In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2022 alle 14:01:49Sinceramente non so se sia legale o no togliere una Truma non funzionante.
Comunque, mai dire mai, magari studiando la situazione, potrei accorgermi che è più semplice un montaggio fisso, tanto, fori e collegamenti al 12 v. li devo fare sempre. Ho visto un video, di uno che ha tolto la vecchia Truma 3000, e montato il riscaldatore, credo che la cosa, legalmente non si possa fare, o sbaglio?
In risposta al messaggio di Stefino del 10/01/2022 alle 14:08:57Quello da 35€ è come quello che ho preso ma da foto ha il controller digitale ed è da 8 kW.. Solo che io avendolo preso da amazon per ovvie ragioni l'ho pagato di più; almeno c'è qualche speranza in più per la garanzia o assistenza.
Chi vuol provare.
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/01/2022 alle 12:56:40Grazie per la dettagliata descrizione.
Io l'ho comprato circa 1 mese fa però quello con 4 bocche, termoregolazione a manopola, versione da 5 kW.. Pagato 108€ con il kit dei tubi, marmitta etc. Acquistato per fare delle prove in vista del nuovo sistema di riscaldamentodel camper, riscaldo il garage o altri locali quando devo lavorarci. Arrivare ad oggi ho fatto alcune misurazioni ma non le ho completate.. Mi manca di rilevare la temperatura dei gas di scarico, rumore dato dai gas di scarico, peso del riscaldatore con serbatoio vuoto, capacità del serbatoio, consumo carburante; l'unica cosa che non posso misurare è la portata d'aria in quanto mi manca un flussimetro per l'aria. Premetto che l'ho già aperto e smontato... Ho apportato alcune modifiche come quella di aver messo all'esterno il fusibile (prima era all'interno) per comodità, tolte tutte le bave dal riscaldatore (occludevano parzialmente i flussi d'aria), in alcuni punti ho messo dei gommini per ridurre il rumore. Dal manuale viene indicato che pesa circa 4,5 kg, potenza minima 900 W, media 2000 W, alta 4500 W e max 5000 W; la portata d'aria è rispettivamente 60 kg/h, 110 kg/h, 150 kg/h e 185 kg/h; consumo carburante è rispettivamente 0,11 L/h, 0,28 L/h, 0,40 L/h e 0,64 L/h. Può essere alimentato sia a 12 che 24 V. Passiamo alle mie rilevazioni... Tensione di alimentazione 12,5 V (alimentatore da banco), cavo con capicorda lungo circa 1,8 m e sezione di 1,5 mmq (primo cavo che ho avuto sottomano). Temperatura aria aspirata 14°C. Con la regolazione a manopola non c'è le regolazione della potenza o va al minimo o al massimo... Altra cosa che ho notato è che anche se l'ambiente raggiunge la temperatura impostata non si spegne il riscaldatore; da un lato è un vantaggio in quanto così si consuma meno energia. All'accensione la corrente aumenta gradualmente fino a circa 9,1 A (max 114 W) nell'arco di 1 minuto; si stabilizza a 8,5-8,6 A (max 108 W) per circa 1 minuto e poi inizia ad iniettare a vuoto per 30 secondi circa. Dopo circa 3 minuti dall'accensione parte a scaldare e la corrente scende quasi di colpo a 2,5-2,6 A costanti ovvero max 33 W (massima potenza, 5 kW). Alla massima potenza a circa 1 m il rumore frontale alle bocche (senza tubi) è di circa 66 dB. La temperatura dell'aria davanti alle bocche nel rispettivo centro è tra i 130 e 140°C. Al minimo l'assorbimento è tra i 0,4-0,6 A (max 8 W); il rumore, stessa posizione di prima, è di 48 dB circa. La temperatura dell'aria, dopo che si è stabilizzato e stesse posizioni di prima, è tra i 95 e 105°C. Ho provato anche con una tensione di alimentazione di 14,5 V... L'assorbimento al massimo è di 2,3-2,4 A; al minimo è tra 0,4-0,5 A. Ho notato che la velocità della ventola aumenta leggermente sia al minimo che al massimo.. Il rumore aumenta di circa 3 dB rispetto ai valori detti sopra. Come da specifiche mi aspettavo una portata d'aria inferiore esempio alla truma.. Ed infatti già solo a sensazione si capisce che la portata d'aria è inferiore... Uno dei punti deboli. ... Giusto per dare un'indicazione.. Con una tensione di alimentazione pari a 14,51 V e assorbimento di 2,3-2,4 A la caduta di tensione era attorno ai 0,24-0,27 V. Da quanto so con il regolatore digitale si regola in potenza e si può andare a modificare la velocità della ventola e la frequenza d'iniettata del gasolio. Con il controller digitale si va a togliere, a parer mio, alcuni punti deboli che si hanno con il controller analogico. Per quello che l'ho pagato sono soddisfatto... Chiaro è molto basilare è assemblato non benissimo, ma per meno di 110€ non posso pretendere nulla. Edit: Fatte correzioni grammaticali e alcune specificazioni su alcuni punti.
In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2022 alle 08:25:43a parte le verifiche tecniche già scritte, temo che l'installazione in qualunque posto andrà fatta dovrà per forza di cosa tenere conto dell'accessibilità al rifornimento di gasolio, il quale concordo con Masivo prima o poi farà "odore" in cabina.
Qualcuno ha un simile riscaldatore? Cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di salvatore del 10/01/2022 alle 15:29:52La truma prende aria dall’esterno, internamente è tutta sigillata.
Grazie per la dettagliata descrizione. Una domanda: ipotizzando di montarlo all' interno di un camper, l'aria in entrata deve essere prelevata all'esterno o puo' essere prelevata direttamente all' interno? Chiedo questo perche',salvo errore, la Truma in tutte le versioni, preleva l' aria da riscaldare all' interno della cellula. Ovviamente all' esterno andra' sicuramente convogliato lo scarico fumi. Grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 10/01/2022 alle 15:43:53
La truma prende aria dall’esterno, internamente è tutta sigillata.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/01/2022 alle 15:29:52L'aria che viene scaldata è quella dell'ambiente, mentre l'aria usata per la combustione (comburente) viene presa dall'esterno.
Grazie per la dettagliata descrizione. Una domanda: ipotizzando di montarlo all' interno di un camper, l'aria in entrata deve essere prelevata all'esterno o puo' essere prelevata direttamente all' interno? Chiedo questo perche',salvo errore, la Truma in tutte le versioni, preleva l' aria da riscaldare all' interno della cellula. Ovviamente all' esterno andra' sicuramente convogliato lo scarico fumi. Grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 10/01/2022 alle 15:43:53Che dirti, la mia prende aria anche dalla griglia frontale, non è una quantità enorme ma lo fa.
La truma prende aria dall’esterno, internamente è tutta sigillata.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/01/2022 alle 15:30:19Difatti, devo trovare soluzioni, posizioni, metodi di alimentazione (serbatoio) certificati e approvati dal mio ing. tecnico (moglie) .
a parte le verifiche tecniche già scritte, temo che l'installazione in qualunque posto andrà fatta dovrà per forza di cosa tenere conto dell'accessibilità al rifornimento di gasolio, il quale concordo con Masivo primao poi farà odore in cabina. E' altrettanto vero che per via dello scarico, che per fornza di cose sarà fatto con tubo in metallo e quindi poco flessibile, l'oggetto una volta posizionato a meno di scollegare scarico/aspirazione/alimentazione sarà impossibile estrarlo da una posizione imbucata che sarebbe comoda all'esterno o quasi del mezzo. Nel complesso, se diamo per certa l'affidabilità in termini di sicurezza (io sono sempre un po' restio quando in mezzo c'è del carburante) non so se sarà semplice trovare un posto furbo che tenga in considerazione le eisgenze tecniche ma anche quelle dell'equipaggio... già immagino le signore del caso con la zaffata di gasolio
In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2022 alle 17:11:33Per la benzina esiste quella alchilata, ma non ho prove dirette per affermare che è meno puzzolente
Giusto per complicare le cose: Non ci sarebbe un carburante sostitutivo, meno puzzolente del gasolio, che potrebbe essere utilizzato, o comunque che potesse sostituire anche la benzina, sul relativo modello? (ovvio nientegas ) per eliminare il problema odori da serbatoio. Voglio dire potrebbero funzionare, anche con quei carburanti usati dalle Zibro, metanolo, biocombustibili, qualche tipo di olio alimentare, ecc.
In risposta al messaggio di marinox del 10/01/2022 alle 17:14:36Per il rumore io l'ho rilevato e scritto qualche commento fa; preciso che ero in una stanza "libera" dove non si creavano rimbombi.. Però non ho rilevato il rumore esterno allo scarico.
mi interessa il discorso IN CASO DI EMERGENZA ,vuoi x fine gas o guasto del sistema riscaldamento . indipendentemente dal combustibile sarebbe una MANO non di poco conto poter contare su un riscaldatore portatile , unicacosa sarebbe poter installare un AGGANCIO RAPIDO , in pratica una volta individuato il posto dove installarlo praticare il foro e il tubo di raccordo x espellere i fumi di combustione sarebbe l'unico inconveniente e i tubi in acciaio inox che essendo flessibili ( tipo x eber – web ,poco ma lo sono ) assolverebbero egregiamente al compito . negli ultimi sosta camper ti forniscono max 800 w da 220 e una stufetta risulterebbe ridicola x riscaldare un camper . attendo ulteriori parametri tecnici anche se l'unico che mi interessa è il rumore dato che sarebbe internamente anche in ore notturne . carlo
In risposta al messaggio di Szopen del 10/01/2022 alle 14:28:44Mi hai detto una cosa interessante, anche io non toccherei l' impianto Truma originale, e l' idea di sfruttare la ventola e canalizzazione Truma, mi sembra furba, anche magari orientando verso la Truma il flusso aria calda.
Sinceramente non so se sia legale o no togliere una Truma non funzionante. Personalmente posso dire che la mia S3002 funziona egregiamente e l'ho lasciata anzi, grazie al TrumaVent che funziona anche a stufa spenta, aspiral'aria calda prodotta dal cinesino e la distribuisce lungo la sua canalizzazione senza per nulla andare ad intaccare i tubi di cartone. La cosa migliore per noi è quella di poter tenere chiusa la porta del bagno mantenendolo ugualmente caldo, avendo anche una migliore distribuzione dell'aria in cellula ed in cabina. Ciro.