In risposta al messaggio di Furio59 del 03/12/2024 alle 12:53:15Col modem router 4g diciamo di casa ti serve la 220 per tenerlo acceso sempre o modifichi il caricatore a 12v, potresti usare le cosiddette saponette ma le batterie ( sempre con caricatore 220 o modificato) non durano un granché e ti ritroveresti a doverle ricaricare spesso. A differenza dei telefoni odierni i modem router o saponette diciamo economici sono tutti 4g per i 5g ci vogliono 3-500 euro se non di più quindi a meno che non hai esigenze particolari il telefono in modalità router wifi è decisamente più veloce e pratico. Prendere uno smartphone 5g medio e dedicarlo a router secondo me potrebbe essere un soluzione. Per le sim quelle locali sicuramente vanno meglio e basta inserirle e basta. Comunque su Col ci sono molti topic dedicati a questo prova a cercare.
Buongiorno a tutti, finora mi sono aggiustato con il cellulare , ora vorrei avere un router wi-fi specifico d per il van, da usare con sim dedicata. Premetto che non sono esperto di questo argomento. Mi consigliate unsemplice router portatile, magari con batteria incorporata, o un impianto specifico con antenna esterna? Quest' ultimo migliora effettivamente un poco la ricezione, oppure è una complicazione inutile? Che modelli mi consigliate, di uno e dell'altro tipo? E in quanto a Sim, sempre meglio usarne una locale nei paesi europei in cui si viaggia, o quest router accettano quelle sim che funzionano in tutta europa? Furio
https://amzn.eu/d/g9cEFAv
https://amzn.eu/d/0W3njCH
https://amzn.eu/d/4E3wTdf
https://amzn.eu/d/cIb6Mzk
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/12/2024 alle 15:30:10Ciao Furio, io mi trovo molto bene con un Teltonika RUT950 acquistato usato dalla società :
Ho aperto un nuovo tread perchè trovavo discussioni datate oppure inerenti ad un uso del wifi per telecamere ecc. Grazie della risposta, mi hai fatto un quadro generale, ho guardato anche le prestazioni degli ogetti deisingoli link. Mi manca qualche info su inpianto fisso specifico per camper, tipo Teleco o similare, qualcuno lo ha montato? A parte i costi, che vantaggi avrei con tali apparecchi? A livello di ricezione, a parità di segnale esterno che differenza ci sarebbe, da 1 a 10, tra uso del cellulare, router casalingo con antenna integrata e router per campoer con antenna esterna? (per esempio, cellulare voto 6, router voto 7, antenna est. voto 9).
https://www.ogilink.it/accessor...
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/12/2024 alle 18:17:21Di suo ha un ottima ricezione. Sul mio l’ho fissato sulla paretina della cucina, vicino alla finestra.
Interessante anche questa soluzione, è un prodotto per uso industriale, mi sembra quasi esagerato per un camper, però in effetti costa usato come una saponetta Il discorso dell'antenna esterna non è certo quello estetico,anzi, ma mi chiedo quale sia il guadagno in fatto di prestazioni: +5% lascio perdere, +30% ci posso pensare, al limite anche con un cavo volante e un supporto magnetico, se esiste.
In risposta al messaggio di LaJena del 03/12/2024 alle 16:48:45confermo tutto, il cavo per alimentarlo a 12V DC è questo e sottolineo che consuma 3W
Non posso che consigliarti quanto già indicato da Karbon17. Il RUT950 è indistruttibile, consuma niente, totalmente configurabile a proprio piacimento, dualsim, potenza wifi regolabile, si alimenta dai 9 ai 30V. E' natoe progettato per uso industriale. Noi ne avevamo qualcuno che è rimasto acceso per mesi mesi e mesi senza mai perdere un colpo. Puoi gestirli anche via SMS. Potresti trovarne uno che abbia anche la gestione di esim (era un opzional) ma francamente... non lo reputo necessario. Volendo si trovano accessori per spostare le antenne fuori dal mezzo. Ma proprio se vuoi esser fighetto :D Io ho tolto l'alimentatore ed ho collegato il cavo direttemante alla linea 12V della cellulale ed aggiunto un interruttore. Tempo d'installazione 5 minuti. Per la configurazione è abbastanza intuitivo e trovi tutto online. Assolutamente raccomandato
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/12/2024 alle 18:17:21il guadagno in ricezione con antenne esterne dipende da molti fattori, con un buon prodotto e posizionato nel punto più alto si possono guadagnare mediamente 15dBi
Interessante anche questa soluzione, è un prodotto per uso industriale, mi sembra quasi esagerato per un camper, però in effetti costa usato come una saponetta Il discorso dell'antenna esterna non è certo quello estetico,anzi, ma mi chiedo quale sia il guadagno in fatto di prestazioni: +5% lascio perdere, +30% ci posso pensare, al limite anche con un cavo volante e un supporto magnetico, se esiste.
https://amzn.eu/d/8OpmoRI
https://www.ebay.it/itm/2765382...
In risposta al messaggio di ledzep del 04/12/2024 alle 15:05:54Un pochino esagerato per un camper tipico, non credo che l'utente medio abbia bisogno di metter su un centro di comunicazione e forse forse, neanche interessato a lanciare razzi sulla Luna :-).
Starlink con roaming illimitato costa 400 euro il kit e 72 euro al mese di canone
In risposta al messaggio di Szopen del 04/12/2024 alle 15:24:13Sono d'accordo, mi piaceva però conoscere tutte le possibilità in questo campo prima di fare una scelta.
Un pochino esagerato per un camper tipico, non credo che l'utente medio abbia bisogno di metter su un centro di comunicazione e forse forse, neanche interessato a lanciare razzi sulla Luna :-). Ciro.
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/12/2024 alle 15:27:44Qualcosa di semplice come suggerito da Salvatore o da La Jena, un po' da tutti insomma, una SIM locale quando si e all'estero per piu di un mese altrimenti basta il roaming della propria, con coopvoce per esempio, avresti roaming illimitato a determinate condizioni, il vero problema sta nelle coperture territoriali dei vari gestori, a volte, in certi paesi puoi incontrare difficoltà nella ricezione di un buon segnale però, in quasi tutti i paesi c'è sempre qualcosa da vedere o da fare, anche trascorrere qualche ora al circolo pensionati locale ad esempio può allietare qualche ora la serata poi, a nanna e domani ci si sposta altrove.
Sono d'accordo, mi piaceva però conoscere tutte le possibilità in questo campo prima di fare una scelta.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/12/2024 alle 15:58:19Confermo, anche io ho il RUT950 acceso h24 e funzizona alla grande.
Ciao Furio, io mi trovo molto bene con un Teltonika RUT950 acquistato usato dalla società : a circa 55€ ed un prodotto industriale con doppia sim, 3 porte lan+ 1 Wan , 4 antenne staccabili, veramente un ottimo prodotto ed in garanzia 12 mesi nonostante sia un prodotto rientrato dal comodato d'uso e funziona a 12V DC
https://www.ogilink.it/accessor...
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2024 alle 09:48:55Tutte le sim italiane hanno il roaming in Europa devi informarti a seconda del gestore quanti giga hai di preciso nel paese dove vai. Per l'uso che ne fai dovrebbero bastare fatti due conti.
Ok, grazie a voi mi sono fatto una discreta cultura. Sarei indirizzato al Teutonica consigliato da più parti. Ora la domanda è: cosa ci infiliamo dentro? Le mie esigenze sarebbero quelle di avere ricezione in tutta europa,senza fermarmi in ogni paese ad acquistare una sim locale. Il consumo di giga sarebbe normale, nel senzo che non ci lavoro 12 h al giorno,ma 2 o 3 ore si. Cosa mi conviene fare?