In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/03/2026 alle 19:11:29Torno a ripeterti, non e' la potenza massima del pannello o la corrente che può erogare ma la tensione di lavoro.
Forse sono stato troppo sintetico, quel che intendevo dire è che probabilmente , come credo anche tu stesso stai confermando, abbinare un pannello da 100 W 12V con il regolatore victron 75 15 Non è una scelta azzeccata,perché in diverse condizioni può venir meno il differenziale che fa attivare il regolatore. Ho anche precisato che i pannelli da 12V possono erogare correnti dai 18 V in su. Ho aggiunto che io, avendo un pannello da 200 W 24V non dovrei avere problemi in tal senso. onestamente non comprendo la disinformazione che avrei ingenerato. Senza polemica, come ho ripetuto, non sono un esperto e mi interessa anzi comprendere il più possibile per evitare errori e rischi connessi
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2026 alle 20:39:50Ho modificato togliendo la parola 100w, così dovrebbe filare.
Torno a ripeterti, non e' la potenza massima del pannello o la corrente che può erogare ma la tensione di lavoro. Guarda questo pannello ad esempio Con i regolatori Victron va benissimo poiché di fatto esce con oltre 40 Volt nonostante una potenza massima di picco di soli 100 Watt. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2026 alle 18:50:30Appunto, è lo stesso concetto: se hai x apparecchiature in serie la corrente del circuito sarà quella del componente che ne eroga meno. Se hai un pannello in ombra che eroga 1A uscirà 1A anche dal pannello da 500W in pieno sole. Se entrambi sono al sole ma uno potrebbe erogare 30A e l'altro 10A, entrambi usciranno con 10. Se monti in serie pannelli con correnti diverse è sicuro che non li sfrutterai mai pienamente.
Non proprio, considera 3-4 pannelli in serie di cui uno all'ombra. Ciro.
In risposta al messaggio di andreapodda del 28/03/2026 alle 08:05:23Prova a fare ora quello che avresti dovuto fare prima: progettare l'impianto.
Grazie ci stavo pensando in effetti
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 31/03/2026 alle 08:04:51I pannelli non li sfrutterai completamente solo perché viene a mancare la fonte di energia (il sole) causa ombreggiamenti.
Appunto, è lo stesso concetto: se hai x apparecchiature in serie la corrente del circuito sarà quella del componente che ne eroga meno. Se hai un pannello in ombra che eroga 1A uscirà 1A anche dal pannello da 500W in pienosole. Se entrambi sono al sole ma uno potrebbe erogare 30A e l'altro 10A, entrambi usciranno con 10. Se monti in serie pannelli con correnti diverse è sicuro che non li sfrutterai mai pienamente.
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2026 alle 09:15:01Le condizioni alle quali, in una stringa di piú celle gestite in sottostringhe dai diodi di BP, interviene uno di questi a parzializzare non mi pare siano mai state chiarite su queste pagine. Tempo fa avevo riportato qualcosa sull'argomento, presa da uno dei soliti siti sul FV, ma non ci fu seguito nella discussione.
I pannelli non li sfrutterai completamente solo perché viene a mancare la fonte di energia (il sole) causa ombreggiamenti. Dentro la scatolina dietro al pannello c’è subito un diodo di by-pass tra il negativo ed ilpositivo, serve proprio per far sì che il pannello pienamente esposto al sole continui a lavorare e dare ciò che può. Cosa accadrebbe se realmente fosse come dici ma ad essere pienamente in ombra venisse a trovarsi il solo pannello da 500 Watt? Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/03/2026 alle 09:08:26mi scusi ma secondo il suo parere i forum a cosa servono?se avessi saputo tutto non avrei scritto qui e nessuno scriverebbe sui forum, per me è esperienza anche aver sbagliato, pazienza, non mi ucciderà l'aver speso 50 euro per un mppt in offerta, mi pare che le sue risposte, a differenza di tutti gli altri, siano poco utili alle mie domande.comunque grazie a tutti gli altr che mi hanno dato ottimi consigli, ho sostituito il reglatore di carica e risolto.
Prova a fare ora quello che avresti dovuto fare prima: progettare l'impianto. Siccome 100 Watt di pannello fotovoltaico sono veramente scarsi, comincia col creare un fotovoltaico di potenza adeguata. Puoi mettere un pannellogemello, identico a quello che hai e collegarlo in serie. In questo modo avresti 200 Watt e una tensione più alta, adatta ad un MPPT. Quello che hai scelto è da soli 15 Ampere, ma 200 Watt di pannelli solari li regge... un po' preciso ma va bene. Ricorda una cosa, non so può collegare tutto a tutto e pretendere che funzioni.
In risposta al messaggio di andreapodda del 31/03/2026 alle 11:48:21Alla fine quale regolatore hai scelto?
mi scusi ma secondo il suo parere i forum a cosa servono?se avessi saputo tutto non avrei scritto qui e nessuno scriverebbe sui forum, per me è esperienza anche aver sbagliato, pazienza, non mi ucciderà l'aver speso 50euro per un mppt in offerta, mi pare che le sue risposte, a differenza di tutti gli altri, siano poco utili alle mie domande.comunque grazie a tutti gli altr che mi hanno dato ottimi consigli, ho sostituito il reglatore di carica e risolto.
In risposta al messaggio di Armando del 31/03/2026 alle 10:19:52Secondo me bisogna anche vedere a monte quanti diodi di BP ha il pannello, non è detto che un 100 W ne abbia necessariamente 3, forse solo 2 oppure 1.
Le condizioni alle quali, in una stringa di piú celle gestite in sottostringhe dai diodi di BP, interviene uno di questi a parzializzare non mi pare siano mai state chiarite su queste pagine. Tempo fa avevo riportato qualcosasull'argomento, presa da uno dei soliti siti sul FV, ma non ci fu seguito nella discussione. Se non ricordo male il BP si verifica con piú facilitá quando in serie ci sono un numero elevato di substringhe ognuna col BP. Feci qualche test pratico a suo tempo mettendo in serie i due pannelli che ho ora (che avevo acquistato prima che mi arrivasse il camper, sul quale li montò poi il conce) oscurando una cella o una porzione piccola, ma vidi la resa calare a meno della metà, ben di piú di quanto competeva bypassando la sezione. Evidentemente il BP non aveva luogo in quel caso. Ecco perché nel successivo montaggio sul camper preferii il parallelo, che avevo già avuto su camper precedenti e che mi era sempre andato bene. Questo con due pannelli uguali e ombre parziali, Se poi un pannello é di potenza minore dell'altro (o meglio: se a pari insolazione ha corrente minore dall'altro) e sono in serie, allora la corrente di tutto il sistema si abbassa al suo collo di bottiglia, anche senza ombre parziali. Regolatore: con i pannelli 12 V da 36 celle e le batterie AGM non ricordo siano mai stati segnalati problemi di mancato o ritardato avvio del sistema FV anche alle basse luci. Con la maggior tensione delle LiFePO4, abbinate a regolatori che vogliono in input dal FV tensione pari a Vbs+5V per partire, potrebbero invece esserci. Io ho un Epever Tracer, a cui bastano 2 V in piú e che uso da un anno in abbinamento alla Litio e pannelli 36 celle, e non noto alcuna ritardo come avvio, come non lo notavo quando avevo le due AGM Varta. Riporto anche che ora con la LFP a circa pari condizioni le correnti in ricarica sono un po' piú alte che con le AGM
In risposta al messaggio di andreapodda del 31/03/2026 alle 11:48:21I forum servono a capire cosa serve prima di comprare.
mi scusi ma secondo il suo parere i forum a cosa servono?se avessi saputo tutto non avrei scritto qui e nessuno scriverebbe sui forum, per me è esperienza anche aver sbagliato, pazienza, non mi ucciderà l'aver speso 50euro per un mppt in offerta, mi pare che le sue risposte, a differenza di tutti gli altri, siano poco utili alle mie domande.comunque grazie a tutti gli altr che mi hanno dato ottimi consigli, ho sostituito il reglatore di carica e risolto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/03/2026 alle 15:25:51grazie
I forum servono a capire cosa serve prima di comprare. L'aggiustamento più saggio nel tuo caso è raddoppiare i pannelli lasciando quel Victron da 15 Ampere. Hai un problema di tensione bassa sui pannelli e un regolatoreche regge fino a 75 Volt, per questo servono due pannelli a bassa tensione in serie tra loro. Se fai come ti suggerisco non sprechi neanche un euro. Ricorda che un errore di configurazione può anche provocare un buon funzionamento ma con un rischio per la sicurezza, in qiel caso tutto funziona e non apri nessun 3D. Per questo è bene informarsi prima di collegare oggetti tra loro, molti aspetti tecnici non sono intuitivi. Per esempio...il fusibile tra batteria e MPPT c'è? In che punto del cablagio e da quanto va messo? La risposta è 20 Ampere vicinissimo al polo positivo della batteria dal quale parte il filo per l'MPPT. Sbagliando questa cosa tutto funziona perfettamente, nessun 3D viene aperto, ma c'è una situazione di pericolo.
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2026 alle 09:15:01Per me se il pannello da 500W è in ombra e dovesse uscire con 1A anche il pannello da 100W in pieno sole uscirebbe con 1A.
I pannelli non li sfrutterai completamente solo perché viene a mancare la fonte di energia (il sole) causa ombreggiamenti. Dentro la scatolina dietro al pannello c’è subito un diodo di by-pass tra il negativo ed ilpositivo, serve proprio per far sì che il pannello pienamente esposto al sole continui a lavorare e dare ciò che può. Cosa accadrebbe se realmente fosse come dici ma ad essere pienamente in ombra venisse a trovarsi il solo pannello da 500 Watt? Ciro.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 31/03/2026 alle 20:25:31Se il diodo è in serie è quello di blocco, in parallelo è bypass non può essere altro sennò perderebbero la loro rispettiva funzione.
Per me se il pannello da 500W è in ombra e dovesse uscire con 1A anche il pannello da 100W in pieno sole uscirebbe con 1A. La storia del diodo di bypass però falsa la cosa. Se è un parallelo secco in realtà i pannellinon sarebbero in serie e bisognerebbe capire che tipo di diodo è montato e i suoi valori di intevento. Senza andare a complicarsi la vita per me (su un camper, in un campo fv il discorso è diverso) se si va di serie, pannelli identici. Solo così abbiamo la garanzia di avere curve irraggiamento/corrente perfettamente sovrapponibili.
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/03/2026 alle 21:38:38Il mio pannello (tra l'altro è un 42V) di giorno ma completamente in ombra non produce mai zero. Non sono sicuro che un diodo di bypass interverrebbe, anzi, penso proprio non lo farebbe. Bisognerebbe sapere la sua soglia di intervento e misurare il delta V in morsettiera.
Se il diodo è in serie è quello di blocco, in parallelo è bypass non può essere altro sennò perderebbero la loro rispettiva funzione. In ogni caso con pannelli in serie è bene avere pannelli identici o almeno averepannelli con stessa corrente alla massima potenza e possibilmente stessa deriva termica... Mentre con il parallelo almeno avere tensione uguale e meglio con stessa deriva termica, però come scrissi è da valutare se necessario diodo di blocco sapendo però che si perde un po' di efficienza per ogni diodo usato. PS: Se il 500 W è in completa ombra intervengono i diodi di bypass e viene saltato nella stringa, per cui il pannello da 100 W produrrebbe il massimo che può pur avendo caratteristiche completamente differenti.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 31/03/2026 alle 22:07:29Dipende dall'irraggiamento... Quello diretto può essere 0 W/mq, ma quello diffuso (assimilabile ad un cielo coperto) può essere anche 50-100 W/mq.
Il mio pannello (tra l'altro è un 42V) di giorno ma completamente in ombra non produce mai zero. Non sono sicuro che un diodo di bypass interverrebbe, anzi, penso proprio non lo farebbe. Bisognerebbe sapere la sua sogliadi intervento e misurare il delta V in morsettiera. Comunque, nonostante questa discussione sia per me interessante, credo stia andando un po fuori tema. L'intento del mio messaggio era: per evitare di sbattere contro mille problematiche, meglio montare pannelli identici se li vogliamo collegare in serie.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 31/03/2026 alle 20:25:31Non penso di aver posto commenti che potessero portare il 3D fuori tema, ho dato ben 3 suggerimenti su come poter risolvere, la soluzione di aggiungere un pannello più piccolo avrebbe comunque permesso di fare funzionare l'impianto anche se con una corrente leggermente minore, riuscire ad ottenere anche soli 3A e' sempre meglio che non averne neanche uno oppure, montare uno dei regolatori più performanti per il pannello attuale e far si che lo stesso possa rendere il più alto numero di Wh possibili:
Per me se il pannello da 500W è in ombra e dovesse uscire con 1A anche il pannello da 100W in pieno sole uscirebbe con 1A. La storia del diodo di bypass però falsa la cosa. Se è un parallelo secco in realtà i pannellinon sarebbero in serie e bisognerebbe capire che tipo di diodo è montato e i suoi valori di intevento. Senza andare a complicarsi la vita per me (su un camper, in un campo fv il discorso è diverso) se si va di serie, pannelli identici. Solo così abbiamo la garanzia di avere curve irraggiamento/corrente perfettamente sovrapponibili.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/04/2026 alle 07:07:58Se anche si andasse fuori tema, succede spesso
Non penso di aver posto commenti che potessero portare il 3D fuori tema, ho dato ben 3 suggerimenti su come poter risolvere, la soluzione di aggiungere un pannello più piccolo avrebbe comunque permesso di fare funzionarel'impianto anche se con una corrente leggermente minore, riuscire ad ottenere anche soli 3A e' sempre meglio che non averne neanche uno oppure, montare uno dei regolatori più performanti per il pannello attuale e far si che lo stesso possa rendere il più alto numero di Wh possibili: o anche, ingannare il regolatore inducendolo a pensare di aver sè collegato un pannello di voltaggio ben maggiore in modo da poter raggiungere la tensione superiore almeno di 5V rispetto a quella della batteria come richiesto dall'attuale regolatore perla su prima attivazione, davanti a tutto però, ho chiesto dapprima di verificare la possibilità di spazio disponibile sul tetto, in mancanza non e' che si può fare molto se non ricorrere ad uno o più pannelli più piccoli. Questo pannello ad esempio, e' una striscia di 30 cm lunga un metro che potrebbe facilmente trovare posto sul tetto di un camper, la sua ISC di 3,43A permette di porlo in serie ad un canonico pannello da 100 Watt si avrà sì una piccola perdita ma in compenso, la resa a fine giornata è sicuramente maggiore. Penso che un forum possa, debba avere dei confronti ma mai scontri (vera causa questa che porta i 3D fuori tema) e che spesso non portano mai a nulla anche perché, così facendo, come recitava in firma il caro Bengala Joe: O vieni con la soluzione o fai parte del problema. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/04/2026 alle 07:07:58Per me la soluzione migliore è cambiare regolatore se non si vuole aggiungere pannelli o non si ha spazio per uno uguale. Mettere uno da 50 W con quelle caratteristiche in serie ad un 100 W che mediamente esce con 5,2-5,5 A significa ridurre l'efficienza del 100% di un 40% o più... Sostanzialmente con 150 Wp si avrebbero al massimo 105 Wp.
Non penso di aver posto commenti che potessero portare il 3D fuori tema, ho dato ben 3 suggerimenti su come poter risolvere, la soluzione di aggiungere un pannello più piccolo avrebbe comunque permesso di fare funzionarel'impianto anche se con una corrente leggermente minore, riuscire ad ottenere anche soli 3A e' sempre meglio che non averne neanche uno oppure, montare uno dei regolatori più performanti per il pannello attuale e far si che lo stesso possa rendere il più alto numero di Wh possibili: o anche, ingannare il regolatore inducendolo a pensare di aver sè collegato un pannello di voltaggio ben maggiore in modo da poter raggiungere la tensione superiore almeno di 5V rispetto a quella della batteria come richiesto dall'attuale regolatore perla su prima attivazione, davanti a tutto però, ho chiesto dapprima di verificare la possibilità di spazio disponibile sul tetto, in mancanza non e' che si può fare molto se non ricorrere ad uno o più pannelli più piccoli. Questo pannello ad esempio, e' una striscia di 30 cm lunga un metro che potrebbe facilmente trovare posto sul tetto di un camper, la sua ISC di 3,43A permette di porlo in serie ad un canonico pannello da 100 Watt si avrà sì una piccola perdita ma in compenso, la resa a fine giornata è sicuramente maggiore. Penso che un forum possa, debba avere dei confronti ma mai scontri (vera causa questa che porta i 3D fuori tema) e che spesso non portano mai a nulla anche perché, così facendo, come recitava in firma il caro Bengala Joe: O vieni con la soluzione o fai parte del problema. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2026 alle 11:56:13Scusami mi sono accorto solo ora della tua domanda . Allora mi sono creato problemi da solo, ho rimontato il vecchio regolatore e tutto ha ripreso a funzionare alla grande.
Alla fine quale regolatore hai scelto? Così, giusto per sapere. Ciro.