CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore mppt 75/15 victron

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 40
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6054
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 20:39:50
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/03/2026 alle 19:11:29

Forse sono stato troppo sintetico, quel che intendevo dire è che probabilmente , come credo anche tu stesso stai confermando, abbinare un pannello da 100 W 12V con il regolatore victron 75 15 Non è una scelta azzeccata,
perché in diverse condizioni può venir meno il differenziale che fa attivare il regolatore. Ho anche precisato che i pannelli da 12V possono erogare correnti dai 18 V in su. Ho aggiunto che io, avendo un pannello da 200 W 24V non dovrei avere problemi in tal senso. onestamente non comprendo la disinformazione che avrei ingenerato. Senza polemica, come ho ripetuto, non sono un esperto e mi interessa anzi comprendere il più possibile per evitare errori e rischi connessi
...
Torno a ripeterti, non e' la potenza massima del pannello o la corrente che può erogare ma la tensione di lavoro.

Guarda questo pannello ad esempio

https://www.google.com/url?sa=t...

Con i regolatori Victron va benissimo poiché di fatto esce con oltre 40 Volt nonostante una potenza massima di picco di soli 100 Watt.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4765
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2026 alle: 22:48:45
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2026 alle 20:39:50

Torno a ripeterti, non e' la potenza massima del pannello o la corrente che può erogare ma la tensione di lavoro. Guarda questo pannello ad esempio Con i regolatori Victron va benissimo poiché di fatto esce con oltre 40 Volt nonostante una potenza massima di picco di soli 100 Watt. Ciro.
Ho modificato togliendo la parola 100w, così dovrebbe filare.
si può dunque affermare che gli mppt victron sono sconsigliati con un singolo pannello 12v (o con più 12v non in serie)
Non credo sia così evidente a tutti. Io ho messo il 24v dopo avere letto che il regolatore avrebbe lavorato meglio con un buon margine di tensione tra pannelli e batteria, ma mai avrei pensato che con un pannello da 12v non avrebbe funzionato affatto o comunque avrebbe avuto seri problemi a "svegliarsi".
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 824
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 08:04:51
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2026 alle 18:50:30

Non proprio, considera 3-4 pannelli in serie di cui uno all'ombra. Ciro.
Appunto, è lo stesso concetto: se hai x apparecchiature in serie la corrente del circuito sarà quella del componente che ne eroga meno. Se hai un pannello in ombra che eroga 1A uscirà 1A anche dal pannello da 500W in pieno sole. Se entrambi sono al sole ma uno potrebbe erogare 30A e l'altro 10A, entrambi usciranno con 10. Se monti in serie pannelli con correnti diverse è sicuro che non li sfrutterai mai pienamente.

Modificato da MarcoV2 il 31/03/2026 alle 08:06:17
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24571
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 09:08:26
In risposta al messaggio di andreapodda del 28/03/2026 alle 08:05:23

Grazie ci stavo pensando in effetti
Prova a fare ora quello che avresti dovuto fare prima: progettare l'impianto.

Siccome 100 Watt di pannello fotovoltaico sono veramente scarsi, comincia col creare un fotovoltaico di potenza adeguata.
Puoi mettere un pannello gemello, identico a quello che hai e collegarlo in serie.
In questo modo avresti 200 Watt e una tensione più alta, adatta ad un MPPT.
Quello che hai scelto è da soli 15 Ampere, ma 200 Watt di pannelli solari li regge... un po' preciso ma va bene.

Ricorda una cosa, non so può collegare tutto a tutto e pretendere che funzioni.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 31/03/2026 alle 09:18:27
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6054
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 09:15:01
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 31/03/2026 alle 08:04:51

Appunto, è lo stesso concetto: se hai x apparecchiature in serie la corrente del circuito sarà quella del componente che ne eroga meno. Se hai un pannello in ombra che eroga 1A uscirà 1A anche dal pannello da 500W in pieno
sole. Se entrambi sono al sole ma uno potrebbe erogare 30A e l'altro 10A, entrambi usciranno con 10. Se monti in serie pannelli con correnti diverse è sicuro che non li sfrutterai mai pienamente.
...
I pannelli non li sfrutterai completamente solo perché viene a mancare la fonte di energia (il sole) causa ombreggiamenti. 

Dentro la scatolina dietro al pannello c’è subito un diodo di by-pass tra il negativo ed il positivo, serve proprio per far sì che il pannello pienamente esposto al sole continui a lavorare e dare ciò che può. 

Cosa accadrebbe se realmente fosse come dici ma ad essere pienamente in ombra venisse a trovarsi il solo pannello da 500 Watt?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7454
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 10:19:52
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2026 alle 09:15:01

I pannelli non li sfrutterai completamente solo perché viene a mancare la fonte di energia (il sole) causa ombreggiamenti.  Dentro la scatolina dietro al pannello c’è subito un diodo di by-pass tra il negativo ed il
positivo, serve proprio per far sì che il pannello pienamente esposto al sole continui a lavorare e dare ciò che può.  Cosa accadrebbe se realmente fosse come dici ma ad essere pienamente in ombra venisse a trovarsi il solo pannello da 500 Watt? Ciro. 
...
Le condizioni alle quali, in una stringa di piú celle gestite in sottostringhe dai diodi di BP, interviene uno di questi a parzializzare non mi pare siano mai state chiarite su queste pagine. Tempo fa avevo riportato qualcosa sull'argomento, presa da uno dei soliti siti sul FV, ma non ci fu seguito nella discussione.
Se non ricordo male il BP si verifica con piú facilitá quando in serie ci sono un numero elevato di substringhe ognuna col BP.

Feci qualche test pratico a suo tempo mettendo in serie i due pannelli che ho ora (che avevo acquistato prima che mi arrivasse il camper, sul quale li montò poi il conce) oscurando una cella o una porzione piccola, ma vidi la resa calare a meno della metà, ben di piú di quanto competeva bypassando la sezione. Evidentemente il BP non aveva luogo in quel caso.
Ecco perché nel successivo montaggio sul camper preferii il parallelo, che avevo già avuto su camper precedenti e che mi era sempre andato bene.  Questo con due pannelli uguali e ombre parziali,
Se poi un pannello é di potenza minore dell'altro (o meglio: se a pari insolazione ha corrente minore dall'altro) e sono in serie, allora la corrente di tutto il sistema si abbassa al suo "collo di bottiglia", anche senza ombre parziali.

Regolatore: con i pannelli "12 V" da 36 celle e le batterie AGM non ricordo siano mai stati segnalati problemi di mancato o ritardato avvio del sistema FV anche alle basse luci. Con la maggior tensione delle LiFePO4, abbinate a regolatori che vogliono in input dal FV tensione pari a Vbs+5V per partire, potrebbero invece esserci. Io ho un Epever Tracer, a cui bastano 2 V in piú e che uso da un anno in abbinamento alla Litio e pannelli 36 celle, e non noto alcuna ritardo come avvio, come non lo notavo quando avevo le due AGM Varta. Riporto anche che ora con la LFP a circa pari condizioni le correnti in ricarica sono un po' piú alte che con le AGM
_____________ Armando

Modificato da Armando il 31/03/2026 alle 10:40:29
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 173
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 11:48:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/03/2026 alle 09:08:26

Prova a fare ora quello che avresti dovuto fare prima: progettare l'impianto. Siccome 100 Watt di pannello fotovoltaico sono veramente scarsi, comincia col creare un fotovoltaico di potenza adeguata. Puoi mettere un pannello
gemello, identico a quello che hai e collegarlo in serie. In questo modo avresti 200 Watt e una tensione più alta, adatta ad un MPPT. Quello che hai scelto è da soli 15 Ampere, ma 200 Watt di pannelli solari li regge... un po' preciso ma va bene. Ricorda una cosa, non so può collegare tutto a tutto e pretendere che funzioni.  
...
mi scusi ma secondo il suo parere i forum a cosa servono?se avessi saputo tutto non avrei scritto qui e nessuno scriverebbe sui forum, per me è esperienza anche aver sbagliato, pazienza, non mi ucciderà l'aver speso 50 euro per un mppt in offerta, mi pare che le sue risposte, a differenza di tutti gli altri, siano poco utili alle mie domande.comunque grazie a tutti gli altr che mi hanno dato ottimi consigli, ho sostituito il reglatore di carica e risolto.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6054
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 11:56:13
In risposta al messaggio di andreapodda del 31/03/2026 alle 11:48:21

mi scusi ma secondo il suo parere i forum a cosa servono?se avessi saputo tutto non avrei scritto qui e nessuno scriverebbe sui forum, per me è esperienza anche aver sbagliato, pazienza, non mi ucciderà l'aver speso 50
euro per un mppt in offerta, mi pare che le sue risposte, a differenza di tutti gli altri, siano poco utili alle mie domande.comunque grazie a tutti gli altr che mi hanno dato ottimi consigli, ho sostituito il reglatore di carica e risolto.
...
Alla fine quale regolatore hai scelto?

Così, giusto per sapere. 

Ciro. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6091
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 12:14:54
In risposta al messaggio di Armando del 31/03/2026 alle 10:19:52

Le condizioni alle quali, in una stringa di piú celle gestite in sottostringhe dai diodi di BP, interviene uno di questi a parzializzare non mi pare siano mai state chiarite su queste pagine. Tempo fa avevo riportato qualcosa
sull'argomento, presa da uno dei soliti siti sul FV, ma non ci fu seguito nella discussione. Se non ricordo male il BP si verifica con piú facilitá quando in serie ci sono un numero elevato di substringhe ognuna col BP. Feci qualche test pratico a suo tempo mettendo in serie i due pannelli che ho ora (che avevo acquistato prima che mi arrivasse il camper, sul quale li montò poi il conce) oscurando una cella o una porzione piccola, ma vidi la resa calare a meno della metà, ben di piú di quanto competeva bypassando la sezione. Evidentemente il BP non aveva luogo in quel caso. Ecco perché nel successivo montaggio sul camper preferii il parallelo, che avevo già avuto su camper precedenti e che mi era sempre andato bene.  Questo con due pannelli uguali e ombre parziali, Se poi un pannello é di potenza minore dell'altro (o meglio: se a pari insolazione ha corrente minore dall'altro) e sono in serie, allora la corrente di tutto il sistema si abbassa al suo collo di bottiglia, anche senza ombre parziali. Regolatore: con i pannelli 12 V da 36 celle e le batterie AGM non ricordo siano mai stati segnalati problemi di mancato o ritardato avvio del sistema FV anche alle basse luci. Con la maggior tensione delle LiFePO4, abbinate a regolatori che vogliono in input dal FV tensione pari a Vbs+5V per partire, potrebbero invece esserci. Io ho un Epever Tracer, a cui bastano 2 V in piú e che uso da un anno in abbinamento alla Litio e pannelli 36 celle, e non noto alcuna ritardo come avvio, come non lo notavo quando avevo le due AGM Varta. Riporto anche che ora con la LFP a circa pari condizioni le correnti in ricarica sono un po' piú alte che con le AGM
...
Secondo me bisogna anche vedere a monte quanti diodi di BP ha il pannello, non è detto che un 100 W ne abbia necessariamente 3, forse solo 2 oppure 1.
Il problema sta nell'intervento del diodo sapendo che nella junction box è collegato in parallelo... Se viene ombreggiato poco il pannello, o anche solo qualche cella, il diodo non interviene perchè la tensione sul gruppo celle non inverte la polarità (almeno 0,3 V se schottky o più alta per i tradizionali) così da non essere visto come carico dissipando energia e portando a problemi di hot spot comportando ad una perdita di prestazione maggiore della sezione che doveva essere bypassata in quanto tirava giù le altre sezioni (penso sia il caso che hai appurato nel test). Piuttosto è preferibile avere il pannello in ombra completa per essere sicuramente bypassato però perdendo tensione (se in serie).
Per questi motivi negli impianti domestici con stringhe più lunghe e casi noti di ombre è opportuno mettere gli ottimizzatori così da rendere indipendenti i pannelli l'uno dall'altro massimizzando la produzione; alla fine è la stessa che prediligo sul camper dove esempio con 2 pannelli metto regolatori 2 MPPT poi ne consegue il vantaggio della ridondanza ma non è l'obiettivo principale per il mio punto di vista dato lo spazio esiguo dove è necessario ottimizzare quel poco che si ha. Se si ha spazio e possibilità di passaggio cavi non credo che siano 50-70 € di un regolatore + i cavi a spostare l'ago della bilancia per quanto riguarda l'aspetto economico.
Nel caso di stringhe in parallelo invece è bene valutare se sono necessari diodi di blocco.

Nel caso di ombre piccole hanno un comportamento decisamente migliore i pannelli shingled anche rispetto agli half-cut seppur con 3 diodi bypass o casi rari come i REC con 4.

Per me nel caso di pannelli a 12V (con Vmp attorno a 18 V) è sempre bene usare MPPT con tensione di avvio bassa... Anche se uno ne mettesse in serie 2 ci possono essere comunque casi, abbastanza remoti, che il regolatore non parte.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24571
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 15:25:51
In risposta al messaggio di andreapodda del 31/03/2026 alle 11:48:21

mi scusi ma secondo il suo parere i forum a cosa servono?se avessi saputo tutto non avrei scritto qui e nessuno scriverebbe sui forum, per me è esperienza anche aver sbagliato, pazienza, non mi ucciderà l'aver speso 50
euro per un mppt in offerta, mi pare che le sue risposte, a differenza di tutti gli altri, siano poco utili alle mie domande.comunque grazie a tutti gli altr che mi hanno dato ottimi consigli, ho sostituito il reglatore di carica e risolto.
...
I forum servono a capire cosa serve prima di comprare.
L'aggiustamento più saggio nel tuo caso è raddoppiare i pannelli lasciando quel Victron da 15 Ampere.

Hai un problema di tensione bassa sui pannelli e un regolatore che regge fino a 75 Volt, per questo servono due pannelli a bassa tensione in serie tra loro.

Se fai come ti suggerisco non sprechi neanche un euro.

Ricorda che un errore di configurazione può anche provocare un buon funzionamento ma con un rischio per la sicurezza, in qiel caso tutto funziona e non apri nessun  3D.
Per questo è bene informarsi prima di collegare oggetti tra loro, molti aspetti tecnici non sono intuitivi.

Per esempio...il fusibile tra batteria e MPPT c'è?
In che punto del cablagio e da quanto va messo?
La risposta è 20 Ampere vicinissimo al polo positivo della batteria dal quale parte il filo per l'MPPT.
Sbagliando questa cosa tutto funziona perfettamente, nessun 3D viene aperto, ma c'è una situazione di pericolo.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 31/03/2026 alle 15:32:38
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 173
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 15:31:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/03/2026 alle 15:25:51

I forum servono a capire cosa serve prima di comprare. L'aggiustamento più saggio nel tuo caso è raddoppiare i pannelli lasciando quel Victron da 15 Ampere. Hai un problema di tensione bassa sui pannelli e un regolatore
che regge fino a 75 Volt, per questo servono due pannelli a bassa tensione in serie tra loro. Se fai come ti suggerisco non sprechi neanche un euro. Ricorda che un errore di configurazione può anche provocare un buon funzionamento ma con un rischio per la sicurezza, in qiel caso tutto funziona e non apri nessun  3D. Per questo è bene informarsi prima di collegare oggetti tra loro, molti aspetti tecnici non sono intuitivi. Per esempio...il fusibile tra batteria e MPPT c'è? In che punto del cablagio e da quanto va messo? La risposta è 20 Ampere vicinissimo al polo positivo della batteria dal quale parte il filo per l'MPPT. Sbagliando questa cosa tutto funziona perfettamente, nessun 3D viene aperto, ma c'è una situazione di pericolo.  
...
grazie
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 824
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 20:25:31
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2026 alle 09:15:01

I pannelli non li sfrutterai completamente solo perché viene a mancare la fonte di energia (il sole) causa ombreggiamenti.  Dentro la scatolina dietro al pannello c’è subito un diodo di by-pass tra il negativo ed il
positivo, serve proprio per far sì che il pannello pienamente esposto al sole continui a lavorare e dare ciò che può.  Cosa accadrebbe se realmente fosse come dici ma ad essere pienamente in ombra venisse a trovarsi il solo pannello da 500 Watt? Ciro. 
...
Per me se il pannello da 500W è in ombra e dovesse uscire con 1A anche il pannello da 100W in pieno sole uscirebbe con 1A.
La storia del diodo di bypass però falsa la cosa. Se è un parallelo secco in realtà i pannelli non sarebbero in serie e bisognerebbe capire che tipo di diodo è montato e i suoi valori di intevento. Senza andare a complicarsi la vita per me (su un camper, in un campo fv il discorso è diverso) se si va di serie, pannelli identici. Solo così abbiamo la garanzia di avere curve irraggiamento/corrente perfettamente sovrapponibili.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6091
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 21:38:38
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 31/03/2026 alle 20:25:31

Per me se il pannello da 500W è in ombra e dovesse uscire con 1A anche il pannello da 100W in pieno sole uscirebbe con 1A. La storia del diodo di bypass però falsa la cosa. Se è un parallelo secco in realtà i pannelli
non sarebbero in serie e bisognerebbe capire che tipo di diodo è montato e i suoi valori di intevento. Senza andare a complicarsi la vita per me (su un camper, in un campo fv il discorso è diverso) se si va di serie, pannelli identici. Solo così abbiamo la garanzia di avere curve irraggiamento/corrente perfettamente sovrapponibili.
...
Se il diodo è in serie è quello di blocco, in parallelo è bypass non può essere altro sennò perderebbero la loro rispettiva funzione.

In ogni caso con pannelli in serie è bene avere pannelli identici o almeno avere pannelli con stessa corrente alla massima potenza e possibilmente stessa deriva termica... Mentre con il parallelo almeno avere tensione uguale e meglio con stessa deriva termica, però come scrissi è da valutare se necessario diodo di blocco sapendo però che si perde un po' di efficienza per ogni diodo usato.

PS: Se il 500 W è in completa ombra intervengono i diodi di bypass e viene saltato nella stringa, per cui il pannello da 100 W produrrebbe il massimo che può pur avendo caratteristiche completamente differenti.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 824
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 22:07:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/03/2026 alle 21:38:38

Se il diodo è in serie è quello di blocco, in parallelo è bypass non può essere altro sennò perderebbero la loro rispettiva funzione. In ogni caso con pannelli in serie è bene avere pannelli identici o almeno avere
pannelli con stessa corrente alla massima potenza e possibilmente stessa deriva termica... Mentre con il parallelo almeno avere tensione uguale e meglio con stessa deriva termica, però come scrissi è da valutare se necessario diodo di blocco sapendo però che si perde un po' di efficienza per ogni diodo usato. PS: Se il 500 W è in completa ombra intervengono i diodi di bypass e viene saltato nella stringa, per cui il pannello da 100 W produrrebbe il massimo che può pur avendo caratteristiche completamente differenti.
...
Il mio pannello (tra l'altro è un 42V) di giorno ma completamente in ombra non produce mai zero. Non sono sicuro che un diodo di bypass interverrebbe, anzi, penso proprio non lo farebbe. Bisognerebbe sapere la sua soglia di intervento e misurare il delta V in morsettiera.
Comunque, nonostante questa discussione sia per me interessante, credo stia andando un po fuori tema. L'intento del mio messaggio era: per evitare di sbattere contro mille problematiche, meglio montare pannelli identici se li vogliamo collegare in serie.

Modificato da MarcoV2 il 31/03/2026 alle 22:14:11
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6091
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 22:24:43
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 31/03/2026 alle 22:07:29

Il mio pannello (tra l'altro è un 42V) di giorno ma completamente in ombra non produce mai zero. Non sono sicuro che un diodo di bypass interverrebbe, anzi, penso proprio non lo farebbe. Bisognerebbe sapere la sua soglia
di intervento e misurare il delta V in morsettiera. Comunque, nonostante questa discussione sia per me interessante, credo stia andando un po fuori tema. L'intento del mio messaggio era: per evitare di sbattere contro mille problematiche, meglio montare pannelli identici se li vogliamo collegare in serie.
...
Dipende dall'irraggiamento... Quello diretto può essere 0 W/mq, ma quello diffuso (assimilabile ad un cielo coperto) può essere anche 50-100 W/mq.

Comunque in linea generale concordo che i pannelli devono essere uguali se sotto stesso regolatore per evitare alcuni problemi.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6054
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2026 alle: 07:07:58
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 31/03/2026 alle 20:25:31

Per me se il pannello da 500W è in ombra e dovesse uscire con 1A anche il pannello da 100W in pieno sole uscirebbe con 1A. La storia del diodo di bypass però falsa la cosa. Se è un parallelo secco in realtà i pannelli
non sarebbero in serie e bisognerebbe capire che tipo di diodo è montato e i suoi valori di intevento. Senza andare a complicarsi la vita per me (su un camper, in un campo fv il discorso è diverso) se si va di serie, pannelli identici. Solo così abbiamo la garanzia di avere curve irraggiamento/corrente perfettamente sovrapponibili.
...
Non penso di aver posto commenti che potessero portare il 3D fuori tema, ho dato ben 3 suggerimenti su come poter risolvere, la soluzione di aggiungere un pannello più piccolo avrebbe comunque permesso di fare funzionare l'impianto anche se con una corrente leggermente minore, riuscire ad ottenere anche soli 3A e' sempre meglio che non averne neanche uno oppure, montare uno dei regolatori più performanti per il pannello attuale e far si che lo stesso possa rendere il più alto numero di Wh possibili:

Screenshot_20260402-070633.png

o anche, ingannare il regolatore inducendolo a "pensare" di aver sè collegato un pannello di voltaggio ben maggiore in modo da poter raggiungere la tensione superiore almeno di 5V rispetto a quella della batteria come richiesto dall'attuale regolatore perla su prima attivazione, davanti a tutto però, ho chiesto dapprima di verificare la possibilità di spazio disponibile sul tetto, in mancanza non e' che si può fare molto se non ricorrere ad uno o più pannelli più piccoli. 

Questo pannello ad esempio, e' una striscia di 30 cm lunga un metro che potrebbe facilmente trovare posto sul tetto di un camper, la sua ISC di 3,43A permette di porlo in serie ad un "canonico" pannello da 100 Watt si avrà sì una piccola perdita ma in compenso, la resa a fine giornata è sicuramente maggiore.

Screenshot_20260402-065920.png

Penso che un forum possa, debba avere dei confronti ma mai scontri (vera causa questa che porta i 3D fuori tema) e che spesso non portano mai a nulla anche perché, così facendo, come recitava in firma il caro Bengala Joe: O vieni con la soluzione o fai parte del problema.

Ciro.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7454
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2026 alle: 12:18:11
In risposta al messaggio di Szopen del 02/04/2026 alle 07:07:58

Non penso di aver posto commenti che potessero portare il 3D fuori tema, ho dato ben 3 suggerimenti su come poter risolvere, la soluzione di aggiungere un pannello più piccolo avrebbe comunque permesso di fare funzionare
l'impianto anche se con una corrente leggermente minore, riuscire ad ottenere anche soli 3A e' sempre meglio che non averne neanche uno oppure, montare uno dei regolatori più performanti per il pannello attuale e far si che lo stesso possa rendere il più alto numero di Wh possibili: o anche, ingannare il regolatore inducendolo a pensare di aver sè collegato un pannello di voltaggio ben maggiore in modo da poter raggiungere la tensione superiore almeno di 5V rispetto a quella della batteria come richiesto dall'attuale regolatore perla su prima attivazione, davanti a tutto però, ho chiesto dapprima di verificare la possibilità di spazio disponibile sul tetto, in mancanza non e' che si può fare molto se non ricorrere ad uno o più pannelli più piccoli.  Questo pannello ad esempio, e' una striscia di 30 cm lunga un metro che potrebbe facilmente trovare posto sul tetto di un camper, la sua ISC di 3,43A permette di porlo in serie ad un canonico pannello da 100 Watt si avrà sì una piccola perdita ma in compenso, la resa a fine giornata è sicuramente maggiore. Penso che un forum possa, debba avere dei confronti ma mai scontri (vera causa questa che porta i 3D fuori tema) e che spesso non portano mai a nulla anche perché, così facendo, come recitava in firma il caro Bengala Joe: O vieni con la soluzione o fai parte del problema. Ciro.
...
Se anche si andasse fuori tema, succede spesso smiley .. e personalmente su questo punto mi cospargo il capo di cenere frown . In questo caso direi però su argomenti sempre connessi al FV.

Concordo anch'io (e spero si capisse nel precedente intervento) che nella serie di due pannelli è meglio averli uguali .. e d'altra parte gli iniziali 100 W sono veramente pochi per avere un sistema FV efficace, per questo mi parrebbe il caso di aggiungerne un secondo, sia per risolvere il problema della tensione sia per potenziare.
Ma se proprio 100 W in più non ci stanno, allora cambierei regolatore mettendone uno più "tollerante" su δV limitati rispetto alla batteria. Ho citato Epever ma leggo che anche Western è tale ... benissimo.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/04/2026 alle 17:36:57
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 824
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2026 alle: 16:42:21
La mia impressione di andare fuori tema non era rivolta a nessuno in particolare, tantomeno a te @szopen. Anzi, mi riferivo principalmente a me che sono scivolato in un dettaglio sul FV in serie di cui all'utente che ha posto la domanda magari non interessa niente.
A lui bastava sapere che era consigliabile cambiare pannello o MPPT.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2026 alle: 22:17:06
In risposta al messaggio di Szopen del 02/04/2026 alle 07:07:58

Non penso di aver posto commenti che potessero portare il 3D fuori tema, ho dato ben 3 suggerimenti su come poter risolvere, la soluzione di aggiungere un pannello più piccolo avrebbe comunque permesso di fare funzionare
l'impianto anche se con una corrente leggermente minore, riuscire ad ottenere anche soli 3A e' sempre meglio che non averne neanche uno oppure, montare uno dei regolatori più performanti per il pannello attuale e far si che lo stesso possa rendere il più alto numero di Wh possibili: o anche, ingannare il regolatore inducendolo a pensare di aver sè collegato un pannello di voltaggio ben maggiore in modo da poter raggiungere la tensione superiore almeno di 5V rispetto a quella della batteria come richiesto dall'attuale regolatore perla su prima attivazione, davanti a tutto però, ho chiesto dapprima di verificare la possibilità di spazio disponibile sul tetto, in mancanza non e' che si può fare molto se non ricorrere ad uno o più pannelli più piccoli.  Questo pannello ad esempio, e' una striscia di 30 cm lunga un metro che potrebbe facilmente trovare posto sul tetto di un camper, la sua ISC di 3,43A permette di porlo in serie ad un canonico pannello da 100 Watt si avrà sì una piccola perdita ma in compenso, la resa a fine giornata è sicuramente maggiore. Penso che un forum possa, debba avere dei confronti ma mai scontri (vera causa questa che porta i 3D fuori tema) e che spesso non portano mai a nulla anche perché, così facendo, come recitava in firma il caro Bengala Joe: O vieni con la soluzione o fai parte del problema. Ciro.
...
Per me la soluzione migliore è cambiare regolatore se non si vuole aggiungere pannelli o non si ha spazio per uno uguale. Mettere uno da 50 W con quelle caratteristiche in serie ad un 100 W che mediamente esce con 5,2-5,5 A significa ridurre l'efficienza del 100% di un 40% o più... Sostanzialmente con 150 Wp si avrebbero al massimo 105 Wp.
Un pannello da 50W simile penso costi almeno 60€, un regolatore da 10 A Epever costa sui 50-55 €
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 173
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 19:54:21
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2026 alle 11:56:13

Alla fine quale regolatore hai scelto? Così, giusto per sapere.  Ciro. 
Scusami mi sono accorto solo ora della tua domanda . Allora mi sono creato problemi da solo, ho rimontato il vecchio regolatore e tutto ha ripreso a funzionare alla grande.MVIMG_20260405_133340.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
Oggi alle 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
Oggi alle 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
Oggi alle 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
Oggi alle 15:37
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
Oggi alle 14:54
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Oggi alle 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link