CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema con Truma combi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 53
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 07/10/2013 alle: 09:59:42
E' tutto chiaro, resta da stabilire se il difetto da me riscontrato non sia un difetto vero e proprio, ma una caratteristica della truma e eventualmente sostituire la sonda secondo le vostre chiarissime indicazioni. Vi farò sapere. Ciao Valter.
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3840
Inserito il 07/10/2013 alle: 10:36:18
non e saldato, e crimpato su due faston annegati sulla plastica comunque riesci a sostituirlo facilmente. ci sono dei modelli che hanno la testa grigia e alcuni tinta bronzo . non sono nel settore, ma dovrebbe cambiare la sensibilità . comunque non si rompe niente nella scheda del combi. se fosse rotto il termistore pero la stufa andrebbe sempre al massimo. difatti se stacchi un filo funziona al massimo
12
pap51
pap51
07/10/2013 3
Inserito il 07/10/2013 alle: 12:18:52
Questo "difetto" della truma Combi io è dal 2008 che stò cercando una soluzione, per mè è un problema progettuale, forse voluto per risparmiare energia mo molto fastidioso, infatti il delta tra spegnimento e accensione della stufa è di 4 o 5 gradi, conseguentemente o si muore di caldo o si trema dal freddo salvo non intervenire manualmente sul termostato. L'assistenza Truma ( quando spiego il problema ) sembra cascare dalle nuvole e mi dicono che è impossibile ma penso che il problema sia costruttivo. Truma interpellata anni fà non mi ha nemmeno dato risposta; ho provato a spostare il sensore appiccicandolo provvisoriamente in varie zone del camper ma non ho risolto i problemi. Apprendo ora che Truma ha fatto una appilicazione per risolvere il problema che costa circa 300 euro, non mi sembra molto onesto visto che facendo questa applicazione confermano l'esistenza del problema di progettazione.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9181
Inserito il 07/10/2013 alle: 14:42:31
quote:Risposta al messaggio di pap51 inserito in data 07/10/2013  12:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao pap51 Hai proprio ragione. La sonda funziona benissimo ed e' anche molto difficile che si guasti, visto che si tratta di un componente passivo, tecnicamente molto semplice. Non ho capito perche' Truma racconta la storiella della sonda, alla quale oltretutto credono in buona fede (l'ho verificato direttamente) anche alcuni centri di assistenza. L' unico problema vero e' che la sonda - a seconda di dove e' posizionata - puo' rilevare una temperatura diversa da quella esistente al centro del camper. Per verificare se esiste questo problema, basta mettere contemporaneamente un termometro a fianco della sonda e un termometro al centro del camper. Eventuali differenze possono essere corrette aumentando o diminuendo la rotellina del termostato. Resta comunque il delta a 4-5 gradi. Incidentalmente: il nuovo termostato permette la sincronizzazione delle temperature.
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 07/10/2013 alle: 15:36:56
Anche la mia ha il solito difetto. Al centro Truma mi hanno sostituito il sensore temperatura, senza miglioramenti. L'unico miglioramento che ho trovato, visto che il sensore è posizionato sopra la porta quindi in alto è stata quella di tenere l'oblò leggermente aperto. Il problema si evidenzia dal fatto che il calore va in alto e si forma una specie di cuscino e quindi il termostato non fa partire la stufa perchè legge una temperatura più alta di quella reale che si sente a letto a 60 cm da terra. Aprendo l'oblò (leggermente) si ha invece l'effetto opposto ossia uno spiffero che fa accendere prima la stufa.
12
pap51
pap51
07/10/2013 3
Inserito il 07/10/2013 alle: 15:37:06
Se fossi sicuro che il comando digitale Truma CP plus funziona veramente lo monterei, ma chi mi assicura che dopo avere speso quattrini per la applicazione risolvo il problema del delta di temperature ?
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 07/10/2013 alle: 15:55:55
Naturalmente parlo da profano, possibile che un difetto così macroscopico, per una società come la truma, sia così difficile e caro da risolvere? E che si sia aspettato tutto questo tempo? Certo è che sembra che parecchi di noi abbiano notato il problema. Ciao Valter.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 07/10/2013 alle: 18:27:53
se siete convinti che secondo voi si tratta di una anomalia o difetto di prodotto basta segnalarlo all'importatore o chi per esso , segnalarlo quì non rislvete nulla , quel sensore se installato in una posizione neutra funziona benissimo con un differenziale tra spegnimento e partenza di circa un grado ma prima di segnalarlo accertatevi che tale sensore sia installato dall'allestitore in una posizione consona , purtroppo per molti allestitori la posizione consona e quella più comoda a loro , personalmente con dati e specifiche tecniche alla mano mi rivolgerei e lamenterei con l'allestitore e non con il produttore della stufa Mario
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19783
Inserito il 07/10/2013 alle: 21:09:12
quote:Risposta al messaggio di valter1947 inserito in data 07/10/2013  15:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vi conviene scrivere la marca e il modello del mezzo, prima di dare la colpa a chi costruisce la stufa[:D][:D] vedrete che c'è coerenza... Fino a prova contraria le cose che posso creare quel problema sono: - la sonda che avete messo in foto - il comando di regolazione - la scheda elettronica sulla stufa tutto il resto non c'entra un tubo. Se date retta a chi sa suggerirvi nel modo giusto ci saltate fuori altrimenti cambierete 1000 sonde e tutto il resto per nulla... Ma veniamo a noi: 1) Ecostar e altri hanno detto chiaramente che nel 90% dei casi il problema è dato dal corretto o meno posizionamento della sonda, che tendenzialmente viene montata sopra alla porta falsando completamente la lettura della temperatura. Ma come detto fa comodo al costruttore... 2) nonostante la differenza di 4-5° sia tanta rimane il fatto che l'accensione o meno della stufa avviane SEMPRE su ordine della sonda in foto, per cui se a LEI quel calo di temperatura arriva solo dopo esempio 30 minuti è ovvio che magari... in mansarda è caldino e in coda al mezzo si gela... 3) nel momento in cui ruotate la manopola della temperatura sarebbe opportuno muoverla delicatamente, la regolazione può e deve essere fatta anche in modo intermedio tra un numero e l'altro e non per forza dal 4 al 5. Di DEFAULT la stufa non recepisce il comando del termostato in modo IMMEDIATO per cui date il tempo all'elettronica di fare il suo mestiere. PS: chiedo scusa a Ecostar se ho in pratica ripetuto quello che avevi già detto, ma chissà se questa volta avendo scritto in due e sottolineo DUE TUTTOLOGI qualcuno ascolterà![:D][:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9181
Inserito il 07/10/2013 alle: 21:56:01
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/10/2013  18:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, ciao Laikone Io, e mi sembra anche altri amici, ho segnalato piu' volte il problema alla rete di assistenza e direttamente a Truma in fiera. La risposta e' sempre la solita: sostituire la sonda. Operazione effettuata dal sottoscritto e mi pare da altri senza esito. Giusta l' osservazione di Laikone: la mia stufa e' una Combi 6 in versione gasolio. La sonda e' posizionata sulla porta di ingresso della cellula; a fianco c'e' il termometro interno del camper (centralina). Sul piano della cucina, quindi piu' o meno al centro del camper, ho un altro termometro. Le due temperature coincidono quasi perfettamente. Mario /Laikone, mi confermate che sul vostro camper - dotato di stufa Combi - la stufa si spegne /accende con un delta di 1 grado circa? In caso affermativo, dove e' posizionata la sonda?
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 07/10/2013 alle: 23:41:43
Grazie a tutti per le brillanti esposizioni in buona parte condivisibili sul problema truma. Però terra a terra, avendo capito che di notte niente è meglio che intervenire sulla manopolina per far contenta la moglie,il problema è che la manopola è situata sull'ingresso nell'anteriore mentre noi due dormiamo di preferenza sopra al garage a poppa. Indovinate chi si deve alzare ? Ho chiesto al conce di mettere un termostato aggiuntivo anche a portata di mano sopra il garage ma a quanto pare non è fattibile...ne sapete qualcosa !! Grazie maupensa
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 07/10/2013 alle: 23:48:39
Cerco di solo dare dati certi per aiutare la soluzione del problema: anche nel mio camper (MH mirage giubileo del 2005) la sonda è posta sopra la porta di ingresso, quando l'ho accesa era la mattina presto intorno alle 5, e immagino che, dopo la nottata, tutto il camper fosse alla stessa temperatura, la stufa non partiva se non al 5 o di più. Non mi ricordo di aver riscontrato questo problema gli anni scorsi. Ciao Valter.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 08/10/2013 alle: 00:50:03
Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 07/10/2013  21:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ti porto la mia esperienza con un ex ecovip 2.1 classic possaduto ed esperienza di altri vissuta e migliorata su altri marchi, ora purtroppo sono scamperizzato su quel mio ex ecovip 2.1C il comando truma da origine era posizionato a lato della seduta frontemarcia vicino alla finestra della dinett grande , e quella era una pessima posizione ma comoda per l'allestitore , pessima perchè per mè il comando era scomodo da governare e mio figlio avendolo a portata di mano spesso ci giocava ma quel comando con il differenziale termico non c'entra nulla , la sonda temperatura che è quella che a noi interessa era posizionata sopra alla porta cellula lateralmente alla centralina display dei servizi di bordo , per mia comodità spostai il comando sopra alla porta cellula ma la posizione della sonda rimase tale e quale e per avere un differenziale 1,5 gradi socchiudevo o chiudevo la bocchetta che riscaldava l'ingresso , successivamente stufo di questa situazione spostai la sonda temperatura sulla parete dell'armadio piccolo centrale a circa 1,50 mt dal pavimento utilizzando il cavetto multipolare di prolunga ottenendo un differenziale inferiore a un grado , provai anche con un'altra sonda ma il risultato era sempre ottimale con circa 0,8 max 1 grado di differenziale specifico che mi riferisco a una stufa combi 6002 a gas del 2004 quella prima della C6 , comunque anche sulla C6 gas o gasolio il sensore e sistema di rilevamento temperatura è rimasto invariato , per mè un differeziale di 4-5 gradi è troppo e il problema a mio parere è sulla posizione scorretta del sensore temperatura , ricordo che c'è stata una partita di sensori con problemi e bastava sostituirlo con un sensore originale con differente riferimento , se non erro il sensore sostitutivo era definito con punta oro "oro inteso come colore " anche su svariati camper di amici spostai la sonda perchè lamentavano un differenziale termico troppo elevato e in tutti sono riuscito a ottenere un differenziale di circa 1 max 1,2 gradi misurati con termometri e anemometri professionali digitali che utilizzo quasi quotidianamente per la mia professione ovviamente in questa stagione intermedia la ricerca della corretta pozizione della sonda è + complicata e meno affidabile ma nella stagione invernale viene decisamente + affidabile e meno complicata ciao Mario

Modificato da ecostar il 08/10/2013 alle 01:03:44
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 08/10/2013 alle: 00:57:33
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/10/2013  21:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>parole sante laikone , non serve aggiungere altro se non il ripetere ciao Mario
16
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Inserito il 08/10/2013 alle: 01:04:26
ciao [:)] ho preso spunto da un post su col ed ho messo in serie alla sonda di temperatura una resistenza variabile da 22k . ho prolungato il cavo di circa 5 metri e posizionato il potenziometro in mansarda risolvendo ,almeno in parte , il problema di dover scendere per alzare la temperatura ( il delta cmq rimane di 1 grado o poco piu' al max ) grazie all'autore per questa soluzione economica e molto pratica [;)].... ciaoooo ... Andrea
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19783
Inserito il 08/10/2013 alle: 08:56:43
non ho prove certe, ma a me sembra molto strano che vi sia una differenza di solo 1°. Mi spiego meglio. una volta intervenuta la stufa essa protrarrà il suo funzionamento fino al raggiungimento della temperatura impostata diminuendo la velocità della ventola in modo progressivo. Ad un certo punto è anche possibile che si SPENGA completamente per riavviarsi nel momento opportuno. SE ripeto SE la stufa non si spegne completamente la ventilazione rimane sempre inserita anche se a bassissima velocità. Partendo dal presupposto che il posizionamento vicino alla porta è a mio modo di vedere le cose SBAGLIATO perchè soggetto a veloci sbalzi di temperatura e certamente anche a qualche spiffero... rimane il fatto che è PROPRIO quel sensore che da l'ok per aumetare/riavviare la ventilazione, per cui, SE la temperatura in quella zona NON CALA o aumenta in funzione di ciò che vogliamo la stuga rimarrà o spenta o inserita per troppo tempo. Vi consiglio di fare una giunta e provare a portare la giunta in vari punti dentro al mezzo per definire quale è la posizione migliore. www.susezzapasa.it
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9181
Inserito il 08/10/2013 alle: 09:53:52
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/10/2013  00:50:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario. Non so cosa rispondere. Le temperature in prossimita' della sonda e a centro camper, come detto, praticamente coincidono. Adesso che mi ci fai riflettere, ricordo che sul precedente camper (Hymer acquistato nel 2004) il problema non c'era: non sono in grado di dire il modello di stufa installato (comunque a gas). Non vorrei che fosse un problema solo delle Combi. Mi e' venuto anche da pensare che sia una scelta della Truma per economizzare e/o evitare il surriscaldamento della stufa. Appena possibile installero' il nuovo regolatore e faro' sapere. Grazie intanto.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9181
Inserito il 08/10/2013 alle: 10:22:59
Le Truma Combi dovrebbero essere molto diffuse. Possibile che non ci sia un amico che intervenga dicendo: "io ho una Truma Combi installata su... e funziona perfettamente"?[:(] Salutoni
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 08/10/2013 alle: 12:02:06
laikone , la ventola al raggiungimento della temperatura impostata gira a bassa velocità ma il bruciatore è spento , se non viene richiesto calore e la temperatura della stufa con bruciatore spento raggiunge circa 30/35 gradi si ferma anche la ventola , quando il sensore temperatura richiede calore la ventola riparte alla minima velocità poi successivamente parte il primo stadio del bruciatore e via di seguito , con temperature esterne fredde o gelide raramente si spegne il bruciatere e si ferma la ventola ma il bruciatore funziona in continuo sul primo stadio di potenza e la ventola gira in continuo sulla minima velocità ti assicuro che se il sensore temperatura è ben posizionato la differenza di temperatura tra lo spegnersi del bruciatore e il riaccendersi sul primo stadio è di 1 °C , male che vada 1,5 °C ma non oltre , chiaramente la distribuzione del calore in cellula deve essere ben omogenea altrimenti avremmo zone + calde e altre meno calde , oltre alla corretta posizione del sensore è molto importante anche la corretta distribuzione del calore e spesso è quì che ci si perde , quindi per ottenere un corretto differenziale termico è fondamentale avere una omogenea distribuzione del calore e posizionare la sonda in una zona corretta , ovviamente la risposta del sensore e sistema termostatico inizialmente non è immediato e richiede un breve periodo di stabilizzazione poi successivamente la lettura e risposta diventano + rapidi ma questo tu la sai meglio del sottoscritto ciao
12
pap51
pap51
07/10/2013 3
Inserito il 08/10/2013 alle: 12:16:20
carissimi, il difetto è evidentemente di progettazione, la posizione della sonda può influire sul rilievo della temperatura ma non sul delta che comunque rimane di circa 4 o 5 gradi decisamente troppi per un gradiente termico acettabile e costante. Io sono anni che provo di tutto, come ho detto in precedenza, ho chiesto lumi anche a Truma con delle mail, nessuna risposta; l'assistenza AUTORIZZATA dice che è impossibile ( professionalità dubbia ), inoltre ho provato a cambiare posizione al sensore ( che in origine è sistamato sulla porta ) il conduttore è abbastanza lungo pertanto ho provato a metterlo in una infinità di posizioni o altezze ma il problema non cambia dà il comando alla stufa più o meno in ritardo, in funzione della temperatura che rileva, ma per ripartire la differenza rimane sempre di 4 o 5 gradi misurati con un termometro. evidentemente è un problema di programmazione della scheda elettronica che nessuno mi sà risolvere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Oggi alle 17:42
Meccanica
euro 5 VS euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Oggi alle 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link