CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione bruciatore Truma diesel

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 186
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 13:56:48
2 tecnici su 2 mi hanno detto che il bruciatore della mia truma combi 6 D è da sostituire , dopo 3 anni e 1/2 di vita perchè i depositi carboniosi ne impediscono l'accensione. I ricambi sono a prezzi da gioielleria e viene venduto solo il bruciatore completo. Tenuto conto che quel sistema è di produzione eberspacher e che di quel bruciatore sono in vendita i pezzi singolarmente ... esiste qualcuno che ha usato oppure usa i ricambi originali eberspacher al posto dei truma ? La caldaia secondo molti "dovrebbe" essere la stessa !
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 14:06:26
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/01/2019 alle 13:56:48

2 tecnici su 2 mi hanno detto che il bruciatore della mia truma combi 6 D è da sostituire , dopo 3 anni e 1/2 di vita perchè i depositi carboniosi ne impediscono l'accensione. I ricambi sono a prezzi da gioielleria e viene
venduto solo il bruciatore completo. Tenuto conto che quel sistema è di produzione eberspacher e che di quel bruciatore sono in vendita i pezzi singolarmente ... esiste qualcuno che ha usato oppure usa i ricambi originali eberspacher al posto dei truma ? La caldaia secondo molti dovrebbe essere la stessa !
...
Vai qualche riga sotto a leggere l'intervento aperto da colui che io ritengo, più che un camperista, un "cane da tartufo del web".

https://forum.camperonline.it/t...

Si parla proprio di questa azienda cinese che sta mettendo in circolazione delle copie così aderenti all'originale in ogni dettaglio che il dubbio legittimo è che la TRUMA e la "simil Truma" escano proprio dalla stessa fabbrica.     Se hai modo di contattarli sono sicuro che trovi il ricambio che cerchi ad un prezzo nettamente inferiore.   Tieni presente che la COMBI DIESEL + ELETTRICO che uscirà ufficialmente in commercio a marzo, viene pubblicizzata a 1.200 $ che, con il cambio favorevole, sono poco più di 1.000 euro.    Se puoi facci sapere come va a finire che qui siamo tutti interessati ed in fermento.   Io ho già verificato che le connessioni elettriche della scheda del modello a GPL già in commercio, sono identiche all'originale Truma.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 14:56:08

2 tecnici su 2 mi hanno detto che il bruciatore della mia truma combi 6 D è da sostituire , dopo 3 anni e 1/2 di vita perchè i depositi carboniosi ne impediscono l'accensione. I ricambi sono a prezzi da gioielleria e viene
venduto solo il bruciatore completo. Tenuto conto che quel sistema è di produzione eberspacher e che di quel bruciatore sono in vendita i pezzi singolarmente ... esiste qualcuno che ha usato oppure usa i ricambi originali eberspacher al posto dei truma ? La caldaia secondo molti dovrebbe essere la stessa !
...
Mi dispiace per l accaduto, e mi preoccupa anche un po, viso che la mia ha passato i tre anni e mezzo.

Io ho visto con i miei occhi smontare il bruciatore della mia combi D per sostituire la candeletta, e da quallo che ho visto ha una forma che non penso sia compatibile con Un riscaldatore Eberspacher. Probabilmente l interno, cioè cio che fa la fiamma e accensione (nn so se un ugello o altro) potrebbe anche essere simile, (ma cos' a idea mia) ma sicuramente il corpo del bruciatore è differente.

Peravere una idea di cosa potrei aspettrami in futuro, cosa costerebbe questo bruciatore completo originale? E immagino ci si sommi poi la manodopera.
In ogni caso la manodopera non dovrebbe essere tanta perchè da me , fermandomi passando da un centro truma in Germania, così all improvviso, dopo un oretta di attesa, mi hanno fatto entrare in officina, tolta la Combi D dal camper, aperta, smontato il bruciatore, sostituita la candeletta e rimontato il bruciatore e rimessa la stufa sul camper, in tutto ci sarà andata un ora circa forse qualcosa meno.
Quindi sostituire il bruciatore, una persona di buona volontà e che sa il suo lavoro, secondo me in un ora lo fa.

Io, ora che ho visto e assistito, penso che sarei in grado di farlo, anche se sarei intimorito e lo farei fare, ma per dire che non è un lavoro complesso, una volta che la stufa è sul banco, si toglie il coperchio laterale di plastica e sotto si svitano un buon numero di viti Torx e il bruciatore si sfila (fa un po fatica a staccarsi e poi serve la guarnizione nuova).

Nel tuo caso, sarebbe anche da capire perchè in così poco tempo ci sono tante incrostazioni.

Quando non si accendeva, ti dava sul CP-Plus il famigerato codice E122H ?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 16:07:28

...
Urca … mi dispiace cool

Ma hanno aperto il bruciatore ed hanno constatato che NON è possibile pulirlo oppure si sono fidati (solo) della diagnostica Truma a fronte dell’errore 122 ?? Esiste anche la diagnostica Eberspacher differente da quella Truma …
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 16:30:26

...

Mi dispiace molto per l'accaduto e vorrei ripetere quanto già detto sul COL ma riguardava un Webasto AirTop 2000 dove appunto si era irrimediabilmente incrostata la retina polverizzatrice.

Cosa completamente diversa da una Combi D ma forse la politica è la stessa.

Smontato il Web e portato da un riparatore ufficiale che l'ha aperto e sentenziato il guasto e stilato il preventivo: 650€ più manodopera!
Webasto fornisce il bruciatore completo di candeletta di accensione e rilevatore di fiamma al quale bisogna aggiungere il kit guarnizioni ed un'altro particolare che non ricordo.

Visto che a prenderlo nuovo avevo speso meno l'ho ripreso com'era, tutto aperto ed in rete ho trovato in Germania un fornitissimo rivenditore di ricambi per riscaldatori vari.

Speso in totale 169€ ed ho impiegato un paio d'ore per ripristinare il tutto.
Ha poi funzionato per ancora diversi anni e fino alla vendita del camper.

Ora non so se ci sia una pur minima affinità con il tuo caso ma penso che la cosa sia meccanicamente più complessa e sia difficile trovare i ricambi vista l'esclusività del prodotto e di chi lo commercializza.

Se tutto poi dovesse essere fattibile credo si tratti di un lavoro di rimontaggio richiedente molta attenzione per evitare una pericolosa fuoriuscita di fumi di combustione.

Io ti passo la mail di questo magazzino, li ho trovati disponibili e competenti, tentar non nuoce: KFZTeileBraun@aol.com e rispondeva Silvia.

Auguroni.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 22:10:07
In risposta al messaggio di Blessyou del 14/01/2019 alle 16:07:28

Urca … mi dispiace   Ma hanno aperto il bruciatore ed hanno constatato che NON è possibile pulirlo oppure si sono fidati (solo) della diagnostica Truma a fronte dell’errore 122 ?? Esiste anche la diagnostica Eberspacher differente da quella Truma …
Non è stato aperto perchè al Service Partner mancano i pezzi di ricambio ..... per il troppo movimento. Mi ha fatto vedere il bruciatore sostituito in garanzia , ed era in attesa del ricambio. I pezzi che teneva a magazzino erano già stati impiegati in altre riparazioni .... sembra molto frequenti. Sono arrivato al punto di chiedergli un preventivo per la sostituzione completa con una a gas .... e io odio il GPL !
E 122 H vuol dire tantissime cose , praticamente tutto !
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 22:17:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2019 alle 14:56:08

Mi dispiace per l accaduto, e mi preoccupa anche un po, viso che la mia ha passato i tre anni e mezzo. Io ho visto con i miei occhi smontare il bruciatore della mia combi D per sostituire la candeletta, e da quallo che ho
visto ha una forma che non penso sia compatibile con Un riscaldatore Eberspacher. Probabilmente l interno, cioè cio che fa la fiamma e accensione (nn so se un ugello o altro) potrebbe anche essere simile, (ma cos' a idea mia) ma sicuramente il corpo del bruciatore è differente. Peravere una idea di cosa potrei aspettrami in futuro, cosa costerebbe questo bruciatore completo originale? E immagino ci si sommi poi la manodopera. In ogni caso la manodopera non dovrebbe essere tanta perchè da me , fermandomi passando da un centro truma in Germania, così all improvviso, dopo un oretta di attesa, mi hanno fatto entrare in officina, tolta la Combi D dal camper, aperta, smontato il bruciatore, sostituita la candeletta e rimontato il bruciatore e rimessa la stufa sul camper, in tutto ci sarà andata un ora circa forse qualcosa meno. Quindi sostituire il bruciatore, una persona di buona volontà e che sa il suo lavoro, secondo me in un ora lo fa. Io, ora che ho visto e assistito, penso che sarei in grado di farlo, anche se sarei intimorito e lo farei fare, ma per dire che non è un lavoro complesso, una volta che la stufa è sul banco, si toglie il coperchio laterale di plastica e sotto si svitano un buon numero di viti Torx e il bruciatore si sfila (fa un po fatica a staccarsi e poi serve la guarnizione nuova). Nel tuo caso, sarebbe anche da capire perchè in così poco tempo ci sono tante incrostazioni. Quando non si accendeva, ti dava sul CP-Plus il famigerato codice E122H ?  
...
Se la Truma non si accende l'errore è , quasi sempre, E 122 H perchè la diagnostica Eberspacher si confronta con quella Truma ! L'ho usata anche in montagna , ma quando ho chiesto al rivenditore di montare il kit altitudine ... mi ha risposto che cos'è ? Nel catalogo non era previsto come primo equipaggiamento , inoltre ho usato per 8 anni un Webasto 2000 senza problemi.  Ovviamente il guasto si è verificato dopo mesi che usavo il riscaldamento solo in pianura : il primo 122 a Ravenna ! C'è chi ha dovuto sostituire dopo 2 pieni in Slovenia ... !

Modificato da Paolobitta51 il 15/01/2019 alle 05:09:11
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 08:01:59
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/01/2019 alle 22:17:57

Se la Truma non si accende l'errore è , quasi sempre, E 122 H perchè la diagnostica Eberspacher si confronta con quella Truma ! L'ho usata anche in montagna , ma quando ho chiesto al rivenditore di montare il kit altitudine
... mi ha risposto che cos'è ? Nel catalogo non era previsto come primo equipaggiamento , inoltre ho usato per 8 anni un Webasto 2000 senza problemi.  Ovviamente il guasto si è verificato dopo mesi che usavo il riscaldamento solo in pianura : il primo 122 a Ravenna ! C'è chi ha dovuto sostituire dopo 2 pieni in Slovenia ... !
...
Certo che non sapere del kit alta quota cool

Ho fatto le vacanze di Natale in Croazia e Slovenia, ho fatto il loro Diesel “normale” e la Combi Diesel ha funzionato perfettamente yes però si è accesa la spia ambra del motore (segnalazione generica) – in Italia ho rabboccato mezzo serbatoio di Diesel performante (quello normale era terminato …) e dopo l’azzeramento dell’errore (officina FCA) la spia ambra non si è (ancora) ripresentata, sperèm ...
Ciao a tücc

Modificato da Blessyou il 15/01/2019 alle 08:04:55
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 09:09:43
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/01/2019 alle 08:01:59

Certo che non sapere del kit alta quota   Ho fatto le vacanze di Natale in Croazia e Slovenia, ho fatto il loro Diesel “normale” e la Combi Diesel ha funzionato perfettamente  però si è accesa la spia ambra del motore
(segnalazione generica) – in Italia ho rabboccato mezzo serbatoio di Diesel performante (quello normale era terminato …) e dopo l’azzeramento dell’errore (officina FCA) la spia ambra non si è (ancora) ripresentata, sperèm ...
...
Qualche volta bastano due notti in alta quota o una settimana di gasolio "estero" per "sporcare" irreversibilmente il bruciatore della Truma , altre volte non bastano 8 anni e molte notti in alta quota per sporcare il bruciatore del Webasto 2000... pura fortuna secondo il tecnico. 
Del fatto di non avermi consigliato il kit alta quota .... acqua passata. Anche il responsabile dell'officina disse che un utilizzo saltuario in quota , seguito dal funzionamento a livello del mare non obbligava a installare il kit , e che se proprio lo volevo mi consigliavano un "service" ufficiale.
Sembra che un centro riparazioni in Lombardia abbia rinunciato al contratto con Webasto per i troppi problemi ! Comincia a farsi strada il mercato dei bruciatori ricondizionati (di tutte le marche) .... dove sono stato ne aveva 3 , oltre ad un altro paio sezionati per vederci dentro , quindi il problema esiste ed è bello grosso.
Domani vado a vedere quanto costa una stufa a pellet .... ho ancora 300 Kg di carico da sfruttare .... e per il rifornimento non ci sono problemi di raccordi !smiley

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 09:25:15
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 15/01/2019 alle 09:09:43

Qualche volta bastano due notti in alta quota o una settimana di gasolio estero per sporcare irreversibilmente il bruciatore della Truma , altre volte non bastano 8 anni e molte notti in alta quota per sporcare il bruciatore
del Webasto 2000... pura fortuna secondo il tecnico.  Del fatto di non avermi consigliato il kit alta quota .... acqua passata. Anche il responsabile dell'officina disse che un utilizzo saltuario in quota , seguito dal funzionamento a livello del mare non obbligava a installare il kit , e che se proprio lo volevo mi consigliavano un service ufficiale. Sembra che un centro riparazioni in Lombardia abbia rinunciato al contratto con Webasto per i troppi problemi ! Comincia a farsi strada il mercato dei bruciatori ricondizionati (di tutte le marche) .... dove sono stato ne aveva 3 , oltre ad un altro paio sezionati per vederci dentro , quindi il problema esiste ed è bello grosso. Domani vado a vedere quanto costa una stufa a pellet .... ho ancora 300 Kg di carico da sfruttare .... e per il rifornimento non ci sono problemi di raccordi !  
...
laughyes
Ciao a tücc

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 10:12:58
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/01/2019 alle 22:17:57

Se la Truma non si accende l'errore è , quasi sempre, E 122 H perchè la diagnostica Eberspacher si confronta con quella Truma ! L'ho usata anche in montagna , ma quando ho chiesto al rivenditore di montare il kit altitudine
... mi ha risposto che cos'è ? Nel catalogo non era previsto come primo equipaggiamento , inoltre ho usato per 8 anni un Webasto 2000 senza problemi.  Ovviamente il guasto si è verificato dopo mesi che usavo il riscaldamento solo in pianura : il primo 122 a Ravenna ! C'è chi ha dovuto sostituire dopo 2 pieni in Slovenia ... !
...
Infatti, per capire fino a dova pesca il mio pescante ho lasciato andare la stufa fino a che si è spenta e è apparso E122H (e ormai mi prende un infarto!) Così ho visto che usa 80 litri e ne rimangono comunque 20.

Non riesco a capire cosa centri il gasolio estero, sarà pure uguale dappertutto?, ci sono parametri europei, tanto che ora hanno messo una etichetta che li riporta sulle pompe di tutta europa, anzi, nei paesi freddi dovrebbe essere piu raffinato, e con poca paraffina, piu kerosene che gasolio.

Io penso che il tuo caso, si possa annoverare tra i casi dove la sfiga ha colpito, come nel mio caso in cui si guastò quasi subito.

Però , se non hanno smontato nulla, ma solo fatta la diagnosi, possono essere sicurissimi che sia proprio da cambiare tutto il bruciatore e che non sia come nel mio caso la candeletta da sostituire?  Ricordo che il tecnico ripetè piu e piu volte la diagnosi, ma da quanto ho capito, da li non era chiaro l esatto motivo, quindi fece un paio di telefonate penso alla Truma (parlando in Tedesco non è che abbia capito), sfogliò allcuni "sacri testi" e poi, una volta smontata misurò la candeletta con un tester e poi la decisione di cambiarla. Fortuna tutto in garanzia.
Non è che da te, visto che tanto sei tu che paghi, abbiano gia deciso che tantvale cambiare in ogni caso il bruciatore anzichè la candeletta o eventuale altro componente difettoso? Verebbe da pensare. Ovviamente lo dico non sapendo chi sia il tecnico, se fosse stato fatto un nome, mi sarei astenuto da questo mio personalissimo pensiero ovviamente che non ha nessuna base certa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/01/2019 alle 10:15:29
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 12:56:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2019 alle 10:12:58

Infatti, per capire fino a dova pesca il mio pescante ho lasciato andare la stufa fino a che si è spenta e è apparso E122H (e ormai mi prende un infarto!) Così ho visto che usa 80 litri e ne rimangono comunque 20. Non
riesco a capire cosa centri il gasolio estero, sarà pure uguale dappertutto?, ci sono parametri europei, tanto che ora hanno messo una etichetta che li riporta sulle pompe di tutta europa, anzi, nei paesi freddi dovrebbe essere piu raffinato, e con poca paraffina, piu kerosene che gasolio. Io penso che il tuo caso, si possa annoverare tra i casi dove la sfiga ha colpito, come nel mio caso in cui si guastò quasi subito. Però , se non hanno smontato nulla, ma solo fatta la diagnosi, possono essere sicurissimi che sia proprio da cambiare tutto il bruciatore e che non sia come nel mio caso la candeletta da sostituire?  Ricordo che il tecnico ripetè piu e piu volte la diagnosi, ma da quanto ho capito, da li non era chiaro l esatto motivo, quindi fece un paio di telefonate penso alla Truma (parlando in Tedesco non è che abbia capito), sfogliò allcuni sacri testi e poi, una volta smontata misurò la candeletta con un tester e poi la decisione di cambiarla. Fortuna tutto in garanzia. Non è che da te, visto che tanto sei tu che paghi, abbiano gia deciso che tantvale cambiare in ogni caso il bruciatore anzichè la candeletta o eventuale altro componente difettoso? Verebbe da pensare. Ovviamente lo dico non sapendo chi sia il tecnico, se fosse stato fatto un nome, mi sarei astenuto da questo mio personalissimo pensiero ovviamente che non ha nessuna base certa.  
...
Potrebbe anche essere la candeletta , ma a quanto ne so l'interfaccia eberspacher/truma deve essere assai complicato per cui la diagnosi viene fatta sul tavolo autoptico dopo aver aperto e sezionato il cadavere ! Mi ha mostrato dei bruciatori pieni di incrostazioni e mi ha detto che è la diagnosi più probabile.
L'errore 122 è comparso dopo alcuni viaggi di 3 giorni in Austria con pernottamento sempre sotto i 1500 metri (massimo passo del Brennero , Brunico) e rifornimenti austriaci con gasolio di qualità , visto il prezzo conveniente.  Da segnalare che avevo notato ,al ritorno dall'ultimo viaggio a Innsbruck , la plastica del camino sporca di fuliggine , cosa mai osservata prima. 
Ho la vaga impressione che abbiano complicato un po' troppo questi aggeggi. Forse la soluzione divisa , boiler e riscaldamento separati è meno problematica.
Kit alta quota : da che mondo è mondo il gasolio brucia in eccesso di ossigeno , perchè regolare l'immissione al massimo possibile o quasi , per poi dover montare una seconda pompa con portata inferiore appena l'ossigeno diminuisce !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 14:22:48
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 15/01/2019 alle 12:56:44

Potrebbe anche essere la candeletta , ma a quanto ne so l'interfaccia eberspacher/truma deve essere assai complicato per cui la diagnosi viene fatta sul tavolo autoptico dopo aver aperto e sezionato il cadavere ! Mi ha mostrato
dei bruciatori pieni di incrostazioni e mi ha detto che è la diagnosi più probabile. L'errore 122 è comparso dopo alcuni viaggi di 3 giorni in Austria con pernottamento sempre sotto i 1500 metri (massimo passo del Brennero , Brunico) e rifornimenti austriaci con gasolio di qualità , visto il prezzo conveniente.  Da segnalare che avevo notato ,al ritorno dall'ultimo viaggio a Innsbruck , la plastica del camino sporca di fuliggine , cosa mai osservata prima.  Ho la vaga impressione che abbiano complicato un po' troppo questi aggeggi. Forse la soluzione divisa , boiler e riscaldamento separati è meno problematica. Kit alta quota : da che mondo è mondo il gasolio brucia in eccesso di ossigeno , perchè regolare l'immissione al massimo possibile o quasi , per poi dover montare una seconda pompa con portata inferiore appena l'ossigeno diminuisce !
...
Io faccio sempre e comunque il gasolio normale, ma non per tirchieria, ma perchè leggevo che anche per i motori va meglio quello normale.

Quando fu smontato il mio bruciatore, ci guardai dentro, e lo ricordo bello puulito, casomai il metallo un po brunito in qualche punto, ma niente fuliggine o altro, mentre la candeletta sembrava un po sporca e rivestita di una patina biancastra. La stufa aveva giusto un anno di età.

immagine(834).png

Al gas non ci torno, troppo bello andare a gasolio, speriamo che avendo gia dato, per il futuro funzioni bene.

Mi spiegò il tecnico (ma parlocchiava un po di Inglese alla buona e quindi spero di avere capito bene) che le candelette di primo impianto fornite da Eberspacher non funzionano bene, penso di avere capito che scaldano poco e quindi la accensione del gasolio è critica, mentre poi lui mi ha detto che quella che ha sostituito è prodotta da Truma, e migliorata e quindi migliora la combustione e risolve i problemi. Mi disse anche che aveva una quindicina di camper seguiti da lla sua officina , con la Combi D e solo un altra aveva avuto il problema della mia, mentre tutti gli altri clienti nessun problema.

Questo è il codice della nuova candeletta:

immagine(835).png

Potrebbe essere che i vari WEBASTO danno meno problemi perchè potrebbero avere una candeletta molto piu potente che accende il gasolio senza se e senza ma. Infatti, quando avvio la Combi, vedo un certo calo di tensione nei 30 secondi che la candeletta sta accesa, mentre quando avvio il Thermotop questo iniziale calo di tensione è molto piu intenso, veramente molto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/01/2019 alle 14:26:58
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 14:41:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2019 alle 14:22:48

Io faccio sempre e comunque il gasolio normale, ma non per tirchieria, ma perchè leggevo che anche per i motori va meglio quello normale. Quando fu smontato il mio bruciatore, ci guardai dentro, e lo ricordo bello puulito,
casomai il metallo un po brunito in qualche punto, ma niente fuliggine o altro, mentre la candeletta sembrava un po sporca e rivestita di una patina biancastra. La stufa aveva giusto un anno di età. Al gas non ci torno, troppo bello andare a gasolio, speriamo che avendo gia dato, per il futuro funzioni bene. Mi spiegò il tecnico (ma parlocchiava un po di Inglese alla buona e quindi spero di avere capito bene) che le candelette di primo impianto fornite da Eberspacher non funzionano bene, penso di avere capito che scaldano poco e quindi la accensione del gasolio è critica, mentre poi lui mi ha detto che quella che ha sostituito è prodotta da Truma, e migliorata e quindi migliora la combustione e risolve i problemi. Mi disse anche che aveva una quindicina di camper seguiti da lla sua officina , con la Combi D e solo un altra aveva avuto il problema della mia, mentre tutti gli altri clienti nessun problema. Questo è il codice della nuova candeletta: Potrebbe essere che i vari WEBASTO danno meno problemi perchè potrebbero avere una candeletta molto piu potente che accende il gasolio senza se e senza ma. Infatti, quando avvio la Combi, vedo un certo calo di tensione nei 30 secondi che la candeletta sta accesa, mentre quando avvio il Thermotop questo iniziale calo di tensione è molto piu intenso, veramente molto.  
...
Il mio furgonato è produzione marzo/aprile 2015 ....  per 3 anni e 6 mesi la caldaia non ha avuto problemi e il camino è sempre stato pulito , non vi ho mai trovata fuliggine !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 14:49:06
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 15/01/2019 alle 14:41:18

Il mio furgonato è produzione marzo/aprile 2015 ....  per 3 anni e 6 mesi la caldaia non ha avuto problemi e il camino è sempre stato pulito , non vi ho mai trovata fuliggine !
La mia Combi D è stata installata mi sembra a Luglio 2015, potrebbero essere entrambe della stessa serie e quindi entrambe con la stessa candeletta farlocca.
La mia ha funzionato perfettamente un anno, poi tre o quattro mancate accensioni, e poi morta del tutto.
Dalla sostituzione candeletta (e null altro) sono altri tre anni e mezzo che funziona senza problemi.
Ho sempre paura che a parlarne mi tiro la sfiga surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 00:14:50
Non so se vi ricordate ma lo stesso problema è capitato a me l'anno scorso, morale mi hanno sostituito il bruciatore completo è stato un po salato (intendevo il conto).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 14:59:57
In risposta al messaggio di smilzo del 17/01/2019 alle 00:14:50

Non so se vi ricordate ma lo stesso problema è capitato a me l'anno scorso, morale mi hanno sostituito il bruciatore completo è stato un po salato (intendevo il conto).
Se il ricordare non ti riaccende troppo l ormai sopito dolore wink.... quanto sarebbe questo "sale sulle ferite" laugh

Tanto per sapere se aprire un conto "pro combi Diesel" dove accumulare la piccola fortuna...in caso di sfortuna crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 20:55:35
In risposta al messaggio di smilzo del 17/01/2019 alle 00:14:50

Hai , per caso , notizie che si possa sostituire solo la "retina"  usando un ricambio originale eberspacher ? Girano voci che si possa fare .... ad un prezzo più umano !
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 21:22:35
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 17/01/2019 alle 20:55:35

Hai , per caso , notizie che si possa sostituire solo la retina  usando un ricambio originale eberspacher ? Girano voci che si possa fare .... ad un prezzo più umano !
Scusa se mi ripeto, hai provato a cercare il ricambio del clone cinese della stufa truma di cui si sta parlando in questo forum?
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 05:16:17
In risposta al messaggio di gduca del 17/01/2019 alle 21:22:35

Scusa se mi ripeto, hai provato a cercare il ricambio del clone cinese della stufa truma di cui si sta parlando in questo forum?
Ho tentato una ricerca di componenti del clone cinese , senza esito .... credo di non essere in grado. L'unica mia richiesta è stata quella di utilizzare la "retina" dell'eberspacher ... ma con risposte molto evasive , con tutte le spese a mio carico e senza nessuna garanzia di successo. In pratica mi hanno detto che sarebbe stato tutto a mio carico anche se non fosse riuscita la riparazione e ovviamente senza nessuna garanzia. Per cui la riparazione viene fatta con ricambi ufficiali e da un tecnico. Tenterò la pulizia del bruciatore sporco , se possibile, con gli ultrasuoni .... come si fa per gli iniettori !
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 09:31:10
Diagnosi corretta : bruciatore da cambiare ... l'importatore italiano aspetta il carico di ricambi dalla germania !!
Anche nel bruciatore eberspacher non è possibile cambiare solo la "retina".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link