CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore mppt 75/15 victron

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 166
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 18:11:39
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica con i nuovi victron,allego le foto dei nuovi, ho una batteria servizi agm da 120ah ,e un pannello da 100 amp il caricabatterie funziona alla perfezione, il regolatore invece rimane sempre con led blu con un flash ogni 3 secondi e da come ho capito in carica dovrebbe essere fisso .anche con batteria al 70 % e sotto al sole rimane sempre così.qualche suggerimento?
22
gmp
gmp
12/11/2003 592
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 18:44:08
In risposta al messaggio di andreapodda del 27/03/2026 alle 18:11:39

Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica con i nuovi victron,allego le foto dei nuovi, ho una batteria servizi agm da 120ah ,e un pannello da 100 amp il caricabatterie funziona
alla perfezione, il regolatore invece rimane sempre con led blu con un flash ogni 3 secondi e da come ho capito in carica dovrebbe essere fisso .anche con batteria al 70 % e sotto al sole rimane sempre così.qualche suggerimento?
...
Ciao Andrea,
non ho suggerimenti ma seguo la discussione perchè ho lo stesso MPPT e utilizzando l'app di victron mi dice sempre che è spento anche con batteria al 70% e in pieno sole. La spiegazione di victron (data tramite un video su youtube) è che l'mppt inizia a caricare solo quando il voltaggio della batteria è inferiore di 5v (mi pare) ai volt generati dal pannello. 
IO non ci capisco un granchè di elettricità ma sono piuttosto perplesso.
Nei camper precedenti con altri mppt mi davano l'impressione di caricare comunque durante il giorno e sotto il solo.
seguo per capirci qualcosa!
ciao
Gianmaria
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 166
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 18:54:40
In risposta al messaggio di gmp del 27/03/2026 alle 18:44:08

Ciao Andrea, non ho suggerimenti ma seguo la discussione perchè ho lo stesso MPPT e utilizzando l'app di victron mi dice sempre che è spento anche con batteria al 70% e in pieno sole. La spiegazione di victron (data tramite
un video su youtube) è che l'mppt inizia a caricare solo quando il voltaggio della batteria è inferiore di 5v (mi pare) ai volt generati dal pannello.  IO non ci capisco un granchè di elettricità ma sono piuttosto perplesso. Nei camper precedenti con altri mppt mi davano l'impressione di caricare comunque durante il giorno e sotto il solo. seguo per capirci qualcosa! ciao
...
Ciao si anche io ho visto che dicono che la produzione del pannello deve superare si 5 volt la batteria ma mi pare strano allego le foto che ho dimenticato prima Screenshot_2026-03-27-18-07-38-570_com_amazon_mShop_android_shopping.jpgScreenshot_2026-03-27-18-07-25-238_com_amazon_mShop_android_shopping.jpg
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4745
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 19:39:16
Io ho lo smartsolar, uguale ma bluetooth. Quando carica è acceso fisso. Quando lampeggia  lentamente come il tuo non sta caricando (e rompe di notte, ci metterò il nastro!). Ne dedurrei che il tuo non stia caricando. Potevi prendere lo smart, con 10 euro ti toglievi ogni dubbio. Non hai neanche lo shunt per verificare?
hai collegato prima la batteria e poi i pannelli?  Se non l'hai fatto (e ne hai la possibilità) prova questa procedura, che è la sequenza corretta di collegamento.
pannello immagino 100w, non amp

Modificato da gianninotopo il 27/03/2026 alle 19:44:05
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 166
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 19:49:56
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/03/2026 alle 19:39:16

Io ho lo smartsolar, uguale ma bluetooth. Quando carica è acceso fisso. Quando lampeggia  lentamente come il tuo non sta caricando (e rompe di notte, ci metterò il nastro!). Ne dedurrei che il tuo non stia caricando. Potevi
prendere lo smart, con 10 euro ti toglievi ogni dubbio. Non hai neanche lo shunt per verificare? hai collegato prima la batteria e poi i pannelli?  Se non l'hai fatto (e ne hai la possibilità) prova questa procedura, che è la sequenza corretta di collegamento. pannello immagino 100w, non amp
...
Si mi sono accorto solo dopo che avevo preso quello non bluetooth purtroppo, si ho seguito la procedura di collegare prima la batteria e poi il pannello da 100w, sto valutando di rimettere il vecchio in quanto caricava lento ma funzionava bene

Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4745
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 19:50:10
In risposta al messaggio di gmp del 27/03/2026 alle 18:44:08

Ciao Andrea, non ho suggerimenti ma seguo la discussione perchè ho lo stesso MPPT e utilizzando l'app di victron mi dice sempre che è spento anche con batteria al 70% e in pieno sole. La spiegazione di victron (data tramite
un video su youtube) è che l'mppt inizia a caricare solo quando il voltaggio della batteria è inferiore di 5v (mi pare) ai volt generati dal pannello.  IO non ci capisco un granchè di elettricità ma sono piuttosto perplesso. Nei camper precedenti con altri mppt mi davano l'impressione di caricare comunque durante il giorno e sotto il solo. seguo per capirci qualcosa! ciao
...
A me il problema dei 5v non si pone perchè ho il pannello da 24v, ma anche il 12v eroga sempre almeno 18v, quindi raramente non c'è il differenziale se la batteria non è completamente carica. 
(credo, sono un neofita della questione, ma mi sono documentato, ho invaso il forum.di discussioni per 2.mesi!)
22
gmp
gmp
12/11/2003 592
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 21:24:44
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/03/2026 alle 19:50:10

A me il problema dei 5v non si pone perchè ho il pannello da 24v, ma anche il 12v eroga sempre almeno 18v, quindi raramente non c'è il differenziale se la batteria non è completamente carica.  (credo, sono un neofita della questione, ma mi sono documentato, ho invaso il forum.di discussioni per 2.mesi!)
ciao Gianni, anch'io ci capisco poco.
come fai a capire quanti volt eroga il pannello? Il mio pannello e da 200w. Ho installato anche lo smartshunt che mi dice come sta la batteria.
Il camper è nuovo e il tutto è stato installato dal concessionario, credo abbia seguito la sequenza corretta.
Gianmaria
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4745
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 22:23:37
In risposta al messaggio di gmp del 27/03/2026 alle 21:24:44

ciao Gianni, anch'io ci capisco poco. come fai a capire quanti volt eroga il pannello? Il mio pannello e da 200w. Ho installato anche lo smartshunt che mi dice come sta la batteria. Il camper è nuovo e il tutto è stato installato dal concessionario, credo abbia seguito la sequenza corretta.
La app smartsolar indica tensione (V) e watt del pannello e V della batteria (oltre agli ah effettivamente iniettati), quindi è facile valutare il differenziale dei 5 V; ovviamente, non ti da l'autonomia residua in ah e tempo, cosa che fa lo shunt, con il quale, a motore spento e scollegati dalla 220, si può avere un indicazione degli ah iniettati dai pannelli, ma non tutte le altre indicazioni della app del mppt. (Sempre da principiante).

Modificato da gianninotopo il 27/03/2026 alle 22:27:32
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6078
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 22:31:49
In risposta al messaggio di andreapodda del 27/03/2026 alle 18:11:39

Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica con i nuovi victron,allego le foto dei nuovi, ho una batteria servizi agm da 120ah ,e un pannello da 100 amp il caricabatterie funziona
alla perfezione, il regolatore invece rimane sempre con led blu con un flash ogni 3 secondi e da come ho capito in carica dovrebbe essere fisso .anche con batteria al 70 % e sotto al sole rimane sempre così.qualche suggerimento?
...
Forse intendevi pannello da 100 W.
Con pannelli a 12 V (singoli) è sempre consigliato avere MPPT che partano basso... Esempio Epever con +2Vbatt e non Victron con +5Vbatt.
In commercio ci sono dei pannelli a 12 V che erogano anche meno di 17 V, ne ho visti anche a 11 V e con questi serve un MPPT che parta molto basso e sia "boost" ovvero che innalzi la tensione.
... Poi bisogna vedere che parametri son settati sull'MPPT.

Infine da specifiche dei pannelli vediamo che la tensione data è sempre quella al punto di massima potenza (oltre a quella di circuito aperto)... Per cui ci possono essere condizioni la cui tensione è più bassa di quella indicata da specifiche in condizioni ottimali.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
gmp
gmp
12/11/2003 592
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 22:33:00
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/03/2026 alle 22:23:37

La app smartsolar indica tensione (V) e watt del pannello e V della batteria (oltre agli ah effettivamente iniettati), quindi è facile valutare il differenziale dei 5 V; ovviamente, non ti da l'autonomia residua in ah e
tempo, cosa che fa lo shunt, con il quale, a motore spento e scollegati dalla 220, si può avere un indicazione degli ah iniettati dai pannelli, ma non tutte le altre indicazioni della app del mppt. (Sempre da principiante).
...
grazie Gianni,
adesso il camper è in rimessaggio ma la prossima settimana vado a prenderlo e rivedo ciò che mi segnala l'app. a memoria non ricordavo tutti i dati che fornisce.
Ci aggiorniamo quando ho il camper in cortile.
Gianmaria
Dada77
Dada77
17/10/2025 202
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 22:57:38
Hai provato a misurare on entrata al regolatore quanto hai?
Ci sono fusibili sulla linea pannelli/regolatore?
Polarità rispettate ovviamente...
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 811
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 00:16:12
Se non ricordo male gli MPPT victron sono degli step down, ovvero capaci di diminuire la tensione e aumetnare la corrente a parita di potenza (quasi).
Se la tensione del pannello non è almeno 18V nei momenti di scarsa produzione è meglio montare altro o cambiare pannello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
Ieri alle: 18:11
Meccanica
ford transit 140 cv
Salve sul mio ford transit del 2010 non si attiva più il cruise control, sapete dirmi da c...
SergioFlash
Ieri alle: 18:04
Altro non sui camper
NEXI o NUMIA
Come qualcuno saprà NEXI manderà la propria CartaCredito collegata al nostro conto corrent...
masivo
Ieri alle: 11:39
Meccanica
Nuove meccaniche
Qualcosa si muove sulle meccaniche, anche perché la normativa Euro 7 incombe, e sia transi...
Peter73
Ieri alle: 08:24
Meccanica
Freni Fiat Ducato 2.3
Un saluto a tutti.. Il mio Ducato 2.3 ecojet del 2027 con 200.000 km ha iniziato a fare ru...
Sciutoste
26/03/26 - 22:28
Accessori
agm + litio
eccomi con un quesito diciamo ... facile . possiedo una batteria servizi agm della varta d...
marinox
26/03/26 - 18:57
Meccanica
Ammortizzatori ducato
Quale consigliate tra: ORAP OMA ORIGINI FIAT Non vorrei avere un F1 come tenuta, ma un buo...
agi73
26/03/26 - 14:15
Altro sui camper
Tessera Viacard
Salve ragazzi, volevo chiedere a chi fa poco uso di autostrade, che sistema usa per il pag...
michele16
25/03/26 - 22:45
Cellula abitativa
Sportello gas infiltrato compromette altro?
Buongiorno. Ho lo sportello gas infiltrato nella parte bassa Lo farò ricostruire. Ma chie...
Omar1983
25/03/26 - 22:35
Accessori
Dubbio su collegamento Pannelli su impianto camper
Buonasera a tutti. Ho un Camper Sharky N12 del 2007, al momento non ho il pannello solare ...
pbarca80
25/03/26 - 22:06
Accessori
Dopo due anni di lifepo4
Dopo due anni ho deciso di controllare lo stato delle celle della batteria lifepo4 da 200 ...
rubylove
25/03/26 - 21:54
Cellula abitativa
Linea luci/12V che parte in ritardo e salta
Ciao a tutti, ho da poco acquistato il mio primo camper, un Mobilvetta Kea del 2013. Sono ...
Eggman
25/03/26 - 21:20
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link