In risposta al messaggio di andreapodda del 27/03/2026 alle 18:11:39Ciao Andrea,
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica con i nuovi victron,allego le foto dei nuovi, ho una batteria servizi agm da 120ah ,e un pannello da 100 amp il caricabatterie funzionaalla perfezione, il regolatore invece rimane sempre con led blu con un flash ogni 3 secondi e da come ho capito in carica dovrebbe essere fisso .anche con batteria al 70 % e sotto al sole rimane sempre così.qualche suggerimento?
In risposta al messaggio di gmp del 27/03/2026 alle 18:44:08Ciao si anche io ho visto che dicono che la produzione del pannello deve superare si 5 volt la batteria ma mi pare strano allego le foto che ho dimenticato prima
Ciao Andrea, non ho suggerimenti ma seguo la discussione perchè ho lo stesso MPPT e utilizzando l'app di victron mi dice sempre che è spento anche con batteria al 70% e in pieno sole. La spiegazione di victron (data tramiteun video su youtube) è che l'mppt inizia a caricare solo quando il voltaggio della batteria è inferiore di 5v (mi pare) ai volt generati dal pannello. IO non ci capisco un granchè di elettricità ma sono piuttosto perplesso. Nei camper precedenti con altri mppt mi davano l'impressione di caricare comunque durante il giorno e sotto il solo. seguo per capirci qualcosa! ciao

In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/03/2026 alle 19:39:16Si mi sono accorto solo dopo che avevo preso quello non bluetooth purtroppo, si ho seguito la procedura di collegare prima la batteria e poi il pannello da 100w, sto valutando di rimettere il vecchio in quanto caricava lento ma funzionava bene
Io ho lo smartsolar, uguale ma bluetooth. Quando carica è acceso fisso. Quando lampeggia lentamente come il tuo non sta caricando (e rompe di notte, ci metterò il nastro!). Ne dedurrei che il tuo non stia caricando. Poteviprendere lo smart, con 10 euro ti toglievi ogni dubbio. Non hai neanche lo shunt per verificare? hai collegato prima la batteria e poi i pannelli? Se non l'hai fatto (e ne hai la possibilità) prova questa procedura, che è la sequenza corretta di collegamento. pannello immagino 100w, non amp
In risposta al messaggio di gmp del 27/03/2026 alle 18:44:08A me il problema dei 5v non si pone perchè ho il pannello da 24v, ma anche il 12v eroga sempre almeno 18v, quindi raramente non c'è il differenziale se la batteria non è completamente carica.
Ciao Andrea, non ho suggerimenti ma seguo la discussione perchè ho lo stesso MPPT e utilizzando l'app di victron mi dice sempre che è spento anche con batteria al 70% e in pieno sole. La spiegazione di victron (data tramiteun video su youtube) è che l'mppt inizia a caricare solo quando il voltaggio della batteria è inferiore di 5v (mi pare) ai volt generati dal pannello. IO non ci capisco un granchè di elettricità ma sono piuttosto perplesso. Nei camper precedenti con altri mppt mi davano l'impressione di caricare comunque durante il giorno e sotto il solo. seguo per capirci qualcosa! ciao
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/03/2026 alle 19:50:10ciao Gianni, anch'io ci capisco poco.
A me il problema dei 5v non si pone perchè ho il pannello da 24v, ma anche il 12v eroga sempre almeno 18v, quindi raramente non c'è il differenziale se la batteria non è completamente carica. (credo, sono un neofita della questione, ma mi sono documentato, ho invaso il forum.di discussioni per 2.mesi!)
In risposta al messaggio di gmp del 27/03/2026 alle 21:24:44La app smartsolar indica tensione (V) e watt del pannello e V della batteria (oltre agli ah effettivamente iniettati), quindi è facile valutare il differenziale dei 5 V; ovviamente, non ti da l'autonomia residua in ah e tempo, cosa che fa lo shunt, con il quale, a motore spento e scollegati dalla 220, si può avere un indicazione degli ah iniettati dai pannelli, ma non tutte le altre indicazioni della app del mppt. (Sempre da principiante).
ciao Gianni, anch'io ci capisco poco. come fai a capire quanti volt eroga il pannello? Il mio pannello e da 200w. Ho installato anche lo smartshunt che mi dice come sta la batteria. Il camper è nuovo e il tutto è stato installato dal concessionario, credo abbia seguito la sequenza corretta.
In risposta al messaggio di andreapodda del 27/03/2026 alle 18:11:39Forse intendevi pannello da 100 W.
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica con i nuovi victron,allego le foto dei nuovi, ho una batteria servizi agm da 120ah ,e un pannello da 100 amp il caricabatterie funzionaalla perfezione, il regolatore invece rimane sempre con led blu con un flash ogni 3 secondi e da come ho capito in carica dovrebbe essere fisso .anche con batteria al 70 % e sotto al sole rimane sempre così.qualche suggerimento?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/03/2026 alle 22:23:37grazie Gianni,
La app smartsolar indica tensione (V) e watt del pannello e V della batteria (oltre agli ah effettivamente iniettati), quindi è facile valutare il differenziale dei 5 V; ovviamente, non ti da l'autonomia residua in ah etempo, cosa che fa lo shunt, con il quale, a motore spento e scollegati dalla 220, si può avere un indicazione degli ah iniettati dai pannelli, ma non tutte le altre indicazioni della app del mppt. (Sempre da principiante).