CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sfruttare al meglio le tre fonti di energia

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 124
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 16:37:19
RIPROVO nella speranza arrivino risposte, non attacchi personali di cui ho il mio parere in firma...

La normalità sui mezzi è quella espressa nella figura UNO, per la quale vi è SOLO UN DUBBIO in merito la ricarica da alternatore, che ben sappiamo NON essere il migliore dei metodi, o dobbiamo mettere in dubbia anche questo?
Rimane il fatto che le altre due opportunità di ricarica se prese singolarmente non avranno alcun problema se sono prodotti in grado di gestire una curva di ricarica; MA, sappiamo cosa accade alle rispettive curve di ricarica mentre stiamo ricaricando la batteria da rete 230V e in contemporanea il fotovoltaico ricarica anch'egli la batteria? E' troppo comodo dire "la batteria assorbe quel che deve assorbire, ne più ne meno" altriemnti cosa ci stanno a fare le curve di ricarica? Siamo sicuri che ricaricando contemporaneamente da dui fonti l'una non vada a inficiare la curva dell'altro? Io no, voi?

image(4548).png

Nella figura due invece, è rappresentato l'impianto di time69 con l'ausilio del Power service, ma potrebbe essere anche un altro prodotto dalla stesse caratteristiche.
image(4549).png
In un caso come questo o analogo si hanno tutte le fonti convogliate in un unico accessorio che in base alle priorità impostate in fabbrica decide autonomamente quale fonte IN ENTRATA utilizzare per restituire alla batteria SEMPRE E COMUNQUE UNA SOLA curva di ricarica. In questo caso non vi è alcuna interferenza tra le varie fonti di ricarica e quindi vi è l'assoluta certezza che la batteria riceva il miglior tipo di ricarica sempre.

Attenzione, non sto dicendo che nell'esempio uno la batteria non si carichi, ne che il mezzo vada a fuoco, ma semplicemente che vi è il rischio che più fonti collegate contemporaneamente interferiscano tra loro.

Se pensate non sia così, basta scrivere perchè, null'altro è dovuto, se vogliamo aiutare time69.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 17:16:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/01/2023 alle 15:27:37

Hai scritto: Siamo sempre qua a fare le super****ole sul trattare bene le batterie e poi si cade sempre sulle regole di base... Ora, qui su COL abbiamo tanti santoni, i quali potranno dirci se collegando tutto assieme la
batteria riceverà la ricarica nel miglior modo possibile oppure se si ricaricherà certamente, ma alla membro di segugio. Son anni che non mi prendo la libertà di avere sul forum contatti con te ma, chiamandomi direttamente in causa, anche se non fai il mio nome e cognome, ho il dovere morale di intervenire, se non a te, almeno per rispetto degli altri frequentatori del forum. Io scriverò pure a casso di cane, come tu dici, ma nel rispetto di chi mi legge spiego sempre il perché ed il percome delle mie affermazioni non limitandomi, come da anni fai sempre, a riferirsi a cosa dice l'azienda che produce quei cosi, non per beneficienza. Non spieghi tecnicamente perché è meglio collegare singolarmente le fonti alla batteria e non in contemporanea ma rimandi a cosa dice la tua Azienda. Questione delle curve di ricarica: forse non hai letto che ho parlato sempre di dispositivi settati in modo appropriato alla batteria da ricaricare. Quali sarebbero le regole di base delle supercassole? Scrivi qualcosa di più, non fermarti alle sentenze.  Dimenticavo: mi ricordi tanto quel forumista, un campione, che ha esaltato per anni un prodotto mai entrato in commercio, sparito magicamente dal forum assieme alla sua azienda. Per me non sei un semplice forumista ma un attivista di professione di quell'azienda perché scrivi, parli e pubblicizzi sempre i suoi prodotti, in qualsiasi circostanza, senza mai dare una spiegazione tecnica delle tue opinioni. Ti lascio nella mia indifferenza nei tuoi confronti. Giovanni
...
Ciao Giovanni,

entro un attimo in punta di piedi per farti i miei complimenti per il tuo scritto.
Come sai il mio allontanamento da forum (purtroppo non solo il mio...), è nato dalla presunzione tecnologica, senza mai dare spiegazioni tecniche concrete, scritte dal membro del forum che giustamente non nomini e non voglio nominare.
Questo ha attinto da varie fonti: membri quotati del forum, foto discutibili, libretti d'uso di vari apparecchi, ecc... ha persino preso di sanapianta miei interventi, errori di battitura compresi, passati sul forum come se fossero suoi scritti e copiati sul suo sito che compariva in firma, ora magicamente scomparso.
Ha elargito a piene mani consigli strampalati su come collegare centinaia di ampere di corrente a gente senza un minimo di preparazione mettendo in pericolo loro e chi malauguratamente parcheggiava di fianco.
Se non si ha una formata base tecnica elettrica ed elettronica si scrivono cose ac@zzum, come ho letto e combattuto per anni e anni.
Purtoppo troppi membri del forum prendolo per oro colato le "certezze" non affatto tecniche del tipo.

Ti saluto con un forte abbraccio!
Alvaro

P.S.
ho sempre pensato che lui sia qui per far pubblicità "gratuita" alla ditta in questione.

Modificato da alva.it il 30/01/2023 alle 20:24:53
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 17:46:48
In risposta al messaggio di alva.it del 30/01/2023 alle 17:16:26

Ciao Giovanni, entro un attimo in punta di piedi per farti i miei complimenti per il tuo scritto. Come sai il mio allontanamento da forum (purtroppo non solo il mio...), è nato dalla presunzione tecnologica, senza mai dare
spiegazioni tecniche concrete, scritte dal membro del forum che giustamente non nomini e non voglio nominare. Questo ha attinto da varie fonti: membri quotati del forum, foto discutibili, libretti d'uso di vari apparecchi, ecc... ha persino preso di sanapianta miei interventi, errori di battitura compresi, passati sul forum come se fossero suoi scritti e copiati sul suo sito che compariva in firma, ora magicamente scomparso. Ha elargito a piene mani consigli strampalati su come collegare centinaia di ampere di corrente a gente senza un minimo di preparazione mettendo in pericolo loro e chi malauguratamente parcheggiava di fianco. Se non si ha una formata base tecnica elettrica ed elettronica si scrivono cose ac@zzum, come ho letto e combattuto per anni e anni. Purtoppo troppi membri del forum prendolo per oro colato le certezze non affatto tecniche del tipo. Ti saluto con un forte abbraccio! Alvaro P.S. ho sempre pensato che lui sia qui per far pubblicità gratuita alla ditta in questione.
...
Interessante quello che scrivi, si è vero noi camperisti molte volte, troppe volte..., prendiamo per oro colato le "certezze" di altri. Però..., credo..., lo si faccia in buona fede.
Le esperienze degli altri sono preziose e possono aiutarci a chiarire un dubbio o a risolvere un problema, basta che questo venga fatto non per imporre il proprio modo di pensare e men che meno per pubblicizzare prodotti, non ne abbiamo bisogno...   
Saluti.
Ezio55
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 18:15:54
In risposta al messaggio di alva.it del 30/01/2023 alle 17:16:26

Ciao Giovanni, entro un attimo in punta di piedi per farti i miei complimenti per il tuo scritto. Come sai il mio allontanamento da forum (purtroppo non solo il mio...), è nato dalla presunzione tecnologica, senza mai dare
spiegazioni tecniche concrete, scritte dal membro del forum che giustamente non nomini e non voglio nominare. Questo ha attinto da varie fonti: membri quotati del forum, foto discutibili, libretti d'uso di vari apparecchi, ecc... ha persino preso di sanapianta miei interventi, errori di battitura compresi, passati sul forum come se fossero suoi scritti e copiati sul suo sito che compariva in firma, ora magicamente scomparso. Ha elargito a piene mani consigli strampalati su come collegare centinaia di ampere di corrente a gente senza un minimo di preparazione mettendo in pericolo loro e chi malauguratamente parcheggiava di fianco. Se non si ha una formata base tecnica elettrica ed elettronica si scrivono cose ac@zzum, come ho letto e combattuto per anni e anni. Purtoppo troppi membri del forum prendolo per oro colato le certezze non affatto tecniche del tipo. Ti saluto con un forte abbraccio! Alvaro P.S. ho sempre pensato che lui sia qui per far pubblicità gratuita alla ditta in questione.
...

Grazie Alvaro per la tua testimonianza.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 18:23:34
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/01/2023 alle 17:46:48

Interessante quello che scrivi, si è vero noi camperisti molte volte, troppe volte..., prendiamo per oro colato le certezze di altri. Però..., credo..., lo si faccia in buona fede. Le esperienze degli altri sono preziose
e possono aiutarci a chiarire un dubbio o a risolvere un problema, basta che questo venga fatto non per imporre il proprio modo di pensare e men che meno per pubblicizzare prodotti, non ne abbiamo bisogno...    Saluti.
...

Non si discute che si faccia in buona fede, ma è inutile riportare informazioni se non se ne ha la certezza e se sono solo un riportare quanto detto da altri.
Io ho "denunciato" tre leggende metropolitane che girano nel forum, ed a volte anche sul web, se ne è discusso ma mai nessuno ha ribattuto con qualche informazione tecnica attendibile, e per attendibile intendo dire informazioni tecniche che arrivino da costruttori e che non sia propaganda di vendita da fonti puramente commerciali, oppure da esperienze tecniche documentate.
Il riportare informazioni tecniche partorite da altri, non veramente competenti, equivale a fare discorsi da bar, che lasciano quindi il tempo che trovano ed è dannoso perché molti le considerano poi dogmi.
Le esperienze personali sono importanti ma devono essere confermate da documentazione tecnica.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 30/01/2023 alle 18:26:01
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 23:22:15
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/01/2023 alle 18:23:34

Non si discute che si faccia in buona fede, ma è inutile riportare informazioni se non se ne ha la certezza e se sono solo un riportare quanto detto da altri. Io ho denunciato tre leggende metropolitane che girano nel forum,
ed a volte anche sul web, se ne è discusso ma mai nessuno ha ribattuto con qualche informazione tecnica attendibile, e per attendibile intendo dire informazioni tecniche che arrivino da costruttori e che non sia propaganda di vendita da fonti puramente commerciali, oppure da esperienze tecniche documentate. Il riportare informazioni tecniche partorite da altri, non veramente competenti, equivale a fare discorsi da bar, che lasciano quindi il tempo che trovano ed è dannoso perché molti le considerano poi dogmi. Le esperienze personali sono importanti ma devono essere confermate da documentazione tecnica.
...
Sono d'accordo, ma sul Forum sarà molto... difficile che troverai conferme da documentazione tecnica.
Saluti
Ezio55
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 00:19:13
Buonasera a tutti. Non pensavo che la mia richiesta portasse ad una discussione così accesa.  Ho capito  comunque che ognuno di noi rimane sulle proprie convinzioni più o meno basate su conoscenze tecniche. Rimane il fatto comunque che il mio primo power service gold 25 è andato in assistenza per ben 5 volte. Si proprio così perché a quel punto ho pensato che fosse un prodotto difettoso e ne ho comprato un altro nuovo. Be non ci crederete ma appena montato il nuovo con ricarica da solare non passava alla fase di mantenimento e continuava a innalzare la tensione fino ad arrivare a 15,4volt. Spedito in garanzia in ditta rimontato, testato passo per passo con le varie fonti finalmente funzionante. Questo a giugno scorso. Purtroppo di ritorno dalla montagna la  settimana scorsa stesso problema. Non sto a descrivere i problemi del precedente power service ma se permettete dopo questa esperienza posso affermare che: sono stato profondamente sfortunato oppure il prodotto è troppo delicato. Ciò nonostante ritengo che il sistema di ricarica che offre questo apparecchio è molto valida offrendo una curva di ricarica dedicata e soprattutto non sovrapposte. Quindi ho deciso di riprodurre lo stesso concetto del power service ma con tre caricatori dedicati. Ho buttato giù uno schemino e bastano due rele di blocco NC in serie sul cavo in uscita dal caricatore solare pilotati il primo dalla presenza della 220v e il secondo dal segnale D+. 
Grazie comunque a tutti per le esperienze condivise. 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 02:43:22
Lo schema della figura 2 di laikone lo trovo buono ma bisogna anche verificare se il power service usa una tecnologia mppt o pwm per la corrente che arriva dai pannelli solari.

in passato credo fosse pwm e ora non so se usano mppt o se sono rimasti al pwm.

il membro del forum di cui parla alva e‘ l‘utente che vive la maggior parte dell‘anno con la sua ragazza in camper su un‘isola o e‘ un altro ?

Modificato da sergiozh il 31/01/2023 alle 02:45:37
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 08:23:28
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/01/2023 alle 23:22:15

Sono d'accordo, ma sul Forum sarà molto... difficile che troverai conferme da documentazione tecnica. Saluti
Per documentazione tecnica non intendo un trattato universitario, qualche giorno fa ho postato una mia tabella sulla scarica dal 100% al 10% di una LFP da 100/110 Ah a C 0.9, dove veniva evidenziato il rapporto V/A, una tabella reale di questo tipo la troverai solo su COL.
Uso frequentemente linkare informazioni non commerciali in italiano od inglese quando voglio avvalorare una mia ipotesi nelle discussioni, questo intendo dire, che poi altri riportino solo simil fake è altrettanto vero.
Giuliopgn
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 09:47:25
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 31/01/2023 alle 08:23:28

Per documentazione tecnica non intendo un trattato universitario, qualche giorno fa ho postato una mia tabella sulla scarica dal 100% al 10% di una LFP da 100/110 Ah a C 0.9, dove veniva evidenziato il rapporto V/A, una tabella
reale di questo tipo la troverai solo su COL. Uso frequentemente linkare informazioni non commerciali in italiano od inglese quando voglio avvalorare una mia ipotesi nelle discussioni, questo intendo dire, che poi altri riportino solo simil fake è altrettanto vero.
...
yes
Saluti.
Ezio55
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 23:34:32
In risposta al messaggio di time69 del 29/01/2023 alle 16:23:19

Intanto grazie per la risposta. Riguardo al dc/dc della victron non vedo da figura l enable. Che modello monti? Stessa cosa per lo smart solar immagino 100/30. Confermo quello che mi chiedi. Il gold 25 è un pwm.
C'è un morsetto piccolo a due poli per il controllo remote, questo può funzionare anche manualmente, basta metterci un interruttore
oppure con abilitazione da positivo su un morsetto o da negativo (a massa) sull'altro
quindi sul D+ o sul D- se negativo, massima flessibilità  oppure in automatico se legge che l"alternatore sta caricando

Per i regolatori solari, non tutti lo hanno, il 30A si mentre il 20A no, però attraverso la presa V.E. direct è possibile o collegarlo in rete oppure con un cavetto di interfaccia attivarlo o con + o a massa (sono due cavetti diversi)
Caricare da piu fonti va bene ma se ogni fonte eroga la sua corrente occorre verificare che non sia troppa,
se la batteria è scarica si beve tutto e non le fa bene.

Inoltre se si carica con caricabatterie a piu fasi occorre che si trovino tutti nello stesso momento di carica e questo si ottiene con la sincronizzazione
Funziona lo stesso ma perche caricare a piu fasi se poi metto tre fonti in parallelo e ognuna potrebbe andare per fatti suoi?

Nel mio caso  Io desidero caricare con 20A max e scegliendo una delle tre fonti carico con max 20A in ogni caso, visto che quello è il limite di ognuno

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/02/2023 alle 08:24:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 00:51:47
In risposta al messaggio di rubylove del 31/01/2023 alle 23:34:32

C'è un morsetto piccolo a due poli per il controllo remote, questo può funzionare anche manualmente, basta metterci un interruttore oppure con abilitazione da positivo su un morsetto o da negativo (a massa) sull'altro quindi
sul D+ o sul D- se negativo, massima flessibilità  oppure in automatico se legge che lalternatore sta caricando Per i regolatori solari, non tutti lo hanno, il 30A si mentre il 20A no, però attraverso la presa V.E. direct è possibile o collegarlo in rete oppure con un cavetto di interfaccia attivarlo o con + o a massa (sono due cavetti diversi) Caricare da piu fonti va bene ma se ogni fonte eroga la sua corrente occorre verificare che non sia troppa, se la batteria è scarica si beve tutto e non le fa bene. Inoltre se si carica con caricabatterie a piu fasi occorre che si trovino tutti nello stesso momento di carica e questo si ottiene con la sincronizzazione Funziona lo stesso ma perche caricare a piu fasi se poi metto tre fonti in parallelo e ognuna potrebbe andare per fatti suoi? Nel mio caso  Io desidero caricare con 20A max e scegliendo una delle tre fonti carico con max 20A in ogni caso, visto che quello è il limite di ognuno  
...
La attivazione automatica del DC-DC, che sente il motore avviato per l aumento di tensione, non funziona con i veicoli con alternatore smart (Eu6), perchè l alternatore non sta sempre in funzione, anzi, sta in funzione solo ogni tanto. In tal caso è obbligatorio l azionamento dal D+

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 05:11:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2023 alle 00:51:47

La attivazione automatica del DC-DC, che sente il motore avviato per l aumento di tensione, non funziona con i veicoli con alternatore smart (Eu6), perchè l alternatore non sta sempre in funzione, anzi, sta in funzione solo ogni tanto. In tal caso è obbligatorio l azionamento dal D+  
 Il morsetto ha due poli serve a quello, ad abilitare/disabilitare i dispositivi o con segnale positivo o con segnale negativo o con un interruttore manuale

Questa funzione c'è anche sui convertitori DC/DC puri

E c'è anche sulla serie smartsolar, per abilitare disabilitare il regolatore da remoto ma non su tutti.

Ad esempio, accendi il motore, si avvia la carica da alternatore e si disattiva quella da fotovoltaico

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/02/2023 alle 08:20:06
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 08:57:40
In risposta al messaggio di time69 del 29/01/2023 alle 14:27:17

Grazie a tutti per i consigli. Questo non lo conoscevo. Mi pare di capire cha ha l enable con il D+. Perché mi dici di stare sul 30A?  Non vale la regola della massima corrente di ricarica in base alla batteria? Io ho una 120A/h e non dovrei superare i 12a di ricarica. Mi confermi?
Sarebbe cosi ma nessuno la rispetta o quasi nessuno
Sarebbe buono trovare il giusto compromesso no?
c'e chi carica con un relè che quando chiude puo far circolare anche 100A in una batteria da 120A se molto scarica e se l'alternatore li ha

Direi che per una AGM da 120A, 20A vanno bene
Va però tenuto conto che quasi sempre la corrente prodotta dal caricabatterie non va tutta alla batteria ma una parte viene utilizzata da utenze sempre attive

Ad esempio il frigorifero è di certo sempre attivo, in questo caso la corrente destinata alla ricarica diminuisce ma nel tuo caso hai un discreto margine
20A rimangono un buon compromesso

Nel mio caso ho una batteria da 180A e la corrente di ricarica, sia che provenga da rete che da solare o alternatore è sempre al massimo 20A 
Per evitare di sottrarre alla ricarica da alternatore la corrente del frigorifero, questo viene commutato sulla batteria motore appena si mette in moto

Avevo notato che anche prima di fare questa modifica la ricarica era comunque sufficiente, si allungano solo leggermente in tempi

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 09:24:39
In risposta al messaggio di rubylove del 01/02/2023 alle 05:11:26

Il morsetto ha due poli serve a quello, ad abilitare/disabilitare i dispositivi o con segnale positivo o con segnale negativo o con un interruttore manuale Questa funzione c'è anche sui convertitori DC/DC puri E c'è
anche sulla serie smartsolar, per abilitare disabilitare il regolatore da remoto ma non su tutti. Ad esempio, accendi il motore, si avvia la carica da alternatore e si disattiva quella da fotovoltaico  
...
Avevo capito male, scusa, ora ho capito cosa intendevi wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 09:45:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2023 alle 13:02:02

Nel camper precedente avevo un Power Service, non si è mai guastato, ma neppure posso dire che mi soddisfacesse, carica un po rozza e efficacia scarsa. Ora invece ho meso un Votronic 30A e è tutta un altra cosa, carica
con curva che protegge la BS da strapazzi, e porta a una carica completa e profonda. Apparecchio quindi molto piu moderno e che gestirebbe anche batteria Litio (che non ho perchè reputo per me inutile). Gia che fai starei sui 30A e non 20A, tanto poi la corrente si regola anche in base alla stato di carica della batteria, e volendo nel mio si puo anche ridurre momentaneamente la carica a soli 20A se si reputasse necessario. ppx_yo_dt_b_search_asin_image?ie=UTF8&psc=1  
...
Nessun dubbio Tommaso sulla qualità e il funzionamento di questo accessorio, ma direi che non ha le peculiarità del PS, o meglio, le ha solo in parte.

Sto parlando di una ricarica fatta correttamente al 100%, non di una cosa che seppur ricarica è fatta in malomodo.
Abbiamo detto che SE VOGLIAMO ricaricare da manuale una batteria, non lo possiamo fare con un banale alternatore, giusto?
Il tuo Votronic come anche altri accessori analoghi risolve il problema della ricarica da alternatore fornendo alla batteria il miglior metodo di ricarica. Ciò avviene SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per la ricarica da alternatore.

Quando sei collegato alla rete 230V hai un ottimo caricabatterie che fa le feci del Votronic

Quando sei in sosta hai un ottimo regolatore MPPT che esegue anch'egli la miglior ricarica tramite il pannello FV

Presi singolarmente TUTTI questi prodotti sono ottimi SE entrano in funzione singolamente appunto.

Rifaccio l'esempio di prima... con 2 accessori qui sopra elencati:
 sono in campeggio collegato alla 230V, il caricabatterie sta caricando, ma sono anche al completo sole, dove il mio impianto fotovoltaico da 2/3/400/1000W che adesso va di moda, sta caricando a sua volta.

Anche durante la marcia vi è un "accoppiamento" di ricariche, tra FV e Votronic... non è che il FV va a inficiare il lavoro del Votronic e viceversa?

Come si comportano questi due "caricatori" quando lavorano in contemporanea? Questa è la domanda.
E' chiaro che la batteria si caricherà, è chiaro che sono due accessori di ottima qualità, ma NON è, almeno a me, assolutamente chiaro cosa avverrà in termini di curva di ricarica; verrà rispettata? da quale dei due accessori collegati? in base a cosa il regolatore o il caricabatterie decidono chi dei due deve caricare la batteria rispettando così la CORRETTA curva di ricarica? 

Per questo semplice motivo dico che essendo il PS un "all in one" è il miglior concetto applicabile dove NON vi è assoluta interferenza tra le fonti di ricarica, garantendo così la curva di ricarica per le BS, sempre e in ogni condizione. Parlo ovviamente del concetto, non del marchio in se come qualcuno maliziosamente pensa. 

Modificato da Laikone il 01/02/2023 alle 09:49:07
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 09:48:26
Intendevo dire che hanno piu opzioni di attivazione
1) manuale
2) Attraverso segnale attivo alto o attivo basso
3) Automatica

Mi pare che l'automatica non sia presente sui dc/dc non caricabatterie

P.s. 
Che nessuno si metta in testa che io lavoro o parteggio per fini di lucro a qualsiasi marca o prodotto
Ho lavorato per 45 anni progettando impianti un pò più complicati di qualsiasi camper, quello si, adesso mi diverto, ho scelto di usare victron perchè mi sembra che sia un buon prodotto e ha una gamma ampia
ma ha anche cose che non mi piacciono affatto, ad esempio, molti dispositivi non sono riparabili, fusi in resina a formare un blocco unico tra pcb e guscio

Modificato da rubylove il 01/02/2023 alle 10:01:42
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 09:52:42
In risposta al messaggio di rubylove del 01/02/2023 alle 09:48:26

Intendevo dire che hanno piu opzioni di attivazione 1) manuale 2) Attraverso segnale attivo alto o attivo basso 3) Automatica Mi pare che l'automatica non sia presente sui dc/dc non caricabatterie P.s.  Che nessuno si
metta in testa che io lavoro o parteggio per fini di lucro a qualsiasi marca o prodotto Ho lavorato per 45 anni progettando impianti un pò più complicati di qualsiasi camper, quello si, adesso mi diverto, ho scelto di usare victron perchè mi sembra che sia un buon prodotto e ha una gamma ampia ma ha anche cose che non mi piacciono affatto, ad esempio, molti dispositivi non sono riparabili, fusi in resina a formare un blocco unico tra pcb e guscio  
...
no no, ti hanno già etichettato almeno come venditore Victron, se insisti diranno che ne sei il proprietario laughlaugh  ma tranquillo, poi ci si abitua... ROBE DA MATTI! laughlaugh

benvenuto nel club
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 10:06:33
In risposta al messaggio di Laikone del 01/02/2023 alle 09:45:14

Nessun dubbio Tommaso sulla qualità e il funzionamento di questo accessorio, ma direi che non ha le peculiarità del PS, o meglio, le ha solo in parte. Sto parlando di una ricarica fatta correttamente al 100%, non di una
cosa che seppur ricarica è fatta in malomodo. Abbiamo detto che SE VOGLIAMO ricaricare da manuale una batteria, non lo possiamo fare con un banale alternatore, giusto? Il tuo Votronic come anche altri accessori analoghi risolve il problema della ricarica da alternatore fornendo alla batteria il miglior metodo di ricarica. Ciò avviene SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per la ricarica da alternatore. Quando sei collegato alla rete 230V hai un ottimo caricabatterie che fa le feci del Votronic Quando sei in sosta hai un ottimo regolatore MPPT che esegue anch'egli la miglior ricarica tramite il pannello FV Presi singolarmente TUTTI questi prodotti sono ottimi SE entrano in funzione singolamente appunto. Rifaccio l'esempio di prima... con 2 accessori qui sopra elencati:  sono in campeggio collegato alla 230V, il caricabatterie sta caricando, ma sono anche al completo sole, dove il mio impianto fotovoltaico da 2/3/400/1000W che adesso va di moda, sta caricando a sua volta. Anche durante la marcia vi è un accoppiamento di ricariche, tra FV e Votronic... non è che il FV va a inficiare il lavoro del Votronic e viceversa? Come si comportano questi due caricatori quando lavorano in contemporanea? Questa è la domanda. E' chiaro che la batteria si caricherà, è chiaro che sono due accessori di ottima qualità, ma NON è, almeno a me, assolutamente chiaro cosa avverrà in termini di curva di ricarica; verrà rispettata? da quale dei due accessori collegati? in base a cosa il regolatore o il caricabatterie decidono chi dei due deve caricare la batteria rispettando così la CORRETTA curva di ricarica?  Per questo semplice motivo dico che essendo il PS un all in one è il miglior concetto applicabile dove NON vi è assoluta interferenza tra le fonti di ricarica, garantendo così la curva di ricarica per le BS, sempre e in ogni condizione. Parlo ovviamente del concetto, non del marchio in se come qualcuno maliziosamente pensa. 
...

Concordo che possa essere meglio attivare la carica da una sola fonte, che non sia l'alternatore però, ma questo scatolotto da la priorità proprio ad esso...e mi taglia proprio il fotovoltaico, che una volta installato è gratis.
C'è anche da dire che a chi non ha nessun sistema, a quanto leggo qui in Col, le batterie durano 7/11 anni, l'obbiettivo è di farle arrivare alla maggiore età? Ha senso?
Lo scatolotto costa 400 euro più lo sbatti di montarlo, mi dite che vantaggi reali ha?
Con gli stessi soldi si cambia due volte la batteria, e si arriva ai 18 anni richiesti, lo scatolotto, a quanto pare no...

P.S. e non ditemi che il dispositivo serve ad evitare che si incendi il camper a causa della batteria, altrimenti dovrebbe essere obbligatorio e/o comunque me lo deve certificare l'istallatore/costruttore.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 01/02/2023 alle 11:01:39
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 11:11:14
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/02/2023 alle 10:06:33

Concordo che possa essere meglio attivare la carica da una sola fonte, che non sia l'alternatore però, ma questo scatolotto da la priorità proprio ad esso...e mi taglia proprio il fotovoltaico, che una volta installato
è gratis. C'è anche da dire che a chi non ha nessun sistema, a quanto leggo qui in Col, le batterie durano 7/11 anni, l'obbiettivo è di farle arrivare alla maggiore età? Ha senso? Lo scatolotto costa 400 euro più lo sbatti di montarlo, mi dite che vantaggi reali ha? Con gli stessi soldi si cambia due volte la batteria, e si arriva ai 18 anni richiesti, lo scatolotto, a quanto pare no... P.S. e non ditemi che il dispositivo serve ad evitare che si incendi il camper a causa della batteria, altrimenti dovrebbe essere obbligatorio e/o comunque me lo deve certificare l'istallatore/costruttore.
...
mi spiace, ma non funziona come dici. 
fai attenzione a cosa scrivo, perchè sto parlando del funzionamento dello scatolotto, non sto facendo promozione commericale.

- Il PS va visto come un carica batteria, perchè di fatto lo è.
- Può ricevere correnti in entrata da TRE FONTI DIVERSE
- Tutte e 3 le fonti servono PER ALIMENTARE il PS, che essendo un carica batterie restituisce alla batteria la stessa forma d'onda di ricarica, indipendentemente dalla sorgente che lo alimenta. Ovvero, la batteria si ricarica SEMPRE attraverso la miglior onda di ricarica per quel determinato tipo di batteria, settabile tra P/A-AGM-GEL-LITIO
- La ricarica della batteria avviene SEMPRE E SOLO tramite il PS evitando l'accavallamento/interferenze di più fonti che non fornirebbero alla batteria la miglior forma d'onda di ricarica.
- è dotato di regolatore solare, quindi di fatto, non serve installarne uno dedicato e aggiuntivo. In questo caso, ritengo ci sia una pecca ed è quella di essere un regolatore PWM e non MPPT.

Il motivo per cui certi santoni prendono le distanze è che purtroppo, UN OGGETTO SIMILE (non è detto debba essere per forza il PS, può essere anche un accessorio con le medesime funzioni se esiste non lo so) NON ESCE DI SERIE sui mezzi e la successiva installazione può risultare ridondante, ovvero, se hai già un regolatore del FV risulta ridondante avere quello del PS, avendo già il carica batterie di serie sul camper, può risultare ridondante avere quello del PS alla stregua del Votronic. Una cosa certamente non può essere messa in discussione, ovvero, il fatto di trasformare la corrente dell'alternatore in un'onda perfetta per la ricarica della BS. Inoltre, come ho già scritto parecchie volte, gestendo lui la ricarica non permette di certo l'interferenza da altri sistemi.

Ora vogliamo dire che non ce ne frega nulla di ricaricare le batteria da alternatore come si è sempre fatto? Vogliamo dire che 2 fonti di ricarica in contemporanea forniscono sempre la miglior ricarica che una batteria possa aspettarsi? 
Vogliamo dire che il PS è un accessorio inutile?
Al mondo possiamo dire tutto, tranne offendere le persone o diffamarle, ma è innegabile che l'utilizzo di un CONCETTO come quello del PS è certamente il migliore che si potrebbe avere su un camper per la gestione della ricarica delle batterie. 

Ne esistono 3 versioni:
- una che gestisce la sola ricarica da alternatore, ergo, uguale al Votronic
- una può gestire 2 ricariche, alternatore+fotovoltaico
- una può gestire 3 ricariche, alternatore+fotovoltaico+230V

Tutte sono compatibili con l'alternatore intelligente.

Non ho altro da aggiungere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link