CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore gasolio portatile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 185
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 18:07:04
In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2022 alle 17:11:33

Giusto per complicare le cose: Non ci sarebbe un carburante sostitutivo, meno puzzolente del gasolio, che potrebbe essere utilizzato, o comunque che potesse sostituire anche la benzina, sul relativo modello? (ovvio niente
gas ) per eliminare il problema odori da serbatoio. Voglio dire potrebbero funzionare, anche con quei carburanti usati dalle Zibro, metanolo, biocombustibili, qualche tipo di olio alimentare, ecc. 
...
Cherosene…

Le tubazioni truma non sono idonee per il webasto/cinebasto perché sono di cartone, però c’è chi l’ha fatto 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/01/2022 alle 18:08:51
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 18:34:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/01/2022 alle 17:24:09

Per la benzina esiste quella alchilata, ma non ho prove dirette per affermare che è meno puzzolente 
Fa meno puzza quando brucia, ma nello stato liquido è pressoché uguale
E sicuramente, la benzina è più volatile del gasolio, quindi un ambiente con tale liquido, si sente di più che il gasolio
Il gasolio puzza di più quando versato, in quanto essendo meno volatile rispetto la benzina, persiste maggiormente
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 18:51:17
In risposta al messaggio di Szopen del 10/01/2022 alle 16:03:21

Che dirti, la mia prende aria anche dalla griglia frontale, non è una quantità enorme ma lo fa. Che ci sia qualche problema? Ci vorrebbe la mano santa di Mario ecostar. Ciro.
Si, c'è un problema a prendere aria interna per la combustione.
Quell'aria passa attraverso il riscaldatore e poi finisce all'esterno, significa che per ogni metro cubo di aria che il riscaldatore preleva dalla cellula e poi la espelle dallo scarico, un (altrettanto) metro cubo di aria gelida esterna entra dagli spifferi.

Ci deve sempre essere un bilancio pneumatico dei volumi di aria... Il circuito di combustione preleva e butta all'esterno.
Il riscaldamento preleva e butta all'interno.

Lo stesso discorso vale anche per i climatizzatori.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 19:24:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2022 alle 18:34:26

Fa meno puzza quando brucia, ma nello stato liquido è pressoché uguale E sicuramente, la benzina è più volatile del gasolio, quindi un ambiente con tale liquido, si sente di più che il gasolio Il gasolio puzza di più quando versato, in quanto essendo meno volatile rispetto la benzina, persiste maggiormente
Come si comportano gasolio e benzina "tradizionali" penso si sappia... Mentre per quella alchilata in pochi hanno esperienza con essa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 19:51:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/01/2022 alle 19:24:35

Come si comportano gasolio e benzina tradizionali penso si sappia... Mentre per quella alchilata in pochi hanno esperienza con essa.
Mica tanto, penso che chiunque abbia un giardino ed un attrezzo a scoppio, se non vuole problemi, usi quel tipo di carburante
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 19:53:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/01/2022 alle 18:51:17

Si, c'è un problema a prendere aria interna per la combustione. Quell'aria passa attraverso il riscaldatore e poi finisce all'esterno, significa che per ogni metro cubo di aria che il riscaldatore preleva dalla cellula e
poi la espelle dallo scarico, un (altrettanto) metro cubo di aria gelida esterna entra dagli spifferi. Ci deve sempre essere un bilancio pneumatico dei volumi di aria... Il circuito di combustione preleva e butta all'esterno. Il riscaldamento preleva e butta all'interno. Lo stesso discorso vale anche per i climatizzatori. Marco.
...
No l'aria per la combustione la prendo dall'esterno, non mi sognerei mai di metterla all'interno, ma Grinza mi ha messo una pulce nell'orecchio successivamente smentita sul TrumaVent della S3002, il quale accendendolo crea una sorta di ricircolo dell'aria calda prodotta dal riscaldatore, l'aspira e la rimanda lungo la canalizzazione di "solo cartone" esistente.

Il riscaldatore è montato dentro la dinette dietro il sedile guida, non ho voluto lasciarlo totalmente al chiuso perché il corpo può tranquillamente raggiungere una temperatura di oltre 200° se posto alla massima potenza, per cui ho praticato un foro da 75mm dietro il sedile guida, il quale che aiuta molto, facendo passare l'aria da scaldare prelevandola dalla cabina guida.
La bocchetta per l'uscita dell'aria calda invece esce dalla dinette in cellula, direzionata verso la coda del camper e della stufa.

Per il rumore, posso dire che internamente è abbastanza forte ma solo in accensione e spegnimento per qualche minuto poi, durante il naturale funzionamento si abbassa al punto che se hai una radio o un tv acceso non si sente proprio.

Esternamente invece si sente un bel pò, non posso quantificare perché non ho modo di misurare come il tornitore.
Indicativamente ad orecchio però mi è capitato di avere vicino una Fiat Punto ed appena spenta il rumore della ventola del suo motore era superiore a quello della marmitta del riscaldatore.

Appena posso farò una prova, monto una piccola marmitta, tipo quelle dei motorini da 50cc e vedo come va.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 19:57:47
A proposito, non ne sono sicuro ma da qualche parte ho letto che puo andare anche a benzina o cherosene a patto che venga utilizzato sin dall'inizio per poi utilizzare solo quello anche se, forse, un successivo passaggio al gasolio potrebbe essere possibile ma non viceversa.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 20:28:54
Non ho capito se vi sono differenze tra modello gasolio e benzina, dovrebbero esserci, forse l' iniettore.
Benzina e Gasolio ovviamente sono carburanti convenzionali, per sfruttare i serbatoi esistenti, ma è probabile funzioni anche con altri carburanti.
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 20:33:30
Se si va sul sito della Vevor si trovano i vari riscaldatori sotto la sezione auto&moto -> riscaldamento&climatizzazione; di mio interesse ho trovato

questo

con controller digitale, telecomando e da 8 kW... Prezzo di 145€.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 20:35:20
Gli ugelli avranno un minimo di differenza sul foro adeguato alla viscosità/densità del liquido carburante I
kerosene in mezzo tra i due 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 22:02:14
In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2022 alle 17:11:33

Giusto per complicare le cose: Non ci sarebbe un carburante sostitutivo, meno puzzolente del gasolio, che potrebbe essere utilizzato, o comunque che potesse sostituire anche la benzina, sul relativo modello? (ovvio niente
gas ) per eliminare il problema odori da serbatoio. Voglio dire potrebbero funzionare, anche con quei carburanti usati dalle Zibro, metanolo, biocombustibili, qualche tipo di olio alimentare, ecc. 
...
beh, per il diesel l'olio di Colza...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 11:04:07
Comunque pensandoci quel riscaldatore compatto Vevor
a quel prezzo potrebbe risolvere molti problemi e difficoltà.
Montato nel garage ,in basso , con due fori per la aspirazione
e lo scarico sotto il pianale . Con un tubo nero resistente che
immetta aria direttamente al gruppo Truma della distribuzione
in tutto il camper , farebbe un riscaldamento aggiuntivo o di
emergernza veramente notevole .
Nessun problema di pompette e tichettii della Truma o Vebasto
a gasolio essendo il serbatoio a caduta e se si vuole  si potrebbe
anche montare un serbatoio aggiuntivo (magari lontano ) e rifornibile
dall'esterno , sempre più in alto , per evitare travasi e riempimenti
magari notturni.
Ovvamente anche da considerare l'eventuale smontaggio estivo.

Credo  sia anche possibile un riscaldamento dell'acqua calda
per il fatto che l'aria passerebbe pure vicino al boliler di 10 lt.

Altra cosa è che si recupera tutto  per un altro nuovo camper .

Ci penso un pochino e farò delle prove.
Franco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 11:20:14
Poi pensandoci bene è la stessa cosa che questo sempre Vevor
da 5 Kw invece che da 8 Kw. , sembra sufficiente ,
ma scomposto che forse ingombrerebbe meno e si potrebbe lasciare
installato tutto l'anno nel garage (in un angolo) e serbatoio da 15 lt.
fornito , messo dove si preferisce.

immagine(4622).png

Sono gli stessi pezzi , ma scomposti  a soli 116 euro

https://vevor.it/collections/au...

https://vevor.it/collections/ri...

Un collegamento con un tubo in alluminio da 80 mm. come quello per le stufe a pellet
risolverebbe il problema della temperatura elevata , lasciando il sul flessibile solo
nel primo tratto.
immagine(4623).png
Franco

Modificato da franco49tn il 11/01/2022 alle 11:28:54
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 11:55:39
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/01/2022 alle 11:20:14

Poi pensandoci bene è la stessa cosa che questo sempre Vevor da 5 Kw invece che da 8 Kw. , sembra sufficiente , ma scomposto che forse ingombrerebbe meno e si potrebbe lasciare installato tutto l'anno nel garage (in un angolo)
e serbatoio da 15 lt. fornito , messo dove si preferisce. Sono gli stessi pezzi , ma scomposti  a soli 116 euro Un collegamento con un tubo in alluminio da 80 mm. come quello per le stufe a pellet risolverebbe il problema della temperatura elevata , lasciando il sul flessibile solo nel primo tratto.
...
Grazie Franco, riflessioni interessanti, il serbatoio spostato, o comunque il rifornimento esterno, è un idea che stavo valutando, (non ho ancora capito l' autonomia di un pieno di quel serbatoio) voglio evitare il collegamento al serbatoio del mezzo, ma devo pure evitare i rifornimenti di gasolio, (ma anche fosse altro), all' interno della cellula,... quindi o il giocattolo è facilmente smontabile, estraibile, e posso fare rifornimento all' esterno, oppure devo trovare un modo di spostare il rifornimento all' esterno.

Purtroppo il mio camper, un po datato, ha un riscaldamento sbilanciato, scalda troppo dietro e poco davanti (cabina e mansarda) aggiungo che purtroppo, le posizioni migliori di istallazione sarebbero dietro, dove non voglio metterlo.
Devo trovare un posto, possibilmente in cabina, dove sia semplice uscire con i 2 tubi, e non disturbi.

Poi lo pubblicizzano per riscaldare anche un auto, sarei curioso di vedere qualche soluzione, dove escono con i 2 tubi, così da prendere ispirazione, visto che la cabina è simile al' auto laugh....lo so, la cosa migliore è uscire a pavimento. 
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 13:26:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/01/2022 alle 11:04:07

Comunque pensandoci quel riscaldatore compatto Vevor a quel prezzo potrebbe risolvere molti problemi e difficoltà. Montato nel garage ,in basso , con due fori per la aspirazione e lo scarico sotto il pianale . Con un tubo
nero resistente che immetta aria direttamente al gruppo Truma della distribuzione in tutto il camper , farebbe un riscaldamento aggiuntivo o di emergernza veramente notevole . Nessun problema di pompette e tichettii della Truma o Vebasto a gasolio essendo il serbatoio a caduta e se si vuole  si potrebbe anche montare un serbatoio aggiuntivo (magari lontano ) e rifornibile dall'esterno , sempre più in alto , per evitare travasi e riempimenti magari notturni. Ovvamente anche da considerare l'eventuale smontaggio estivo. Credo  sia anche possibile un riscaldamento dell'acqua calda per il fatto che l'aria passerebbe pure vicino al boliler di 10 lt. Altra cosa è che si recupera tutto  per un altro nuovo camper . Ci penso un pochino e farò delle prove.
...
Come ho scritto qualche commento fa la pompa c'è e si sentono i ticchettii specie al minimo.. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 14:15:01
Io ho messo il serbatoio da 10 lt. indicazione dietro la bandella laterale, ad un metro dalle uscite esterne del riscaldatore (scarico, aria comburente, cavo elettrico e tubo del gasolio).

La pompetta è a metà strada tra serbatoio e riscaldatore, di conseguenza dall'interno del camper non la sento, essendo stata posta più in basso rispetto al riscaldatore ed un pelino sotto il pescante basso del serbatoio lavora molto bene.

Per i consumi posso dire che il mio da 8kw ha un'autonomia complessiva tra accensione, e mantenimento della temperatura di circa 8/9 ore con un litro di gasolio.

Mi è arrivato con un display nero ma è un nuovo modello a 3 cifre, il quale, non permette o almeno, ancora non si conosce la password per entrare nei settaggi da "amministratore" comunque devo dire che anche così sembra essere tarato abbastanza bene.

Le istruzioni sono un pò vaghe, finora ho però capito come programmare lo spegnimento da acceso e programmare l'accensione da spento a passi di un'ora dal momento che attivi il timer oltre ovviamente a passare da manuale ad automatico.

In modalità manuale ci sono 6 selezioni da H1 a H6 dove 1 è la minima e 6 la massima ed possibile visualizzare questa potenza anche guardando i corrispondenti trattini luminosi posti nel display sotto l'icona del riscaldatore.

In modalità automatica invece è possibile impostare la temperatura in gradi, essendo da 8kw l'ho settato a 16° perché già a 20° fa veramente molto caldo.

Ciro.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 14:23:16
Il Cinebasto non è ancora arrivato ma sono andato a sentire l’installatore e la soluzione migliore è posizionarlo all’esterno portando dentro solo le boccette di aria calda. 
Molta attenzione verrà data agli scarichi sia del mezzo che del cinebasto e l’aria sarà presa da un punto lontano dagli scarichi posizionando la parte fredda verso la coda del mezzo.
Per il basso costo del riscaldatore si è deciso di non scatolarlo ma solo coibentarlo.
C’era uno in fase di ultimazione e devo dire che era un lavoro ben fatto.
Il pescante l’ho preso su Amazon a meno di 20 euro, la filettatura deve essere di 5 mm altrimenti non va sul ducato
Su tutto non hanno nessun problema a metterlo dentro ma l’unica controindicazione è la lunghezza dello scarico.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/01/2022 alle 14:24:39
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 14:53:05
Una domanda, poichè sembrano uguali in foto, ci sarebbero convenienze a prendere l' 8 kw invece del 5 kw?
Voglio dire, minor rumore, più affidabilità, o forse maggior consumo elettrico, di gasolio...frown.
Oppure differenze irrilevanti su un camper, ma maggior potenza in caso di altri usi?
Ivo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 15:04:50
In risposta al messaggio di Grinza del 11/01/2022 alle 14:23:16

Il Cinebasto non è ancora arrivato ma sono andato a sentire l’installatore e la soluzione migliore è posizionarlo all’esterno portando dentro solo le boccette di aria calda.  Molta attenzione verrà data agli scarichi
sia del mezzo che del cinebasto e l’aria sarà presa da un punto lontano dagli scarichi posizionando la parte fredda verso la coda del mezzo. Per il basso costo del riscaldatore si è deciso di non scatolarlo ma solo coibentarlo. C’era uno in fase di ultimazione e devo dire che era un lavoro ben fatto. Il pescante l’ho preso su Amazon a meno di 20 euro, la filettatura deve essere di 5 mm altrimenti non va sul ducato Su tutto non hanno nessun problema a metterlo dentro ma l’unica controindicazione è la lunghezza dello scarico.
...
Grinza, se lo mette all'esterno oltre al tubo dell'aria calda l'installatore dovrà portare in cellula anche un tubo da 80/90mm collegato al retro del riscaldatore, dovrà togliere la griglia a ghiera che tiene chiuso il corpo in plastica o alluminio del riscaldatore e fissare il tubo (credo da 80mm) con una bella fascetta d'acciaio, per lavorare bene il riscaldatore deve prendere l'aria da scaldare dall'interno del mezzo, l'aria per la combustione invece (il tubo da 25mm con relativo filtro) andrà presa dall'esterno direzionando il filtro verso la coda del camper.

Ciro. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 15:11:44
In risposta al messaggio di masivo del 11/01/2022 alle 14:53:05

Una domanda, poichè sembrano uguali in foto, ci sarebbero convenienze a prendere l' 8 kw invece del 5 kw? Voglio dire, minor rumore, più affidabilità, o forse maggior consumo elettrico, di gasolio.... Oppure differenze irrilevanti su un camper, ma maggior potenza in caso di altri usi?
Secondo me sono uguali, sono uguali le misure esterne, sono uguali i componenti all'interno tant'è che i ricambi si trovano tutti con la stessa dicitura 5/8kw, è solo la configurazione software, configurabile dall'utente in base al modello del controller/display che ordini.

Attento però se prendi il display nero assicurati che sia a 4 cifre altrimenti scegli o quello blu o quello rosso.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link