CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sosta libera col solo fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 202
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 08:50:37
(Il sito è in evidente manutenzione, quando postate un commento all'invio bisogna avere la pazienza di aspettare, se si continua a darlo ripetutamente li si moltiplicano).

L'Efoy è un gioiellino, per il prezzo ma anche per come deve essere trattato, con i guanti bianchi, ed ha bisogno di attenzioni.
Soffre molto la alta temperatura, ma anche quella relativamente bassa, la sua tecnologia lo rende delicato.
Ha bisogno del suo metanolo purissimo e del suo liquido di manutenzione e di aerazione.
Ho sentito dire: è una f...ta, 10 kg con la sua tanica, lo sbatti in un mobiletto, devi solo collegare il cavo e te lo dimentichi, ti produce energia senza problemi; non è così semplice, ha bisogno di accortezze nell'uso e bisogna seguire con osservanza le norme d'installazione.
Un inverter, un regolatore ecc. lavorano tranquillamente a 55°  anche poco aerati, vanno in protezione a 75°, ma non si distruggono; a temperatura ambiente di oltre 30° al chiuso non è difficile superare i 40°, per queste apparecchiatura non è un problema, per l'Efoy si.
La più scarsa delle colonnine fornisce 4 A, ma a 230 AC che sono un kW per ogni ora, 24 kWh al giorno, l'Efoy si ferma a 1 (da nuovo) e per fortuna si ferma, perché con la stessa potenza non durerebbe 5 giorni.
Tutti i modelli consumano quasi un litro di metanolo al giorno indipendentemente dai Watt che forniscono, da nuovi e da usurati, l'incidenza di questo costo diventa importante per i modelli più piccoli fino a 10 euro al kWh.
Le mie osservazioni sono state con prepotenza (solita) definite i conti della serva in modo dispregiativo, sono invece frutto di verifiche delle rigide prescrizioni e dati del costruttore, e delle osservazioni di utenti che lo hanno usato; la non osservanza di queste e dei limiti ha portato a molti guasti e lamentele. 

Giuliopgn
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 09:07:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/12/2022 alle 08:47:58

Ascolta... la differenza di prezzo tra installare 100 Watt e installarne 400 è (forse) 150 euro di materiale e zero euro di manodopera, le scelte tecniche che abbiamo fatto fino a poco tempo fa, vanno tutte riconsiderate
in base ai prezzi che nel frattempo sono cambiati moltissimo. Con 400 Watt fotovoltaici, di sosta libera invernale ne fai tanta, il mio catastrofico si riferiva alla mancanza di pannello solare capace di alimentare un camper anche in inverno, o quanto meno a prolungare tantissimo la durata delle batterie. L'Efoy va bene , ma non deve essere la fonte di energia, serve un sistema multiplo di produzione energetica dove più meccanismi concorrono a riempire le batterie, quindi ridondanza energetica come presupposto di affidabilità. 150 Watt hanno poco senso ma non sono soldi buttati per un uso invernale, questo perché i mesi sono 12 e c'è anche l'Estate dove anche solo 150 Watt bastano per le utenze di bordo, risparmiando ore-lavoro all'Efoy che per alcuni è un oggetto meraviglioso, ma per altri (pochi, ma ci sono) che hanno avuto problemi tecnici è una fonte di spesa senza avere vantaggi, per questo  i credo che l'Efoy debba essere relegato ad un ruolo ausiliario e non da protagonista. Il conto in euro del metanolo non lo faccio, se facciamo bene i calcoli economici vendiamo i camper e approfittiamo dei bungalow ormai presenti in tutti i campeggi... Marco.
...
emme, non mi convinci del tutto quando dici che la differenza tra installare 400W e 150 è di soli 150 euro.
Tu hai detto di aver speso 900 euro per 800W, facendo i conti della serva installando 150W dovrei spendere 168€, qualora ne installassi 400 dovrei spendere 450€ ben più del doppio. Ora vogliamo dire che non ci guardiamo, ok, ma non si parla di una differenza minima tra 150 a 400.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 09:19:52
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2022 alle 09:07:24

emme, non mi convinci del tutto quando dici che la differenza tra installare 400W e 150 è di soli 150 euro. Tu hai detto di aver speso 900 euro per 800W, facendo i conti della serva installando 150W dovrei spendere 168€,
qualora ne installassi 400 dovrei spendere 450€ ben più del doppio. Ora vogliamo dire che non ci guardiamo, ok, ma non si parla di una differenza minima tra 150 a 400.
...
Ma si...
Il passacavo è lo stesso, idem i fili, i portafusibili, i connettori MC4, ecc...
Un tubetto di Sikaflex ci vuole, mezzo non lo vendono...
MPPT e pannello sono le sole variabili., le altre sono tutte "spese fisse" indipendentemente dalla potenza installata.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 15/12/2022 alle 09:28:16
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 09:37:03
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2022 alle 08:36:42

emme, posso essere d'accordo con te, ma di catastrofico non c'è nulla in questo senso. Durante la stagione estiva che intendo partire da marzo a ottobre, rimanendo nei canoni dei normali consumi non vi è nessuna necessità
di avere 400W di pannelli e se riesco io a non averne bisogno di oltre 150 ce la possono fare anche gli altri, perchè ben sai che io sono energivoro. Ergo, >150W di pannelli sono soldi praticamente buttati se uno fa dell'invernale. Concordo con te che nella stragrande maggioranza dei casi non serve il 150. Su un mezzo nel quale si va oltre il consumo di 80Ah al giorno, cosa che l'efoy 80 è perfettamente in grado di riprodurre, non bisognerebbe pensare al 150, ma al ridurre i consumi. Qualora accadesse ciò che dici essere una catastrofe, possibilità che ritengo remota, vi è sempre la possibilità di contare minimamente sul FV se la stagione lo permette, qualora non lo permetta, so che sei allergico, ma non credo che qualche notte in una struttura possa far male a qualcuno pur di non rimetterci la vacanza. Poi, parliamoci chiaro, se quando siamo alla fine della stagione estiva uno dovesse aver speso 50/100€ a esagerare in più per il metanolo, fa così tanta differenza su una stagione che ben che vada ne sarà costati 4/5000? Riconcordo quando dici che tra AGM e litio cambia poco quando si ha un qualcosa che riproduce energia, perchè ballano 700/900€ di differenza
...
"Durante la stagione estiva che intendo partire da marzo a ottobre, rimanendo nei canoni dei normali consumi non vi è nessuna necessità di avere 400W di pannelli"

Non sono d'accordo.
Un conto è giugno-luglio mentre marzo o ottobre sono una cosa ben diversa. Inoltre in piena estate capita (anzi si cerca!) di mettersi all'ombra di una pianta;  oppure può capitare brutto tempo. Tutte situazioni che riducono la produzione rispetto a quella potenziale massima estiva e nelle quali avere potenza nominale in più fa comodo. Ho detto più volte qui che già  passando dai 120 W, che avevo prima, a 280 W ho ampliato le situazioni di autonomia a quasi tutto l'anno e "risolto" situazioni di ombreggiamento.  
Quindi, se lo spazio sul tetto lo consente, molto meglio installare potenza esuberante, tipo un civile sui 400W (meglio half cut per il parallelo) oppure, se si ha solo spazio frazionato, due da 140-150W.
I costi di installazione sono circa gli stessi, l'HW ha ora costi che vale la pena di spendere  data la successiva funzionalità. E questo anche avendo Efoy per le settimane bianche o per situazioni non affrontabili in altro modo, come detto sopra.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/12/2022 alle 10:50:00
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 10:13:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/12/2022 alle 08:14:33

Io penso che con i prezzi attuali, specialmente col fai.da.te, un camper dovrebbe avere non meno di 400 Watt di pannelli solari. Nella maggioranza dei casi si è autonomi, ma se proprio si frequentano scenari dove non basta
l'energia dei pannelli e dell'alternatore, allora se va con l'Efoy che però non sarà il principale produttore di energia, ma avrà un ruolo di... tappabuchi il cui compito sarà solo produrre quel poco che manca con i seguente vantaggi: 1 - Basta il modello più piccolo, quello che costa meno, i soldi risparmiati vanno ai pannelli e avanza pure qualcosa. 2 - Maggiore durata dell'Efoy perché lavora meno ore. 3 - In caso di guasto dell'Efoy (statisticamente non impossibile) le conseguenze sarebbero solo fastidiose e non catastrofiche. Io la vedo così: - Prima i pannelli solari con tanta potenza installata. - Poi la ricarica da alternatore (escludibile) eseguita con caricabatterie elettronico (DC.DC , Booster ecc.) e MAI col relè parallelatore - Magari il caricabatterie a 230 Volt - Eventualmente un Efoy, quello più piccolo di tutti. - Generatore a scoppio mai, è stato superato dai tempi e soprattutto dalla normativa che ne rende l'uso quasi impossibile. Tra AGM e Litio cambia poco... se funziona bene la produzione di energia bastano e avanzano le AGM, quello che consumo me lo produco, all'infinito. Marco.
...
Tra AGM e lifepo4 per me cambia tanto, ma è una discussione infinita. 
Nel mio caso ho fatto entrare 200 Ah Lifepo4 nel vano predisposto per una AGM da 100, con metà del peso di una singola AGM, già questo sarebbe sufficiente, in più posso usare l'asciugacapelli, che già dall'autunno serve. Ok non posso usarla come avviamento di emergenza, ma mi porto dietro un jump starter (anche questo lifepo4) che mi è costato quanto il tuo cablaggio e pesa mezzo kg. Bisogna solo ricordarsi di tenerlo carico. 
Il motivo per cuho bisogno di tanto accumulo è di poter ricaricare 2 ebike dopo il tramonto, per ora ho 240W di pannelli, questa estate ho fatto 42 giorni di viaggio con molte ricariche ebike senza mai allacciarmi alla 230V e senza mai attivare il dc-dc in viaggio. Ora chiaramente le cose cambiano vedremo cosa succederà in questo viaggio invernale. 

Adria Coral Compact, il camper coupè
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 10:21:31

Io penso che con i prezzi attuali, specialmente col fai.da.te, un camper dovrebbe avere non meno di 400 Watt di pannelli solari. Nella maggioranza dei casi si è autonomi, ma se proprio si frequentano scenari dove non basta
l'energia dei pannelli e dell'alternatore, allora se va con l'Efoy che però non sarà il principale produttore di energia, ma avrà un ruolo di... tappabuchi il cui compito sarà solo produrre quel poco che manca con i seguente vantaggi: 1 - Basta il modello più piccolo, quello che costa meno, i soldi risparmiati vanno ai pannelli e avanza pure qualcosa. 2 - Maggiore durata dell'Efoy perché lavora meno ore. 3 - In caso di guasto dell'Efoy (statisticamente non impossibile) le conseguenze sarebbero solo fastidiose e non catastrofiche. Io la vedo così: - Prima i pannelli solari con tanta potenza installata. - Poi la ricarica da alternatore (escludibile) eseguita con caricabatterie elettronico (DC.DC , Booster ecc.) e MAI col relè parallelatore - Magari il caricabatterie a 230 Volt - Eventualmente un Efoy, quello più piccolo di tutti. - Generatore a scoppio mai, è stato superato dai tempi e soprattutto dalla normativa che ne rende l'uso quasi impossibile. Tra AGM e Litio cambia poco... se funziona bene la produzione di energia bastano e avanzano le AGM, quello che consumo me lo produco, all'infinito. Marco.
...
Quello che dici sulla normativa è vero ma fuorviante.
In Italia non esiste nessuna norma che faccia espresso riferimento all'utilizzo dei generatori.
Ma, dall'emissione dei deflussi a mezzo di una presunzione legale ne fa discendere una ipotesi di campeggio (oggetto poi del divieto).
Il problema, tuttavia, è che non sono solo i generatori ad emettere deflussi ma anche, per esempio, le stufe.
Da tanto deriva che, mutatis mutandis, ove non è possibile l'uso dei generatori non lo è neppure l'uso delle stufe.
D'altra parte, ho girato in camper quasi tutta l'Europa e divieti specifici per i generatori non ne ho mai visti (se non in alcuni camping ed aree di sosta).
Anche negli altri pesi europei, infatti, ciò che si avversa è - in radice - il campeggio.
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 10:22:49

...
Quello che dici sulla normativa è vero ma fuorviante.
In Italia non esiste nessuna norma che faccia espresso riferimento all'utilizzo dei generatori.
Ma, dall'emissione dei deflussi a mezzo di una presunzione legale ne fa discendere una ipotesi di campeggio (oggetto poi del divieto).
Il problema, tuttavia, è che non sono solo i generatori ad emettere deflussi ma anche, per esempio, le stufe.
Da tanto deriva che, mutatis mutandis, ove non è possibile l'uso dei generatori non lo è neppure l'uso delle stufe.
D'altra parte, ho girato in camper quasi tutta l'Europa e divieti specifici per i generatori non ne ho mai visti (se non in alcuni camping ed aree di sosta).
Anche negli altri pesi europei, infatti, ciò che si avversa è - in radice - il campeggio.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 19:07:00
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2022 alle 09:07:24

emme, non mi convinci del tutto quando dici che la differenza tra installare 400W e 150 è di soli 150 euro. Tu hai detto di aver speso 900 euro per 800W, facendo i conti della serva installando 150W dovrei spendere 168€,
qualora ne installassi 400 dovrei spendere 450€ ben più del doppio. Ora vogliamo dire che non ci guardiamo, ok, ma non si parla di una differenza minima tra 150 a 400.
...
Il costo €/W del pannello non è proporzionale; un pannello monocristallino da 150W (specie se da "camper" o rivenduto da conce) costa di più al Watt (si avvicinano a 1€/W o addirittura oltre; prezzo da 100 a 150€ o anche più) rispetto ad un pannello residenziale specie su uno va su pannelli come Longi/Trina/Sunearth et simili (non LG, Panasonic, Sunpower, REC)... Esempio al Bricoman si può trovare un 550W a 239€ inclusa iva (0,43€/W) ovviamente spazio permettendo.
Stesso discorso per il regolatore MPPT.. Un Epever 10 A costa sui 60-70€ mentre un 30 A 90-100€.
L'unica cosa che rimane fissa è la spesa per gli accessori (connettori MC4, sistemi per fissaggio/incollaggio, cavi etc).

Nel caso da 150 W (monocristallino base) e regolatore da 10 A la spesa per questi componenti è di rispettivamente 130€ e 70€ (prezzi amaz..) totale 200€ 
Nel caso del pannello da 550W (monocristallino half-cut) e regolatore da 30 A il costo è di 239€ e 110€ (da amaz, lo si trova anche a 85€ su altri siti) totale 350€.
Poi vi sono le spese fisse per entrambi...
Come ti aveva detto Emme48 ci sono quei 150€ di differenza oltretutto non con 400W ma ben 550W.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 08:28:21
E' un po' riduttivo fare una analisi considerando solo il costo dell'impianto fotovoltaico, perché bisogna poi far "digerire" alle batterie una corrente troppo alta se è presente la classica AGM.
Fino a poco più di un anno fa c'era chi con autorevolezza consigliava addirittura di sovradimensionare il regolatore rispetto al pannello; devo necessariamente tornare indietro di qualche anno per vedere come si è evoluto l'impianto fotovoltaico sui camper.
Dieci anni fa si montava il classico pannellino da 100 W con regolatore PWM, l'energia prodotta era poca cosa, quasi nulla in inverno, da qui la necessità di valutare il generatore o l'Efoy per avere una minima autonomia energetica.
L'evoluzione che ha permesso un utilizzo ben diverso del fotovoltaico fino ad annullare la necessità di altri generatori è stata la diffusione sul mercato dei piccoli regolatori MPPT.
Grazie a questi ora si possono montare, spazio permettendo, i pannelli civili che hanno una tensione molto più alta e sono molto efficienti.
Ormai è ben chiaro anche ai camperisti che la produzione invernale del fotovoltaico è un quinto rispetto a quella estiva: ora la scuola di pensiero è di sovradimensionare il pannello rispetto al regolatore, salvo casi particolari come il mio per far funzionare il CDZ in libera.
Abbiamo ben evidente che per l'uso comune il problema è invernale, salvo che si voglia ampliare anche l'accumulo aumentando la capacità delle batterie, mettendone un'altra o spostandosi sulle LFP, l'impianto va dimensionato su quanto esistente.
Un regolatore da 20 A sarà sottodimensionato rispetto ad un pannello da 500 W, ma Epever e forse Victron lo possono gestire (in estate il pannello potrebbe erogare più di 30 A alla batteria), il Triron/Tracer da 20 A permette di essere collegato senza guastarsi a pannelli fino a 780 W.
Sottodimensionando il regolatore avrò cosi un livellamento della corrente erogata che mi permetterà di caricare la mia batteria anche d'inverno con costi veramente bassi.
Questo era impossibile 10 anni fa, quando per avere la stessa capacità avrei dovuto spendere almeno 5/6 volte di più.
Parlando sempre di condizioni ambientali invernali, per non dover più considerare generatore od Efoy, avrò invece la necessità di ampliare la capacità della batteria, per sopperire alla possibile mancanza di produzione nel caso di cielo molto coperto o pioggia.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 16/12/2022 alle 23:17:23
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 10:38:01
L'elettronica permette di realizzare varie funzioni in modi diversi.
Una limitazione di corrente in uscita  anche a fronte di molta potenza in ingresso, è una cosa normale, però il circuito deve essere fatto in un certo modo ("pozzo di corrente"), alyrimenti va in sovraccarico termico.
Ad esempio un caricabatterie a 230 Volt da 10 Ampere non supera mai quella corrente neanche se si collega ad un contatore Enel con contratto da 3500 Watt, ma per gli MPPT si deve essere sicuri di come è fatto lo schema elettrico, altrimenti si procede col criterio della massima prudenza, ma questi sono metodi di progetto elettronico che solo gli addetti ai lavori hanno, gli altri procedono per esperienza...

Un impianto fotovoltaico ha costi irrisori se paragonato al valore del camper, e specialmente con un impianto ridondato si ha una sicurezza elevata.

Che una AGM di backup alla BM possa essete sostituita da un booster portatile non è vero, normalmente una batteria di avviamento può essere scarica, a quel punto basta ricaricarla anche con una BS al litio, me se la BM si guasta con le litio e un booster di avviamento non si riparte.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 14:28:52
Le batterie AGM START STOP possono andare bene per i servizi del camper.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 19:49:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/12/2022 alle 10:38:01

L'elettronica permette di realizzare varie funzioni in modi diversi. Una limitazione di corrente in uscita  anche a fronte di molta potenza in ingresso, è una cosa normale, però il circuito deve essere fatto in un certo
modo (pozzo di corrente), alyrimenti va in sovraccarico termico. Ad esempio un caricabatterie a 230 Volt da 10 Ampere non supera mai quella corrente neanche se si collega ad un contatore Enel con contratto da 3500 Watt, ma per gli MPPT si deve essere sicuri di come è fatto lo schema elettrico, altrimenti si procede col criterio della massima prudenza, ma questi sono metodi di progetto elettronico che solo gli addetti ai lavori hanno, gli altri procedono per esperienza... Un impianto fotovoltaico ha costi irrisori se paragonato al valore del camper, e specialmente con un impianto ridondato si ha una sicurezza elevata. Che una AGM di backup alla BM possa essete sostituita da un booster portatile non è vero, normalmente una batteria di avviamento può essere scarica, a quel punto basta ricaricarla anche con una BS al litio, me se la BM si guasta con le litio e un booster di avviamento non si riparte. Marco.
...

Per gli MPPT non è necessario fantasticare su che sistema utilizzino per accettare fino a 3 volte il nominale di pannelli fotovoltaici, che non è 3 volte la corrente, quella erogata resta quella nominale, basta leggere il manuale tecnico.
Sappiamo bene che un pannello fotovoltaico può essere messo tranquillamente in cortocircuito senza che avvenga passaggio di corrente, non è necessario un particolare circuito ne per limitarla ne per dissiparla.
I progettisti si basano sui datasheet, non vanno a caso e non li mettono in dubbio, ogni componente ha caratteristiche proprie, non si può generalizzare.

Giuliopgn
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 20:15:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2022 alle 14:47:16

Di ritorno da Abbadia San Salvatore (Siena). Sono partito da Firenze l'8 mattina presto con le due AGM da 100Ah + 100Ah in parallelo tra loro di 8 anni di età, completamente cariche grazie al fotovoltaico da 760 Watt. Sono
arrivo ad Abbadia San Salvatore in libera (agrisosta senza allaccio elettrico) dove ho acceso il frigo a compressore Dometic CRX80 e il riscaldamento Eberspacher 4KW. In 3 giorni e 2 notti di quasi totale assenza di sole (tempo veramente da lupi) le batterie mi hanno permesso di non avere problemi elettrici segnando un minimo notturno di 12,07 Volt. La ricarica con l'alternatore tramite un Energy Power Evolution da 30 Ampere (massime)  NON era stata attivata. Qualche considerazione... La temperatura era mite il che significa che in riscaldamento ha consumato... più corrente, già! Se fa freddo l'Eberspacher si posiziona a potenza/rumore/consumo (elettrico e di gasolio) minimi e non ci sono praticamente mai cicli di spegnimento e riaccensione che sono quelli che consumano tanta energia elettrica. Con la temperatura mite e l'ottimo isolamento del monoscocca in vetroresina, il riscaldatore non riusciva a stare al minimo senza scaldare troppo e doveva per forza iniziare il ciclo di Stop e dopo un po' di tempo ripartire con un ciclo di Start, questo consuma molta energia più elettrica che lavorare al minimo ininterrottamente. Luci a LED la sera e il PC (per vedere 3 film) che ha lavorato pe 4 ore con inverter Victron, più i soliti caricabatterie ecc... Oggi le batterie erano un po' fiacche, così per prova ho attivato l'Energy Power Evolution a motore in moto ed ho notato che al minimo ricaricava dalle 5 alle 8 Ampere, non di più, mentre accelerando la corrente sulle BS raggiungeva i 30 Ampere, quindi ricaricare con l'alternatore ha senso solo viaggiando e non da fermi, almeno nella mia configurazione di alternatore Mhale da 80 Ampere. Credo che col solo fotovoltaico, seppur da 760 Watt, non si possa andare oltre, ipotizzo che la carica delle BS mi avrebbe permesso circa 5 giorni e 4 notti col sole quasi assente ma comunque capace di ricaricare ben più di nulla. Ulteriori possibili implementazioni per produrre energia in sosta libera? Mi viene in mente l'Efoy e l'eolico che con le ventate di stanotte mi avrebbe permesso di alimentare tutto il paese. Dovrò informarmi meglio nel mondo nautico (amici di Cecina Mare) circa il funzionamento dell'eolico di piccola potenza. Marco.  
...
"Oggi le batterie erano un po' fiacche, così per prova ho attivato l'Energy Power Evolution a motore in moto ed ho notato che al minimo ricaricava dalle 5 alle 8 Ampere, non di più, mentre accelerando la corrente sulle BS raggiungeva i 30 Ampere, quindi ricaricare con l'alternatore ha senso solo viaggiando e non da fermi, almeno nella mia configurazione di alternatore Mhale da 80 Ampere"
Nel mio caso quando accendo il motore e commuto il DCDC a 40A eroga circa 40A, anche se sono fermo. Ovviamente non mi sognerei mai di stare fermo con il motore acceso ma se mi sposto anche solo per fare la spesa o scaricare non è difficile stare un'ora col motore acceso. 
Diciamo almeno 12 ore di efoy 80 (nuovo) acceso?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 21:07:15

Un pannello irraggiato in corto circuito certo che fa passare corrente, tutta quella che sta producendo, se irraggiato al massimo, farà circolare la corrente di corto circuito, cioè quella massima e con una tensione a zero V

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/12/2022 alle 21:09:04
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 21:12:06
In risposta al messaggio di rubylove del 16/12/2022 alle 21:07:15

Un pannello irraggiato in corto circuito certo che fa passare corrente, tutta quella che sta producendo, se irraggiato al massimo, farà circolare la corrente di corto circuito, cioè quella massima e con una tensione a zero V    

Esatto ed una corrente a zero V quanti Watt produce?
Zero, quindi zero necessità di dissiparla.
Al di la delle elucubrazioni scientifiche quello che è fondamentale è che non vengano fornite informazioni pratiche errate.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 16/12/2022 alle 21:16:25
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 21:21:46
In risposta al messaggio di rubylove del 16/12/2022 alle 21:07:15

I regolatori solari sono apparecchi a tecnologia switching e in usita sono protetti, limitando la corrente a quella massima erogabile dallo stesso, quindi se anche c'è una disponibilità maggiore in ingresso, in uscita questa verrà limitata al suo massimo attraverso il duty cycle del PWM, questo sia se si tratti di un regolatore PWM che di un regolatore MPPT, il termine PWM significa che la regolazione avviene a larghezza di impulsi ed è usata per qualsiasi tipo di convertitore di potenza

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 21:36:31
In risposta al messaggio di rubylove del 16/12/2022 alle 21:21:46

I regolatori solari sono apparecchi a tecnologia switching e in usita sono protetti, limitando la corrente a quella massima erogabile dallo stesso, quindi se anche c'è una disponibilità maggiore in ingresso, in uscita questa
verrà limitata al suo massimo attraverso il duty cycle del PWM, questo sia se si tratti di un regolatore PWM che di un regolatore MPPT, il termine PWM significa che la regolazione avviene a larghezza di impulsi ed è usata per qualsiasi tipo di convertitore di potenza  
...
Esatto, ma non lo devi spiegare a me, ma a chi non crede che un regolatore PV tipo l' Epever Triron o Tracer non sia in grado, nonostante sia ben indicato sul manuale tecnico che quel regolatore possa sfruttare un pannello da X Watt nominali al 100% ma supportarne uno da 3 x X Watt, che è quello che interessa poi a chi lo installerebbe.
Non penso sia necessario continuare le elucubrazioni scientifiche spiegando che, quando nel duty-cycle off  (basso) il pannello viene messo in corto non produce potenza elettrica (i nostri Watt che di conseguenza non devono essere dissipati), mentre quando è on (alto) si ha la produzione di potenza elettrica.
In base alla frequenza, ma più all'ampiezza della quadra asimmetrica si ha la modulazione della potenza fornita in uscita dal regolatore alla batteria.

Sai bene che a me interessa solo che le informazioni fornite qui siano corrette, per potersi dimensionare il proprio impianto senza avere sorprese, ma sfruttando tutte le possibilità offerte dalla componentistica in commercio ed utilizzandola completamente per quello che può offrire, al minor costo possibile senza sprecare denaro, ma in condizioni conformi alle prescrizioni del produttore.
Come mia prassi per cui non dovete credere a quello che dico io, ma solo a quello che dice il produttore linko il manuale, pagina 11:

https://www.epever.com/upload/c...

P.S. ovviamente non prendo per oro colato tutto quello che i produttori dicono, lo valuto su basi scientifiche e lo confronto alle recensioni internazionali ed a mie prove pratiche.
Sono sul mercato anche delle ciofeche, bisogna saperle individuare e starci lontani.
In questo caso, Epever, non ci metto la mano sul fuoco, ma quasi. e li ho provati.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 16/12/2022 alle 22:14:17
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 22:17:30
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/12/2022 alle 19:49:33

Per gli MPPT non è necessario fantasticare su che sistema utilizzino per accettare fino a 3 volte il nominale di pannelli fotovoltaici, che non è 3 volte la corrente, quella erogata resta quella nominale, basta leggere
il manuale tecnico. Sappiamo bene che un pannello fotovoltaico può essere messo tranquillamente in cortocircuito senza che avvenga passaggio di corrente, non è necessario un particolare circuito ne per limitarla ne per dissiparla. I progettisti si basano sui datasheet, non vanno a caso e non li mettono in dubbio, ogni componente ha caratteristiche proprie, non si può generalizzare.  
...
Hai scritto corrente non potenza e la corrente del pannello in corto circuito, se irraggiato in modo ottimale è quella massima

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 22:30:04
In risposta al messaggio di rubylove del 16/12/2022 alle 22:17:30

Hai scritto corrente non potenza e la corrente del pannello in corto circuito, se irraggiato in modo ottimale è quella massima  

Senti, sai bene che a me non interessa la polemica fine a se stessa, ma sono disposto ad un confronto anche acceso se serve a fare chiarezza.
Sai bene che non può esistere passaggio di corrente con differenza di potenziale elettrico uguale a zero (tensione a zero V l'hai scritto tu), la corrente di cortocircuito dei PV è una convenzione, ma penso che interessi a pochi in un forum di camperisti che vogliono solo capire come fare ad essere più possibili autosufficienti.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 16/12/2022 alle 22:31:51
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 22:40:28
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/12/2022 alle 21:36:31

Esatto, ma non lo devi spiegare a me, ma a chi non crede che un regolatore PV tipo l' Epever Triron o Tracer non sia in grado, nonostante sia ben indicato sul manuale tecnico che quel regolatore possa sfruttare un pannello
da X Watt nominali al 100% ma supportarne uno da 3 x X Watt, che è quello che interessa poi a chi lo installerebbe. Non penso sia necessario continuare le elucubrazioni scientifiche spiegando che, quando nel duty-cycle off  (basso) il pannello viene messo in corto non produce potenza elettrica (i nostri Watt che di conseguenza non devono essere dissipati), mentre quando è on (alto) si ha la produzione di potenza elettrica. In base alla frequenza, ma più all'ampiezza della quadra asimmetrica si ha la modulazione della potenza fornita in uscita dal regolatore alla batteria. Sai bene che a me interessa solo che le informazioni fornite qui siano corrette, per potersi dimensionare il proprio impianto senza avere sorprese, ma sfruttando tutte le possibilità offerte dalla componentistica in commercio ed utilizzandola completamente per quello che può offrire, al minor costo possibile senza sprecare denaro, ma in condizioni conformi alle prescrizioni del produttore. Come mia prassi per cui non dovete credere a quello che dico io, ma solo a quello che dice il produttore linko il manuale, pagina 11: P.S. ovviamente non prendo per oro colato tutto quello che i produttori dicono, lo valuto su basi scientifiche e lo confronto alle recensioni internazionali ed a mie prove pratiche. Sono sul mercato anche delle ciofeche, bisogna saperle individuare e starci lontani. In questo caso, Epever, non ci metto la mano sul fuoco, ma quasi. e li ho provati.
...
Il messaggio non era per te ma rivolto a chi può interessare capire meglio come lavorano questi dispositivi. non sei il centro dell'universo di questo forum

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link