CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Relè parallelatore guasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 21:25:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/12/2020 alle 21:23:10

Qualche foto aiuterebbe... Non mi torna il D+ collegato al fusibille da 50 amper(??) Il fusibile da 50 bruciato presumo sia quello a protezione del cavo di parallelo bs/bm... La tensione in bm ti dovrebbe salire in moto
anche senza rele e col fusibile bruciato. In quanto é direttamente collegata all alternatore. Chi lo sa se hai toccato qualcosa di sbagliato cosi a distanza? Io misurerei i cavi dell alternatore a questo punto...a vedere perché la.bm non ha più tensiione in moto. Il fusibile bruciato non hai provato a ripristinarlo?
...
Vorrei mettere delle foto ma non riesco...come si fa??
Ema90
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 21:39:01
IMG_20201211_210136.jpg
Ema90
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 21:46:08
Porta pazienza ma da quella foto si capisce solo che i fili collegati allo spinotto bianco non vanno per niente bene.
Se non intervieni prontamente quanto prima si staccheranno del tutto.

Se puoi metti qualche foto con una veduta un po' più ampia in cui si veda anche la batteria.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 11/12/2020 alle 21:48:18
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 21:50:10
....inoltre quei cavi e quel relè sembrano un po' piccini.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 21:56:09
In risposta al messaggio di Ema90 del 11/12/2020 alle 21:39:01

Se quello é il relè parallelatore , io riesco a capire:
I due cavi rossi di potenza (da 6 o 10 mmq direi), dovrebbero venire da bm e da bs.
il marrone fino negativo bobina, e il blu fino potrebbe essere come dici, il positivo bobina (d+in questo caso dovrebbe essere). O viceversa, é lo stesso.
Ma non riesco a capire cos è quella cosa bruciacchiata in cui sembra terminare il cavetto rosso fino.
Cos è..il portafusibile? Non vedo bene...

se é cosi,Non capisco a cosa serve un fusibile, pure grosso, aggiunto su un contatto della bobina del rele.

Un fusibile grosso dovrebbe stare sul cavo "di potenza" che viene dalla bm...e vicino a quest ultima. E al massimo un altro sul cavo positivo "di potenza" che dal rele va alla bm..sempre vicino alla batteria.

Quindi...in poche parole, aspetta qualcuno piu competentelaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 22:23:47
Allora, si quello bruciato è un portafusibile da 50A che tralaltro è bruciato.non è strano? e non capisco nemmeno io perché sia su uno dei due cavi piccoli..e l altra cosa che non capisco è perché l alternatore magicamente non carica più la BM..per quanto riguarda la foto in cui si vede anche la batteria, purtroppo servirebbe a poco perché monto un nds Power switch e non si vedono i collegamenti
Ema90
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19219
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 22:58:38
In risposta al messaggio di Ema90 del 11/12/2020 alle 21:39:01

vediamo un po'...

da quello che mi sembra di capire le coperture dei fastom bianchi, quelle con i cavi rossi un po' più grossi, sono notevolmente più grandi di quelle utilizzate per il cavetto marron e per quello rosso più sottili. Questo significa che quel relais non è detto sia troppo piccolo. Basterebbe guardare cosa c'è scritto sopra per capire quanti Ampere è in grado di sopportare. 
Non dimentichiamo che ha funzionato o funziona da 26 anni...

2 cavi rossi grossi= sono certamente quelli che: 1) parte dalla BM e arriva al relais, 1) parte dal relais e arriva alla BS. Se monti il Power Switch questo cavo arriverà al PS anzichè direttamente alla BS.

cavetto marrone sottile = sembrerebbe essere il negativo che alimenta la bobina del relais, anche se come colorazione non c'azzecca nulla.

cavetto rosso sottile = deduco sarà il positivo che alimenta la bobina. Che questo positivo arrivi dall'alternatore o da un semplice positivo sotto chiave è da scoprire. Basterà mettere un puntale del tester su quel cavo, l'altro puntale a massa e girare la chiave del quadro senza mettere in moto ma con quadro acceso. Se leggi 12/13V è un semplice +15 sotto chiave. Se non leggi nulla, lascia collegati i puntali come prima e accendi il mezzo verificando che arrivino 12/13V in questo caso sarà un D+. Sappi solo che a quel cavetto rosso dovranno arrivare 12/13V in un modo o nell'altro. 
Potresti altresì individuare che collegamenti sono guardando i numeri che sono stampati sul relais, vicino ai collegamenti. Ogni collegamento ha un numero.

Fusibile= immagino che chi ha messo quel fusibile lo abbia fatto con l'intenzione di proteggere l'alimentazione al cavo rosso, ma se guardi bene, insieme al rosso è collegato un cavo azzurro. Cosa alimenterà quel cavo azzurro? E' un mistero, o forse va al frigo, è da verificare. Se quel cavo azzurro è in corto da qualche parte è per questo che il fusibile è saltato. Controlla dietro alfrigo se arriva un cavo azzurro della stessa sezione.

Comunque vada, sei sicuro che quel fusibile sia da 50A? 

Per fare almeno un lavoro accettabile dovrai ricrimpare quei fastom magnum, per fare un bel lavoro dovresti cambiare anche i cavi mettendoli di sezione più importante. 

Batteria motore= se accendendo il motore non vedi i 14V sulla BM è chiaro che è saltato un fusibile, se così non fosse ho paura che l'alternatore sia andato... Segui il cavo grosso che parte dall'alternatore e arriva fino alla BM. Lungo quel cavo un fusibile ci sarà quasi certamente.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 11:06:52
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2020 alle 22:58:38

vediamo un po'... da quello che mi sembra di capire le coperture dei fastom bianchi, quelle con i cavi rossi un po' più grossi, sono notevolmente più grandi di quelle utilizzate per il cavetto marron e per quello rosso
più sottili. Questo significa che quel relais non è detto sia troppo piccolo. Basterebbe guardare cosa c'è scritto sopra per capire quanti Ampere è in grado di sopportare.  Non dimentichiamo che ha funzionato o funziona da 26 anni... 2 cavi rossi grossi= sono certamente quelli che: 1) parte dalla BM e arriva al relais, 1) parte dal relais e arriva alla BS. Se monti il Power Switch questo cavo arriverà al PS anzichè direttamente alla BS. cavetto marrone sottile = sembrerebbe essere il negativo che alimenta la bobina del relais, anche se come colorazione non c'azzecca nulla. cavetto rosso sottile = deduco sarà il positivo che alimenta la bobina. Che questo positivo arrivi dall'alternatore o da un semplice positivo sotto chiave è da scoprire. Basterà mettere un puntale del tester su quel cavo, l'altro puntale a massa e girare la chiave del quadro senza mettere in moto ma con quadro acceso. Se leggi 12/13V è un semplice +15 sotto chiave. Se non leggi nulla, lascia collegati i puntali come prima e accendi il mezzo verificando che arrivino 12/13V in questo caso sarà un D+. Sappi solo che a quel cavetto rosso dovranno arrivare 12/13V in un modo o nell'altro.  Potresti altresì individuare che collegamenti sono guardando i numeri che sono stampati sul relais, vicino ai collegamenti. Ogni collegamento ha un numero. Fusibile= immagino che chi ha messo quel fusibile lo abbia fatto con l'intenzione di proteggere l'alimentazione al cavo rosso, ma se guardi bene, insieme al rosso è collegato un cavo azzurro. Cosa alimenterà quel cavo azzurro? E' un mistero, o forse va al frigo, è da verificare. Se quel cavo azzurro è in corto da qualche parte è per questo che il fusibile è saltato. Controlla dietro alfrigo se arriva un cavo azzurro della stessa sezione. Comunque vada, sei sicuro che quel fusibile sia da 50A?  Per fare almeno un lavoro accettabile dovrai ricrimpare quei fastom magnum, per fare un bel lavoro dovresti cambiare anche i cavi mettendoli di sezione più importante.  Batteria motore= se accendendo il motore non vedi i 14V sulla BM è chiaro che è saltato un fusibile, se così non fosse ho paura che l'alternatore sia andato... Segui il cavo grosso che parte dall'alternatore e arriva fino alla BM. Lungo quel cavo un fusibile ci sarà quasi certamente.  
...
Il.rele in effetti potrebbe essere bello sostanzioso e ha pure i contatti magnum.
non è uno di quei rele da 30 amper striminziti che ci sono su certe centraline originali.

Detto questo, non mi torna uno dei 2 contatti della bobina.
Quello con il cavetto fino blu e quel moncone di cavetto rosso con portafusibile bruciacchiato.

Dici che quel cavetto blu fino potrebbe andare al.frigo. ma perché ci dovrebbe essere un cavo di 1.5mmq che va dal contatto bobina del rele al frigo?

Inoltre il cavetto fino rosso col portafusibile, vedo male io o é interrotto e non va da nessuna parte?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19219
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 11:46:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2020 alle 11:06:52

Il.rele in effetti potrebbe essere bello sostanzioso e ha pure i contatti magnum. non è uno di quei rele da 30 amper striminziti che ci sono su certe centraline originali. Detto questo, non mi torna uno dei 2 contatti della
bobina. Quello con il cavetto fino blu e quel moncone di cavetto rosso con portafusibile bruciacchiato. Dici che quel cavetto blu fino potrebbe andare al.frigo. ma perché ci dovrebbe essere un cavo di 1.5mmq che va dal contatto bobina del rele al frigo? Inoltre il cavetto fino rosso col portafusibile, vedo male io o é interrotto e non va da nessuna parte?
...
il relais per funzionare ha bisogno di un negativo e un positivo per eccitare la bobina, questi due cavi sono nella foto il cavo marrone e azzurro/rosso. Altrimenti come fai a mettere in parallelo i due cavi grossi rossi?

Il cavetto blu che IPOTIZZO vada al frigo, dovrebbe arrivare là per far capire al frigo che è disponibile la 12V e quindi commutare. E' chiaro che bisogna vedere che frigo è... non lo so se è stato cambiato con un modello recente, ipotizzi anche questo. Non ho altre info.

Sul portafusibile non è collegato nulla... ciò può voler significare che... Ema90 ha tolto il cavo...oppure che si alimentava qualcosa dopo il fusibile perchè il D+ arriva dal cavo azzurro... ci sono N possibilità di collegamento e senza info aggiuntive si naviga solo nel campo delle ipotesi. Ema90 è troppo lento nel fornire info, per capire bene come è fatto quell'impianto, visto che qualcuno ci ha messo le mani sicuramente, bisogna analizzarlo bene...

5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 11:49:56
Allora, purtroppo il camper l ho appena preso da un rivenditore che non aveva particolari info..in effetti quello spezzone di cavetto rosso che pare uscire dal D+ termina in un fusibile bruciato che non so che funzione potesse avere...il frigo è un trivalente..la cosa davvero strana è che adesso la BM non viene più caricata dall' alternatore..
Ema90
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 11:51:10
Inoltre, ho misurato la tensione dei due cavi rossi che arrivano al relè e hanno la stessa tensione rispettivamente della BM e della BS..per misurare il puntale nero l ho messo sul cavo piccolo marrone (massa)..il D+ invece non ha tensione
Ema90

Modificato da Ema90 il 12/12/2020 alle 11:51:40
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19219
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 12:14:47
In risposta al messaggio di Ema90 del 12/12/2020 alle 11:51:10

Inoltre, ho misurato la tensione dei due cavi rossi che arrivano al relè e hanno la stessa tensione rispettivamente della BM e della BS..per misurare il puntale nero l ho messo sul cavo piccolo marrone (massa)..il D+ invece non ha tensione
bene,
il D+ non deve avere tensione se il mezzo è spento o con chiave spenta. In merito ti avevo detto di fare questo controllo...

Ti avevo suggerito anche un controllo sul cavo che parte dall'alternatore e arriva alla BM, l'hai fatto?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 12:16:05
In risposta al messaggio di Ema90 del 12/12/2020 alle 11:51:10

Domande:
  1. C'è un cavo positivo che collega l'alternatore alla batteria?
  2. Il filo rosso collegato al relè dove c'è messo il portafusibile, l'altro capo del portafusibile dov'era collegato?
Mi viene da pensare che il cavo blu collegato al relè in realtà sia il cavo di ricarica alternatore/batteria motore e che interrompendolo dal fusibile bruciato non ricarichi più la BM ma, possibile che l'abbiano messo così piccolo? Non credo.

Purtroppo dalla foto non si vedono bene i collegamenti gli altri cavi.

Ciro.  

Modificato da Szopen il 12/12/2020 alle 12:19:58
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19219
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 16:40:24
per fortuna il funzionamento del relais non è una scienza astratta... 
La piedinatura del relais eccola:

- 30= cavo proveniente dalla BM
- 87= cavo proveniente dalla BS
- 86= positivo bobina, nel nostro caso dovrà essere il famoso D+ oppure +15 sotto chiave.
- 85= negativo bobina
image(2225).png

Poi basta, ora non intervengo più perchè per risolvere ste cose bisogna avere risposte alle domande che si fanno...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 19:56:08
In risposta al messaggio di Laikone del 12/12/2020 alle 11:46:32

il relais per funzionare ha bisogno di un negativo e un positivo per eccitare la bobina, questi due cavi sono nella foto il cavo marrone e azzurro/rosso. Altrimenti come fai a mettere in parallelo i due cavi grossi rossi?
Il cavetto blu che IPOTIZZO vada al frigo, dovrebbe arrivare là per far capire al frigo che è disponibile la 12V e quindi commutare. E' chiaro che bisogna vedere che frigo è... non lo so se è stato cambiato con un modello recente, ipotizzi anche questo. Non ho altre info. Sul portafusibile non è collegato nulla... ciò può voler significare che... Ema90 ha tolto il cavo...oppure che si alimentava qualcosa dopo il fusibile perchè il D+ arriva dal cavo azzurro... ci sono N possibilità di collegamento e senza info aggiuntive si naviga solo nel campo delle ipotesi. Ema90 è troppo lento nel fornire info, per capire bene come è fatto quell'impianto, visto che qualcuno ci ha messo le mani sicuramente, bisogna analizzarlo bene...  
...
Ora é chiaro.
Si é quel poco che ho capito anche io..mi sfuggiva il discorso del frigo e appunto il cavetto rosso un po strano, forse interrotto...
Io pensavo che il blu fosse il presunto d+.
A questo punto il problema piu importante é la bm che non si carica piulaugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 20:05:47
In risposta al messaggio di Ema90 del 12/12/2020 alle 11:49:56

Allora, purtroppo il camper l ho appena preso da un rivenditore che non aveva particolari info..in effetti quello spezzone di cavetto rosso che pare uscire dal D+ termina in un fusibile bruciato che non so che funzione potesse avere...il frigo è un trivalente..la cosa davvero strana è che adesso la BM non viene più caricata dall' alternatore..
Ciao...mi permetto un commento malizioso.
Evitare se possibile camper troppo smaneggiati... specialmente se da concessionario, io pretenderei un po di risposte da loro...ma.va beh...

Rispetto al resto concordo con quanto detto dagli altri.
Rispondi una cosa alla volta alle domande e il tutto risulterà piu chiaro.
Comprendi bene come funziona un rele normalmente aperto e ti sara piu facile fare indagini.
Analizza le parti dell impianto da alternatore a batteria motore a batteria servizi con calma.

Questa non è nessuna critica ma un consiglio per capire meglio..

Comunque facilmente saranno cose risolvibili.

5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 13:30:13
Mi scuso per non aver potuto rispondere fino ad adesso, ma non avevo i dati per farlo..allora, l aggiornamento è il seguente: l'alternatore adesso funziona, l ho verificato misurando la tensione a motore acceso sia alla BM che al positivo della BM   che arriva al relè. Rimane il problema del relè che non permette di ricaricare la BS a motore acceso. Ho provato a misurare la tensione a motore acceso del cavetto blu (quello che dovrebbe essere il D+ e che continua con lo spezzone rosso che esce e termina col fusibile da 50a) ma non mi dà tensione,quindi potremmo dedurre che c'è un problema col d+??inoltre, ho visto che quello spezzone rosso, che pare non andare da nessuna parte, in precedenza era collegato tramite fastom ad un altro cavetto rosso di pari spessore che non si vede in foto ma che proviene da quella cassetta bianca che si vede in foto...potrebbe essere il cavo che portava la 12 v al frigo? E se si, perché mettere un fusibile da 50 lì??
Ema90
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 17:58:24
controlla se a quel filo rosso che presumi era collegato in precedenza,  se a motore acceso e, a motore spento, arriivi o meno tensione
ciao
Paolo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 18:19:40
Aggiungo:

"controlla se a quel filo rosso che presumi era collegato in precedenza, se a motore acceso e, a motore spento, arriivi o meno tensione
ciao"
laughlaughlaugh
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 18:45:46
laugh mi è venuta la tremarella al ditolaugh
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link