CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quanto ce lo avete lungo? Il cavo della corrente.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 23:41:39
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/04/2021 alle 20:57:05

Quindi se gli altri fanno le porcate o infrangono la legge tu ti senti in diritto di fare altrettanto? Quindi, visto che ci sono molti ladri in giro sei moralmente e legalmente autorizzato a rubare? Annamo bene.... (cit. Sora Lella Fabrizi)
Che porcate? dove le hai viste? ho progettato per 40 anni, impianti di automazione e controllo speciali in ambienti pubblici e credo proprio che non me lo avrebbero permesso, 

il paragone dei ladri che centra? non mi sembra calzante no?

So bene quello che faccio e ho la consapevolezza di non fare danni, e la conoscenza per decidere autonomamente

saluti

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/04/2021 alle 00:38:22
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 09:19:44
2 prolunghe, 12 e 18 metri, nel 99% dei casi, i 12 bastano, mai collegate assieme.
Se si ha bisogno di superare i 18-20 metri, io dubiterei del effecienza di quel impianto.
Ivo
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 10:11:19
Non ricordo la lunghezza, ma il cavo fornito in dotazione dal concessionario, ha la spina schuko maschio e presa cee17 femmina.
L'ho provato solo una volta in rimessaggio, se casomai ne avessi bisogno in un campeggio fuori dalla Spagna (penso che me l'abbiano fornito così perché qui nelle colonnine si usa schuko) devo procurarmi adattatori?
Bon cop de falç!
15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 10:13:25
Vorrei evidenziare che, al di la' di resistenza e indice di protezione, le giunte a terra sono vietate perche' non si sa mai cosa ci possa passare sopra
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 12:01:11
In risposta al messaggio di tkthsride del 21/04/2021 alle 10:13:25

Vorrei evidenziare che, al di la' di resistenza e indice di protezione, le giunte a terra sono vietate perche' non si sa mai cosa ci possa passare sopra
Certo, non sò se è nei divieti delle normative, può darsi ma forse è una delle poche cose che nei campeggi fanno rispettare perchè ci mancherebbe che qualcuno fa una prolunga e poi la butta in terra, cosa che ho visto fare più volte
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 13:42:04
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/04/2021 alle 10:11:19

Non ricordo la lunghezza, ma il cavo fornito in dotazione dal concessionario, ha la spina schuko maschio e presa cee17 femmina. L'ho provato solo una volta in rimessaggio, se casomai ne avessi bisogno in un campeggio fuori dalla Spagna (penso che me l'abbiano fornito così perché qui nelle colonnine si usa schuko) devo procurarmi adattatori?
Ovvio sia meglio,avere tutti gli adattatori.
Poi in Italia, se si hanno le europee, di solito non servono.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 15:18:11
Ho una cassetta piena di ogni tipo di adattatore possibile, anche quello per collegarsi alle prese rosse trifase da 400v, ma l unico che serve è quello con femmina CEE e maschio SCHUKO, ma non rigido, ma con pezzetto di cavo, in modo da potere chiudere il coperchio del quadro nella colonnetta e alloggiare la giunta all interno dello stesso.

immagine(3991).png

controllare che nella SCHUKO ci sia il foro di terra per poterla usare anche in Francia.
Al 99% ormai ci sono prese CEE ovunque, ma a volte si trovano ancora le SCHUKO.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 17:42:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/04/2021 alle 15:18:11

Ho una cassetta piena di ogni tipo di adattatore possibile, anche quello per collegarsi alle prese rosse trifase da 400v, ma l unico che serve è quello con femmina CEE e maschio SCHUKO, ma non rigido, ma con pezzetto di
cavo, in modo da potere chiudere il coperchio del quadro nella colonnetta e alloggiare la giunta all interno dello stesso. controllare che nella SCHUKO ci sia il foro di terra per poterla usare anche in Francia. Al 99% ormai ci sono prese CEE ovunque, ma a volte si trovano ancora le SCHUKO.
...
Quindi, visto che il mio cavo già termina con spina schuko, avrei bisogno di un adattatore opposto, per esempio

questo

imatge(8).png
Bon cop de falç!
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 19:22:50
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/04/2021 alle 10:11:19

Non ricordo la lunghezza, ma il cavo fornito in dotazione dal concessionario, ha la spina schuko maschio e presa cee17 femmina. L'ho provato solo una volta in rimessaggio, se casomai ne avessi bisogno in un campeggio fuori dalla Spagna (penso che me l'abbiano fornito così perché qui nelle colonnine si usa schuko) devo procurarmi adattatori?
Se vai in campeggio e non disponi di adattatori, solitamente, te li affittano ma è preferibile avere la propria, io ne ho una come quella postata da @ IZ4DJI
Terminare il cavo con una schuko non credo che sia comunque stata l'idea migliore, solitamente i cavi iniziano con un maschio CEE e terminano con una femmina CEE, ultimamente anche in Francia si stanno lentissimissimissimissimamente adeguando laugh
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 20:33:56
In risposta al messaggio di dodox del 21/04/2021 alle 19:22:50

Se vai in campeggio e non disponi di adattatori, solitamente, te li affittano ma è preferibile avere la propria, io ne ho una come quella postata da @ IZ4DJI Terminare il cavo con una schuko non credo che sia comunque stata
l'idea migliore, solitamente i cavi iniziano con un maschio CEE e terminano con una femmina CEE, ultimamente anche in Francia si stanno lentissimissimissimissimamente adeguando
...
Non è stata idea mia, si tratta di un "regalo" (si fa per dire) del concessionario (mi ha anche "regalato" un tubo spiralato per caricare l'acqua, non è il massimo ma si puó usare).
L'intenzione è di andare in campeggio il meno possibile, preferibilmente mai laugh, ma se ci vado voglio essere equipaggiato. In rimessaggio ho la presa schuko, nei campeggi non so.
Bon cop de falç!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 11:43:36
In risposta al messaggio di dodox del 21/04/2021 alle 19:22:50

Se vai in campeggio e non disponi di adattatori, solitamente, te li affittano ma è preferibile avere la propria, io ne ho una come quella postata da @ IZ4DJI Terminare il cavo con una schuko non credo che sia comunque stata
l'idea migliore, solitamente i cavi iniziano con un maschio CEE e terminano con una femmina CEE, ultimamente anche in Francia si stanno lentissimissimissimissimamente adeguando
...
Ovvio che se parliamo di adattatori, presa e spina devono essere diversi, altrimenti a cosa servirebbero, (ho anche io un cavetto corto come Tommaso)
Mentre ovvio che il cavo, di parecchi metri, deve avere ambedue i componenti CEE, poi servono appunto gli adattatori.
Ivo
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 13:37:19
In Europa CEE la normativa comunitaria sulle aree di sosta/campeggio classifica questi luoghi come speciali  A MAGGIOR RISCHIO DI INCENDIO. Ovviamente sono esclusi tutti gli altri  I campeggi nuovi e quelli ristrutturati devono possedere un numero di colonnine elettriche tali che qualsiasi stallo sia raggiungibile con un cavo di lunghezza massima 25mt e dotate di un interruttore magnetotermico differenziale da 16A/30mA per ciascuna presa.
La classificazione come "ambienti speciali" dotati di specifiche normative esclude la possibilità applicazione di altre meno impositive e sopra tutto quelle per ambienti civili, quelle di fantasia. e personalizzate..
Dal lato "utilizzatore invece ci sono dei ponderati consigli che si originano dalla conoscenza di fenomeni elettrici complessi la cui esistenza è ignorata dai più e dove non basta la pratica o qualche ricordo di Fisica elementare dei circuiti elettrici, ma ci vuole "il libro"..
Poichè è impossibile che l'utente comune sappia risolvere le problematiche di cui sopra, che certamente variano da caso a caso, la Norma ha valutato che il punto di equilibrio tra il massimo rischio accettabile e la complessità gestionale economica del problema lo si raggiunge  con i suggerimenti normativi  che io e Marco da almeno 6 anni cerchiamo di diffondere e che leggete qui sopra. 
​​​​ il risultato di questo compromesso è determinato da calcoli complessi che sono molto ma molto differenti della semplice legge di Ohm.
Mi interessa ribadire che : Il colore non fa bontà. Il cavo deve essere di qualità H07RNF o superiore. Le specifiche che maggiormente incidono per considerare un altro tipo di isolante come equivalente o superiore  sono il comportamento delle gomme isolanti (alte temperature / basse temperature / resistenza ad olii / max temperatura di esercizio, stress meccanici, raggio di curvatura, eccetera). Se vi vogliono vendere un cavo "da campeggio" senza il rispetto di cui sopra è una fregatura. TUTTI i fabbricanti di cavo danno in rete le specifiche dei loro prodotti. Un controllo prima dell'acquisto non fa male. Il cavo deve avere una LUNGHEZZA MASSIMA e nulla osta che ne abbia una più piccola.
Sulle giunzioni e altre fantasiosi interpretazioni personali vigerà il principio della responsabilità individuale. Ovvero se succede un danno a persone o cose , sarete voi, per tramite dei vostri avvocati e periti tecnici che dovrete convincere il CTU (consulente tecnico d'ufficio) scelto dal giudice che voi siete più bravi degli scienziati del CNR-CEI-UNI.
Non tutte le casistiche sono contemplate dalle norme. Ad esempio io chiuderei un occhio sulle derivazioni con presa esterna alla parete del camper. Con questo sistema i tanti che usano per necessità stufette elettriche le potranno alimentare senza stressare i circuiti interni del camper, spesso molto compromessi. Se propio lo dovete fare, fate in modo di non rischiare la pelle.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 22/04/2021 alle 16:13:10
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 20:23:20
scusa l'OT
pensare di fare a meno del Cavo?
non per tutti ovviamente, chi fa più di 3 giorni fermo serve, ma per gli altri?
io personalmente il cavo sul camper non ce l'ho , lo porto solo per quei 15 giorni in campeggio d'estate, che d'estate se per caso sei sfortunato e sei al sole, potresti farne a meno.
ovvio che il  tutto vale per le proprie esigenze.
edit: mi manca poco per il gasfree ma molto meno per il wirefree
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 22/04/2021 alle 20:26:24
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 21:47:20
Io vorrei guardare la cosa dalla parte opposta... esiste un patentino per il camperista? No.
Non posso conoscere tutte le normative su gas, corrente e dispositivi di sicurezza, quindi?
Quindi secondo me tocca al gestore dell'area che ospita tutti i camper, tende, roulotte e qualsiasi mezzo abbia bisogno di allacciare una prolunga vigilare affinchè si rispettino le norme in vigore.

Ogni volta che vado in un campeggio o in un'area di sosta mi capita di vedere le più fantasiose linee elettriche che l'essere umano possa concepire, compresi i cavi che dalla colonnina sono tirati quasi si volesse tentare un "volo dell'angelo" su di essi e che di notte, camminando magari con le stoviglie lavate ai servizi ti fanno cadere per la scarsa illuminazione...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 22:10:40
In risposta al messaggio di rubylove del 20/04/2021 alle 00:11:43

A mio parere, spina e prese CEE17 IP67 (stagna) va benissimo, se le normative dicono diversamente sono stupide in questo caso, perchè vedo cose assurde e nessuno dice nulla, ad esempio matasse di cavi buttate a terra arrotolate
e con il forno per la pizza in funzione.. o ancora peggio avvolgitore con 30 metri non srotolati affatto, cavi sotto le ruote  e altre amenità Quindi meglio più prolunghe per quello che mi riguarda e se mi capita che non arrivo le giunto, le ho IP67, se qualcuno mi dice qualcosa lo porto in giro per il campeggio a vedere come sono messi tutti gli altri collegamenti.
...
IL cavo elettrico avvolto sulla bobina non si comporta come un avvolgimento elettrico, poichè essendo bipolare andata e ritorno non genera campo magnetico o meglio si annullano.

Eventualmente se si scalda è perchè la sezione è troppo piccola rispetto al carico. Chiaramente se il cavo è steso si raffredda meglio di uno avvolto.

Un cavo 3x2.5 avvolto, sopporta senza scaldare l'uso normale di un camper ....senza condizionatore.
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 09:28:14
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/04/2021 alle 21:47:20

Io vorrei guardare la cosa dalla parte opposta... esiste un patentino per il camperista? No. Non posso conoscere tutte le normative su gas, corrente e dispositivi di sicurezza, quindi? Quindi secondo me tocca al gestore dell'area
che ospita tutti i camper, tende, roulotte e qualsiasi mezzo abbia bisogno di allacciare una prolunga vigilare affinchè si rispettino le norme in vigore. Ogni volta che vado in un campeggio o in un'area di sosta mi capita di vedere le più fantasiose linee elettriche che l'essere umano possa concepire, compresi i cavi che dalla colonnina sono tirati quasi si volesse tentare un volo dell'angelo su di essi e che di notte, camminando magari con le stoviglie lavate ai servizi ti fanno cadere per la scarsa illuminazione... Ciao
...
Ecco, questo è quello che volevo affermare con quella che era una provocazione che non è stata compresa
Una cosa è teorizzare e un'altra è la realtá che poi si verifica sistematicamente 
Qualcuno espone alla perfezione le normative che regolano la sicurezza in questi ambienti e si teorizzano comportamenti consoni come se la realta fosse poi quella delle normative

​​​​​​Purtroppo non è cosi e questo ci vuole poco e comprenderlo, basta solo leggere molte delle risposte che sono state scritte, o parla il professore che ci descrive le normative con tutti i suoi comma, oppure il camperista ignaro che ci espone tutte le sue soluzioni per risolvere il problema (o scavalcarlo)
Tutto questo ha la stessa valenza delle attuali norme anticovid, abbiamo delle regole da rispettare, siete tutti d'accordo che queste siano giuste?
Qualcuno di voi  pensa che ci sia differenza tra uno che esce alla sera dopo le 22 a fare una passeggiata distensiva da solo e un gruppo di persone che si incontrano per l'aperitivo in un bar lasciandosi andare a comportamenti a rischio? 
Questo determina regole restrittive generalizzate che non tengono conto dei comportamenti diversi delle persone
Meglio una giunta ben fatta con spina maschio femmina IP 67 sollevata da terra e legata ad un palo o un cavo unico che. Attraversa la strada e che prima di entrare nel camper passa per il grill, il forno per la pizza per poi finire al condizionatore attraverso quegli indecenti sdoppiatori?
Io non ho dubbi ma sarei fuori normativa, mentre chi fa attenzione a non avere una giunta ma fa molto di peggio, è a posto con la legge e con la sua coscenza
Continuo a fare quello che mi dice la mia coscenza ma in questo caso anche la mia conoscenza specifica 
​​​​​​saluti

​​​​
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 09:36:42
In risposta al messaggio di adl53 del 22/04/2021 alle 22:10:40

IL cavo elettrico avvolto sulla bobina non si comporta come un avvolgimento elettrico, poichè essendo bipolare andata e ritorno non genera campo magnetico o meglio si annullano. Eventualmente se si scalda è perchè la
sezione è troppo piccola rispetto al carico. Chiaramente se il cavo è steso si raffredda meglio di uno avvolto. Un cavo 3x2.5 avvolto, sopporta senza scaldare l'uso normale di un camper ....senza condizionatore.
...
È un problema termico non magnetico, il cavo avvolto nell'avvolgitore ha minore capacitá di dissipazione, soprattutto se lo stesso è serrato e l'avvolgitore chiuso ai lati
Il sovraccarico è la quasi normalitá, visto che il camperista medio vuole fare nel camper esattamente quello che fa a casa

​​​​​​Ne ho visti parecchi di ammassi di cavo fusi insieme agli avvolgitori

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 10:01:17
In risposta al messaggio di rubylove del 23/04/2021 alle 09:28:14

Ecco, questo è quello che volevo affermare con quella che era una provocazione che non è stata compresaUna cosa è teorizzare e un'altra è la realtá che poi si verifica sistematicamente  Qualcuno espone alla perfezione
le normative che regolano la sicurezza in questi ambienti e si teorizzano comportamenti consoni come se la realta fosse poi quella delle normative ​​​​​​Purtroppo non è cosi e questo ci vuole poco e comprenderlo, basta solo leggere molte delle risposte che sono state scritte, o parla il professore che ci descrive le normative con tutti i suoi comma, oppure il camperista ignaro che ci espone tutte le sue soluzioni per risolvere il problema (o scavalcarlo) Tutto questo ha la stessa valenza delle attuali norme anticovid, abbiamo delle regole da rispettare, siete tutti d'accordo che queste siano giuste? Qualcuno di voi  pensa che ci sia differenza tra uno che esce alla sera dopo le 22 a fare una passeggiata distensiva da solo e un gruppo di persone che si incontrano per l'aperitivo in un bar lasciandosi andare a comportamenti a rischio?  Questo determina regole restrittive generalizzate che non tengono conto dei comportamenti diversi delle personeMeglio una giunta ben fatta con spina maschio femmina IP 67 sollevata da terra e legata ad un palo o un cavo unico che. Attraversa la strada e che prima di entrare nel camper passa per il grill, il forno per la pizza per poi finire al condizionatore attraverso quegli indecenti sdoppiatori? Io non ho dubbi ma sarei fuori normativa, mentre chi fa attenzione a non avere una giunta ma fa molto di peggio, è a posto con la legge e con la sua coscenzaContinuo a fare quello che mi dice la mia coscenza ma in questo caso anche la mia conoscenza specifica  ​​​​​​saluti ​​​​
...

Sono d'accordo con te, le leggi e le prescrizioni ci sono, ma spesso sono assurde, anche quelle tecniche, non solo per il Covid; la cosa diventa un bel casino perché le persone che hanno un minimo di competenza e di buon senso le valutano e le possono anche infrangere, magari anche migliorando in realtà l'applicazione, ma chi non sa nulla potrebbe, se le infrange, fare dei bei danni.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 11:06:06
quindi il succo del discrorso e' sempre lo stesso:
non e' importante quanto e' lungo l' importante e' come lo usi ;)
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 12:29:25
In risposta al messaggio di enzov1100 del 23/04/2021 alle 10:01:17

Sono d'accordo con te, le leggi e le prescrizioni ci sono, ma spesso sono assurde, anche quelle tecniche, non solo per il Covid; la cosa diventa un bel casino perché le persone che hanno un minimo di competenza e di buon
senso le valutano e le possono anche infrangere, magari anche migliorando in realtà l'applicazione, ma chi non sa nulla potrebbe, se le infrange, fare dei bei danni.
...
Si, non è un buon esempio chi le trasgredisce pur nella conoscenza, però non è un buon esempio anche chi le rispetta senza sapere e farlo alla lettera a volte può significare questo... (stica... io la prolunga l'ho messa tutta intera, mo ce posso attaccà pure er condizionatore e er forno pe coce l'abbacchio daa Sora Lella! laugh)

Modificato da rubylove il 23/04/2021 alle 16:17:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link