.3 2.56 79.5 11 0.44 13.3 1.46 43.7 12 0.42 12.9 1.38 42.9 Anno 1.21 36.7 4.00 122
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/10/2013 alle: 21:08:15
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 14/10/2013  20:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> solo per precisare e non venire frainteso. Non ho mai detto che i pannelli NON producono l'energia che viene citata. Ma c'è molta differenza tra la produzione e l'immagazzinamento. Gli impianti di casa sono direttamente collegati all'Enel e anche se non ne ho la certezza oserei dire che qualsiasi sia la produzione dei pannelli e l'efficienza del regolatore, tutto ciò che viene prodotto viene "catturato". La cosa è COMPLETAMENTE diversa quando la corrente finisce dentro a una batteria, la quale ammette SOLO una quantità di corrente in entrata e NON è quella che decidiamo noi attraverso QUALUNQUE oggetto. E' un po' come riempire una tanica da 30lt con una pompa per il rifornimento da nave! Se la pompa fornisce 1000lt al minuto non significa che in un nano secondo abbiamo riempito la tanica... dall'imbocco passa SOLO una determinata quantità di liquido. www.susezzapasa.it
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/10/2013 alle: 21:20:32
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 14/10/2013  20:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto molto bello, ma l'efficacia dell'impianto sul veicolo andrebbe calcolata nel punto in cui ci si reca non ti pare? Comunque una variabile che conta almeno sul mio VR è che il tetto è molto spiovente e i pannelli sono pure inclinati rispetto al piano della strada... questa inclinazione è almeno 5° senza contare che è pure messo in leggera discesa, il che accentua l'inclinazione per lo meno in questo momento ed allora ecco qua... quindi teoricamente viene prodotto una bella 0,99Kw al giorno ...[;)][;)] pari a 76A a 13V, ma ti assicuro che come è posizionato ora (l'ho posizionato così apposta) è anche qualcosa di più P.S. Dimenticavo da notare il dato a luglio... 2350W giornalieri, 2350W:13,5V = 174A ... mi sembrano familiari questi 174A [:D][:D][:D] Ma un'altro dato eclatante è che la media della produzione giornaliera su base annua ammonta a 1450W ... 1450W:13,5V = 107,4A [:0][:0][:0][:0] se poi facciamo il calcolo su base oraria 107,4:24h = 4,47Ah ... l'efoy è stracciato[}:)][}:)][}:)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 14/10/2013 alle 21:57:53
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 14/10/2013 alle: 21:22:14
Al sito [url] http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php# è possibile effettuare la simulazione inserendo anche la capacità delle batterie. Tra nov e gen è difficile fare fronte ai consumi con i soli pannelli solari, bisogna avere un pacco di batterie significativo. Ovviamente rispetto al costo dell'efoy!!
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/10/2013 alle: 21:46:39
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 14/10/2013  21:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende da quanto ammontano i consumi... se si è spreconi di sicuro no, se si è parsimoniosi, probabilmente si, ma restiamo sempre nel campo delle probabilità e delle possibilità, la verità non sta mai tutta da una parte [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 14/10/2013 alle: 21:58:26
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/10/2013  21:20:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, mi hai quasi convinto. Per convincere Laikone devi provarele simulazioni al sito: [url] http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php# che simula anche la ricarica delle batterie (con un'efficienza del 70%). Ad occhio e croce hai ragione tu, ma mi resta il dubbio dell'autonomia tra nov e dic. Che capacità hanno le tue batterie?
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/10/2013 alle: 22:09:00
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 14/10/2013  21:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da ieri sono in totale 310A [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link