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Risolto! - Montaggio Fendinebbia Ducato X290

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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 14:12:52
C'è stato un utente che tempo fa aveva pubblicato su youtube una dettagliatissima videoguida su come installare fendinebbia sui Ducato predisposti e non predisposti.   Innanzi tutto, essendo la guida di un pò di tempo fa, il Ducato in questione mi pare fosse un X250, con la scatola fusibili ad occhio leggermente diversa rispetto agli ultimi modelli. Il sistema però aveva (secondo me) delle piccole criticità: 1) bisognava procurarsi in demolizione una pulsantiera coi tasti del fendinebbia (impresa ardua); 2) bisognava modificare l'interno della scatola fusibili e relè ubicata nel motore (cosa non proprio a portata di tutti);  3) aprire con software dedicato i fendinebbia nel body computer del mezzo (cosa alla portata di pochissimi).
Detto questo stavo pensado di fare un'impianto alla "moda vecchia", posizionando un pulsante da qualche parte che stia bene anche esteticamente, oppure di sfruttare il pulsante del retronebbia in maniera che lo stesso segnale piloti anche un relè dedicato all'accensione in simultanea dei fendinebbia anteriori, senza creare problemi all'elettronica del mezzo.

Mi piacerebbe prendere qualche spunto o idee diverse da chi si sia cimentato in questa impresa.  Immagino che si possa risparmiare anche sull'acquisto dei due faretti, probabilmente comuni anche ad altri mezzi Fiat.   In tutte le demolizioni della mia zona, infatti, non ho mai visto un Ducato recente.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 23:49:41
In risposta al messaggio di gduca del 22/07/2019 alle 14:12:52

C'è stato un utente che tempo fa aveva pubblicato su youtube una dettagliatissima videoguida su come installare fendinebbia sui Ducato predisposti e non predisposti.   Innanzi tutto, essendo la guida di un pò di tempo
fa, il Ducato in questione mi pare fosse un X250, con la scatola fusibili ad occhio leggermente diversa rispetto agli ultimi modelli. Il sistema però aveva (secondo me) delle piccole criticità: 1) bisognava procurarsi in demolizione una pulsantiera coi tasti del fendinebbia (impresa ardua); 2) bisognava modificare l'interno della scatola fusibili e relè ubicata nel motore (cosa non proprio a portata di tutti);  3) aprire con software dedicato i fendinebbia nel body computer del mezzo (cosa alla portata di pochissimi). Detto questo stavo pensado di fare un'impianto alla moda vecchia, posizionando un pulsante da qualche parte che stia bene anche esteticamente, oppure di sfruttare il pulsante del retronebbia in maniera che lo stesso segnale piloti anche un relè dedicato all'accensione in simultanea dei fendinebbia anteriori, senza creare problemi all'elettronica del mezzo. Mi piacerebbe prendere qualche spunto o idee diverse da chi si sia cimentato in questa impresa.  Immagino che si possa risparmiare anche sull'acquisto dei due faretti, probabilmente comuni anche ad altri mezzi Fiat.   In tutte le demolizioni della mia zona, infatti, non ho mai visto un Ducato recente.
...
laugh ora pure i fendinebbia laugh
Secondo me ci godi a fare tutti questi lavori sul camper laugh
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store

Modificato da Nippon K il 22/07/2019 alle 23:50:10
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 16:12:08
Forse è per quello che ha cambiato camper... non aveva più nulla da modificare sul precedente ....
Massimo
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 17:55:43
In risposta al messaggio di volvo960 del 23/07/2019 alle 16:12:08

Forse è per quello che ha cambiato camper... non aveva più nulla da modificare sul precedente ....
Si, si è lui !! laugh
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 23:11:13
sono ancora in luna di miele col camper nuovo, cercate di avere un po' di comprensione winkwink.      Laika ha già predisposto tutto, per questo mi prendete in giro laughcheeky

Modificato da gduca il 23/07/2019 alle 23:11:46
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volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 07:42:15
ma anche mobilvetta dovrebbe avere percchie predisposizioni... mi sa che quello più predisposto.....
 
Massimo
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 07:43:55
...sei tu laugh

comunque sei in buona compagnia. Un pò ti invidio. io con questo devo aspettare almeno altri due anni ...

Buon lavoro
Massimo
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 21:29:28
Alcune premesse innanzi tutto:
1) la guida che si trova su YouTube non va bene per il Ducato X250 o X290 più recenti.  Hanno cambiato qualcosa, quindi ho fatto di testa mia;
2) acquistare una pulsantiera con il tasto dei fendinebbia anteriori è troppo costoso (oltre 100 euro) ed è pressochè impossibile se non un miracolo, reperirne uno in demolizione;
3) laddove si riesca ad entrare in possesso della pulsantiera, bisogna aprire la porta del body computer e fare l'allineamento proxy, operazione questa non alla portata di tutti;
4) non è scontato che tutti i mezzi abbiano la predisposizione del cablaggio

Fatte queste considerazioni e poiché non avevo voglia di fare buchi per mettere un interruttore posticcio ho elaborato questo pensiero: se accendo i retronebbia (di serie in tutti i Ducato) è perché ci sono condizioni di scarsa visibilità, quindi se ho acceso quelli posteriori è perché ne ho bisogno anche davanti.

Descrivo la procedura:
1) Sotto il pianale del camper, all'altezza della porta guida, corre un unico tubo corrugato di colore nero che, al suo interno, contiene tutta la mazzetta di fili che va verso il posteriore (per il gruppo luci). Il tubo ha un taglio longitudinale che permette di estrarre la mazzetta di fili per poi rimetterla al suo interno. Tra tutti questi fili dovreste vederne uno marrone ed uno marrone/nero. Va bene sia l'uno che l'altro.
2) spellare il filo ed innestare un filo singolo (ne ho scelto uno di colore giallo) di piccola sezione, abbastanza lungo da arrivare nel vano motore.  Io ho smontato il gradino laterale, ho fatto entrare il filo in quella zona e l'ho fatto correre insieme ad altri, sono risalito dietro il supporto dei fusibili e/o body computer e sono entrato nel vano motore. 
3) ho smontato il faro lato guida (una vite esagonale sulla traversa ed una vicino la cerniera) per avere un accesso più comodo alla centralina di derivazione dove ci sono fusibili e relè.  All’interno di questa, senza fare buchi, vi ho fatto entrare il filo proveniente da sotto il pianale.  All'interno del vano centralina di derivazione c’è tanto spazio  e vi ho alloggiato un relè pilotato dal solito filo giallo. Per l'alimentazione dei fendinebbia, ho utilizzato il 12v prelevato dall'unico zoccolo vuoto destinato ad un relè che non hanno messo dalla Fiat. (il primo in alto a destra per chi guarda il motore).  Questo è protetto dal secondo fusibile in alto a destra da 15A.   Da questo relè ho quindi fatto partire le due linee destinate ai rispettivi fendinebbia.  .   Non ho parlato della massa.  Con un occhiello ho prelevato una massa dalla carrozzeria e l'ho diramata alla bobina del relè ed ai due fendinebbia. 
Collaudo:
Si devono accendere le mezze luci e quindi il pulsante retronebbia. Il segnale positivo del retronebbia (filo giallo) alimenta il relè nel vano motore. Questo mette in comunicazione il +12 prelevato dallo zoccolo non utilizzato con le lampade dei fendinebbia   Quando si spengono le mezze luci oppure si aziona il pulsante del cruscotto, retronebbia e fendinebbia si spengono
Materiali:
Per l'acquisto si può utilizzare il faretto originale di concorrenza  oppure un faretto lenticolare a led che costa 19 euro la coppia . Tenete presente che il foro originale è di 7,5 centimetri.   ATTENZIONE!   Non vanno bene i fendinebbia dei Ducato ante 2014.  Quelli sbagliati si riconoscono perché nelle foto hanno una specie di gambetta.  Sembrano uguali ma il diametro del faro è più grande e con esso gli interassi dei fori di fissaggio.

Fabrizio

Modificato da gduca il 09/09/2019 alle 21:31:28
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 21:59:46
faro sbagliato

faro%20sbagliato(2).jpg

faro giusto
faro%20giusto(2).jpg

faro%20giusto%201(2).jpg
Esempio di alternativa

alternativa.jpg
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 20:39:20
Ottima spiegazione, se ci fosse qualche foto sarebbe davvero il top ! yes
Non ce ne ono vero ?wink
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 21:42:05
In risposta al messaggio di gduca del 09/09/2019 alle 21:59:46

faro sbagliato faro giusto Esempio di alternativa
gli ultimi non sono fendinebbia ma fari di profondità ed è quasi impossibile montarli. Sono una cinesata che ahimé ho acquistato ed ho montato per testardaggine ma ... 
sono solo belli da vedere per l'anello esterno ..
Massimo
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 21:55:49
Per Sergio, nei prossimi giorni cercherò di rendere più masticabile tutto lo spiegone con qualche foto.  Per Massimo mi piacerebbe saperne di più sulla tua esperieza.  Per l'appunto dovrebbe essere un faro di profondità ed in teoria dovrebbe andare benissimo per la nebbia.  Sono stato indeciso fino all'ultimo se montare gli originali o la cinesata.  Ho desistito perchè alla mia richiesta di alcune spiegazioni il venditore si è dimostrato simpatico come la sabbia nel costume.
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 22:23:32
In risposta al messaggio di gduca del 10/09/2019 alle 21:55:49

Per Sergio, nei prossimi giorni cercherò di rendere più masticabile tutto lo spiegone con qualche foto.  Per Massimo mi piacerebbe saperne di più sulla tua esperieza.  Per l'appunto dovrebbe essere un faro di profondità
ed in teoria dovrebbe andare benissimo per la nebbia.  Sono stato indeciso fino all'ultimo se montare gli originali o la cinesata.  Ho desistito perchè alla mia richiesta di alcune spiegazioni il venditore si è dimostrato simpatico come la sabbia nel costume.
...
Li ho comprati in fiera per 20 euro circa. Appena montati in modo posticcio mi sono reso conto che ... puntavano in alto. Non avendo possibilità di regolazione, nè il faretto ne l'alloggiamento. Sono dotati di un negativo comune e due accensioni, una per l'anello esterno (che io ho collegato alle luci diurne) ed una per la luce centrale (che ho collegato agli abbaglianti). Ho fatto dei semplici collegamenti con ruba-corrente sulle alimentazioni all'interno del faro originale.
Quelli originali  si montano "a spinta"  da dietro al paraurti tramite le asole del faretto ai supporti predisposti. Questi invece bisogna  montarli  a spinta verso gli alloggiamenti del paraurti  "tirandoli" dall'interno visto che l'anello esterno è più grande dei fori predisposti sul paraurti.
Ed è stato complicato ,,,,,
Massimo
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 08:39:01
Io ho messo un faro a led ma lo uso solo come luce diurna, ho fattto un impianto con un relè NO e un NC, in pratica quando accendo il quadro il primo relè si chiude e fa accendere le luci diurne, quando accendo i fari l'altro relè apre il circuito e si spengono.
Semi
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 14:37:11
In risposta al messaggio di gduca del 09/09/2019 alle 21:29:28

Alcune premesse innanzi tutto: 1) la guida che si trova su YouTube non va bene per il Ducato X250 o X290 più recenti.  Hanno cambiato qualcosa, quindi ho fatto di testa mia; 2) acquistare una pulsantiera con il tasto dei
fendinebbia anteriori è troppo costoso (oltre 100 euro) ed è pressochè impossibile se non un miracolo, reperirne uno in demolizione; 3) laddove si riesca ad entrare in possesso della pulsantiera, bisogna aprire la porta del body computer e fare l'allineamento proxy, operazione questa non alla portata di tutti; 4) non è scontato che tutti i mezzi abbiano la predisposizione del cablaggio Fatte queste considerazioni e poiché non avevo voglia di fare buchi per mettere un interruttore posticcio ho elaborato questo pensiero: se accendo i retronebbia (di serie in tutti i Ducato) è perché ci sono condizioni di scarsa visibilità, quindi se ho acceso quelli posteriori è perché ne ho bisogno anche davanti. Descrivo la procedura: 1) Sotto il pianale del camper, all'altezza della porta guida, corre un unico tubo corrugato di colore nero che, al suo interno, contiene tutta la mazzetta di fili che va verso il posteriore (per il gruppo luci). Il tubo ha un taglio longitudinale che permette di estrarre la mazzetta di fili per poi rimetterla al suo interno. Tra tutti questi fili dovreste vederne uno marrone ed uno marrone/nero. Va bene sia l'uno che l'altro. 2) spellare il filo ed innestare un filo singolo (ne ho scelto uno di colore giallo) di piccola sezione, abbastanza lungo da arrivare nel vano motore.  Io ho smontato il gradino laterale, ho fatto entrare il filo in quella zona e l'ho fatto correre insieme ad altri, sono risalito dietro il supporto dei fusibili e/o body computer e sono entrato nel vano motore.  3) ho smontato il faro lato guida (una vite esagonale sulla traversa ed una vicino la cerniera) per avere un accesso più comodo alla centralina di derivazione dove ci sono fusibili e relè.  All’interno di questa, senza fare buchi, vi ho fatto entrare il filo proveniente da sotto il pianale.  All'interno del vano centralina di derivazione c’è tanto spazio  e vi ho alloggiato un relè pilotato dal solito filo giallo. Per l'alimentazione dei fendinebbia, ho utilizzato il 12v prelevato dall'unico zoccolo vuoto destinato ad un relè che non hanno messo dalla Fiat. (il primo in alto a destra per chi guarda il motore).  Questo è protetto dal secondo fusibile in alto a destra da 15A.   Da questo relè ho quindi fatto partire le due linee destinate ai rispettivi fendinebbia.  .   Non ho parlato della massa.  Con un occhiello ho prelevato una massa dalla carrozzeria e l'ho diramata alla bobina del relè ed ai due fendinebbia.  Collaudo: Si devono accendere le mezze luci e quindi il pulsante retronebbia. Il segnale positivo del retronebbia (filo giallo) alimenta il relè nel vano motore. Questo mette in comunicazione il +12 prelevato dallo zoccolo non utilizzato con le lampade dei fendinebbia   Quando si spengono le mezze luci oppure si aziona il pulsante del cruscotto, retronebbia e fendinebbia si spengono Materiali: Per l'acquisto si può utilizzare il faretto originale di concorrenza  oppure un faretto lenticolare a led che costa 19 euro la coppia . Tenete presente che il foro originale è di 7,5 centimetri.   ATTENZIONE!   Non vanno bene i fendinebbia dei Ducato ante 2014.  Quelli sbagliati si riconoscono perché nelle foto hanno una specie di gambetta.  Sembrano uguali ma il diametro del faro è più grande e con esso gli interassi dei fori di fissaggio. Fabrizio
...
Ciao Fabrizio
non so se la "discussione" può ancora essere considerata valida dopo più di un anno, ma avendola rintracciata solo ora, semmai tu ancora ne tenga traccia, volevo cortesemente porti una domanda.
Poiché, a differenza di quelli del X250, i paraurti cantonali del X290, se non posseggono i fendinebbia "di serie", non ne sono predisposti al montaggio (mancano infatti i telai interni di attacco dei fari che non sono neppure previsti come "accessori") come hai ovviato al problema? Grazie e un saluto.
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 19:58:24
Comincio con una domanda perchè non ho mai capito quale sia la linea di confine che divide i Ducato X250 dai X290. Mi pare, e sottolineo il "mi pare" che nel lasso temporale dal 2014 ad oggi, il modello con i fari allungati che oggi siamo abituati a vedere si sia chiamato prima X250 e poi X290 (spero di non averla sparata grossa). Io posseggo un mezzo del 2019 e credo non ci siano dubbi che sto parlando di un X290.
Tornando alla tua domanda, sinceramente non l'ho capita tanto. Ovunque mi caschi l'occhio, vedo Fiat Ducato, Jumper  o Boxer tutti con una predisposizione nel paraurti anteriore. Si tratta di due tappi che, facendo leva sulle linguette, si staccano e vengono via. Troverai già i buchi filettati nei quali avvitare il modello di fendinebbia che ti ho indicato in foto.  Nei modelli ante 2014 il fendinebbia si riconosceva per una lunga vite filettata (prima foto). Dal 2014  questa lunga vite non è più presente (seconda foto). 
Ti sconsiglio vivamente il modello cinese (terza foto).  Ho realizzato l'impianto con un bottone realizzato apposta, molto bello esteticamente. Ho messo il relè nella scatola relè del vano motore, dove pure ho preso l'alimentazione.  I fendinebbia fanno una luce davvero incredibile, tant'è che li utilizzo tantissimo quando le condizioni di traffico me lo consentono perchè allargano tantissimo lateralmente.   E' davvero confortevole muoversi nei tornanti di montagna con questi fendinebbia portentosi.
Fabrizio
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 10:51:28
Solo una considerazione, almeno finchè si viaggia senza nessuno dietro ok, ma l'accensione obbligatoria dei fendinebbia anteriori e posteriori insieme non và bene, se si è raggiunti da qualcuno, dietro occorre spegnerli per non dare fastidio.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 12:26:38
In risposta al messaggio di Mgdroid del 09/01/2021 alle 10:51:28

Solo una considerazione, almeno finchè si viaggia senza nessuno dietro ok, ma l'accensione obbligatoria dei fendinebbia anteriori e posteriori insieme non và bene, se si è raggiunti da qualcuno, dietro occorre spegnerli per non dare fastidio.
I fendinebbia si accendono in maniera separata dai retronebbia, quindi nessun disturbo a chi viaggia dietro di me. Ho poi sottolineato che i fendinebbia li accendo quando le condizioni di traffico me lo permettono, elogiandone il maggior confort di guida e beneficio che ne deriva da questo particolare modello che ha un fascio di luce spaziale verso il basso. Laddove quindi, dovessi mai incrociare all'improvviso un mezzo, quest'ultimo non ne sarebbe assolutamente infastidito. Poi il Codice della Strada disciplina le casistiche di utilizzo e su questo non si discute. Ciò nonostante, comunque, ci sono situazioni e situazioni . 
Fabrizio
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 20:33:22
In risposta al messaggio di gduca del 09/01/2021 alle 12:26:38

I fendinebbia si accendono in maniera separata dai retronebbia, quindi nessun disturbo a chi viaggia dietro di me. Ho poi sottolineato che i fendinebbia li accendo quando le condizioni di traffico me lo permettono, elogiandone
il maggior confort di guida e beneficio che ne deriva da questo particolare modello che ha un fascio di luce spaziale verso il basso. Laddove quindi, dovessi mai incrociare all'improvviso un mezzo, quest'ultimo non ne sarebbe assolutamente infastidito. Poi il Codice della Strada disciplina le casistiche di utilizzo e su questo non si discute. Ciò nonostante, comunque, ci sono situazioni e situazioni . 
...
Si certo, bene così...è che avevo letto, non sò se un tuo post (in fase di studio) o di qualcun'altro il fatto di collegarli insieme e di conseguenza  di non separarne l'accensione.
Codice a parte, si incontrano sempre prsone con poco buon senso, vedi l'uso dei fendinebbia anche in casi di assoluta visibilità, e persone che anche se li raggiungi dietro non ti spengono i retronebbia...quelli danno ancor più fastidio, e nonostante lo si segnali con un lampeggio non la capiscono...se ti sto a 50 metri credo che ormai ti abbia visto.
Comunque avevo letto del tuo lavoro finito, che avevi fatto in modo che fosserò separati yes
Roberto C.I. Kiros 2 2020
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 14:25:05
Ciao approfitto della discussione fendinebbia per chiedervi se qualcuno è riuscito ad aggiungere il pulsante originale con simbolo dedicato fendinebbia nella pulsantiera originale del ducato,vi allego le immagini,o si deve per forza sostituire il tutto. 
image(2324).png

image(2326).png
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 14:38:48
c'è da sostituire tutto, e  anche a caro prezzo
Roberto C.I. Kiros 2 2020
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