quote:Originally posted by bruno b> Ecco che ritorna il problema dell'eologismo. Chissà perché l'ecologismo viene tirato fuori per chi desidera non soffrire il caldo e nessuno prtesta per i mesi di inverno dove i riscaldamenti vengono madati a tutta birra e molti condomini, invece di attrezzarsi a gas metano, vanno ancora a gasolio o olio combustibile!!! Forse che il caldo torrido è più sopportabile del freddo che alle nostre latitudini non è mai glaciale? Se davvero volessimo essere ecologisti forse non dovremmo neppure mettere in moto il camper e tornare alla bicicletta con tenda sulle spalle. E a casa? per quale motivo non dormire la notte o lavorare male di giorno quando si può tranquillamente vivere bene? Anche il problema della differenza di temperatira interno-esterno è un falso problema. Perché tenere la casa o il camper come un frigorifero? Guardi che bastano pochi gradi di differenza tra il fuori e il dentro. Il benessere è dato dall'alto potere deumidificativo che si ha grazie al condizionatore. Certamente si consuma più e le centrali elettriche bruciano più combustibilie. Se solo l'Italia non avesse fatto la scellerata scelta di rinunciare alla centrali nucleari oggi non avremo centrali inquinanti. D'altronde tale scelta fu dettata dalla diffidenza di qualcosa che la gente comune conosce poco e per sentito dire. Soprattutto fu un mettere la testa sotto la sabbia modello struzzo perché a pochi Km dai nostri confini siamo circondati da centrali nucleari dalle quali importiamo a caro prezzo energia elettrica perché quelle termiche e idroelettriche che abbiamo non bastano (e non sono i condizionatori, ma tutte le aziende che per lavorare necessitano di elettricità). Ormai si è arrivati alla terza generazione di queste centrali grazie alle quali Francia e Finlandia con meno di un quarto di plutonio di quelle di seconda generazione ottengono più del triplo di energia elettrica. Poi si parla di ecologismo sempre più a vanvera. Non si vuole il nucleare, non si vogliono le centrali eoliche perché "deturpano" la vista, non si vogliono quelle idroelettriche perché "modificano" l'ecosistema... forse dovremmo tornare all'età della pietra? in fondo le caverne erano e sono tutt'ora fresche!!!! Ci sarebero anche i pannelli solari, ma il rapporto costi/benefici è troppo alto sia in termini economici sia in termini di spazio (dove metterli? quanti hanno tetti e terrazzi sufficenti per una adeguata quantità di Kw?) sia in termini di scarsa efficienza: per avere soli 3 Kv, e in giornate come queste e col sole a perpendicolo, occorrerebbero circa 20 m quadrati ma il sole deve essere a perpendicolo altrimenti la potenza erogata cala davvero. Devo dire che avendo spazio (abito in un attico) ci avevo pensato, ma il preventivo (detraendo i contributi regionali/statali) era talmente alto che neppure in 20 anni avrei recuperato la spesa!!! Ho rinunciato, ovviamente!!! Speriamo che l'Italia decida di tornare alla politica del nucleare. Se si desse retta agli ecologisti si dovrebbero "fare i matrimoni con i fichi secchi". Cordialmente
Ciò che mi stupisce in questa discussione è il fatto che nessuno prenda in considerazione le conseguenze negative che si hanno sulla persona quando si vive in ambienti condizionati e poi si passa repentinamente alla realtà delle temperature esterne.Farà anche piacere sentirsi il fresco sulla pelle ma il rischio di subire conseguenze di ogni genere é alto .Non nego che quando entravo in ditta é mi trovavo 20gradi centigradi non mi sentissi meglio.Però quando uscivo il pomeriggio e impattavo coi 35g.esterni stavo molto peggio di chi per tutto il giorno viveva in quella situazione.Infine i passaggi repentini da una temperatura ad un'altra possono provocare problemi alla salute.Bisognerebbe infine considerare un'altro fattore,quello energetico.Ovvio che su di un camper incide in minor misura,ma se in ogni casa tutti si muniscono di condizionatori,come la mettiamo con l'energia elettrica?.Se si ha a cuore il problema ecologico,ci si pone anche questo tipo di domande,invece si cammina in direzione opposta con le persone che inseguono uno pseudo benessere incuranti del futuro e mentre da una parte la comunità europea ci invita ad investire nel fotovoltaico i manipolatori del sistema ci riempiono le case di condizionatori e di TV al plasma che consumano corrente in modo spaventoso.E noi nell'illusione di aver raggiunto il benessere ci stiamo scavando pian piano la fossa.Ma tanto questo é un discorso che riguarderà le generazioni future.Viva il Plein Air senza tanti fronzoli,meglio una sana boccata d'aria di montagna.Ciao:Bruno >
quote:Originally posted by copenga ....Non l'ho a casa ne in macchina ne in camper, .... In caso di particolari condizioni accendo il ventilatore e sto bene.... non ci credete?...pazienza! [:)] >> No, non ci credo. [:p] Quando sei intrappolato alle 15, fermo in coda in tangenziale, sotto i 38° che c'erano sabato, con l'asfalto a 70° e tutte le auto attorno che ti soffiano aria calda addosso ("particolari condizioni", come le chiami tu), sono sicuro che un ventilatore ti sia utile come un ombrello per ripararti dal crollo della casa. [:D] Poi se uno si affida alla protezione civile.... [:p][;)]
quote:Originally posted by mauring> [:D] Carina.. [:D] però, veramente, in quei casi ho solamente il ventilatore, sudo... sudo... e faccio andare il ventilatore [:)] tanto non devo mica dormire! ....tranne che perdere un po' di grasso e sali (che reintegro) non mi è mai capitato nulla di male. Ho perso in questi 2 mesi un paio di chili..... senza i prodotti tanto pubblicizzati!!! [;)] Piuttosto, sabato sera c'erano 4 camper parcheggiati sulla piazzetta che c'è alla sinistra della salita x il colle oppio, dato che in pratica così erano dentro il Colosseo non avevano manco una finestra aperta, ho guardato sul tetto e non ho visto il condizionatore.... ma come facevano a stare lì dentro? in quel caso non esiste turbovent ne ventilatore ....non si dorme! e non solo x la mancanza di ventilazione ma anche per il traffico! Secondo te dovevo convincerli che facevano male a restare lì? Ciao e buon fresco!
quote:Originally posted by copenga ....Non l'ho a casa ne in macchina ne in camper, .... In caso di particolari condizioni accendo il ventilatore e sto bene.... non ci credete?...pazienza! [:)] >> No, non ci credo. [:p] Quando sei intrappolato alle 15, fermo in coda in tangenziale, sotto i 38° che c'erano sabato, con l'asfalto a 70° e tutte le auto attorno che ti soffiano aria calda addosso ("particolari condizioni", come le chiami tu), sono sicuro che un ventilatore ti sia utile come un ombrello per ripararti dal crollo della casa. [:D] Poi se uno si affida alla protezione civile.... [:p][;)]
>
quote:Originally posted by Luk&Cri> Scommetto che a casa non hai neppure il WC. 100 anni fa si andava a farla nei campi e non moriva nessuno !! [:D]
Ma come facevano 10/20 anni fa? Morivano tutti di caldo d'estate e di freddo d'inverno? Siete ridicoli! >
quote:Originally posted by Luk&Cri> Ok, inizio a capire. Quello che non capisco ancora e' perche' hai scelto il camper e non la tenda. [:p] Chi decide i limiti entro i quali deve stare il vero "plein air" ? [?]
Vedi che inizi a capire? Se vai a farla nei campi pure oggi non muori mica! [:D]Ciao PS: Io sono sempre stato il primo per ogni comodità e diavoleria elettronica, il camper è un'altra cosa, altrimenti come altri hanno suggerito, vado in albergo e che sia a 5 stelle! Ciao >
quote:Originally posted by alfredo> Come sempre le cose vanno usate nel modo corretto. Anche un coltello può essere usato per assassinare qualcuno. Intendo dire che ciò che "genera" rumori va usato dove non da fastidio. Io lo uso spesso per ricaricare le batterie ed anche per stare al fresco, ma scelgo sempre luoghi dove o sono da solo o dove il rumore (per esempio del traffico circostante) copre quello mio. Direi che in ogni cosa occorre il buon senso.
C'è di strano solo che chi monta 3000 comodità sul camper gira e rigira alla fine dovrà alimentarle col generatore che, personalmente, in anni di camper ho imparato ad odiare con tutto il mio cuore! >
quote: Per questo dico che per stare meglio c'è sempre l'hotel, i villaggi turistici, ecc ecc. Non trovo giusto che per le comodità "superflue" ci debba rimettere il vicinato! >> Non è la stessa cosa. Si immagina ogni giorno o quasi fare e disfare le valigie? Oppure vuole mettere la comodità di svegliarsi (io lo faccio sempre in tarda mattinata) di fronte a ciò che si desidera visitare? Non disdegno l'hotel a "mga" stelle, ma non offre ciò che offre un camper (se si eccettua che c'è chi rifà letti, rassetta e cucina). Buoni viaggi
quote:Originally posted by mauring> Finche ho potuto ho usato la tenda, anzi ne ho ancora un paio. I limiti del plen air, penso siano personali, i miei li decide la famiglia, io taglio quello che riesco a tagliare. Ciao
[quote]Originally posted by Luk&Cri
Ok, inizio a capire. Quello che non capisco ancora e' perche' hai scelto il camper e non la tenda. [:p] Chi decide i limiti entro i quali deve stare il vero "plein air" ? [?] >
quote:Originally posted by bruno b> Grazie! [quote* (...) Ovviamente ognuno é libero di pensarla come vuole,ma ritengo che certi stili di vita che il più delle volte poi hanno uno specchio nel quotidiano,non si riconducano affatto allo spirito vacanziero di chi ha scelto un camper per farsi le vacanze.
Posted - 24/07/2006 : 09:39:54 -------------------------------------------------------------------------------- Ma come facevano 10/20 anni fa? Morivano tutti di caldo d'estate e di freddo d'inverno? Siete ridicoli! >
quote: Per costoro si addice di più un'hotel con stelle e costellazioni. >> Più che supporre io lo lascerei decidere ai diretti interessati, neo crede?
quote: Suppongo che costoro che si beano di tutte queste comodità che si portano appresso non si sognino lontanamente di usare i piedi per spostarsi,probabilmente portano con se un motorino perché camminare è fatica e fa sudare. (...) [/quote] Non le sembra di generalizzare un pelo troppo? Probabilmente di notte con un po' di fresco si riesce anche a dormire e il giorno dopo si è anche più invogliati a scarpinare. E poi non capisco perché estende la critica ai sistemi di sicurezza per prevenire eventuali furti. Non credo che farebbe piacere neppure a lei svegliarsi o tornare in camper dopo una escursione e trovare che hanno ribato macchine fotografiche, carte di credito, qualche gioiello (non dica che la sua signora non porta neppure l'anello o un paio di orecchini!!!). Oppure il vero camperista (stando alla presunta direttiva europea sopra citata) non usa questi diabolici ritrovati della moderna tecnologia? Credo che ognuno debba essere libero di vivere la propria vita (tutta la propri vita anche se va in camper o in albergo) come meglio crede. Se a lei piace Sparta buon per lei. Se ad altri, me compre, piace Atene... beh, ci lasci godere!!! Buoni Km.