In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/03/2026 alle 19:11:29Torno a ripeterti, non e' la potenza massima del pannello o la corrente che può erogare ma la tensione di lavoro.
Forse sono stato troppo sintetico, quel che intendevo dire è che probabilmente , come credo anche tu stesso stai confermando, abbinare un pannello da 100 W 12V con il regolatore victron 75 15 Non è una scelta azzeccata,perché in diverse condizioni può venir meno il differenziale che fa attivare il regolatore. Ho anche precisato che i pannelli da 12V possono erogare correnti dai 18 V in su. Ho aggiunto che io, avendo un pannello da 200 W 24V non dovrei avere problemi in tal senso. onestamente non comprendo la disinformazione che avrei ingenerato. Senza polemica, come ho ripetuto, non sono un esperto e mi interessa anzi comprendere il più possibile per evitare errori e rischi connessi
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2026 alle 20:39:50Ho modificato togliendo la parola 100w, così dovrebbe filare.
Torno a ripeterti, non e' la potenza massima del pannello o la corrente che può erogare ma la tensione di lavoro. Guarda questo pannello ad esempio Con i regolatori Victron va benissimo poiché di fatto esce con oltre 40 Volt nonostante una potenza massima di picco di soli 100 Watt. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2026 alle 18:50:30Appunto, è lo stesso concetto: se hai x apparecchiature in serie la corrente del circuito sarà quella del componente che ne eroga meno. Se hai un pannello in ombra che eroga 1A uscirà 1A anche dal pannello da 500W in pieno sole. Se entrambi sono al sole ma uno potrebbe erogare 30A e l'altro 10A, entrambi usciranno con 10. Se monti in serie pannelli con correnti diverse è sicuro che non li sfrutterai mai pienamente.
Non proprio, considera 3-4 pannelli in serie di cui uno all'ombra. Ciro.