CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Router wi-fi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 158
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 12:53:15
Buongiorno a tutti, finora mi sono aggiustato con il cellulare , ora vorrei avere un router wi-fi specifico d per il van, da usare con sim dedicata.
Premetto che non sono esperto di questo argomento.
Mi consigliate un semplice router portatile, magari con batteria incorporata, o un impianto specifico con antenna esterna?
Quest' ultimo migliora effettivamente un poco la ricezione, oppure è una complicazione inutile?
Che modelli mi consigliate, di uno e dell'altro tipo?
E in quanto a Sim, sempre meglio usarne una locale nei paesi europei in cui si viaggia, o quest router accettano quelle sim che funzionano in tutta europa?
Furio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 13:38:13
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/12/2024 alle 12:53:15

Buongiorno a tutti, finora mi sono aggiustato con il cellulare , ora vorrei avere un router wi-fi specifico d per il van, da usare con sim dedicata. Premetto che non sono esperto di questo argomento. Mi consigliate un
semplice router portatile, magari con batteria incorporata, o un impianto specifico con antenna esterna? Quest' ultimo migliora effettivamente un poco la ricezione, oppure è una complicazione inutile? Che modelli mi consigliate, di uno e dell'altro tipo? E in quanto a Sim, sempre meglio usarne una locale nei paesi europei in cui si viaggia, o quest router accettano quelle sim che funzionano in tutta europa? Furio
...
Col modem router 4g diciamo di casa ti serve la 220 per tenerlo acceso sempre o modifichi il caricatore a 12v,  potresti usare le cosiddette saponette ma le batterie ( sempre con caricatore 220 o modificato) non durano un granché e ti ritroveresti a doverle ricaricare spesso. A differenza dei telefoni odierni i modem router o saponette diciamo economici sono tutti 4g per i 5g ci vogliono 3-500 euro se non di più quindi a meno che non hai esigenze particolari il telefono in modalità router wifi è decisamente più veloce e pratico. Prendere uno smartphone 5g medio e dedicarlo a router secondo me potrebbe essere un soluzione. Per le sim quelle locali sicuramente vanno meglio e basta inserirle e basta. Comunque su Col ci sono molti topic dedicati a questo prova a cercare.
Modem 4g casalingo

https://amzn.eu/d/g9cEFAv

Saponetta 4g

https://amzn.eu/d/0W3njCH

modem 5g

https://amzn.eu/d/4E3wTdf

Saponetta 5g

https://amzn.eu/d/cIb6Mzk

Modificato da Pedro2 il 03/12/2024 alle 13:56:16
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 15:30:10
Ho aperto un nuovo tread perchè trovavo discussioni datate oppure inerenti ad un uso del wifi per telecamere ecc.
Grazie della risposta, mi hai fatto un quadro generale, ho guardato anche le prestazioni degli ogetti dei singoli link.
Mi manca qualche info su inpianto fisso specifico per camper, tipo Teleco o similare, qualcuno lo ha montato? A parte i costi, che vantaggi avrei con tali apparecchi?
A livello di ricezione, a parità di segnale esterno  che differenza ci sarebbe, da 1 a 10, tra uso del cellulare, router casalingo con antenna integrata e router per campoer con antenna esterna?  (per esempio, cellulare voto 6, router voto 7, antenna est. voto 9).

Furio

Modificato da Furio59 il 03/12/2024 alle 15:31:57
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 15:58:19
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/12/2024 alle 15:30:10

Ho aperto un nuovo tread perchè trovavo discussioni datate oppure inerenti ad un uso del wifi per telecamere ecc. Grazie della risposta, mi hai fatto un quadro generale, ho guardato anche le prestazioni degli ogetti dei
singoli link. Mi manca qualche info su inpianto fisso specifico per camper, tipo Teleco o similare, qualcuno lo ha montato? A parte i costi, che vantaggi avrei con tali apparecchi? A livello di ricezione, a parità di segnale esterno  che differenza ci sarebbe, da 1 a 10, tra uso del cellulare, router casalingo con antenna integrata e router per campoer con antenna esterna?  (per esempio, cellulare voto 6, router voto 7, antenna est. voto 9).  
...
Ciao Furio, io mi trovo molto bene con un Teltonika RUT950 acquistato usato dalla società :

https://www.ogilink.it/accessor...

a circa 55€ ed un prodotto "industriale" con doppia sim, 3 porte lan+ 1 Wan , 4 antenne staccabili, veramente un ottimo prodotto ed in garanzia 12 mesi nonostante sia un prodotto rientrato dal comodato d'uso  e funziona a 12V DC

Modificato da Karbon17 il 03/12/2024 alle 16:03:43
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 16:48:45
Non posso che consigliarti quanto già indicato da Karbon17.
Il RUT950 è indistruttibile, consuma niente, totalmente configurabile a proprio piacimento, dualsim, potenza wifi regolabile, si alimenta dai 9 ai 30V. E' nato e progettato per uso industriale. Noi ne avevamo qualcuno che è rimasto acceso per mesi mesi e mesi senza mai perdere un colpo. Puoi gestirli anche via SMS.

Potresti trovarne uno che abbia anche la gestione di esim (era un opzional) ma francamente... non lo reputo necessario. Volendo si trovano accessori per "spostare" le antenne fuori dal mezzo. Ma proprio se vuoi esser fighetto :D

Io ho tolto l'alimentatore ed ho collegato il cavo direttemante alla linea 12V della cellulale ed aggiunto un interruttore. Tempo d'installazione 5 minuti.
Per la configurazione è abbastanza intuitivo e trovi tutto online.

Assolutamente raccomandato
Laika Kreos 5001 SL
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 18:17:21
Interessante anche questa soluzione, è un prodotto per uso industriale, mi sembra quasi esagerato per un camper, però in effetti costa usato come una saponetta 
Il discorso dell'antenna esterna non è certo quello estetico, anzi, ma mi chiedo quale sia il guadagno in fatto di prestazioni: +5% lascio perdere, +30% ci posso pensare, al limite anche con un cavo volante e un supporto magnetico, se esiste.
Furio
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 19:42:07
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/12/2024 alle 18:17:21

Interessante anche questa soluzione, è un prodotto per uso industriale, mi sembra quasi esagerato per un camper, però in effetti costa usato come una saponetta  Il discorso dell'antenna esterna non è certo quello estetico,
anzi, ma mi chiedo quale sia il guadagno in fatto di prestazioni: +5% lascio perdere, +30% ci posso pensare, al limite anche con un cavo volante e un supporto magnetico, se esiste.
...
Di suo ha un ottima ricezione. Sul mio l’ho fissato sulla paretina della cucina, vicino alla finestra.
Nasce come router industriale/professionale. Ha la scocca metallica per una migliore “gestione del calore”. Per lavoro lo usavamo in condizioni veramente disastrate e non ha mai tradito.
Per il discorso antenna esterna, prova a cercare sul sito Teltonika (il produttore). Io ho un ricordo che esisteva il kit per le antenne esterne. Su quanto sia il guadagno… dipende da dove lo posizioni. Se vicino ad una finestra… credo no ti servano le prolunghe esterne. Se eri vicino te ne imprestavo uno per fare delle prove e poi valutavi l’eventuale accessorio.
Da non sottovalutare la doppia sim. Utile sia a gestire il roaming sia, per chi ha la possibilità di stanziare all’estero per più tempo, di aggiungere una sim locale mantenendo al contempo la propria onboard.

Preciso che non ho alcun “contratto di sponsorizzazione” con Teltonika (che tra l’altro non abbiamo più in azienda) e nemmeno con Oglink che li rivende ad un prezzo veramente stracciato. :)
Laika Kreos 5001 SL
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 19:59:50
In risposta al messaggio di LaJena del 03/12/2024 alle 16:48:45

Non posso che consigliarti quanto già indicato da Karbon17. Il RUT950 è indistruttibile, consuma niente, totalmente configurabile a proprio piacimento, dualsim, potenza wifi regolabile, si alimenta dai 9 ai 30V. E' nato
e progettato per uso industriale. Noi ne avevamo qualcuno che è rimasto acceso per mesi mesi e mesi senza mai perdere un colpo. Puoi gestirli anche via SMS. Potresti trovarne uno che abbia anche la gestione di esim (era un opzional) ma francamente... non lo reputo necessario. Volendo si trovano accessori per spostare le antenne fuori dal mezzo. Ma proprio se vuoi esser fighetto :D Io ho tolto l'alimentatore ed ho collegato il cavo direttemante alla linea 12V della cellulale ed aggiunto un interruttore. Tempo d'installazione 5 minuti. Per la configurazione è abbastanza intuitivo e trovi tutto online. Assolutamente raccomandato
...
confermo tutto, il cavo per alimentarlo a 12V DC è questo e sottolineo che consuma 3W
image(6752).png

Modificato da Karbon17 il 03/12/2024 alle 20:00:42
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 20:32:08
Una eventuale alternativa potrebbero essere i Peplink. Sono sia mono, sia dual sia quadri sim. Ma, oltre a costare un rene… consumano di più del RUT950. 
Sono molto validi ma esageratamente cari per un uso camper. Per intenderci il modello Transit che se non ricordo male è il quadri-sim viene utilizzato sui pullman.
Per avere un ordine di idea… per il Transit non basta un millino… 

Laika Kreos 5001 SL
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 20:58:37
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/12/2024 alle 18:17:21

Interessante anche questa soluzione, è un prodotto per uso industriale, mi sembra quasi esagerato per un camper, però in effetti costa usato come una saponetta  Il discorso dell'antenna esterna non è certo quello estetico,
anzi, ma mi chiedo quale sia il guadagno in fatto di prestazioni: +5% lascio perdere, +30% ci posso pensare, al limite anche con un cavo volante e un supporto magnetico, se esiste.
...
il guadagno in ricezione con antenne esterne dipende da molti fattori, con un buon prodotto e posizionato nel punto più alto si possono guadagnare mediamente 15dBi
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 08:16:13
Io con 39€ ho preso questo.

https://amzn.eu/d/8OpmoRI

piuttosto compatto.
9v che alimento con usb typec pd adapter, uscita rj45 alla quale connetto la tv smart e possibilità di collegarci le antenne esterne.
gestione fino a 32ip quindi basta e avanza x quello che devo fare.Leggerissimo funziona con tutte le sim
Via di mezzo tra saponetta e router vero
l’unico problema è che devi trovare un posto dove appoggiare la base e bloccarla perchè non è appendibile a parete.
velcro o biadesivo leggero.

avevo valutato un teltronika simile
con in piu uscita/ingresso rj11 x collegarci un telefoni normale cordless es utilizzare il piano voce della sim come backup vocale e quindi numero telefonico “fisso” del camper es eventualmente collegarci un combinatore pstn x mandare qualche segnalazione via sms sulla base di qualche segnale in ingresso ma in fondo sarebbe stato superfluo.

Modificato da SilverHaze il 04/12/2024 alle 08:23:45
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 13:09:55
Ringrazio tutti per le info ricevute.
Vorrei porre un ultima domanda, tanto per completare il quadro della conoscenza di questo accessorio. 
Ho sentito parlare che esistono anche dei router satellitari, con i quali si riesce ad avere il segnale anche nei luoghi più remoti. Per curiosità, che problemi tecnici e che spesa comporta (immagino che ci sia anche un canone da pagare) avere a bordo una tecnologia del genere?
Furio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 14:05:48
Credo che ad oggi l’unico satellitare vero sia starlink con la sua antenna dedicata e posizionatore + contratto x chi si sposta.

40€/mese piu 350€ di kit.
hai il problema che se ti metti sotto le piante…

Modificato da SilverHaze il 04/12/2024 alle 14:07:36
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 14:52:30
Ho una connessione dati fissa in camper da un paio di anni.
Come modem / router uso lo Huawei B311, questo

https://www.ebay.it/itm/2765382...

E' alimentabile direttamente a 12 volt.
Consuma poco piu' di un watt.
Basta inserire la sim e si collega automaticamente all' operatore (nessuna configurazione necessaria).
Uscita lan e ingresso per telefono analogico (si usa come un telefono fisso).
Ha un attacco per antenna esterna ma...
Una antenna funziona solo sulle frequenze per le quali e' stata progettata.
Le frequenze usate per la telefonia mobile sono molte e assai distanti tra loro.
In pratica, una antenna esterna concepita per una sola frequenza non solo non migliora il segnale, ma lo peggiora.
Questa almeno la mia esperienza.
Il metallo dei furgonati blocca le onde radio.
Il modem va quindi posizionato vicino ad un finestrino.
I dati della propria sim (nazionale) possono essere usati entro certi limiti anche all' estero, almeno in ambito europeo.
La quantita' dipende dalla tariffa.
C'e' una regola per calcolarla.
Oppure basta chiedere al proprio operatore.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 15:05:54
Starlink con roaming illimitato costa 400 euro il kit e 72 euro al mese di canone
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 15:24:13
In risposta al messaggio di ledzep del 04/12/2024 alle 15:05:54

Starlink con roaming illimitato costa 400 euro il kit e 72 euro al mese di canone
Un pochino esagerato per un camper tipico, non credo che l'utente medio abbia bisogno di metter su un centro di comunicazione e forse forse, neanche interessato a lanciare razzi sulla Luna :-).

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 15:27:44
In risposta al messaggio di Szopen del 04/12/2024 alle 15:24:13

Un pochino esagerato per un camper tipico, non credo che l'utente medio abbia bisogno di metter su un centro di comunicazione e forse forse, neanche interessato a lanciare razzi sulla Luna :-). Ciro.
Sono d'accordo, mi piaceva però conoscere tutte le possibilità in questo campo prima di fare una scelta.
Furio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 15:58:07
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/12/2024 alle 15:27:44

Sono d'accordo, mi piaceva però conoscere tutte le possibilità in questo campo prima di fare una scelta.
Qualcosa di semplice come suggerito da Salvatore o da La Jena, un po' da tutti insomma, una SIM locale quando si e all'estero per piu di un mese altrimenti basta il roaming della propria, con coopvoce per esempio, avresti roaming illimitato a determinate condizioni, il vero problema sta nelle coperture territoriali dei vari gestori, a volte, in certi paesi puoi incontrare difficoltà nella ricezione di un buon segnale però, in quasi tutti i paesi c'è sempre qualcosa da vedere o da fare, anche trascorrere qualche ora al circolo pensionati locale ad esempio può allietare qualche ora la serata poi, a nanna e domani ci si sposta altrove.

Nel van puoi considerare anche di metterlo da qualche parte in cabina.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/12/2024 alle 16:01:16
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 09:18:52
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/12/2024 alle 15:58:19

Ciao Furio, io mi trovo molto bene con un Teltonika RUT950 acquistato usato dalla società : a circa 55€ ed un prodotto industriale con doppia sim, 3 porte lan+ 1 Wan , 4 antenne staccabili, veramente un ottimo prodotto ed in garanzia 12 mesi nonostante sia un prodotto rientrato dal comodato d'uso  e funziona a 12V DC
Confermo, anche io ho il RUT950 acceso h24 e funzizona alla grande.

Preso qui:

https://www.ogilink.it/accessor...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 09:48:55
Ok, grazie a voi mi sono fatto una discreta cultura.
Sarei indirizzato al Teutonica consigliato da più parti.
Ora la domanda è: cosa ci infiliamo dentro?
Le mie esigenze sarebbero quelle di avere ricezione in tutta europa, senza fermarmi in ogni paese ad acquistare una sim locale. Il consumo di giga sarebbe normale, nel senzo che non ci lavoro 12 h al giorno,ma 2 o 3 ore si.
Cosa mi conviene fare?
Furio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 10:40:56
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2024 alle 09:48:55

Ok, grazie a voi mi sono fatto una discreta cultura. Sarei indirizzato al Teutonica consigliato da più parti. Ora la domanda è: cosa ci infiliamo dentro? Le mie esigenze sarebbero quelle di avere ricezione in tutta europa,
senza fermarmi in ogni paese ad acquistare una sim locale. Il consumo di giga sarebbe normale, nel senzo che non ci lavoro 12 h al giorno,ma 2 o 3 ore si. Cosa mi conviene fare?
...
Tutte le sim italiane hanno il roaming in Europa devi informarti a seconda del gestore quanti giga hai di preciso nel paese dove vai. Per l'uso che ne fai dovrebbero bastare fatti due conti. 
p.s. controlla sul modem se devi inserire il roaming dati o và in automatico magari qualcuno già l'ha fatto e te lo può dire.

Modificato da Pedro2 il 05/12/2024 alle 10:45:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link