CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serie o parallelo per installazione panneli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 230
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 23:31:59

Sullo schema coi diodi non so che dire in quanto non so nulla di diodi.

hai questo mppt ?

https://www.victronenergy.it/up...

a pag 6 (capitolo 3. istallazione) consigliano di mettere due pannelli da 12V in serie.

A pag 6 di questo 

https://www.victronenergy.it/up...

stessa cosa.

a sto punto mettili in serie e basta senza schema per scambiarlo col parallelo.

nelle istruzioni scrivono che parte da 5V in piu' della batteria e poi una volta partito basta 1V in piu' della batteria.

Modificato da sergiozh il 26/04/2017 alle 23:58:09
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22573
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2017 alle: 21:03:30
Ho comprato i due diodi ed il commutatore da 15 A a 250 VAC

ora devo solo decidere se fare il collegamento serie parallelo o serie e basta e se utilizzare lo schema di Renzo o quello che ho postato.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

7
pasetta3
pasetta3
08/02/2019 13
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 19:36:40
Ciao a tutti  riesumo questa discussione..  Alla fine che cosa consigliate? Serie o parallelo? 
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 20:08:29
Come già ho avuto modo di dire, preferisco il parallelo con diodi.

I diodi nel camper sono necessari; non sono invece indispensabili in impianti fissi.

Il principio si basa sul fatto che un impianto fisso ha praticamente sempre tutti i pannelli colpiti dalla luce, quindi tutti emettono la stessa tensione e, grosso modo, la stessa corrente (negli impianti fissi i pannelli in genere sono tutti uguali).

Nel camper invece un pannello può cadere in ombra e quindi, invece che emettere corrente, può assorbirne da quelli che producono.

Ora, indipendentemente dal fatto che potrebbe o meno danneggiarsi, un pannello che assorbe corrente sottrae preziosa energia a quella disponibile.

Spendiamo soldi per montare regolatori MPPT e poi la ne vanifichiamo l'uso per non mettere i diodi di separazione nei pannelli?  

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2814
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 20:35:40
Domanda:
per isolare il regolatore,meglio un interruttore o fusibili e quali?

CarloVa
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 21:19:03
In risposta al messaggio di pasetta3 del 09/02/2019 alle 19:36:40

Ciao a tutti  riesumo questa discussione..  Alla fine che cosa consigliate? Serie o parallelo? 
Invece di chiederci che consigliamo hai letto tutte le risposte di questa discussione ?
7
pasetta3
pasetta3
08/02/2019 13
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 10:53:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/02/2019 alle 21:19:03

Invece di chiederci che consigliamo hai letto tutte le risposte di questa discussione ?
Buondì, non ci crederete ma si, ho letto tutte e 10 le pagine e forse per quello .. Non ci ho capito molto.. Ahahahaha 

Modificato da pasetta3 il 10/02/2019 alle 10:54:00
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 11:19:34
In risposta al messaggio di giornifelici del 09/02/2019 alle 20:35:40

Domanda: per isolare il regolatore,meglio un interruttore o fusibili e quali?  
Il fusibile va messo fra il regolatore e la batteria, il più vicino possibile all'attacco del positivo. Non è previsto nessun interruttore.

Il fusibile invece è obbligatorio, serve per evitare che un eventuale cortocircuito dell'impianto fra regolatore e pannelli provochi un incendio.

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2814
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 11:25:14
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/02/2019 alle 11:19:34

Il fusibile va messo fra il regolatore e la batteria, il più vicino possibile all'attacco del positivo. Non è previsto nessun interruttore. Il fusibile invece è obbligatorio, serve per evitare che un eventuale cortocircuito dell'impianto fra regolatore e pannelli provochi un incendio.
Ok,grazie!
Fusibile da quanti ampere?

CarloVa
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 11:32:15
In risposta al messaggio di pasetta3 del 10/02/2019 alle 10:53:18

Buondì, non ci crederete ma si, ho letto tutte e 10 le pagine e forse per quello .. Non ci ho capito molto.. Ahahahaha 
Se hai un regolatore Mppt, che quindi gestisce la discrepanza di tensione tra pannelli e batterie, la serie ti permette di usare correnti meno elevate a tensioni più alte... Forse é preferibile e più sicuro a parità di potenza scegliere correnti più basse...
Diversamente il parallelo avrà meno differenza di tensione tra pannelli e batterie ma correnti più alte che necessitano di cavi più spessi etc... 

È la mia ipotesi da quel poco che so... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 11:36:25
In risposta al messaggio di qwertyz del 26/04/2017 alle 20:23:21

io alla fine onde evitare tanti casini ho preferito mettere tre pannelli molto simili in serie e mi da soddisfazioni!il tutto senza diodi oltre quelli di serie...e chi se ne frega. Regolatore mppt il discorso d'inverno (e
aggiungo a inizio e fine giornata)/serie e' proprio che si aumenta il voltaggio e quindi si attiva la ricaricata non penso che 5 v bastino....aggiungo pure che mi pare strano il rendimento dell'mppt sia massimo agli apici maggiori della tensione....io vedendo le curve in generale noto invece un piccolo calo, ma nel mio caso nn arrivo mai oltre i 60 v (3 pannelli 100w da 19 v circa) E VEDO ANCHE I 20 AH!
...
Azz! Io col pannello unico da 300 wstt mai visti più di 18amper.... frown
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4045
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 16:39:33
guarda io personalmente nn ho mai avuto problemi di energia 280w mmpt e 2 batterie ,muovendomi per il tipo di vacanze che faccio potrei stare senza 220v se nn fosse x acqua
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 17:58:35
In risposta al messaggio di giornifelici del 10/02/2019 alle 11:25:14

Ok,grazie! Fusibile da quanti ampere?  
Devi calcolare che i diodi fanno servizio continuo. Io normalmente li calcolo a circa quattro volte la portata massima del pannello cui vanno collegati.

Significa che per un pannello da 100W metto un diodo Shottky (quindi a bassa perdita) da 20 A.

E' anche preferibile montarli su una basetta in lamiera di alluminio, per dissipare l'eventuale calore.

Forse ti sebrano troppo le precauzioni, ma una volta che ti ci trovi, conviene fare le cosa per bene.

Io ho fatto così:

IMG_20180628_151032(3).jpg

Questi sono quattro Shottky da 20A, montati su una basetta in alluminio, per separare i quattro pannelli solari (260W complessivi) del mio camper.

I quattro ingressi si riuniscono poi in un filo unico da 6 mm2 e vanno all'ingresso del regolatore.

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2814
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 19:48:01
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/02/2019 alle 17:58:35

Devi calcolare che i diodi fanno servizio continuo. Io normalmente li calcolo a circa quattro volte la portata massima del pannello cui vanno collegati. Significa che per un pannello da 100W metto un diodo Shottky (quindi
a bassa perdita) da 20 A. E' anche preferibile montarli su una basetta in lamiera di alluminio, per dissipare l'eventuale calore. Forse ti sebrano troppo le precauzioni, ma una volta che ti ci trovi, conviene fare le cosa per bene. Io ho fatto così: Questi sono quattro Shottky da 20A, montati su una basetta in alluminio, per separare i quattro pannelli solari (260W complessivi) del mio camper. I quattro ingressi si riuniscono poi in un filo unico da 6 mm2 e vanno all'ingresso del regolatore.
...
Perfetto,grazie!

CarloVa
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 20:25:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2019 alle 11:36:25

Azz! Io col pannello unico da 300 wstt mai visti più di 18amper.... 
Ah beh anche io di energia per l uso che faccio ne ho d avanzo e parecchio ... Consideravo solo che 20 amper non li ho mai visti personalmente,,tutto qua.. Max 18(260/270watt)...forse perché c era troppo caldo e il pannello peggiora...o forse perché i tuoi sono migliori.

7
pasetta3
pasetta3
08/02/2019 13
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 20:44:57
Tra poco prenderò un nuovo (nuovo per me, ma è un vecchietto Dell '89) camper puro camperizzato dalla florence, che ha già un impianto formato da due pannelli abbastanza piccoli  credo a occhio un 50w ognuno e non ho idea di come siano messi, hanno già un regolatore integrato con il camper che non so se sia mppt o pwm quindi dovrò sostituire anche quello, vorrei aggiungere un frigo a compressore (secondo dilemma.. Io so sempre avuto trivalenti) leggendo in giro dovrebbero avere un Consumo medio giornaliero di 25/35ah nelle 24h...ovviamente dovrei aggiungere un altro pannello da almeno 100w, dovrò lottare molto con le dimensioni del pannello in rapporto con il tetto, la conclusione è quella di metterli in parallelo avendo wattaggio e quindi praticamente tutto diverso, è corretto?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 21:21:23
In risposta al messaggio di pasetta3 del 10/02/2019 alle 20:44:57

Tra poco prenderò un nuovo (nuovo per me, ma è un vecchietto Dell '89) camper puro camperizzato dalla florence, che ha già un impianto formato da due pannelli abbastanza piccoli  credo a occhio un 50w ognuno e non ho
idea di come siano messi, hanno già un regolatore integrato con il camper che non so se sia mppt o pwm quindi dovrò sostituire anche quello, vorrei aggiungere un frigo a compressore (secondo dilemma.. Io so sempre avuto trivalenti) leggendo in giro dovrebbero avere un Consumo medio giornaliero di 25/35ah nelle 24h...ovviamente dovrei aggiungere un altro pannello da almeno 100w, dovrò lottare molto con le dimensioni del pannello in rapporto con il tetto, la conclusione è quella di metterli in parallelo avendo wattaggio e quindi praticamente tutto diverso, è corretto?
...
... Visti i costi abbordabili, fai tutto ex novo! Modella l impianto secondo le tue esigenze .. Compri i pezzi tu (pannelli e regolatore) e sarai sicuro su cablaggi e prestazioni! E non ci pensi più .. smiley
7
pasetta3
pasetta3
08/02/2019 13
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 21:28:12
Grazie per le risposte, purtroppo non potrò cambiare molto, i due pannelli più piccoli devono stare obbligatoriamente dove sono già presenti (lato sx e lato dx dell'oblio centrale) e nella bagagliera, aggiungerei il terzo, intorno ai 100/120w...per il regolatore, sicuramente metterò un mppt di buona marca a sostituire quello attuale (accetto molto volentieri consigli) ulteriore domanda, i due già presenti sono monocristallini, posso aggiungere un poli in parallelo? Grazie a tutti per le risposte, mi state dando una grande mano a capirci qualcosa 

Modificato da pasetta3 il 10/02/2019 alle 21:29:13
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 23:34:15
In risposta al messaggio di pasetta3 del 10/02/2019 alle 21:28:12

Grazie per le risposte, purtroppo non potrò cambiare molto, i due pannelli più piccoli devono stare obbligatoriamente dove sono già presenti (lato sx e lato dx dell'oblio centrale) e nella bagagliera, aggiungerei il terzo,
intorno ai 100/120w...per il regolatore, sicuramente metterò un mppt di buona marca a sostituire quello attuale (accetto molto volentieri consigli) ulteriore domanda, i due già presenti sono monocristallini, posso aggiungere un poli in parallelo? Grazie a tutti per le risposte, mi state dando una grande mano a capirci qualcosa 
...
Supponendo che i tuoi due pannelli piccoli gia' montati sono a 18V in parallelo, si puoi mettere un terzo pannello da 18V in parallelo. Per il regolatore dovresti sapere quanti watt totali hai con tutti i pannelli in parallelo e in base a cio' scegliere il regolatore mppt adatto.

dovresti controllare lamsezione in mm2 dei fili che dai pannelli vanno al tuo regolatore attuale per vedere se e' sufficiente anche per il pannello supplementare o se devi cambiare fili o aggiungere due altri fili.
7
pasetta3
pasetta3
08/02/2019 13
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 00:06:32
Sicuramente non credo che riuscirò a montare più di 200w tra i pannelli già presenti e quello che vorrei mettere io.. Al max 220w quindi credo che un 15A/20A (quale comprare?) possa bastare, replico la domanda: ci sono problemi a mettere in parallelo i due mono e un poli?
Seconda domanda, saranno sufficienti ad alimentare un frigo decisamente piccolo 30/40L e poca altra roba? La bs è da 100ah e pensavo alassimo di montare una seconda e metterla in parallelo secco.
Per i cavi si si, grazie se saranno di sezione troppo piccola provvederò a metterne di 6mm2. Appena lo ritirerò valuterò attentamente, questo sono i due pannelli già montati IMG_20190202_164647.jpg

Modificato da pasetta3 il 11/02/2019 alle 00:10:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link