In risposta al messaggio di lele71 del 25/10/2024 alle 19:10:46Forse sarebbe saggio, molto saggio, impostare quell'oggetto per il parallelo fisso e lasciargli solo il compito della disconnessione totale per sottotensione e parziale in caso di guasto di una batteria.
Buonasera! Come da titolo ho un problema sull' impianto: 2 batterie da 100 Ah Cbe Bds 180 collegato Funziona tutto a meraviglia, salvo che quando sono attaccato alla 220, quando le batterie sono cariche, il selettorecontinua a switchare automaticamente da una batteria all' altra. (ogni 10/15 secondi) Nulla di che se, non che di notte il rumore diventa fastidioso e per ovviare lo metto in manuale selezionando una delle due batterie. Mi chiedo però il perchè di questo continuo cambio di batteria... Grazie per le eventuali risposte. Il mare calmo non fa il bravo marinaio
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 26/10/2024 alle 08:13:39Probabilmente hai colto nel segno... Una delle due batterie ha una tensione più bassa e comunque una volta collegato il carico cala e costringe il bds a switchare continuamente...
anomalia del prodotto a parte, che mi sembra alquanto remota come possibilità ma di certo non impossibile, più che sul BDS punterei il dito sulle batterie, in particolare su quella vecchia. Dopo tutto, il BDS passa dauna batteria all'altra in base alla tensione delle stesse e tal comportamento sarebbe del tutto normale qualora la batteria vecchia fosse già andata... ovvero sembra carica al 100% ma in quei due minuti la tensione si abbassa talmente tanto da costringere il BDS a tornare a caricarla. Altra cosa da verificare è che non ci sia NULLA ma proprio NULLA di collegato direttamente alle singole batterie; tutto, ripeto, TUTTO DEVE essere collegato al BDS, altrimenti siamo noi che lo costringiamo a lavorare male. Gli installatori sappiamo come lavorano... Controlla sulle singole batterie quanti cavi ci sono, sul positivo ce ne deve essere UNO SOLO e questo deve partire dalla BS e arrivare al BDS diretto; il massimo concesso è un fusibile.
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2024 alle 07:45:15Il BDS non supporta il "parallelo fisso".
Forse sarebbe saggio, molto saggio, impostare quell'oggetto per il parallelo fisso e lasciargli solo il compito della disconnessione totale per sottotensione e parziale in caso di guasto di una batteria.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/10/2024 alle 11:04:57Infatti avevo scritto sopra che l'imanager lo fa quando l'autore del post ha scritto che in manuale seleziona una sola batteria e mi è venuto il dubbio... Sinceramente pensavo lo facesse anche il bds...
Il BDS non supporta il parallelo fisso.
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/10/2024 alle 11:35:19non concordo con questa frase:
Una cosa è certa... Ciò che fa è anomalo... Tutti quelli che hanno il bds180, e sono molti, lo possono confermare... per quanto riguarda la ricarica delle batterie caricare una batteria alla volta ci vuole la metà deltempo che ricaricarne due insieme... Detto ciò la corrente disponibile è sempre la stessa ma secondo me è meglio avere una batteria carica che due quasi cariche...
In risposta al messaggio di Laikone del 26/10/2024 alle 16:04:13Riguardo a quanti ampere entrano in batteria a determinate condizioni potremmo parlarne per ore e forse scrivere un libro...
non concordo con questa frase: per quanto riguarda la ricarica delle batterie caricare una batteria alla volta ci vuole la metà del tempo che ricaricarne due insieme... Purtroppo non corrisponde alla realtà dei fatti.esempio... 1 batteria scarica quando la colleghi al CB accetta tutta la potenza dal CB, che in questo esempio diciamo essere 20A per fare un conto pari. L'accettazione dei 20A dura per poco tempo, ad esempio 30 minuti, dopo di che quei 20A sulla singola batteria diminuiscono vertiginosamente perchè la BS caricandosi aumenta la sua resistenza interna; il CB erogherà quindi solo 10A dei 20 disponibili. Qualora fossero collegate entrambe le batterie ed entrambe scariche, il CB erogherà i 20A per un tempo molto maggiore, perchè di fatto nelle 2 BS entrano al massimo 10A cad e questo permette di non sprecare la potenza del CB, il quale potrà continuare ad erogare 20A, ovvero 10 nella BS1 e 10 nella BS2 fino a quando ENTRAMBE le BS non avranno raggiuno un livello di carica tale da ritenere troppi anche quei 10A, dove nel caso, scenderanno a 9, poi a 8 e così via fino a carica raggiunta, ma va considerato che ENTRAMBE le batterie vengono caricate contemporaneamente e di fatto, se si ha un CB sufficientemente potente (tutti i mezzi ce l'hanno) tra caricare una sola BS o 2 in parallelo cambia il tempo di pochi minuti. Sarebbe come dici tu se avessi un CB da soli 5A... ma chi ce l'ha installato sul camper? nessuno.
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/10/2024 alle 19:43:28beh, io sono il coperchio...
Riguardo a quanti ampere entrano in batteria a determinate condizioni potremmo parlarne per ore e forse scrivere un libro... Resta il fatto che, come si dice, i fatti della pentola li sa il coperchio... Io valuto checi possono essere situazioni in cui ho poca possibilità di ricaricare e inoltre va considerato il consumo per cui lasciare due batterie non completamente cariche per troppo tempo non è proprio il massimo della vita...
In risposta al messaggio di lele71 del 26/10/2024 alle 21:03:59L'installazione mi sembra corretta.
a ogni batteria (passando da uno staccabatterie ciascuna) si va direttamente al Bds (1 sul dx e 1 sul sx) TUTTE le utenze escono dal centrale (in realtà esce un cavo solo grosso che va ad un ripartitore dove sono collegatetutte le utenze compresi il pannello e il caricabatterie). I negativi delle due batterie sono in parallelo e un cavo (da 2,5) va al bds per l' alimentazione Altri passaggi non ce ne sono Come scritto da alcuni di voi potrebbe essere la batteria più anziana che quando è carica fa switchare sull' altra ma dopo poco scende di tensione (anche se di poco) e il bds sposta nuovamente la carica su di lei. Le batterie sono delle ZENITH AGM 12 V 100 AH
In risposta al messaggio di Laikone del 26/10/2024 alle 21:29:04
beh, io sono il coperchio...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/10/2024 alle 22:21:38Anch'io ho un solo stacca batterie per entrambe le batterie...
L'installazione mi sembra corretta. Io non ho i due staccabatterie distinti. Una batteria di due anni non la darei per forza come vecchia. Giusto per capire:Di quanto poco scende la tensione? Non riesci a fornire numeri? Il carica batterie è impostato su AGM? (potrebbe essersi starato qualcosa)
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/10/2024 alle 00:40:41Una batteria Agm da 100Ah se sta bene deve generalmente durare almeno 20 ore con un carico costante di 5A prima di arrivare a 10,5V.
Anch'io ho un solo stacca batterie per entrambe le batterie... Una batteria di due anni non è sicuramente vecchia ma potrebbe essere a fine vita per altri motivi, p.e. una scarica profonda è deleteria per le agm che perdonorapidamente la carica apparentemente acquisita... Con questo non voglio dire che sia così, non posso saperlo però si fa presto a capirlo, basta selezionare una delle due batterie in manuale e accendere tutte le utenze, luci, pompa, stufa e quant'altro, eseguire l'operazione di sera al buio così che il pannello non carichi nulla e vedere quanto regge . Poi fare la stessa prova con l'altra batteria... Una batteria agm con un carico di 5A deve durare almeno 10 ore, tecnicamente anche 15...