CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quali resistenze per LED posizione/drl Ducato 2022

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 92
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2022 alle: 11:50:43
In risposta al messaggio di Furgonato del 24/12/2022 alle 18:10:16

Buonasera, non voglio rovinare il vostro entusiasmo ma la mia esperienza con questo genere di  lampadine e’ stata negativa. Montate su una 500, hanno rovinato i portalampade di conseguenza ho dovuto sostituire i fari. Forse sul ducato non si verifica lo stesso problema ma io non le ho montate. Auguri Vito
Le lampade che sono state montate sono della stessa potenza, quindi circola la stessa corrente che con l'originale, l'unica differenza che può esserci è una scarsa qualità del contatto elettrico

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2022 alle: 12:07:29
In risposta al messaggio di Verdone55 del 23/12/2022 alle 18:20:33

Si, confermo nessuna spia accesa anche perché sono lampadine alogene. Le trovi su Amazon cerca Crystal cromo. Autostop è il venditore.
Sono comuni lampade al tungsteno (non alogene) la luce che emettono ha una temperatura colore molto bassa, sotto i 3000K, le mie luci di posizione sono ancora più gialle di quelle
La luce un pò piu bianca è ottenuta solo con il filtro blu (daylight) applicato sul vetro, il flusso luminoso non aumenta, anzi diminuisce un pò, pero il risultato visivo migliora e questo appaga l'occhio.

Le monterò.anche io di quel tipo, di averle a LED me ne importa poco se non per la durata

Mi servirebbero per i luoghi poco accessibili 

Onestamente mi sembra paradossale montare delle lampade che con una potenza dissipata inferiore (LED)  hanno un rendimento uguale o superiore ed essere poi costretti ad inserire una resistenza per riportare la potenza (quindi il consumo) ai valori della lampada originale per evitare che il Canbus vada in allarme

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2022 alle: 11:01:52
In risposta al messaggio di rubylove del 25/12/2022 alle 12:07:29

Sono comuni lampade al tungsteno (non alogene) la luce che emettono ha una temperatura colore molto bassa, sotto i 3000K, le mie luci di posizione sono ancora più gialle di quelle La luce un pò piu bianca è ottenuta solo
con il filtro blu (daylight) applicato sul vetro, il flusso luminoso non aumenta, anzi diminuisce un pò, pero il risultato visivo migliora e questo appaga l'occhio. Le monterò.anche io di quel tipo, di averle a LED me ne importa poco se non per la durata Mi servirebbero per i luoghi poco accessibili  Onestamente mi sembra paradossale montare delle lampade che con una potenza dissipata inferiore (LED)  hanno un rendimento uguale o superiore ed essere poi costretti ad inserire una resistenza per riportare la potenza (quindi il consumo) ai valori della lampada originale per evitare che il Canbus vada in allarme  
...
Ciao, non so, nel caso del mio mezzo la luce fatta dalle lampade a led che ho mantato è il triplo rispetto a quella fatta con le lampadine di serie. Non sto parlando delle luci diurni, quelle servono solo per farti vedere, nel caso di anabbaglianti ed abbaglianti il fascio di luce di serie è veramente molto debole.
Credo che una buona visibilità, sempre nel rispetto degli automobilisti che incroci, sia sinonimo di sicurezza alla guida!
Dovrebbero essere di serie su mezzi da 80k.
Non è una questione di quanto consumano... quello chi se ne frega se poi illuminano bene la strada 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2022 alle: 13:15:43
In risposta al messaggio di PaoloN del 26/12/2022 alle 11:01:52

Ciao, non so, nel caso del mio mezzo la luce fatta dalle lampade a led che ho mantato è il triplo rispetto a quella fatta con le lampadine di serie. Non sto parlando delle luci diurni, quelle servono solo per farti vedere,
nel caso di anabbaglianti ed abbaglianti il fascio di luce di serie è veramente molto debole. Credo che una buona visibilità, sempre nel rispetto degli automobilisti che incroci, sia sinonimo di sicurezza alla guida! Dovrebbero essere di serie su mezzi da 80k. Non è una questione di quanto consumano... quello chi se ne frega se poi illuminano bene la strada 
...
Quelle dell'esempio sono di segnalazione non per illuminazione, la differenza tra quelle montate in origine e quelle montate dopo è data solo dall'aggiunta del filtro azzurro che rende la luce più bianca ma la luminosità non può essere maggiore, casomai minore a parità di potenza e di tecnologia (lampade a filamento di tungsteno)

Altro discorso per le lampade a LED che possono fare più luce, questo sia per la segnalazione che per l'iluminazione

Io dico che ci sono delle normative e andrebbero rispettate, le lampade a LED usate per la segnalazione faranno più luce ma serve? cioè pensi che con quelle montate da Fiat o Mercedes non ti vedano?

Invece per l'illuminazione, quelle a LED mi orienterei solo su Osram e Philips, se loro le hanno in produzione per quel gruppo ottico, significa che la sostituzione è possibile, dico Osram e Philips perchè sono le uniche che investono ad alti livelli per la ricerca e l'innovazione, nei rispettivi siti trovi tutte le informazioni sulle lampade a LED o allo xeno che possono essere usate come retrofit per gruppi ottici prodotti per lampade a filamento (non è detto però che in italia siano approvate)
Mi fiderei molto meno di marche asiaticosedicenti che si trovano online o peggio ancora delle pubblicità su facebook che promettono miracoli

Giusto avere una luminosita maggiore su abbaglianti e anabbaglianti, questo è un beneficio per chi guida ma non deve ssere una penalizzazione o peggio ancora un grande rischio per chi ti viene incontro, si perchè il problema è quello, la Polizia se fa le multe non è perchè tu ci vedi meglio ma perchè ci potrebbero vedere molto peggio gli altri e a quel punto il rischio non è solo per loro a ma anche per te che gli vai incontro, per questo le lampade montate dovrebbero essere quelle certificate per quel gruppo ottico

Darei un'occhiata ai due siti citati e non darei retta troppo alle marche che fanno miracoli a basso prezzo, anche se sono quelle più attrattive perche sembra che sia tutto facile

p.s. ci sono anche lampade alogene da alto rendimento come quelle della serie extreme di Philips o Night Breaker di Osram, Io ho le Extreme +70% sono ottime se confrontate ad equivalenti basiche da 4 euro anche perchè costano il triplo e anche di più

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Paul570
Paul570
06/06/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 15:35:52
In risposta al messaggio di PaoloN del 23/11/2022 alle 13:38:20

Bongiorno a tutti, qualcuno di voi ha già sostituito la lampadina T20 5W/21W che nel Ducato, ultimo modello di Luglio 2022, funziona come drl e posizione, con una, stesse funzioni, a led? Quale resistenze avete utilizzato
per spegnere l'errore sul cruscotto? (Segnala sia drl che luce di posizione guasta) Io ho utilizzato 2 resistenze per ogni lampadina: 1 da 25W 10ohm sul circuito drl e l'altra 10W 39ohm sul circuito posizione. Ho utilizzato le resistenza consigliate dal rivenditore delle lampadine, ma ogni centralina purtroppo è un discorso a parte, il cruscotto del del mio Ducato è completamente diverso dalla precedente versione di X290, e confermo che quelle resistenza, non vanno bene. Grazie ed un saluto a tutti. Paolo  
...
Ciao a tutti, 
recupero l'argomento perchè io ho acquistato delle lampadine t20 led della Philips da montare sul mio camper, da anche a me errore di controllare luci diurne solo al momento dell'accensione del quadro per poi sparire, a parte l'errore se le utilizzo così non rischio nulla giusto? non rovino il portalampade corretto?

grazie mille
Paolo
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 10:42:38
Secondo Voi con questo accessorio, è possibile eliminare l'errore sul quadro strumenti per quanto riguarda le luci DRL (biluce alogene)?

https://www.osram.it/ecat/LEDri...

Mentre le lampadine potrebbero essere queste:

https://www.osram.it/ecat/LEDri...

Grazie.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)

Modificato da Valerio69 il 24/11/2023 alle 10:44:56
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 13:35:49
In risposta al messaggio di Valerio69 del 24/11/2023 alle 10:42:38

Secondo Voi con questo accessorio, è possibile eliminare l'errore sul quadro strumenti per quanto riguarda le luci DRL (biluce alogene)? 20CANBUS%20CONTROL%20UNIT-Accessori%20per%20lampade%20LED%20retrofit-Illuminazione%20per%20auto-Automotive/it/it/GPS01_1099270/
Mentre le lampadine potrebbero essere queste: 20SL%20W21W-5W%20WHITE-LEDriving%20SL%20W21-5W-Lampade%20di%20segnalazione%20LED-Illuminazione%20per%20auto-Automotive/it/it/GPS01_3381011/ZMP_4062015/ Grazie.
...
Ciao, il problema è che ti indicano “per la maggior parte dei veicoli dotati di controllo degli errori…..”
non per quali nel dettaglio….io ho il Ducato 8 l’ultimo e non sono ancora riuscito a trovare la quadra….
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2024 alle: 15:48:32
Buonasera a tutti ho un boxer 2023 ed ho installato come molti di voi delle H7 led per anabbaglianti e abbaglianti: questione di miglior visibilità.
Dopo molte ricerche ne ho scelto un modello con driver esterno. Non sono enormemente potenti ma mi interessava qualcosa che non andasse troppo in alto di temperature e, soprattutto, avesse un calo molto basso di luminosità a caldo.
Se interessa, ho scelto queste

https://www.auxito.com/collecti...

Preso dalla voglia di far rimanere fresca la fanaleria ho sostituito anche le diurne e le posizioni. Purtroppo la centralina rileva l'anomalia delle luci di posizione quindi farò un passo indietro: secondo me non ha senso mettere un led per mantenere il faro più fresco e consumare meno quando sono costretto a mettere un resistore per la differenza di potenza...

Modificato da MarcoV2 il 04/05/2024 alle 15:49:04
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2024 alle: 13:35:15
Purtroppo ad oggi per le LDR non esiste una soluzione che eviti l'accensione della spia, ma sono ottimista prima o poi ....
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 08:19:05
Avevo gia preso resistenze 25W da 33, 15 e 12 Ohm, ma vedendo i vostri risultati non so se avrò voglia di perderci tempo.
Sarebbe invece interessante sapere se qualche "rimappatore" potesse disattivare il controllo luci sulla centralina così si va via di full led ovunque e le plastiche dei fari ringrazieranno.

PS: le resistenze sopra non dissipano 25W l'una ma possono smaltire il calore prodotto da 25W massimi. A 12,8V dissipano rispettivamente 4.96, 10.92 e 13.65W
PS2: forse farò un tentativo con questi

https://www.qspcars.com/illumin...

Modificato da MarcoV2 il 14/05/2024 alle 08:36:51
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 09:59:40
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 14/05/2024 alle 08:19:05

Avevo gia preso resistenze 25W da 33, 15 e 12 Ohm, ma vedendo i vostri risultati non so se avrò voglia di perderci tempo. Sarebbe invece interessante sapere se qualche rimappatore potesse disattivare il controllo luci sulla
centralina così si va via di full led ovunque e le plastiche dei fari ringrazieranno. PS: le resistenze sopra non dissipano 25W l'una ma possono smaltire il calore prodotto da 25W massimi. A 12,8V dissipano rispettivamente 4.96, 10.92 e 13.65W PS2: forse farò un tentativo con questi
...
Ciao, a parte le prove che ho fatto personalmente, sul mio Ducato 8 ci ha provato anche il concessionario che ha più disponibilità di me di dispositivi, ma per il momento ha gettato la spugna …….
Sembrano interessanti i dispositivi che hai linkato tu chissà….
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 10:27:41
In risposta al messaggio di PaoloN del 14/05/2024 alle 09:59:40

Ciao, a parte le prove che ho fatto personalmente, sul mio Ducato 8 ci ha provato anche il concessionario che ha più disponibilità di me di dispositivi, ma per il momento ha gettato la spugna ……. Sembrano interessanti i dispositivi che hai linkato tu chissà….
Leggendo in giro, ci sono vere e proprie centraline, come quella che ho linkato che hanno un circuito resistivo e capacitivo. Pare che molti sistemi canbus non leggano la sola resistenza del circuito ma ovviamente in rete non si trovano info su circuiti e valori. Almeno... io non ne ho trovati, altrimenti me lo sarei fatto laugh
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 11:32:02
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 14/05/2024 alle 10:27:41

Leggendo in giro, ci sono vere e proprie centraline, come quella che ho linkato che hanno un circuito resistivo e capacitivo. Pare che molti sistemi canbus non leggano la sola resistenza del circuito ma ovviamente in rete non si trovano info su circuiti e valori. Almeno... io non ne ho trovati, altrimenti me lo sarei fatto
Esatto magari potrebbero servire anche dei condensatori 
pare che il cambia di ultima generazione sia più complesso.

19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 11:34:05
In risposta al messaggio di PaoloN del 14/05/2024 alle 11:32:02

Esatto magari potrebbero servire anche dei condensatori  pare che il cambia di ultima generazione sia più complesso.  
Canbus volevo scrivere ….. 
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 11:34:28
Ormai sono curioso... ordinata.
Vi faccio sapere come si comporterà
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 11:43:30
Ecco, seguo con interesse. A me l'idea di montare delle resistenze proprio non piace, questa potrebbe essere una soluzione.

Altrimenti si ritorna ai "gialloni" oppure a delle incandescenza il più bianco possibile.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 11:55:07
In risposta al messaggio di Valerio69 del 14/05/2024 alle 11:43:30

Ecco, seguo con interesse. A me l'idea di montare delle resistenze proprio non piace, questa potrebbe essere una soluzione. Altrimenti si ritorna ai gialloni oppure a delle incandescenza il più bianco possibile.
Sulla scheda tecnica c'è scritto 8W per cui credo ci sia una resistenza anche li, ma è piccola e non dovrebbe scaldare molto.
Vi potrò dire se va sul mio Peugeot boxer 2.2 140CV del 2023 ma non è detto che si comporti allo stesso modo su veicoli/annate diverse.
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 15:10:38
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 14/05/2024 alle 11:55:07

Sulla scheda tecnica c'è scritto 8W per cui credo ci sia una resistenza anche li, ma è piccola e non dovrebbe scaldare molto. Vi potrò dire se va sul mio Peugeot boxer 2.2 140CV del 2023 ma non è detto che si comporti allo stesso modo su veicoli/annate diverse.
si hai ragione, ma il Peugeot non ha il 2.3 da 140cv?  Io sul Ducato ho il 2.2 (Quello della Giulia tanto per intenderci)
​​​​​​​Quindi purtroppo le centraline sono diverse, temo.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 15:37:12
In risposta al messaggio di PaoloN del 14/05/2024 alle 15:10:38

si hai ragione, ma il Peugeot non ha il 2.3 da 140cv?  Io sul Ducato ho il 2.2 (Quello della Giulia tanto per intenderci) ​​​​​​​Quindi purtroppo le centraline sono diverse, temo.
Il mio boxer monta il 2179cc blue hdi che dovrebbe essere identico a quello del jumper ma diverso dal ducato 8

Modificato da MarcoV2 il 14/05/2024 alle 15:37:40
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 16:23:04
In risposta al messaggio di PaoloN del 14/05/2024 alle 15:10:38

si hai ragione, ma il Peugeot non ha il 2.3 da 140cv?  Io sul Ducato ho il 2.2 (Quello della Giulia tanto per intenderci) ​​​​​​​Quindi purtroppo le centraline sono diverse, temo.
Temo anch'io.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link