CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema selettore CBE BDS-180

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 19:10:46
Buonasera!
Come da titolo ho un problema sull' impianto:
2 batterie da 100 Ah
Cbe Bds 180 collegato

Funziona tutto a meraviglia, salvo che quando sono attaccato alla 220, quando le batterie sono cariche, 
il selettore continua a switchare automaticamente da una batteria all' altra. (ogni 10/15 secondi)
Nulla di che se, non che di notte il rumore diventa fastidioso e per ovviare lo metto in manuale selezionando  una 
delle due batterie. 
Mi chiedo però il perchè di questo continuo cambio di batteria...

Grazie per le eventuali risposte.yes
Il mare calmo non fa il bravo marinaio

Modificato da lele71 il 26/10/2024 alle 21:04:22
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 21:01:37
Non sembra un comportamento normale.
È una novità oppure ha sempre fatto così?
Come varia la tensione delle AGM?
Lo stolto non sa tacere
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 21:17:11
L' ho appena installato e lo ha sempre fatto.
Le batterie sono uguali (una nuova appena presa e l' altra con 2 anni di vita (ma usata davvero poco)
La tensione è di 13,6 V su entrambe e l' app me le indica al 100% di carica  

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 22:09:40
Nell'ultima fase di ricarica dovrebbe metterle in parallelo.
Il 13,6V si riferisce alla tensione di ricarica o alla tensione della batteria scollegata?

Verifica la configurazione delle batterie dall'applicazione.
Confermi che il BDS è l'unica cosa collegata alle batterie?

Fossi in te, senza troppi misteri scriverei anche il modello delle batterie e del carica batterie, è possibile che a qualcuno venga qualche buona idea.
Comunque se è nuovo puoi sempre contattare l'assistenza.
Lo stolto non sa tacere
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 01:26:05
Ora ti diranno di toglierlo che non serve a nulla... Effettivamente una cosa del genere è alquanto anomala e non ha senso se non che ci sia un guasto nell'apparecchio...

Ho l'imanager che fa più o meno le stesse cose del bds180 ma non mi è mai capitata una cosa del genere, in automatico usa una batteria alla volta alternandole ma solo dopo un po' di tempo a secondo dell'utilizzo, sempre in automatico parallela le due batterie in caso di grossi prelievi o ricariche p.e. quando si accende il motore... 
Nel mio se imposto il funzionamento manuale mette in parallelo permanente le due batterie però...
Comunque se è in garanzia una telefonata al venditore o alla casa la farei...
Marco

Modificato da emmespanish il 26/10/2024 alle 01:29:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 07:45:15
In risposta al messaggio di lele71 del 25/10/2024 alle 19:10:46

Buonasera! Come da titolo ho un problema sull' impianto: 2 batterie da 100 Ah Cbe Bds 180 collegato Funziona tutto a meraviglia, salvo che quando sono attaccato alla 220, quando le batterie sono cariche,  il selettore
continua a switchare automaticamente da una batteria all' altra. (ogni 10/15 secondi) Nulla di che se, non che di notte il rumore diventa fastidioso e per ovviare lo metto in manuale selezionando  una  delle due batterie.  Mi chiedo però il perchè di questo continuo cambio di batteria... Grazie per le eventuali risposte. Il mare calmo non fa il bravo marinaio
...
Forse sarebbe saggio, molto saggio, impostare quell'oggetto per il parallelo fisso e lasciargli solo il compito della disconnessione totale per sottotensione e parziale in caso di guasto di una batteria.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 08:13:39
anomalia del prodotto a parte, che mi sembra alquanto remota come possibilità ma di certo non impossibile, più che sul BDS punterei il dito sulle batterie, in particolare su quella vecchia. 
Dopo tutto, il BDS passa da una batteria all'altra in base alla tensione delle stesse e tal comportamento sarebbe del tutto normale qualora la batteria vecchia fosse già andata... ovvero sembra carica al 100% ma in quei due minuti la tensione si abbassa talmente tanto da costringere il BDS a tornare a caricarla. 

Altra cosa da verificare è che non ci sia NULLA ma proprio NULLA di collegato direttamente alle singole batterie; tutto, ripeto, TUTTO DEVE essere collegato al BDS, altrimenti siamo noi che lo costringiamo a lavorare male.

Gli installatori sappiamo come lavorano...

Controlla sulle singole batterie quanti cavi ci sono, sul positivo ce ne deve essere UNO SOLO e questo deve partire dalla BS e arrivare al BDS diretto; il massimo concesso è un fusibile. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 10:43:27
In risposta al messaggio di Laikone del 26/10/2024 alle 08:13:39

anomalia del prodotto a parte, che mi sembra alquanto remota come possibilità ma di certo non impossibile, più che sul BDS punterei il dito sulle batterie, in particolare su quella vecchia.  Dopo tutto, il BDS passa da
una batteria all'altra in base alla tensione delle stesse e tal comportamento sarebbe del tutto normale qualora la batteria vecchia fosse già andata... ovvero sembra carica al 100% ma in quei due minuti la tensione si abbassa talmente tanto da costringere il BDS a tornare a caricarla.  Altra cosa da verificare è che non ci sia NULLA ma proprio NULLA di collegato direttamente alle singole batterie; tutto, ripeto, TUTTO DEVE essere collegato al BDS, altrimenti siamo noi che lo costringiamo a lavorare male. Gli installatori sappiamo come lavorano... Controlla sulle singole batterie quanti cavi ci sono, sul positivo ce ne deve essere UNO SOLO e questo deve partire dalla BS e arrivare al BDS diretto; il massimo concesso è un fusibile. 
...
Probabilmente hai colto nel segno... Una delle due batterie ha una tensione più bassa e comunque una volta collegato il carico cala e costringe il bds a switchare continuamente...
Marco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 11:04:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2024 alle 07:45:15

Forse sarebbe saggio, molto saggio, impostare quell'oggetto per il parallelo fisso e lasciargli solo il compito della disconnessione totale per sottotensione e parziale in caso di guasto di una batteria.
Il BDS non supporta il "parallelo fisso".
Lo stolto non sa tacere
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 11:26:41
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/10/2024 alle 11:04:57

Il BDS non supporta il parallelo fisso.
Infatti avevo scritto sopra che l'imanager lo fa quando l'autore del post ha scritto che in manuale seleziona una sola batteria e mi è venuto il dubbio... Sinceramente pensavo lo facesse anche il bds...
​​​​
Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 11:30:33
Non credo sia un problema di batterie altrimenti, quel dispositivo non fa cio che il produttore dichiara di fare.

I caricabatterie moderni (di tutte le tipologie) sono abbastanza evoluti nella comunicazione con le batterie sul da farsi, personalmente lo reputo "ostruzionistico" in primis per una corretta ricarica, inoltre, per una corretta gestione delle batterie, sarebbe utile tenere separati i cavi di ricarica da quelli di scarica, il BDS non permette neanche questo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 11:35:19
Una cosa è certa... Ciò che fa è anomalo... Tutti quelli che hanno il bds180, e sono molti, lo possono confermare...

per quanto riguarda la ricarica delle batterie caricare una batteria alla volta ci vuole la metà del tempo che ricaricarne due insieme... Detto ciò la corrente disponibile è sempre la stessa ma secondo me è meglio avere una batteria carica che due quasi cariche...
Marco

Modificato da emmespanish il 26/10/2024 alle 11:43:41
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 16:04:13
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/10/2024 alle 11:35:19

Una cosa è certa... Ciò che fa è anomalo... Tutti quelli che hanno il bds180, e sono molti, lo possono confermare... per quanto riguarda la ricarica delle batterie caricare una batteria alla volta ci vuole la metà del
tempo che ricaricarne due insieme... Detto ciò la corrente disponibile è sempre la stessa ma secondo me è meglio avere una batteria carica che due quasi cariche...
...
non concordo con questa frase:

per quanto riguarda la ricarica delle batterie caricare una batteria alla volta ci vuole la metà del tempo che ricaricarne due insieme...

Purtroppo non corrisponde alla realtà dei fatti.

esempio... 1 batteria scarica quando la colleghi al CB accetta tutta la potenza dal CB, che in questo esempio diciamo essere 20A per fare un conto pari.
L'accettazione dei 20A dura per poco tempo, ad esempio 30 minuti, dopo di che quei 20A sulla singola batteria diminuiscono vertiginosamente perchè la BS caricandosi aumenta la sua resistenza interna; il CB erogherà quindi solo 10A dei 20 disponibili.

Qualora fossero collegate entrambe le batterie ed entrambe scariche, il CB erogherà i 20A per un tempo molto maggiore, perchè di fatto nelle 2 BS entrano al massimo 10A cad e questo permette di non sprecare la potenza del CB, il quale potrà continuare ad erogare 20A, ovvero 10 nella BS1 e 10 nella BS2 fino a quando ENTRAMBE le BS non avranno raggiuno un livello di carica tale da ritenere troppi anche quei 10A, dove nel caso, scenderanno a 9, poi a 8 e così via fino a carica raggiunta, ma va considerato che ENTRAMBE le batterie vengono caricate contemporaneamente e di fatto, se si ha un CB sufficientemente potente (tutti i mezzi ce l'hanno) tra caricare una sola BS o 2 in parallelo cambia il tempo di pochi minuti. 

Sarebbe come dici tu se avessi un CB da soli 5A... ma chi ce l'ha installato sul camper? nessuno. laugh
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 19:43:28
In risposta al messaggio di Laikone del 26/10/2024 alle 16:04:13

non concordo con questa frase: per quanto riguarda la ricarica delle batterie caricare una batteria alla volta ci vuole la metà del tempo che ricaricarne due insieme... Purtroppo non corrisponde alla realtà dei fatti.
esempio... 1 batteria scarica quando la colleghi al CB accetta tutta la potenza dal CB, che in questo esempio diciamo essere 20A per fare un conto pari. L'accettazione dei 20A dura per poco tempo, ad esempio 30 minuti, dopo di che quei 20A sulla singola batteria diminuiscono vertiginosamente perchè la BS caricandosi aumenta la sua resistenza interna; il CB erogherà quindi solo 10A dei 20 disponibili. Qualora fossero collegate entrambe le batterie ed entrambe scariche, il CB erogherà i 20A per un tempo molto maggiore, perchè di fatto nelle 2 BS entrano al massimo 10A cad e questo permette di non sprecare la potenza del CB, il quale potrà continuare ad erogare 20A, ovvero 10 nella BS1 e 10 nella BS2 fino a quando ENTRAMBE le BS non avranno raggiuno un livello di carica tale da ritenere troppi anche quei 10A, dove nel caso, scenderanno a 9, poi a 8 e così via fino a carica raggiunta, ma va considerato che ENTRAMBE le batterie vengono caricate contemporaneamente e di fatto, se si ha un CB sufficientemente potente (tutti i mezzi ce l'hanno) tra caricare una sola BS o 2 in parallelo cambia il tempo di pochi minuti.  Sarebbe come dici tu se avessi un CB da soli 5A... ma chi ce l'ha installato sul camper? nessuno. 
...
Riguardo a quanti ampere entrano in batteria a determinate condizioni potremmo parlarne per ore e forse scrivere un libro...laugh

Resta il fatto che, come si dice, i fatti della pentola li sa il coperchio... wink

Io valuto che ci possono essere situazioni in cui ho poca possibilità di ricaricare e inoltre va considerato il consumo per cui lasciare due batterie non completamente cariche per troppo tempo non è proprio il massimo della vita...

Marco
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 21:03:59
a ogni batteria (passando da uno staccabatterie ciascuna) si va direttamente al Bds (1 sul dx e 1 sul sx) 
TUTTE le utenze escono dal centrale (in realtà esce un cavo solo grosso che va ad un ripartitore dove sono collegate tutte le utenze compresi il pannello e il caricabatterie).
I negativi delle due batterie sono in parallelo e un cavo (da 2,5) va al bds per l' alimentazione
Altri passaggi non ce ne sono

Come scritto da alcuni di voi potrebbe essere la batteria più anziana che quando è carica fa switchare sull' altra ma dopo poco scende di tensione (anche se di poco) e il bds sposta nuovamente la carica su di lei. 
Le batterie sono delle  ZENITH AGM 12 V 100 AH

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 21:29:04
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/10/2024 alle 19:43:28

Riguardo a quanti ampere entrano in batteria a determinate condizioni potremmo parlarne per ore e forse scrivere un libro... Resta il fatto che, come si dice, i fatti della pentola li sa il coperchio...  Io valuto che
ci possono essere situazioni in cui ho poca possibilità di ricaricare e inoltre va considerato il consumo per cui lasciare due batterie non completamente cariche per troppo tempo non è proprio il massimo della vita...  
...
beh, io sono il coperchio... laugh
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 22:21:38
In risposta al messaggio di lele71 del 26/10/2024 alle 21:03:59

a ogni batteria (passando da uno staccabatterie ciascuna) si va direttamente al Bds (1 sul dx e 1 sul sx)  TUTTE le utenze escono dal centrale (in realtà esce un cavo solo grosso che va ad un ripartitore dove sono collegate
tutte le utenze compresi il pannello e il caricabatterie). I negativi delle due batterie sono in parallelo e un cavo (da 2,5) va al bds per l' alimentazione Altri passaggi non ce ne sono Come scritto da alcuni di voi potrebbe essere la batteria più anziana che quando è carica fa switchare sull' altra ma dopo poco scende di tensione (anche se di poco) e il bds sposta nuovamente la carica su di lei.  Le batterie sono delle  ZENITH AGM 12 V 100 AH  
...
L'installazione mi sembra corretta.
Io non ho i due staccabatterie distinti.

Una batteria di due anni non la darei per forza come "vecchia".

Giusto per capire:
  1. Di quanto "poco" scende la tensione? Non riesci a fornire numeri?
  2. Il carica batterie è impostato su AGM? (potrebbe essersi starato qualcosa)
Lo stolto non sa tacere
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 00:27:20
In risposta al messaggio di Laikone del 26/10/2024 alle 21:29:04

beh, io sono il coperchio... 
laughyes
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 00:40:41
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/10/2024 alle 22:21:38

L'installazione mi sembra corretta. Io non ho i due staccabatterie distinti. Una batteria di due anni non la darei per forza come vecchia. Giusto per capire:Di quanto poco scende la tensione? Non riesci a fornire numeri? Il carica batterie è impostato su AGM? (potrebbe essersi starato qualcosa)
Anch'io ho un solo stacca batterie per entrambe le batterie...

Una batteria di due anni non è sicuramente vecchia ma potrebbe essere a fine vita per altri motivi, p.e. una scarica profonda è deleteria per le agm che perdono rapidamente la carica apparentemente acquisita...

Con questo non voglio dire che sia così, non posso saperlo però si fa presto a capirlo, basta selezionare una delle due batterie in manuale e accendere tutte le utenze, luci, pompa, stufa e quant'altro, eseguire l'operazione di sera al buio così che il pannello non carichi nulla e vedere quanto regge . Poi fare la stessa prova con l'altra batteria... Una batteria agm con un carico di 5A deve durare almeno 10 ore, tecnicamente anche 15... 
Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 11:03:44
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/10/2024 alle 00:40:41

Anch'io ho un solo stacca batterie per entrambe le batterie... Una batteria di due anni non è sicuramente vecchia ma potrebbe essere a fine vita per altri motivi, p.e. una scarica profonda è deleteria per le agm che perdono
rapidamente la carica apparentemente acquisita... Con questo non voglio dire che sia così, non posso saperlo però si fa presto a capirlo, basta selezionare una delle due batterie in manuale e accendere tutte le utenze, luci, pompa, stufa e quant'altro, eseguire l'operazione di sera al buio così che il pannello non carichi nulla e vedere quanto regge . Poi fare la stessa prova con l'altra batteria... Una batteria agm con un carico di 5A deve durare almeno 10 ore, tecnicamente anche 15... 
...
Una batteria Agm da 100Ah se sta bene deve generalmente durare almeno 20 ore con un carico costante di 5A prima di arrivare a 10,5V. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 22:32:29
è inutile pensare all'autonomia totale di una batteria in questo contesto.
Qui si parla di una tensione fittizia che inganna inizialmente il BDS per farlo attivare, poi dopo pochi istanti la batteria restituisce un valore da ringannarlo facendolo switchare sull'altra batteria... 
...e ciò può avvenire per due motivi:
- problemi al BDS
- batteria alla frutta

Il resto è show...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link