CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Risolto! - Montaggio Fendinebbia Ducato X290

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 86
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 22:02:03
In risposta al messaggio di oregon61 del 10/02/2021 alle 15:37:13

Prego. Ma la tua ignoranza, come la mia del resto, è data dal fatto che le cose cambiano anche in ragione di motivi che talvolta mi lasciano francamente basito (perchè, per esempio, questo radicale cambio di un apparato
secondario come l'impianto fendinebbia rispetto al precedente X250? Cui prodest?) Quindi non ho certezze, ma ancora tanti dubbi. Quanto ho scritto nella precedente, è solo frutto di un ricordo visivo dello schema in argomento visto presso una officina autorizzata FIAT ed ottenuto con uno escamotage. Sì, anche questo; perché, purtroppo, sembra che disegni e schemi dell'X290 siano appannaggio della sola rete FIAT, ed oltre a ciò, neppure consultabili dai meccanici stessi se, in base al VIN del tuo veicolo, questo non dovesse essere dotato dell'impianto in questione. (altra scelta alquanto discutibile e peraltro, a mio avviso, limitante). Quindi, come direbbe George Clooney;no impianto, no schemi!. Quindi non saprei sinceramente come risponderti. L'unica strada percorribile sembrerebbe quella, con voglia e pazienza, di smontare scatola fusibili e body computer e verificare di persona. In merito anche al quesito se FIAT abbia creato o meno B.C. diversi a seconda degli optional la risposta è altrettanto difficile. L'argomento credo che riguardi le politiche industriali scelte dell'Azienda, in genere generate dalle analisi ed dalle indicazioni condotte da ingegneri e progettisti che possono portare ad una scelta come a quell'altra con tanti fattori variabili in gioco.
...
Ecco un altro tentativo fallito.  Stasera sono passato da un altro amico meccanico. Ci siamo collegati al body computer con 20210210_164115.jpgil suo strumento diagnosi.  Ha cancellato alcuni allarmi dovuti al fatto che avevo in precedenza scollegato i proiettori ma quando ha provato ad abilitare i fendinebbia risponde operazione non consentita...
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 22:19:22
scusa se è OT.
sull' X250, l'ecuscan per cambiare alcuni parametri compreso l'attivazione del tasto fendinebbia
non era possibile farlo se fai la modifica su Ducato, devi impostare Alfa Romeo, non ricordo il modello,
così vede tutto e puoi cambiare parametri
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 10/02/2021 alle 22:19:43
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 22:23:07
forse non era Alfa Romeo..  forse settato su marea cmunque un altro modello cerca in rete
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 10/02/2021 alle 22:47:40
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 10:56:54
In risposta al messaggio di Topolaino del 10/02/2021 alle 22:02:03

Ecco un altro tentativo fallito.  Stasera sono passato da un altro amico meccanico. Ci siamo collegati al body computer con il suo strumento diagnosi.  Ha cancellato alcuni allarmi dovuti al fatto che avevo in precedenza scollegato i proiettori ma quando ha provato ad abilitare i fendinebbia risponde operazione non consentita...
Ciao. Ciò che scrivi non depone a favore di una risposta positiva alla tua domanda precedente relativa al fatto se i Body Computer siano tutti uguali indipendentemente dagli optional. Il tuo risultato potrebbe significare che il circuito integrato previsto per i fendinebbia non esiste proprio nel tuo BC. A questo purtroppo, puoi sommare quest'altra notizia che ieri ho potuto verificare con l'aiuto di un elettrauto di una Officina autorizzata Fiat che ritengo sufficientemente affidabile. Effettivamente i teleruttori (relè) fendinebbia sono due e, come temevo, sono davvero integrati nel Body Computer  e la loro alimentazione è gestita tramite l'accensione degli anabbaglianti. Ho potuto constatare, dallo schema, che la loro uscita, corrisponde ai pin 6 e 8 ( cavi Marrone/Nero e Marrone/Rosso) del connettore del BC (nella foto) che trovi nella scatola fusibili sotto il volante. Normalmente quindi, con gli anabbaglianti accesi, si potrebbe procedere con un tester a controllarne la tensione e verificarne così l'esistenza ed il funzionamento, ma temo che, nel nostro caso, non sia sufficiente, essendo necessaria comunque la preventiva attivazione della porta del BC che però tu mi dici essere fallita.
Il dilemma quindi continua!

P.S. Quanto sopra è sempre in relazione alla volontà di voler replicare l'impianto originale gestito tramite Body Computer.
Poi, ovviamente, è sempre possibile, e con relativa facilità, realizzare un tradizionale impianto fendinebbia separato non gestito dal Body Computer.

Scatola%20fusibili%20sottoplancia.jpg
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 11:43:49
In risposta al messaggio di oregon61 del 11/02/2021 alle 10:56:54

Ciao. Ciò che scrivi non depone a favore di una risposta positiva alla tua domanda precedente relativa al fatto se i Body Computer siano tutti uguali indipendentemente dagli optional. Il tuo risultato potrebbe significare
che il circuito integrato previsto per i fendinebbia non esiste proprio nel tuo BC. A questo purtroppo, puoi sommare quest'altra notizia che ieri ho potuto verificare con l'aiuto di un elettrauto di una Officina autorizzata Fiat che ritengo sufficientemente affidabile. Effettivamente i teleruttori (relè) fendinebbia sono due e, come temevo, sono davvero integrati nel Body Computer  e la loro alimentazione è gestita tramite l'accensione degli anabbaglianti. Ho potuto constatare, dallo schema, che la loro uscita, corrisponde ai pin 6 e 8 ( cavi Marrone/Nero e Marrone/Rosso) del connettore del BC (nella foto) che trovi nella scatola fusibili sotto il volante. Normalmente quindi, con gli anabbaglianti accesi, si potrebbe procedere con un tester a controllarne la tensione e verificarne così l'esistenza ed il funzionamento, ma temo che, nel nostro caso, non sia sufficiente, essendo necessaria comunque la preventiva attivazione della porta del BC che però tu mi dici essere fallita. Il dilemma quindi continua! P.S. Quanto sopra è sempre in relazione alla volontà di voler replicare l'impianto originale gestito tramite Body Computer. Poi, ovviamente, è sempre possibile, e con relativa facilità, realizzare un tradizionale impianto fendinebbia separato non gestito dal Body Computer.
...
Starò diventando ormai vecchio e rimbambito e mi sono preso tante volte degli spaventi, che preferisco non giocare troppo col body computer del mezzo.  Lo so anche io che sarebbe bello vedere la spia del fendinebbia accesa sul cruscotto, ma secondo me i problemi da affrontare ed i soldi da tirar fuori non giustificano i rischi.  Io rimango fermamente convinto che la soluzione migliore sia l'impianto separato. Sono daccordo nel cercare di sfruttare il comando sulla pulsantiera (per una questione squisitamente estetica) ma tagliando la pista di rame in maniera che non interferisca con l'elettronica di borda, usando cioè un comando "pulito" per alimentare un relè passo passo (nel caso del pulsante ci vuole quello).
Vi dico solo questo e concludo: mi hanno consegnato un mezzo che non aveva le luci drl a led. Il concessionario mi ha spedito subito i fari originali FIAT.  Ci sono voluti tre mesi, giri per officine ufficiali, telefonate , mail, bustine di malox in farmacia, e tutto per far riconoscere al mezzo le luci DRL a led   O R I G I N A L I  Fiat.     Pensateci su e ditemi se non conviene tirare una linea nuova.
Fabrizio
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 12:26:57
ok stamattina mi è venuto in mente.
multiecuscan, aprire "stilo" abilitare ed eseguire il proxi.
qui quando ho fatto la modifica

https://forum.camperonline.it/t...

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 14:20:05
In risposta al messaggio di gduca del 11/02/2021 alle 11:43:49

Starò diventando ormai vecchio e rimbambito e mi sono preso tante volte degli spaventi, che preferisco non giocare troppo col body computer del mezzo.  Lo so anche io che sarebbe bello vedere la spia del fendinebbia accesa
sul cruscotto, ma secondo me i problemi da affrontare ed i soldi da tirar fuori non giustificano i rischi.  Io rimango fermamente convinto che la soluzione migliore sia l'impianto separato. Sono daccordo nel cercare di sfruttare il comando sulla pulsantiera (per una questione squisitamente estetica) ma tagliando la pista di rame in maniera che non interferisca con l'elettronica di borda, usando cioè un comando pulito per alimentare un relè passo passo (nel caso del pulsante ci vuole quello). Vi dico solo questo e concludo: mi hanno consegnato un mezzo che non aveva le luci drl a led. Il concessionario mi ha spedito subito i fari originali FIAT.  Ci sono voluti tre mesi, giri per officine ufficiali, telefonate , mail, bustine di malox in farmacia, e tutto per far riconoscere al mezzo le luci DRL a led   O R I G I N A L I  Fiat.     Pensateci su e ditemi se non conviene tirare una linea nuova.
...
Ciao. Sono il tipo a cui piacciono le sfide, se non altro per capire come funzionano le cose od arrivare perlomeno ad avvicinarmi a comprenderLe. Poi però, esiste l'oggettività dei fatti a cui tu ti riferisci ed occorre comprendere anche quando è più utile fermarsi e continuare ad affrontare l'argomento più in termini squisitamente accademici che reali. Tutto ciò per dire che mi trovo d'accordo con te ed il mio P.S. della mia precedente un po' a questo voleva alludere, ma nonostante ciò sono comunque curioso di vedere se si può  giungere a risolvere il problema (realizzarlo poi appunto, è altra cosa). 
Detto ciò, e mi scuso per questa osservazione OT, sottolineo come tale scelta di FIAT sia penalizzante per il cliente in caso di guasto. Oltre all'aver raddoppiato questa probabilità (due relé al posto di uno), l'eventuale sostituzione di quello elettromeccanico è decisamente e di gran lunga più economica che quella dell'intero Body Computer che sarebbe ora necessaria sul X290 nella medesima condizione.
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 19:07:59
In risposta al messaggio di oregon61 del 11/02/2021 alle 14:20:05

Ciao. Sono il tipo a cui piacciono le sfide, se non altro per capire come funzionano le cose od arrivare perlomeno ad avvicinarmi a comprenderLe. Poi però, esiste l'oggettività dei fatti a cui tu ti riferisci ed occorre
comprendere anche quando è più utile fermarsi e continuare ad affrontare l'argomento più in termini squisitamente accademici che reali. Tutto ciò per dire che mi trovo d'accordo con te ed il mio P.S. della mia precedente un po' a questo voleva alludere, ma nonostante ciò sono comunque curioso di vedere se si può  giungere a risolvere il problema (realizzarlo poi appunto, è altra cosa).  Detto ciò, e mi scuso per questa osservazione OT, sottolineo come tale scelta di FIAT sia penalizzante per il cliente in caso di guasto. Oltre all'aver raddoppiato questa probabilità (due relé al posto di uno), l'eventuale sostituzione di quello elettromeccanico è decisamente e di gran lunga più economica che quella dell'intero Body Computer che sarebbe ora necessaria sul X290 nella medesima condizione.
...
Ti ammiro per la tua caparbietà.   Anche io mi sono difficilmente arreso davanti alle sfide. Quando tutti mi dicevano che una cosa non era possibile mi incaponivo ancora di più.  Purtroppo con questo Ducato mi sono preso due bei spaventi (non ti sto a raccontare per non annoiarti ed annoiarVI ma pensavo di aver guastato il Body) ed a volte basta una disattenzione od una falsa lettura del tester per fare danni.   Faccio comunque il tifo per te e se avrai piacere di condividere l'epilogo della tua vicenda ti sarò grato.   In questo forum si è spesso parlato dei programmi Multiecuscan e Alfa OBD.   Conosco bene il secondo perchè lo uso e, ad esempio, per questo programma bisogna imbroccare la versione giusta perchè quelle più recenti sono state "castrate".  Ecco perchè  quello che riesce ad uno, non è detto che possa riuscire anche all'altro.    Della politica di Mamma Fiat e delle sue officine, non voglio neanche parlare.
Fabrizio
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 20:49:34
In risposta al messaggio di camperos del 11/02/2021 alle 12:26:57

ok stamattina mi è venuto in mente. multiecuscan, aprire stilo abilitare ed eseguire il proxi. qui quando ho fatto la modifica
Il mio amico non usa il software multiecuscan... usa un altro che non avevo mai sentito:  Texa.
Bisognerebbe trovare  qualcuno che ha Mes

In risposta a gduca in effetti hai proprio ragione.  Non ne vale la pena quando la strada alternativa è così semplice.  E solo che diventa una sfida , forse anche orgoglio perché vorresti dimostrare a te stesso che sei riuscito dove altri si sono arresi... oppure è proprio follia , solo pensare di aprire il body come una cozza rischiando di fulminarlo  e spendere ingenti somme ma sopprattutto di rimanere senza camper per settimane...
mi sa che temporeggio , magari metto provvisoriamente un rele esterno poi appena si trova una soluzione col body  ne troppo rischiosa ne costosa...allora lo sistemo !
 
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 11:12:12
In risposta al messaggio di gduca del 11/02/2021 alle 19:07:59

Ti ammiro per la tua caparbietà.   Anche io mi sono difficilmente arreso davanti alle sfide. Quando tutti mi dicevano che una cosa non era possibile mi incaponivo ancora di più.  Purtroppo con questo Ducato mi sono preso
due bei spaventi (non ti sto a raccontare per non annoiarti ed annoiarVI ma pensavo di aver guastato il Body) ed a volte basta una disattenzione od una falsa lettura del tester per fare danni.   Faccio comunque il tifo per te e se avrai piacere di condividere l'epilogo della tua vicenda ti sarò grato.   In questo forum si è spesso parlato dei programmi Multiecuscan e Alfa OBD.   Conosco bene il secondo perchè lo uso e, ad esempio, per questo programma bisogna imbroccare la versione giusta perchè quelle più recenti sono state castrate.  Ecco perchè  quello che riesce ad uno, non è detto che possa riuscire anche all'altro.    Della politica di Mamma Fiat e delle sue officine, non voglio neanche parlare.
...
Sono pienamente d’accordo con quanto affermate Fabrizio e Topolaino! Volevo però precisare che, sin dall’inizio, non vi è stata, nelle mie intenzioni, alcuna previsione di intervento diretto sui circuiti del Body Computer. La mia sola curiosità è di sapere se il mio X290 (e quelli come il mio) apparentemente non predisposto da FIAT per i fari fendinebbia anteriori, presenta comunque la possibilità di replicare l’impianto originale ed, in caso affermativo, a quale costo. Perciò, personalmente di fatto, il mio interesse, si riassume nel quesito posto da Topolaino: “Il BC dei Ducato X290 non predisposti con impianto fendinebbia anteriore, presenta o meno gli stessi circuiti dei modelli predisposti? Quindi, una volta stabilito grazie al contributo di Alby163 che ci spiega dettagliatamente come il comando presente sulla pulsantiera di sinistra può essere sbloccato e reso operativo con l’introduzione di una resistenza del valore indicato, non rimane che capire, se anche nel BD sia presente o meno il circuito necessario (teleruttori compresi ovviamente). E per stabilire questo, riassumendo quanto detto in precedenza, credo, a mio avviso, che ci siano solo due passi da fare:
A) L’attivare via software il circuito (se presente) come tentato da Topolaino con lo strumento di diagnosi. (la cui risposta: "operazione non consentita”, da sola già, non depone certo a favore alla presenza di un circuito;
B) Superata la fase A poi, provare la reale esistenza di tensione o meno all’uscita del BD sui pin 6 e 8 del connettore indicato nella foto da me postata.
Quindi nessun intervento hardware sul BC. Le risposte ad A e B credo che possano essere sufficienti a dare una risposta certa al mio quesito e quindi chiudere l’argomento.

P.S. Il mio problema è che però io ora non ho il camper precisamente parcheggiato sotto casa, e quindi non so quando potrò trovare il tempo e spazio per provare quanto sopra.
 
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move

Modificato da oregon61 il 12/02/2021 alle 14:49:21
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 11:58:10
In risposta al messaggio di oregon61 del 12/02/2021 alle 11:12:12

Sono pienamente d’accordo con quanto affermate Fabrizio e Topolaino! Volevo però precisare che, sin dall’inizio, non vi è stata, nelle mie intenzioni, alcuna previsione di intervento diretto sui circuiti del Body Computer.
La mia sola curiosità è di sapere se il mio X290 (e quelli come il mio) apparentemente non predisposto da FIAT per i fari fendinebbia anteriori, presenta comunque la possibilità di replicare l’impianto originale ed, in caso affermativo, a quale costo. Perciò, personalmente di fatto, il mio interesse, si riassume nel quesito posto da Topolaino: “Il BC dei Ducato X290 non predisposti con impianto fendinebbia anteriore, presenta o meno gli stessi circuiti dei modelli predisposti? Quindi, una volta stabilito grazie al contributo di Alby163 che ci spiega dettagliatamente come il comando presente sulla pulsantiera di sinistra può essere sbloccato e reso operativo con l’introduzione di una resistenza del valore indicato, non rimane che capire, se anche nel BD sia presente o meno il circuito necessario (teleruttori compresi ovviamente). E per stabilire questo, riassumendo quanto detto in precedenza, credo, a mio avviso, che ci siano solo due passi da fare: A) L’attivare via software il circuito (se presente) come tentato da Topolaino con lo strumento di diagnosi. (la cui risposta: operazione non consentita”, da sola già, non depone certo a favore alla presenza di un circuito; B) Superata la fase A poi, provare la reale esistenza di tensione o meno all’uscita del BD sui pin 6 e 8 del connettore indicato nella foto da me postata. Quindi nessun intervento hardware sul BC. Le risposte ad A e B credo che possano essere sufficienti a dare una risposta certa al mio quesito e quindi chiudere l’argomento. P.S. Il mio problema è che però io ora non ho il camper precisamente parcheggiato sotto casa, e quindi non so quando potrò trovare il tempo e spazio per provare quanto sopra.  
...
Io invece ho il problema opposto Cioè ho il camper parcheggiato in cortile. Questo comporta la forte tentazione di prove ed esperimenti pericolosi...
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 14:53:56
In risposta al messaggio di Topolaino del 12/02/2021 alle 11:58:10

Io invece ho il problema opposto Cioè ho il camper parcheggiato in cortile. Questo comporta la forte tentazione di prove ed esperimenti pericolosi...
Un po' ti invidio. Io così ci perderei un mucchio di tempo. Ma se ti limiti a fare prove ed esperimenti, astenendoti da operazioni su circuiti elettrici ed elettronici se non laddove li conosci bene, danni importanti non credo che tu possa farne.smiley
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
6
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 21:51:40
Fendinebbia ducato 250 funzionanti smileysmiley,la modifica che ho fatto al tasto è perfettamente funzionante,alla centralina è stata aggiunta resistenza e con apertura body tutto funziona perfettamente,se scorrete il thread potete trovare tutte le foto.
buona serata
Massimo
 
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 21:52:25
In risposta al messaggio di zigogol del 18/02/2021 alle 21:51:40

Fendinebbia ducato 250 funzionanti ,la modifica che ho fatto al tasto è perfettamente funzionante,alla centralina è stata aggiunta resistenza e con apertura body tutto funziona perfettamente,se scorrete il thread potete trovare tutte le foto. buona serata Massimo  
Bravo ben fatto! 
Io sul 290 per ora rimango in stand by... farò un impianto provvisorio senza forare nulla. Poi se un giorno riuscirò ad aprire la porta del body ripristino l'originale..
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 08:42:14
In risposta al messaggio di zigogol del 18/02/2021 alle 21:51:40

Fendinebbia ducato 250 funzionanti ,la modifica che ho fatto al tasto è perfettamente funzionante,alla centralina è stata aggiunta resistenza e con apertura body tutto funziona perfettamente,se scorrete il thread potete trovare tutte le foto. buona serata Massimo  
Ottimo lavoro Massimo, Mi unisco ai complimenti.
Purtroppo per noi, possessori del X290 non predisposto, la questione è un po' diversa per via del fatto che FIAT ha completamente cambiato la logica dell'impianto "fendi".  Ho potuto verificare infatti nel frattempo che, secondo lo schema elettrico FIAT, i cavi di uscita marrone/nero e marrone/rosso relativi all'impianto in questione sono inesistenti tra quelli in uscita dal Body Computer (vedi foto) e ciò fa pensare quindi anche alla probabile inesistenza dei necessari relais integrati nello stesso.
Mah! Continuerò nell'approfondimento.

Cattura11.jpg
P.S. Non ho ben capito però dove posso trovare le foto a cui ti riferisci
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
6
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 21:36:50
Ciao ho postato alcune foto della modifica alla tastiera centrale,sia al tasto con inserimento rivetti interni sia alla centralina con inserimento resistenza,nulla di chè...
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 09:31:12
In risposta al messaggio di zigogol del 20/02/2021 alle 21:36:50

Ciao ho postato alcune foto della modifica alla tastiera centrale,sia al tasto con inserimento rivetti interni sia alla centralina con inserimento resistenza,nulla di chè...
Ciao.
Scusa, non avevo capito. Ti riferisci alle foto che avevi postato in precedenza, io invece avevo pensavo ad altre nuove.
Un saluto.
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
6
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 09:36:42
Si ho solo queste,purtroppo non sono riuscito a documentare l'apertura porta body.
Buona domenica 
Massimo
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 114
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 21:12:00
io ho fatto tutto l'impianto a parte, senza scomodare il bodi computer, tutto funziona alla grande su ducato x290. Perdere tempo per il gusto di riattivare la predisposizione, è deletereo.laugh  
Non invecchio benissimo!
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 12:26:39
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 06/11/2021 alle 21:12:00

io ho fatto tutto l'impianto a parte, senza scomodare il bodi computer, tutto funziona alla grande su ducato x290. Perdere tempo per il gusto di riattivare la predisposizione, è deletereo.  
Ciao. 
Sono d'accordo che la tua strada sia la più facilmente percorribile! Ma se leggi attentamente i vari interventi di questa discussione ed in particolare i miei post del 11/02 e 12/02, risulta chiaro che il mio intento finale andava a quel punto al di là della mera realizzazione dell'impianto fendi, ma piuttosto si era concentrato sul tentare di stabilire se, come per l'X250 e precedenti (vedi thread di Massimo 18/02) , anche sull'X290 i fendinebbia potessero essere installati come in originale. Tutto qui.smiley 
Poi, in termini generali, a prescindere, è mia convinzione che tutto ciò che mi porta ad avere nuove conoscenze non sia mai né dannoso nè inutile. Per esempio, grazie a questa ricerca, che si è poi risolta con il dover convenire sull'inapplicabilità per l'X290 di una simile integrazione (così rispondo anche indirettamente a Fabrizio, se ci legge ancorasmiley), non solo sono riuscito a capire gli esatti meccanismi di funzionamento del body computer ed il suo schema elettronico, ma anche a seguito di ciò, di gran parte dell'impianto elettrico dell'X290 da esso derivante e che mi hanno permesso successivamente di  attuare alcune innovazioni,(antifurti, interazioni tra BM e BS, ecc.) senza il rischio di pericolose interferenze del BC. Quindi il mio  impegno "a capire" non è poi stato nè così deleterio, nè così inutile!
Certo tutto ciò è utile solo se sei dedito al "faiDaTe" e l'argomento ti appassiona.
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move

Modificato da oregon61 il 07/11/2021 alle 15:05:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link