In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2022 alle 17:11:33Cherosene…
Giusto per complicare le cose: Non ci sarebbe un carburante sostitutivo, meno puzzolente del gasolio, che potrebbe essere utilizzato, o comunque che potesse sostituire anche la benzina, sul relativo modello? (ovvio nientegas ) per eliminare il problema odori da serbatoio. Voglio dire potrebbero funzionare, anche con quei carburanti usati dalle Zibro, metanolo, biocombustibili, qualche tipo di olio alimentare, ecc.
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/01/2022 alle 17:24:09Fa meno puzza quando brucia, ma nello stato liquido è pressoché uguale
Per la benzina esiste quella alchilata, ma non ho prove dirette per affermare che è meno puzzolente
In risposta al messaggio di Szopen del 10/01/2022 alle 16:03:21Si, c'è un problema a prendere aria interna per la combustione.
Che dirti, la mia prende aria anche dalla griglia frontale, non è una quantità enorme ma lo fa. Che ci sia qualche problema? Ci vorrebbe la mano santa di Mario ecostar. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2022 alle 18:34:26Come si comportano gasolio e benzina "tradizionali" penso si sappia... Mentre per quella alchilata in pochi hanno esperienza con essa.
Fa meno puzza quando brucia, ma nello stato liquido è pressoché uguale E sicuramente, la benzina è più volatile del gasolio, quindi un ambiente con tale liquido, si sente di più che il gasolio Il gasolio puzza di più quando versato, in quanto essendo meno volatile rispetto la benzina, persiste maggiormente
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/01/2022 alle 19:24:35Mica tanto, penso che chiunque abbia un giardino ed un attrezzo a scoppio, se non vuole problemi, usi quel tipo di carburante
Come si comportano gasolio e benzina tradizionali penso si sappia... Mentre per quella alchilata in pochi hanno esperienza con essa.
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/01/2022 alle 18:51:17No l'aria per la combustione la prendo dall'esterno, non mi sognerei mai di metterla all'interno, ma Grinza mi ha messo una pulce nell'orecchio successivamente smentita sul TrumaVent della S3002, il quale accendendolo crea una sorta di ricircolo dell'aria calda prodotta dal riscaldatore, l'aspira e la rimanda lungo la canalizzazione di "solo cartone" esistente.
Si, c'è un problema a prendere aria interna per la combustione. Quell'aria passa attraverso il riscaldatore e poi finisce all'esterno, significa che per ogni metro cubo di aria che il riscaldatore preleva dalla cellula epoi la espelle dallo scarico, un (altrettanto) metro cubo di aria gelida esterna entra dagli spifferi. Ci deve sempre essere un bilancio pneumatico dei volumi di aria... Il circuito di combustione preleva e butta all'esterno. Il riscaldamento preleva e butta all'interno. Lo stesso discorso vale anche per i climatizzatori. Marco.
questo
con controller digitale, telecomando e da 8 kW... Prezzo di 145€.In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2022 alle 17:11:33beh, per il diesel l'olio di Colza...
Giusto per complicare le cose: Non ci sarebbe un carburante sostitutivo, meno puzzolente del gasolio, che potrebbe essere utilizzato, o comunque che potesse sostituire anche la benzina, sul relativo modello? (ovvio nientegas ) per eliminare il problema odori da serbatoio. Voglio dire potrebbero funzionare, anche con quei carburanti usati dalle Zibro, metanolo, biocombustibili, qualche tipo di olio alimentare, ecc.
https://vevor.it/collections/au...
https://vevor.it/collections/ri...
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/01/2022 alle 11:20:14Grazie Franco, riflessioni interessanti, il serbatoio spostato, o comunque il rifornimento esterno, è un idea che stavo valutando, (non ho ancora capito l' autonomia di un pieno di quel serbatoio) voglio evitare il collegamento al serbatoio del mezzo, ma devo pure evitare i rifornimenti di gasolio, (ma anche fosse altro), all' interno della cellula,... quindi o il giocattolo è facilmente smontabile, estraibile, e posso fare rifornimento all' esterno, oppure devo trovare un modo di spostare il rifornimento all' esterno.
Poi pensandoci bene è la stessa cosa che questo sempre Vevor da 5 Kw invece che da 8 Kw. , sembra sufficiente , ma scomposto che forse ingombrerebbe meno e si potrebbe lasciare installato tutto l'anno nel garage (in un angolo)e serbatoio da 15 lt. fornito , messo dove si preferisce. Sono gli stessi pezzi , ma scomposti a soli 116 euro Un collegamento con un tubo in alluminio da 80 mm. come quello per le stufe a pellet risolverebbe il problema della temperatura elevata , lasciando il sul flessibile solo nel primo tratto.
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/01/2022 alle 11:04:07Come ho scritto qualche commento fa la pompa c'è e si sentono i ticchettii specie al minimo..
Comunque pensandoci quel riscaldatore compatto Vevor a quel prezzo potrebbe risolvere molti problemi e difficoltà. Montato nel garage ,in basso , con due fori per la aspirazione e lo scarico sotto il pianale . Con un tubonero resistente che immetta aria direttamente al gruppo Truma della distribuzione in tutto il camper , farebbe un riscaldamento aggiuntivo o di emergernza veramente notevole . Nessun problema di pompette e tichettii della Truma o Vebasto a gasolio essendo il serbatoio a caduta e se si vuole si potrebbe anche montare un serbatoio aggiuntivo (magari lontano ) e rifornibile dall'esterno , sempre più in alto , per evitare travasi e riempimenti magari notturni. Ovvamente anche da considerare l'eventuale smontaggio estivo. Credo sia anche possibile un riscaldamento dell'acqua calda per il fatto che l'aria passerebbe pure vicino al boliler di 10 lt. Altra cosa è che si recupera tutto per un altro nuovo camper . Ci penso un pochino e farò delle prove.
In risposta al messaggio di Grinza del 11/01/2022 alle 14:23:16Grinza, se lo mette all'esterno oltre al tubo dell'aria calda l'installatore dovrà portare in cellula anche un tubo da 80/90mm collegato al retro del riscaldatore, dovrà togliere la griglia a ghiera che tiene chiuso il corpo in plastica o alluminio del riscaldatore e fissare il tubo (credo da 80mm) con una bella fascetta d'acciaio, per lavorare bene il riscaldatore deve prendere l'aria da scaldare dall'interno del mezzo, l'aria per la combustione invece (il tubo da 25mm con relativo filtro) andrà presa dall'esterno direzionando il filtro verso la coda del camper.
Il Cinebasto non è ancora arrivato ma sono andato a sentire l’installatore e la soluzione migliore è posizionarlo all’esterno portando dentro solo le boccette di aria calda. Molta attenzione verrà data agli scarichisia del mezzo che del cinebasto e l’aria sarà presa da un punto lontano dagli scarichi posizionando la parte fredda verso la coda del mezzo. Per il basso costo del riscaldatore si è deciso di non scatolarlo ma solo coibentarlo. C’era uno in fase di ultimazione e devo dire che era un lavoro ben fatto. Il pescante l’ho preso su Amazon a meno di 20 euro, la filettatura deve essere di 5 mm altrimenti non va sul ducato Su tutto non hanno nessun problema a metterlo dentro ma l’unica controindicazione è la lunghezza dello scarico.
In risposta al messaggio di masivo del 11/01/2022 alle 14:53:05Secondo me sono uguali, sono uguali le misure esterne, sono uguali i componenti all'interno tant'è che i ricambi si trovano tutti con la stessa dicitura 5/8kw, è solo la configurazione software, configurabile dall'utente in base al modello del controller/display che ordini.
Una domanda, poichè sembrano uguali in foto, ci sarebbero convenienze a prendere l' 8 kw invece del 5 kw? Voglio dire, minor rumore, più affidabilità, o forse maggior consumo elettrico, di gasolio.... Oppure differenze irrilevanti su un camper, ma maggior potenza in caso di altri usi?