CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema stufa o regolatore gas o altro

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 10:54:09
Ciao,
spero di non ripetere argomenti già trattati,
ma dopo ricerche varie nelle discussioni ancora non ho trovato risposta.

L'anno scorso ho fatto cambiare il regolatore del gas , che era scaduto, e il relativo tubo alta pressione.
Mi sono affidato totalmente al fornitore che ha replicato la soluzione che c'era precedentemente.
Unica cosa che mi ha detto che mi consigliava di installare anche un filtro per l'eventuale olio e se non lo installavo ed avessi avuto problemi la garanzia avrebbe risposto a fatica.

La settimana scorsa ero fuori qualche giorno,
stufa 3200 K accesa a mezza potenza e bombola non più nuova.
Di notte inizio a sentire il piezo che si accende con la fiamma accesa e la stufa che continuava ad andare.
Provando ad aumentare la fiamma non mi sembrava aumentasse il flusso di gas e il piezo continuava a ticchettare.
Se diminuivo il flusso il piezo smetteva.
Convinto che fosse la bombola quasi finita, mi sono vestito e sono uscito a fare il cambio.
Nel cambio mi è venuto il dubbio che la bombola fosse finita dal peso, ma piuttosto di risolvere la ho cambiata lo stesso.
Ritorno in camper, accendo la stufa e la situazione non cambia di molto:
la stufa va sempre a metà.
Il giorno dopo accendo i fornelli e vedo che la fiamma non è abbondante, soprattutto a stufa accesa.
Spengo la stufa e migliora, soprattutto con 2 fornelli accesi.
Scendo e do' due colpetti al regolatore e la fiamma nei fornelli torna alla normalità.
Successivamente riaccendo la stufa e mi sembra che si comporti sempre uguale.

Cosa può essere successo?
Cosa mi consigliate di fare?
C'è qualche cosa che posso controllare in autonomia?

Dopo aver sostituito regolatore l'anno scorso ho scoperto che si può anche collegare un regolatore diretto sulla bombola e un tubo a bassa pressione?
Perchè il fornitore ha preferito fare l'impianto in alta?
Perchè un regolatore "fisso" in alta pressione costa 5 volte quello attaccato alla bombola?

Scusate le mille domande...
Grazie
Matteo

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 11:48:14
In risposta al messaggio di teozano del 02/03/2020 alle 10:54:09

Ciao, spero di non ripetere argomenti già trattati, ma dopo ricerche varie nelle discussioni ancora non ho trovato risposta. L'anno scorso ho fatto cambiare il regolatore del gas , che era scaduto, e il relativo tubo
alta pressione. Mi sono affidato totalmente al fornitore che ha replicato la soluzione che c'era precedentemente. Unica cosa che mi ha detto che mi consigliava di installare anche un filtro per l'eventuale olio e se non lo installavo ed avessi avuto problemi la garanzia avrebbe risposto a fatica. La settimana scorsa ero fuori qualche giorno, stufa 3200 K accesa a mezza potenza e bombola non più nuova. Di notte inizio a sentire il piezo che si accende con la fiamma accesa e la stufa che continuava ad andare. Provando ad aumentare la fiamma non mi sembrava aumentasse il flusso di gas e il piezo continuava a ticchettare. Se diminuivo il flusso il piezo smetteva. Convinto che fosse la bombola quasi finita, mi sono vestito e sono uscito a fare il cambio. Nel cambio mi è venuto il dubbio che la bombola fosse finita dal peso, ma piuttosto di risolvere la ho cambiata lo stesso. Ritorno in camper, accendo la stufa e la situazione non cambia di molto: la stufa va sempre a metà. Il giorno dopo accendo i fornelli e vedo che la fiamma non è abbondante, soprattutto a stufa accesa. Spengo la stufa e migliora, soprattutto con 2 fornelli accesi. Scendo e do' due colpetti al regolatore e la fiamma nei fornelli torna alla normalità. Successivamente riaccendo la stufa e mi sembra che si comporti sempre uguale. Cosa può essere successo? Cosa mi consigliate di fare? C'è qualche cosa che posso controllare in autonomia? Dopo aver sostituito regolatore l'anno scorso ho scoperto che si può anche collegare un regolatore diretto sulla bombola e un tubo a bassa pressione? Perchè il fornitore ha preferito fare l'impianto in alta? Perchè un regolatore fisso in alta pressione costa 5 volte quello attaccato alla bombola? Scusate le mille domande... Grazie Matteo  
...
Non so che regolatore ti abbiano montato, sarebbe utile vedere una foto. Se sitrattasse di un Monocontrol, quello che dovrebbe consentirti di usare il gas anche durante la marcia, é un classico che si pianti, sono molto delicati e basta in po' di impuritá per creare malfunzionamenti.
Personalmente, non metterei mai un tubo ad alta pressione tra bombola e regolatore, non oso pensare cose succederebbe se, nel caso di un malaugurato incidente, si potesse strappare. Come tutti sappiamo, le strutture dei camper a pareti compsite sono alquanto fragili, e una bombola, in quanto piuttosto pesante, potrebbe essere facilmente divelta dai suoi fermi (spesso risibili) e venir proiettata fuori, strappando tutto. Non tutte le bombole, specie in Italia, sono provviste di valvola di stop in caso di repentina fuoriuscita di gas, e quindi si avrebbe un'emissione di gas a 6/8 bar, praticamente un lanciafimme....
Il regolatore montato direttamente sulla bombola, abbassa la pressione da 6/8 bar a 30 millibar, una bella differenza.
A mio parere tali impianti dovrebero essere vietati.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 12:20:28
In risposta al messaggio di wippet del 02/03/2020 alle 11:48:14

Non so che regolatore ti abbiano montato, sarebbe utile vedere una foto. Se sitrattasse di un Monocontrol, quello che dovrebbe consentirti di usare il gas anche durante la marcia, é un classico che si pianti, sono molto
delicati e basta in po' di impuritá per creare malfunzionamenti. Personalmente, non metterei mai un tubo ad alta pressione tra bombola e regolatore, non oso pensare cose succederebbe se, nel caso di un malaugurato incidente, si potesse strappare. Come tutti sappiamo, le strutture dei camper a pareti compsite sono alquanto fragili, e una bombola, in quanto piuttosto pesante, potrebbe essere facilmente divelta dai suoi fermi (spesso risibili) e venir proiettata fuori, strappando tutto. Non tutte le bombole, specie in Italia, sono provviste di valvola di stop in caso di repentina fuoriuscita di gas, e quindi si avrebbe un'emissione di gas a 6/8 bar, praticamente un lanciafimme.... Il regolatore montato direttamente sulla bombola, abbassa la pressione da 6/8 bar a 30 millibar, una bella differenza. A mio parere tali impianti dovrebero essere vietati.
...
Mi avevano proposto duocontrolo e monocontrol, ma alla fine, dato che comunque non posso tenere la stufa accesa in viaggio e devo chiudere sempre il gas, ho optato per un regolatore "normale".
Ora non ricordo la marca, se riesco faccio una foto.
Se non ricordo male dovrebbe essere questo:
regolatore(5).jpg

Quando, successivamente al montaggio, ho raggiunto un po' di autonomia di pensiero, consultando varie discussioni mi sono posto la stessa domanda: perchè fare un impianto in alta pressione?
Comunque il tubo ad alta pressione ha il rubinetto automatico di chiusura in caso di guasto, e potrebbe dare la stessa garanzia del regolatore direttamente sulla bombola.
Quello che ancora non mi spiego è la diffierenza di costi tra bassa e alta pressione.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 15:29:12

nel tuo caso anche se il tubo flessibile è con la classica valvola di blocco gas non potresti comunque viaggiare con gas aperto e stufa in funzione causa stufa non idonea , effettivamente non capisco il motivo per aver installato un riduttore di linea ove l'ingresso è in alta pressione , bastava e avanzava un banale riduttore direttasmente sulla bombola , tra l'altro avresti speso anche meno della metà , cosa vuoi farci purtroppo con chi non se ne intende alcuni ci navigano alla grande , quello raffigurato è un buon riduttore GOK ma per tè non serviva quella tipologia di riduttore 

comunque il problema che hai lamentato deriva solo e unicamente da una anomalia momentanea sul riduttore , quindi prima che si ripeta di nuovo la soluzione migliore e quella di renderlo e fartelo sostituire con uno avvitato direttamnte sulla bombola e farti rimborsare la differenza di costo , per il filtro olio personalmente ci credo poco anche se di certo male non farebbe 

mario
Mario
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 08:17:20
In risposta al messaggio di ecostar del 02/03/2020 alle 15:29:12

nel tuo caso anche se il tubo flessibile è con la classica valvola di blocco gas non potresti comunque viaggiare con gas aperto e stufa in funzione causa stufa non idonea , effettivamente non capisco il motivo per aver
installato un riduttore di linea ove l'ingresso è in alta pressione , bastava e avanzava un banale riduttore direttasmente sulla bombola , tra l'altro avresti speso anche meno della metà , cosa vuoi farci purtroppo con chi non se ne intende alcuni ci navigano alla grande , quello raffigurato è un buon riduttore GOK ma per tè non serviva quella tipologia di riduttore  comunque il problema che hai lamentato deriva solo e unicamente da una anomalia momentanea sul riduttore , quindi prima che si ripeta di nuovo la soluzione migliore e quella di renderlo e fartelo sostituire con uno avvitato direttamnte sulla bombola e farti rimborsare la differenza di costo , per il filtro olio personalmente ci credo poco anche se di certo male non farebbe  mario
...
Mi avevano proposto di installare il mono o duocontrol con tanto di filtri di separazione, ma dato che le cifre diventavano consistenti e io non avrei avuto quasi nessun beneficio (cioè non avrei potuto usare la stufa in viaggio) ho preferito per il riduttore singolo.
Mi rendo sempre più conto che spesso, in questo ambiente, in nome della sicurezza, c'è la tendenza a montare tutto il meglio (per il rivenditore!!) con i relativi costi.

Proverò a parlare con l'installatore ma la vedo dura che mi cambino il riduttore con uno sulla bombola se non a mie spese.
Eventualmente come si dovrebbe collegare il tubo in bassa pressione all'attuale tubo in metallo che porta nell'abitacolo?

Altrimenti secondo voi posso chiedere che mi venga sostituito l'attuale riduttore con uno analogo ma funzionante?
C'è qualche possibilità di identificare da dove possa venire il malfunzionamento se non sostituire il regolatore?
Me lo vedo tanto che mi diranno che il problema è dovuto ad olio e quindi loro non rispondono come mi avevano avvertito in fase di montaggio...

Grazie
Matteo

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 08:46:39
In risposta al messaggio di teozano del 03/03/2020 alle 08:17:20

Mi avevano proposto di installare il mono o duocontrol con tanto di filtri di separazione, ma dato che le cifre diventavano consistenti e io non avrei avuto quasi nessun beneficio (cioè non avrei potuto usare la stufa in
viaggio) ho preferito per il riduttore singolo. Mi rendo sempre più conto che spesso, in questo ambiente, in nome della sicurezza, c'è la tendenza a montare tutto il meglio (per il rivenditore!!) con i relativi costi. Proverò a parlare con l'installatore ma la vedo dura che mi cambino il riduttore con uno sulla bombola se non a mie spese. Eventualmente come si dovrebbe collegare il tubo in bassa pressione all'attuale tubo in metallo che porta nell'abitacolo? Altrimenti secondo voi posso chiedere che mi venga sostituito l'attuale riduttore con uno analogo ma funzionante? C'è qualche possibilità di identificare da dove possa venire il malfunzionamento se non sostituire il regolatore? Me lo vedo tanto che mi diranno che il problema è dovuto ad olio e quindi loro non rispondono come mi avevano avvertito in fase di montaggio... Grazie Matteo  
...
Forse puo esserti utile questo mio scritto:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Reg...

spiego bene che tubo serve e che regolatore serve per poterlo sostituire facilmente al Duocontrol, Monocontrol, o anche al tuo.

Il costo di tubo (c'è il codice per prendere il modello giusto con giusto attacco) e del regolatore sono veramente ridicoli, quindi spesa piu che accettabile.

Che ti sostituiscano il tuo la vedo molto dura, tantopiu che aveevano gia messo le mani avanti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 20:57:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2020 alle 08:46:39

Forse puo esserti utile questo mio scritto: spiego bene che tubo serve e che regolatore serve per poterlo sostituire facilmente al Duocontrol, Monocontrol, o anche al tuo. Il costo di tubo (c'è il codice per prendere
il modello giusto con giusto attacco) e del regolatore sono veramente ridicoli, quindi spesa piu che accettabile. Che ti sostituiscano il tuo la vedo molto dura, tantopiu che aveevano gia messo le mani avanti.
...
Oggi sono andato a chiedere delucidazioni all'installatore:
mi dice che secondo lui potrebbe essere la miscela di gas, che non sia propano ma butano.
Quando ho acquistato le bombole ho chiesto esplicitamente che fossero di propano (ma come faccio io a capire se mi stanno dando propano o butano?).
Mi ha detto di ripetere la prova con una temperatura superiore ai 10° e se funziona bene potrebbe essere il gas che non liquefa abbastanza veloce.
Altrimenti di portargli il camper che farà delle verifiche.
In passato gli è successo raramente che il regolatore avesse dei problemi, ma può sempre capitare.

Attenderò un paio di giorni che la temperatura salga con il sole e poi riproverò.

Grazie a IZ4DJI:
ho stampato la tua guida e la tengo buona qualora fosse necessario cambiare riduttore o decidessi di prendermene uno di scorta.
Solo una domanda: ma dove si attacca il tubo flessibile al tubo rigido, al posto del regolatore, la chiusura va fatta a "secco" oppure bisogna mettere del sigillante/teflon o simili?

Matteo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 21:03:44
In risposta al messaggio di teozano del 03/03/2020 alle 20:57:36

Oggi sono andato a chiedere delucidazioni all'installatore: mi dice che secondo lui potrebbe essere la miscela di gas, che non sia propano ma butano. Quando ho acquistato le bombole ho chiesto esplicitamente che fossero di
propano (ma come faccio io a capire se mi stanno dando propano o butano?). Mi ha detto di ripetere la prova con una temperatura superiore ai 10° e se funziona bene potrebbe essere il gas che non liquefa abbastanza veloce. Altrimenti di portargli il camper che farà delle verifiche. In passato gli è successo raramente che il regolatore avesse dei problemi, ma può sempre capitare. Attenderò un paio di giorni che la temperatura salga con il sole e poi riproverò. Grazie a IZ4DJI: ho stampato la tua guida e la tengo buona qualora fosse necessario cambiare riduttore o decidessi di prendermene uno di scorta. Solo una domanda: ma dove si attacca il tubo flessibile al tubo rigido, al posto del regolatore, la chiusura va fatta a secco oppure bisogna mettere del sigillante/teflon o simili? Matteo
...
Mi fa piacere che la mia piccola guida ti sia utile.

Il colelgamento al tubo metallico lo si fa "a secco" perchè ha un innesto conico che stringe senza guarnizione.
Sviti il regolatore a parete e lo togli, e sul filetto che rimane sul tubo metallico, avviti la ghiera del tubo di gomma e stringi, senza mettere altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 09:53:01

Ciao Matteo,

provo a darti un mio pensiero partendo dal fatto che, nella nostra storia domestica, si sono sempre usate le bombole del gas collegate ad un normale riduttore di pressione da 30 mb. e senza mai avere problemi.

E' poi arrivata la Truma per complicare la vita a noi camperisti ma, questo,  solo in epoca più moderna.

Se fossi in te prenderei in una ferramenta (e con pochi €) il classico riduttore domestico da 30 mb., un metro di normale tubo per gas, due apposite fascette e collegherei la bombola all'impianto.

Se tutto funziona capirai dov'è l'inghippo e vedrai cosa fare.

Io da sempre ho come scorta uno di questi riduttori ed un paio di volte l'ho prestato e con esito positivo a colleghi che non riuscivano più a riscaldarsi.

La storia dell'olio o delle bombole con cariche di gas inadeguato alla temperatura sono spesso scusanti date dai rivenditori per non cambiare in garanzia un prodotto troppo delicato o di errata progettazione.

Visto che qualcuno ha parlato di impianti in bassa pressione aggiungo che da poco ho smesso un mezzo di fascia alta e dotato di uno di questa metodologia di impianto e, pur usandolo intensamente e per tanti anni, non ho mai avuto alcun problema.
Ora, il nuovo mezzo, usa un impianto moderno ma non della Truma e spero dia risultati migliori,

Comunque, al primo tentennamento, passo tutto in bassa pressione.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 10:53:35
Anch'io mi sono trovato il DuoControl, con scambiatore automatico delle bombole, già di serie sul mezzo nuovo.
​​​​
Idem un mio amico che ha un Carthago, a cui si è guastato nel giro di un anno senza che gli riconoscessero la garanzia, dicendo che era stato lo sporco nelle bombole a danneggiare l'apparato, quindi ha dovuto comprarne un altro.
Se mi succedesse qualcosa di simile dopo un utilizzo tanto assurdamente breve, credo che acquisterei due riduttori da avvitare alle bombole e uno scambiatore manuale in bassa pressione. (Suppongo esistano ..  anche se non se ne legge spesso)
Certo lo scambiatore auto che ho ora è comodissimo ... ma anche aprire un portello e azionare una leva non sarebbe un problema, sempre meglio che spostare un riduttore da una bombola all'altra di notte al freddo avvitandolo alla luce della torcia el., come facevo sul Pössl.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/03/2020 alle 11:02:19
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 11:02:46
Il problema é che di solito "il primo tentennamento" capita sempre in una notte "buia e tempestosa", é la legge di Murphy.
Quanti vicini di camper ho visto imprecare nottetempo sui vari accrocchi costosi e complicati...troppi per non sorridere.
Un paio di regolatori direttamente sulle bombole, due rubinetti prima di una T, chudi uno e apri l'altro, operazione da farsi ad occhi chusi. Per i piú tecnologici, anche un normalissimo rubinetto a tre vie.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 13:15:08

teozano   ti consiglio di cambiare aria nel senso di cambiare installatore , propano o butano non c'entrano nulla con il tuo problema occasianale che hai avuto sul riduttore , tra l'altro in bombola ma ci sarà solo butano o solo propano ma sarà sempre una miscela più o meno ricca di quei due componenti  , qualunque sia la miscela non crea alcun probema sulla combustione ne sul riduttore 

rivolgendomi a tutti quanti  non credo sia il caso di diffamare un prodotto valido tipo il duocontrol di mamma truma , si tratta di un prodotto valido che non merita infamie , è ben concepito  dal corretto funzionamento ma avendo componentistica abbastanza sensibile è piu soggetto ad eventuali malfunzionamenti causati dal gpl in fase liquida che per svariati motivi potrebbe transitare nello stesso dispositivo imbrattandone la sensibile componentistica , quindi quei filtri che propongonono anche quelli non andrebbero diffamati ma tenuti in stretta considerazione 

la faccenda di utilizzare l'alta pressione su un camper è sempre vincolata e pensata per un eventuale sistema di scambio bombola automatico e ove consentito poter viaggiare con gas aperto al solo utilizzo di una stufa combi , quindi pensato e basato sulla  comodità e sicurezza poi ognuno è liberissimo di decidere quale sitema utilizzare evitando ingiuste infamie 

mario
Mario
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 13:41:55
"Infamie"?
Ullallà che paroloni per aver detto che un apparato è troppo delicato o che viene applicato ove sarebbe più affidabile e meno costoso  qualcosa di più semplice

Prima definizione che si trova:
"Infamia: Quanto è sentito come atrocemente indegno della dignità umana sul piano individuale o sociale"
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/03/2020 alle 13:43:49
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 14:50:15
In risposta al messaggio di Armando del 04/03/2020 alle 13:41:55

Infamie? Ullallà che paroloni per aver detto che un apparato è troppo delicato o che viene applicato ove sarebbe più affidabile e meno costoso  qualcosa di più semplice Prima definizione che si trova: Infamia: Quanto è sentito come atrocemente indegno della dignità umana sul piano individuale o sociale

quale senso logigo dovrei dare a questo tuo intervento che non è ne carne ne pesce ! , probabilmente dovrei ritornare alla scuola elementare ma temo sia troppo tardi , va be sorvolo mettendola sul ridere ma tu almeno allunga qualche suggerimento valido inerente alla richiesta di questo 3D e per chi ne è profano forse potresti allungare qualcosa di utile   

mario
Mario
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 15:11:02
Io non pretendo di essere in grado di dare consigli tecnici su questo tipo di impianti, però ho risposto nel senso di come era evoluto il discorso, parlando del mio impianto in AP e di come mi regolerei se mi desse problemi. Idem per altri che hanno espresso la loro opinione in merito, non dissimile.
Se non hai capito il senso logico eccotelo:  pareri personali su supposte (da te) "infamie" degli altri utenti sarebbe meglio evitarli o esprimerli con termini più moderati.
Non so se così ti è più chiaro.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/03/2020 alle 15:20:15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 15:38:21
In risposta al messaggio di Armando del 04/03/2020 alle 15:11:02

Io non pretendo di essere in grado di dare consigli tecnici su questo tipo di impianti, però ho risposto nel senso di come era evoluto il discorso, parlando del mio impianto in AP e di come mi regolerei se mi desse problemi.
Idem per altri che hanno espresso la loro opinione in merito, non dissimile. Se non hai capito il senso logico eccotelo:  pareri personali su supposte (da te) infamie degli altri utenti sarebbe meglio evitarli o esprimerli con termini più moderati. Non so se così ti è più chiaro.
...

va be ma diamoci un taglio che sarebbe meglio , abbiamo due modi diferenti di esprimerci ma " l'infamia" su alcuni prodotti e componentistica gas rimane ingiustificata anche se raggirata ma ben capipile , tuttavia se ti infastidisce sono prontissimo alla eliminazione anche se non ne vedo alcuna valida ragione , particolarmente sulla definizione "infamia"

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link