In risposta al messaggio di Motociclista77 del 06/03/2025 alle 10:10:34ti conviene cercare prima la posizione attuale del sensore che solitamente è questo
Salve a tutti. Sul mio Arca P678 il sensore Temp della Trumatic C6000 ê posizionato nella parete comune al frigo, molto vicino allo scarico del bruciatore GPL. Ovviamente la parete diventa calda rendendo, di fatto, lastufa inutilizzabile. Il sensore ê spesso troppo caldo per fare partire la stufa. Vorrei spostare il sensore, non sapendo dove sta collegato chiedo, prima di intervenire, se quello in foto ê il cavo che porta al connettore del sensore Temp. Parlo del cavo marrone e azzurro.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/03/2025 alle 10:43:40Ho già individuato il sensore (nel post ho anche scritto dove si trova), vorrei solo essere sicuro di tirare il cavo giusto che parte dalla scheda.
ti conviene cercare prima la posizione attuale del sensore che solitamente è questo Poi lo sfili dalla sede e controlli i colori dei fili
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 06/03/2025 alle 11:06:50
Ho già individuato il sensore (nel post ho anche scritto dove si trova), vorrei solo essere sicuro di tirare il cavo giusto che parte dalla scheda. IL cavo che si connette al sensore ê quello in foto? I colori dei fili combaciano, ma tutto il cablaggio del camper ê fatto con cavo marroni e azzurri. Vorrei evitare di tirare via il cavo sbagliato.
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 06/03/2025 alle 11:06:50se il cavo è un bipolare con cavi marrone e blu direi che nel 99% dei casi è quello. Puoi provare a tirarlo con calma e vedere se si muove dall'altro capo.
Ho già individuato il sensore (nel post ho anche scritto dove si trova), vorrei solo essere sicuro di tirare il cavo giusto che parte dalla scheda. IL cavo che si connette al sensore ê quello in foto? I colori dei fili combaciano, ma tutto il cablaggio del camper ê fatto con cavo marroni e azzurri. Vorrei evitare di tirare via il cavo sbagliato.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/03/2025 alle 11:24:19
se il cavo è un bipolare con cavi marrone e blu direi che nel 99% dei casi è quello. Puoi provare a tirarlo con calma e vedere se si muove dall'altro capo. Mi permetto di darti un consiglio; siccome non puoi ancora esseresicuro del risultato che otterrai spostando il sensore, ti consiglierei di NON sfilare quel cavo, che magari ha passaggi angusti qualora dovesse essere ripristinato; al limite scollegalo dalla centralina e ne colleghi un altro posizionando la sonda dove ritieni opportuno e solo dopo avere la certezza del funzionamento che desideri potrai sfilare il vecchio cavo.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/03/2025 alle 11:28:10
Dopo avcer individuato la sona più idonea per il sensore per quale motivo dici di sfilare il cavetto bipolare esistente ?
In risposta al messaggio di Laikone del 06/03/2025 alle 11:45:25
Lo dico perchè motociclista lo vorrebbe sfilare se ho ben capito. Io lo lascerei...
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 06/03/2025 alle 10:10:34Metti un potenziometro da 5 oppure 10Kohm in serie a uno di quei due fili.
Salve a tutti. Sul mio Arca P678 il sensore Temp della Trumatic C6000 ê posizionato nella parete comune al frigo, molto vicino allo scarico del bruciatore GPL. Ovviamente la parete diventa calda rendendo, di fatto, lastufa inutilizzabile. Il sensore ê spesso troppo caldo per fare partire la stufa. Vorrei spostare il sensore, non sapendo dove sta collegato chiedo, prima di intervenire, se quello in foto ê il cavo che porta al connettore del sensore Temp. Parlo del cavo marrone e azzurro.
In risposta al messaggio di banoyo del 06/03/2025 alle 13:53:12
Metti un potenziometro da 5 oppure 10Kohm in serie a uno di quei due fili. Regolando il potenziometro introduci un delta negativo, in pratica con 10K riesci a far leggere un valore a tuo piacimento da -1° a -15° rispettoa quelli che legge il sensore. Ti tari il delta con il potenziometro per quel che ti serve ad annullare l'errore di lettura dovuto alla posizione del sensore. Ti allego la tabella del sensore . Chiaramente i valori intermedi di temperatura si ottengono con valori intermedi in ohm. Esempio introducendo 2kohm introduci un delta di -4°/-5°C. Con 4kohm circa -6°/-7°C
In risposta al messaggio di ecostar del 06/03/2025 alle 16:17:05Purtroppo il sensore è messo appiccicato al frigo e la parete, se si usa il frigo, è sempre calda.
Interessante , modificando il valori in ohm tramite potenziometro aggiunto sicuramente si riesce a trvare la quadra giusta , tuttavia penso che la temperatura ove è posizionata attualmente la sonda che è più alta dellatemperatura ambiente potrebbe non essere costante nel senso che quella parete non sempre è calda allo stesso modo quindi ogni volta bisognerebbe regolare il potenziometro , comunque l'idea del potenziometro la ritengo parzialmente valida ma bisognerebbe provarne l'efficacia evitando una frequente regolazione sul potenziometro , tale sistema pur ritenendolo valido non vorrei che interferisca sulla modulazione velocità della venola distribuzione aria calda

In risposta al messaggio di banoyo del 06/03/2025 alle 13:53:12Sarebbe utile nelle situazioni in cui la stufa non parte proprio.
Metti un potenziometro da 5 oppure 10Kohm in serie a uno di quei due fili. Regolando il potenziometro introduci un delta negativo, in pratica con 10K riesci a far leggere un valore a tuo piacimento da -1° a -15° rispettoa quelli che legge il sensore. Ti tari il delta con il potenziometro per quel che ti serve ad annullare l'errore di lettura dovuto alla posizione del sensore. Ti allego la tabella del sensore . Chiaramente i valori intermedi di temperatura si ottengono con valori intermedi in ohm. Esempio introducendo 2kohm introduci un delta di -4°/-5°C. Con 4kohm circa -6°/-7°C
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 07/03/2025 alle 11:06:08La posizione è veramente infelice, comunque non è complicato spostare/prolungare 2 fili in una posizione migliore.
Giusto per capire di che parlo... La dentro c'è il circuito del frigo e li, nello specifico, passa la canna fumaria ...
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 08/03/2025 alle 14:04:16Perfetto, ora non ti resta che testarlo, sicuramente sarà tutta un'altra cosa.
Sensore spostato!
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/03/2025 alle 15:51:11Certo, io ho montato lo switch con sensore aggiuntivo e un potenziometro, a fianco di dove dormiamo...regolo la temperatura senza dover scendere dal letto.
Leggendo questa discussione, mi chiedo se fosse possibile montare un secondo sensore, da swicciare a seconda delle esigenze, ad esempio zona notte e zona giorno.

In risposta al messaggio di salomogi del 08/03/2025 alle 16:43:35E' una cosa strana, il componente è un NTC da 10Kohm, anche introducendo qualche ohm, usando un filo più lungo, è assolutamente trascurabile per il corretto funzionamento.
Ho cercato di riposizionare lo stesso sensore da sopra il fornello (!) ad una zona non interessata da flussi d'aria del riscaldamento ed esterni. Ho utilizzato un filo bipolare rosso/nero da 2.5mmq e lo stesso sensore sfilandolodalla sede originaria. Il comportamento della Truma D4 cambiò drasticamente con accensioni e spegnimenti della durata di 15 minuti ma restando ferma 2-3 minuti fra una fase e l'altra. Anche cambiando zona con sempre questo filo volante collegato all'originale il comporta restava anomalo... Non sono riuscito a capire il motivo...
.png)