In risposta al messaggio di Stefino del 30/04/2020 alle 20:39:06Uso digitali fluke da almeno 20 anni , oltre ad altre strumentazioni digitali quali oscilloscopio e analizzatori di spettro e non ho mai avuto dubbi sulla bontà . L'analogico introduce l'errore di parallasse oltre a quello di lettura.
Veramente se devo controllare la bontà di un condensatore mi affido preferibilmente ad un tester analogico. se invece so o vedo che è funzionante per verificarne la capacità uso un digitale e mi da il valore. Però per verificate la bontà di una capacità quando si hanno dubbi il tester migliore è un analogico.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 30/04/2020 alle 20:42:45
Uso digitali fluke da almeno 20 anni , oltre ad altre strumentazioni digitali quali oscilloscopio e analizzatori di spettro e non ho mai avuto dubbi sulla bontà . L'analogico introduce l'errore di parallasse oltre a quello di lettura. sono comunque punti di vista ed è corretto che ognuno si senta libero di utilizzare lo strumento che ritiene opportuno.
In risposta al messaggio di gormiti del 27/04/2020 alle 18:50:13Buongiorno, mica credevate che fosse finita qui?
Visto che ci sono ne approfitto per un ulteriore consigliodue anni fa ho sostituito 2 pannelli ormai defunti che avevo trovato già sul camper con 2 policristallini nuovi da 120 watt cad uno,ed ho lasciato il vecchio regolatoredi carica che a oggi è ancora funzionante.Mi chiedevo,sarà il caso di sostituirlo con uno più performante, avendo i pannelli nuovi?il gioco vale la candela?e se ne vale cosa mi consigliate? oviaaa poi non vi disturbo più
In risposta al messaggio di gormiti del 01/05/2020 alle 14:19:23Quale caricatore ? Quale post ?
Buongiorno, mica credevate che fosse finita qui?non vi mollo... Un ulteriore consiglio sul caricatore che avevo postato? Via su un ultimo sforzo
In risposta al messaggio di valerionuvola del 01/05/2020 alle 14:20:33Ciao buongiorno qualche pagina prima solito post..
Quale caricatore ? Quale post ?
In risposta al messaggio di gormiti del 01/05/2020 alle 14:22:00Il regolatore di carica CBE è un buon prodotto . È stato da poco sostituito con il modello 300 ma l'unica differenza è la potenza massima applicabile . 240 se non ricordo male supporta 2 pannelli da 120 watt l'uno .
Ciao buongiorno qualche pagina prima solito post..
In risposta al messaggio di gormiti del 27/04/2020 alle 18:50:13Questo, ma non riesco a inserire la foto nuovamente
Visto che ci sono ne approfitto per un ulteriore consigliodue anni fa ho sostituito 2 pannelli ormai defunti che avevo trovato già sul camper con 2 policristallini nuovi da 120 watt cad uno,ed ho lasciato il vecchio regolatoredi carica che a oggi è ancora funzionante.Mi chiedevo,sarà il caso di sostituirlo con uno più performante, avendo i pannelli nuovi?il gioco vale la candela?e se ne vale cosa mi consigliate? oviaaa poi non vi disturbo più
In risposta al messaggio di gormiti del 01/05/2020 alle 14:31:07Molti consigliano il Mppt? Che differenza c'è?
Questo, ma non riesco a inserire la foto nuovamente
In risposta al messaggio di gormiti del 01/05/2020 alle 14:34:25Ci sono MPPT o PWM . La tecnologia è differente ma se si guarda la sostanza entrambi fanno lo stesso lavoro ed il risultato cambia di poco. MPPT è il più utilizzato per gli inverter fotovoltaici collegati a rete . Parti dal concetto che il pannello sul camper è sempre in posizione peggiore rispetto quelli di casa , il tetto del camper non è inclinato quindi l'irraggiamento non è mai ottimale inoltre se abbiamo la possibilità di metterci sotto una pianta d'estate restiamo al fresco . La risposta giusta non c'è perché entrambi i sistemi funzionano bene e comunque l'effetto è identico.
Molti consigliano il Mppt? Che differenza c'è?
In risposta al messaggio di valerionuvola del 01/05/2020 alle 14:50:04Ok, grazie mille di nuovo, allora lasci quello e risparmio dei soldini... Spero di non disturbare più, buona giornata
Ci sono MPPT o PWM . La tecnologia è differente ma se si guarda la sostanza entrambi fanno lo stesso lavoro ed il risultato cambia di poco. MPPT è il più utilizzato per gli inverter fotovoltaici collegati a rete . Partidal concetto che il pannello sul camper è sempre in posizione peggiore rispetto quelli di casa , il tetto del camper non è inclinato quindi l'irraggiamento non è mai ottimale inoltre se abbiamo la possibilità di metterci sotto una pianta d'estate restiamo al fresco . La risposta giusta non c'è perché entrambi i sistemi funzionano bene e comunque l'effetto è identico. Chi dice uno sia meglio dell'altro deve anche portare dei dati oggettivi e delle misure , a dati dichiarati dal costruttore difficilmente si ragiona .
In risposta al messaggio di gormiti del 01/05/2020 alle 15:01:35Il giorno che si rompe lo cambi.
Ok, grazie mille di nuovo, allora lasci quello e risparmio dei soldini... Spero di non disturbare più, buona giornata
In risposta al messaggio di valerionuvola del 01/05/2020 alle 15:03:03
Il giorno che si rompe lo cambi.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 01/05/2020 alle 14:30:58Ciao Valerionuvola, vedo che lo giudichi un buon prodotto, se ne volessi uno ottimo quale mi consigli? Ora ho un western, nel camper precedente avevo uno Steca che a me sembrava meglio.
Il regolatore di carica CBE è un buon prodotto . È stato da poco sostituito con il modello 300 ma l'unica differenza è la potenza massima applicabile . 240 se non ricordo male supporta 2 pannelli da 120 watt l'uno . sono elettroniche che non subiscono degrado quindi per me non ha senso cambiarlo
In risposta al messaggio di Faoo del 01/05/2020 alle 19:46:34Un regolatore di carica fa parte di quei circuiti abbastanza semplici in elettronica che difficilmente si riesce a trovare nel mercato il migliore o il peggiore .
Ciao Valerionuvola, vedo che lo giudichi un buon prodotto, se ne volessi uno ottimo quale mi consigli? Ora ho un western, nel camper precedente avevo uno Steca che a me sembrava meglio.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 01/05/2020 alle 20:39:54Ok grazie.
Un regolatore di carica fa parte di quei circuiti abbastanza semplici in elettronica che difficilmente si riesce a trovare nel mercato il migliore o il peggiore . non ne ho provati molti ma tra quelli provati il CBE sista rivelando longevo . Steca è un ottima marca e molto famosi sono i loro inverter , non ho mai avuto modo di testarlo ma lo conosco di fama western invece non lo conosco
In risposta al messaggio di Armando del 01/05/2020 alle 21:46:24Io ho un PWM e penso anche economico, e un pannello da 100W, ci avevo anche pensato a sostituirlo con un MPPT ma poi ho visto che anche così il pannello mi fa cio di cui ho bisogno (avendo anche l Efoy) e quindi lasciotutto come è.
Ho avuto vari pwm per 19 anni (due modelli CBE) e ho mppt (Epever) da un anno e mezzo. È chiaro (basta guardare tensione e corrente prima e dopo il regolatore) che il pwm taglia la tensione a pari corrente mentre l'mppttrasforma corrente e tensione, abbassando la seconda al livello a cui il pwm taglia e contemporaneamente elevando la corrente (come i trasformatori in alternata) a circa parità di W (un calo irrisorio). Alla fine si guadagna mediamente il 20-25% di corrente di ricarica, rispetto agli stessi pannelli ma con pwm. Senza contare l'ottimizzazione della combinazione V-I tramite la ricerca del punto di massima potenza. Quando la differenza di costo era elevata, poteva equivalere mettere pwm e pannelli del 20-25% più potenti. Con i prezzi attuali la soluzione mppt è più conveniente e sfrutta meglio la potenza disponibile ai pannelli.
www.iz4dji.it