CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore mppt 75/15 victron

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 40
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 174
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 18:11:39
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica con i nuovi victron,allego le foto dei nuovi, ho una batteria servizi agm da 120ah ,e un pannello da 100 amp il caricabatterie funziona alla perfezione, il regolatore invece rimane sempre con led blu con un flash ogni 3 secondi e da come ho capito in carica dovrebbe essere fisso .anche con batteria al 70 % e sotto al sole rimane sempre così.qualche suggerimento?
22
gmp
gmp
12/11/2003 595
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 18:44:08
In risposta al messaggio di andreapodda del 27/03/2026 alle 18:11:39

Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica con i nuovi victron,allego le foto dei nuovi, ho una batteria servizi agm da 120ah ,e un pannello da 100 amp il caricabatterie funziona
alla perfezione, il regolatore invece rimane sempre con led blu con un flash ogni 3 secondi e da come ho capito in carica dovrebbe essere fisso .anche con batteria al 70 % e sotto al sole rimane sempre così.qualche suggerimento?
...
Ciao Andrea,
non ho suggerimenti ma seguo la discussione perchè ho lo stesso MPPT e utilizzando l'app di victron mi dice sempre che è spento anche con batteria al 70% e in pieno sole. La spiegazione di victron (data tramite un video su youtube) è che l'mppt inizia a caricare solo quando il voltaggio della batteria è inferiore di 5v (mi pare) ai volt generati dal pannello. 
IO non ci capisco un granchè di elettricità ma sono piuttosto perplesso.
Nei camper precedenti con altri mppt mi davano l'impressione di caricare comunque durante il giorno e sotto il solo.
seguo per capirci qualcosa!
ciao
Gianmaria
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 174
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 18:54:40
In risposta al messaggio di gmp del 27/03/2026 alle 18:44:08

Ciao Andrea, non ho suggerimenti ma seguo la discussione perchè ho lo stesso MPPT e utilizzando l'app di victron mi dice sempre che è spento anche con batteria al 70% e in pieno sole. La spiegazione di victron (data tramite
un video su youtube) è che l'mppt inizia a caricare solo quando il voltaggio della batteria è inferiore di 5v (mi pare) ai volt generati dal pannello.  IO non ci capisco un granchè di elettricità ma sono piuttosto perplesso. Nei camper precedenti con altri mppt mi davano l'impressione di caricare comunque durante il giorno e sotto il solo. seguo per capirci qualcosa! ciao
...
Ciao si anche io ho visto che dicono che la produzione del pannello deve superare si 5 volt la batteria ma mi pare strano allego le foto che ho dimenticato prima Screenshot_2026-03-27-18-07-38-570_com_amazon_mShop_android_shopping.jpgScreenshot_2026-03-27-18-07-25-238_com_amazon_mShop_android_shopping.jpg
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4798
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 19:39:16
Io ho lo smartsolar, uguale ma bluetooth. Quando carica è acceso fisso. Quando lampeggia  lentamente come il tuo non sta caricando (e rompe di notte, ci metterò il nastro!). Ne dedurrei che il tuo non stia caricando. Potevi prendere lo smart, con 10 euro ti toglievi ogni dubbio. Non hai neanche lo shunt per verificare?
hai collegato prima la batteria e poi i pannelli?  Se non l'hai fatto (e ne hai la possibilità) prova questa procedura, che è la sequenza corretta di collegamento.
pannello immagino 100w, non amp

Modificato da gianninotopo il 27/03/2026 alle 19:44:05
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 174
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 19:49:56
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/03/2026 alle 19:39:16

Io ho lo smartsolar, uguale ma bluetooth. Quando carica è acceso fisso. Quando lampeggia  lentamente come il tuo non sta caricando (e rompe di notte, ci metterò il nastro!). Ne dedurrei che il tuo non stia caricando. Potevi
prendere lo smart, con 10 euro ti toglievi ogni dubbio. Non hai neanche lo shunt per verificare? hai collegato prima la batteria e poi i pannelli?  Se non l'hai fatto (e ne hai la possibilità) prova questa procedura, che è la sequenza corretta di collegamento. pannello immagino 100w, non amp
...
Si mi sono accorto solo dopo che avevo preso quello non bluetooth purtroppo, si ho seguito la procedura di collegare prima la batteria e poi il pannello da 100w, sto valutando di rimettere il vecchio in quanto caricava lento ma funzionava bene

A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Previous Next
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4798
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 19:50:10
In risposta al messaggio di gmp del 27/03/2026 alle 18:44:08

Ciao Andrea, non ho suggerimenti ma seguo la discussione perchè ho lo stesso MPPT e utilizzando l'app di victron mi dice sempre che è spento anche con batteria al 70% e in pieno sole. La spiegazione di victron (data tramite
un video su youtube) è che l'mppt inizia a caricare solo quando il voltaggio della batteria è inferiore di 5v (mi pare) ai volt generati dal pannello.  IO non ci capisco un granchè di elettricità ma sono piuttosto perplesso. Nei camper precedenti con altri mppt mi davano l'impressione di caricare comunque durante il giorno e sotto il solo. seguo per capirci qualcosa! ciao
...
A me il problema dei 5v non si pone perchè ho il pannello da 24v, ma anche il 12v eroga sempre almeno 18v, quindi raramente non c'è il differenziale se la batteria non è completamente carica. 
(credo, sono un neofita della questione, ma mi sono documentato, ho invaso il forum.di discussioni per 2.mesi!)
22
gmp
gmp
12/11/2003 595
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 21:24:44
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/03/2026 alle 19:50:10

A me il problema dei 5v non si pone perchè ho il pannello da 24v, ma anche il 12v eroga sempre almeno 18v, quindi raramente non c'è il differenziale se la batteria non è completamente carica.  (credo, sono un neofita della questione, ma mi sono documentato, ho invaso il forum.di discussioni per 2.mesi!)
ciao Gianni, anch'io ci capisco poco.
come fai a capire quanti volt eroga il pannello? Il mio pannello e da 200w. Ho installato anche lo smartshunt che mi dice come sta la batteria.
Il camper è nuovo e il tutto è stato installato dal concessionario, credo abbia seguito la sequenza corretta.
Gianmaria
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4798
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 22:23:37
In risposta al messaggio di gmp del 27/03/2026 alle 21:24:44

ciao Gianni, anch'io ci capisco poco. come fai a capire quanti volt eroga il pannello? Il mio pannello e da 200w. Ho installato anche lo smartshunt che mi dice come sta la batteria. Il camper è nuovo e il tutto è stato installato dal concessionario, credo abbia seguito la sequenza corretta.
La app smartsolar indica tensione (V) e watt del pannello e V della batteria (oltre agli ah effettivamente iniettati), quindi è facile valutare il differenziale dei 5 V; ovviamente, non ti da l'autonomia residua in ah e tempo, cosa che fa lo shunt, con il quale, a motore spento e scollegati dalla 220, si può avere un indicazione degli ah iniettati dai pannelli, ma non tutte le altre indicazioni della app del mppt. (Sempre da principiante).

Modificato da gianninotopo il 27/03/2026 alle 22:27:32
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6102
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 22:31:49
In risposta al messaggio di andreapodda del 27/03/2026 alle 18:11:39

Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica con i nuovi victron,allego le foto dei nuovi, ho una batteria servizi agm da 120ah ,e un pannello da 100 amp il caricabatterie funziona
alla perfezione, il regolatore invece rimane sempre con led blu con un flash ogni 3 secondi e da come ho capito in carica dovrebbe essere fisso .anche con batteria al 70 % e sotto al sole rimane sempre così.qualche suggerimento?
...
Forse intendevi pannello da 100 W.
Con pannelli a 12 V (singoli) è sempre consigliato avere MPPT che partano basso... Esempio Epever con +2Vbatt e non Victron con +5Vbatt.
In commercio ci sono dei pannelli a 12 V che erogano anche meno di 17 V, ne ho visti anche a 11 V e con questi serve un MPPT che parta molto basso e sia "boost" ovvero che innalzi la tensione.
... Poi bisogna vedere che parametri son settati sull'MPPT.

Infine da specifiche dei pannelli vediamo che la tensione data è sempre quella al punto di massima potenza (oltre a quella di circuito aperto)... Per cui ci possono essere condizioni la cui tensione è più bassa di quella indicata da specifiche in condizioni ottimali.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
gmp
gmp
12/11/2003 595
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 22:33:00
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/03/2026 alle 22:23:37

La app smartsolar indica tensione (V) e watt del pannello e V della batteria (oltre agli ah effettivamente iniettati), quindi è facile valutare il differenziale dei 5 V; ovviamente, non ti da l'autonomia residua in ah e
tempo, cosa che fa lo shunt, con il quale, a motore spento e scollegati dalla 220, si può avere un indicazione degli ah iniettati dai pannelli, ma non tutte le altre indicazioni della app del mppt. (Sempre da principiante).
...
grazie Gianni,
adesso il camper è in rimessaggio ma la prossima settimana vado a prenderlo e rivedo ciò che mi segnala l'app. a memoria non ricordavo tutti i dati che fornisce.
Ci aggiorniamo quando ho il camper in cortile.
Gianmaria
Dada77
Dada77
17/10/2025 203
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 22:57:38
Hai provato a misurare on entrata al regolatore quanto hai?
Ci sono fusibili sulla linea pannelli/regolatore?
Polarità rispettate ovviamente...
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 835
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 00:16:12
Se non ricordo male gli MPPT victron sono degli step down, ovvero capaci di diminuire la tensione e aumetnare la corrente a parita di potenza (quasi).
Se la tensione del pannello non è almeno 18V nei momenti di scarsa produzione è meglio montare altro o cambiare pannello
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4798
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 07:25:52
Alla luce delle considerazioni dei colleghi, (confermo che il victron è step-down) mi viene da dire che la configurazione di Andrea (12v+75/15) non è ben bilanciata.
Come detto, meglio implementare i pannelli o cambiare mppt.

Modificato da gianninotopo il 30/03/2026 alle 22:41:25
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 174
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 08:05:23
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/03/2026 alle 07:25:52

Alla luce delle considerazioni dei colleghi, (confermo che il victron è step-down) mi viene da dire che la configurazione di Andrea (12v+75/15) non è ben bilanciata. Come detto, meglio implementare i pannelli o cambiare mppt.
Grazie ci stavo pensando in effetti
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6089
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 16:25:16
In risposta al messaggio di andreapodda del 28/03/2026 alle 08:05:23

Grazie ci stavo pensando in effetti
Il tuo regolatore sta funzionando perfettamente, i lampeggi lenti del led blu indicano una scarsa potenza ricevuta dal solare ma il regolatore stesso e' alimentato ed attivo.

Per Gianninotopo, faresti meglio  a riconsiderare quanto da te scritto, questo per evitare disinformazioni, la scritta sul regolatore impone il collegamento (anche in serie) di pannelli la cui tensione a vuoto (VOC) non superi i 75 Volt mentre in uscita alle batterie potrà erogare una corrente nominale di carica per non più di 15 Ampere.

In ingresso può accettare pannelli per una potenza massima di 220 Watt per sistemi con batterie a corrente nominale di 12 Volt, come nei nostri casi, chi invece implementa un sistema a 24 Volt può arrivare a collegarci anche un pannellone civile da 440-450 Watt di picco.

Il problema e' sicuramente causato dal mancato raggiungimento della tensione di 5 Volt superiore a quella della batteria, l'attuale pannello non arriva ad erogare i a 17-18 Volt richiesti.

In questo caso ci sono 3 possibili soluzioni,
  1. Aggiunta di un secondo pannello da collegarsi esclusivamente in serie a quello esistente, spazio permettendo anche un pannelline da 50 watt va bene.
  2. Sostituzione del regolatore con uno che richieda una differenza dalla tensione della batteria non superiore a 2 Volt, se proprio non c'è spazio per un'ulteriore pannello suggerisco vivamente di sostituirlo con un Western Vmarine 10.
  3. Ricorrere ad un convertitore step-up temporizzato da implementare in ingresso al Victron, in,pratica che innalzi la tensione fino a 18-19 Volt per pochi secondi, rimedio un po' macchinoso forse ma, a mali estremi...

Giusto per chiarire, che nessuno me ne voglia.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 30/03/2026 alle 16:44:31
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 835
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 17:47:14
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2026 alle 16:25:16

Il tuo regolatore sta funzionando perfettamente, i lampeggi lenti del led blu indicano una scarsa potenza ricevuta dal solare ma il regolatore stesso e' alimentato ed attivo. Per Gianninotopo, faresti meglio  a riconsiderare
quanto da te scritto, questo per evitare disinformazioni, la scritta sul regolatore impone il collegamento (anche in serie) di pannelli la cui tensione a vuoto (VOC) non superi i 75 Volt mentre in uscita alle batterie potrà erogare una corrente nominale di carica per non più di 15 Ampere. In ingresso può accettare pannelli per una potenza massima di 220 Watt per sistemi con batterie a corrente nominale di 12 Volt, come nei nostri casi, chi invece implementa un sistema a 24 Volt può arrivare a collegarci anche un pannellone civile da 440-450 Watt di picco. Il problema e' sicuramente causato dal mancato raggiungimento della tensione di 5 Volt superiore a quella della batteria, l'attuale pannello non arriva ad erogare i a 17-18 Volt richiesti. In questo caso ci sono 3 possibili soluzioni,Aggiunta di un secondo pannello da collegarsi esclusivamente in serie a quello esistente, spazio permettendo anche un pannelline da 50 watt va bene. Sostituzione del regolatore con uno che richieda una differenza dalla tensione della batteria non superiore a 2 Volt, se proprio non c'è spazio per un'ulteriore pannello suggerisco vivamente di sostituirlo con un Western Vmarine 10. Ricorrere ad un convertitore step-up temporizzato da implementare in ingresso al Victron, in,pratica che innalzi la tensione fino a 18-19 Volt per pochi secondi, rimedio un po' macchinoso forse ma, a mali estremi... Giusto per chiarire, che nessuno me ne voglia. Ciro.
...
Concordo tranne sul punto 1.
Il pannello da aggiungere dovrà avere la stessa corrente di targa del pannello esistente altrimenti limiterà la produzione anche dell'esistente.
Supponendo di montare due pannelli in serie con la stessa tensione, uno da 100WW e uno da 50W la potenza massima totale sarà soli 50+50=100W

Modificato da MarcoV2 il 30/03/2026 alle 17:47:57
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4798
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 18:28:24
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2026 alle 16:25:16

Il tuo regolatore sta funzionando perfettamente, i lampeggi lenti del led blu indicano una scarsa potenza ricevuta dal solare ma il regolatore stesso e' alimentato ed attivo. Per Gianninotopo, faresti meglio  a riconsiderare
quanto da te scritto, questo per evitare disinformazioni, la scritta sul regolatore impone il collegamento (anche in serie) di pannelli la cui tensione a vuoto (VOC) non superi i 75 Volt mentre in uscita alle batterie potrà erogare una corrente nominale di carica per non più di 15 Ampere. In ingresso può accettare pannelli per una potenza massima di 220 Watt per sistemi con batterie a corrente nominale di 12 Volt, come nei nostri casi, chi invece implementa un sistema a 24 Volt può arrivare a collegarci anche un pannellone civile da 440-450 Watt di picco. Il problema e' sicuramente causato dal mancato raggiungimento della tensione di 5 Volt superiore a quella della batteria, l'attuale pannello non arriva ad erogare i a 17-18 Volt richiesti. In questo caso ci sono 3 possibili soluzioni,Aggiunta di un secondo pannello da collegarsi esclusivamente in serie a quello esistente, spazio permettendo anche un pannelline da 50 watt va bene. Sostituzione del regolatore con uno che richieda una differenza dalla tensione della batteria non superiore a 2 Volt, se proprio non c'è spazio per un'ulteriore pannello suggerisco vivamente di sostituirlo con un Western Vmarine 10. Ricorrere ad un convertitore step-up temporizzato da implementare in ingresso al Victron, in,pratica che innalzi la tensione fino a 18-19 Volt per pochi secondi, rimedio un po' macchinoso forse ma, a mali estremi... Giusto per chiarire, che nessuno me ne voglia. Ciro.
...
Cosa devo riconsiderare? Di che disinformazione si tratta?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6089
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 18:50:30
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 30/03/2026 alle 17:47:14

Concordo tranne sul punto 1. Il pannello da aggiungere dovrà avere la stessa corrente di targa del pannello esistente altrimenti limiterà la produzione anche dell'esistente. Supponendo di montare due pannelli in serie con la stessa tensione, uno da 100WW e uno da 50W la potenza massima totale sarà soli 50+50=100W
Non proprio, considera 3-4 pannelli in serie di cui uno all'ombra.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 30/03/2026 alle 19:08:11
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6089
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 19:05:14
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/03/2026 alle 18:28:24

Cosa devo riconsiderare? Di che disinformazione si tratta?
Questo tuo scritto:

(100w12v+75/15) non è ben bilanciata.

100 watt sono la potenza massima che il pannello può produrre dichiarata di targa
12V e' la tensione nominale per i tipo di sistema o impianto ma, non è quella erogata a vuoto oppure quella massima raggiungibile dal pannello.

Questi valori possono arrivare ad essere a volte anche di 22-24 Volt in alcuni pannelli e rientrano perfettamente nei 75 Volt gestibili dal regolatore, i 15 Ampere invece e' la corrente massima che il regolatore potrai fornire "a fine lavoro", moltiplicando questa corrente massima con la tensione di assorbimento massima che puoi impostare nel regolatore ottieni la potenza massima di pannelli che lo stesso potrà gestire, ad esempio: 14,7 Volt x 15 Ampere = 220 Watt di potenza massima, a volte scritta con la dicitura Wp (Watt di picco).

Ciro.
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4798
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 19:11:29
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2026 alle 19:05:14

Questo tuo scritto: (100w12v+75/15) non è ben bilanciata. 100 watt sono la potenza massima che il pannello può produrre dichiarata di targa 12V e' la tensione nominale per i tipo di sistema o impianto ma, non è quella
erogata a vuoto oppure quella massima raggiungibile dal pannello. Questi valori possono arrivare ad essere a volte anche di 22-24 Volt in alcuni pannelli e rientrano perfettamente nei 75 Volt gestibili dal regolatore, i 15 Ampere invece e' la corrente massima che il regolatore potrai fornire a fine lavoro, moltiplicando questa corrente massima con la tensione di assorbimento massima che puoi impostare nel regolatore ottieni la potenza massima di pannelli che lo stesso potrà gestire, ad esempio: 14,7 Volt x 15 Ampere = 220 Watt di potenza massima, a volte scritta con la dicitura Wp (Watt di picco). Ciro.
...
Forse sono stato troppo sintetico, quel che intendevo dire è che probabilmente , come credo anche tu stesso stai confermando, abbinare un pannello da 100 W 12V con il regolatore victron 75 15 Non è una scelta azzeccata, perché in diverse condizioni può venir meno il differenziale che fa attivare il regolatore. Ho anche precisato che i pannelli da 12V possono erogare correnti dai 18 V in su. Ho aggiunto che io, avendo un pannello da 200 W 24V non dovrei avere problemi in tal senso. onestamente non comprendo la disinformazione che avrei ingenerato. Senza polemica, come ho ripetuto, non sono un esperto e mi interessa anzi comprendere il più possibile per evitare errori e rischi connessi
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24611
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 19:25:13
Usare l'APP per misurare una tensione?

Usa il tester e verifica cosa esce dal pannello solare scollegando uno dei due fili (tensione a vuoto).
Se fai la prova con poco sole, capiremo se scegliere un MPPT Victron è stata una buona idea.

È la nuova moda, prima si comprano oggetti a caso, poi si apre un 3D perchè ci sono problemi.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
Oggi alle 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
Oggi alle 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
Ieri alle: 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
Ieri alle: 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
Marchi
Cerco camper con questa pianta:
Matrimoniale trasversale in coda con sottostante garage grande abbastanza per una moto, b...
vanigliarosapao
16/04/26 - 23:21
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
16/04/26 - 19:17
Marchi
Letto basculante Carthago - sostituzione pistoni
Salve, dovrei sostituire i pistoni idraulici del letto basculante di un Carthago i44. Cerc...
Max-R
16/04/26 - 15:33
Accessori
Power station il prodigio
Sempre più spesso nei social vedo persone che pubblicizzano le power station come se fosse...
Grinza
16/04/26 - 14:51
Normative
Tempi di immatricolazione
Buongiorno a tutti. volevo chiedere ai piu' informati, quanto tempo in media serve per imm...
vecchio
16/04/26 - 07:31
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link