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Riscaldatore gasolio portatile

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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 14:08:57
Chi vuol provare.Screenshot_20220110-140511_Samsung%20Internet.jpg
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 14:19:10
questa potrebbe essere una soluzione

stufa(1).jpg
 
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 14:28:44
In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2022 alle 14:01:49

Comunque, mai dire mai, magari studiando la situazione, potrei accorgermi che è più semplice un montaggio fisso, tanto, fori e collegamenti al 12 v. li devo fare sempre. Ho visto un video, di uno che ha tolto la vecchia Truma 3000, e montato il riscaldatore, credo che la cosa, legalmente non si possa fare, o sbaglio?
Sinceramente non so se sia legale o no togliere una Truma non funzionante.

Personalmente posso dire che la mia S3002 funziona egregiamente e l'ho lasciata anzi, grazie al TrumaVent che funziona anche a stufa spenta, aspira l'aria calda prodotta dal cinesino e la distribuisce lungo la sua canalizzazione senza per nulla andare ad intaccare i tubi di cartone.

La cosa migliore per noi è quella di poter tenere chiusa la porta del bagno mantenendolo ugualmente caldo, avendo anche una migliore distribuzione dell'aria in cellula ed in cabina.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 14:35:37
In risposta al messaggio di Stefino del 10/01/2022 alle 14:08:57

Chi vuol provare.
Quello da 35€ è come quello che ho preso ma da foto ha il controller digitale ed è da 8 kW.. Solo che io avendolo preso da amazon per ovvie ragioni l'ho pagato di più; almeno c'è qualche speranza in più per la garanzia o assistenza.

PS: Sono andato a vedere su aliexpress quello da 35€ (interessante perchè è 8 kW e ha il controller digitale)... Peccato che ci sia una spedizione di 150€...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 10/01/2022 alle 17:39:55
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il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 14:40:06
Aggiungo alla "recensione" scritta prima quanto segue...
In fase di spegnimento (dal minimo) l'assorbimento sale fino a 8,5 A in circa 1 minuto, valore a cui rimane stabile per circa 30s poi scende di colpo a circa 0,8 A per circa 3 minuti (tensione di 12,5 V) dopodiché si spegne.
Ho misurato la temperatura dei gas di scarico circa 10 cm dopo da dove si attacca il tubo di scarico... Alla massima potenza la temperatura si stabilizza a tra i 480 e 490°C; al minimo tra i 260 e 265°C (preciso che la sonda era dentro al flusso di gas di scarico)... Molta energia che si potrebbe recuperare.
Ultima informazione, per come è regolato di fabbrica, il mio al minimo fa circa 102 iniettate di gasolio al minuto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 10/01/2022 alle 14:41:41
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 15:29:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/01/2022 alle 12:56:40

Io l'ho comprato circa 1 mese fa però quello con 4 bocche, termoregolazione a manopola, versione da 5 kW.. Pagato 108€ con il kit dei tubi, marmitta etc. Acquistato per fare delle prove in vista del nuovo sistema di riscaldamento
del camper, riscaldo il garage o altri locali quando devo lavorarci. Arrivare ad oggi ho fatto alcune misurazioni ma non le ho completate.. Mi manca di rilevare la temperatura dei gas di scarico, rumore dato dai gas di scarico, peso del riscaldatore con serbatoio vuoto, capacità del serbatoio, consumo carburante; l'unica cosa che non posso misurare è la portata d'aria in quanto mi manca un flussimetro per l'aria. Premetto che l'ho già aperto e smontato... Ho apportato alcune modifiche come quella di aver messo all'esterno il fusibile (prima era all'interno) per comodità, tolte tutte le bave dal riscaldatore (occludevano parzialmente i flussi d'aria), in alcuni punti ho messo dei gommini per ridurre il rumore. Dal manuale viene indicato che pesa circa 4,5 kg, potenza minima 900 W, media 2000 W, alta 4500 W e max 5000 W; la portata d'aria è rispettivamente 60 kg/h, 110 kg/h, 150 kg/h e 185 kg/h; consumo carburante è rispettivamente 0,11 L/h, 0,28 L/h, 0,40 L/h e 0,64 L/h. Può essere alimentato sia a 12 che 24 V. Passiamo alle mie rilevazioni... Tensione di alimentazione 12,5 V (alimentatore da banco), cavo con capicorda lungo circa 1,8 m e sezione di 1,5 mmq (primo cavo che ho avuto sottomano). Temperatura aria aspirata 14°C. Con la regolazione a manopola non c'è le regolazione della potenza o va al minimo o al massimo... Altra cosa che ho notato è che anche se l'ambiente raggiunge la temperatura impostata non si spegne il riscaldatore; da un lato è un vantaggio in quanto così si consuma meno energia. All'accensione la corrente aumenta gradualmente fino a circa 9,1 A (max 114 W) nell'arco di 1 minuto; si stabilizza a 8,5-8,6 A (max 108 W) per circa 1 minuto e poi inizia ad iniettare a vuoto per 30 secondi circa. Dopo circa 3 minuti dall'accensione parte a scaldare e la corrente scende quasi di colpo a 2,5-2,6 A costanti ovvero max 33 W (massima potenza, 5 kW). Alla massima potenza a circa 1 m il rumore frontale alle bocche (senza tubi) è di circa 66 dB. La temperatura dell'aria davanti alle bocche nel rispettivo centro è tra i 130 e 140°C. Al minimo l'assorbimento è tra i 0,4-0,6 A (max 8 W); il rumore, stessa posizione di prima, è di 48 dB circa. La temperatura dell'aria, dopo che si è stabilizzato e stesse posizioni di prima, è tra i 95 e 105°C. Ho provato anche con una tensione di alimentazione di 14,5 V... L'assorbimento al massimo è di 2,3-2,4 A; al minimo è tra 0,4-0,5 A. Ho notato che la velocità della ventola aumenta leggermente sia al minimo che al massimo.. Il rumore aumenta di circa 3 dB rispetto ai valori detti sopra. Come da specifiche mi aspettavo una portata d'aria inferiore esempio alla truma.. Ed infatti già solo a sensazione si capisce che la portata d'aria è inferiore... Uno dei punti deboli. ... Giusto per dare un'indicazione.. Con una tensione di alimentazione pari a 14,51 V e assorbimento di 2,3-2,4 A la caduta di tensione era attorno ai 0,24-0,27 V. Da quanto so con il regolatore digitale si regola in potenza e si può andare a modificare la velocità della ventola e la frequenza d'iniettata del gasolio. Con il controller digitale si va a togliere, a parer mio, alcuni punti deboli che si hanno con il controller analogico. Per quello che l'ho pagato sono soddisfatto... Chiaro è molto basilare è assemblato non benissimo, ma per meno di 110€ non posso pretendere nulla. Edit: Fatte correzioni grammaticali e alcune specificazioni su alcuni punti.
...
Grazie per la dettagliata descrizionesmiley.
Una domanda: ipotizzando di montarlo all' interno di un camper, l'aria in entrata deve essere prelevata all'esterno o puo' essere prelevata direttamente all' interno?
Chiedo questo perche', salvo errore, la Truma in tutte le versioni, preleva l' aria da riscaldare all' interno della cellula.
Ovviamente all' esterno andra' sicuramente convogliato lo scarico fumi.
Grazie
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 15:30:19
In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2022 alle 08:25:43

Qualcuno ha un simile riscaldatore? Cosa ne pensate?  
a parte le verifiche tecniche già scritte, temo che l'installazione in qualunque posto andrà fatta dovrà per forza di cosa tenere conto dell'accessibilità al rifornimento di gasolio, il quale concordo con Masivo prima o poi farà "odore" in cabina.
E' altrettanto vero che per via dello scarico, che per fornza di cose sarà fatto con tubo in metallo e quindi poco flessibile, l'oggetto una volta posizionato a meno di scollegare scarico/aspirazione/alimentazione sarà impossibile estrarlo da una posizione imbucata che sarebbe "comoda" all'esterno o quasi del mezzo.

Nel complesso, se diamo per certa l'affidabilità in termini di sicurezza (io sono sempre un po' restio quando in mezzo c'è del carburante) non so se sarà semplice trovare un posto "furbo" che tenga in considerazione le eisgenze tecniche ma anche quelle dell'equipaggio... già immagino le signore del caso con la zaffata di gasolio laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 15:43:53
In risposta al messaggio di salvatore del 10/01/2022 alle 15:29:52

Grazie per la dettagliata descrizione. Una domanda: ipotizzando di montarlo all' interno di un camper, l'aria in entrata deve essere prelevata all'esterno o puo' essere prelevata direttamente all' interno? Chiedo questo perche',
salvo errore, la Truma in tutte le versioni, preleva l' aria da riscaldare all' interno della cellula. Ovviamente all' esterno andra' sicuramente convogliato lo scarico fumi. Grazie
...
E72DB6D8-8685-4339-87A1-9F917246DB15.jpegLa truma prende aria dall’esterno, internamente è tutta sigillata.

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/01/2022 alle 15:46:20
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 10/01/2022 alle: 15:48:39
la combi prende aria comburente e butta i gas di scarico all'esterno.
Utilizza aria interna al mezzo per il riscaldamento dell'ambiente riciclandola.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 10/01/2022 alle: 15:53:47
In risposta al messaggio di Grinza del 10/01/2022 alle 15:43:53

La truma prende aria dall’esterno, internamente è tutta sigillata.  
1579622777847-heating-combi-model-small.jpg
l'aria che prende dall'esterno, è quella comburente, come si vede da questa immagine, con le frecce azzurre è l'aria che prende dal vano interno,
con la freccia rossa è lo scarico dei gas combusti che vanno all'esterno ( poco sotto si vede un altra freccia azzurra che è l'aria comburente presa dall'esterno) e con le frecce arancioni, l'aria riscaldata che va alle tubazioni
quasi tutti i riscaldatori aria-aria ( truma, webasto, eber, ecc) prendono aria per scaldarla dall'interno, come si vede anche nella immagine da te postata (le 3 frecce in basso a sx) , non avrebbe senso prendere sempre aria fredda dall'esterno per poi scaldarla, si consumerebbe un sacco di combustibile, pensa in quelle zone del nord dove la temperatura media è intorno ai 5° la massima e -20° la minima, i camion in quelle zone consumerebbero di più a scaldarsi che a viaggiarewink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/01/2022 alle 16:38:57
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il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 16:01:16
In risposta al messaggio di salvatore del 10/01/2022 alle 15:29:52

Grazie per la dettagliata descrizione. Una domanda: ipotizzando di montarlo all' interno di un camper, l'aria in entrata deve essere prelevata all'esterno o puo' essere prelevata direttamente all' interno? Chiedo questo perche',
salvo errore, la Truma in tutte le versioni, preleva l' aria da riscaldare all' interno della cellula. Ovviamente all' esterno andra' sicuramente convogliato lo scarico fumi. Grazie
...
L'aria che viene scaldata è quella dell'ambiente, mentre l'aria usata per la combustione (comburente) viene presa dall'esterno.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 16:03:21
In risposta al messaggio di Grinza del 10/01/2022 alle 15:43:53

La truma prende aria dall’esterno, internamente è tutta sigillata.  
Che dirti, la mia prende aria anche dalla griglia frontale, non è una quantità enorme ma lo fa.

Che ci sia qualche problema?

Ci vorrebbe la mano santa di Mario ecostar.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 16:05:08
Ragazzi scusate stavo scrivendo e non avevo letto i vostri interventi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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25/08/2015 5810
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Inserito il 10/01/2022 alle: 16:09:46
A scanso di equivoci preciso che questo riscaldatore non verrà montato sul camper ma l'ho preso esclusivamente per 2 motivi.. 
1- Fare le varie rilevazioni per avere dati reali su cui poter fare valutazioni, dimensionamenti, studiare il sistema di recupero del calore dai gas di scarico etc;
2- Scaldare locali in caso di necessità dove non vi è alcun sistema di riscaldamento in quanto è un sistema con serbatoio.
Al massimo, in inverno lo caricherò sul camper come sistema di backup d'emergenza.. Ma di certo non è un sistema di riscaldamento che verrà messo fisso sul camper.

Facendo considerazioni a posteriori forse è meglio una bocchetta singola d'uscita o al massimo 2... 4 sono dispersive. Ho notato che se metto i tubi di canalizzazione l'efficienza di riscaldamento diminuisce.. Probabilmente ciò è dato dal tubo vista la "rugosità" interna.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 16:55:08
In risposta al messaggio di Laikone del 10/01/2022 alle 15:30:19

a parte le verifiche tecniche già scritte, temo che l'installazione in qualunque posto andrà fatta dovrà per forza di cosa tenere conto dell'accessibilità al rifornimento di gasolio, il quale concordo con Masivo prima
o poi farà odore in cabina. E' altrettanto vero che per via dello scarico, che per fornza di cose sarà fatto con tubo in metallo e quindi poco flessibile, l'oggetto una volta posizionato a meno di scollegare scarico/aspirazione/alimentazione sarà impossibile estrarlo da una posizione imbucata che sarebbe comoda all'esterno o quasi del mezzo. Nel complesso, se diamo per certa l'affidabilità in termini di sicurezza (io sono sempre un po' restio quando in mezzo c'è del carburante) non so se sarà semplice trovare un posto furbo che tenga in considerazione le eisgenze tecniche ma anche quelle dell'equipaggio... già immagino le signore del caso con la zaffata di gasolio 
...
Difatti, devo trovare soluzioni, posizioni, metodi di alimentazione (serbatoio) certificati e approvati dal mio ing. tecnico (moglie) laugh.

I circuiti entrata e uscita aria ottimali, sono sempre gli stessi 2, come sulla Truma 3002.
Entrata e uscita per riscaldare, interno cellula.
Aspirazione e scarico del bruciatore, esterno.
Ivo
17
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 17:11:33
Giusto per complicare le cose:
Non ci sarebbe un carburante sostitutivo, meno puzzolente del gasolio, che potrebbe essere utilizzato, o comunque che potesse sostituire anche la benzina, sul relativo modello? (ovvio niente gas ) per eliminare il problema odori da serbatoio.

Voglio dire potrebbero funzionare, anche con quei carburanti usati dalle Zibro, metanolo, biocombustibili, qualche tipo di olio alimentare, ecc. laugh
Ivo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 17:14:36
mi interessa il discorso IN CASO DI EMERGENZA ,vuoi x fine gas o guasto del sistema riscaldamento . indipendentemente dal combustibile sarebbe una MANO non di poco conto poter contare su un riscaldatore portatile , unica cosa sarebbe poter installare un AGGANCIO RAPIDO , in pratica una volta individuato il posto dove installarlo praticare il foro e il tubo di raccordo x espellere i fumi di combustione sarebbe l'unico inconveniente e i tubi in acciaio inox che essendo flessibili ( tipo x eber – web ,poco ma lo sono ) assolverebbero egregiamente al compito . negli ultimi sosta camper ti forniscono max 800 w da 220 e una stufetta risulterebbe ridicola x riscaldare un camper . attendo ulteriori parametri tecnici anche se l'unico che mi interessa è il rumore dato che sarebbe internamente anche in ore notturne . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 17:24:09
In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2022 alle 17:11:33

Giusto per complicare le cose: Non ci sarebbe un carburante sostitutivo, meno puzzolente del gasolio, che potrebbe essere utilizzato, o comunque che potesse sostituire anche la benzina, sul relativo modello? (ovvio niente
gas ) per eliminare il problema odori da serbatoio. Voglio dire potrebbero funzionare, anche con quei carburanti usati dalle Zibro, metanolo, biocombustibili, qualche tipo di olio alimentare, ecc. 
...
Per la benzina esiste quella alchilata, ma non ho prove dirette per affermare che è meno puzzolente 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 17:27:11
In risposta al messaggio di marinox del 10/01/2022 alle 17:14:36

mi interessa il discorso IN CASO DI EMERGENZA ,vuoi x fine gas o guasto del sistema riscaldamento . indipendentemente dal combustibile sarebbe una MANO non di poco conto poter contare su un riscaldatore portatile , unica
cosa sarebbe poter installare un AGGANCIO RAPIDO , in pratica una volta individuato il posto dove installarlo praticare il foro e il tubo di raccordo x espellere i fumi di combustione sarebbe l'unico inconveniente e i tubi in acciaio inox che essendo flessibili ( tipo x eber – web ,poco ma lo sono ) assolverebbero egregiamente al compito . negli ultimi sosta camper ti forniscono max 800 w da 220 e una stufetta risulterebbe ridicola x riscaldare un camper . attendo ulteriori parametri tecnici anche se l'unico che mi interessa è il rumore dato che sarebbe internamente anche in ore notturne .  carlo
...
Per il rumore io l'ho rilevato e scritto qualche commento fa; preciso che ero in una stanza "libera" dove non si creavano rimbombi.. Però non ho rilevato il rumore esterno allo scarico.
Forse nel camper, esempio messo nel gavone, si sente meno per via dei materiali con proprietà fonoassorbenti migliori.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 17:38:02
In risposta al messaggio di Szopen del 10/01/2022 alle 14:28:44

Sinceramente non so se sia legale o no togliere una Truma non funzionante. Personalmente posso dire che la mia S3002 funziona egregiamente e l'ho lasciata anzi, grazie al TrumaVent che funziona anche a stufa spenta, aspira
l'aria calda prodotta dal cinesino e la distribuisce lungo la sua canalizzazione senza per nulla andare ad intaccare i tubi di cartone. La cosa migliore per noi è quella di poter tenere chiusa la porta del bagno mantenendolo ugualmente caldo, avendo anche una migliore distribuzione dell'aria in cellula ed in cabina. Ciro.
...
Mi hai detto una cosa interessante, anche io non toccherei l' impianto Truma originale, e l' idea di sfruttare la ventola e canalizzazione Truma, mi sembra furba, anche magari orientando verso la Truma il flusso aria calda.
Anche perchè rimane sempre, il problema di non far gelare i tubi acqua e riscaldare il bagno, poi magari si può tenere, anche al minimo la Truma.
Ivo
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